Visualizza Versione Completa : OGGI mi sa che l'ho COMBINATA GROSSA...!!! AIUTATEMI
salve amici.... dovete aiutarmi!!! oggi mentre stavo cambiando le luci a led nel bagagliaio mi è saltato un fusibile....siccome non riuscivo a vedere quale era bruciato ne ho tolto un paio e poi appena ho visto che non erano quelli gli ho rimessi....alla fine trovo quello fulminato....e fin qui non è successo niente..!!! Dopo una mezz'ora vado per accendere l'auto e dopo qualche secondo mi compare la scritta sul cruscotto ANOMALIA ESP controlla libretto uso e manutenzione....... e poi di seguito mi compare un altra anomalia quella della PRESSIONE DEI PNEUMATICI e mi dice sempre di controllare il libretto uso e manutenzione....!!! CHE COSA HO COMBINATO....!!!! DEVO AVER PAURA oppure e una cosa che si risolve.....!!!PER FAVORE DITEMI COSA PUO ESSERE SUCCESSO.. !!!!
i FUSIBILI CHE HO MOSSO SONO QUELLI vicino al cruscotto lato passeggero...!!!
non ho fatto chissa cosa di grave..glio ho toliti e poi rimessi...ma ora mi escono QUESTE DUE ANOMALIE.... :cry: :cry: :cry:
utente cancellato 11
16-03-2013, 20:43
Sei proprio sicuro di averli riposzionati negli slot esatti? Bisogna che qualcuno che ha la tua stessa auto faccia una foto per verificare oppure segui la leggenda della scatola fusibili.
si sono sicuro...!! ho almeno credo.... si si gli ho rimessi al loro posto.... RAGAZZI c'è qualcuno che puo farmi na foto alla scatola fusibili sulla parte destra... lato passeggero...!!! la mia è un B8 2009
utente cancellato 11
16-03-2013, 21:13
tra poco te la mando io..
---------- Post added at 21.13.08 ---------- Previous post was at 21.10.09 ----------
hai posta
cuore_audi
16-03-2013, 21:17
Sul libretto di manutenzione dovresti trovare tutto quello che ti serve.anche sul coperchio interno del porta fusibili. Almeno sulla b6 è cosi.molto probabilmente hai messo i fusibili alla slot sbagliata o non li hai inseriti bene o si sono ossidati i contatti dei fusibili e non fanno contatto.
il mio libretto e scritto in tedesco e non ci capisco nulla.....
utente cancellato 11
16-03-2013, 21:34
Dopo che hai letto e verificato la tavola che ti ho mandato, verifica prima visivamente la situazione dei fusibili, ma prima di staccare e riattaccare....stacca la batteria per sicurezza, non si sa mai che tocchi qualcosa di sbagliato e poi fa "pumm"...
trubadurul7
16-03-2013, 22:15
E successo anche a me 6-7 mesi fa...dopo che ho montato i feri a led...un corto circuito...e l'anomalia ESP compare ogni vaggata che faccio,solo sul FIS però...Ma non ho avuto problemi in marcia.Ho lasciato tutto così.Domani controllerò...
Qualcuno di voi riesce a mandami una copia del libretto uso e manutenzione???? mi bastano le ultime pagine dove parla della classificazione dei fusibili.....!!! il mio è in tedesco e ho provato a tradurlo ma è complicatissimo...!! Grazie
cuore_audi
17-03-2013, 12:31
Senza fare la traduzione guarda lo schema dei fusibili sul libretto e vedi se combacia l'amperaggio.almeno è un inizio nell'attesa che qualcuno ti passi il manuale in italiano.
utente cancellato 11
17-03-2013, 12:35
Senza fare la traduzione guarda lo schema dei fusibili sul libretto e vedi se combacia l'amperaggio.almeno è un inizio nell'attesa che qualcuno ti passi il manuale in italiano.
Ieri gli ho dato le tavole per una corretta visone.....ma vedo che non ha capito bene.. :huh:
Hitch lo so che tu mi hai dato le tavole....!!!però a classificarle è molto difficile.....!! ma soprattutto non riesco a capire come abbinare la mia scatola a quella riportata sul pdf... Scusatemi ma non riesco a capirla...!!
utente cancellato 11
17-03-2013, 16:29
Hitch lo so che tu mi hai dato le tavole....!!!però a classificarle è molto difficile.....!! ma soprattutto non riesco a capire come abbinare la mia scatola a quella riportata sul pdf... Scusatemi ma non riesco a capirla...!!
Vabbè dai che non è difficile :)
Devi seguire dalla tavola 25 in po....
trubadurul7
17-03-2013, 18:28
Ho controllato sulla mia,cho ho lostesso errore,da quando ho messo i fari a led.Fusibili apposto...Esp e al punto 6,tutto in tedesco anche a me...
ELEKTRONISCHES STABILITATPROGRAMM ....... significa = ESP in italiano
utente cancellato 11
17-03-2013, 19:03
ELEKTRONISCHES STABILITATPROGRAMM ....... significa = ESP in italiano
esatto. Quindi? :)
il fusibile è buono....!!! addirittura ne ho messo anche uno nuovo ...ma la spia rimane sempre accesa..!!!! perche?
utente cancellato 11
17-03-2013, 20:35
il fusibile è buono....!!! addirittura ne ho messo anche uno nuovo ...ma la spia rimane sempre accesa..!!!! perche?
Magari bisogna cancellare l'errore col vag e riprovare. Però quello che volevo dirti, mandandoti lo schema, era quello di verificare se hai gli slot occupati nella giusta lista o se, magari, hai gli slot 'vuoti' da fusibile (erroneamente lasciato 'aperto').
PAPERINO
17-03-2013, 21:09
Ciao,
visto che da quello che dici, hai il controllo di pressione degli pneumatici, prima di tutto controlla se uno di essi presenta una pressione molto più bassa rispetto al normale e comunque dall'MMI segui la procedura per il nuovo settaggio del sistema di rilevazione pressione.
... poi ne riparliamo.:wink:
Saluti. :smile:
cuore_audi
17-03-2013, 21:23
Magari bisogna cancellare l'errore col vag e riprovare. Però quello che volevo dirti, mandandoti lo schema, era quello di verificare se hai gli slot occupati nella giusta lista o se, magari, hai gli slot 'vuoti' da fusibile (erroneamente lasciato 'aperto').
Quoto...possibile che devi cancellare l'errore che è rimasto memorizzato.
PAPERINO
17-03-2013, 21:54
Quoto...possibile che devi cancellare l'errore che è rimasto memorizzato.
Non credo proprio che una o più spie di avvertimento si debbano cancellare con il VAG per un semplice fusibile, a meno che queste non segnalino la permanenza di un danno riparabile in officina per il quale è necessaria una diagnosi conoscitiva (prima) e di verifica (dopo).:huh:
Se così fosse si dovrebbe passare in officina ogni qualvolta si sostituisce uno pneumatico forato.:wacko:
Ma non mi sembra questo il caso.:dry:
Saluti.:smile:
domani vado in concessionaria e poi vi aggiorno...!! nel frattempo grazie mille per gli aiuti e consigli...!!
Sicuramente la spia si e' accesa per l interruzione dell alimentazione dovuta allo stacco del fusibile . Se hai il vag resetta gli errori .
Sicuramente la spia si e' accesa per l interruzione dell alimentazione dovuta allo stacco del fusibile . Se hai il vag resetta gli errori .
giusto.
utente (cancellato) 4
18-03-2013, 12:33
giusto.
Quoto... Poi Ricmy ha ragione a prescindere....
Utente (cancellato) 1
18-03-2013, 14:23
Quoto... Poi Ricmy ha ragione a prescindere....
:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:
Quoto!!!!
PAPERINO
19-03-2013, 21:35
Allora cari amici,
nell'attesa di conoscere la soluzione del problema, perchè non esprimete personalmente i vostri punti di vista in occasione del prossimo raduno di Pisa ?
http://forum.audirsclub.it/forumdisplay.php?24-Eventi-amp-Raduni
Più siamo e più ci divertiamo.:wink:
P. S. : finchè non avrete modo di dirmelo di persona, su questo argomento sarò sempre convinto di avere ragione io ..... :rolleyess: e, solo a quel punto, sarò felice di darvi ragione ... sempre che ce l'abbiate !!! :tongue:
ragazzi...domani primo pomeriggio ho l'appuntamento in concesionaria audi...!!!! appena torno vi dico cosa gli hanno fatto....!!! intanto grazie mille per i consigli...
tornato da poco dalla conce Audi... Hanno attaccato il vag e azzerato gli errori..... tutto a posto..adesso funziona tutto come prima... 15 minuti di lavoro ...ho speso 10 euro.... Direi che mi è andata bene...Cmq per esperienza non tocco piu nessun fusibile....!! grazie mille ancora per i consigli...
trubadurul7
21-03-2013, 20:32
Buone notizie!!!
utente cancellato 11
21-03-2013, 20:32
tornato da poco dalla conce Audi... Hanno attaccato il vag e azzerato gli errori..... tutto a posto..adesso funziona tutto come prima... 15 minuti di lavoro ...ho speso 10 euro.... Direi che mi è andata bene...Cmq per esperienza non tocco piu nessun fusibile....!! grazie mille ancora per i consigli...
bene, mi fa piacere ;)
cuore_audi
21-03-2013, 22:54
Ahahahah..meglio cosi..sono contento che hai risolto e soprattutto con poco
stefanoadvance
21-03-2013, 22:58
contento , denis dai che hai risolto....
hai un messaggio in pm
ciao
ma scusa non hai il VAG???...avresti sistemato tutto tu senza andare da loro...
PAPERINO
22-03-2013, 10:57
Allora .... ricapitoliamo. :blink:
Visto che ero sicuro .... ieri sera ho tolto tutti e quattro i fusibili 5 A del portafusibili nero lato destro cruscotto (dove al secondo posto è posizionato il "famigerato" fusibile dell'ESP.:w00t:
Messo in moto e ... ovviamente è apparso un messaggio identico a quello del primo post.:wink:
Rimessi i 4 fusibili da 5 A tutto è ritornato come prima. :biggrin:
Conclusioni:
o la tua macchina aveva qualche altro piccolo problema o i ciabattini hanno ti hanno conteggiato il tempo per controllarti le scarpe, pardon le ruote, restettando il controlllo di pressione attraverso l'MMI oppure vedi tu, ma quella di usare il VAG per un fusibile bruciato, o pù semplicemente tolto e rimesso, a mio modesto avviso è una castroneria mondiale.:w00t:
P. S.: anche se mi fossi sbagliato avevo il VAG ... :tongue:
matteo 89
22-03-2013, 11:56
Nella mia A3 se stacchi la batteria si accende la spia dell' ESP e non va più via. Per farla sparire devo ricalibrare un sensore.
PAPERINO
22-03-2013, 13:08
Credo si stesse parlando di A4 che, almeno negli ultimi modelli, hanno un' elettronica simile alla mia vettura.
Comunque scusami, ma continuo a ritenerla una leggenda metropolitana.
Ciò equivarrebbe a dire che ogni qualvolta ti si scarica completamente la batteria (cosa a me già successa perchè la radio, poi sostituita, la mandava a terra) dovresti cercare affannosamente un'officina AUDI per ristabilire le condizioni di sicurezza della vettura.
Saluti.
matteo 89
22-03-2013, 13:31
Io la lascio con la batteria staccata e quando la riprendo non mi va l' esp e non si riprende neanche dopo un po' di km come fa in altre macchine. L'ultima volta sono andato dall' elettrauto e tramite apparecchio Bosh mi ha eseguito una procedura guidata di ricalibrazione(un oretta buona) ora proverò alcune procedure trovate in rete col vag.
Si vede che è smemorata come il padrone :asd:
varifabi
23-03-2013, 21:41
Comprati un vag io per non sapere ne leggere ne scrivere ne ho tre e così non avrai più di sti patemi , comunque se stacchi e riattacchi un fusibile non dovrebbe darti errori se non sulla vaggata per mancanza di alimentazione,non sul tacho.
Paperino!!!! forza con la campagna acquisti per Pisa
alby a 4
23-03-2013, 22:26
Scusate ragazzi mi intrometto nella discussione sperando di avere un'indicazione inerente all'ESP spia accesa da ieri dopo aver sostituito frizione in audi a 4 avant b 8 dal mio meccanico di fiducia che ha semplicemente staccato il piantone dello sterzo per togliere il cambio senza avere in nessun modo girato il volante . Esiti dopo consulto e autodiagnosi presso concessionaria Audi: rottura molla a bavolo con elettronica e sensore dell'angolo di sterzata tutto da sostituire € 300,00........ Domanda: forse non è che si tratti solo di ricodificare a mezzo VAG che mi arriverà la prossima settimana ??????........e se così fosse quale è la procedura ? grazie a chi potrà aiutarmi
Allora .... ricapitoliamo. :blink:
Visto che ero sicuro .... ieri sera ho tolto tutti e quattro i fusibili 5 A del portafusibili nero lato destro cruscotto (dove al secondo posto è posizionato il "famigerato" fusibile dell'ESP.:w00t:
Messo in moto e ... ovviamente è apparso un messaggio identico a quello del primo post.:wink:
Rimessi i 4 fusibili da 5 A tutto è ritornato come prima. :biggrin:
Conclusioni:
o la tua macchina aveva qualche altro piccolo problema o i ciabattini hanno ti hanno conteggiato il tempo per controllarti le scarpe, pardon le ruote, restettando il controlllo di pressione attraverso l'MMI oppure vedi tu, ma quella di usare il VAG per un fusibile bruciato, o pù semplicemente tolto e rimesso, a mio modesto avviso è una castroneria mondiale.:w00t:
P. S.: anche se mi fossi sbagliato avevo il VAG ... :tongue:
Il vag lo considero come mezzo di soccorso perchè ti permette bene o male di risalire all'errore e la sua priorità.
Non dico di usare il vag per cambiare un fusibile ma dipende anche da che fusibile è.
A me è captato più volte che staccando la batteria e riattaccandola, abbia poi dovuto usare il vag per resettare le spie nel tacho....
PAPERINO
23-03-2013, 23:46
Il vag lo considero come mezzo di soccorso perchè ti permette bene o male di risalire all'errore e la sua priorità.
Non dico di usare il vag per cambiare un fusibile ma dipende anche da che fusibile è.
A me è captato più volte che staccando la batteria e riattaccandola, abbia poi dovuto usare il vag per resettare le spie nel tacho....
A me quello che dici non è mai successo.
Per evitare fraintentimenti, ho fatto esattamente quanto riportato da colui che ha iniziato questo thread, anzi per essere più esaustivo ho tolto tutti e 4 quattro i fusibili.
Visto che dici che dipende dal fusibile, dimmi per favore qual'è il particolare fusibile che , se tolto o bruciato, necessita dell'utilizzo del VAG.:unsure:
Grazie per l'informazione che potrai darmi altrimenti, ripeto, lasciamo perdere le leggende metropolitane.:wink:
P. S. Rinnovo anche a te come a tutti l'invito al Raduno di Pisa, se vieni possiamo provare a staccare anche la batteria della mia macchina ....:tongue:
Varifabi chiama a raccolta i tuoi Fans !!! :w00t::w00t::w00t:
verrei volentieri ma in questo periodo non posso (e Varifabi lo sa perchè)...
comunque...io la prova dei fusibili non l'ho fatta....se riesco stasera la faccio...
la cosa invece di cui sono sicuro al 100% è che sostituendo il volante (bisogna staccare la batteria) rimangono errori di abs nel tacho...e questo lo sa anhe Varifabi xchè lo abbiamo fatto insieme 2-3 volte.
per i fusibili lato passeggero.....ci provo e vi dirò
buona domenica e.....grazie dell'invito!!!!