PDA

Visualizza Versione Completa : CDS.... Chiariamo alcuni punti!



federicofiorin
28-03-2013, 10:21
Ciao a tutti, mio figlio ha appena fatto la patente e come ben sapete vige la legge della limitazione, visto che gli compro la macchina a fine anno scolastico ( voglio accertarmi mi che venga promosso :D) ho chiesto ad alcuni carabinieri cosa rischia se viene beccato con una macchina troppo potente. Alcuni mi hanno detto che c e la multa il ritiro di patente da 2 a 8 mesi e IL SEQUESTRO DEL VEICOLO. Mi sono spaventato per quest ultima affermazione " sequestro del veicolo" e quindi sono andato a controllare sul codice della strada, art 117 e non parla di ritiro del veicolo. Ho chiamato la polizia stradale di Trieste per chiedere delucidazioni e mi hanno confermato che il codice della strada non prevede il sequestro del veicolo. A chi devo credere ??? Ai miei amici che mi hanno detto che c è il sequestro della macchina oppure a ciò che c e scritto su internet sul sito ACI e alla polizia stradale di Trieste? Chiarite i voi le idee :) vi ringrazio

utente cancellato 11
28-03-2013, 10:27
Assolutamente nessun sequestro del mezzo, ma resta inteso che il neopatentato, alla contestazione della violazione, non potrà rimettersi alla guida.

federicofiorin
28-03-2013, 10:32
Cioè in che senso?

utente cancellato 11
28-03-2013, 10:35
Cioè in che senso?

Come in che senso? :rolleyess:
Lo fermano, gli contestano la violazione e gli viene sospesa la patente, quindi non potrà rimettersi alla guida. Semplice :biggrin:

federicofiorin
28-03-2013, 10:38
Come in che senso? :rolleyess:
Lo fermano, gli contestano la violazione e gli viene sospesa la patente, quindi non potrà rimettersi alla guida. Semplice :biggrin:

Ahahahahah si scusa, non avevo fatto il collegamento, anche perché lo davo per scontato che una volta ritirata non puo più mettersi alla guida fin quando non gliela tornano. Ho letto anche che non è presente la sottrazione dei punti ... È vero

utente cancellato 11
28-03-2013, 10:56
Mi raccomando, Federico, fai una attento discorso di prevenzione e digli al tuo ragazzo di stare attento anche agli altri automobilisti....spesso sono questi che fanno danno, di allacciarsi SEMPRE le cinture e guidare senza lasciarsi influenzare dai 'trasportati'. Scusami se mi sono permesso, ma per me è basilare la sicurezza dei nostri ragazzi/e. :smile::smile:

federicofiorin
28-03-2013, 11:04
Mi raccomando, Federico, fai una attento discorso di prevenzione e digli al tuo ragazzo di stare attento anche agli altri automobilisti....spesso sono questi che fanno danno, di allacciarsi SEMPRE le cinture e guidare senza lasciarsi influenzare dai 'trasportati'. Scusami se mi sono permesso, ma per me è basilare la sicurezza dei nostri ragazzi/e. :smile::smile:

Non ti devi scusare.... Hai PERFETTTAMENTE RAGIONE, purtroppo i nostri ragazzi in auto con una fighetta e buona musica oppure con gli amici si sentono invincibili e immortali...e li succede il disastro, fatto sta che se gli lasciò l audi per qualche giretto con gli amici tengo sempre D occhio l autonomia, e vedo come guida, ovvio, mi può fregare quando vuole andando a fare 10 euro di gasolio, ma la prima volta che scopro e finita. Fatto sta che mi sono già messo d'accordo con i miei amici della polizia e i carabinieri che non gliene perdonino una! sinceramente mi fido di lui perché su questo genere di cose è abbastanza responsabile, ma le raccomandazioni non sono mai troppo!! È giovane é inesperto e DEVE RISPETTARE I LIMITI!! Se tutti i genitori fossero come noi forse ci sarebbero molti meno incidenti.

Ultima cosa : e prevista anche la sottrazion di punti per il ritiro di patente ?

utente cancellato 11
28-03-2013, 11:09
Ultima cosa : e prevista anche la sottrazion di punti per il ritiro di patente ?
Mi sembra di no, ma potrei fare un paio di telefonate. Comunque sono quasi certo che non vengono decurtati i punti.

ps: hai detto una cosa bellissima: "mi fido di lui". Vedrai che se saprà recepire questo tuo messaggio non ti deluderà, ma tu vigila sempre ;)

federicofiorin
28-03-2013, 11:18
Mi sembra di no, ma potrei fare un paio di telefonate. Comunque sono quasi certo che non vengono decurtati i punti.

ps: hai detto una cosa bellissima: "mi fido di lui". Vedrai che se saprà recepire questo tuo messaggio non ti deluderà, ma tu vigila sempre ;)

