PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto 1.6 o 2.0 tdi



Gabriela4tfsi
10-03-2013, 18:47
salve...l'altro giorno sono andato in audi a fare un giro e ho provato la nuova a3...ebbene si, me ne sono innamorato! :rolleyess:
ora sto facendo più di un pensierino per comprarla però il dilemma si fa sempre più grande: 1.6 o 2.0??
prenderei il 1.6 per risparmiare 2000 euro sul prezzo d'acquisto, sul bollo e sull'assicurazione...però il 2.0 mi fa rimanere su un livello di prestazioni uguale alle mie auto..poi sui consumi ho paura che il 1.6 consuma molto di più...secondo voi? quale può essere la scelta migliore?
Premetto che faccio molto extraurbano

XREM75
10-03-2013, 19:00
salve...l'altro giorno sono andato in audi a fare un giro e ho provato la nuova a3...ebbene si, me ne sono innamorato! :rolleyess:
ora sto facendo più di un pensierino per comprarla però il dilemma si fa sempre più grande: 1.6 o 2.0??
prenderei il 1.6 per risparmiare 2000 euro sul prezzo d'acquisto, sul bollo e sull'assicurazione...però il 2.0 mi fa rimanere su un livello di prestazioni uguale alle mie auto..poi sui consumi ho paura che il 1.6 consuma molto di più...secondo voi? quale può essere la scelta migliore?
Premetto che faccio molto extraurbano

Secondo me su auto del genere... fuori discussione il 2000cc. Considerando anche che fai molto extraurbano.
:wink:

Gabriela4tfsi
10-03-2013, 19:13
mi sto vedendo un po di video su youtube su lo 0 100 dei 1.6 tdi e mi pare che siamo intorno ai 10 secondi contro gli 8 del 2.0..poi ovviamente c'è il fattore ripresa...però 2200 euro in meno più 200 euro in meno all'anno fra bollo e assicurazione con questa crisi non farebbe male risparmiarli!

CeceA3
10-03-2013, 19:42
mi sto vedendo un po di video su youtube su lo 0 100 dei 1.6 tdi e mi pare che siamo intorno ai 10 secondi contro gli 8 del 2.0..poi ovviamente c'è il fattore ripresa...però 2200 euro in meno più 200 euro in meno all'anno fra bollo e assicurazione con questa crisi non farebbe male risparmiarli!

Non per non volerti dare un consiglio, ma dipende più che altro da te... Sui consumi non credo che anche sull'extraurbano il 1.6 "consumi molto di più". Ed in ogni caso, prima di arrivare a compensare i 2.200 euro in più del costo dell'auto + i 200 euro tra assicurazione e bollo, hai voglia quanti chilometri dovresti fare...
Se solo provi a considerare i dati di consumo dichiarati (+0,4 l per 100km per il 1.6 TDI), per arrivare a compensare anche soltanto i 2.200 euro di differenza (a 1,7 €/l per il gasolio) arrivi già alla ragguardevole cifra di 323.500 km :wacko:
Se poi ci aggiungi anche la differenza del bollo + assicurazione... diciamo che terrai l'auto 10 anni e risparmierai sempre 200 euro? Allora da un rapido calcolo dovresti aggiungere altri 300.000 km.

MORALE 1: se la tieni più di 10 anni, fai (in media) più di 63.000 km all'anno (solo extra urbano, mi raccomando!), fai benedire l'auto (perchè a 625.000 km voglio vedere come sarebbe messa..) allora vai sul 2.0 TDI, altrimenti resta sul 1.6 TDI

RETTIFICA ALLA MORALE 1: sì, ma almeno un po' di percorso urbano lo farai, no? Allora altro che benedizione, porta l'auto a Lourdes, perchè non oso neppure provare a stimare i km necessari :ohmy:

MORALE VERA: Lascia perdere il discorso CONSUMI e pensa solo a se, per te, il valore (piacere di guida) che attribuisci alle maggiori prestazioni del 2.0 TDI sia superiore a 2.200 euro (subito) + 200 annui di bollo/assicurazione.

exanteo
10-03-2013, 20:01
Secondo me ci sarebbe anche da tenere in considerazione che sul 1.6 il retrotreno posteriore è a ponte torcente, mentre nel 2.0 è multilink a ruote indipendenti. Non so quanto questo si possa notare nel normale utilizzo, ma di certo nella considerazione del prezzo è da tenerne conto...

Gabriela4tfsi
10-03-2013, 20:03
Non per non volerti dare un consiglio, ma dipende più che altro da te... Sui consumi non credo che anche sull'extraurbano il 1.6 "consumi molto di più". Ed in ogni caso, prima di arrivare a compensare i 2.200 euro in più del costo dell'auto + i 200 euro tra assicurazione e bollo, hai voglia quanti chilometri dovresti fare...
Se solo provi a considerare i dati di consumo dichiarati (+0,4 l per 100km per il 1.6 TDI), per arrivare a compensare anche soltanto i 2.200 euro di differenza (a 1,7 €/l per il gasolio) arrivi già alla ragguardevole cifra di 323.500 km :wacko:
Se poi ci aggiungi anche la differenza del bollo + assicurazione... diciamo che terrai l'auto 10 anni e risparmierai sempre 200 euro? Allora da un rapido calcolo dovresti aggiungere altri 300.000 km.

MORALE 1: se la tieni più di 10 anni, fai (in media) più di 63.000 km all'anno (solo extra urbano, mi raccomando!), fai benedire l'auto (perchè a 625.000 km voglio vedere come sarebbe messa..) allora vai sul 2.0 TDI, altrimenti resta sul 1.6 TDI

RETTIFICA ALLA MORALE 1: sì, ma almeno un po' di percorso urbano lo farai, no? Allora altro che benedizione, porta l'auto a Lourdes, perchè non oso neppure provare a stimare i km necessari :ohmy:

MORALE VERA: Lascia perdere il discorso CONSUMI e pensa solo a se, per te, il valore (piacere di guida) che attribuisci alle maggiori prestazioni del 2.0 TDI sia superiore a 2.200 euro (subito) + 200 annui di bollo/assicurazione.

Innanzi tutto grazie per la spiegazione molto precisa..comunque si di urbano qualcosa ne faccio però alla fine sono più interessato al risparmio che alle prestazioni, visto che quando voglio correre di più salgo sulla a4 e mi diverto!..l'altra cosa che mi mette un pò di dubbio è la differenza dell'assale posteriore differente fra il 1.6 ed il 2.0...secondo te graverà di molto sulla tenuta dell'auto?

Matteo.C
10-03-2013, 21:07
Ciao,

Per i consumi secondo me devi capire se il compromesso di spesa vale il plus di prestazioni e dinamica della 2.0, e un po' dipende anche da come guidi, io ad es. consumo relativamente meno con il mio tdi 2.0 che con il tdi 1.4 che ho su una vw Polo, questo perché se tengo lo stesso passo, con una sto tirando, con l'altra no..... Questo ovviamente in extra urbano e autostradale.... In urbano le cose cambiano ovviamente.

Per il multilink posteriore, io quando ho preso la mia a3 8p, quasi pensavo che fosse una cosa inutile, ma alla prima curva "seria" cavolo se si è sentita la differenza rispetto alla mia vecchia a3 8l, il posteriore lavora meglio e attacca notevolmente di più del ponte torcente che tende a scivolare molto prima.

Ovviamente dipende molto da quanto solleciti la vettura e che sensibilità hai.... E anche qui dipende ancora dal tuo stile di guida e da cosa cerchi nell'auto....

Buona valutazione!

CeceA3
10-03-2013, 21:20
Innanzi tutto grazie per la spiegazione molto precisa..comunque si di urbano qualcosa ne faccio però alla fine sono più interessato al risparmio che alle prestazioni, visto che quando voglio correre di più salgo sulla a4 e mi diverto!..l'altra cosa che mi mette un pò di dubbio è la differenza dell'assale posteriore differente fra il 1.6 ed il 2.0...secondo te graverà di molto sulla tenuta dell'auto?

Se l'obiettivo è il risparmio allora mi sembra che il dubbio non dovresti neppure averlo! E per un uso "normale" penso che anche il 1.6 vada più che bene. Pure in termini di tenuta, intendo. Ovvio, differenze (e non solo prestazionali) si potrebbero sentire se cominciassi a "tirare" spesso l'auto. Ma a questo punto cadrebbe tutto il discorso, no?!

fedecosta92
11-03-2013, 08:46
Io penso che sei piu tenuto a guardare i consumo che alle prestazione e fai piu urbano extraurbano (max 110km/h) allora punto su un 1.6 che consumi molto di meno (ciò non toglie che se devi fare un sorpasso la macchina non è lenta seconda me). Comunque, se invece fai piu autostrada (come non mi sembra di aver letto) allora scegli il 2.0 ! Se invece ti piacciono le prestazioni allora non star li a guardare i consumi, (tanto il gasolio prima o poi andrà al ribasso) e allora scegli il 2.0 :)

