Visualizza Versione Completa : Spia motore accesa
Non ho manco finito di gioire per i soldi spesi per il mega tagliandone che oggi vado a lavare la macchina e mentre vado di punto in bianco si accende la spia gialla del motore....vado diretto all' audi e mi dicono che devono fare tanti controlli e solo per la scansione ci vogliono 100€....vbb intanto dicono che è un problema a qualche sensore di aria o sonda lambda non lo sanno manco loro e gliela devo lasciare. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione ?grazie...
Così è troppo vaga come richiesta; bisognerebbe vedere via vag che errore esce. non ti hanno detto nulla in conce?
ho fatto delle ricerche anche qui sul forum e dicono sia colpa di una valvola tale v157 (P3103 V157 - Motor Intake Manifold Flap) molti hanno risolto sostituendo un fusibile bruciato (f8) ma io quel fusibile manco ce l'ho ! Altri hanno sost la valvola con una spesa di circa 250€ e tutto si è risolto....ma io non so manco se è lo stesso tipo di errore ! Però noto che se accellero un pò forte il minimo non scende subito, rimane a 1000 giri e poi va su e giu un pò....aiuto sono disperato....
Allora, ho acquistato la nuova valvola PCV...montata il minimo rimane stabile e la macchina è tornata a consumare poco come sempre. La spia gialla del motore rimane accesa, cosa devo fare ? Basta staccare la batteria per fare un reset oppure devo per forza andare all' audi ?
vai in audi e' meglio e poi se ci son problemi ulteriori sei gia' li.Sicuramente ti diranno che gli dovrai lasciare la macchina li per un controllo piu' approfondito,mettiti comodo e aspetta la codifica la fanno in un attimo
Il problema è che ho un lavoro che non mi permette di assentarmi durante tutta la settimana....il sabato mattina sono stato all audi ma mi hanno detto che il sabato c'è il personale ridotto e non gli possono fare nulla. Poi domenica ho staccato la batteria per un po e l'errore non si è + presentato per un pò...ma dopo un pò di tempo dal terzo avvio si è riaccesa la spia. Oggi ho sostituito la valvola e la macchina pare andare davvero bene...però la spia gialla del motore rimane accesa...forse l'errore deve essere cancellato via vag per far sparire la spia ?
Altro aggiornamento....la spia motore si è ripresentata...ormai non so + dove sbattere la testa. Ho scollegato la batteria ieri appena sost. la valvola e il problema sembrava risolto, ma oggi niente da fare...spia gialla di nuovo. Ma staccando la batteria l'errore si cancella o resetta in qualche modo ? Oppure finché non si cancella l'errore via vag si ripresenterà sempre anche se adesso la macchina va bene ?
El_Dandi
13-03-2013, 16:02
Rimane in memoria... trova qualcuno con un VAG COM che ti cancelli l'errore... ammettendo che sia solo la PCV che dava il problema...
Ulteriore aggiornamento...e spero anche l'ultimo...perché sta diventanto un odissea che mi sta facendo odiare l' s3. Allora portata dal meccanico ha riscontrato effettivamente una anomala aspirazione d'aria che sembrava provenire proprio dalla guarnizione coperchio punterie...quindi ha dovuto risvitare il coperchio con la relativa pcv...a vista sembrava tutto ok, quindi ha rimesso il coperchio con un pò + di attenzione e ha dato una pulita alla pcv e alla relativa guarnizione...rimontato il tutto e cancellato l'errore la macchina magicamente non aspirava + aria in eccesso e dopo una piccola tirata il minimo scendeva a livelli normali.
Sulla mia vecchia S3 capitava spesso che le torx del coperchio punterie si allentavano con il conseguente trafilaggio dell' olio quando andava in pressione.. non ho mai capito il motivo, fosse stata la guarnizione avrebbe perso olio sempre! fattosta che in 8 mesi lo avrò stretto 4/5 volte.
La tua S è mica una '07 bianca 3P tedesca?
utente cancellato 11
14-03-2013, 21:32
Ulteriore aggiornamento...e spero anche l'ultimo...perché sta diventanto un odissea che mi sta facendo odiare l' s3. Allora portata dal meccanico ha riscontrato effettivamente una anomala aspirazione d'aria che sembrava provenire proprio dalla guarnizione coperchio punterie...quindi ha dovuto risvitare il coperchio con la relativa pcv...a vista sembrava tutto ok, quindi ha rimesso il coperchio con un pò + di attenzione e ha dato una pulita alla pcv e alla relativa guarnizione...rimontato il tutto e cancellato l'errore la macchina magicamente non aspirava + aria in eccesso e dopo una piccola tirata il minimo scendeva a livelli normali.
???? aspirazione aria dal coperchio punterie?? Mai sentita sta cosa. Sei sicuro che ti ha detto così?
Allora, per risp. a Fabio, no la mia è tedesca ma è nera 2007. Si l'ho visto pure io...faceva come un fischio a motore in moto, poi bastava mettere un dito sulla pcv e si azzittiva, ma la pcv non era....ergo ha rismontato di nuovo il coperchio punterie e riposizionato meglio la guarnizione e stretto poco di piu le viti...risultato....fischio sparito, spia motore sparita, spintoni in scalata spariti e soprattutto minimo stabilissimo (anche grazie alla pcv nuova). Ah quasi dimenticavo, consumi miglioratissimi....non so voi ma la mia adesso sta fisso a 12/13 km con un litro di media...sarà per via di tutte le migliorie apportate ? Ovviamente stock....