PDA

Visualizza Versione Completa : ventola di raffeddamento

spettinato 73
19-03-2013, 10:08
ciao espertissimi,

dopo 4 anni nn ho ancora capito come funziona la ventola di reffreddamento, ovvero ieri sera 6 gradi e si accende, stamattina 3 gradi e si accende ........, questa cosa si verifica ogni tanto sporadicamente, quando poi spengo la macchina ,la ventola continua ancora x dei minuti.
La si avverte perche' in marcia la macchina ha un rumore molto piu' corposo.
a4 2000 tdi
ciao

jojoker
19-03-2013, 18:59
Anche la mia qiuando arrivo a destinazione,dopo aver spento la macchina , sento la ventola che continua a girare.
Ma non mi sono mai fatto alcun problema, penso sia normale...

Brizio83
19-03-2013, 19:40
Un mio amico meccanico mi ha spiegato che avviene ogni TOT chilometri (non mi ricordo quanti) perchè l'auto avvia il processo di pulizia del FAP .. boh ... sarà così? mi ha anche detto di farci caso perchè in quelle circostanze il comportamento dell'auto è leggermente diverso e consuma un pò di più..

Kenzo
20-03-2013, 00:30
Solitamente si attiva la ventola al termine della rigenerazione del FAP, poiché quest'ultimo nella fase citata produce molto piu calore!

fausto
20-03-2013, 10:35
anche la mia lo fa...ed è TFSI.

ma sopratutto spesso anche se non ci faccio molta strada rimane attiva qualche secondo (10,15) dopo averla spenta.

spettinato 73
22-03-2013, 11:53
ciao,
mi sono informato , effettivamente quando si avvia il ciclo di pulizia del FAP, s'innescano elevate temperature, che necessitano dell'intervento della ventola, se il tragitto e' corto , la ventola alla riaccensione continuera' ad assistere il prcesso di pulizia, x farla breve , finche' nn e' ultimata la pulizia ....la ventola va....a prescindere dal chilometraggio.
comunque grazie a tutti

utente cancellato 11
22-03-2013, 12:06
ciao,
mi sono informato , effettivamente quando si avvia il ciclo di pulizia del FAP, s'innescano elevate temperature, che necessitano dell'intervento della ventola, se il tragitto e' corto , la ventola alla riaccensione continuera' ad assistere il prcesso di pulizia, x farla breve , finche' nn e' ultimata la pulizia ....la ventola va....a prescindere dal chilometraggio.
comunque grazie a tutti
Sei sicuro? Quando si spegne l'auto il processo si blocca (ed è per questo che a volte si rovina il filtro). La ventola accesa dopo l'arresto, serve solo a raffreddare il liquido/olio nel(i) radiatore(i) e il vano motore (la ventola attira aria da fuori la mascherina a dentro il vano motore) per non far 'ammorbidire' le parti in plastica o tubazioni in gomma.

spettinato 73
23-03-2013, 08:39
Sei sicuro? Quando si spegne l'auto il processo si blocca (ed è per questo che a volte si rovina il filtro). La ventola accesa dopo l'arresto, serve solo a raffreddare il liquido/olio nel(i) radiatore(i) e il vano motore (la ventola attira aria da fuori la mascherina a dentro il vano motore) per non far 'ammorbidire' le parti in plastica o tubazioni in gomma.

si ,cosi' dicono anche in concessionari, o altri possessori della b8! nn soon l'unico che mette l'auto in garage e dei minuti sente la ventola andare. tutto colpa del FAP