Simone24
11-03-2013, 16:19
Quoto tutti quelli che mi hanno preceduto....se uno vuole guardare solo ai consumi, e per di piu' su extraurbane e urbano, ti interessa il risparmio su acquisto e gestione vai di 1.6, se ti piace ogni tanto spingere un po' e divertirti un po' di piu' vai di 2.0
Io passo da una golf 122cv al 2.0 150cv ma piu' che altro perche' dopo un po' mi abituo ai cavalli che ho sotto il sedere e ne voglio di piu' (ovviamente compatibilmente con le mie disponibilita' economiche) :biggrin:

Gabriela4tfsi
11-03-2013, 17:54
Quoto tutti quelli che mi hanno preceduto....se uno vuole guardare solo ai consumi, e per di piu' su extraurbane e urbano, ti interessa il risparmio su acquisto e gestione vai di 1.6, se ti piace ogni tanto spingere un po' e divertirti un po' di piu' vai di 2.0
Io passo da una golf 122cv al 2.0 150cv ma piu' che altro perche' dopo un po' mi abituo ai cavalli che ho sotto il sedere e ne voglio di piu' (ovviamente compatibilmente con le mie disponibilita' economiche) :biggrin:

Allora non dovrò fare altro che un bel test drive con questo 1.6 e vedere un pò meglio...magari gli si potra fare anche una piccola rimappa

Vitoparthenope81
12-03-2013, 20:39
Fate i professori,ho sentito dire che il 2,0 consuma meno del 1,6 ma certe affermazioni sono da zelig il 1.6 consuma pochissimo rispetto alla 2.0 ...x quanto riguarda le prestazioni e sempre un 1.6 tdi 105 cv ..se poi gli fai una leggera centralina consumera ancora meno e avra uno spunto ancora migliorato
Saluti

Zane
13-03-2013, 12:54
assolutamente sbagliato dire che il 1.6 consuma molto piu del 2.0, perchè non è per niente vero.. consuma di meno!

cmq io andrei di 2.0 tdi

Vitoparthenope81
13-03-2013, 22:19
assolutamente sbagliato dire che il 1.6 consuma molto piu del 2.0, perchè non è per niente vero.. consuma di meno!

cmq io andrei di 2.0 tdi

Bravo...consuma molto meno poi ha il posteriore fatto diversamente dal 2.0 e piu leggero appunto per minor consumo

fedecosta92
14-03-2013, 08:54
Bravo...consuma molto meno poi ha il posteriore fatto diversamente dal 2.0 e piu leggero appunto per minor consumo

Diciamo consuma moooolto bene in città, extraurbano.. nel momento in cui entriamo in autostrada, impostiamo ai 130km/H consuma di più del 2.0 :) però se guardiamo i consumi totali, consuma moolto meno del 2.0 :) si si! e poi è anche un ottimo mix per me... se devi far un sorpasso lo fai molto bene, senza nessun problema!

Pasquale86
13-04-2013, 13:41
Secondo me va in base a cosa cerchi tu...nel forum troverai sempre chi ti dira il 2.0 consuma piu ma è piu prestante,il 1.6 consuma meno ma è meno prestante...morale della favola se cerchi un auto con lo giusto spunto e parchi consumi allora vai sul 2.0,se cerchi un auto non prestante ma economa allora vai di 1.6...ti faccio un ulteriore esempio la 1.6 sulla ripresa in autostrada è molto lenta a riprendere la velocità ma di sicuro viaggiando sui 120 consuma meno della 2.0...logico che appena schiacci oltre i 130 la 1.6 consuma piu del 2.0...A te la scelta

spiterfull
13-04-2013, 13:50
ciao!io possiedo una 1.6 105cv....sono veramente soddisfatto...e fidati che ha un "bel tiro"(detto da amici possessori di a3 2.0 140cv!!!:smile:

Pasquale86
13-04-2013, 14:18
Se io parlo e mi sono permesso di dire che è lenta nel riprendere la velocità è perche l ho guidata...non ho detto che nom avra una bella coppia ovviamente rapportata ai cavalli che ha ma se vuoi un audi con un buono spunto a mio parere almeno il 2.0 poi logiko che uno guarda in primis alle sue esigenze personali ed economiche

Zane
13-04-2013, 14:41
edit..