Visualizza Versione Completa : Rabbocco liquido raffreddamento A4 B6
drake.nu
21-03-2013, 11:07
Ciao a tutti.
Anche per me è arrivata l'ora di sostituire il termostato.
Non dovrei avere difficoltà a sostituirlo da solo, ma mi rimane solo una piccola perplessità riguardo al rabbocco del liquido antigelo.
E' sufficiente riempire col nuovo fino al raggiungimento del livello, o bisogna fare qualche operazione per far sfiatare/spurgare il circuito ?
Grazie.
drake.nu
22-03-2013, 14:52
Mi sento come la famosa particella di sodio...:tongue:
drake.nu
26-03-2013, 14:49
Ultimo UP
utente cancellato 11
26-03-2013, 15:07
Allora, teoricamente il circuito è sigillato e bisogna che non ci sia 'aria' dentro. Quando devi rabboccare dopo un intervento del genere, bisogna riempire la vaschetta, far girare il motore, individuare il beccuccio di sfiato (sulla tubazione del riscaldamento?) e verificare se esce dell'aria. Appena esce acqua chiuderlo. Lasciar girare il motore e mantenere sotto controllo il livello nella vaschetta. Nelle officine usano un imbuto con una prolunga che lo fa restare in alto, rispetto al livello del motore, e dal tappo della vaschetta riempiono il circuito. Tramite quella famosa valvola (forse + di una..) verificano che non ci sia più aria all'interno del circuito.
drake.nu
26-03-2013, 15:13
Molte grazie Hitch.
Adesso ho le idee più chiare
Se ci fosse qualcuno che ha già effettuato l'operazione su questo tipo di motore, sarebbe cosa gradita se mi indicasse la locazione del beccuccio di sfiato.
Ancora grazie.
utente cancellato 11
26-03-2013, 15:18
Puoi vedere anche tu dove sono (di preciso non lo so altrimenti te lo avrei detto) e cerca nei punti più alti della tubazione di raffreddamento. Attento a non sbagliarti con gli sfiati della tubazione del clima :).
Intanto se riesco a scoprire dove sono ti aggiorno.
drake.nu
26-03-2013, 15:21
Grazie infinite, appena posso dò uno sguardo.
drake.nu
02-09-2013, 10:49
Alla fine l'operazione è stata effettuata dal meccanico.
drake.nu
11-09-2013, 18:28
Chiedo scusa per il ritardo.
Ringrazio pubblicamente Hitch per il supporto.
E' un valore aggiunto per l'intero forum avere utenti come lui.