utente (cancellato) 4
12-03-2013, 23:21
Allora Ragazzi, mi sono sempre chiesto perchè Audi ha tolto il Servotronic dalle ultime A4 e mi sono sempre risposto che l'ha fatto per risparmiare un pò... poi sta sera scopro quello che posto qui sotto sul sito Audi svizzero:
Lo sterzo elettromeccanico di Audi unisce comfort e precisione a una tecnologia all’avanguardia nel risparmio energetico.
Questo tipo di sterzo è estremamente agevole in fase di manovra e parcheggio, mentre alle alte velocità diventa più rigido per una guida sportiva e precisa. I risparmi di circa 0,1-0,2 litri di carburante ogni 100 chilometri rispetto ai tradizionali servosterzi idraulici si ottengono principalmente attraverso l’impiego di un motore elettrico a regolazione elettronica che, a differenza dei sistemi idraulici, consuma energia solo durante l’effettiva manovra di sterzo. Speciali sensori rilevano il momento e la velocità di sterzo trasmettendoli sotto forma di segnale elettrico al dispositivo di regolazione dello sterzo che, in base ai dati acquisiti, calcola il grado di assistenza necessario e aziona il servomotore con la precisione richiesta.
Che ne pensate?
Lo sterzo elettromeccanico di Audi unisce comfort e precisione a una tecnologia all’avanguardia nel risparmio energetico.
Questo tipo di sterzo è estremamente agevole in fase di manovra e parcheggio, mentre alle alte velocità diventa più rigido per una guida sportiva e precisa. I risparmi di circa 0,1-0,2 litri di carburante ogni 100 chilometri rispetto ai tradizionali servosterzi idraulici si ottengono principalmente attraverso l’impiego di un motore elettrico a regolazione elettronica che, a differenza dei sistemi idraulici, consuma energia solo durante l’effettiva manovra di sterzo. Speciali sensori rilevano il momento e la velocità di sterzo trasmettendoli sotto forma di segnale elettrico al dispositivo di regolazione dello sterzo che, in base ai dati acquisiti, calcola il grado di assistenza necessario e aziona il servomotore con la precisione richiesta.
Che ne pensate?