Accedi

Visualizza Versione Completa : vibrazione anomala!!

fraioppo
05-04-2013, 07:29
salve a tutti, ho aquistato da poco la mia audi A4 AVANT ADVANCED 2.0TDI 143CV anno 11/2009 km attuali 104000.
premetto che l'aquisto ha cambiato la mia vita :P non sono mai stato cosi impaziente di guidare la mia auto prima d'ora.
bene da una settimana ho una vibrazione di tutto l'abitacolo raggiunta una certa velocita mi spiego meglio,in pratica mi sono accorto che superati i 60km/h la macchina mi trema e questa vibrazione peggiora se continuo ad accelerare in seguito anche cambiando marcia superiore, da premettere che 6000km fa il mio gommista mi ha detto che la mie gomme erano in buono stato e che potevo tenere ancora 20000km, in oltre al momento dell'aquisto é stato cambiato il blocco intero della frizione, causa fastidioso rumore al Volano motore a macchina ferma quando schiacciavo la frizione.l' ho fatta ricontrollare ad un meccanico, che dopo averla provata, ha detto che le mie gomme posteriori sembrano deformate. quindi ok fin qui tiro un sospiro di solievo, poiché se sono le gomme da cambiare non é un probblema, ma ( ce sempre un ma) ho comunque un grande dubbio poiche ho provato la macchina in discesa e a quasi 90km/h senza toccare l'acceleratore con la 4°marcia inserita non avverto alcuna vibrazione, tutto questo mi fa pensare che se fossero gli pneomatici deformati avrei comunque sentito vibrare sbaglio? la frizione potrebbe causare questo tipo di vibrazione? un braccietto é da escludere?
infinie non so cosa pensare, so soltanto che meccanici bravi non ne conosco molti poiché mi sono trasferito da poco vicino cannes in francia e qui (ora vi faccio ridere) un meccanico prende solo di mano d'opera almeno 70€ a ora, spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire almeno di che male soffre la mia bambina..un grazie in anticipo

utente (cancellato) 4
05-04-2013, 08:29
Io opto per i pneumatici! Quello che tu dici è classico di un'equilibriatura saltata, o di un pneumatico che è ormai quadrato. Se è la prima che ti ho detto prova a superare i 140 e vedi se vibra più....
L'effetto in discesa te lo da perché la macchina non è in trazione
Poi indubbiamente può essere qualunque cosa... Da un cuscinetto a un particolare che si è allentato, ma da come dici che ti di è presentata la vibrazione direi proprio di no.

mative
05-04-2013, 10:08
credo anch'io si tratti di problemi con gli pneumatici...ho avuto un problema simile tempo fa con un treno di invernale vecchie!!!

utente cancellato 11
05-04-2013, 10:47
Mah, non so..non sarei così certo che siano i pneumatici, specie se posteriori. Primo perchè la velocità è troppo basso per un problema alle posteriori e poi leggo che hanno sostituito la frizione. Ecco bisogna capire se hanno fatto il lavoro con il bi massa oppure hanno messo quello 'normale'.
Poi è chiaro che sono supposizioni perchè vibrazione puo dire molto o nulla, bisogna sentirla per capire meglio.

fraioppo
05-04-2013, 16:24
le gomme sn estive e voglio sperare che siano loro a far vibrare tutto l'abitacolo;equilibratura, parallelismo e punto 'o', mi sono costati 149€ qui in francia, anche io in un primo momento ci ho pensato.. pero' nn ho risolto praticamente nulla;
Volevo aggiungere che la stessa discesa che tt i gg faccio a 90km/h la rifaccio in salita e li sento vibrare tutto persino sotto l'acceleratore che sto schiacciando, credetemi é una senzazione stranissima, poiché in quel caso il motore é in tiro in 4° a 80km/h con 2500giri l'auto pare si debba smontare pezzo x pezzo e debba crollare, un anedoto ieri sera mi si é persino spento un faro penso a causa della vibrazione eccessiva, io monto xenon, inseguito poi quando ho ripreso l'auto riaccendendoli si é ripreso!

HITCH quado parli di bi massa o normale cosa intendi? perdona la mia ignoranza, la domanda nn é a caso poiché, anche il meccanico che sn andato a trovare qui in francia, a cui ho spiegato che era stata cambiata la frizione causa il volano rumoroso, mi ha subito chiesto se avessero cambiatoanche il volano! 0o0; in quella occasione mi é stato detto che la frizione é tutto un blocco intero e che il volano é all'interno!

ringrazio per i vostri commenti :D

utente cancellato 11
05-04-2013, 16:38
le gomme sn estive e voglio sperare che siano loro a far vibrare tutto l'abitacolo;equilibratura, parallelismo e punto 'o', mi sono costati 149€ qui in francia, anche io in un primo momento ci ho pensato.. pero' nn ho risolto praticamente nulla;
Volevo aggiungere che la stessa discesa che tt i gg faccio a 90km/h la rifaccio in salita e li sento vibrare tutto persino sotto l'acceleratore che sto schiacciando, credetemi é una senzazione stranissima, poiché in quel caso il motore é in tiro in 4° a 80km/h con 2500giri l'auto pare si debba smontare pezzo x pezzo e debba crollare, un anedoto ieri sera mi si é persino spento un faro penso a causa della vibrazione eccessiva, io monto xenon, inseguito poi quando ho ripreso l'auto riaccendendoli si é ripreso!

HITCH quado parli di bi massa o normale cosa intendi? perdona la mia ignoranza, la domanda nn é a caso poiché, anche il meccanico che sn andato a trovare qui in francia, a cui ho spiegato che era stata cambiata la frizione causa il volano rumoroso, mi ha subito chiesto se avessero cambiatoanche il volano! 0o0; in quella occasione mi é stato detto che la frizione é tutto un blocco intero e che il volano é all'interno!

ringrazio per i vostri commenti :D

Il volano bi massa è stato concepito sopratutto per eliminare le vibrazioni trasmesse dal motore al cambio e Audi equipaggia le sua auto con questo accorgimento. Alcuni furbacchioni, per far risparmiare il cliente, mettono il volano e pacco frizione standard cioè il classico volano e spingisco e disco frizione. Certo che questo, se previsto come opzional da alcuni costruttori di componenti, fa risparmiare ma addio alla silenziosità di marcia e assenza di vibrazioni (al minimo e in marcia a bassa velocità). Comunque sono supposizioni senza essere suffragate da dati oggettivi.

Mikkare88
05-04-2013, 17:02
secondo me con i pneumatici deformati più ke vibrazioni dovrebbero fare un brutto rumore a qualsiasi velocità.2 anni fa mi si era rotto l'albero del cambio ke supporta le altre corone e per risparmiare lo feci saldare da un preparatore di macchine da rally già esperto di questo problema ma senza badare al peso squilibrato della saldatura,una volta montato tutto sia in 3 ke in 4 marcia dai 60 agli 80 km/h mi vibrava tutta la macchina e ki mi stava seduto accanto si sentiva scrollare tutti i nervi.purtroppo dopo un anno e 20000km fatti tutti a tipo rally(guido cosi ihihih)la saldatura ha ceduto e ha rovinato tutto il resto quindi ho dovuto cambiare il cambio con un altro usato in ottimo stato.(citroen c3 1.4hdi)spero ke nn abbiano fatto lo stesso lavoro sulla tua o simile.

fraioppo
06-04-2013, 17:12
lo spero anch'io!...bene per il momento provero' a cambiare le gomme...vi ringrazio tutti per i vostri commenti appena ne sapro di piu' non esitero' a tenervi informati..a presto!

Utente (cancellato) 1
10-04-2013, 00:52
Spero anch'io per te siano i pneumatici...... altrimenti potrebbero essere i famosi braccetti ballerini della b8..... :sad::sad::sad: