PDA

Visualizza Versione Completa : spengo il motere e sento dei battiti



Arsenico
23-03-2013, 13:24
ragà qualcuno sa spiegarmi cos'è quando spengo la macchina sento dei battiti come se si apre e kiude una valvola nn so, xò nn lo fa sempre.
la macchina risp bene in tutto nx problema.

alex.r1
23-03-2013, 13:48
sara il volano,quanti km ha la macchina

federicofiorin
24-03-2013, 10:34
Il volano??? È cosa c'entra con motore spento??? Non scriviamo così tanto per scrivere e aumentare i messaggi!!! Parla di valvole, lo fanno tutte quante, sono le farfalle che si chiudono, il rumore inizia dopo qualche secondo che il motore è spento, non c e nessun problema ....

alex audi
24-03-2013, 18:10
Il volano??? È cosa c'entra con motore spento??? Non scriviamo così tanto per scrivere e aumentare i messaggi!!! Parla di valvole, lo fanno tutte quante, sono le farfalle che si chiudono, il rumore inizia dopo qualche secondo che il motore è spento, non c e nessun problema ....
se parla del motorino che chiude l'aspirazione per evitare scuotimenti del motore tutto normale,ma lo devi fare sempre !

federicofiorin
24-03-2013, 18:23
si ma il volano non emette alcun rumore quando il motore è spento!

alex audi
24-03-2013, 20:50
quanto e spento no,visto che si ferma!
può causare rumori al momento dello spegnimento !

Arsenico
26-03-2013, 15:09
l'importante ke è normale grz ragà mi avete tolto un dubbio ;)

fedecosta92
26-03-2013, 15:22
piu che battiti sentirà dei scricchiolii forrse...

acaro85
03-05-2013, 00:44
Raga, a me capita sia a macchina appena spenta che quando accendo il quadro senza avviare la macchina.
Pensate che sia la stessa cosa?

AUDIte AUDIte
03-05-2013, 13:59
Raga, a me capita sia a macchina appena spenta che quando accendo il quadro senza avviare la macchina.
Pensate che sia la stessa cosa?

Senti dei rumori di tipo "elettronico" o di tipo "meccanico"?
Se senti dei rumori di tipo elettronico è normale, visto che accendendo e spegnendo l'auto si chiudono le varie valvole/farfalle sia dell'alimentazione/scarico sia del gruppo raffreddamento (clima)...

acaro85
03-05-2013, 14:30
si, tipo apertura e chiusura.

---------- Post added at 14.30.04 ---------- Previous post was at 14.24.34 ----------

mentre l'unico rumore strano che nn ho ancora compreso é quello del pedale quando parto piano da fermo e supero i 30 kmh sento come un clack nel pedale della frizione, ma lo fa una volta sola. si ripresenta ad ogni partenza. un rumore uguale lo avverto quando la macchina tende a perdere aderenza tipo negli aavvallamenti in curva, e sento questo clack leggero sul pedale.

AUDIte AUDIte
03-05-2013, 17:40
si, tipo apertura e chiusura.

---------- Post added at 14.30.04 ---------- Previous post was at 14.24.34 ----------

mentre l'unico rumore strano che nn ho ancora compreso é quello del pedale quando parto piano da fermo e supero i 30 kmh sento come un clack nel pedale della frizione, ma lo fa una volta sola. si ripresenta ad ogni partenza. un rumore uguale lo avverto quando la macchina tende a perdere aderenza tipo negli aavvallamenti in curva, e sento questo clack leggero sul pedale.

Non saprei proprio... certo che se senti un'anomalia rigurdante il pedale frizione, potrebbe anche essere che qualche rumore anomalo sia da imputare al volano... Non saprei proprio però!
So solo che i rumori di apertura/chiusura elettronica sono normali...

andrea390
03-05-2013, 19:12
Volano

acaro85
03-05-2013, 19:51
Volano? Ragazzi ma c'entra qualcosa col fatto che spesso la prima e la retro da fermo nn entrano oppure rimangono inserite? Come se non premessi a fondo il pedale, ma in realtà sono a tavoletta cn la frizione

seko83
03-05-2013, 21:38
si ma il volano non emette alcun rumore quando il motore è spento!

No, ma quando lo spegni SI!!

---------- Post added at 21.38.25 ---------- Previous post was at 21.35.11 ----------


Volano? Ragazzi ma c'entra qualcosa col fatto che spesso la prima e la retro da fermo nn entrano oppure rimangono inserite? Come se non premessi a fondo il pedale, ma in realtà sono a tavoletta cn la frizione

No, incolperei piu le pompe idrauliche della frizione, o il reggispinta stesso...

acaro85
03-05-2013, 22:04
Ho letto da qualche parte nel forum che ci sono state delle versioni che avevano problemi proprio al volano.
Cmq la stessa sensazione che ho avuto io. Facendo molta attenzione a freddo e rilasciando la frizione molto lentamente ai primi incroci, sento proprio un piccolo scatto/stacco della frizione che poi nn torna bene indietro e nn mi fa tirare fuori la prima o la retro.
A testimonianza di ciò, quando mi succede allo stop, con la 1 marcia inserita e frizione tutta premuta, non solo la marcia non viene fuori, ma la macchina si sposta perché volano e frizione strofinano.
PENSO...

seko83
03-05-2013, 22:26
Ho letto da qualche parte nel forum che ci sono state delle versioni che avevano problemi proprio al volano.
Cmq la stessa sensazione che ho avuto io. Facendo molta attenzione a freddo e rilasciando la frizione molto lentamente ai primi incroci, sento proprio un piccolo scatto/stacco della frizione che poi nn torna bene indietro e nn mi fa tirare fuori la prima o la retro.
A testimonianza di ciò, quando mi succede allo stop, con la 1 marcia inserita e frizione tutta premuta, non solo la marcia non viene fuori, ma la macchina si sposta perché volano e frizione strofinano.
PENSO...

No, hai un problema nelle pompe frizione, o nella frizione stessa... il fatto che la macchina si sposta fa capire che la frizione non si stacca!!
il volano bimassa ha due funzioni: la prima è quella di bilanciare il motore con il suo peso, la seconda e di rendere confortevole il cambio marcia e le partenze attutendo gli sforzi e le vibrazioni con dei parastrappi al suo interno...

acaro85
03-05-2013, 22:56
Pensi che si possa intervenire sul problema o si parla di cambio di tutto il blocco?

seko83
03-05-2013, 23:38
La prima cosa che devi farti fare dal meccanico, e lo spurgo del ripetitore sul cambio, rimane sotto la batteria, una volta spurgato l'impianto prova la macchina... Se non cambia nulla preparati alla sostituzione della frizione ...

acaro85
04-05-2013, 00:58
Wow, sarebbe una sberla da 500 € minimo.... Speriamo di no....

seko83
04-05-2013, 07:16
Spero anche io per te che non sia la frizione... Speriamo sia la pompa