PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza 150cv e 184 cv



audi86
08-04-2013, 14:35
Ragazzi sapete dirmi che differenze ci sono tra il motore 2.0 TDI 150cv e il 184cv che uscirà?
Solo la centralina?
Grazie!!

Simo_189
08-04-2013, 15:02
Ragazzi sapete dirmi che differenze ci sono tra il motore 2.0 TDI 150cv e il 184cv che uscirà?
Solo la centralina?
Grazie!!

No non cambia sola la mappatura ma cambiano i pistoni, iniettori, candelette, il turbocompressore ( da 1800 bar sul 150cv contro i 2000 bar dal 184cv), la testa dei cilindri , il volano, l impianto di scarico e quello common rail sono specifici per il 184cv..

audi86
08-04-2013, 16:42
No non cambia sola la mappatura ma cambiano i pistoni, iniettori, candelette, il turbocompressore ( da 1800 bar sul 150cv contro i 2000 bar dal 184cv), la testa dei cilindri , il volano, l impianto di scarico e quello common rail sono specifici per il 184cv..

ah ok! Grazie. Perchè giravano voci che era solo la centralina...mi pareva strano..

cn73
09-04-2013, 09:48
leggevo giusto ieri la prova di quattroruote di entrambe le motorizzazioni... sicuramente aspetteri i 184.

audi86
09-04-2013, 12:41
sicurmente sarà migliore come motore..
I problemi sono due:
Il costo!
La scimmia di averla subito!:tongue:

mrwhite
09-04-2013, 12:45
sicuramente ( fin la diciamo hehe) il 150 cv rimappato e' migliore del 184....certo se uno rimappa quest'ultimo ancora meglio ma non si puo' avere tutto dalla vita no? quindi direi che prendere il 150 per poi dargli una sistematina sia la scelta migliore sia per costi, che per prestazioni, che ( e non e' cosa da poco) consumi! ciao

utente cancellato 11
09-04-2013, 12:50
No non cambia sola la mappatura ma cambiano i pistoni, iniettori, candelette, il turbocompressore ( da 1800 bar sul 150cv contro i 2000 bar dal 184cv), la testa dei cilindri , il volano, l impianto di scarico e quello common rail sono specifici per il 184cv..

Credo volessi dire 1,8 bar e 2,0 bar (che mi sembrano un po altine..ma se lo dici vuol dire che lo hai verificato) e le candelette non centrano nulla con le prestazioni :)

fedecosta92
09-04-2013, 13:00
E si che a me di prestazione non interessa tantissimo. In strada qua dove sto io non si può correre.. Per due motivi:
1) Vigili ovunque;
2) Strade ridotte in maniera esasperata!

Prendi una curva ai 120km/h e ti ritrovi roveschiava aldilà del fosso in mezzo ad un campo che oramai quando arriveranno i soccorsi sarai già al fianco di Gesù in paradiso. :)
Un altro motivo per cui non mi interessano le prestazione riguarda soprattutto i limiti stradale, e qua ritorno al punto 1. 110km/h in superstrada(causa fondo sconnesso, buche o voragini, è stato abbassato ai 70km/h da me), se provi a superarlo hai la pattuglia dietro che ti dice: qua la patente muchos gratias! :)
130km/h in superstrada --> ne faccio gran poca, o se ne faccio non vedo il perché correre facendo rischiare la mia vita e quella altrui... :) quindi io non sono amante di prestazioni :)
ho voglia di prestazioni?? no problem, mi prendo S3 - RS3, mappa, filtro, turbina, scarico ecc ecc e mi vado a fare le pistate insieme a R-POWER e la sua UL-FUNF per divertirmi! di certo non corro per queste strade dove, tra parentesi, rischio pure di rovinare le parti meccaniche della vettura, assetto cerchi...

Però insomma ognuno è libero di fare quello che vuole... certo un 2.0 150cv è molto più che soddisfacente per uno che la usa per lavoro, tanti km in autostrada. Io invece che autostrada ne faccio poca, e soprattutto per andare al lavoro ho una velocità massima di 80km/h (causa traffico) mi trovo molto bene con un 1.6 105cv (diresti tu macchina piccola, sembra quasi un voglio ma non posso), ma io non la vedo così. A me piace un sacco l'A3 e ho scelto quel motore che di prestazioni non ne ha, ma ciò che risparmio in bollo, assicurazione lo utilizzo per farmi un bel viaggietto alla domenica :)

spero non essermi dilungato troppo, e per gli errori grammaticali scusatemi però ho scritto col MelaPhone! :)

