PDA

Visualizza Versione Completa : Centralina meccatronica multitronic 2.0 tdi 140 cv guasta 01j f125



lucaropa
08-03-2013, 22:35
Vi racconto la mia esperienza
Sono al centro cemmerciale per la spesa carico tutto e metto in moto.
La leva del cambio non si muove rimane bloccata sulla P.
Penso subito al pulsente del freno che come molti sanno quando si guasta fa accendere l'albero di Natale.
Nulla non è lui.
Noto poco dopo che sul cdb non è riquadrata di rosso la lettera P subito mi viene il panico ... ho fatto la revisione completa del cambio 2 anni fa e garanzia andata...ma non demordo.
Sblocco la leva manualmente e parto tenedomi stretto l'inguine.
Arrivo in ufficio e faccio una vaggata.Morarle?
Errore p1706 DTC P1706: Open in Transmission Range Switch Circuit (no gear position inputs ) sensore f125.
Allarmatissimo chiamo un amico che lavora allo Zentrum di Bologna che mi rassicura (si fa per dire ...) dicendomi che mi spetta una spesa di SOLI 1600€ circa per la sostituzione della centralina che gestisce l'automatico e ovviamente cambio olio.
Interpretando tale preventivo come una mezza estorione mi sono messo alla ricerca su internet per capire se ci fossero soluzioni alternative.
Dopo circa 3 o 4 notti passate a consumarmi le dita su ipad arriva la soluzione.
ACTRONICS!!!! http://www.actronics.eu/it/ se vi capita dateci un occhio, una ditta di Milano che revisiona le centraline aribag abs ed ecu varie.
Preso dall'entusiasmo li chiamo e spacciandomi per meccanico dell'officina di un mio caro amico (che ho avvertito prima) in quanto non trattano col privato.
Revisione completa della centralina e garanzia 2 anni il tutto a 249 + iva spedizioni escluse .
Chiamo il mio amico meccanico....prestanome ... che mi da supporto per lo smontaggio e la spedizione.
Tempo tre giorni è tornata in officina revisionata.
Ho acquistato l'olio nuovo 7 litri 180€ è il gioco è fatto.
Quindi dai 1600€ prospettati da audi ne ho spesi meno della metá e la macchina va che è un piacere !!!!!
spero di aver fatto cosa gradita.
http://i44.tinypic.com/2cmu2w8.jpg

vr46
08-03-2013, 22:53
Ecco perche' dopo 2tiptronic son tornato felicemente al manuale

lucaropa
08-03-2013, 22:57
io ho fatto il contrario ho avuto 2 a6 2.5 tdi con manuale e questa invece ......
comunque ti dico che 7 anni fa avevo una bmw 330d unica esperienza avuta fuori dai quattro anelli.Ottima macchina ma mi si è rotto anche il manuale sostituzione 3000 euro
fortuna era in garanzia.

nicproff
08-03-2013, 23:00
Ecco perché se tornassi indietro prenderei il manuale !

lucaropa
08-03-2013, 23:02
io almeno ho la fortuna se così si può definire di abitare a Bologna dove transmatic e autoplanet lavorano come matti!

MaxA6
09-03-2013, 00:12
Ecco perche' dopo 2tiptronic son tornato felicemente al manuale
Ragazzi, stiamo parlando del Multi, non del Tip....

---------- Post added at 00.12.42 ---------- Previous post was at 00.12.25 ----------


Ecco perché se tornassi indietro prenderei il manuale !
Ragazzi, stiamo parlando del Multi, non del Tip....

lucaropa
09-03-2013, 00:20
esatto ma tanto si spaccano comunque :-)

pirata v6
09-03-2013, 08:19
dipende sempre come li tratti, tutto si rompe se non viene trattato con i dovuti modi

lucaropa
09-03-2013, 09:57
si e no... non vale per tutte le rotture ma fondamentalmente hai ragione ,infatti io
reduce da altre a6 in cui l'unico intervento frequente era quello di cambiare l'olio , ho comperato anche questa
che invece mi ha fatto un po' penare tra centraline varie acqua che si infiltra ,egr ,cambio automatico
la più grossa pompa dell'olio,e non ultima la centralina del cambio, valvole climatizzatore, pompa iniezione,
e adesso tocca al dpf... hai voglia a tenerla bene ..tutto questo negli ultimi 80k km.
Resta il fatto che io adoro la mia auto nonostante abbia sempre paura che ogni bip dal cdb mi porti nuove...