Ti ringrazio, ovviamente lo tengo controllato, ma per ora non ha mai sgarrato anche se è un po' asinello a scuola... Ma sorvoliamo.... Se non fosse per la scuola sarebbe il figlio perfetto :) ma vabbe non tutto può andare bene :) ti rinnovo i complimenti perché se subito pronto a rispondere e a dare consigli, anche se sei un po' permaloso :) :) ahahahahah comunque se passò dalle tue parti ti avvisò così se hai voglia si può andare a prendere un aperitivo e così possiamo parlare di audi di figli e di altro....:)

utente cancellato 11
28-03-2013, 11:23
Ti ringrazio, ovviamente lo tengo controllato, ma per ora non ha mai sgarrato anche se è un po' asinello a scuola... Ma sorvoliamo.... Se non fosse per la scuola sarebbe il figlio perfetto :) ma vabbe non tutto può andare bene :) ti rinnovo i complimenti perché se subito pronto a rispondere e a dare consigli, anche se sei un po' permaloso :) :) ahahahahah comunque se passò dalle tue parti ti avvisò così se hai voglia si può andare a prendere un aperitivo e così possiamo parlare di audi di figli e di altro....:)

No Federico, non sono permaloso :cry::cry::cry: forse da dietro un monitor può dare questa impressione...

Mi farebbe piacere incontrarci e se abbiamo dei passaggi nelle rispettive zone....basta un cenno :saluti:

Matpat3
28-03-2013, 11:30
permalosissssssssiiiimmmoooooooooo hahahahahahahahahha scherzo ovviamente.

federicofiorin
28-03-2013, 18:11
Ragazzi mi continuano a dire che c e il fermo amministrativo, io ho fatto una ricerca accurata su internet, ma non trovo nulla a riguardo, siete sicuri al 100% ?

---------- Post added at 18.11.43 ---------- Previous post was at 18.02.13 ----------

Ora mi hanno detto un altra versione.... Se un neopatentato percorre con una macchina potente una strada urbana c e solo la multa, se percorre una strada extraurbana c e la multa, il ritiro di patente e il fermo amministrativo!!! Confermate?

utente cancellato 11
28-03-2013, 18:33
Ragazzi mi continuano a dire che c e il fermo amministrativo, io ho fatto una ricerca accurata su internet, ma non trovo nulla a riguardo, siete sicuri al 100% ?

---------- Post added at 18.11.43 ---------- Previous post was at 18.02.13 ----------

Ora mi hanno detto un altra versione.... Se un neopatentato percorre con una macchina potente una strada urbana c e solo la multa, se percorre una strada extraurbana c e la multa, il ritiro di patente e il fermo amministrativo!!! Confermate?
No, non mi risulta il fermo amministrativo.

Ecco cosa dice il Cds e solo a questo bisogna attenersi, non che gli altri possono interpretare :biggrin:


La limitazione generale indicata in premessa prevede che i titolari di patente delle categorie A2, A, B1 e B: per i primi 3 anni dal conseguimento della patente, non possono guidare a velocità superiore a 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali, indipendentemente da cilindrata o potenza del veicolo.

Le limitazioni non operano quando il neopatentato si trova alla guida di un veicolo al servizio di una persona diversamente abile, a condizione che sia munita di contrassegno di circolazione e la persona sia a bordo del veicolo stesso.

Per il calcolo della potenza specifica (PS) si deve dividere la potenza espressa in kW per la tara del veicolo espresso in tonnellate (dati ricavabili dalla carta di circolazione). Esempi:

• autovettura di 46 kW e tara 900 kg - si ha PS = 46/0,9 = 51,1 kW/t sipuò guidare perché inferiore a 55 kW/t

• autovettura di 75 kw e tara 1.500 kg - si ha PS = 75/1,5 = 50 kW/t non si puòguidare perché la potenza massima è superiore a 70 kW/t.

Sanzioni

L'art. 117, comma 5, CDS prevede una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 160,00 a 641,00 euro (160,00 entro 60 giorni e 320,50 dopo il 60° giorno) per:



il titolare di patente italiana che nei primi tre anni dal conseguimento delle patenti A2, A, B1 o B, supera i limiti di velocità imposti ai neopatentati;



il titolare di patente italiana che, nel primo anno dal conseguimento della patente B, guida autoveicoli a elevate prestazioni;



il minore autorizzato alla guida accompagnata che guida autoveicoli a elevate prestazioni

La violazione comporta anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 2 a 8 mesi.

Le sanzioni previste dall'art. 117 possono concorrere con quelle previste dall'art. 142 c.d.s. in materia di limiti di velocità.
Federico, spero di aver fatto cosa gradita, nella speranza che almeno starai un po più tranquillo :wink:

tony69
28-03-2013, 19:22
Sequestro amministrativo di veicolo o fermo
Misura cautelare prevista dal Codice della Strada che si realizza mediante l’interruzione immediata della circolazione di un veicolo, fino a successive disposizioni dell’Autorità (dissequestro). Questo provvedimento implica il ritiro immediato della carta di circolazione e viene applicato, ad esempio, in caso di circolazione con veicolo privo di copertura assicurativa o circolazione con ciclomotore irregolare (alterazione delle caratteristiche costruttive). Serve a garantire l’adozione del provvedimento di confisca, vera e propria sanzione amministrativa. Al conducente/proprietario del mezzo vengono consegnati gli atti riguardanti la violazione contestata e la custodia del veicolo. Egli è tenuto a trasportare e custodire il veicolo in un luogo non soggetto a pubblico passaggio. Nel caso in cui il conducente
rifiuti di prendere in consegna il veicolo, subirà una ulteriore sanzione amministrativa da 1.549,00 a 6.197,00 euro e la sospensione della patente da uno a tre mesi. Il veicolo sarà trasportato e custodito in una depositeria a sue spese. Se il veicolo venisse
sorpreso a circolare è prevista un’ulteriore sanzione da 1.693,00 a 6.774,00 euro e la sospensione della patente da uno a tre mesi

utente cancellato 11
28-03-2013, 21:41
Federico, ti confermo che NON è previsto il sequestro del mezzo, stai tranquillo :wink::wink::wink:

(per sicurezza ho chiamato un mio 'amico' e me lo ha confermato)

MAudi.
28-03-2013, 21:51
Ha ragione Stefano (ciao Caro :wink:)

Confermo che non è previsto alcun sequestro, fermo o altro riferito al veicolo..

utente cancellato 11
28-03-2013, 21:53
Ha ragione Stefano (ciao Caro :wink:)

Confermo che non è previsto alcun sequestro, fermo o altro riferito al veicolo..

Ciao Mario carissimo!! :biggrin:

(ssssss mi son preso pure un cicchetto ahahahahah)

MAudi.
28-03-2013, 22:01
Ciao Mario carissimo!! :biggrin:

(ssssss mi son preso pure un cicchetto ahahahahah)

Pure!!!! ahahaha...

che ci voi fà...:biggrin:

federicofiorin
29-03-2013, 08:55
VI RINGRAZIO TUTTI DI CUORE, mi fate stare tranquillo :) grazie ancora

---------- Post added at 08.55.58 ---------- Previous post was at 08.55.01 ----------


No, non mi risulta il fermo amministrativo.

Ecco cosa dice il Cds e solo a questo bisogna attenersi, non che gli altri possono interpretare :biggrin:


La limitazione generale indicata in premessa prevede che i titolari di patente delle categorie A2, A, B1 e B: per i primi 3 anni dal conseguimento della patente, non possono guidare a velocità superiore a 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali, indipendentemente da cilindrata o potenza del veicolo.

Le limitazioni non operano quando il neopatentato si trova alla guida di un veicolo al servizio di una persona diversamente abile, a condizione che sia munita di contrassegno di circolazione e la persona sia a bordo del veicolo stesso.

Per il calcolo della potenza specifica (PS) si deve dividere la potenza espressa in kW per la tara del veicolo espresso in tonnellate (dati ricavabili dalla carta di circolazione). Esempi:

• autovettura di 46 kW e tara 900 kg - si ha PS = 46/0,9 = 51,1 kW/t sipuò guidare perché inferiore a 55 kW/t

• autovettura di 75 kw e tara 1.500 kg - si ha PS = 75/1,5 = 50 kW/t non si puòguidare perché la potenza massima è superiore a 70 kW/t.

Sanzioni

L'art. 117, comma 5, CDS prevede una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 160,00 a 641,00 euro (160,00 entro 60 giorni e 320,50 dopo il 60° giorno) per:



il titolare di patente italiana che nei primi tre anni dal conseguimento delle patenti A2, A, B1 o B, supera i limiti di velocità imposti ai neopatentati;



il titolare di patente italiana che, nel primo anno dal conseguimento della patente B, guida autoveicoli a elevate prestazioni;



il minore autorizzato alla guida accompagnata che guida autoveicoli a elevate prestazioni

La violazione comporta anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 2 a 8 mesi.

Le sanzioni previste dall'art. 117 possono concorrere con quelle previste dall'art. 142 c.d.s. in materia di limiti di velocità.
Federico, spero di aver fatto cosa gradita, nella speranza che almeno starai un po più tranquillo :wink:

Hai fatto una cosa più che gradita, ora stampo e porto a quegli incompetenti che mi hanno detto il contrario :)