Zane
09-04-2013, 13:09
dopo la mia esperienza rinuncerei tranquillamente a qualche optional per avere i 34cv in piu per una questione di costi

inoltre non partirei dicendo come fa il 90% delle persone : tanto poi la puoi mappare

vuol dire tutto e niente, non sono tantissime le persone che mappano, tra l'altro se il 150 fosse la motorizzazione di punta sarei daccordo ma c'è il 184 io andrei dritto su quello

poi se proprio vogliam parlare di mappe tirare fuori 30cv dal 184 diventa bello divertente ;)

alfie8421
09-04-2013, 13:55
Fedecosta se uno può permettersi di arrivare a 32 mila euro non credo che arrivare a 34 sia un vorrei ma non posso, tanto e' alta la cifra, io l'ho pensata esattamente come te ed ho preferito mettere qualche optional in più e risparmiare sui costi di gestione futuri! ;)

fedecosta92
09-04-2013, 14:00
Fedecosta se uno può permettersi di arrivare a 32 mila euro non credo che arrivare a 34 sia un vorrei ma non posso, tanto e' alta la cifra, io l'ho pensata esattamente come te ed ho preferito mettere qualche optional in più e risparmiare sui costi di gestione futuri! ;)

Certo. ma sento gente che ti dice: "gurda quello, si compra un'a3 1.6.. vuole ma non può". innanzitutto sono 32k euri di maccina non 20k. 2) un 2.0 non me ne faccio a niente, correre intanto non posso da nessuna parte.:) insomma, io la vedo così :) IMHO

Simone24
09-04-2013, 14:18
io credo che ognuno si compra l'auto in base allle sue esigenze....se i motori li fanno di quelle cilindrate non vedo perché uno devo prender solo il 2.0 o 1.8benzina, chi guarda e giudica le auto di un' altro pensando come hai detto, "guarda quello si compra un' a3 1.6,o 1.4 benza,vuole ma non puo' " o e' uno che comunque non puo' spenderli 30 mila euro per un auto e rosica e quindi deve denigrare altri per sentirsi grande, oppure e' uno che ha pochi valori nella vita e guarda solo alle cose materiali!
Se uno vuole solo prestazioni ecc a sto punto con 30 mila euro a disposizione si prende una golf GTI, o a spender ancora meno le varie corsa opc, clio sport ecc.....chi sceglie Audi non lo fa solo per le prestazioni, ma per tutto l'insieme!

vale46
09-04-2013, 14:21
sicuramente ( fin la diciamo hehe) il 150 cv rimappato e' migliore del 184....certo se uno rimappa quest'ultimo ancora meglio ma non si puo' avere tutto dalla vita no? quindi direi che prendere il 150 per poi dargli una sistematina sia la scelta migliore sia per costi, che per prestazioni, che ( e non e' cosa da poco) consumi! ciao

Già il 150cv cammina bene, di sicuro và meglio anche rispetto a un qualsiasi vecchio 140cv anche mappato, il 184cv dovrebbe decollare, mappare questi nuovi motori è per adesso un miraggio dato che hanno delle centraline Antituning e nemmeno il più esperto ora come ora potrebbe mettere mani, e poi come è stato citato prima con le strade che ci sono ed i limiti, si può correre solo in pista, oltre che la sicurezza personale ed altrui viene prima di tutto, quindi il pedale và schiacciato solo in Pista!

mrwhite
09-04-2013, 14:30
mah molto difficile che il 150 nuovo vada meglio di un 140 rimappato....per il resto posso anche concordare....cmq vorrei solo ricordare che uno non mappa solamente per correre di piu' ( e cmq anche qui certi discorsi vedi pista non li capisco proprio) ma lo fa, molte volte, per correre MEGLIO. e da li, se uno ha testa e "guida sana" risparmia pure qualcosina sui consumi...ciao

p.s. ora come ora no...ma molto presto chiaramente si...un attimino di pazienza hehe

vale46
09-04-2013, 14:46
mah molto difficile che il 150 nuovo vada meglio di un 140 rimappato....per il resto posso anche concordare....cmq vorrei solo ricordare che uno non mappa solamente per correre di piu' ( e cmq anche qui certi discorsi vedi pista non li capisco proprio) ma lo fa, molte volte, per correre MEGLIO. e da li, se uno ha testa e "guida sana" risparmia pure qualcosina sui consumi...ciao

p.s. ora come ora no...ma molto presto chiaramente si...un attimino di pazienza hehe

