PDA

Visualizza Versione Completa : NEW MMI 3G+ (2013) retrofit



aviator85
22-03-2013, 18:42
Ragazzi

Vi prometto che se non vendo la macchina a breve faccio al passaggio al nuovo MMI 3G+ con le mappe di google.....:w00t::w00t::


http://www.audizine.com/forum/showthread.php/502060-New-3G-Plus-MMI-in-2010-Retrofit

voi avete già fatto qualche ricerca in merito?

Praticamente per chi ha il 3g basta solo comprare la nuova unita con i comandi...

plujet
22-03-2013, 23:07
Ciao...ma non si può stare un'attimo in pace!!!
comunque deve essere uno spettacolo...domani con calma mi leggo tutta la discussione perchè mi interessa...
Bisogna valutare bene la situazione...sei sicuro basti cambiare solo l'unità dei comandi?? (intendi il 5F vero??)

Ivangt
22-03-2013, 23:10
Io dico che non bastano 2000€ di soli pezzi.....

baldoandre
22-03-2013, 23:13
Bello!!!!!!!!
CRI lavora per noi!!!!!!

utente (cancellato) 4
22-03-2013, 23:18
CErto però le mappe di google... la visione 3D, la rete wifi, il collegamento degli smatphone via bluetooth per la trasmissione musica... I menù a rotazione...
Mica male... Certo se fosse possibile fare l'upgrade con una cifra giusta....

plujet
23-03-2013, 00:05
premetto che non ho ancora letto il link...a naso bisognerà sostituire il 5F (sarà impossibile trovarlo a prezzi ragionevoli) e la consolle centrale....
è una mia sensazione, ribadisco...

miky121
23-03-2013, 00:19
uuueeeeee.....ma come devo fare con voi.....??? no no non si può andare avanti così..........ho deciso....mi compro una panda 30 così non mi mettete piu' strane idee in testa.......hihihihihihih !!!!!!
scherzo naturalmente.......!!!

plujet.......parti a razzo con le ricerche....!!!!!!! qualche mese ancora e ci posta le foto della sua macchina che atterra su marte...!!!!!

Brizio83
23-03-2013, 08:50
Ma io ho appena messo il 3G HD :cry:

Deve essere uno spettacolo.. :ohmy:

Gsi16
23-03-2013, 11:39
io l'ho già fatto sulla mia A5....

http://www.a5club.it/forums/index.php?showtopic=12321

baldoandre
23-03-2013, 12:04
io l'ho già fatto sulla mia A5....

http://www.a5club.it/forums/index.php?showtopic=12321

cioa ma per vedere bisogna iscriversi......
ci dici tu qualche notizia in piu???
spesa effettuata????

aviator85
23-03-2013, 12:21
Grazie a GSI16:


modulo di navigazione: 8R1 035 670 oppure 8R1 035 670 A oppure 8R1 035 670 B oppure 8R1 035 670 C
pulsanti centrali di comando: 8T0 919 611 C (con Key less)
Display HD: 8R0 919 604
Radio: 4G0 035 053 o 4G0 035 056 (a seconda del sistema audio)
Gateway : 8R0 907 468 D oppure 8R0 907 468 J oppure 8R0 907 468 P

baldoandre
23-03-2013, 12:43
Grazie a GSI16:


modulo di navigazione: 8R1 035 670 oppure 8R1 035 670 A oppure 8R1 035 670 B oppure 8R1 035 670 C
pulsanti centrali di comando: 8T0 919 611 C (con Key less)
Display HD: 8R0 919 604
Radio: 4G0 035 053 o 4G0 035 056 (a seconda del sistema audio)
Gateway : 8R0 907 468 D oppure 8R0 907 468 J oppure 8R0 907 468 P

MA si deve cambiare tutta questa roba????

Gsi16
23-03-2013, 13:00
MA si deve cambiare tutta questa roba????

Se hai gia MMI 3G puo essere che il monitor vada bene, io l'ho dovuto cambiare perche' partivo da un MMI 2G High...
La radio va bene solo da un certo sw in poi, mi sembra da 80 in su.

Utente (cancellato) 1
25-03-2013, 08:05
... che spettacolo questo nuovo retrofit del 3G...... :wub::wub::wub::wub:

spinmar
25-03-2013, 09:50
E' confermato che bisogna cambiare modulo 5f e console centrale.
Per la gateway non è confermato la necessità di utilizzare una 8R0. Avendo una 8T0 (ad esempio la AE) potrebbe andare tutto bene anche se si dice che si perdono alcune funzionalità (solo dicerie per ora......)
Il sw radio è importante perchè diverse persone hanno riscontrato drop out audio.
Purtroppo dato ancora il settore di nicchia ci sono pochi pezzi a prezzo troppo alto: per ora non ne vale la pena.....

bubbu8101
25-03-2013, 10:24
Faremo anche questa che ne dite?

ricmy
25-03-2013, 10:26
Io vorrei capire, una cosa... le mappe google? come vengono scaricate? istante per istante?
avrà una connessione wifi? gsm? bluetooth? saranno nell'HDD?

l'HDD da quanti Gb è?
è possibile salvare video dvd nel HDD?
supporta anche divx?
l'AMI supporta anche i divx?

penso siano domande semplici di normale funzionamento , potrebbe rispondere chiugnque lo ha

plujet
25-03-2013, 12:35
esatto...come dice Ricmy chi sa qualcosa in più è ben gradito...anche per capire se effettivamente ne vale la pena.
Per curiosità ho guardato il prezzo della consolle e mi sembra ancora un pò altino: 300€ !!!
chissà il 5F cosa costerà....
anche io direi che al momento attendo....anche per capire effettivamente se si può fare solo cambiando la consolle ed il 5F lasciando inalterato il resto....

Utente (cancellato) 1
25-03-2013, 12:37
esatto...come dice Ricmy chi sa qualcosa in più è ben gradito...anche per capire se effettivamente ne vale la pena.
Per curiosità ho guardato il prezzo della consolle e mi sembra ancora un pò altino: 300€ !!!
chissà il 5F cosa costerà....
anche io direi che al momento attendo....anche per capire effettivamente se si può fare solo cambiando la consolle ed il 5F lasciando inalterato il resto....



Io vorrei capire, una cosa... le mappe google? come vengono scaricate? istante per istante?
avrà una connessione wifi? gsm? bluetooth? saranno nell'HDD?

l'HDD da quanti Gb è?
è possibile salvare video dvd nel HDD?
supporta anche divx?
l'AMI supporta anche i divx?

penso siano domande semplici di normale funzionamento , potrebbe rispondere chiugnque lo ha

Prevedo ---SCIMMIE IN CORSO--- per voi due.....:laugh::laugh::laugh::laugh:

ricmy
25-03-2013, 14:44
Prevedo ---SCIMMIE IN CORSO--- per voi due.....:laugh::laugh::laugh::laugh:
i in realtà sono apposto così,
credo che la tastiera sia superflua e che vada bene anche la nostra, anzi è migliore...
bisogna ferificarein tutto ciò se cambiando il 3g bisogna spostare cabaggi di retrocamera, TV, microfoni bluetooth.

la cosa che penso è che il nostro 5F supporta a pieno l'hardware infatti c è anche una scheda wifi con mac address.
il bluetooth
l'hdd ha praticamente tutto.

potrbbe pastare un aggiornamento del firmware....

fedecosta92
25-03-2013, 15:21
Nonostante non sia un possessore di A4 trovo questa discussione veramente molto interessante :) anche per semplice informazioni personali :) e mi sono andato a leggere buona parte del thread in english :) nice:)

Se qualcuno lo fa.. lo stimo per il coraggio :)sembra una cosa difficilissima!

Gsi16
26-03-2013, 12:24
Io vorrei capire, una cosa... le mappe google? come vengono scaricate? istante per istante?
avrà una connessione wifi? gsm? bluetooth? saranno nell'HDD?

l'HDD da quanti Gb è?
è possibile salvare video dvd nel HDD? --> SI
supporta anche divx? --> SI
l'AMI supporta anche i divx? -->SI

penso siano domande semplici di normale funzionamento , potrebbe rispondere chiugnque lo ha

aggiungo che si possono vedere i video caricati sull'SD.

per quanto riguarda la mappa di google, il sistema la scarica nell HDD con l'attuale ingrandimento. se infatti si effettua un percorso dove si è già passati e non si è collegati alla rete, viene ugualmente visualizzata la mappa di google earth.
se si scende sotto i 30 mt viene visualizzata l'immagine reale della strada e si può ruotare la visuale a proprio piacimento.

il sistema ha una connessione telefonica tramite dati. la connessione attiva anche un sistema WLAN che può essere utilizzato da qualsiasi apparato si voglia collegare per accedere ad internet.
inoltre, tramite bluetooth, è possibile ascoltare la musica presente sul telefonino collegato.

con il servizio audi connect inoltre è possibile accedere al TMC on-line e altre funzioni inerenti la navigazione (meteo, news, percorsi, luoghi, etc...)
nella mia l'ho attivato e mi da una scadenza di 1 anno...


il nuovo MMI 3G+ non funziona con i comandi dell'MMI 3G....

---------- Post added at 12.21.59 ---------- Previous post was at 12.08.07 ----------

riporto quello scritto sul forum A5, così condivido la mia esperienza anche con voi...

partiamo dai componenti:

modulo di navigazione: 8R1 035 670 oppure 8R1 035 670 A oppure 8R1 035 670 B oppure 8R1 035 670 C
pulsanti centrali di comando: 8T0 919 611 C (con Key less)
Display HD: 8R0 919 604
Radio: 4G0 035 053 o 4G0 035 056 (a seconda del sistema audio)
Gateway : 8R0 907 468 D oppure 8R0 907 468 J oppure 8R0 907 468 P

per i prezzi, comprando il tutto usato, varia a seconda cosa si trova
_____________________
si, diciamo che ho smontato tutto e nel dettaglio:

quadro strumenti
schermo MMI
bocchette aerazione centrali
cambia CD
centralina clima
posacenere
pulsanti console cambio
cassetto portaoggetti
plastiche sotto volante
longherone lato guida
aletta parasole lato guida
plafoniera
copertura sotto porta sinistra e destra
sedile posteriore
sedile lato passeggero
modanatura portellone posteriore destra e sinistra

una volta smontato tutti questi componenti ho incominciato levando la centralina bluetooth che si trova sotto la moquette lato passeggero, subito avanti al sedile.
per la stessa centralina ho dovuto unire la linea MOST perché la centralina non verrà più montata.
fatto ciò ho passato i fili per il nuovo monitor, da sotto le bocchette alla parte superiore
poi è toccato ai fili dei microfoni, fatti passare dietro al quadro strumenti per poi salire sul montante sinistro ed andare sulla plafoniera
successivamente ho collegato i fili del vecchio cambia cd al monitor per l'alimentazione ed il filo controllo anello di rottura
dopodiché ho escluso il connettore del FBAS (non serve più) e utilizzato il solo filo dell'anello rottura; ho inoltre unito la linea MOST perché in più.
poi è toccato all'alimentazione e alle antenne...
per l'alimentazione ho passato un filo da 0,75 fino alla parte posteriore, più precisamente alla fusibiliera, dove ho collegato un fusibile di 7,5 A
poi ho passato il cavo dell'antenna GPS sempre dietro il cruscotto per poi passare al sottoporta lato guida per raggiungere la parte posteriore del baule (per collegarlo alla vecchia antenna GPS).
inoltre ho passato il cavo antenna telefono sul lato passeggero per collegarsi al cavo posto sul lato posteriore lato passeggero (avendo la basetta per il telefono, avevo l'amplificatore dell'antenna GSM con l'ingresso antenna; ho staccato l'ingresso e collegato al cavo appena passato).

fatto ciò sono andato sulla parte posteriore, ho smontato la torretta, quindi la radio, il B&O, il modulo navi
siccome il modulo navi va escluso ho modificato la linea MOST levando un bypass di ingresso
poi ho creato il nuovo quadriblock per la radio ed effettuato gli opportuni collegamenti per la nuova radio

ecco, per il momento sono fermo a questo punto, vediamo se stasera riesco a collegare le varie parti e vedere se funziona qualcosa...

spero di fare un paio di foto, sabato sera ho dimenticato la macchinetta e poi sono stato sul pezzo dalle 21:30 alle 04:00, quindi ero un pò stanchino...

ho scoperto, dagli schemi, che chi ha il veicolare nell'MMI non può avere la basetta per il telefono con l'antenna amplificata, ma solo la cornetta del telefono Rsap Audi.
per la cornetta ci vuole solo l'alimentazione, non serve altro. io non utilizzandola mi limiterò ad avere il veicolare semplice, ovvero con la sim nel modulo MMI.

---------- Post added at 12.23.12 ---------- Previous post was at 12.21.59 ----------

altra parte...

per quanto riguarda il montaggio è andato "quasi tutto bene", nel senso che il navigatore funziona alla grande.
funziona anche il B&O, il bluetooth (ha tantissime funzioni, compreso l'ascolto musica tramite lo stesso), google Earth (fantastico), Wlan interna... etc...
si possono vedere i video/film tramite la scheda SD

mi è rimasto un errore sulle antenne della radio, perchè dovrò sostituire anche il booster antenna (scoperto dopo 3 ore di ricerca)... anche se l'antenna funziona.
le informazioni sul traffico TMC sono mooooolto più dettagliate e precise.

un'altra cosa che non va è il comando clima, o meglio il software interno del modello con navi MMI 2G non è compatibile con MMI 3G e quindi non viene visualizzato sul video MMI.
sto aspettando un altro comando clima....

un altro aspetto strano è il funzionamento del Audi Drive Select, in pratica quando è in Dynamic sul display MMI visualizza AUTO e viceversa.
il comportamento però è il solito, cambia solo la voce a video. ho scoperto che il nuovo MMI ha tante voci in più su quest'ultimo, tipo RACE, ALLROAD, EFFICIENT ...

per l'ADS, la nuova A5 ha differenti configurazioni nella rete di bordo per il canale 64 e 66.
in pratica non hanno più valori 1 - 2 - 3 - 4 ma numeri più complessi che abilitano le nuove funzioni.
Io purtroppo non ho montato l'ultimissima rete di bordo per problemi di compatibilità, quindi funziona con questa anomalia fin quando non scoprirò cosa configurare

mi devo ancora abituare ai nuovi pulsanti della consolle cambio, completamente differenti rispetto ai precedenti...


insomma, tante nottate e lavoro, ma alla fine è bellissimo!!!

adesso ho tutte le centraline del 2012, tranne quella motore, ESP, parcheggio, Comfort, livellamento fari, sedili e sportelli.

---------- Post added at 12.24.27 ---------- Previous post was at 12.23.12 ----------


aggiornamenti...

ho cambiato il booster dell'antenna ed infatti adesso l'errore sulla radio non c'è più, inoltre la stessa funziona molto meglio

foto dell'audi connect :rolleyes:

http://imageshack.us/a/img692/6554/gsiconnect1a.jpg

http://imageshack.us/a/img17/4417/gsiconnect2.jpg

http://imageshack.us/a/img62/7193/gsiconnect3.jpg

http://imageshack.us/a/img26/2395/gsiconnect4.jpg

CRISXX
26-03-2013, 22:16
Gran bel lavoro complimenti!!
però non ho capito se uno ha già MMI 3g deve cambiare anche i vari cablaggi come hai fatto tu o solo il f5 e i comandi?

spinmar
27-03-2013, 09:34
Solo il 5f e console centrale, sperando che gli adattamenti siano gli stessi....
Sulla gateway nessuna conferma.

ricmy
27-03-2013, 10:06
Solo il 5f e console centrale, sperando che gli adattamenti siano gli stessi....
Sulla gateway nessuna conferma.

anche i tasti multifunzione credo,

Gsi16
27-03-2013, 13:16
Solo il 5f e console centrale, sperando che gli adattamenti siano gli stessi....
Sulla gateway nessuna conferma.

va cambiata anche la radio, naturalmente se ha un sw vecchiotto (mi sembra sotto 180)...

spinmar, ma tu sei scritto sui forum americani, vero? :-)

ricmy
27-03-2013, 16:15
va cambiata anche la radio, naturalmente se ha un sw vecchiotto (mi sembra sotto 180)...

spinmar, ma tu sei scritto sui forum americani, vero? :-)


180?
io ho Part No SW: 4G0 035 053 D HW: 4G0 035 053
Component: Radio U Basic H52 0094
ed è aggiornatissima, non credo esista il sw 180?

Gsi16
29-03-2013, 10:38
180?
io ho Part No SW: 4G0 035 053 D HW: 4G0 035 053
Component: Radio U Basic H52 0094
ed è aggiornatissima, non credo esista il sw 180?

hai ragione, il limite allora è 80.
ho controllato la mia ed infatti ho la versione sw 0093 H41 :wink:

ricmy
29-03-2013, 11:52
hai ragione, il limite allora è 80.
ho controllato la mia ed infatti ho la versione sw 0093 H41 :wink:
ok appena scenderanno i prezzi me lo metto sempre se non dovrò perdere AMI retrocamera o modificare troppo i relativi cablaggi, ma direi di no.


ti volevo chiedere ancora riguardo al funzionamento:

le sd da 64gb le supporta?
la connessione dati mi interessa capire, se non c è campo, e immetti una nuova destinazione, una destinazione mai usata, in un punto senza campo non si riesce?
se hai connessione wifi puoi dirgli scarica questa questa e quest altra mappa?
la connessione dati, avviene tramite RSAP "rubando" la sim al telefono?

le foto vengono scaricate con le mappe?

Gsi16
29-03-2013, 12:02
ok appena scenderanno i prezzi me lo metto sempre se non dovrò perdere AMI retrocamera o modificare troppo i relativi cablaggi, ma direi di no.


ti volevo chiedere ancora riguardo al funzionamento:

le sd da 64gb le supporta? -->non ho provato, perchè non la ho... quelle a 32 li supporta sicuro!

la connessione dati mi interessa capire, se non c è campo, e immetti una nuova destinazione,
una destinazione mai usata, in un punto senza campo non si riesce? --> il campo non puoi averlo per un breve periodo ma lui scarica la mappa prima, quindi la vedi comunque. poi se non riesce ad andare on-line te lo scrive e se non ha più dati per google passa alla visualizzazione 3D standard.

se hai connessione wifi puoi dirgli scarica questa questa e quest altra mappa? --> che vuol dire? lui ti scarica quello che tu cerchi al momento che sei connesso, ovvero quello che ti pare.

la connessione dati, avviene tramite RSAP "rubando" la sim al telefono? --> la connessione può avvenire in due modi:
1) usa la sim del modulo navigazione
2) usa il protocollo RSAP del telefono (se il cellulare è predisposto)

naturalmente nei telefoni dove riesce a collegarsi con viva voce standard non passa alla modalità RSAP, anche se abilitata.

esempio, nei telefoni Android, anche con l'applicazione RSAP non riesce a collegarsi perchè lo fa prima con il VIVA VOCE (non eliminabile in prima battuta)
nel blackberry invece hai la possibilità di scegliere il collegamento veicolare nelle impostazioni bluetooth, quindi se deselezioni nei servizi "Viva voce e Veicolare" allora si collegherà con RSAP e funzioneranno tutti i servizi dati di cui necessita l'MMI.

le foto vengono scaricate con le mappe? --> non saprei dirti...

le risposte accanto le domande :biggrin:

ricmy
28-06-2013, 22:08
X aviator: hai scritto in un post che è necessario cambiare la gateway, ma ne sei sicuro di questo? dove l'hai letto su audizine?

spinmar ho visto che ti stai informando sul sito audi inglese.. cosa ti dice quello per la gateway?

Gil3
28-06-2013, 23:29
X aviator: hai scritto in un post che è necessario cambiare la gateway, ma ne sei sicuro di questo? dove l'hai letto su audizine?

spinmar ho visto che ti stai informando sul sito audi inglese.. cosa ti dice quello per la gateway?

Ciao Ricmy,
anch'io sono seriamente interessato a questo retrofit solo che vorrei essere sicuro di cosa acquistare in modo da non sbagliare.
Premetto che io attualmente ho un 3G plus Basic
Le cose che di sicuro occorrono sono:
Unità 5F
tastiera
Monitor da 7" (per chi ha il 6,5).
Ed ovviamente il cablaggio.
Per il resto a quanto pare il tutto sta nel verificare quello che già si monta perché chiedendo un po' in giro c'è chi mi ha detto che devo cambiare anche:
Gateway
Rete di bordo
Radio
Centralina clima
Qualcun altro dice che devo cambiare, oltre alle componenti sicure di cui sopra, solo la gateway.
Insomma c'è un bel po' di confusione nella mia testa.
A proposito la mia radio è Part No SW: 4G0 035 056 HW: 4G0 035 056
Component: Radio U STD H51 0051
Tu che dici, è ok o va cambiata?
Inoltre, a parte gsi16, chi altro qui sul forum ha fatto questo retrofit in modo che si può chiedere aiuto e consiglio?
E soprattutto, quali sono i codici giusti di
Gateway, Rete di bordo, Radio?
Ed anche delle altre componenti 5F, tastiera, monitor, di cui i codici sono noti, basta solo che sia uguale il codice oppure bisogna tener conto anche di qualche altro parametro da controllare prima di procedere all'acquisto? Ho paura che prendendo i pezzi singolarmente poi si possa avere qualche problema di incompatibilità dovuto magari al software oppure al firmware o qualunque altro parametro che possa essere rilevante.
Grazie
Gil3

ricmy
29-06-2013, 02:10
mi sto rendendo conto che la confusione è tanta perche tutti scrivono delle pseudo guide indicandole come generiche, ma invece sono specifiche al loro retrofit.
è parlo anche di forum inglesi e di gil che stà comunque facendo un ottimo lavoro sulla sua a5.
forse quello che è stato più chiaro di tutti è david b8.
io anche se in realtà ho già la gateway mi sto convincendo che non serva proprio a nulla per questo retrofit e chi la cambia la cambia perche non ha il most, e per non sbagliare mette la gw nuova 8r.
di certo è che con la vecchia il nuovo 5f google Funziona, ma potrebbero non funzionare delle sezioni...

C'è un grosso problema che io non ho ancora risolto, ed è la carica della batteria, ossia la nuova gateway vede la mia batteria a metà carica anche se è carica e questo è grave anche se sto ancora analizzando tutto, ma
sembra che vengano disattivate molte utenze già con questo livello di carica.

dopo di che puoi iniziare ad aquitare il monitor cornice
per il clima io credo sia un semplice problema che chi ha fatto il retrofit non ha il clima aggiornato quindi non viene letto, ma questo è un problema già noto con il retrofit del 3ghdd

il problema maggiore è che il google 5f costa veramente tanto per ora in 1 ora di ricerca ho trovato solo 5f a 1500€ e tastiere a 300€
direi che io potrei spenderci circa 500€ per fare il lavoro vendendo il mio 5f hdd a 500€ quindi dovrei trovare un google ready a 1000?


per la radio si dovrebbe aggiornare col firmware , dovrebbe leggere anche quella, al massimo la cambi dopo

Gil3
29-06-2013, 09:24
Chiedo scusa se ho contribuito anch'io ad alimentare il mare di confusione che già esiste intorno a questo retrofit, ma vi assicuro che non era questa la mia intenzione anzi semmai voleva essere esattamente l'opposto...
Era mia intenzione infatti partire dalle cose certe che occorrono e cioè:
1) Cablaggio
2) 5F
3) Monitor e mascherina (per chi non ha il 7").
4) Tastiera

e dopo capire se c'è qualcosaltro da cambiare e come si fa a stabilirlo, partendo da quello che ognuno ha sulla propria auto (Gateway, Radio, Rete di bordo, Clima ecc.).
E' ovvio che magari ci sarà chi ha tutte queste componenti che vanno bene, chi dovrà cambiarne solo qualcuna e chi invece le dovrà cambiare tutte perché magari quelle che monta sono molto datate.
Spero che questa volta sia riuscito ad essere più chiaro e chiedo ancora scusa per la confusione di cui prima.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

---------- Post added at 09.24.38 ---------- Previous post was at 09.19.57 ----------


mi sto rendendo conto che la confusione è tanta perche tutti scrivono delle pseudo guide indicandole come generiche, ma invece sono specifiche al loro retrofit.
è parlo anche di forum inglesi e di gil.
forse quello che è stato più chiaro di tutti è david b8.
io anche se in realtà ho già la gateway mi sto convincendo che non serva proprio a nulla per questo retrofit e chi la cambia la cambia perche non ha il most, e per non sbagliare mette la gw nuova 8r.
di certo è che con la vecchia il nuovo 5f google Funziona, ma potrebbero non funzionare delle sezioni...

C'è un grosso problema che io non ho ancora risolto, ed è la carica della batteria, ossia la nuova gateway vede la mia batteria a metà carica anche se è carica e questo è grave anche se sto ancora analizzando tutto, ma
sembra che vengano disattivate molte utenze già con questo livello di carica.

dopo di che puoi iniziare ad aquitare il monitor cornice
per il clima io credo sia un semplice problema che chi ha fatto il retrofit non ha il clima aggiornato quindi non viene letto, ma questo è un problema già noto con il retrofit del 3ghdd

il problema maggiore è che il google 5f costa veramente tanto per ora in 1 ora di ricerca ho trovato solo 5f a 1500€ e tastiere a 300€
direi che io potrei spenderci circa 500€ per fare il lavoro vendendo il mio 5f hdd a 500€ quindi dovrei trovare un google ready a 1000?


per la radio si dovrebbe aggiornare col firmware , dovrebbe leggere anche quella, al massimo la cambi dopo


Grazie per la risposta Ricmy.
Ti ho inviato pm appena hai un po' di tempo dagli uno sguardo per favore.
Ciao

spinmar
29-06-2013, 19:08
Allora scrivo quello che so dato che mi ero informato ma poi mi sono interrotto per via di altri retrofit in corso nella mia q5.
premettiamo subito che per ora il retrofit non è conveniente.
Noi abbiamo fatto quella mmi 3g hdd e sappiamo quanto abbiamo speso: una cofra giusta che ci può stare.
Il nuovo 5f si aggira sui 1500 euro come dice ricmy e quindi con quelle cifre non si parte neanche.
Partendo dall'MMi 3g hdd le cose da cambiare sono 5f e tastiera.
Queste sono sicure e c'è poco da fare.
Vediamo gli incerti:
- gateway: io sto combattendo contro chi dice che deve essere cambiata.
Qualcuno lo dice sostenendo che non è che non funziona ma alcune funzionalità si perdono.
Secondo me è una bufala perchè ci sono persone a cui funziona tutto con la 8T.
Quindi non confermata.
- radio: qui l'importante è avere un firmware radio recente.
Questo per scongiurare il problema principe di questo upgrade: cut off dell'audio della radio che molte persone lamentano.
- monitor: io ho il 4F0 919 604.
Secondo alcuni ci vorrebbe solo l'8F0.
Il dubbio me lo ha messo un mio amico ma anche qui poche certezze.

