PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione casse che gracchiano, qualcuno mi aiuta?

LucaS4
07-04-2013, 18:03
Ciao ragazzi,

sono felicissimo possessore di un'audi S4 B5, con impianto audio originale, ma a novembre la cassa della portiera passeggero si è messa a "gracchiare". In generale sono un grande fan dell'originalità (non insultatemi :smile:), quindi l'ho sostituita con un'altra originale, che aveva il mio bosch car service sotto casa (facendomela pagare poco) ma a marzo anche quella lato guidatore si è messa a gracchiare!

A questo punto temo che via via mi si stiano "fulminando" tutte quante, e dato che le casse originali audi non costano proprio due lire, e che tutto sommato penso che a pari prezzo esista qualcosa di qualitativamente superiore, sono a chiedervi: che casse di buon livello mi consigliate di comprare per le 4 portiere, considerando che non voglio modificare ne la radio ne gli attacchi alla portiera (quindi iso-diametro attuali) ne tantomeno vorrei mettere adattatori o in generale stravolgere l'impianto?

A voi è mai capitato?

Pensate che prima o poi anche i tweeter soffriranno di rotture o almeno con quelli posso stare un po' più tranquillo?

Grazie

Jurgen
07-04-2013, 18:21
può dipendere anche dai contatti o dalla sporcizia sul cono...
La mia b5 aveva gli speaker NOKIA :blink:
Io ti consiglio, dato che non vuoi cambiare amplificatore, e quindi rimanere su un impianto "normale", trovare un paio di speaker usati montati sulle Audi. Su internet e molto sicuramente da alcuni demolitori potresti fare affari comprando quelli della Bose...la maggior parte della gente non sa quanto valgono davvero. Ho visto spesso annunci di tamarroni che vendevano tutto l'impianto per 50 - 100€ "per passaggio ad impianto serio"...e poi mettono le majestic o le audiola :dry:

Altrimenti ci sono i kit a 1 o 2 vie della Hertz o Jbl economici ma più che validi

LucaS4
07-04-2013, 18:46
Non era sporcizia, era proprio il cono spaccato, purtroppo...

jbl mi ispira... ho comprato anni fa delle casse che credevo "normali" da collegare al portatile della DELL (che erano davvero PESSIME), in realtà si aprono tipo transformers, creando una sorta di cassa di risonanza con il piano su cui le appoggi, hanno i coni in titanio, e suonano davvero molto bene!

Mi ispira ancora di più mettere su il bose (il bose consta solo di casse migliori o ha anche radio o ampli diverso? l'ampli è integrato nell'autoradio o è a parte? Scusa l' ignoranza....)

Su B5 posso mettere su anche impianti di B6 o B7? Non rischio problemi con dimensioni, fissaggi etc etc?

Grazie e scusa per le mille domande

l'autoradio che monto io è la concert, allego sample preso a caso da internet:
http://www.ebay.com/itm/280728035150?item=280728035150&pt=Car_Audio_Video&cmd=ViewItem&hash=item415cb1df4e&vxp=mtr

Ciao!

Jurgen
07-04-2013, 19:19
Se prendi solamente le casse il modo di collegarle all'autoradio che hai si trova se l'attacco non è lo stesso, senza dover fare grandi modifiche. Io sulla mia B6 non ho il bose, ma credo il funzionamento sia lo stesso: praticamente le casse anteriori sono amplificate tramite l'MMI, mentre quelle posteriori + subwoofer hanno l'amplificatore dedicato nel bagagliaio.

In tutti i casi, puoi tranquillamente tenere il Concert. Non so dirti se come misure ti trovi con le casse (prova a fare qualche ricerca). Poi se la tua B5 ha già le casse posteriori di serie non ti serve comprare l'amplificatore

johno
10-04-2013, 13:54
Se gia devi cambiarle mettile serie. In commercio esistono degli adattatori per montare senza problema un cono di dimensioni maggiori per miglire resa.
Le marche se non sei un fanatico di tuning o cultore di super Hi_Fi una vale l'altra ovviamente stai lontano da Majestic,Audiola ecc....mio suggerimento personale stai lontano anche da casse prodotto da chi produce autoradio (Sony, Pioneer,ecc....)
Un buon JBL ottimo compromesso prezzo/prestazioni

endy87
10-04-2013, 19:22
per mettere il BOSE devi cambiare ampli e cablaggi in quanto ci sono più altoparlanti :sisi:

io ti consiglierei di sostituire le casse originali con qualcosa della Hertz :sisi: