PDA

Visualizza Versione Completa : ADS, CHI PUO' AIUTARMI?



Gil3
21-03-2013, 14:31
Salve ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un audi a4 avant tdi 2.0 170 cv MY 2011 con MMI 3g plus basic e sistema start/stop.
Ho comprato da Navistore il kit ADS e lo fatto installare da personale qualificato volkswagen in quanto io non ne sono capace. Il personale ha seguito passo passo la guida uscita dal kit. Il tasto ADS si accende e con le frecce destra e sinistra riesco a passare da una funzione all'altra in quanto si illuminano le scritte sul tasto. Fin qui tutto ok.
Il problema è che sul display dell' MMI non mi compare niente. Non so come abilitare quindi questa funzione. Del resto senza avere questa possibilità non ha senso la selezione "Individual", in quanto non posso settarla a mio piacimento usando l'MMI.
Di conseguenza nemmeno nel display del quadro strumenti compare la selezione scelta con il tasto ADS (confort/auto/ dynamic oppure individual).
Leggendo qui sul forum ho visto che bisogna attivare sull'MMI attraverso il "menu segreto (o nascosto)" la funzione "Carisma".
Ma io non ho idea come si faccia.
Per favore c'è qualcuno esperto che mi aiuta e mi indichi passo passo tutta la procedura.
Grazie
Gil
:huh::unsure::sad:

mvicio
21-03-2013, 15:41
Va abilitato sul vag il menu segreto verde in modo da vederlo sul display con procedura dalla macchina quindi attivarlo dal mmi

Gil3
21-03-2013, 15:57
Va abilitato sul vag il menu segreto verde in modo da vederlo sul display con procedura dalla macchina quindi attivarlo dal mmi

Scusami, non ne capisco molto e dovrò riferire al tecnico a cui mi rivolgo, per cui mi puoi spiegare in modo molto semplice come fare? Nel senso quale indirizzo aprire, come fare per attivarlo? Ha un suo Byte specifico in cui modificare qualche bit?
Grazie

jojoker
21-03-2013, 16:50
Ciao,
Vai su Eletronic2 o 1 entra nell'Head unit (07) poi nell'Adaptation, Canale 8, imposta il valore a 1 e dai invio sotto compaiono altri valori è ok, salva, dopo la codifica ti consiglio riavviare l'mmi prima di entrare nel menù nascosto, dalla funzione Radio devi premere Car + Setup insieme per 5 secondi . Prova e mi fai sapere.
Ciao

michele fagotto
21-03-2013, 23:01
dammi la tua mail che ti mando un file!

plujet
21-03-2013, 23:59
Certo che non funziona.
Se non entri nel menù segreto ed attivi il charisma non andrà mai.
Allora..prima ativa il menù segreto:
entra con il VAG nella centralina 5F
ADAPTATION
CANAL 06
modifica da 0 a 1 (1=attivo)
fai TEST e SALVA
DONE and GO BACK.

a questo punto selezioni radio nella consolle centrale e tieni premuto per 3-4 secondi contemporaneamente SETUP+CAR fino a quando non ti comparirà un menù verde (menù segreto)
MI RACCOMANDO STAI LONTANO DAL TASTO BOOT LOADER...altrimenti si rischia di fare danni seri!!
fatto ciò (vado a memoria) devi entrare in CAR , SETTING e spuntare CHARISMA. In DEVICES invece devi dare alla funzione CHARISMA il valore 5

utente (cancellato) 4
22-03-2013, 00:04
Ciao,
Vai su Eletronic2 o 1 entra nell'Head unit (07) poi nell'Adaptation, Canale 8, imposta il valore a 1 e dai invio sotto compaiono altri valori è ok, salva, dopo la codifica ti consiglio riavviare l'mmi prima di entrare nel menù nascosto, dalla funzione Radio devi premere Car + Setup insieme per 5 secondi . Prova e mi fai sapere.
Ciao

Che codifica è questa???

jojoker
22-03-2013, 00:08
Che codifica è questa???

Per il menu segreto

plujet
22-03-2013, 00:42
Che codifica è questa???

Ciao Giggio...questo serve per attivare il tasto CHARISMA nel 3g ...scusa ma tu non lo hai fatto???

---------- Post added at 00.42.18 ---------- Previous post was at 00.41.53 ----------

se trovo la guida te la giro domani....

utente (cancellato) 4
22-03-2013, 13:37
No no... Tutto ok, mi ha tratto in inganno la scritta electronic 1 2. Fatto...è attivato

Gil3
22-03-2013, 15:03
Ragazzi sono stato dal tecnico e ho portato con me le informazioni che mi avete dato. Purtroppo il tecnico usa il vas non il vag e sembrerebbe che le "schermate" e forse anche gli indirizzi sono diverse. Per cui agli indirizzi e ai numeri che mi avete dato c'è altro....
D'altro canto anche nelle informazioni che mi avete dato ci sono delle cose che non si trovano, nel senso che qualcuno mi parla del canale 6, altri della centralina 7 e del canale 8...
Come vi ho premesso io non ci capisco quasi niente per cui vi chiedo per favore se c'è qualcuno esperto che può fare un pò di chiarezza e soprattutto che mi scriva passo passo come va fatta la codifica tramite VAS per attivare il Menu segreto...
Grazie a tutti.
Gil
PS. il mio navi MMI è il 3G plus Basic (cioè quello senza il joistick)

michele fagotto
22-03-2013, 15:16
Ciao ti è arrivata la mia mail?

plujet
22-03-2013, 16:05
Ragazzi sono stato dal tecnico e ho portato con me le informazioni che mi avete dato. Purtroppo il tecnico usa il vas non il vag e sembrerebbe che le "schermate" e forse anche gli indirizzi sono diverse. Per cui agli indirizzi e ai numeri che mi avete dato c'è altro....
D'altro canto anche nelle informazioni che mi avete dato ci sono delle cose che non si trovano, nel senso che qualcuno mi parla del canale 6, altri della centralina 7 e del canale 8...
Come vi ho premesso io non ci capisco quasi niente per cui vi chiedo per favore se c'è qualcuno esperto che può fare un pò di chiarezza e soprattutto che mi scriva passo passo come va fatta la codifica tramite VAS per attivare il Menu segreto...
Grazie a tutti.
Gil
PS. il mio navi MMI è il 3G plus Basic (cioè quello senza il joistick)

Ciao...mi spiace ma non so come attivare il menù segreto dal VAS....secondo me non si riesce (secondo me)
Proprio ieri sono stato in audi a cambiare la centralina 46 ed insieme al tecnico, con il VAS, abbiamo potuto solo rimesso la codifica originale...ma i canali di adattamento non li abbiamo potuti modificare tanto che la macchina mi dava anomalie luci led....mi sono dovuto armare di pazienza e cambiare una quarantina di canali a mano...ma tramite VAG.
Il tipo dell'audi mi guardava come fossi un marziano.....dovevate vedere che faccia aveva!!! ahhh!!
comunque ribadisco: sanno poco e niente perchè il VAS è tutto guidato mentre il VAg è più da smanettoni come noi.
Consiglio: prenditi il VAG e risparmi un sacco di tempo/soldi :wink:

Gil3
22-03-2013, 16:36
Ciao ti è arrivata la mia mail?

Si mi è arrivata la tua mail però se ho capito bene il procedimento fa comunque riferimento al VAG. O mi sbaglio?
Comunque grazie mille.
Gil

miky121
22-03-2013, 16:45
[QUOTE=plujet;913944]Ciao...mi spiace ma non so come attivare il menù segreto dal VAS....secondo me non si riesce (secondo me)
Proprio ieri sono stato in audi a cambiare la centralina 46 ed insieme al tecnico, con il VAS, abbiamo potuto solo rimesso la codifica originale...ma i canali di adattamento non li abbiamo potuti modificare tanto che la macchina mi dava anomalie luci led....mi sono dovuto armare di pazienza e cambiare una quarantina di canali a mano...ma tramite VAG.
Il tipo dell'audi mi guardava come fossi un marziano.....dovevate vedere che faccia aveva!!! ahhh!!
comunque ribadisco: sanno poco e niente perchè il VAS è tutto guidato mentre il VAg è più da smanettoni come noi.
Consiglio: prenditi il VAG e risparmi un sacco di tempo/soldi :wink:[/QUOTE

Il tecnico audi ha avuto paura che li fregassi il lavoro......:wacko:

michele fagotto
22-03-2013, 16:53
Si mi è arrivata la tua mail però se ho capito bene il procedimento fa comunque riferimento al VAG. O mi sbaglio?
Comunque grazie mille.
Gil
si tramite vag...comunque sei stato fortunato che in Audi ti abbiamo montato il pezzo,a me non lo hanno voluto montare perche mia detto che posso avere problemi con con airbag!!Non gli ho creduto l'ho montato lo stesso

Gil3
22-03-2013, 17:16
Scusate ragazzi, a parte il problema su esposto, c'è un'altra cosa di cui volevo dirvi e confrontarmi.
Leggendo qua sul forum ho letto che con questo tasto (ADS) c'era un cambiamento abbastanza evidente fra i vari settaggi. Io, a dire il vero, non riesco a percepire alcuna differenza.
Metto in "confort", provo e sento il motore in un certo modo. Cambio, passo a dinamyc, e faccio le stesse "manovre" e... tutto come prima.
Come mai?
Sarà che chi ha scritto riguardo un cambiamento di comportamento molto evidente del motore e dello sterzo, preso dall'entusiasmo, ha esagerato???
Oppure può riguardare la motorizzazione. Nel senso che sul 143 cv l'ADS è più incisivo mentre sul 170 cv, come la mia, si sente poco o niente...?
Oppure ancora può dipendere dal fatto che non è stata fatta bene la codifica?
Anche se non penso che sia quest'ultima ipotesi perché proprio stamattina nel provare ad abilitare il menu segreto abbiamo ricontrollato tutta la codifica (quella uscita nella confezione che ho acquistato da Navistore e che corrisponde a quelle postate qui sul forum) ed era tutto a posto.
Voi cosa mi dite?
Grazie

---------- Post added at 17.16.01 ---------- Previous post was at 17.12.58 ----------


Ciao...mi spiace ma non so come attivare il menù segreto dal VAS....secondo me non si riesce (secondo me)
Proprio ieri sono stato in audi a cambiare la centralina 46 ed insieme al tecnico, con il VAS, abbiamo potuto solo rimesso la codifica originale...ma i canali di adattamento non li abbiamo potuti modificare tanto che la macchina mi dava anomalie luci led....mi sono dovuto armare di pazienza e cambiare una quarantina di canali a mano...ma tramite VAG.
Il tipo dell'audi mi guardava come fossi un marziano.....dovevate vedere che faccia aveva!!! ahhh!!
comunque ribadisco: sanno poco e niente perchè il VAS è tutto guidato mentre il VAg è più da smanettoni come noi.
Consiglio: prenditi il VAG e risparmi un sacco di tempo/soldi :wink:

...mi sa che devo, anche se non ci capisco un "acca" e non vorrei fare danni seri...

plujet
22-03-2013, 17:25
per vedere se è stato installato bene dovesti fare un'autoscan con il VAG e vedere se hai degli errori tipo charisma......perchè puoi averlo installato bene ma codificato male e quindi i settaggi dal tasto li puoi cambiare ma non senti nessuna differenza.
Io e molti altri (anche se 143 cv) abbiamo sentito la differenza.
Io ho anche il modulo e quindi ne ho 165 cv...ma la differenza la sento lo stesso!!

miky121
22-03-2013, 17:39
per vedere se è stato installato bene dovesti fare un'autoscan con il VAG e vedere se hai degli errori tipo charisma......perchè puoi averlo installato bene ma codificato male e quindi i settaggi dal tasto li puoi cambiare ma non senti nessuna differenza.
Io e molti altri (anche se 143 cv) abbiamo sentito la differenza.
Io ho anche il modulo e quindi ne ho 165 cv...ma la differenza la sento lo stesso!!
plujet, ti ricordi il mio amico dei pezzi audi? Lui l'ha montato nella sua a4 attivandoselo da solo con il vag, ma mi ha detto che sente solo differenze sullo sterzo leggero/pesante, ma sul motore no.....mi preoccupa la cosa perche' appena rientra a fine mese me lo dovrebbe vendere e lo monteremo insieme come gia' ti avevo accennato........ma tu sei sicuro che la differenza a livello di erogazione si sente? Poi mi dai una mano sull'attivazione???

utente (cancellato) 4
22-03-2013, 18:53
plujet, ti ricordi il mio amico dei pezzi audi? Lui l'ha montato nella sua a4 attivandoselo da solo con il vag, ma mi ha detto che sente solo differenze sullo sterzo leggero/pesante, ma sul motore no.....mi preoccupa la cosa perche' appena rientra a fine mese me lo dovrebbe vendere e lo monteremo insieme come gia' ti avevo accennato........ma tu sei sicuro che la differenza a livello di erogazione si sente? Poi mi dai una mano sull'attivazione???

Ragazzi vi garantisco che la differenza c'è ed è evidente... In dynamic (la mia è una 143 cv) ti attacca al sedile!!

plujet
22-03-2013, 22:50
esatto...
IO, Giggio,Hspeed ed Il Sano abbiamo visto la differenza....di sicuro anche altri che hanno già risposto alla discussione sull'attivazione...
forse anche Jojoker

miky121
23-03-2013, 00:36
esatto...
IO, Giggio,Hspeed ed Il Sano abbiamo visto la differenza....di sicuro anche altri che hanno già risposto alla discussione sull'attivazione...
forse anche Jojoker

ma attivandolo seguendo le istruzioni audi che ti danno insieme alla pulsantiera, si ha il risultato giusto....vero?? oppure bisogna seguire un'altra strada o attivare cose nascoste...non sò...tanto per intenderci !!!!
dico questo perchè per ascoltare i diavoli tentatori di plujet ed il sano:firedevil::firedevil:, oggi l'ho ordinato anch'io...!!!!:ph34r::ph34r:

plujet
23-03-2013, 18:57
:icon_thumleft:

plujet
24-03-2013, 18:44
Certo che non funziona.
Se non entri nel menù segreto ed attivi il charisma non andrà mai.
Allora..prima ativa il menù segreto:
entra con il VAG nella centralina 5F
ADAPTATION
CANAL 06
modifica da 0 a 1 (1=attivo)
fai TEST e SALVA
DONE and GO BACK.

a questo punto selezioni radio nella consolle centrale e tieni premuto per 3-4 secondi contemporaneamente SETUP+CAR fino a quando non ti comparirà un menù verde (menù segreto)
MI RACCOMANDO STAI LONTANO DAL TASTO BOOT LOADER...altrimenti si rischia di fare danni seri!!
fatto ciò (vado a memoria) devi entrare in CAR , SETTING e spuntare CHARISMA. In DEVICES invece devi dare alla funzione CHARISMA il valore 5

aggiornamento:
ho controllato personalmente e dopo essere entrati nel menù segreto, bisogna selezionare CAR e poi CAR DEVIDE LIST spuntando il quadratino del CHARISMA.Premere RETURN per tornare indietro ed entrare in CAR NEW OPERATION ed impostare al valore 5 la voce CHARISMA.
Premere RETURN fino al menù principale e resettare l'MMI ...

Luki
24-03-2013, 18:47
Ragazzi vi garantisco che la differenza c'è ed è evidente... In dynamic (la mia è una 143 cv) ti attacca al sedile!!

Quoto... io sento la differenza!!! :D Eccome!!! :D

Gil3
24-03-2013, 20:03
aggiornamento:
ho controllato personalmente e dopo essere entrati nel menù segreto, bisogna selezionare CAR e poi CAR DEVIDE LIST spuntando il quadratino del CHARISMA.Premere RETURN per tornare indietro ed entrare in CAR NEW OPERATION ed impostare al valore 5 la voce CHARISMA.
Premere RETURN fino al menù principale e resettare l'MMI ...

Quindi non c'è niente da fare in termini di codifica diverso da quanto già detto? Nel senso che io ho seguito passo passo le codifiche indicate (a parte l'attivazione nell'MMI che penso di risolvere nella giornata di domani ritornando dal tecnico che usa il VAS o, se non dovesse riuscirci lui, spero di risolvere io non appena mi arriva il VAG), però non averto la benché minima differenza a livello di motore. Forse forse un pelino di cambiamento l'ho notata per lo sterzo.
Ma a sentire qualcuno di voi che si dovrebbe sentire questa strabiliante differenza, che la macchina addirittura ti attacca al sedile, io proprio non l'avverto.
Il motore mi risponde sempre allo stesso modo qualunque sia la selezione che metto.
Avrò (o meglio) avrà il tecnico sbagliato qualcosa??? Anche se come già detto abbiamo controllato insieme e sembrava tutto a posto.
Fatemi sapere qualcosa.
Grazie

miky121
24-03-2013, 20:16
Quindi non c'è niente da fare in termini di codifica diverso da quanto già detto? Nel senso che io ho seguito passo passo le codifiche indicate (a parte l'attivazione nell'MMI che penso di risolvere nella giornata di domani ritornando dal tecnico che usa il VAS o, se non dovesse riuscirci lui, spero di risolvere io non appena mi arriva il VAG), però non averto la benché minima differenza a livello di motore. Forse forse un pelino di cambiamento l'ho notata per lo sterzo.
Ma a sentire qualcuno di voi che si dovrebbe sentire questa strabiliante differenza, che la macchina addirittura ti attacca al sedile, io proprio non l'avverto.
Il motore mi risponde sempre allo stesso modo qualunque sia la selezione che metto.
Avrò (o meglio) avrà il tecnico sbagliato qualcosa??? Anche se come già detto abbiamo controllato insieme e sembrava tutto a posto.
Fatemi sapere qualcosa.
Grazie

è successa la stessa cosa ad un mio amico, installato con la guida audi originale,.....ma in termini di motore ....nessuna differenza !!!!:sad::sad:.......dovrei montarlo anch'io a fine mese........ma:unsure:.....speriamo bene ???

Gil3
24-03-2013, 20:41
è successa la stessa cosa ad un mio amico, installato con la guida audi originale,.....ma in termini di motore ....nessuna differenza !!!!:sad::sad:.......dovrei montarlo anch'io a fine mese........ma:unsure:.....speriamo bene ???

Io avevo deciso di fare questo up in quanto avevo letto qui sul forum da chi l'aveva installato che c'era una grande differenza fra il prima e il dopo...
Poi fatto il tutto, provo e... tutto come prima:sad::sad:
Non penso però che chi ha scritto che la differenza è tanta e si avverte alla grande abbia scritto fandonie.
Evidentemente per la mia auto che è una MY 2011 con motorizzazione tdi 2.0 170 cv (che se non erro è la stessa che hai tu) con cambio manuale c'è da fare qualche settaggio diverso nella codifica?!? Ma quale? C'è qualcuno che mi/ci può dare una mano?

miky121
24-03-2013, 21:51
Io avevo deciso di fare questo up in quanto avevo letto qui sul forum da chi l'aveva installato che c'era una grande differenza fra il prima e il dopo...
Poi fatto il tutto, provo e... tutto come prima:sad::sad:
Non penso però che chi ha scritto che la differenza è tanta e si avverte alla grande abbia scritto fandonie.
Evidentemente per la mia auto che è una MY 2011 con motorizzazione tdi 2.0 170 cv (che se non erro è la stessa che hai tu) con cambio manuale c'è da fare qualche settaggio diverso nella codifica?!? Ma quale? C'è qualcuno che mi/ci può dare una mano?

Si anche la mia e' 170 o meglio era 170...:ph34r::ph34r:...e l'ADS come detto l'ho gia' ordinato e la cosa mi interessa molto.....teniamoci informati se bisogna fare qualche settaggio diverso con il vag.......speriamo che si risolva...:w00t::w00t:

utente (cancellato) 4
24-03-2013, 23:47
Ragazzi io vi posto anche questa guida, ma non dovrebbero esserci differenze tra 143 o 170 cv... Vedete voi...

http://www.motor-talk.de/blogs/scotty18-blog/drive-select-nachruesten-im-a4-8k-a5-8t-a5-cabrio-t3182015.html

plujet
25-03-2013, 01:08
Ribadisco che molti di noi hanno sentito la differenza..eccome!!
Comunque Gil3 ti consiglio di fare una vaggata perchè se nella 09 hai l'errore "switch charisma...." vuol dire che il tasto non è attivo e devi attivarlo dal menù segreto.
Fai le prove di VAG e poi facci sapere.....

ps ti consiglio di usare il VAG..è più semplice entrare nel menù del canale di adattamento...con il VAS non so se riesci....
Il VAS purtroppo ti fa codificare ben poco, mentre il VAG è più da smanettoni.

Gil3
25-03-2013, 15:48
Ribadisco che molti di noi hanno sentito la differenza..eccome!!
Comunque Gil3 ti consiglio di fare una vaggata perchè se nella 09 hai l'errore "switch charisma...." vuol dire che il tasto non è attivo e devi attivarlo dal menù segreto.
Fai le prove di VAG e poi facci sapere.....

ps ti consiglio di usare il VAG..è più semplice entrare nel menù del canale di adattamento...con il VAS non so se riesci....
Il VAS purtroppo ti fa codificare ben poco, mentre il VAG è più da smanettoni.

Si userò il vag appena una certa persona me lo spedirà... ah, ah, ah
:biggrin::tongue::tongue:

---------- Post added at 15.48.55 ---------- Previous post was at 14.24.27 ----------

Allora ragazzi sono stato di nuovo dal tecnico che usa il VAS e abbiamo fatto la codifica per l'indirizzo 09 e 5F che mi ha inviato lo staff tecnico di navistore.
In pratica io all'indirizzo 09 avevo:
260050914034AF200601000300001D0D0F9C07080601014100 0000

e mi hanno fatto cambiare con questa:
260050914034AF203F01000300001D0D0F9C07480601014100 0000

Mentre all'indirizzo 5F avevo:
010100010006A1FF01000B0E000000030001

e mi hanno fatto cambiare con questa:
010100010006A1FF05000B0E000000030001

Il risultato?
Tutto come prima...
Ora attendo nuova codifica, speriamo bene...:huh::huh::sad:

Gil3
26-03-2013, 14:14
...ragazzi nessuno mi può/sa aiutare???
:sad::sad::sad:

drake.nu
26-03-2013, 15:16
Scusate l'intromissione... ma mi spiegate cos'è il kit ADS ?
Ho usato la funzione cerca, ma non mi ha dato nessun risultato.
Grazie.

utente (cancellato) 4
26-03-2013, 21:11
Audi Drive Select. Il kit è un pacchetto venduto da navistore/ kufatec o similari per il retrofit ( cavi, connettori, tasto)

drake.nu
27-03-2013, 14:14
Molte grazie, ora mi è chiaro.
Sembra un ottimo optional.

Gil3
27-03-2013, 16:53
Ragazzi tutto risolto per quanto riguarda la codifica. Quella inviatemi da Navistore era corrett e abbiamo abilitato anche il menu segreto.
Resta però il fatto che a mio avviso non si avverte alcuna differenza selezionando le varie modalità e ora, putroppo, sono sicuro che la codifica è quella giusta perché come detto prima funziona tutto il resto...
Conclusione?
Se l'avessi saputo prima assolutamente avrei evitato questo up perché è solo un fatto estetico...