PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su multitronic



SP-R
12-03-2013, 10:24
Ciao ragazzi
Vi pongo il mio quesito
A motore freddo, il 99% delle volte la mattina quando parto salendo di velocità, mi trovo che il cambio arriva a inserire la terza marcia e tiene il motore su di giri, e non cambia a meno che non metto in sequenziale e inserisco tranquillamente la quarta.
Non so se questa cosa è normale magari col freddo x far salire di temperatura il motore piu rapidamente, o se magari è un problema di olio del cambio o di qualcosa altro.
Dopo un po di strada il problema sparisce, e da calda nessun problema.
Sapete dirmi qualcosa di piu a riguardo?
Grazie
Simone

Noodles.creation
12-03-2013, 12:50
La lasci fuori di notte?
cosa intendi con la terza (sei in D o sequenziale) e solo sopo parli di inserire il sequenziale e risolvi?

La mia è ritirata e parte la mattina non scende sotto i 14°. Ma anche se lasciassi una giornata l'auto ferma sottozero, accendendola non noto problemi a freddo. Anche tirando da freddo (se possibile evito) risponde subito sia in D che in S. In sequenziale non noto differenze dalla risposta in D. Magari l'unica differenza è sulla scalata, dove la 1° richiede due volte la pressione sulla paletta...

SP-R
12-03-2013, 15:26
Con leva in D a volte da freddo a un certo punto sale di giri e non cambia, che di solito tiene sempre basso di giri il motore.
E quando sale di giri metto in sequenziale x vedere in che marcia è e noto che è in terza e non metteerebbe la quarta per abbassare di giri.
Se metto in seq e inserisco la quarta manualmente va dentro senza problemi

Noodles.creation
12-03-2013, 17:50
Con leva in D a volte da freddo a un certo punto sale di giri e non cambia, che di solito tiene sempre basso di giri il motore.
E quando sale di giri metto in sequenziale x vedere in che marcia è e noto che è in terza e non metteerebbe la quarta per abbassare di giri.
Se metto in seq e inserisco la quarta manualmente va dentro senza problemi

il multitronic è un cambio a variatore continuo CVT, quindi ha un pacco da 6-7-8 frizioni (a secondo del modello) e può solo simulare le marce, in realtà non ha le "marce".
Quindi il tuo problema è che non aumenta la velocità, mi pare di capire, pur rimanendo su di giri.
Il computer di bordo, nell'are in basso dove il display segnala la posizione della leva del cambio (P N R D S o le marce simulate) lampeggia o segnala correttamente quanto selezionato dalla leva?

SP-R
12-03-2013, 19:00
segnala correttamente