C'è anche chi mappa per far scendere i consumi ma molto pochi, poi per il 150cv nuovo messo in modalità sport ti assicuro che và meglio od uguale ad un 140cv mappato, dato che io sono del campo e ne ho provate a centinaia mappate e confermo che è così, basta prendere i tempi di riferimento , i dati parlano chiaro, poi dopo aver provato l'A3 150cv con i 17', il Leon 150cv FR con i 18' ed il Golf 7 150cv con i 17' un idea precisa me lo sono fatta, ma per i più scettici allego anche questo video esaustivo che conferma ciò che dico http://www.youtube.com/watch?v=4dletMoIGPg

audi86
09-04-2013, 15:04
Io al momento ho il 140 cv e sinceramente non mi sembra abbia "brutte prestazioni" e non ho notato neanche grande differenza su un 140 cv rimappato, chiaramente la differenza c'è ma non è così tanto evidente.
Ho preferito ordinare il 150 cv allestendola come si deve piuttosto che un 184cv con su poca roba. Poi è questioni di gusti ed esigenze.
Sono d'accordo con chi dice che se vuoi solo le prestazioni non prendi un A3 Diesel.

vale46
09-04-2013, 15:08
un 140cv tdi fà da 0-150km/h in 20sec, dati quattroruote, il nuovo 150cv tdi impiega solo 16,2 sec, questa è una grossa differenza, l'unica pecca che ha il nuovo 150cv che ai bassi con le marce alte è molto lento a riprendersi, anche dato alla rapportatura molto lunga del cambio

mrwhite
09-04-2013, 15:32
ma non e' che erano mappate male diciamo? che ne so, prendiamo il 140 cv, lo portiamo da uno serio bravo competente e riconosciuto in tutto i forum, esempio atk pistioa, loro lo porteranno a 185 cv circa, magari 180, magari 190 ( gia' piu' complicato), non e' importante: come fa un 150 cv anche se nuovo ecc ad andare "meglio o di piu'" di un 180 cv? 30 cv non sono per niente pochi no? ok il cambio mi sembra di capire fa un po' di differenza a favore del nuovo....ma possibile che influisca cosi' tanto? ciao

fedecosta92
09-04-2013, 15:41
Sarà che sono uno scettico di mappe;
Sarà che a me non piace essere "fuori legge";
Sarà che ho timore del codice della strada, ma io dalle mappe ci resto distante per una macchina da strada.
Ok mappare una macchina da pista, ma cosa serve a mappare una macchina da strada? Vero, esistono mappatori seri, ti fanno ridurre i consumi.. Ma i consumi li riduci ad una velocità costante (es. No Mappa: 70km/h consumi 18km/l --> Si Mappa: 70km/h 20km/l ). Ma sbaglio o le componenti meccaniche si usurano prima? Su 20k km risparmi circa 111 litri * 1.70€/l (prezzo medio prov. VR) = €188.70 ---> costo mappa -> dai 2 ai 400€ se non sbaglio...

In 20k km devo ancora raggiungere la parità. In più sale il rischio di Bielle aperte, turbine in fumo, frizioni bruciate... non vedo il perchè mappare

P.S. I conti e i dati offerti sono presi a caso su un caso ipotetico. Se ho sbagliato qualche conto ditemi voi, ma facendo due conti così non vedo dove possa essere il risparmio.

O SBAGLIO? In piu se faccio incidente, e sfiga vuole che quello che mi è venuto addosso è un rompi balle di prima categoria chieda al perito dell'assicurazione di fare una perizia sulla mia macchina, me la trova mappata... addio risarcimento.. e se mi si rompe qualcosa in garanzia e la porto in audi italia e mi trovano la mappa?? addio garanzia... bah! Io ho qualche perplessità! non so voi!

utente cancellato 11
09-04-2013, 15:45
:sisi::sisi::asd::thumbsup:
Sarà che sono uno scettico di mappe;
Sarà che a me non piace essere "fuori legge";
Sarà che ho timore del codice della strada, ma io dalle mappe ci resto distante per una macchina da strada.
Ok mappare una macchina da pista, ma cosa serve a mappare una macchina da strada? Vero, esistono mappatori seri, ti fanno ridurre i consumi.. Ma i consumi li riduci ad una velocità costante (es. No Mappa: 70km/h consumi 18km/l --> Si Mappa: 70km/h 20km/l ). Ma sbaglio o le componenti meccaniche si usurano prima? Su 20k km risparmi circa 111 litri * 1.70€/l (prezzo medio prov. VR) = €188.70 ---> costo mappa -> dai 2 ai 400€ se non sbaglio...

