PDA

Visualizza Versione Completa : 4 chiacchere AL BARETTO su sto fap....



mrwhite
14-03-2013, 12:02
:maad: ciao, so di essere un uomo borderline, pertanto aiutatemi a rimanere dentro e non fuori per favore :tongue:

io, vorrei solamente porre alcuni quesiti / dubbi / ignoranze / cose che e' giusto che uno possa sapere

1) e' "matematico" che prima o poi, dara' problemi, si rompera', si intasera', o quello che e', e ci costringera' quindi a "dei lavori e delle spese"? e quanti soldi?

2) piu' si va piano, e meno si va lontano per via del fap heeh che e' piu' probabile che si intasi giusto? uno che fa tanta citta', traffico, coda, andatura rimbambito ecc....mentre uno che corre TEORICAMENTE preserva il fap maggiormente?

3) so che girando ad albarella, dove ci sono i limiti in tante zone di 10 km/h, il boss ad un certo punto emetteva fumo bianco tipo fumogeni in serie a, so che il compratore della sua splendida a6, causa guida a 50 km/h, si lamentava sempre della macchina che faceva fumo ecc ( il fap! suppongo!) ....ma poi basta correre e torna tutto perfetto? :w00t: oppure si arriva ad un certo punto, non so avanti con i km ecc....che SARA' NECESSARIO metterci le mani e fare un lavoro ? ( quale?)

grazie se avete voi spiegazioni, sul funzionamento, cosa e', cosa fa cosa provoca come si fa la manutenzione ecc ecc insomma ben vengano consigli e pareri rimanendo nella legalita' :tongue:

grazie

ozen74
14-03-2013, 12:30
Non ci sono consigli......finchè dura dura.....tanto si rigenera da solo o al massimo si fa la rigenerazione forzata. Se si rompe sono caxxi perchè costa un patrimonio. Buona fortuna

mrwhite
14-03-2013, 12:35
ciao ozen, ti ringrazio sei gentile: me la dai un'ultima info: se si rompe, si ricompra, e tra pezzo e montaggio = patrimonio = ??? 500 euro? 1000? di piu'? giusto per avere un'idea sai non so davvero nulla io rispetto a voi maestri...grazie

cmq non e' SICURO che si rompa prima o poi allora? io avevo capito che fosse CERTO che prima o poi si rompe hehe

albetdi
14-03-2013, 12:53
Quando è proprio intasato marcio....si può pulirlo con dei prodotti specifici, e torna ok come nuovo...pero di solito alla seconda volta che ricapita, bisogna cambiarlo. Però inutile fasciarsi la testa prima del tempo....

ozen74
14-03-2013, 12:55
Se si rompe ci vogliono 1200 eurini

malefix
14-03-2013, 13:02
io come ti avevo già detto,ho visto a6 chilometrate senza aver mai cambiato il filtro......dai vai tranquillo,per esperienza personale posso dirti che si rompe sempre quello che non ti aspetti:sick:...a volte insieme a quello che ti aspetti:wacko:

tony69
14-03-2013, 13:35
eccovi una discussione sul fap http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/la-maledizione-del-filtro-antiparticolato-meno-affidabilita-e-sicurezza.html ma ci sono tantissime discussioni in merito.L'importante, sembrerebbe non spegnere l'auto quando il fap si sta' rigenerando.

Matpat3
14-03-2013, 15:00
eccovi una discussione sul fap http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/la-maledizione-del-filtro-antiparticolato-meno-affidabilita-e-sicurezza.html ma ci sono tantissime discussioni in merito.L'importante, sembrerebbe non spegnere l'auto quando il fap si sta' rigenerando.

ad istinto quando cercavo la mia l'ho voluta del 2005 perchè senza dpf. la mia astra del 2007 comprata nuova mai avuti problemi ma un mio vicino col 1.9 (sempre Opel astra) sta smadonnando da oltre un anno. Quando mette in moto sembra un trattore che parte a 3 cilindri dopo 2-3 secondi di messa in moto con un rumore innaturale da far accapponare la pelle.