Ciao

Luki
29-06-2013, 19:39
Io che monto un MMI 2G HIGH con impianto B&O :biggrin: è molto difficile come retrofit!?!?

Devo cambiare tipo... "tutto il mondo"?? o posso pensarci:w00t: seriamente!??!:cooool:

ricmy
30-06-2013, 22:30
Allora scrivo quello che so dato che mi ero informato ma poi mi sono interrotto per via di altri retrofit in corso nella mia q5.
premettiamo subito che per ora il retrofit non è conveniente.
Noi abbiamo fatto quella mmi 3g hdd e sappiamo quanto abbiamo speso: una cofra giusta che ci può stare.
Il nuovo 5f si aggira sui 1500 euro come dice ricmy e quindi con quelle cifre non si parte neanche.
Partendo dall'MMi 3g hdd le cose da cambiare sono 5f e tastiera.
Queste sono sicure e c'è poco da fare.
Vediamo gli incerti:
- gateway: io sto combattendo contro chi dice che deve essere cambiata.
Qualcuno lo dice sostenendo che non è che non funziona ma alcune funzionalità si perdono.
Secondo me è una bufala perchè ci sono persone a cui funziona tutto con la 8T.
Quindi non confermata.
- radio: qui l'importante è avere un firmware radio recente.
Questo per scongiurare il problema principe di questo upgrade: cut off dell'audio della radio che molte persone lamentano.
- monitor: io ho il 4F0 919 604.
Secondo alcuni ci vorrebbe solo l'8F0.
Il dubbio me lo ha messo un mio amico ma anche qui poche certezze.

Ciao

la penso come te esattamente come te.
il display non va cambiato secondo me proprio per nulla.
e neanche l'amplificatore va cambiato ho trovato uno che lo monta sul 8r
se io lo riesco a trovare a 1000€ lo prendo il 5f.
per 500€ vendo il mio.

plujet
01-07-2013, 00:42
prezzi troppo alti ancora....non ne vale....e poi troppe poche info.....(secondo me)

Gsi16
02-07-2013, 11:39
mi sto rendendo conto che la confusione è tanta perche tutti scrivono delle pseudo guide indicandole come generiche, ma invece sono specifiche al loro retrofit.
è parlo anche di forum inglesi e di gil che stà comunque facendo un ottimo lavoro sulla sua a5.
forse quello che è stato più chiaro di tutti è david b8.
io anche se in realtà ho già la gateway mi sto convincendo che non serva proprio a nulla per questo retrofit e chi la cambia la cambia perche non ha il most, e per non sbagliare mette la gw nuova 8r.
di certo è che con la vecchia il nuovo 5f google Funziona, ma potrebbero non funzionare delle sezioni...

C'è un grosso problema che io non ho ancora risolto, ed è la carica della batteria, ossia la nuova gateway vede la mia batteria a metà carica anche se è carica e questo è grave anche se sto ancora analizzando tutto, ma
sembra che vengano disattivate molte utenze già con questo livello di carica.

dopo di che puoi iniziare ad aquitare il monitor cornice
per il clima io credo sia un semplice problema che chi ha fatto il retrofit non ha il clima aggiornato quindi non viene letto, ma questo è un problema già noto con il retrofit del 3ghdd

il problema maggiore è che il google 5f costa veramente tanto per ora in 1 ora di ricerca ho trovato solo 5f a 1500€ e tastiere a 300€
direi che io potrei spenderci circa 500€ per fare il lavoro vendendo il mio 5f hdd a 500€ quindi dovrei trovare un google ready a 1000?


per la radio si dovrebbe aggiornare col firmware , dovrebbe leggere anche quella, al massimo la cambi dopo


Spero che la "pseudo guida" non sia riferita alla mia, visto che sono stato il primo probabilmente in Italia a fare questo Retrofit completo, partendo da una A5 del 2007.
Ho passato tante, forse troppe, ore davanti a schemi elettrici, parametrizzazioni, codifiche, etc... senza alcun aiuto.
E' comunque logico che ogni macchina ha la sua differenza, quindi i retrofit sono solo indicativi, nel senso che potrà sempre variare qualcosa fra un modello ed un altro, a seconda degli optional installati.

A Gil ho dato qualche dritta, sia sul montaggio del volante, che sull'installazione del nuovo MMI 3G +, poi è logico che parte da una condizione differente dalla mia, quindi non può seguire alla lettera quello che ho fatto io, ma come penso sempre, bisogna andare per gradi e vedere la compatibilità fin dove arriva prima di fare variazioni inutili.
Spero che siano valide anche tutte le informazioni che ti sto inviando via PM....

La gateway che avevo io era parecchio vecchia (avevo la "D"), naturalmente dovendola cambiare ho preso quella del 2012, come il quadro strumenti e tutte le altre centraline che ho montato.
Si tende sempre a mettere le centraline dello stesso periodo, in modo da avere tutte le parti il più possibile compatibili.

Il clima che avevo io non era predisposto per la visualizzazione delle informazioni sul dispay dell'MMI 3G, sia sul 3G High vecchio che sul 3G High +, ecco che l'ho cambiato con quello Restyling 2012.

per la carica batteria non ho avuto alcun problema sulla mia, funziona regolarmente.
Il 5F con SIM si trova dalle 900 alle 1500 euro, basta avere pazienza nelle ricerche.

per il momento ho solo avuto problemi con la nuova rete di bordo, in quanto sulle A5 restyling hanno tolto il servotronic e messo il servosterzo elettronico, quindi non viene più comandato il servotronic ed ne è stata inibita la codifica sulla nuova rete di bordo.

Ricordo che sono partito da un MMI 2G high MOST, del 2007....

ricmy
02-07-2013, 21:27
Spero che la "pseudo guida" non sia riferita alla mia, visto che sono stato il primo probabilmente in Italia a fare questo Retrofit completo, partendo da una A5 del 2007.
Ho passato tante, forse troppe, ore davanti a schemi elettrici, parametrizzazioni, codifiche, etc... senza alcun aiuto.
E' comunque logico che ogni macchina ha la sua differenza, quindi i retrofit sono solo indicativi, nel senso che potrà sempre variare qualcosa fra un modello ed un altro, a seconda degli optional installati.

A Gil ho dato qualche dritta, sia sul montaggio del volante, che sull'installazione del nuovo MMI 3G +, poi è logico che parte da una condizione differente dalla mia, quindi non può seguire alla lettera quello che ho fatto io, ma come penso sempre, bisogna andare per gradi e vedere la compatibilità fin dove arriva prima di fare variazioni inutili.
Spero che siano valide anche tutte le informazioni che ti sto inviando via PM....

La gateway che avevo io era parecchio vecchia (avevo la "D"), naturalmente dovendola cambiare ho preso quella del 2012, come il quadro strumenti e tutte le altre centraline che ho montato.
Si tende sempre a mettere le centraline dello stesso periodo, in modo da avere tutte le parti il più possibile compatibili.

Il clima che avevo io non era predisposto per la visualizzazione delle informazioni sul dispay dell'MMI 3G, sia sul 3G High vecchio che sul 3G High +, ecco che l'ho cambiato con quello Restyling 2012.

per la carica batteria non ho avuto alcun problema sulla mia, funziona regolarmente.
Il 5F con SIM si trova dalle 900 alle 1500 euro, basta avere pazienza nelle ricerche.

per il momento ho solo avuto problemi con la nuova rete di bordo, in quanto sulle A5 restyling hanno tolto il servotronic e messo il servosterzo elettronico, quindi non viene più comandato il servotronic ed ne è stata inibita la codifica sulla nuova rete di bordo.

Ricordo che sono partito da un MMI 2G high MOST, del 2007....

Ciao GSI,
grazie del messaggio, ci tengo a precisare ma avrai capito anche dai messaggi che ci siamo scambiati in privato che "pseudo" così come l'intero messaggio non era per polemica.
Volevo semplicemente dire che non c è una vera è propria guida ma dei topic in cui si parla di questo retrofit, quasi dettagliatamente come se fosse una guida ma non lo è .

non volevo criticare il tuo lavoro che è stato magistrale, e ti ringrazio come ho già fatto più volte per l'esperienza che stai condividendo, i soldi\il tempo speso per fartela e renderci il retrofit più facile.
ancora grazie

pitty
08-07-2013, 22:37
Gsi16.... sono rimasto senza parole.... i miei complimenti veramente.... Complimentissimiiiiiii.... Sei veramente un grande.... Peccato che non possa seguirti a ruota solo per un discorso di soldi. fra un ampio di anni sarà il mio retrofit se i prezzi non si abbassano prima!!!!

Gsi16
09-07-2013, 14:18
Gsi16.... sono rimasto senza parole.... i miei complimenti veramente.... Complimentissimiiiiiii.... Sei veramente un grande.... Peccato che non possa seguirti a ruota solo per un discorso di soldi. fra un ampio di anni sarà il mio retrofit se i prezzi non si abbassano prima!!!!

ti ringrazio... :-)
ora sto combattendo per fare funzionare i nuovi fari restyling AFS.....
quando ti imbatterai nella modifica sarà un piacere aiutarti.

lucianik
09-07-2013, 14:51
Ciao Gsi16 ho visto il lavoro che hai fatto per aggiornare al 3g plus(monstre) ti volevo chiedere se mi potevi indicare quali pezzi devo comprare per effettuare il retrofit sulla mia A4 avant del febbraio 2012 ultimo tipo con navigazione DVD e sdcard. Grazie per le risposte che mi potrai fornire.

AUDI A4 2.0 TDI
09-07-2013, 15:00
Pazzesco:blink:...veramente...:w00t:

Questo si che è un UPgrade con la "UP" maiuscola, spettacolare!!! :w00t:

Bravissimo...:icon_pray:

pitty
09-07-2013, 16:02
per far funzionare i fari non hai bisogno della nuova rete di bordo?

Gsi16
10-07-2013, 09:24
per far funzionare i fari non hai bisogno della nuova rete di bordo?


si purtroppo...

---------- Post added at 09.24.13 ---------- Previous post was at 09.21.44 ----------

un pò di foto:

http://imageshack.us/a/img15/7205/20130508000222.jpg

http://imageshack.us/a/img197/8426/20130508000238.jpg

http://imageshack.us/a/img266/1026/20130507174513.jpg

http://imageshack.us/a/img824/5835/20130507174521.jpg

http://imageshack.us/a/img407/9797/20130507174547.jpg

http://imageshack.us/a/img5/6061/20130507174603.jpg

http://imageshack.us/a/img13/7075/20130507174625.jpg

http://imageshack.us/a/img713/9435/20130507174831.jpg

http://imageshack.us/a/img507/5539/20130507174838.jpg

http://imageshack.us/a/img855/4966/20130507174922.jpg

http://imageshack.us/a/img199/1554/20130507174938.jpg

frontale da completare...

http://imageshack.us/a/img208/3185/578a.jpg

con i vecchi fari a LED

http://img46.imageshack.us/img46/6649/5xsx.jpg

un pò di centraline AFS ;-)

http://img33.imageshack.us/img33/4272/qz8p.jpg

spinmar
10-07-2013, 09:34
Complimenti vivissimi.
Ottimo lavoro ed un bravo aggiuntivo perchè essere i primi a fare i retrofit comporta una serie aggiuntiva di rischi....