vr46
09-03-2013, 11:53
la prima passat tiptronic 115 cv ad un certo punto ha iniziato a slittare con la retro come se non avesse più frizione,
la seconda passat tiptronic ha avuto diversi momenti di sclerosi per cui cambiava marcia da sola: era diventata utilizzabile solo in manuale mentre era sempre difficile il passaggio 1a - 2a
la manutenzione costa una scuffia
con i multitronic pare siano stati fatti molti passi in avanti ma ....... stanno tutti a tribolare e ..... i tagliandi diventano più costosi se non anche più frequenti le soste in officina

alexx
09-03-2013, 16:16
esatto ma tanto si spaccano comunque :-)

Quoto

Col manuale ci fai 1.000.000 di km, poi ogni 1.000.000 se ne rompe 1. :wink:

scatto
09-03-2013, 16:29
la prima passat tiptronic 115 cv ad un certo punto ha iniziato a slittare con la retro come se non avesse più frizione,
la seconda passat tiptronic ha avuto diversi momenti di sclerosi per cui cambiava marcia da sola: era diventata utilizzabile solo in manuale mentre era sempre difficile il passaggio 1a - 2a
la manutenzione costa una scuffia
con i multitronic pare siano stati fatti molti passi in avanti ma ....... stanno tutti a tribolare e ..... i tagliandi diventano più costosi se non anche più frequenti le soste in officina
La mia multi tornir con oltre 150000 km ha il cambio ancora perfetto, mi sembra che recentemente ci siano stati più problemi con i volani e le frizioni del manuale, che non sugli automatici.

alexx
09-03-2013, 16:50
Problema quasi esclusivo della A4

lucaropa
09-03-2013, 17:34
rifatto multitronic a 155k ora son a 230k speriamo che non mi abbandoni per altrettanti km
ho intenzione di raddoppiarli :-)

MaxA6
09-03-2013, 18:10
Che io sappia, non ho mai sentito di difetti persistenti e seriali del tiptronic sulla nostra Audi 4F tanto da sconsigliarne l'uso!!
Provare per credere

DROICO
09-03-2013, 19:05
Cosa si intende per trattarlo bene il tiptronic? Manutenzione di che tipo e utilizzo di che tipo?

auras80
09-03-2013, 19:11
anche a me il mio mecanico mi ha deto che il TIPTRONIC tratato bene dura tanto, invece il multitronic e una rogna

malefix
09-03-2013, 19:39
il tip della 4f è + affidabile della precedente versione

lucaropa
09-03-2013, 19:57
l'esperienza ha insegato...comunque se vi capita di fare un giro da transmatic o autoplanet noterete che una a6 una serie E e un 530 non mancano mai

auras80
09-03-2013, 20:07
l'esperienza ha insegato...comunque se vi capita di fare un giro da transmatic o autoplanet noterete che una a6 una serie E e un 530 non mancano mai


certo, se montano lo stesso cambio

malefix
09-03-2013, 21:08
e sono le più diffuse con l'automatico,la trasmatic di mestiere fa quello,che ci vuoi trovare i motoscafi?

lucaropa
09-03-2013, 21:28
è un'idea chiamali e proponiglielo ;)

pirata v6
10-03-2013, 11:14
per rompere un cambio che sia tiptronic o multitronic basta anche 10 minuti, comunque anche senza accorgersene, quando si cambia magari da retro ad avanti senza aspettare che l'auto sia ferma o viceversa, tirarci dentro da fredda, non metterla in N quando sei a un semaforo o in colonna, dai adesso e dai dopo tutto fa mucchio e arrivi a 120/150000 km e il cambio va a farsi benedire, la a6 4b che avevo io aveva il cambio con 255000 km e mai fatto niente semplicemente perche il mio amico l'ha trattata bene

lucaropa
10-03-2013, 12:57
io la mia l'ho comperata usata e dopo 10k km ho dovuto rifarlo.
non so chi l'aveva prima di me come lo trattava ma io gli porto un gran rispetto.
dopo 60k km mi si è rotta la sua centralina , ma quella si sarebbe probabilmente rotta a chiunque.