lucaropa
14-03-2013, 17:14
io sono alla canna col dpf sto temporeggiando perché costa un botto ma ad oggi con 230k km la rigenerazione dura sempre di + e spesso si accende la spia costringendomi a fare 15/20 kmin 4 a 2200 rpm .
ho trovato diverse ditte che si occupano di rigenerazione del dpf una delle quali è qui a bologna (devo decidermi a chiamarli) con un sistema brevettato dicono con una spesa circa del 50% rispetto al nuovo dispositivo.
con una resa dell'80%.
vi posto il link
http://www.imasaf.it/index.php/it/rigenerazione-filtri.html

fkatana
14-03-2013, 17:52
eccovi una discussione sul fap http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/la-maledizione-del-filtro-antiparticolato-meno-affidabilita-e-sicurezza.html ma ci sono tantissime discussioni in merito.L'importante, sembrerebbe non spegnere l'auto quando il fap si sta' rigenerando.

Scusa, perdona la domanda stupida, ma come si capisce che il fap si sta rigenerando?

lucaropa
14-03-2013, 18:19
si sente almeno sulla mia da motore che romba leggermente d+ e il minimo sta un po' più alto e per chi ha il cambio automatico come il mio si avverte che cambia marcia a giri leggermente più alti del normale.
La rigenerazione se tutto funziona come deve dura circa 10 minuti ma può variare a seconda del percorso ad esempio la guida cittadina non facilita la rigenerazione mentre autostrada o extra urbano a velocità costante
il processo è più veloce.

utente cancellato 11
14-03-2013, 18:31
Scusa, perdona la domanda stupida, ma come si capisce che il fap si sta rigenerando?
Per quel che ne so, l'operazione passa quasi inosservata, a me non è mai successo che facesse una rigenerazione al minimo o viaggiando piano. Di solito avviene con marcia costante (>2000 rpm), così ho sentito su diversi pareri e se non ci sono certe condizioni....allora si accende la spia (quella col simbolo del fap) e se costretto a fare la rigenerazione portando l'auto in autostrada/tangenziale. Se rimane ancora accesa...o la fai fare forzatamente in Audi o ci sarà qualche altro problema.

lucaropa
14-03-2013, 18:36
appunto è quel quasi io ormai dopo 230k riesco a capire quando parte e quando finisce magari sul mio modesto 2.0 tdi si avverte di + sta di fatto che da quando ce l'ho ho sempre avvertita.
chiaro è che anni fa ci metteva molto meno e non si accendeva mai la spia è da circa un mese che mi dà un po' da penare.il dpf non è un dispositivo eterno....

utente cancellato 11
14-03-2013, 18:44
appunto è quel quasi io ormai dopo 230k riesco a capire quando parte e quando finisce magari sul mio modesto 2.0 tdi si avverte di + sta di fatto che da quando ce l'ho ho sempre avvertita.
chiaro è che anni fa ci metteva molto meno e non si accendeva mai la spia è da circa un mese che mi dà un po' da penare.il dpf non è un dispositivo eterno....
Si Luca, probabilmente è come dici tu, io sul 2.7 l'ho vista accendersi una volta sola e le rigenerazioni non le avverto.

lucaropa
14-03-2013, 18:49
Ho chiamato imasaf e mi ha detto che se smonto il dpf e lo porto li in un giorno mi fanno il lavaggio completo con meno di 400 € garantiscono che torna quasi come nuovo.
Credo che presto mi toccherà....

Ale-S3
14-03-2013, 18:52
Non te ne accorgi a meno che non la stai guardando ferma parcheggiata al minimo e parte la rigenerazione .

utente cancellato 11
14-03-2013, 19:21
Non te ne accorgi a meno che non la stai guardando ferma parcheggiata al minimo e parte la rigenerazione .

