PDA

Visualizza Versione Completa : freno di stazionamento



type a3
22-03-2013, 23:16
domanda dell ultm ora??
ipotizziamo che x un motivo qualsiasi non funzioni il pulsante freno di stazionamento e la macchina non parte come si sblocca il suddetto????:cry:

enry68
22-03-2013, 23:21
vag ?????

pirata v6
22-03-2013, 23:22
si manda tensione inversa ai motorini dei freni con 2 fili

enry68
22-03-2013, 23:23
bhe un giro di vag prima però lo farei...

type a3
22-03-2013, 23:26
considerate l' potesi che non si possa accendere il quadro quindi niente vag

Matpat3
22-03-2013, 23:27
Metti la cintura premi il pedale in d e si sgancia da solo. Solo con cintura inserita.
Mat.

pirata v6
22-03-2013, 23:29
ponte dalla batteria ai motorini ,materiali usati: crick per sollevare l'auto chiave per smontare la ruota e filo per alimentare motorino e sbloccare freno,proma peròbisogna individuare quale è bloccato

---------- Post added at 23.29.04 ---------- Previous post was at 23.28.26 ----------


Metti la cintura premi il pedale in d e si sgancia da solo. Solo con cintura inserita.
Mat.

anche se non si accende il quadro?

type a3
22-03-2013, 23:29
Metti la cintura premi il pedale in d e si sgancia da solo. Solo con cintura inserita.
Mat.

non si può accendere il quadro

pirata v6
22-03-2013, 23:29
cacchio che sfiga

Matpat3
22-03-2013, 23:30
A quadro spento si disattiva premendo il freno (pedale) e tasto.

type a3
22-03-2013, 23:32
A quadro spento si disattiva premendo il freno (pedale) e tasto.

questa non la sapevo!!??
strano però....
ps ho il cambio manuale

Matpat3
22-03-2013, 23:33
Prova a inserirlo da quadro spento e sentirai I motorini che lavorano.

pirata v6
22-03-2013, 23:34
complimenti questa non la sapevo

type a3
22-03-2013, 23:35
si inserisce ok!
ma si sblocca anche?

Matpat3
22-03-2013, 23:43
No. Si inserisce a quadro spento premendo o il pedale del freno o acceleratore. Per disinserirlo deve esserci il quadro acceso obbligatoriamente. Questione di sicurezza. Nel post precedente ho sbagliato a scrivere, scusate.

type a3
22-03-2013, 23:46
bella dritta per inserilo almeno x me che non sapevo

però il problema rimane
come sbloccarlo in caso di non poter accendere il quadro.

Matpat3
22-03-2013, 23:48
Carro attrezzi o mandi in corto i motorini. Io chiamerei il carro attrezzi tanto quasi tutte le polizze lo includono ormai.

type a3
22-03-2013, 23:54
pirata v6 forse ha gia provato con i motorini a dargli corrente inversa?
se ha funzionato sbloccando la car e senza problemi successivi
MOLTO BRAVO!!!

pirata v6
23-03-2013, 00:03
bisogna che in primis stacchi lo spinotto che da ai motorini va alla centralina e li ci mandi dentro corrente,in un verso lo chiudi nell'altro lo apri

type a3
23-03-2013, 00:08
bisogna che in primis stacchi lo spinotto che da ai motorini va alla centralina e li ci mandi dentro corrente,in un verso lo chiudi nell'altro lo apri
be che dire penso che pirata ha trovato come fare.
a te è capitato?

Matpat3
23-03-2013, 00:26
be che dire penso che pirata ha trovato come fare.
a te è capitato?

Si metti la testa sotto la macchina per sbloccare i motorini, sporcandoti e smadonnando mezz'ora per ruota. Sbloccati i motorini ti ricordi ( dopo oltre un ora, sporco, e inca..ato ) che il quadro non si accende che fai? La spingi? Il discorso è se il quadro non si accende non pensi ai motorini ma a batteria o carro attrezzi. se il quadro si accende lì sblocchi premendo il freno se sei in moto prima o D ( manuale/automatico) e acceleri leggermente com cintura allacciata e si sbloccano. Mat

type a3
23-03-2013, 01:54
"se il quadro si accende lì sblocchi premendo il freno se sei in moto prima o D ( manuale/automatico) e acceleri leggermente com cintura allacciata e si sbloccano. Mat"

fino a qui nulla di nuovo e ok.
ma....
cmq x essere chiaro qualche tempo fa si bloccò il bloccasterzo elettrico(altro problema che è capitato a molte a6) di conseguenza non si accendeva il quadro, batteria buona ecc ecc ecc,avevo il freno di stazionamento inserito e non potevo spostare la macchina a spinta.
se sbloccavo quest ultimo
1 non dovevo chiamare il carroattrezzi (cmq non lo chiamato e non incluso nell assi...)
2 portavo subito la car a casa
3 portavo la car dove volevo gratis con un mio amico carrozziere
4 facevo tutto con calma, si magari mi sporcavo un pochino, chi se ne frega.
ecc ecc

pirata v6
23-03-2013, 07:40
e successo anche che a qualcuno si è bloccato un motorino dei freni, invece tutto il resto della macchina funzionava

enry68
23-03-2013, 09:24
Scusa TYPEA3, ma non ho capito.

La macchina è andata in una sorta di blocco che non si può più accendere il quadro ?

Se si hai provato, immagino di si, a staccare la batteria per 5 minuti ?

Se fai la prova di dare alimentazione inversa, occhio a non dare troppa corrente perché il fine corsa e su sensing di corrente e non a microswitch(quindi alimentatore che non fornisca più di 2 A), STACCA i motorini dall'impianto della macchina altrimenti rischi di danneggiare la centralina del freno a mano.


Enrico.

type a3
24-03-2013, 12:00
Ciao Enry
Un 3-4 mesi fa si blocco' il blocchetto del volante, praticamente hai presente quando inseresci la chiave fa quello scatto?ecco a me non lo faceva +.funzionava solo mmi x il resto niente, staccai la batteria una notte, varie altre prove.....ecc ma niente
Poi ho risolto sempre con il vag (non so che tipo )ma non io un elettrauto a mio avviso molto preparato che
ha sbloccato.(senza poter accendere il quadro e dopo un bel po di sbattimenti.)
Cmq nell immediato il problema era che stava inserito il freno di staz. e non potevo nemmeno spostarla di un metro.ecco perche' mi chiedevo in caso di un qualsiasi problema elettrico se ci fosse una procedura x sbloccare.
Tu pensi che non hanno lo swich del fine corsa?
Cmq l idea e' valida se si fa con molta attenzione a non forzare sia in un verso che nell altro il motorino della pinza freno non dovrebbe accadere nulla.
Mi chiedevo se non ha lo swich x il fine corsa chissa' come stacca la corrente?forse in base a una determinata pressione?
Cmq....

albetdi
24-03-2013, 16:28
Allora, facciamo chiarezza...quadro acceso, e nn si sblocca freno a mano, prova coma ti ha detto Mat, cinghia allacciata, e cambio in "D" e si deve sganciare.
Secondo caso, chiave inserita, nn si sblocca il blocca sterzo, nn da consenso al motorino d' avviamento, quadro spento, ma luci e il resto, come navi o radio ecc funziona, vuol dire che è andata la centralina che è un corpo unico col piantone dello sterzo (come è capitato a me) Soluzione, nn volevo invertire polarità ai motorini del freno a mano, nn serviva, carro attrezzi, e specifichi che si porti i carrellini da mettere sulle ruote post. Smonti il posacenere, togli le Torx che trovi sotto, e poi vedrai un selettore che ti consente di spostare la leva delle marce in "N" sarebbe meglio lasciare lo sterzo sempre dritto, per questo motivo, e poi anche per una problematica di accendere la macchina col l' idroguida sotto sforzo ed altre cose...Non fars,i come già accaduto, trascinare a ruote post bloccate la car, oppure trainare il veicolo..assolutamente no, questo vale per i traz. "quattro", perchè girando le ruote, i differenziali restano senza olio; nessun prbl, se è questione di metri...su e giù dal carro attrezzi.

enry68
24-03-2013, 19:02
Ciao Enry
Un 3-4 mesi fa si blocco' il blocchetto del volante, praticamente hai presente quando inseresci la chiave fa quello scatto?ecco a me non lo faceva +.funzionava solo mmi x il resto niente, staccai la batteria una notte, varie altre prove.....ecc ma niente
Poi ho risolto sempre con il vag (non so che tipo )ma non io un elettrauto a mio avviso molto preparato che
ha sbloccato.(senza poter accendere il quadro e dopo un bel po di sbattimenti.)
Cmq nell immediato il problema era che stava inserito il freno di staz. e non potevo nemmeno spostarla di un metro.ecco perche' mi chiedevo in caso di un qualsiasi problema elettrico se ci fosse una procedura x sbloccare.
Tu pensi che non hanno lo swich del fine corsa?
Cmq l idea e' valida se si fa con molta attenzione a non forzare sia in un verso che nell altro il motorino della pinza freno non dovrebbe accadere nulla.
Mi chiedevo se non ha lo swich x il fine corsa chissa' come stacca la corrente?forse in base a una determinata pressione?
Cmq....

Sul discorso dello switch, non ti fare un cruccio. In genere i circuiti controllano la corrente che passa verso il motorino e se questa supera una certa soglia, significa che cominciano a sforzare e quindi che sono arrivati al fine corsa meccanico. Con i vetri elettrici succede esattamente così. E' meglio e soprattutto c'è una cosa in meno che potrebbe con il tempo dare problemi di falso contatto o guastarsi.

Credo che Alberto abbia ragione. Con molta probabilità hai un problema di consensi. Non sono certo che sia la cantralina del piantone, potrebbe essere la 05 8che è quella che sblocca l'immobilizer e tutto il resto della catena). Però è difficile che questa in effetti si guasti, quella del piantone dello sterzo è invece la più probabile visto che ha degli organi in movimento.


ultima cosa. La centralina che è attaccata al blocchetto della chiave, quando la chiave è in posizione di marcia interrompe l'alimentazione (lo fa meccanicamente con un interruttore) del motorino che inserisce e disinserisce il bloccasterzo. Questo avviene per una questione di sicurezza. Siccome anche l'interruttore che ti ho appena citato è sollecitato meccanicamente (ogni volta che giri la chiave) potrebbe essersi guastato lui e di conseguenza se la centralina piantone non "vede" lo sterzo sbloccato a sua volta non da il consenso ... avrebbe senso.


Quindi a questo punto, prova per prova, quella che ti sto per suggerire costa poco, quindi la puoi provare.

prendi del disossidante per circuiti elettrici spray (di tipo secco) e spruzzalo dove normalmente inserisci la chiave. Poi prova ad accendere e spegnere un po di volte la vettura girando la chiave (anche se in realtà non si mette in moto fallo lo stesso) giusto per pulire il contatto interno ed incrocia le dita.

Diciamo che è una prova che puoi fare da solo con una piccola spesa (il disossidante).

Poi fammi sapere,
Enrico.

albi3000v6
24-03-2013, 19:57
io giro con una latta di benzina nel cofano,come non va qualcosa prendo la latta e x incanto funziona tutto come se capisse che fa una brutta fine hahahhahahh

enry68
24-03-2013, 21:13
ahahahahaah

pirata v6
24-03-2013, 22:13
povera audi :-(

albi3000v6
25-03-2013, 07:07
ma povera una cippa se mi fa girare le balle x punizione li stacco i collettori e gle li infilo nelle marmitte se non fa quello che dico io , porto io i pantaloni in garage mica lei hahhhahah

albetdi
25-03-2013, 12:33
Giusto albi, tu i pantaloni e lei le minigonne.......ahahaha

MaxA6
26-03-2013, 10:11
ah ah ah ah ah :laugh:

type a3
26-03-2013, 20:32
grande albi3000v6!!!!!!
mi hai fatto morire dalle risate!!!!!!!!!!!!
hai ragionissimo

---------- Post added at 20.32.32 ---------- Previous post was at 20.30.26 ----------

è la seconda che diceva albetdi.
cm è stato gia risolto, per ora, era solo x sapere come comportarsi.

enry68
27-03-2013, 08:34
Ma scrivete anche come avete risolto, proprio perche `possa essere utile a qualcuno. Che ne dite ???

Altrimenti questo thread , tolte le risate, non serve proprio a nulla.

albetdi
27-03-2013, 12:34
Si poteva aggiungere alla mia discussione aperta, quando ho avuto il prbl alla centralina del piantone dello sterzo......ho dovuto cambiare quella

gianni a6
15-04-2013, 22:16
salve,ragazzi anchè a me ha fatto questo scherzo.solo da una parte non mi funzionava,quella destra.adesso non funziona più,quano inserisco il freno si blocca solo la ruota sinistra,quella destra niente rumore e poi funziona normale senza la parte destra che è morta.sarano i cavi o il motorino?dove lo trovo un motorino conveniente?

type a3
15-04-2013, 23:31
Enry hai ragione...
Cmq come diceva alberto ho avuto lo stesso problema.
Ho risolto(almeno per ora)facendola sbloccare da un amico elettrauto con il vag.
Ecco perche' chedevo in caso si ripresentasse il problema con freno di staz inserito come comportarmi.

---------- Post added at 23.31.09 ---------- Previous post was at 23.26.30 ----------

X gianni penso sia il motorino prima controlla il connettore vaggata e poi una a6 demolita.

ANTOA3
16-04-2013, 17:18
X Gianni cortolla nache il cavo oltre al connettore

ASSOAUDI
16-04-2013, 22:14
domanda dell ultm ora??
ipotizziamo che x un motivo qualsiasi non funzioni il pulsante freno di stazionamento e la macchina non parte come si sblocca il suddetto????:cry:


considerate l' potesi che non si possa accendere il quadro quindi niente vag

non vuoi rubare una macchina vero? :laugh::asd::asd::angel4::toothy10:

ovviamente scherzo

type a3
16-04-2013, 23:21
Aspettavo qualcuno che me lo chiedesse!!
Cmq no ah ah ah

gianni a6
14-05-2013, 19:08
ok.grazie.vi farò sapere che cos'era,spero di riuscire.

gianni a6
18-09-2013, 22:14
problema risolto cn il freno elettronico.qualche meccanico intelligente mi ha fatto comprare il motorino nuovo.io sono andato cn il pezzo da un meccanico in romania(essendo li x le ferie) e sorpresa...il mio motorino funziona perfettamente ma è il cavo che da dei problemi...il mio problema è che nn riesco a trovare un meccanico bravo in viareggio o viccinanze(qualcuno sa qualcosa)

Notte2001
08-12-2013, 14:27
Ragazzi!!!!
Son rimasto!!!
Allora cambio manuale quadro acceso. Il cdb segnala problema freno stazionemanto.
Freno inserito non si leva.
Con cintura prima marcia e accelerazione niente.
Sul tasto freno lampeg led.
Che si fa????

Ora non so come ma son riuscito a toglire il freno ma nn posso piu rimetterlo se no non riparto piu...
Cosa si fa in tali casi per muoversi???

MaxA6
08-12-2013, 18:26
Mi pare che possa essere problema del tasto, cerca che mi pare che ne abbiamo già parlato
che dice il VAG?

Mili_FF2
08-12-2013, 20:04
Raga scusate una domanda riguardo al freno di stazionamento....siccome io quando parcheggio la car in piano o magari in un parcheggio appena in discesa/salita non aziono mai il tasto del freno staz. solo se la pendenza è abbastanza alta allora si... voi come fatte ??

auras80
08-12-2013, 20:09
in piano non l"ho aziono, pero se ce anche poca incliniazione sempre tiro il freno a mano.

Mili_FF2
08-12-2013, 20:14
in piano non l"ho aziono, pero se ce anche poca incliniazione sempre tiro il freno a mano.

Ah...ok grazie Aurelio :-)

albetdi
08-12-2013, 20:18
Ragazzi!!!!
Son rimasto!!!
Allora cambio manuale quadro acceso. Il cdb segnala problema freno stazionemanto.
Freno inserito non si leva.
Con cintura prima marcia e accelerazione niente.
Sul tasto freno lampeg led.
Che si fa????

Ora non so come ma son riuscito a toglire il freno ma nn posso piu rimetterlo se no non riparto piu...
Cosa si fa in tali casi per muoversi???
Di solito, si invertono i fili delle pinze post e si sbloccano, il difetto su qlc era sul cablaggio dei fili che andavano alle pinze post.
Metti l' auto sul ponte, si smontano gli spinotti e segui a ritroso i fili togliendoli dall' alloggiamento, vedrai che quasi vicino alle pinze, ci sarà uno dei fili tagliato o quasi....tagli e aggiungi i fili con nuovi, magari con guaina e sei ok. Io ho fatto cosi nel 2012, te ne accorgi solo con auto sul ponte. Se vai in audi ti fanno cambiare mezzo mondo e nn arrivano alla soluzione più semplice..
@Mili se in piano perfetto solo in P se leggermente in salita o discesa anche freno a mano, altrimenti sforzi il cambio...ciao

Notte2001
09-12-2013, 23:11
ragazzi Grazie, sempre puntali anche nei festivi... :)

allora vi racconto le novità... ho rotto un po le scatole anche all'ora di pranzo al mio elettrauto che mi rassicura che solitamente è il tasto del freno... a parte il suono di allarme e il cdb ad albero di natale che non fa vedere nulla altro posso camminarici...

il mattino dopo, quindi stamane, vado a farla vedere.
attacchiamo il sistema di diagnosi ( non vag ma bosch ) e Sorpresa! il risultato è ( se interpreto bene ) avaria ai servomotori ( o come si chiamano ) sembra non si alimentino correttamente...
quindi come diceva albetdi penso ai cavi ecc ecc... il pratica il costo di sostituzione dei servomotori è di 900euro!!!
Fortuna che non siamo in audi, quindi senza neppure alzare l'auto sul ponte dal bosch eliminiamo gli errori e avviamo quella che viene chiamata dal programma come riprogrammazione del freno di stazionamento.
Ora pare tutto funzioni. niente spie o allarmi, il freno si toglie e rimette e si toglie anche in automatico... e direi pare esser un po meno rumoroso...

voi dite che la cosa durerà??? sgrat sgrat facciaomo gli scogiuri... :)

Notte2001
16-12-2013, 19:50
facendo l'epilogo se si rimane come nel mio caso con il freno di stazionamento tirato non ci sono rimedi per sbloccare se non il carroattrezzi!!! giusto?

(escludo i rimedi elaborati come invertire polarità ecc... consideriamo si rimane fuori dal mondo nel deserto... )