Gsi16
10-07-2013, 09:38
Complimenti vivissimi.
Ottimo lavoro ed un bravo aggiuntivo perchè essere i primi a fare i retrofit comporta una serie aggiuntiva di rischi....

grazie.
in effetti è vero, ho dovuto studiare per bene ****, passare tanti notti a cambiare adattamenti e cercare le giuste codifiche alle centraline di cui nessuno sa niente.

a proposito, ogni tanto ti leggo nel forum americano ;-)

plujet
10-07-2013, 12:18
grazie.
in effetti è vero, ho dovuto studiare per bene ****, passare tanti notti a cambiare adattamenti e cercare le giuste codifiche alle centraline di cui nessuno sa niente.

a proposito, ogni tanto ti leggo nel forum americano ;-)


bravo davvero..i miei complimenti...mi sta sempre più venendo voglia.....una domanda: ma il 5F non ha l'uscita FBAS dietro??..te lo chiedo perchè avendo la retrocamera non so poi dove andrebbe collagata...stesso discorso anche per l'attacco ami...
grazie

Gsi16
10-07-2013, 12:54
bravo davvero..i miei complimenti...mi sta sempre più venendo voglia.....una domanda: ma il 5F non ha l'uscita FBAS dietro??..te lo chiedo perchè avendo la retrocamera non so poi dove andrebbe collagata...stesso discorso anche per l'attacco ami...
grazie


l'attacco ami lo ha, infatti io adesso ce l'ho (ho installato la presa sul cassetto porta oggetti), mentre nel mio vecchio MMI 2G non l'avevo.
per collegare la retrocamera basta che colleghi i pin nel connettore del 5F.

spinmar
10-07-2013, 14:42
per collegare la retrocamera basta che colleghi i pin nel connettore del 5F.
:icon_thumleft:
Che è come avviene ora nel MMI 3G HDD.

pitty
13-07-2013, 00:08
ragazzi scusate... ma adesso non dovresti cambiare il tasto dell'ADS? in teoria adesso andrebbe messo quello nuovo con un solo tasto per cambiare modalità.


Può essere che sia questo il problema delle modalità che ti segnala in maniera incrociata?

Gsi16
24-07-2013, 11:41
altre fotine del posteriore con i nuovi fari....

http://imageshack.us/a/img835/1623/xf4m.jpg

http://imageshack.us/a/img10/8080/68c5.jpg

http://imageshack.us/a/img4/1475/efdr.jpg

AUDI A4 2.0 TDI
24-07-2013, 13:43
altre fotine del posteriore con i nuovi fari....

http://imageshack.us/a/img835/1623/xf4m.jpg



Mamma mia che kiappe...sono da pauuuraaaaa!!!! :w00t: :w00t: :w00t:

Brizio83
24-07-2013, 14:04
Auto spettacolare! retrofit da urlo complimenti!!!

Armya4
24-07-2013, 14:11
altre fotine del posteriore con i nuovi fari....

http://imageshack.us/a/img835/1623/xf4m.jpg

http://imageshack.us/a/img10/8080/68c5.jpg

http://imageshack.us/a/img4/1475/efdr.jpg

Caspita! Bellissima! In questi giorni ci pensavo ai nuovi fari e mi sono chiesto il perché nessuno qui sul forum avesse fatto questa modifica! Complimenti davvero bella!

Gsi16
25-07-2013, 10:34
grazie a tutti :biggrin:

spinmar
25-07-2013, 11:11
Veramente un ottimo lavoro.
Errori rimasti in scansione dopo il change?

Gsi16
25-07-2013, 11:59
Veramente un ottimo lavoro.
Errori rimasti in scansione dopo il change?

mi è rimasto solo l'errore del 5F, quello classico "communication limited"...
per il resto è tutto ok!

Luki
25-07-2013, 12:36
Chi può darmi il codice del booster delle antenne?

sono necessarie quelle del 3G, oppure vanno bene anche quelle del 2G????

Gsi16
25-07-2013, 12:58
Chi può darmi il codice del booster delle antenne?

sono necessarie quelle del 3G, oppure vanno bene anche quelle del 2G????

ciao Luki, i booster vanno bene quelli per il 3G, non vanno bene invece quelli del 2G.

Luki
25-07-2013, 13:22
Grazie gsi16!!
Hai anche i codici dei booster???

pitty
26-07-2013, 22:01
complimeit bel retrofit quello dei fari, peccato che si devono cambiare anche i paraurti!! Altrimenti l'avrei fatto anch'io!!!

Armya4
27-07-2013, 01:20
complimeit bel retrofit quello dei fari, peccato che si devono cambiare anche i paraurti!! Altrimenti l'avrei fatto anch'io!!!

Per montare i fari posteriori della 2013 si deve cambiare il paraurti??

pitty
29-07-2013, 15:43
si, sia quello di dietro che quello di davanti. La forma del faro è cambiata. Vanno cambiati anche vano motore e portellone bagagliaio se ricordo bene!