PDA

Visualizza Versione Completa : Livello antigelo sempre basso!



Maverik-Jeker
31-03-2013, 18:40
Ciao ragazzi, ho un problema... la mia audina è stata richiamata l'anno scorso per sostituire la testata ovviamente in garanzia... e da allora nessun problema... fino ad avantieri... vado dal meccanico per il solito tagliando e mi dice... guarda che qui la macchina beve antigelo... io ho iniziato a sudare freddo!!! poi mi tranquillizza dicendo che la testata è ok, l'ha provata, collegata al pc per tutte le diagnosi e non dà alcun errore!perfetta! sotto ogni punto di vista! nessuna trasudata sul motore o altro! cosa può essere? qualcuno ha avuto il mio stesso problema? ne io ne il mio meccanico di fiducia... ovviamente un centro audi... riusciamo a darci una risposta :-(

utente cancellato 11
31-03-2013, 18:46
Non saprei, ma se hanno escluso ogni possibile problema, chessò una micro perdita talmente piccola che il liquido tende ad evaporare o bolle d'aria nel circuito....non saprei.

(ma che cosa centra la diagnosi ed errori per il consumo del liquido? Magari spero te lo avrà spiegato il meccanico....)

Maverik-Jeker
31-03-2013, 19:04
le diagnosi perchè sentivo che singhiozzava e il cambio andava leggermente per fatti suoi :-(

utente cancellato 11
31-03-2013, 19:11
le diagnosi perchè sentivo che singhiozzava e il cambio andava leggermente per fatti suoi :-(

ah ok adesso è chiaro il perchè :smile:

Maverik-Jeker
31-03-2013, 19:16
sarà una perdita :-) puzza di bruciato ahahahah

sprido
31-03-2013, 19:58
controlla le tubazioni e il radiatore dei gas di scarico, nonchè il tappo della vaschetta. Da qualche parte deve uscire

Maverik-Jeker
31-03-2013, 20:04
Grazie Sprido martedì la farò controllare tutta di nuovo:-)

sprido
31-03-2013, 20:30
Ad ogni modo se è stata esclusa la testata vai tranquillo, è quella che costa un botto. Il resto è quasi fesseria

Dany89
31-03-2013, 22:11
controlla la pompa dell'acqua puo essere lei che gocciola, oppure il tubi che esce dal termostato

enzoliva
31-03-2013, 22:59
Novità maverikjeker ???

Maverik-Jeker
31-03-2013, 23:42
Ma che ragazzi! Nessuna novita so solo che i fari mi si appannano e qui piove...quindi è una perdita che viene schizzata sul motore caldo e...fa fumo e puzza di antigelo e i fari si appannano...è incomprensibile e contorto lo so :-)ma da questo ho capito che è così:-)

vale46
01-04-2013, 00:51
Prova a controllare il radiatore, c'è un difetto che spesso si verifica, le molletine che tengono gli spinotti del radiatore con il tempo lo bucano, ed inizia a trasudare liquido, a me è successo, devi mettere la macchina sul ponte e vedere in quale direzione perde

Maverik-Jeker
01-04-2013, 01:09
Grazie Vale lo farò controllare:-)

ozen74
01-04-2013, 10:10
Oppure potrebbe essere il radiatore dei gas di scarico

Maverik-Jeker
01-04-2013, 11:05
Ozen ho visto che è successo anche a te...alla fine nel tuo caso cosa era?

utente cancellato 11
01-04-2013, 11:15
Si però è sbagliato cercare conferme per un problema la cui causa è molteplice :rolleyess:

Sprido ti aveva dato un ottimo indizio su cui fare ricerca e cioè il piccolo radiatore del riciclo gas di scarico. Il motivo è semplice: se il radiatorino perde il liquido viene evaporato dalle temperature in gioco. Oppure una perdita da qualche parte nelle tubazioni, oppure un micro foro sul radiatore ecc ecc. Ma non credo che esista una diagnosi su cui basarsi. Un buon meccanico trova la soluzione :smile:

Maverik-Jeker
01-04-2013, 11:55
La mia paura è che appena monto i nuovi fari mi fanno condensa come questi:-( sarebbe da suicidioooo:-(

ozen74
01-04-2013, 12:51
Ozen ho visto che è successo anche a te...alla fine nel tuo caso cosa era?

La mia era la testata...

Maverik-Jeker
01-04-2013, 13:04
Azz... io ne ho già cambiata una speriamo non si ripeta la storia :-(

federicofiorin
01-04-2013, 22:50
Se può servirti nella mia ex A3 2.0 fsi avevo una perdita che in 1 settimana mi faceva scendere il livello dal Max al min, non sono stati in grado di risolverlò in audi inizialmente, poi dopo 30 mila km che aggiungeva acqua si sono accorti che la pompa perdeva e cadeva sullo scarico... Ecco perché non c erano gocce!!

Maverik-Jeker
02-04-2013, 00:04
Ragazzi tutti i consigli sono preziosi! Grazie :-)

teknoraver
02-04-2013, 00:58
Ragazzi tutti i consigli sono preziosi! Grazie :-)

hai scritto "riggito" nella firma :P

Maverik-Jeker
02-04-2013, 13:43
Ahahahah veroooo coreeggo :-D

seko83
03-04-2013, 07:32
Ciao, parlo per esperienze professionali,
quando non trovi le perdite d'antigelo, bisogna utilizzare un attrezzo specifico che, avvitato sulla vaschetta del liquido refrigerante, ti permette di mandare tutto l'impianto in pressione, anche maggiore di
quella che normalmente si ha, facendo così al 100% vedrai gocciolare acqua da qualche parte...
io ho un officina in abruzzo, se non sei lontano vieni da me è ti faccio la prova di pressione... comunque fai controllare la pompa dell'acqua se già hanno escluso la testata.... Saluti

Maverik-Jeker
03-04-2013, 08:03
Ciao Seko grazie mille per la risposta, purtroppo siamo lontani :-( avrei accettato ad occhi chiusi il tuo invito:-( comunque oggi la lascerò al meccanico e gli farò fare tutto quello che avete suggerito :-) grazie a tutti :-)

floyd1974
03-04-2013, 09:05
Ma oltre alla puzza di liquido bruciato hai anche altri segnali come ad esempio l'indicatore della temperatura poco al di sotto dei 90°?

Maverik-Jeker
04-04-2013, 19:26
La temperatura è sempre a 90 perfetta:'(

Maverik-Jeker
06-04-2013, 11:44
Et woilà

http://imageshack.us/a/img96/5526/20130406113144.jpg

floyd1974
06-04-2013, 11:52
E' un tubo che perde allora, forse spaccato?

Maverik-Jeker
06-04-2013, 12:54
Trovato e cambiato :-) per fortuna:-)

utente cancellato 11
06-04-2013, 13:14
Et woilà

http://imageshack.us/a/img96/5526/20130406113144.jpg

cioè...con tutte quelle prove ancora cercavi qui conferme al consumo di liquido????
ahahahahahahahhahahahahahahhahahhhahahahahahhaah

Maverik-Jeker
06-04-2013, 13:27
Ahahahahah no questa è un'altra perdita causata da un tubo...ma il problema persiste:-(

michele.bodega
05-07-2013, 15:02
Ahahahahah no questa è un'altra perdita causata da un tubo...ma il problema persiste:-(

Ciao, io ho il tuo stesso problema. A3 SB 170cv Stronic 2007 con 77500km, l'assistenza Audi esclude che sia la testata, l'impianto in pressione, e risultato ok. Ma il liquido continua a scendere e l'odore dallo scarico sa di refrigerante bruciato. Ho cambiato il tappo azzurro, ma non è cambiato niente. Appena ho tempo la porto in Audi e faccio controllare: famoso radiatorino e motorino d'avviamento, infatti si accende a fatica. Poi scrivo. Fammi sapere come va a te. Grazie e ciao.

utente cancellato 11
05-07-2013, 15:15
Ciao, io ho il tuo stesso problema. A3 SB 170cv Stronic 2007 con 77500km, l'assistenza Audi esclude che sia la testata, l'impianto in pressione, e risultato ok. Ma il liquido continua a scendere e l'odore dallo scarico sa di refrigerante bruciato. Ho cambiato il tappo azzurro, ma non è cambiato niente. Appena ho tempo la porto in Audi e faccio controllare: famoso radiatorino e motorino d'avviamento, infatti si accende a fatica. Poi scrivo. Fammi sapere come va a te. Grazie e ciao.
Se l'impianto tiene bene, non ha crepe sulla testata o manicotti che perdono così come micro fori sul radiatore (il liquido tende subito ad evaporare), allora non rimane che lo scambiatore della egr. Tienici aggiornati :smile:

FaustoLoveAudi
05-07-2013, 15:16
Io ho la 140, e ho gli stessi sintomi di Michele. Mi perdeva liquido un mesetto fa malgrado un piccolissimo buchino al radiatore, che ho risolto. Oggi ho viaggiato parecchio in macchina tirandola anche un pocgettino al ritorno nel garage la lascio accesa qualche minutino così apro il cofano per dare un occhiata come faccio di solito e il liquido è sceso di pochi millimetri dato che il livello lo avevo segnato. La testata è stata sostituita prima che io la prendessi.

utente cancellato 11
05-07-2013, 15:21
Io ho la 140, e ho gli stessi sintomi di Michele. Mi perdeva liquido un mesetto fa malgrado un piccolissimo buchino al radiatore, che ho risolto. Oggi ho viaggiato parecchio in macchina tirandola anche un pocgettino al ritorno nel garage la lascio accesa qualche minutino così apro il cofano per dare un occhiata come faccio di solito e il liquido è sceso di pochi millimetri dato che il livello lo avevo segnato. La testata è stata sostituita prima che io la prendessi.

Se sono pochi mm (quanti?) credo sia fisiologico viste le dilatazioni delle tubazioni e del radiatore. Appena fredda dovrebbe ritornare a livello giusto.

Maverik-Jeker
05-07-2013, 18:35
Il mio era un manicotto che si era tagliato a causa del filtro d'aria sportivo :) e dopo un mese aspetto ancora che il tutto evapori :D:D:D

FaustoLoveAudi
06-07-2013, 14:43
Se sono pochi mm (quanti?) credo sia fisiologico viste le dilatazioni delle tubazioni e del radiatore. Appena fredda dovrebbe ritornare a livello giusto.
ho segnato il livello sia a caldo che a freddo..... in quel momento era calda, ed era scesa di un 3 mm.....

utente cancellato 11
06-07-2013, 14:47
ho segnato il livello sia a caldo che a freddo..... in quel momento era calda, ed era scesa di un 3 mm.....
:unsure::unsure: vai tranquillo...3mm...............:wacko: :biggrin:

michele.bodega
08-07-2013, 12:16
Se l'impianto tiene bene, non ha crepe sulla testata o manicotti che perdono così come micro fori sul radiatore (il liquido tende subito ad evaporare), allora non rimane che lo scambiatore della egr. Tienici aggiornati :smile:

Ciao e grazie per la risposta:biggrin:, penso di essere al 50/50 di probabilità tra testata e scambiatore egr, perché se fosse altro, questo non potrebbe succedere:rolleyess:: vaschetta sotto il minimo, spia accesa, motore ben caldo, spento. Apro il tappo azzurro della vaschetta del refrigerante, si sente un soffio :ohmy:e il liquido torna al livello normale:huh:! Chiudi, aspetti la mattina successiva, riapri, livello sotto il minimo.
1) o è la compressione, che pompa aria nell'impianto, e quindi testa andata :cry: (ma da Audi mi dicono che non è possibile, perché sono 8000km che l'auto va benone:wub:) o è lui, il maledetto scambiatore egr, che andrà sostituito, perché ad impianto in pressione non c'è perdita.
Mercoledì la porto in Audi:ph34r:, così controlliamo anche il motorino d'avvamento:wacko:, e se sono bravi me lo puliscono/modificano senza sostuirlo:w00t:.
Vi saprò dire...:wink:

utente cancellato 11
08-07-2013, 12:35
Mi sa che hai aria nel circuito. Fallo spurgare da un buon meccanico e poi ricontrolla (evita di aprire il tappo a motore caldo...)

michele.bodega
10-07-2013, 14:32
Ciao ragazzi, e grazie Hitch per le dritte. Per l'aria nel circuito sono d'accordo, ma credo che non richiederebbe rabbocchi se non avesse delle perdite o dei guasti. Oggi è in Audi per trovare il problema e sistemarlo. Poi vi faccio sapere, probabilmente la lascio fino a lunedì, è in mano ad un Resp.Tecnico che segue quello che gli dico, quindi niente scherzi, gente di fiducia. Poi vi faccio sapere.

cn73
10-07-2013, 17:43
Secondo voi fino a quando è "normale/fisiologico"che il livello scenda senza dovere pensare a problemi di testa? 8 mesi fa il mio era a metà fra min e max... poi l'ho trovato al minimo...ho aperto il tappo ed è risalito a metà... poi di nuovo al minimo anche aprendo il tappo... ne ho aggiunto qualche settimana fa fino al max e per ora è sempre li...

michele.bodega
11-07-2013, 10:23
Secondo voi fino a quando è "normale/fisiologico"che il livello scenda senza dovere pensare a problemi di testa? 8 mesi fa il mio era a metà fra min e max... poi l'ho trovato al minimo...ho aperto il tappo ed è risalito a metà... poi di nuovo al minimo anche aprendo il tappo... ne ho aggiunto qualche settimana fa fino al max e per ora è sempre li...

per quello che ne so io, leggi il mio post dopo, non deve mangiare liquido raffreddamento, se no hai il mio stesso problema (è una 170cv?) in bocca al lupo e fai sapere ok?

---------- Post added at 10.23.48 ---------- Previous post was at 10.23.18 ----------

Allora, mi han chiamato dall'Audi, han fatto 2 prove (a caldo e a freddo) ed han lasciato l'impianto in pressione tutta la notte. Morale: è il radiatorino incriminato. Costa una paccata ma lo faccio sistemare, non voglio menate né se la tengo, né se la vendo. Per i problemi di avviamento, è la batteria, cambio anche quella.
Poi spero che sia a posto perché non era il momento di spendere come un tagliando completo :cry::cry::cry: Vi faccio sapere.

FlaE92
04-08-2013, 14:13
per quello che ne so io, leggi il mio post dopo, non deve mangiare liquido raffreddamento, se no hai il mio stesso problema (è una 170cv?) in bocca al lupo e fai sapere ok?

---------- Post added at 10.23.48 ---------- Previous post was at 10.23.18 ----------

Allora, mi han chiamato dall'Audi, han fatto 2 prove (a caldo e a freddo) ed han lasciato l'impianto in pressione tutta la notte. Morale: è il radiatorino incriminato. Costa una paccata ma lo faccio sistemare, non voglio menate né se la tengo, né se la vendo. Per i problemi di avviamento, è la batteria, cambio anche quella.
Poi spero che sia a posto perché non era il momento di spendere come un tagliando completo :cry::cry::cry: Vi faccio sapere.
Ciao, radiatorino del riscaldamento? Ma tu avevi problemi di appannamento vetri e residui oleosi sugli stessi? Quanto era il consumo? Notato un legame tra utilizzo del riscaldamento e consumo del liquido?

michele.bodega
24-04-2014, 11:27
No, nessun legame, parliamo del radiatore dei gas di scarico...

Twister64
24-04-2014, 11:55
Nella mia AUDI mai toccato il liquido di raffreddamento!! Da sempre è quasi al massimo! Speriamo continui così.

sprido
24-04-2014, 12:05
idem sulla mia, zero problemi