pirata v6
10-03-2013, 14:49
quanti km aveva?

lucaropa
10-03-2013, 15:04
quando l'ho presa 140k

auras80
10-03-2013, 15:13
io veramente non mi fido di km che hanno queste macchine, adesso sono cosi tanti modalita di fregare l"agente che anche casa madre non riesce a dirti con la certeza tutta la verita, e meglio che compri una macchina con 200 000km veri invece una con 150 000 ma in realta ha 450 000km.

mrwhite
10-03-2013, 15:27
il tuo amico che lavora in audi non riesce a dare qualche informazione relativa ai km? l'unico modo e' il cavo vag? grazie ciao

auras80
10-03-2013, 15:31
a chi hai fato la domanda

mrwhite
10-03-2013, 15:32
a te :)

auras80
10-03-2013, 15:39
ma io non ho nessun amico che lavora in audi, forse hai capito male, con il VAG si puo leggere i km e ti fa vedere quello che vedi tu su cruscoto, e ci sono dei ECU che non ti lascia a leggere i km.

lucaropa
10-03-2013, 15:41
io sui km della mia non ho dubbi oltre al libretto dei service ok le auto le acquisto sempre da un conce di proprietá di un amico di famiglia e se la macchina non è a posto non me la da , ma purtroppo son stato sfortunato comunque.
non credo c sia qualcuno che possa prevedere la rottura del cambio dopo 10k km....

auras80
10-03-2013, 15:47
e - capita delle macchine nate male, in questo caso se trata del tuo cambio

un esempio - conosco uno che ha preso una 530 bavarese e la tenuta per 2 anni, in tutto questo tempo ha fato solo 9000km di quale 6000km le ha fato mecanico per le prove. appena comprata dopo 5 ore circa salta la turbina in autostrada:w00t:, dopo e partita una catena de rogne, -- compressore per le sospensioni, dopo 2 sospensioni e fra 5 mesi le ha cambiato anche le altri, , diferenziale posteriore, tutti 6 inietorii, e tanti tanti altre pezzi, ho visto con i mie occhi tutte la fatture de lavorazione.:icon_dho::icon_dho::icon_dho: la fine o visto che hanno speso quasi 10milla eurazzi per tutto.:biggrin: questo si che e una sfiga.

gnspano
14-03-2013, 18:46
salve a tutti ho la A4 8e b7 del 2005 2.0 tdi 143 cv multitronic,appena arrivato ai 120.000 km si illumina il display "PRNDS" sul cruscotto, vado in officina e mi dicono niente di grave si è guastato il sensore del selettore,mi consigliano di lasciare tutto cosi che non succede nulla di grave,a 150.000km inizia a lampeggiare il display, cambio olio ed aggiornano centralina e l'auto va ma a volte non entra la retro e le luci della retro non si accendono più,in D va in folle costringendomi a fermarmi x poi ripartire,arrivato a 170000 km ora inizia a vibrare in accelerazione credo sia arrivata l'ora di revisionare cambio e centralina vi è mai capitata una vibrazione del genere? grazie

Matpat3
14-03-2013, 19:02
Ti consiglio di postare in a4 section. In a6 multitronic son mosche bianche.

lucaropa
14-03-2013, 19:06
eccone una di mosca....
Hai fatto 50k così??? chi è quel pazzo che ti ha detto di usarla così???io lo denuncerei !Magari prima era solo la centralina ...ma ora??
Probabilmente hai schiantato la frizione dato che tale sensore dice alla centralina in che posizione è la leva del cambio.
errore p1706 (sensore g125)??
guarda http://www.actronics.eu/it
io ho fatto revisionare a loro la centralina del multi 15 giorni fa per un problema simile al tuo e mi hanno fatto spendere 250€ +iva + trasporto la tengono 4/5gg solo che tu ora dovrai revisionare anche la meccanica probabilmente.
Non trattano con i privati, ma se vai in una officina di fiducia gli dici di smontare la centralina e spedirla ad actronics torna perfettamente funzionante e garantita 2 anni.

