PDA

Visualizza Versione Completa : ROTTURA MOLLA A BOVOLO CON ELETTRONICA E SENSORE ANGOLO STERZATA



alby a 4
23-03-2013, 08:55
Salve ragazzi sono nuovo del forum posseggo una audi a 4 avant 2008 143 cv (di più dopo averli nutriti un pò) e vorrei complimentarmi per la competenza e la conoscenza estremamente professionale da voi dimostrata in svariati argomenti che emerge per molti aspetti rispetto ai canali ufficiali dei concessionari. Premetto sono una vittima con causa in corso per taroccamento (km DA QUADRO 50000 ----REALI OLTRE 200000) e mi rivolgo a voi per avere qualche suggerimento perchè dopo aver sostituito il kit volano frizione con il mio grande e bravo meccanico generico di fiducia, avendo dovuto scollegare lo sterzo per smontare il cambio, a fine lavoro frizione perfetta,ma spia ESP accesa.....(eppure durante il lavoro il volante non è stato girato) ::sad::cry: spia che non si riesce a resettare con strumento generico..Mi rivolgo a mamma AUDI, diagnosi: Rottura molla a bavolo con elettronica e sensore angolo sterzata da sostituire e spia ANCORA ACCESA e per il lavoro di sostituzione e codifica € 300,00. Ora vi chiedo: è possibile un danno meccanico ingiustificato perchè il volante non si è mai mosso....o forse si tratta solo di ricodificare con il vag com 11.11.3 che deve arrivarmi, posso risolvere? La mamma AUDI ha ragione oppure .......GRAZIE

spettinato 73
23-03-2013, 09:40
50000 a 200000??? ma come te ne sei accorto? x la privacy le concessionarie nn dicono una mazza!

alby a 4
23-03-2013, 22:44
E' vero ciò che dici spettinato 73, ma essendo da anni cliente audi per i ricambi che per hobby mi sostituisco, in via informale ho avuto la dritta solo che come da aforisma "calzolaio con le scarpe rotte",avevo già acquistato l'auto..... o forse diciamo da ingenuo che crede nell'onestà......ora vedremo se giustizia sarà fatta ...

plujet
23-03-2013, 23:00
Ciao Alby A4..per caso l'hai presa in zona Mantova??
a proposito dell'errore...ma avete smontato il volante per caso?....se così fosse è probabile che dopo averlo rimontato, non abbiate messo lanello al centro ed alla prima sterzata si sia rotto....c'è buona probabilità che sia successo questo, ma vorrei dei dettagli in merito.

alby a 4
23-03-2013, 23:32
Ciao plujet e grazie per avermi risposto .No zona Verona.... ma come si suol dire tutto il mondo è paese per la disonestà....Il volante non è stato smontato, solo il piantone di raccordo con il servosterzo altrimenti il cambio non si può togliere, e con molta attenzione è stato rimontato senza che il volante si spostasse . Ora non escludo nulla ma vorrei prima verificare a mezzo vag con relativa procedura che io non conosco e che spero tu possa darmi. Se serve per me non è un problema smontare il volante ed arrivare al modulo in questione per verificare l'eventuale danno elettromeccanico. Attendo riscontro da parte tua per informazioni in merito . Grazie infinite

plujet
24-03-2013, 18:30
per capire meglio la questione ti consiglio di postare una foto dell'errore...altrimenti rischiamo di fare un sacco di ipotesi che ci portano fuori strada...

ricmy
24-03-2013, 18:53
se è solo la molla a bovolo e ti serve contattami che te la mando intera, funzionante e testata...
devi levare la tua e mettere questa è un po complesso ma ti risparmi un pò di soldi che dovresti spendere se cambi tutta la centralina

alby a 4
25-03-2013, 01:04
Ciao plujet grazie per la tua risposta ho la stampa dell'autodiagnosi come da te richiesta ....ma essendo nuovo del forum e perdona la mia insipienza non so come inviartela perchè il forum mi chiede l'URL della foto come se io dovessi scaricare un video o altro dalla rete .... ti chiedo cortesemente la procedura perchè io ho fatto lo scanner e salvato nel mio archivio la foto dell'autodiagnosi come un allegato per email ....come faccio? grazie

plujet
25-03-2013, 01:12
devi caricare sul sito di imageshack l'immagine ed incollare quì il link per il foum...

alby a 4
25-03-2013, 01:19
Ciao ricmy qualora dopo aver riscontrato che non si tratta di un errore che si può risolvere con codifica con vag, e che di fatto è dovuto alla rottura meccanica della molla a bavolo, sicuramente prenderò in considerazione la tua offerta . Grazie ciao

plujet
25-03-2013, 01:46
By alby a 4:

http://img191.imageshack.us/img191/4112/autodiagnosi.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/autodiagnosi.jpg/)


http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00778

come temevo dovrebbe essere dovuto alla taratura dell'anello: ora bisogna capire se dopo tale operazione l'errore scompare o ritorna.Se dovesse tornare c'è buona probabilità che devi sostituire l'anello dello sterzo.
Per la taratura ecco la procedura:

Steering Angle Sensor (G85) Calibration
[Select]
[16 - Steering Wheel]
Turn steering wheel at least 30 ° left or right and back straight ahead (Tolerance: ±5.0 °).
[Security Access - 16]
Enter 40168
[Do It!]
[Basic Settings - 04]
Group 001
[Go!]
Activate the Basic Setting.
[ON/OFF/Next]
After a successful basic setting, field 3 should say "OK".
[Done, Go Back]
[Meas. Blocks - 08]
Group 033 Field 3 (Steering Angle Sensor -G85-)
Specification: 0.0 °
Tolerance (when straight): ±1.5 °
[Done, Go Back]

oppure:

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00778

:wink:

alby a 4
25-03-2013, 13:37
Ciao plujet in attesa di poter provare con il VAG a tarare l'anello grazie alla procedura che mi hai fornito,mi chiedevo qualora l'anello o molla a bovolo che dir si voglia, se fosse realmente rotto e volendone acquistare uno novo si trova come ricambio originale in Audi ????? ...e quanto costa??? perchè eventualmente un'altro membro del forum me l'ha proposto come ricambio perfettamente funzionante e testato. Grazie Alby

ricmy
25-03-2013, 14:47
Ciao plujet in attesa di poter provare con il VAG a tarare l'anello grazie alla procedura che mi hai fornito,mi chiedevo qualora l'anello o molla a bovolo che dir si voglia, se fosse realmente rotto e volendone acquistare uno novo si trova come ricambio originale in Audi ????? ...e quanto costa??? perchè eventualmente un'altro membro del forum me l'ha proposto come ricambio perfettamente funzionante e testato. Grazie Alby


la molla non la trovi da sola, la vendono con la centralina di sterzo... e se non sbaglio siamo sulle 100€, però! però! se la centralina non ti si calibra il problema è nella centralina e non nella molla a bovolo, per cui dovrest prendere tutto!

plujet
25-03-2013, 17:44
la molla non la trovi da sola, la vendono con la centralina di sterzo... e se non sbaglio siamo sulle 100€, però! però! se la centralina non ti si calibra il problema è nella centralina e non nella molla a bovolo, per cui dovrest prendere tutto!

quoto...io prenderei tutto...almeno ho tutto in ordine e funzionante..senza pasticciare con la molla.
I prezzi: devo controllare su a k t e...

alby a 4
25-03-2013, 20:44
Certo che per non avere problemi, sicuramente dovrei prendere tutto ( € 220,00 costo del ricambio originale con mega sconto....il lavoro lo farei io ). La cosa strana però ed incomprensibile è che se il problema fosse nella centralina, credo che si sarebbe manifestato in circostanze di normalità....Invece il problema è sorto solo dopo aver staccato il piantone dello sterzo per poter togliere il cambio per sostituire la frizione (anche se il volante non è stato girato). Quindi credo che in qualche modo il problema sia attribuibile ad un danno meccanico o forse ad un'evento sfortunato concomitante......non lo so.... Sicuramente voi ne sapete più di me...Grazie se potete erudirmi in materia .GRAZIE

ricmy
25-03-2013, 21:10
be queste cose devi dirle subito no? o non le ho lette io.
la centralina la trovi a 80€ usata non serve prendere nuova.
io la molla te la darei a 20€ ma è veramente complicata da cambiare, e ripeto che se il problema è che non riesce a fare il basic setting non ci puoi fare nulla e devicambiare tutto.

se cambi il piantone dello sterzo e quindi stacchi i conettori si resetta la calibrazione e va rifatta tutt normale.ti serve il vag o il vas. lo vuoi?
oppure va in udi e paghi quanto il vag per un nulla.
al 99% risolvi con la calibrazione, se non risolvi devi ruotare di 180gradi il piantone o in un verso o nell'altro ma non credo sia necessario

plujet
26-03-2013, 17:55
secondo me si tratta solo di tarare la 16...prova e poi dicci...

alby a 4
26-03-2013, 20:51
Alla fine la decisione più semplice e saggia che ho preso anche se onerosa, è di acquistare un modulo nuovo originale.Sicuramente quando l'avrò sostituito voglio aprire quello difettoso per cercare di capire qual'era il problema se meccanico per la rottura della molla o non lo so ......vedremo e vi farò sapere
Invece in relazione ad un'altro argomento, relativo al raggio e alla distanza d'azione del telecomando per l'apertura, essendo limitato solo a un paio di metri fin da quando ho acquistato l'auto,vi chiedo quale potrebbe essere la causa visto che con i 2 telecomandi in dotazione pur avendo messo le batterie nuove ,il problema sussiste ....forse dipende dalla centralina ricevente????....GRAZIE

plujet
28-03-2013, 01:16
Per il problema di ricezione non saprei propio...molto probabilmente la ricevente: potrebbe essere che faccia fatica a sentire il segnale o perchè è messa in una posizione sbagliata oppure propio perchè difettata...ma onestamente non sò darti una risposta certa.

alby a 4
28-03-2013, 15:25
ok grazie cmunque l'aprirò da vicino non è un problema ..ciao

Iv0cup82
28-03-2013, 16:09
Cmq si narra che con il vag si vedano i km reali della macchina. Quindi io che l'ho controllati con questo metodo, non sono esente da fregatura? Scusate so che non è la risposta giusta alla discussione, ma in parte puó essere d'interesse a tutti.

plujet
28-03-2013, 23:19
sarebbe meglio fare questa domanda in una discussione dedicata: comunque in breve la risposta è che con il VAG , sulle nostre centraline motore EDC 17, non si riescono a leggere i km reali, ci vorrebbe un'altro cavo chiamato galletto, oppure un mappatore.

Iv0cup82
29-03-2013, 08:54
Si lo so scusa....grazie comunque della risposta.

xxmiles78
29-03-2013, 21:48
Controllate i moduli delle centraline Dell' ABS e del CAMBIO ... Ci vuole pazienza.. Ma anche quando taroccano il contaKM restano delle tracce.. Io le ho trovate sulla mia. Mi hanno ridato tutti i soldi e si sono ripresi la macchina (oppure denuncia)

Ciao

primaA3
29-03-2013, 22:53
Sposto in area più corretta :smile:

alby a 4
30-03-2013, 23:33
Ciao plujet colgo l'occasione per augurati ed augurare a tutti i membri del forum una BUONA PASQUA .Viste le tue competenze e di altri membri del forum, vorrei gentilmente chiederti e chiedere ( da profano del settore che io sono) ,se puoi o potete darmi delle indicazioni specifiche da reperire nel forum o altrove, per quanto riguarda le codifiche e modifiche con VAG COM (che mi è arrivato ieri) e le opzioni del (MENU' NASCOSTO ) relative all' MMI 2 G CON NAVI . Premetto che ho già attivato il menù nascosto e carica della batteria (poca cosa ma sono solo all'inizio ...) Spesso nel forum si parla di MMI DA 3 o 2 G ma (senza NAVI) e non è il mio caso visto che il NAVI io ce l'ho ....GRAZIE ......E ANCORA BUONA PASQUA

plujet
30-03-2013, 23:41
ciao
se guardi nella nostra sezione B8... c'è da sbizzarrirsi
buona lettura e.... buona Pasqua!!