In 20k km devo ancora raggiungere la parità. In più sale il rischio di Bielle aperte, turbine in fumo, frizioni bruciate... non vedo il perchè mappare

P.S. I conti e i dati offerti sono presi a caso su un caso ipotetico. Se ho sbagliato qualche conto ditemi voi, ma facendo due conti così non vedo dove possa essere il risparmio.

O SBAGLIO? In piu se faccio incidente, e sfiga vuole che quello che mi è venuto addosso è un rompi balle di prima categoria chieda al perito dell'assicurazione di fare una perizia sulla mia macchina, me la trova mappata... addio risarcimento.. e se mi si rompe qualcosa in garanzia e la porto in audi italia e mi trovano la mappa?? addio garanzia... bah! Io ho qualche perplessità! non so voi!

mrwhite
09-04-2013, 15:45
non sbagli sui conti anzi fin troppo ottimistici direi...pero', sbagli sui discorsi "si rompera' qualcosa quasi sicuramente o piu' probabilmente se mappata" .....diciamo che "serve" per avere una macchina migliore, piu' pronta, piu' reattiva, piu' equilibrata a tutti i regimi, con un'erogazione piu' giusta, ecc....non so te hai il tiptronic? in d...e' un cambio UN PO' COSI'...in s ....e' un cambio stupendo....ecco circa fa anche "quel lavoro li hehe"....

fedecosta92
09-04-2013, 16:09
Bene, indiscutibilmente, ma allora audi è stupida a mettere un cambio in D meno virtuoso e scattante?? forse per ridurre i consumi o sbaglio?

in s la macchina cambia a giri elevati e non puoi dirmi che a 3k giri la macchina consuma come a 1,7k 1,8k giri?? O sbaglio? allora non è più questioni di consumi come accennavi prima, ma una questione di scatto, allora perchè mapparlo se puoi avere lo stesso scatto in S senza rischiare di cambiare pressione alla turbina, maggior imissione di gasolio/benzina?? Ora di meccanica non ci capisco niente, pivellino sfigatino sono che neanche so come si cambia un filtro dell'aria e a malapina ho cambiato due candele al motorino (49cc) :) ma se vuoi rimappare una macchina lo devi fare dai 2 annii in poi o 60k km (scadenza garanzia). e anche se a 60k km, o anche 100k km come vogliamo la macchina ha "appena" fnito il rodaggio (parliamo di audi), non pensi che aumentare le prestazione di un motore, e una macchina comunque tarata per i 150cv che si voglia (143 nel tuo caso mrwhite) non sia comunque stravolgere una geometria studiata su un motore capace di ottenere il miglior risultato e una lunga durata su un 143cv?? ora, dati alla mano, conosco piu persone con mappa che han bruciato la frizione ai 100k km di gente che ha 150k km e deve ancora bruciarne una di frizione (parlo cambio manuale), non di cambio automatico.
Ritorniamo comunque alla questione costi. se dopo i 60k km mappi, ce ne vogliono altri 60k km ad arrivare alla pari dei costi di mappatura (sperando non ci siano altri problemi). Qua da me il miglior mappatore vuole 500 lepri per mappare.
Risulta comunque conveniente?

---------- Post added at 16.09.30 ---------- Previous post was at 16.00.43 ----------

ma certo, per via di prestazione va bene :) ma tu vuol dire che aspetti che la macchina sia calda per andare a cannone ogni mattina?? ogni volta che la prendi in mano?? e poi il tempo che guadagni devi aspettare che la turbina si raffreddi??
pfff se vai a candela ogni volta, i tuoi 5/6/7/8 km/l li fai e allora perchè non prendersi un RS3?? Molto piu sicura, predisposta meglio a fare quelle cose :) Certo pagherai meno di bollo ma allora ritorno al punto primo della mia apertura---> sarà che non mi piace andare "fuori legge".

Purtroppo non riesco a concepire, non riesco a cambiare idea su tutto questo... però vabbè... Ognuno per fortuna pensa con la sua testa ed è libero di investire il proprio denaro come vuole :)

---------- Post added at 16.09.51 ---------- Previous post was at 16.09.30 ----------

Ora son stufo di scrivere ho gia rotto abbastanza :)

Simo_189
09-04-2013, 16:26
Credo volessi dire 1,8 bar e 2,0 bar (che mi sembrano un po altine..ma se lo dici vuol dire che lo hai verificato) e le candelette non centrano nulla con le prestazioni :)

Si si volevo dire 1,8 e 2,0 :D comunque le candelette non mi riferisco alle prestazioni ma alle differenze caratteristiche tra i 2 motori.. comunque ho riportato quello che c e scritto sul numero di gennaio di quattroruote.. ci sono tutte le differenze del motore ..

fedecosta92
09-04-2013, 16:32
Aggiungo pure, visto che audi è scema e fa due motori (uno 150 e uno 184) perchè il 184 lo modificano radicalmente o non fanno una mappa soltanto sul 150?? sono forse troppo scemi??

Simo_189
09-04-2013, 16:43
Sarà che sono uno scettico di mappe;
Sarà che a me non piace essere "fuori legge";
Sarà che ho timore del codice della strada, ma io dalle mappe ci resto distante per una macchina da strada.
Ok mappare una macchina da pista, ma cosa serve a mappare una macchina da strada? Vero, esistono mappatori seri, ti fanno ridurre i consumi.. Ma i consumi li riduci ad una velocità costante (es. No Mappa: 70km/h consumi 18km/l --> Si Mappa: 70km/h 20km/l ). Ma sbaglio o le componenti meccaniche si usurano prima? Su 20k km risparmi circa 111 litri * 1.70€/l (prezzo medio prov. VR) = €188.70 ---> costo mappa -> dai 2 ai 400€ se non sbaglio...

In 20k km devo ancora raggiungere la parità. In più sale il rischio di Bielle aperte, turbine in fumo, frizioni bruciate... non vedo il perchè mappare

P.S. I conti e i dati offerti sono presi a caso su un caso ipotetico. Se ho sbagliato qualche conto ditemi voi, ma facendo due conti così non vedo dove possa essere il risparmio.

O SBAGLIO? In piu se faccio incidente, e sfiga vuole che quello che mi è venuto addosso è un rompi balle di prima categoria chieda al perito dell'assicurazione di fare una perizia sulla mia macchina, me la trova mappata... addio risarcimento.. e se mi si rompe qualcosa in garanzia e la porto in audi italia e mi trovano la mappa?? addio garanzia... bah! Io ho qualche perplessità! non so voi!

Ti quoto perfettamente.. un 150 rimappato dubito che vada come un 184cv, primo cambiano le caratteristiche del motore e soprattutto del turbo, secondo avrai si piu coppia ma se vuoi i 40 cv in piu non basta solo la mappa ma devi fare altre modifiche, terzo audi ha progettato quel motore e ti "garantisce" ad esempio che ti faccia 200mila km, rimappando tutti i pezzi meccanici sono molto piu sollecitati quindi si usurano prima ( es turbina ecc), i consumi si possono diminuire ma sull A3 il motore non è sottodimensionato al peso della macchina quindi di consumi non guadagni piu di tanto, anzi schiacciando consumi decisamente di piu perche hai piu cavalli.. io sinceramente non la mapperei perche i costi di manutenzione che affronterei col tempo saranno maggiori che comprare direttamente il 184cv a questo punto opterei da subito su questo motore.. inoltrei eviteri di mappare una macchina con cambio automatico che se si rompe sono dolori!! =D

Zane
09-04-2013, 17:55
ragazzi è esagerato parlare di risparmio sui costi di gestione su un auto da oltre 60 milioni di lire

un conto se viene regalata dai genitori e poi mantenuta da soli allora OK

ma se ci si può permettere 35 mila euro di auto di certo non si guadagna 800 euro al mese

così come suona molto strano farsi paranoie per 2 mila euro di optional o per la motorizzazione superiore quando già se ne cacciano 33 ;)

vale46
09-04-2013, 18:09
ma non e' che erano mappate male diciamo? che ne so, prendiamo il 140 cv, lo portiamo da uno serio bravo competente e riconosciuto in tutto i forum, esempio atk pistioa, loro lo porteranno a 185 cv circa, magari 180, magari 190 ( gia' piu' complicato), non e' importante: come fa un 150 cv anche se nuovo ecc ad andare "meglio o di piu'" di un 180 cv? 30 cv non sono per niente pochi no? ok il cambio mi sembra di capire fa un po' di differenza a favore del nuovo....ma possibile che influisca cosi' tanto? ciao

ho provato e fatto mappature solo ed esclusivamente dai migliori in assoluto in Italia, anche la mia auto è vitaminizzata ed è stata supervitaminizzata con turbo maggiorato, intercooler S3, downpipe , 200celle, etc, e chi la conosce sà come andava, ma per evitare rotture al cambio l'ho riportata in soft map, passando al discorso portarla da un bravo" mappatore" e portare l'auto a 180cv o più, sta a significare rottura del turbo in pochissimo tempo, oltre che tanti promettono cavalli, ma poi il banco si rileva molto ottimistico per le prestazioni effettive, e per come và il nuovo 150cv il 140cv per andare più forte deve avere almeno 30cv in più, e come dicevo se un 140cv originale impiega nello 0-150km/h 19-20sec, ed il 150cv ne impiega 16,2-16,5 è come avere 30cv in più,provare per credere!

marmitt1
09-04-2013, 19:34
O SBAGLIO? In piu se faccio incidente, e sfiga vuole che quello che mi è venuto addosso è un rompi balle di prima categoria chieda al perito dell'assicurazione di fare una perizia sulla mia macchina, me la trova mappata... addio risarcimento.. e se mi si rompe qualcosa in garanzia e la porto in audi italia e mi trovano la mappa?? addio garanzia... bah! Io ho qualche perplessità! non so voi!

Non e' necessario il rompiballe; incidente in cui ci scappa il morto e la tua auto te la rivoltano; e scordati che l'assicurazione cacci un centesimo, tutti di tasca tua li devi sganciare

alfie8421
09-04-2013, 20:42
Zane se fosse come dici te tutti dovrebbero pagare prendere la S3 full optional!!!

Achille
10-04-2013, 10:38
Quoto in parte Zane e in parte alfie....farsi tanti problemi di consumi tipo "spero faccia 17,5 km/l piuttosto che 16,7 km/l" mi sembra un pò ridicolo quando si superano i 30.000 € di auto, ma cmq bisogna vedere come ci si arriva a quei testoni: se ci stai tranquillo allora 2000 euro non sono poi tantissimi, ma se ci arrivi con l'acqua alla gola grazie a diversi sacrifici gli stessi 2000 in più diventano inarrivabili.

alfie8421
10-04-2013, 10:54
Il senso e' sempre, cosa e' meglio per se stessi, e' chiaro che tra 32000 e 34000, viste le cifre la differenza e' irrisoria! Ma se uno fa un certo tipo di strade, vuole consumare un po' meno e si vuole risparmiare 300 euro tra assicurazione e bollo ogni anno, non vedo perché non possa prendere il 1.6! Anzi mi sembra poco intelligente chi prende il 2.0 per partito preso! Altrimenti anche all'audi farebbero solo una motorizzazione disel e una benzina......

fedecosta92
10-04-2013, 11:17
Io i consumi non li guardo. Ma non vedo perchè sprecare soldi per acquistare un 2.0 che ai miei usi non me ne faccio niente. Risparmio 2.000€ che in 24 mesi equivalgono a poco più di un pieno in piu al mese. Un pieno in più al mese mi comporta 7-800km di strada in più che mi fa godere di più la macchina. Io guardo soprattutto quella roba li! poi se sbaglio o cosa vabbè, i soldi sono personali e ognuno ne fa uso proprio come vuole!

---------- Post added at 11.17.39 ---------- Previous post was at 11.14.06 ----------

Se io mi comprassi un 2.0 è come se una persona si comprasse una mega villa da 3k metri quadri e 15 stanze, e in verità ne usa solo 4. :) quando puo comprarne 4 da 300metri quadri e usare tutte le stanze (una al mare, una in montagna, una al lago, una in collina) :) Sono Polemico lo so!

turbotaro
10-04-2013, 11:35
io aspetto il 184 quattro s tronic----:wub::wub::wub:
E se non fosse inguardabile avrei comprato il 125d , provatelo... è davvero fantastico... ma brutta come poche...:sick::sick::sick:

Achille
10-04-2013, 12:04
il 125 è proprio un altro motore :wub:

Zane
10-04-2013, 12:53
Zane se fosse come dici te tutti dovrebbero pagare prendere la S3 full optional!!!
assolutamente no

però se uno parla di prendere il 150 e poi mapparlo non conviene prendere direttamente il 184?

altrimenti non ci si farebbe paranoie sulle prestazioni

altre paranoie per 2 mila euro quando se ne spendono già 34 mila?