gnspano
15-03-2013, 15:47
scusate se sono sulla sezione A6 non sono pratico del forum....cmq grazie alla mosca bianca che si è appenata del mio caso :-)
ieri ho fatto portare l'auto da mio padre dal famoso meccanico e boooom sparito nel nulla (il tipo è stato "stranamente" licenziato) cmq hanno sostituito le cuffie dei semiassi per vedere se la vibrazione era causata dalle stesse un pò rovinate ma nulla... hanno fatto una diagnosi e son venuti fuori i seguenti errori
:sensore ambito di marcia R125 segnale non plausibile
:sensore numero 2 giri cambio in uscita G196 nessun segnale
ora fermerò l'auto e proverò a far risistemare cambio e centralina
grazie lucaropa proverò a contattare actronics

lucaropa
15-03-2013, 15:55
chiama actronics sembrano errori dati da sensori sulla stessa centralina (per tua fortuna..)
li devi segnalare entrambi mentre compili il modulo di richiesta di riparazione e sei a bolla!
ps.. come hai fatto a resistere 50k km col cambio così? io non o resistito più di 2gg :) :)

gnspano
15-03-2013, 16:04
grazie lo farò subito... ho resistito 50k primo perché sono un pirla e secondo perché sono circondato da una marea di incompetenti Audi compresi

lucaropa
15-03-2013, 16:06
pensa che io per lavoro riparo computer , ma sono molto appassionato di meccanica!

gnspano
15-03-2013, 16:16
io sono un pirla perché ho un padre meccanico Alfaromeo dal 1982 e solo ieri gli ho lasciato carta bianca per risolvere il problema visto che non mi fido più di quelli "audi "

macommeo
11-09-2017, 12:28
Vi racconto la mia esperienza
Sono al centro cemmerciale per la spesa carico tutto e metto in moto.
La leva del cambio non si muove rimane bloccata sulla P.
Penso subito al pulsente del freno che come molti sanno quando si guasta fa accendere l'albero di Natale.
Nulla non è lui.
Noto poco dopo che sul cdb non è riquadrata di rosso la lettera P subito mi viene il panico ... ho fatto la revisione completa del cambio 2 anni fa e garanzia andata...ma non demordo.
Sblocco la leva manualmente e parto tenedomi stretto l'inguine.
Arrivo in ufficio e faccio una vaggata.Morarle?
Errore p1706 DTC P1706: Open in Transmission Range Switch Circuit (no gear position inputs ) sensore f125.
Allarmatissimo chiamo un amico che lavora allo Zentrum di Bologna che mi rassicura (si fa per dire ...) dicendomi che mi spetta una spesa di SOLI 1600€ circa per la sostituzione della centralina che gestisce l'automatico e ovviamente cambio olio.
Interpretando tale preventivo come una mezza estorione mi sono messo alla ricerca su internet per capire se ci fossero soluzioni alternative.
Dopo circa 3 o 4 notti passate a consumarmi le dita su ipad arriva la soluzione.
ACTRONICS!!!! http://www.actronics.eu/it/ se vi capita dateci un occhio, una ditta di Milano che revisiona le centraline aribag abs ed ecu varie.
Preso dall'entusiasmo li chiamo e spacciandomi per meccanico dell'officina di un mio caro amico (che ho avvertito prima) in quanto non trattano col privato.
Revisione completa della centralina e garanzia 2 anni il tutto a 249 + iva spedizioni escluse .
Chiamo il mio amico meccanico....prestanome ... che mi da supporto per lo smontaggio e la spedizione.
Tempo tre giorni è tornata in officina revisionata.
Ho acquistato l'olio nuovo 7 litri 180€ è il gioco è fatto.
Quindi dai 1600€ prospettati da audi ne ho spesi meno della metá e la macchina va che è un piacere !!!!!
spero di aver fatto cosa gradita.
http://i44.tinypic.com/2cmu2w8.jpg

