PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su qualità benzine



R-Ace
25-03-2013, 12:16
Salve a tutti , da pochi giorni ho ritirato il mio mostro ( 2.0 tfsi ) ( a breve metterò foto :smile:)
poco prima di fare il pieno
MI SI ACCENDE LA SPIA DEI GAS DI SCARICO
dopo il pieno , la spia rimane accesa. Ho fatto poi una gitarella fuori città , ho tirato la macchina in qualche occasione e la spia si spenge.
Ho visto che tale problema sulla spia dei gas è abbondantemente trattato su forum ed internet ( cattiva qualità della benzina a fondo serbatoio , titare un pò la macchina per pulire in filtri e marmitte , malfunzionamenti della sonda lambda ecc )
in sett comunque la porterò dal meccanico per essere sicuro che non sia un problema elettronico.
Però vorrei chiedervi se ci sono dei carburanti che ritenete migliori , più puliti per il motore
la V power è effettivamente tutta un'altra cosa rispetto alla classica 95 ott. ?
Grazie per l'aiuto:biggrin:

R-Ace
26-03-2013, 09:20
ok . . . probabilmente ho fatto una domanda stupida . . .

AleRomaNord
26-03-2013, 20:16
Salve a tutti , da pochi giorni ho ritirato il mio mostro ( 2.0 tfsi ) ( a breve metterò foto :smile:)
poco prima di fare il pieno
MI SI ACCENDE LA SPIA DEI GAS DI SCARICO
dopo il pieno , la spia rimane accesa. Ho fatto poi una gitarella fuori città , ho tirato la macchina in qualche occasione e la spia si spenge.
Ho visto che tale problema sulla spia dei gas è abbondantemente trattato su forum ed internet ( cattiva qualità della benzina a fondo serbatoio , titare un pò la macchina per pulire in filtri e marmitte , malfunzionamenti della sonda lambda ecc )
in sett comunque la porterò dal meccanico per essere sicuro che non sia un problema elettronico.
Però vorrei chiedervi se ci sono dei carburanti che ritenete migliori , più puliti per il motore
la V power è effettivamente tutta un'altra cosa rispetto alla classica 95 ott. ?
Grazie per l'aiuto:biggrin:

Credo che l'accensione delle spie non dipenda dalla qualità della benzina, ovvio che quelle con un numero maggiore di ottani siano sicuramente migliori e piu' indicate ma con quello che costano le userei solo in caso di uscite con ritmo allegro o in pista.

andre.fiume
26-03-2013, 20:21
Salve a tutti , da pochi giorni ho ritirato il mio mostro ( 2.0 tfsi ) ( a breve metterò foto :smile:)
poco prima di fare il pieno
MI SI ACCENDE LA SPIA DEI GAS DI SCARICO
dopo il pieno , la spia rimane accesa. Ho fatto poi una gitarella fuori città , ho tirato la macchina in qualche occasione e la spia si spenge.
Ho visto che tale problema sulla spia dei gas è abbondantemente trattato su forum ed internet ( cattiva qualità della benzina a fondo serbatoio , titare un pò la macchina per pulire in filtri e marmitte , malfunzionamenti della sonda lambda ecc )
in sett comunque la porterò dal meccanico per essere sicuro che non sia un problema elettronico.
Però vorrei chiedervi se ci sono dei carburanti che ritenete migliori , più puliti per il motore
la V power è effettivamente tutta un'altra cosa rispetto alla classica 95 ott. ?
Grazie per l'aiuto:biggrin:

Se la tua macchina ha dai 50 ai 100 km la spia gas di scarico può essere dovuta all'intasamento della pcv (è caratterizzato anche dal minimo irregolare) oppure l'imbrattamento della sonda lambda.
Tutte questi problemi si verificano molto prima se si usa una benzina con 95 ottani che imbratta indubbiamente di più il motore.
Un bel pieno di v power si nota parecchio rispetto alla benzina soprattutto a livello prestazionale

se invece hai più di 100.000 km è possibile (ma non necessario) che il kat sia andato con un uso scorretto il kat si distrugge anche prima dei 100.000)

R-Ace
27-03-2013, 09:22
Se la tua macchina ha dai 50 ai 100 km la spia gas di scarico può essere dovuta all'intasamento della pcv (è caratterizzato anche dal minimo irregolare) oppure l'imbrattamento della sonda lambda.
Tutte questi problemi si verificano molto prima se si usa una benzina con 95 ottani che imbratta indubbiamente di più il motore.
Un bel pieno di v power si nota parecchio rispetto alla benzina soprattutto a livello prestazionale

se invece hai più di 100.000 km è possibile (ma non necessario) che il kat sia andato con un uso scorretto il kat si distrugge anche prima dei 100.000)

Esattamente , come funziona la valvola pcv ? non riesco a trovare una spiegazione soddisfacente su internet . . .
Grazie ad entrambi per l'aiuto !!

andre.fiume
27-03-2013, 09:39
gli oli incombusti ed i gas di scarico vengono immessi nuovamente nel motore per inquinare meno e questo sporca il motore e non poco, la cosa migliore è togliere la pcv e utilizzare un kit tipo forge che butta tutto dentro una tanica e svuotarla nel momento in cui è piena

R-Ace
27-03-2013, 09:57
questa mi è nuova , non sapevo che si potesse fare.
Non vorrei dire una fesseria , ma mi sembrava di aver capito che la pcv aiutasse a tenere depressurizzati i cilindri per una miglior lubrificazione . . .

andre.fiume
27-03-2013, 10:38
dove l'hai sentita questa?

non penso che la forge produca un sistema che non permetta la perfetta lubrificazione dei cilindri... la pcv è un sistema ecologico per abbassare le emissioni infatti gli euro 2 - 3 non ce l'hanno

utente cancellato 11
27-03-2013, 11:20
gli oli incombusti ed i gas di scarico vengono immessi nuovamente nel motore per inquinare meno e questo sporca il motore e non poco, la cosa migliore è togliere la pcv e utilizzare un kit tipo forge che butta tutto dentro una tanica e svuotarla nel momento in cui è piena

Andrea, nella totalità dei tuoi interventi sono d'accordo, ma qui devo dirti che sbagli nel togliere la valvola che serve a parzializzare e controllare la pressione interna del motore (è chiaro che al minimo e al massimo dei giri e/o condizioni di temp la pressione è diversa). Il solo uso del 'decantatore' non è corretto, ci vuole un controllo sulla pressione., quindi è necessaria la valvola.

andre.fiume
27-03-2013, 11:41
Andrea, nella totalità dei tuoi interventi sono d'accordo, ma qui devo dirti che sbagli nel togliere la valvola che serve a parzializzare e controllare la pressione interna del motore (è chiaro che al minimo e al massimo dei giri e/o condizioni di temp la pressione è diversa). Il solo uso del 'decantatore' non è corretto, ci vuole un controllo sulla pressione., quindi è necessaria la valvola.

nei kit forge la valvola viene sostituita quello che viene del tutto eliminato è solo il ricircolo degli oli

comunque qui se ne è parlato a lungo
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26633-Soluzione-definitiva-PCV

utente cancellato 11
27-03-2013, 11:46
nei kit forge la valvola viene sostituita quello che viene del tutto eliminato è solo il ricircolo degli oli

comunque qui se ne è parlato a lungo
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26633-Soluzione-definitiva-PCV
Perdonami Andrea, ma non conosco il sistema, quindi tu mi confermi che c'è una valvola che che opera nella stessa filosofia della PVC?

andre.fiume
27-03-2013, 11:53
non l'ho ancora montato ma conosco chi lo ha montato (Oski ) e di problemi a livello di pressione non ne sono stati denunciati

la differenza tra le catchcan da 40 euro che sono vendute su internet e il kit forge apposito per motori tfsi da 350 euro è appunto la presenza di una pistra di montaggio per motori tfsi ed una valvola a sfiato

utente cancellato 11
27-03-2013, 11:58
non l'ho ancora montato ma conosco chi lo ha montato (Oski ) e di problemi a livello di pressione non ne sono stati denunciati

la differenza tra le catchcan da 40 euro che sono vendute su internet e il kit forge apposito per motori tfsi da 350 euro è appunto la presenza di una pistra di montaggio per motori tfsi ed una valvola a sfiato

Allora mi rimangio quello che ho detto. Se esiste una valvola va bene

R-Ace
27-03-2013, 12:25
dove l'hai sentita questa?

non penso che la forge produca un sistema che non permetta la perfetta lubrificazione dei cilindri... la pcv è un sistema ecologico per abbassare le emissioni infatti gli euro 2 - 3 non ce l'hanno

questo è il link :

http://it.wikipedia.org/wiki/Basamento_(meccanica)

premesso che potrei aver mal interpretato l'articolo , ma qui sembra che tale valvola svolga una funzione diversa da quella del ricircolo dei gas di scarico.
O forse hanno fatto confusione nel chiamarla allo stesso modo . . .

andre.fiume
27-03-2013, 12:27
a me appare un pagina in cui Wikipedia dice di non avere ancora un pagina a riguardo

R-Ace
27-03-2013, 12:30
Ho visto che link da qualche problema , lo riporto qui sotto per intero :

Basamento (meccanica)


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.









Basamento superiore, detto anche monoblocco
Il basamento è presente in tutti i motori a combustione interna ed è un componente fondamentale per il motore, specifico di quella zona e funzione, tale componente si può anche chiamare carter motore.





Indice
[nascondi] 1 Funzione 1.1 Varianti

2 Tecniche costruttive
3 Per il motore 2T a carter-pompa
4 Per il motore 4T
5 Note
6 Voci correlate


Funzione [modifica]

Il basamento oltre a essere un componente nel quale sono ricavati i supporti di banco sui quali ruota l'albero a gomiti, deve essere stagno per evitare che entrino impurità e si garantisca il giusto lavoro al motore, inoltre si trovano gli ancoraggi per fissare il motore al telaio, alla scatola del cambio e nel caso di loro presenza anche agli organi sussidiari come l'alternatore, la pompa del servosterzo o compressore del climatizzatore e la pompa dell'acqua.

Varianti [modifica]

Talvolta il basamento invece che essere costituito da due coperchi e presentare le bancate, il coperchio superiore e cilindri vengono costruiti in un pezzo unico il "monoblocco" (generalmente utilizzato per i mezzi pluricilindrici).

Tecniche costruttive [modifica]

Viene costruito attraverso processo di fusione in terra o sabbia, in materiali come ghisa o in lega d'alluminio.

Per il motore 2T a carter-pompa [modifica]

Il basamento in questo caso è costituito dai carter-pompa e ha una funzione extra, quella di contenere la miscela aria/benzina/olio, prima che questa venga immessa nel cilindro, infatti una volta che il basamento (in questo caso anche carter pompa) ha ricevuto la miscela, tramite l'azione di depressione creata dal pistone con il suo movimento dal PMI al PMS, questa miscela verrà compressa sempre dal movimento del pistone, ma con movimento dal PMS al PMI, con un rapporto di compressione all'ordine di 2:1, in modo che quando il pistone scopra le luci di travaso, questa miscela si porti automaticamente dal basamento al cilindro.

Questo tipo di carter riceve l'olio necessario al funzionamento dei organi che accogli al suo interno tramite l'olio contenuto nella miscela aria/benzina.

Per il motore 4T [modifica]

Il basamento in questo caso e in alcuni particolari tipi di motori a due tempi è composto anche dalla coppa, una sorta di "coperchio" inferiore che ha la funzione di serbatoio dell'olio, in questi motori, tale basamento crea una camera stagna, dove viene la compressione in tale camera, che avviene nel momento della discesa del pistone, può essere un ostacolo al normale lavoro del pistone, riducendo lo sfruttamento della combustione.
Per questo motivo si cerca di creare motori plurifrazionati con finestrature di collegamento tra di loro, in modo che l'aria si sposti da sotto un pistone a l'altro senza subire compressioni e decompressioni, passando attraverso delle finestrature che si hanno sotto i cilindri, che nei modelli più sportivi arrivano ad ampiezze elevate.

Il movimento dell'aria al di sotto dei cilindri permette di iniettare l'olio in maniera più veloce sulle pareti del cilindro, ma può modificarne la direzione e le quantità per lato, per questo per aver un rendimento ancora migliore sia la lubrificazione che di resa termica, nei motori sportivi si tiene il basamento depressurizzato (0,4 atmosfere al di sotto della pressione atmosferica, pari a 1).

Questa depressurizazione si può ottenere tramite la fuoriuscita dell'aria, usando specifici macchinari o nel caso il motore non sia plurifrazionato o sprovvisto di finestrature, si può utilizzare una speciale valvola "PCV" (non è presente in tutti i motori), la quale fa fuoriuscire l'aria, quando questa viene troppo compressa e ne evita il reflusso, in modo d'avere una pressione sempre minore alla risalita del pistone o tramite pompe di recupero.
Questa valvola risulta necessaria per ridurre gli effetti indotti dal "blow-by", che avviene al momento di pressione massima nella camera di combustione, dove i gas combusti vengono spinti nel basamento, passando oltre le fasce elastiche e superando il pistone, come conseguenza si ha la modifica della capacità lubrificante e si aumenta la pressione nel carter, riducendo l'efficienza di pompaggio.[1]

In alternativa si può sigillare il carter, in modo del tutto analogo ai motori a due tempi, per sfruttare questo pompaggio dell'aria sotto i pistoni per poter lubrificare il motore senza l'ausilio di pompe a lobi, soluzione adoperata da Husaberg e Husqvarna.

ziopedro
02-04-2013, 18:39
Non so se aiuta ma io ci sono passato. Si accende la spia gialla a forma di "motore" ?? l'allarme memorizzato è vapori di riicrcolo benzina insufficiente?
Ci ho speso quasi 300 euro......
Prima han cambiato la eletrovalvola che regola il flusso verso filtro a carbone attivo che recupera l'inquinamento dei vapori........
Poi han pulito il corpo farfallato temendo otturazione del punto in cui i vapori vengono re-introdotti .......
Poi han cambiato la valvola sotto il filtro a carbone..........
ALLA FINE HAN CAMBIATO IL FILTRO A CARBONE, CHE ERA ESAUSTO, E TUTTO E FINITO DEFINITIVAMENTE !!!
Spero la mia esperienza eviti spese inutili a qualcuno.

R-Ace
03-04-2013, 10:15
http://imageshack.us/a/img542/3179/gasri.png

la spia è questa , spero solo che non debba rifare tutto l'impianto di scarico . . .

andre.fiume
03-04-2013, 20:13
la spia potrebbe essere molte cose devi fare una vaggata per vedere che errore ti dà

pcv intasata
cat andatato
lambda sporca

etc...

jojoker
03-04-2013, 20:26
Ciao ragazzi la spia gialla si accende per colpa della benzina o gasolio, contengono una schifezza chiamata biodiesel che incrosta e intasa i condotti.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?46316-Carburante-efficiente-Attenti-alle-contaminazioni.&p=906506&highlight=#post906506
qui parlo solo del gasolio ma il discorso vale anche per la benzina.
Un saluto

andre.fiume
03-04-2013, 20:38
si sa che le benzine non sono pulite ma i motori sono progettati per sopportarle però quando si accende la spia e giunto il momento di pulire qualcosa

R-Ace
04-04-2013, 09:34
pare che era un problema elettronico , la centralina è stata resettata. Se si riaccende sostituirò la valvola del ricircolo dei gas.
Ad ogni modo ho cominciato a mettere solo la blu power

BladeRRunner
04-04-2013, 09:35
vi dico la mia:quella spia maledetta si sccendeva e si spegneva si accendeva e si spegneva...un gran rottura di balle.

venerdì scorso ha incominciato a lampeggiare per circa una decina di secondi e poi ha comincato ad andare a tre...diagnosi:bobine candele da sostituire in garanzia e la spia si e' spente

puo' indicare piu' cause quella spia...

R-Ace
04-04-2013, 11:58
è che dalla diagnosi non è uscito proprio niente. Mi hanno spiegato che molto spesso il problema di tale spia nella TT è dovuto ad una leggera variazione della corsa della valvola del ricircolo dei gas.
La diagnosi può non accorgersene in quanto la vettura va senza problemi , però quella variazione della corsa ( roba da 1 mm ) , può bastare a far accendere quella maledetta spia . . .

BladeRRunner
04-04-2013, 14:18
ogni volta che salgo su di un mezzo del gruppo una su tre c'ha la spia accesa..