PDA

Visualizza Versione Completa : Truffa acquisto a distanza



giuse_gti
26-03-2013, 18:33
Dopo aver fatto il fenomeno nel post della truffa della Costa D'Avorio, sono stato subito punito per l'arroganza. Sono stato un po' fesso e mi son fatto fregare.
Ho visto un annuncio per cerchi stile rs4 b7 con gomme su subito.it ad un prezzo molto interessante (250 euro), ho chiamato e ci siamo accordati per pagamento anticipato con ricarica postepay. Il signore sembrava una brava persona, dopo che ho effettuato il pagamento mi ha passato il figlio per dare l'indirizzo per spedire, insomma non pareva proprio una truffa. Peccato che da ieri il cell sia staccato (oggi proprio non si connette, come se il numero non esistesse).
Io ho il numero di cell, il codice fiscale e la postepay. Dove mi devo rivolgere per sporgere denuncia? Commissariato, carabinieri?

ehemanuele
26-03-2013, 18:57
Sti bastardi maledetti!! Devi andare dalla polizia postale.. Ma sará dura recuperare i soldi...

maniaA3
26-03-2013, 19:08
Polizia postale.
Su subito ormai nn puoi comprare nulla. Solo ritiro a mano.
Bastardi.......

endy87
26-03-2013, 19:21
rivolgiti subito alla polizia postale, ma sarà dura purtroppo :cry:

:hello:

giuse_gti
27-03-2013, 18:47
Capito... Diciamo che per 280 euro non muoio, però mi girano le palle, soprattutto perchè son stato proprio fesso...

tutcelera
27-03-2013, 19:06
Con i dati in mano non sarà difficile trovarli di persona :)

tony69
27-03-2013, 19:11
Come denunciare un truffatore postepay :

Scrivere al computer una lettera seguendo questo schema :

Il sottoscritto/a nome ... cognome ...

nato/a a ... residente a ... in via ... n. ...

ESPONE FORMALE DENUNCIA QUERELA :

DESCRIZIONE

Descrivi tutto l'accaduto nei minimi dettagli citando tutte le prove che hai in possesso come indirizzi e.mail, numeri di cellulare o meglio telefono fisso, allega copie delle e.mail ricevute e dell'inserzione.

(se vuoi masterizza anche un cd contenente la pagina web)

Stampa il tutto allegando la ricevuta del pagamento postepay

(per sicurezza fotocopia tutto)

Vai dalla Polizia Postale o Carabinieri, esponi il tuo problema e rilascia la denuncia firmata.

Fatto questo rassegnati per un bel pò

Purtroppo in Italia la giustizia ha i suoi tempi.

Dopo esserti quasi dimenticato/a, riceverai una notifica dal tribunale,

il truffatore verrà smascherato tramite le indagini ed accusato dell'art.640 frode informatica con l'aggravante dell'art.81 se ha truffato (sucuramente) altri.

Si terrà un processo penale, non è indispensabile la tua presenza perchè hanno fatto delle indagini e c'è tutta la documentazione agli atti, il truffatore rischia dai 6mesi ai 2 anni di carcere!

Come recuperare il denaro :

Quando hai la notifica dal tribunale, vai da un'avvocato e costituisciti parte civile, avrai indietro i tuoi soldi con i dovuti interessi e potrai chiedere anche i danni esistenziali.

Noi l'abbiamo fatto, il truffatore ha truffato tanti utenti ebay, ricevuto 14 denuncie per un valore totale di oltre 5.000euro

Risultato?

18 mesi di carcere più il risarcimento e il danno esistenziale.

Un consiglio :

In futuro per importi importanti usate paypal, bonifico o vaglia.

Sperando che ti possa aiutare ti ho trovato questa soluzione

endy87
27-03-2013, 19:28
Come denunciare un truffatore postepay :

Scrivere al computer una lettera seguendo questo schema :

Il sottoscritto/a nome ... cognome ...

nato/a a ... residente a ... in via ... n. ...

ESPONE FORMALE DENUNCIA QUERELA :

DESCRIZIONE

Descrivi tutto l'accaduto nei minimi dettagli citando tutte le prove che hai in possesso come indirizzi e.mail, numeri di cellulare o meglio telefono fisso, allega copie delle e.mail ricevute e dell'inserzione.

(se vuoi masterizza anche un cd contenente la pagina web)

Stampa il tutto allegando la ricevuta del pagamento postepay

(per sicurezza fotocopia tutto)

Vai dalla Polizia Postale o Carabinieri, esponi il tuo problema e rilascia la denuncia firmata.

Fatto questo rassegnati per un bel pò

Purtroppo in Italia la giustizia ha i suoi tempi.

Dopo esserti quasi dimenticato/a, riceverai una notifica dal tribunale,

il truffatore verrà smascherato tramite le indagini ed accusato dell'art.640 frode informatica con l'aggravante dell'art.81 se ha truffato (sucuramente) altri.

Si terrà un processo penale, non è indispensabile la tua presenza perchè hanno fatto delle indagini e c'è tutta la documentazione agli atti, il truffatore rischia dai 6mesi ai 2 anni di carcere!

Come recuperare il denaro :

Quando hai la notifica dal tribunale, vai da un'avvocato e costituisciti parte civile, avrai indietro i tuoi soldi con i dovuti interessi e potrai chiedere anche i danni esistenziali.

Noi l'abbiamo fatto, il truffatore ha truffato tanti utenti ebay, ricevuto 14 denuncie per un valore totale di oltre 5.000euro

Risultato?

18 mesi di carcere più il risarcimento e il danno esistenziale.

Un consiglio :

In futuro per importi importanti usate paypal, bonifico o vaglia.

Sperando che ti possa aiutare ti ho trovato questa soluzione

scrivi un apposito 3D con questa procedura, che lo metto in rilievo, in modo da avere più visibilità, mi sembra un argomento di grande attualità ed interesse per tutti :sisi:

andre.fiume
27-03-2013, 19:43
Polizia postale.
Su subito ormai nn puoi comprare nulla. Solo ritiro a mano.
Bastardi.......

Non è vero... Basta non farsi abbindolare dagli specchi per le allodole
...250 per un treno di gomme è un prezzo un po' basso

Amenic
27-03-2013, 19:54
Allora, in teoria la ricarica postepay è il metodo peggiore per fare un pagamento, e anni fa non veniva nemmeno preso in considerazione in fase di denunce ecc.
Ora se tu lo denunci, a ragione, e il tizio si "caga" in mano magari la risolvi, ma se è uno avvezzo a queste robe, magari ha la pp presa con un documento falso e non ha nulla da perdere, mi sa che i soldi non li rivedi.

Comunque vada, ebay = paypal, subito.it / ebay annunci / forum = pagamento cash e consegna a mano.
Ebay volendo ti da feebdack (spesso anche i forum ma....) dove almeno puoi capire con chi sei a contatto, per il resto vige il vecchio metodo, tu da me oggetto, io da te moneta..

giuse_gti
27-03-2013, 20:24
@Tony: grazie mille, userò il tuo form per sporgere denuncia, anche se non servirà a niente

@Tutti: sicuramente mi son fatto fregare alla grande, pensavo di avere a che fare con il bonaccione di turno che svende la roba, ed invece son rimasto fregato, ben mi sta. Sicuramente la prossima volta o faccio contrassegno oppure compro in zona...

---------- Post added at 20.24.46 ---------- Previous post was at 20.23.02 ----------


Non è vero... Basta non farsi abbindolare dagli specchi per le allodole
...250 per un treno di gomme è un prezzo un po' basso

Su questo hai ragione, però sia a me che a miei conoscenti è capitato di trovare "l'affare", a volte c'è chi vuole disfarsi della roba e svende tutto. Concordo comunque che il prezzo era ridicolmente basso, avrei dovuto pensarci un po' di più sopra...

primaA3
27-03-2013, 21:04
Ti capisco benissimo...

Io su subito ho acquistato e venduto, ma sempre con formula del ritiro a mano dell'oggetto.

Se devo acquistare con ricarica postepay lo faccio solo con persone che conosco almento virtualmente (tipo Forum) mentre per il resto uso sempre e solo pay pal....

Audia32
27-03-2013, 21:08
Io faccio uguale anche se sono stato fregato ugualmente con paypal.

andre.fiume
27-03-2013, 21:17
Appunto paypal se uno è abituato ad usarlo vi frega in 5 minuti e ancora meglio perché i dati possono essere inventati e voi non lo sapete ma soprattutto si è protetti giusto su ebay.annunci e ebay.it
e se volte rivedere i soldi dichiarate l'oggetto non conforme anche se non vi neppure arrivato perché in caso di reclamo da parte dell'acquirente per oggetto non ricevuto a paypal basta avere una scannerizzazione di un documento di spedizione (facilmente falsificabile) per dar ragione al venditore.

Inutile dire che è meglio il bonifico

Audia32
28-03-2013, 00:25
MA poi devi dimostrare che gliel'hai rispedito!

andre.fiume
28-03-2013, 08:39
MA poi devi dimostrare che gliel'hai rispedito!

si ma come ho già scritto basta un documento di spedizione contraffatto per paypal