Ciao io ho un problema molto simile al tuo: con l'unica differenza che il mio cambio non rileva la P e la N, nel senso che quando metto una di queste due marce non le segnala proprio sul quadro. Non rilevando la P naturalmente la macchina non si accende, non mi fa estrarre la chiave e tutto cio che consegue a quando il cambio non sta in P. Per il momento il mio meccanico ha fatto una "porcata" per poterla far camminare, cioe con un pulsantino d accensione esterno, la macchina parte da qualunque marcia del cambio (non necessariamente con la P), pero naturalmente io ne vorrei venire a capo. La scansione con il VAG rileva gli errori che posterò sotto. qualche idea/consiglio??68886889

io682001mi
11-09-2017, 21:14
Vi racconto la mia esperienza
Sono al centro cemmerciale per la spesa carico tutto e metto in moto.
La leva del cambio non si muove rimane bloccata sulla P.
Penso subito al pulsente del freno che come molti sanno quando si guasta fa accendere l'albero di Natale.
Nulla non è lui.
Noto poco dopo che sul cdb non è riquadrata di rosso la lettera P subito mi viene il panico ... ho fatto la revisione completa del cambio 2 anni fa e garanzia andata...ma non demordo.
Sblocco la leva manualmente e parto tenedomi stretto l'inguine.
Arrivo in ufficio e faccio una vaggata.Morarle?
Errore p1706 DTC P1706: Open in Transmission Range Switch Circuit (no gear position inputs ) sensore f125.
Allarmatissimo chiamo un amico che lavora allo Zentrum di Bologna che mi rassicura (si fa per dire ...) dicendomi che mi spetta una spesa di SOLI 1600€ circa per la sostituzione della centralina che gestisce l'automatico e ovviamente cambio olio.
Interpretando tale preventivo come una mezza estorione mi sono messo alla ricerca su internet per capire se ci fossero soluzioni alternative.
Dopo circa 3 o 4 notti passate a consumarmi le dita su ipad arriva la soluzione.
ACTRONICS!!!! http://www.actronics.eu/it/ se vi capita dateci un occhio, una ditta di Milano che revisiona le centraline aribag abs ed ecu varie.
Preso dall'entusiasmo li chiamo e spacciandomi per meccanico dell'officina di un mio caro amico (che ho avvertito prima) in quanto non trattano col privato.
Revisione completa della centralina e garanzia 2 anni il tutto a 249 + iva spedizioni escluse .
Chiamo il mio amico meccanico....prestanome ... che mi da supporto per lo smontaggio e la spedizione.
Tempo tre giorni è tornata in officina revisionata.
Ho acquistato l'olio nuovo 7 litri 180€ è il gioco è fatto.
Quindi dai 1600€ prospettati da audi ne ho spesi meno della metá e la macchina va che è un piacere !!!!!
spero di aver fatto cosa gradita.
http://i44.tinypic.com/2cmu2w8.jpg

Grazie Luca hai fatto una cosa graditissima e di notevole aiuto. Ho anche io una A6 2.7 del 2007 con 222.223km oggi in garage :tongue: (non è uno scherzo). Per fortuna (mi stringo anche io il linguine e tocco tutti i materiali anche quelli riciclabili), finora non ho avuto nessun problema. Anzi devo dire che ho sostituito l'olio del cambio a 60k e poi a 200k (ne ho saltato uno). So che il Tiptronic non è un cambio amato da chi ha l'A6 ma per me è strepitoso non lo cambierei per nulla al mondo, quella sensazione di veleggiare senza nessun passaggio di marcia e nessuna perdita di giri per me non è sostituibile, inoltre avendo sempre la marcia perfetta inserita si risparmia molto carburante. Ho anche una Q2 1.6 tdi con il DSG (due frizioni a secco), anche qui nonostante Audi e VW abbiano risolto tutti i problemi ormai dal 2013 su questo cambio che di problemi ne ha dati tanti, tutti risolti utilizzando nel cambio olio minerale anziché sintetico che pativa l'umidità, devo dire che quel cambio marcia (seppur velocissimo) soprattutto ai bassi regimi non mi piace proprio per niente. Cambio a variazione continua per tutti la vita fosse per me, anche perché il Multitronic quando lo metti in S, funziona come un TIPTRONIC ed è una scheggia. Finisco dicendo che cerco di trattarlo al meglio senza strappi, aspettando che l'auto sia ferma prima di passare da R a Drive e soprattutto l'auto dorme in garage. Nessuno mi toglierà mai dalla testa che l'umidità e il freddo deteriorano rapidamente le parti elettroniche e meccaniche.