PDA

Visualizza Versione Completa : Conoscere meglio l'A4......

bomberino
19-03-2013, 22:15
Ciao a tutti,

e da poco più di 2 mesi che sono un felice possessore di un A4 2.0 TDi 170Cv B8 del 2009 cambio manuale con circa 92.000 km

1) Provando ad accelerare da fermo ho notato che al massimo il motore arriva a 3.000 giri o giù di li non ricordo con esatteza, poi sembra come se entra in funzione un limitatore, è normale? Se si è possibile rimuoverlo tramite vag?

2) Poi dico la verità i 170cv mi sembra che non si sentono affatto...... io parlo di acellerazione/ripresa mi aspettavo molto di più, la macchina va comunque regolare ma potrebbe avere dei problemi che possono incorrere a questa senzazione di diminuzione della potenza, posso controllare direttamente io qualcosa? Altrimenti se la portassi in audi per un controllo che controlli gli dovrei fare?

Scusate per le molteplici domande.

Grazie anticipatamente

chr91
20-03-2013, 18:59
Bomberino,
il limitatore è a 2500 giri ed è una cosa normale; e non si può togliere con il VAG ...
sul secondo punto non lo so.. Io ho il 143cv :)

newentry
20-03-2013, 19:38
170 cv su una macchina così pesante sono NIENTE. Per questo non si sentono.

bomberino
21-03-2013, 12:56
Provengo da una kia sorento da 170cv automatica con un peso di circa 2.2t e le prestazioni erano ottime visto la stazza e categoria di auto su una A4 mi aspettavo molto meglio..... É per questo che chiedevo che magari non avesse qualcosa che non va.....

ricmy
21-03-2013, 14:30
se togli l'esp ti disattiva il limitatore

montegalloterror
21-03-2013, 17:43
Ciao a tutti,

e da poco più di 2 mesi che sono un felice possessore di un A4 2.0 TDi 170Cv B8 del 2009 cambio manuale con circa 92.000 km

1) Provando ad accelerare da fermo ho notato che al massimo il motore arriva a 3.000 giri o giù di li non ricordo con esatteza, poi sembra come se entra in funzione un limitatore, è normale? Se si è possibile rimuoverlo tramite vag?

2) Poi dico la verità i 170cv mi sembra che non si sentono affatto...... io parlo di acellerazione/ripresa mi aspettavo molto di più, la macchina va comunque regolare ma potrebbe avere dei problemi che possono incorrere a questa senzazione di diminuzione della potenza, posso controllare direttamente io qualcosa? Altrimenti se la portassi in audi per un controllo che controlli gli dovrei fare?

Scusate per le molteplici domande.

Grazie anticipatamente

punto 1: è normale, è un semplice limitatore

punto 2: anche io ho il 170cv e sinceramente anche io mi aspettavo molto di più, il 177cv bmw va molto, molto di più

bomberino
21-03-2013, 18:43
Grazie delle delucidazioni
Non mi resta che trapiantare il motore del BMW sulla A4........

montegalloterror
22-03-2013, 00:05
Fai una bella rimappatura alla centralina

bomberino
22-03-2013, 13:45
Non so perché ma alle mappature non ci credo più di tanto.... Si potrà guadagnare qualche cavalluccio e cambiare un po' l'erogazione della coppia, non credo ai 20-30 cv come si sente dire in giro

newentry
22-03-2013, 20:16
Infatti solo di quello si parla. Di EROGAZIONE. Un motore può piacere più di un altro, ma i 170 cv (intesi come sviluppo di potenza in unità di misura) sono uguali per tutti che siano audi o bmw. Che poi la potenza venga gestita in maniera diversa è altro discorso.

montegalloterror
25-03-2013, 10:21
infatti a volte basta solo cambiare l'erogazione del motore!!!!!

bomberino
25-03-2013, 19:04
mi avete quasi convinto sulla questione dell'erogazione, appena ho un pò di tempo vado da un preparatore della mia zona a sentire quello che mi propone, spero che non chieda una cifra esorbitante.......

tarmac
20-04-2013, 09:54
mi avete quasi convinto sulla questione dell'erogazione, appena ho un pò di tempo vado da un preparatore della mia zona a sentire quello che mi propone, spero che non chieda una cifra esorbitante.......

Lascia perdere, poi ti pentirai come hanno fatto molti… questa macchina con il 2 litri non sarà mai una macchina da prestazioni, anche con la mappatura… bisogna apprezzare l'equilibrio, la stabilità, l'eleganza generale della vettura, se vuoi emozioni, motoristicamente parlando ti devi orientare sul 3 litri, là è tutta una altra musica!!! aspettando il super 2000 con più di 200 cv...