ridicolo, a meno che si è fatto il passo piu lungo della gamba

consumi? un altra bella paranoia inutile

con un'auto del genere i 2/3 km/lt non ti devono proprio interessare sempre in vista del costo dell'auto

io sono dell'idea che se uno prende 1000 euro al mese e per prendersi un'auto da 35k si fa una rata da 700 euro e con gli altri deve pagare tutto il resto è un gran fesso
poi spuntano tutte le paranoie del caso, come il kilometro al litro in piu, la mappa per risparmiare 1500 euro rispetto alla motorizzazione maggiore

dai è ridicolo

ah comunque non sto denigrando i motori piccoli, anche io ho due auto con motori piccoli ma perchè di piu non posso permettermi

il discorso nasce come ho già detto quando uno viene a parlare di mappare un motore piuttosto che prendere quello superiore

sono daccordo che se uno fa poca strada o non gli frega nulla si prende il motore entry level però il risparmio su un auto con un costo del genere non deve essere guardato

o meglio, non è la priorità risparmiare 300 euro all'anno

fedecosta92
10-04-2013, 13:27
o meglio, non è la priorità risparmiare 300 euro all'anno
Per via di 300€ all'anno risparmi molto di più. Io non guardo il consumo della macchina. Ti ripeto, poi ognuno la pensa con la propria testa, di un 2.0 non me ne faccio niente. Non è che perché mi compro un'A3 devo comprarmi per forza il 2.0 perché costa 30k€ e quindi non devo guardare al costo della macchina.
Non è un discorso che sta né in cielo né in terra.
Non puoi tu comunque decidere di andare a fare i conti in casa ad una persona :) se io voglio posso anche farmi €1k di leasing al mese, non mangiare e comprarmi un porsche. Fesso o no, i soldi sono miei comunque e nessuno deve venire a farmi i conti in casa.
Cioè Zane non seguo il tuo discorso sinceramente, prima dici una roba, e poi la rineghi.. bah!

---------- Post added at 13.27.20 ---------- Previous post was at 13.14.14 ----------

è inutile comunque che stiamo qua a discutere di questo fatto che comunque ho portato O.T. l'argomento. Quindi, propongo di chiudere qua l'argomento costi ecc ecc. si parla di motre 150 cv e 184 cv.

Zane
10-04-2013, 13:27
no no non sto rinnegando niente

sostengo solo che (nonostante ciascuno con i suoi soldi fa quel cavolo che gli pare) star a guardare il risparmio di un paio di migliaia di euro su un auto da 30.000 euro è eccessivo, vuol dire che è stato fatto il passo piu lungo della gamba


che, ripeto, ciascuno i suoi soldi può anche mangiarseli assieme alla pasta al sugo a me non interessa.. ma comprare un auto e vivere a pane e cipolle per mantenerla ti sembra un ragionamento da persona seria?

molti, tanti, troppi non vanno in vacanza per avere l'auto bella, comprano la spalla cotta al salumiere per risparmiare, pur di aver l'auto bella.. mi spiace ma io non vivo per l'auto, è lei che vive per me!

poi se tu vuoi comprarti la porsche da 3000 euro al mese sei liberissimo di farlo mica ti dico qualcosa io

sul discorso motore beh, hai 20 anni, uno meno di me.. dubito (anche se per carità è possibile) che l'a3 l'hai interamente pagata tu

molto probabilmente la devi solo mantenere, e qui cambia il discorso (l'ho già scritto qualche post sopra)

se la tua unica spesa è il mantenimento e non ti piace correre ben venga il 1.6 tdi per risparmiare per carità

però pensa bene a questo discorso : comprare un auto da 70 milioni di lire, metterci sotto un 2.0 turbodiesel e guardare i consumi o il risparmio di una mappa rispetto alla motorizzazione top.. non è un po ridicolo?

io se prendo 1.000 euro al mese non compro l'auto da 40, compro quella da 20

poi come ho già detto ci può girare in ferrari pure l'operaio, poi se si ferma al benzinaio a fare un deca cavoli suoi ;)

alfie8421
10-04-2013, 14:07
Io ho quasi 30anni, ho ordinato il 1.6, e sinceramente ho preferito prendere più optional e risparmiarmi quelle 300/500 euro annue di bollo assicurazione e benzina. Considerando anche l'uso e le strade che faccio. Magari crescendo capirete che anche se guadagni 3000 o 5000euro , 500 euro in più ogni anno fanno sempre comodo! ;) poi ognuno fa le sue scelte e i suoi soldi li spende come vuole!

fedecosta92
10-04-2013, 14:14
Io ho quasi 30anni, ho ordinato il 1.6, e sinceramente ho preferito prendere più optional e risparmiarmi quelle 300/500 euro annue di bollo assicurazione e benzina. Considerando anche l'uso e le strade che faccio. Magari crescendo capirete che anche se guadagni 3000 o 5000euro , 500 euro in più ogni anno fanno sempre comodo! ;) poi ognuno fa le sue scelte e i suoi soldi li spende come vuole!