Ale, però so che per la procedura c'è bisogno di determinate temp (gas di scarico) e nr di giri del motore e mi pare che al minimo non avviene (proprio perchè mancano queste condizioni)

lucaropa
14-03-2013, 19:22
non vorrei entrare in loop di botta e risposta tipo si no si no.
vi garantisco che sulla mia si avverte ormai se ne accorge anche
mia moglie con tutte le volte che glie lo fatto notare....

ANTOA3
14-03-2013, 19:22
stefano infatti sapevo anch'io così

utente cancellato 11
14-03-2013, 19:31
non vorrei entrare in loop di botta e risposta tipo si no si no.
vi garantisco che sulla mia si avverte ormai se ne accorge anche
mia moglie con tutte le volte che glie lo fatto notare....
non puo essere che inizia a rigenerare in marcia e quando ti fermi o rallenti non abbia ancora terminato?

tony69
14-03-2013, 19:32
ciao ragazzi nella mia si avverte perche' parte un sibilo piuttosto rumoroso tipo ventole sopratutto se mi fermo e spengo l'auto(e poi l'odore che fa' tipo bruciato).

utente cancellato 11
14-03-2013, 19:36
ciao ragazzi nella mia si avverte perche' parte un sibilo piuttosto rumoroso tipo ventole sopratutto se mi fermo e spengo l'auto(e poi l'odore che fa' tipo bruciato).

Tony, secondo me ti sei fermato quando ancora era in atto il processo.. :unsure:

tony69
14-03-2013, 19:37
ciao hitch si infatti lo supponevo

Ale-S3
14-03-2013, 19:48
Io sto tenedo sotto controllo la mia dopo che ho mappato la centralina , per vedere come si cpomporta il dpf dopo l aumento della cavalleria . Mi sono segnato tutte le volte che ha rigenerato , e non mi sono mai accorto di nulla , nessuna vibrazione , odore , rumore strano . La scorsa settimana che sapevo dai miei dati che a breve stava per rigenerare sono partito con l auto ferma da qualche ora e dopo solo 2 km con IL VAG ACCESO e partita la rigenerazione , mi sono subito fermato e sceso per vedere se dallo scarico faceva qualche fumata strana e niente solo un po di odore . So di gente che con l auto sul banco prova per rullare l auto ed e' partita la rigenerazione . Sapevo che la rigenerazione partiva ad un tot di c° , ma ho anche capito tramite i dati appresi in questi mesi che le nostre auto hanno 3 tipi di valori che determinano la rigenerazione :


CHARGE LIMIT FOR FIELD REGENERATION
SOOT MASS CALCULATED
SOOT MASS MEASURED

Con questi valori ed altri si riesce a risalire all ultima rigenerazione , da quanti km e' avvenuta , i litri di carburante consumato dall ultima rigenerazione . Quindi ricapitolado il CHARGE LIMIT FOR FIELD R. non e' altro il limite che e' impostato per determinare inizio della rig . MASS sono i grammi di particolato , quella calcolata e' sempre maggiore rispetto a misurata , difatti quando la massa misurata raggiunge il limite predefinito ( sulla mia a4 e' a 17,38 g ) parte la rigenerazione .

tony69
14-03-2013, 19:57
CHARGE LIMIT FOR FIELD REGENERATION LIMITE DI CARICA PER RIGENERAZIONE CAMPO
SOOT MASS CALCULATED MASSA SOOT CALCOLATO
SOOT MASS MEASURED MASSA SOOT MISURA

lucaropa
14-03-2013, 19:59
nella mia come tutte credo c'è un sensore differenziale di pressione detto "g450" che ha due tubi collegati alle estremitá del dpf.
tale sensore compara la differenza di pressione in ingresso e uscita dal dpf tando da far partire la rigenerazione quando la pressione in uscita e troppo bassa rispetto a quella di entrata il che significa particolato da bruciare . da questo momento avverto i sintoni di cui sopra ..motore un pò più sordo cambio che tira leggermente di + le marce probabilmente per cercare di innalzare repenntinamente la temperatura e facilitare il ciclo.

mrwhite
14-03-2013, 22:59
ciao luca: come ci si accorge quando il proprio fap "sta morendo hehe"?
ottima quella procedura e segnalazione su sistemi alternativi che a meta' prezzo ( ma anche un terzo se e' 1200 vs 400) per risolvere il problema della morte del fap...
tu "giri parecchio" a bulagna citta'? e' probabile sia stata quella la' , l'utilizzo spesso nel ciclo urbano, che ha portato alla "prematura" o anche "giusta ed inevitabile" semi-morte del tuo fap?
e' lecito supporre che CHI CORRE ( hihihihi) e cmq fa molto extraurbano o autostrada sia "meno a rischio" diciamo? grazie mille ciao

@ale s3: tu che hai mappato, e da uno bravo se non sbaglio ( frantik giusto?) confermi il fatto che con il fap la mappatura rende meno e o cmq non si possono superare certi valori di incremento ma ottenere al massimo, per rimanere tranquilli e sereni diciamo, solamente +30 cv al massimo? grazie ciao

lucaropa
15-03-2013, 02:33
e molto semplice accorgersi della agonia del fap ...ogni tre per due si accende la spia del fap e ci mette il triplo del tempo a rigenerarsi.
Per quanto riguarda la durata non saprei... voci dicono che più vai forte meno problemi hai,ma credo che sia vero solo in parte o meglio chi fa solo cittá credo che il fap dará da penare prima, ma ritengo che comunque che sia un dispositivo che col tempo si deteriori fino ad intasarsi irrimediabilmente.
anche la mia è rimap e ad oggi ho 230k km e ho problemi da un mese
e comunque io non giro molto in citta considera solo che abito a 15 km bologna e lavoro in centro, quindi tutti i giorni percorro strade extra urbane sensa semafori per almeno 10 km in teoria sufficienti per l'eventuale ciclo di rigenerazione ... o perlomeno erano sufficienti fino ad un mese fa .... ora devo farne almeno 20

mrwhite
15-03-2013, 10:41
ho capito e ti ringrazio molto interessante: quindi tu diciamo non hai verificato nessuna "anomalia o convivenza NON pacifica" tra mappatura da un lato e fap dall'altro: funziona tutto regolarmente come prima...e per caso il preparatore ti ha fatto discorsi sugli incrementi "ridotti" a causa della presenza del fap? o meglio che fosse meglio "non esagerare " ( che poi non si tratta di esagerare ma se devo rimappare per avere 20 cv tanto vale non farlo hehe) a causa proprio della presenza di sto fap? grazie ciao

lucaropa
15-03-2013, 11:08
Guarda per sapere esattamente l'incremento di potenza va messa sui rulli cosa che non ho fatto.Dal mio modesto parere credo si parli 20/25 cv.
Il preparatore mi ha rimap considerando che gli ho chiesto di renderla più briosa senza esagerare ed è ciò che ha fatto, infatti
non ho avuto problemi col dpf fino a un mese fa , ma sentendo un po in giro tanti anche senza rimap sostituiscono il filtro anche prima dei km che ci ho fatto io . (230k km)
Per quanto riguarda il fatto, ne vale la pena o no, non sapendo che motore ha la tua non so risponderti ma sul mio piccolino 2.0 140 cv la differenza si sente.
Comunque torniamo a noi stamattina vagando per la baia ho trovato questa inserzione

http://www.ebay.it/itm/120797708282?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648#ht_1165wt_1195

e sto valutando se prenderlo dato il costo... ci dormirò sopra....

Ale-S3
15-03-2013, 12:07
La macchina anche con solo 20 cv in piu cambia tantisimo .
La mia ha rullato originale 152 cv e dopo 194 cv , premetto che collaboro con questo preparatore , e le rullo io personalmente .
La golf che avevo prima 2.0 tdi 140 cv dpf , mappata a 185 cv in 43000 km non si mai accesa nessuna spia e rigenerava tranquillamente .


Il segreto sta nel calibrare bene la quantita' di gasolio e la pressione turbo , cosa che non tutti fanno .

mrwhite
15-03-2013, 12:13
perfetto grazie mille ale! quindi anche con dp se il preparatore e' uno che spacca! hehe si ottengono risultati INTERESSANTI senza problemi e o conseguenze negative date al o dal fap :) ottimo!

malefix
15-03-2013, 12:41
aggiungo che un carburante di qualità sicuramente produce meno particolato di uno scarso,tutto stà inoltre a capire quale sia di qualità:ph34r:

inoltre per esperienza personale posso dire che ad esempio 25cv di incremento sulla nostra si sentono meno che ad esempio 18/20 su una utilitaria o comunque auto più leggera di 5/6 quintali..............

e per finire come disse il mio preparatore "alcuni vengono qui con la punto e pensano di andare via con l'aereoplano",questo per dire che si puo' guadagnare in piacere di guida ma non aspettarsi di sconvolgere le prestazioni......

albetdi
15-03-2013, 13:11
Allora io uso questo additivo che è usato anche in competizione e nn ha controindicazioni se si eccede,http://www.renox.com/auto/powerservice/documenti/scheda-diesel-kleen-power-service.pdf e poi 400€ per pulire Fap, mi pare esagerato.....ecco qua.....http://www.renox.com/auto/safegreen/03_fap_dpf_kit.html
Poca spesa tanta resa e tanto fai da te.......

lucaropa
15-03-2013, 13:17
ne ho giá usati un paio diversi di additivi per il dpf ma non posso dirti che sia migliorato granchè tra anche quello della
tuneup che me lo avevano spacciaro per miracoloso...ovvio è che mescolati al carburante non ci si può aspettare chissachè.....
il mio meccanico mi aveva parlato di prodotti schiumosi da sparare direttamente dentro il filtro senza doverlo smontare.
Ma qualcuno li ha provati?

albetdi
15-03-2013, 13:19
No no Luca, l' additivo è solo per gasolio.....il secondo è per pulire...

lucaropa
15-03-2013, 13:38
certo ho visto grazie!
deve essere il prodotto che mi ha consigliato il mio amico meccanico
cioè schiuma da introdurre direttamente nel dpf

Ale-S3
15-03-2013, 23:59
Ho visto qualche video che li puliscono alcuni scaldandoli e cosi bruciando le particelle all interno ( una spece di rigen ) oppure so di alcuni che ci danno un prodotto , lo lasciano agire e poi con acqua calda e la sistola lo sciaquano .

mrwhite
16-03-2013, 02:31
cmq insomma la conclusione e' unanime e concorde direi......sto fap e' proprio una fregatura pazzesca....costa un botto, fa consumare di piu', prima o poi a tanti crea problemi e spese considerevoli, e il tutto per inquinare di piu' o peggio....cioe' voto 0 proprio...vabbe' qualche difetto doveva pur averlo la magnifica audi hehe...

teoturo
16-03-2013, 08:29
cmq insomma la conclusione e' unanime e concorde direi......sto fap e' proprio una fregatura pazzesca....costa un botto, fa consumare di piu', prima o poi a tanti crea problemi e spese considerevoli, e il tutto per inquinare di piu' o peggio....cioe' voto 0 proprio...vabbe' qualche difetto doveva pur averlo la magnifica audi hehe...

Eh purtroppo non parliamo solo di Audi ma della totalità delle vetture diesel dalla normativa euro5 in poi. Con l'illusione di abbattere le emissioni, sbandierando di poter eliminare totalmente il pm10 (ed omettendo di produrre pm2.5 centinaia di volte più cancerogeno), si è arrivati ad installare ormai di serie un dispositivo che risulta più nocivo, più dispendioso in termini di gasolio sprecato+manutenzione+sostituzione e più problematico, dato che tutti sottovalutate il fatto che ad ogni rigenerazione l'olio motore risulta minimamente contaminato da tracce di gasolio, che alla lunga (4000/5000km) aumenta il livello dell'olio e lo diluisce, con effetti disastrosi sulle sue capacità lubrificanti.


io sono alla canna col dpf sto temporeggiando perché costa un botto ma ad oggi con 230k km la rigenerazione dura sempre di + e spesso si accende la spia costringendomi a fare 15/20 kmin 4 a 2200 rpm .
ho trovato diverse ditte che si occupano di rigenerazione del dpf una delle quali è qui a bologna (devo decidermi a chiamarli) con un sistema brevettato dicono con una spesa circa del 50% rispetto al nuovo dispositivo.
con una resa dell'80%.
vi posto il link
http://www.imasaf.it/index.php/it/rigenerazione-filtri.html

Eh le 2.0tdi140pd con DPF sono diventate famose purtroppo... pensa che per gli anni che è rimasta in produzione ho servito alcune concessionarie del nord italia che mi commissionavano la disabilitazione e rimozione addirittura in preconsegna. Sono motori che allungano molto l'olio quando il DPF rigenera spesso, e il vantaggio rispetto alle euro5/6 è che la rimozione è assolutamente incontestabile sotto ogni punto di vista dato che la normativa euro4 non prevede l'adozione del DPF, e le auto che lo montano in molti casi addirittura non lo riportano a libretto.
Con la euro5 il dispositivo è stato inserito nella dotazione contemplata in omologazione, e rimuoverlo (sebbene possibile tecnicamente e non individuabile in fase di verifica) comporta una modifica degli organi meccanici come un impianto frenante non originale, o la semplice rimappatura ecu.

Diadema
17-03-2013, 11:23
Come non quotare il maestro Teoturo?

Inoltre: 1.200€? Questo (http://www.ebay.it/itm/DPF-Dieselpartikelfilter-AUDI-A6-2-0-TDI-4F2-C6-BRE-103KW-05-08-manuell-/390534973527?pt=DE_Autoteile&hash=item5aedb2c857&_uhb=1#ht_2257wt_982)costa molto meno e con quello che rimane per arrivare alla metà di 1.200€ c'è chi toglie la roba che c'è dentro al FAP e poi chiede gentilmente alla centralina di non rompere più con le rigenerazioni... :ph34r: :laugh:

teoturo
18-03-2013, 09:46
Come non quotare il maestro Teoturo?

Inoltre: 1.200€? Questo (http://www.ebay.it/itm/DPF-Dieselpartikelfilter-AUDI-A6-2-0-TDI-4F2-C6-BRE-103KW-05-08-manuell-/390534973527?pt=DE_Autoteile&hash=item5aedb2c857&_uhb=1#ht_2257wt_982)costa molto meno e con quello che rimane per arrivare alla metà di 1.200€ c'è chi toglie la roba che c'è dentro al FAP e poi chiede gentilmente alla centralina di non rompere più con le rigenerazioni... :ph34r: :laugh:

Oh chi si vede ... :tongue:

Diadema
18-03-2013, 11:00
Oh chi si vede ... :tongue:

Ciao carissimo! Hai un WhatsApp :wink:

lucaropa
18-03-2013, 11:34
ottimo suggerimento sulla baia cercando in tedesco escono un sacco di belle cosette a prezzi ottimi .
Ho giá preso l'appuntamento per la pulizia ma credo che a fronte di tale spesa lo disdico.
Probabilbente lo acquisterò e lo cambierò!
Grazie Diadema...

Diadema
18-03-2013, 11:57
ottimo suggerimento sulla baia cercando in tedesco escono un sacvo di belle cosette a prezzi ottimi .
Ho giá preso l'appuntamento per la pulizia ma credo che a fronte di tale spesa lo disdico.
Probabilbente lo acquisterò e lo cambierò!
Grazie Diadema...

:thumbsup: Di nulla! Siamo qui per questo, no? :wink: