Visualizza Versione Completa : Gomme estive 19"
114signalgelb
20-03-2013, 10:09
Ciao a tutti, a breve toglierò le gomme termiche e sto recuperando 4 cerchi da 19" su cui vorrei montare 4 gomme specifiche per l'estate, tra l'altro abitando in Sicilia le temperature estive sono per molti mesi abbastanza elevate e con una quasi totalità di piogge, utilizzo prevalente 70% strade statali, 20% autostrada, 10% città.
Sotto con i consigli in base alle vostre esperienze sia positive che negative.
angelo46
20-03-2013, 10:42
michelin latitude sport AO tutta la vita sono il top
Daniele73
20-03-2013, 11:02
Che differenza c'è tra le michelin latitudine sport e le tour?
fabio_leon
20-03-2013, 12:38
Bridgestone dueler hp o Michelin latitude sport, tutte e 2 in equipaggiamento ao.
Le ho avute entrambe su q5, molto silenziose, direi bridgestone se vuoi una guida più aggressiva (hanno spalla più rigida), Michelin vanno leggermente meglio sul bagnato.
Tra le 2 scegli secondo i gusti e i prezzi, in ogni caso sei al top
114signalgelb
20-03-2013, 12:41
se la gomma non è in equipaggiamento AO (specifico per Audi) nella sostanza che cambia
fabio_leon
20-03-2013, 12:47
Bella domanda: per avere al certezza occorre che qualcuno facesse la prova comprato stessa misura, indice di carico e velocità di una ao e di una per il mercato dei gommisti e vedere.......
Non credo possa cambiare molto, magari qualche esperto ti risponde per sentito dire.....
angelo46
20-03-2013, 13:44
niente perche in quella misura li la trovi solo a0 ossia quel tipo di gomma la monta solo la q5 specie nelle 235 55 19, cmq le tour sono delle m+s sono comode ma poco sportive le brigestone sono piu rigide quindi perdi un po in confort il giusto compromesso sono le michelin latitude sport
114signalgelb
22-03-2013, 11:27
di queste che mi dite
PIRELLI SCORPION VERDE
angelo46
22-03-2013, 13:40
non lo so, io ho provato le p7 della pirelli su autovettura sono molto valide ma si sono consumate velocente e hanno una spalla molto rigida tipo bridgestone
fabio_leon
22-03-2013, 18:56
Io dico che la spalla rigida non è certo un difetto, anzi una caratteristica che può o meno piacere, incide un poco sul confort ma migliora la guidabilità del mezzo.
Sembra quasi assodato che il 2 estremi di spalla siano michelin (tende al morbido) e bridgestone (tende al rigido).
Non sono così convinto di questa distinzione, ho avuto una media di 2 auto nuove all'anno, le ultime kuga, tiguan, a4 avant, x3 e q5, tutte con gomme diverse e le gomme con ambizioni sportive hanno cmq una spalla piuttosto solida, citando ad esempio le michelin latitude sport (versione "suvvizzata" delle note pilot sport2) e le bridgestone dueler h/p (anche qui versione suv delle re050a).
Detto questo su pirelli dico la mia: ho avute le pirelli ice&snow invernali sulla precedente q5 ed è stata una pessima esperienza, rumorose, saltellavano, tanto che poi 2 sono state cambiate da pirelli ma proprio non mi son piaciute. Avute le sottozero stradali su a4 avant e andavano divinamente.
Per le P7, ho avuto la versione runflat da 245-50-18 sulla X3 e lo ho trovate confortevoli, silenziose, con ottimo grip su asciuto ma pessime sul bagnato.
Ripeto: se vuol le estive da 19" per Q5 michelin o bridgestone!