Io la penso esattamente come te :)

MarcoQ5
10-04-2013, 15:21
Ma il 184cv da quando sarà ordinabile?

audi86
10-04-2013, 15:24
Ma il 184cv da quando sarà ordinabile?

da fine Maggio, arrivo a Settembre..

turbotaro
11-04-2013, 10:46
da fine Maggio, arrivo a Settembre..
Davvero??? speriamo io avevo capito ordinabile da settembre, se fosse cosi' sarebbe ancora meglio---

audi86
11-04-2013, 11:00
Davvero??? speriamo io avevo capito ordinabile da settembre, se fosse cosi' sarebbe ancora meglio---

Il concessionario Audi mi ha detto così... da fine Maggio dovrebbero iniziare le ordinazioni...

fausto
11-04-2013, 15:49
ma il 184 sarà disponibile anche con trazione quattro e s-tronic?

fedecosta92
11-04-2013, 16:13
Hai intenzione di prenderti la seconda macchinaaa?? :)

fausto
11-04-2013, 16:32
no no, era solo curiosità perchè sarebbe una bella accoppiata... :)

voglio vedere la nuova S3 8VA però.... :D

MarcoQ5
11-04-2013, 22:00
Ragazzi scusate ma il 150cv stronic quante marce ha?6 o 7?

XREM75
11-04-2013, 22:18
Ragazzi scusate ma il 150cv stronic quante marce ha?6 o 7?

6 rapporti Marco.

MarcoQ5
11-04-2013, 22:20
Ma sai anche perché? Cioè perché non 7 come il 1.6?

XREM75
11-04-2013, 22:25
Ma sai anche perché? Cioè perché non 7 come il 1.6?

Che io sappia il 1.6 tdi e' solo manuale.Cosi come la versione quattro.Poi sulle decisioni sul perche' 6 e non 7 rapporti. boooooooo

turbotaro
12-04-2013, 09:44
il 184, a quanto pare, sulla a3, a differenza della leon e della golf GTD , sarà solo Quattro + stronic.
tutti gli S - tronic sui 2.0 saranno a 6 marc con frizioni a bagno d'olio, robustissimo ed in grado di reggere oltre 60 kg di coppia, diffrentemente dal 7 marce ( vedi 177 cv su q3 ) chè ha frizioni a secco ed molto piu' delicato ... ecco spiegato il motivo dell' s - tonic 6 .
Minori rischi!!

Ps : s - tronic , non s - tonic che è quello che bevo all'aperitivo... ho sbagliato a scrivere.....hahahahahhaa

audi86
12-04-2013, 10:24
il 184, a quanto pare, sulla a3, a differenza della leon e della golf GTD , sarà solo Quattro + stronic.
tutti gli S - tronic sui 2.0 saranno a 6 marc con frizioni a bagno d'olio, robustissimo ed in grado di reggere oltre 60 kg di coppia, diffrentemente dal 7 marce ( vedi 177 cv su q3 ) chè ha frizioni a secco ed molto piu' delicato ... ecco spiegato il motivo dell' s - tonic 6 .
Minori rischi!!

Ps : s - tronic , non s - tonic che è quello che bevo all'aperitivo... ho sbagliato a scrivere.....hahahahahhaa

dell' S-tronic che era differente l'avevo sentito, della trazione quattro invece no..

fausto
12-04-2013, 10:41
il 184, a quanto pare, sulla a3, a differenza della leon e della golf GTD , sarà solo Quattro + stronic.
tutti gli S - tronic sui 2.0 saranno a 6 marc con frizioni a bagno d'olio, robustissimo ed in grado di reggere oltre 60 kg di coppia, diffrentemente dal 7 marce ( vedi 177 cv su q3 ) chè ha frizioni a secco ed molto piu' delicato ... ecco spiegato il motivo dell' s - tonic 6 .
Minori rischi!!

Ps : s - tronic , non s - tonic che è quello che bevo all'aperitivo... ho sbagliato a scrivere.....hahahahahhaa

scusa, che coppia avrà il 184 TDI?

Simo_189
12-04-2013, 12:04
Il 2.0 tdi 184cv ha 380nm di coppia .. Comunque ci sarà anche la versione manuale a trazione anteriore, almeno così c e scritto sul libretto della 8VA..

fausto
12-04-2013, 13:04
...edit...

Simo_189
17-10-2013, 01:32
Ragazzi l altro giorno ho acquistato una nota rivista con la prova della nuova Golf GTD da 184cv ( penso sia lo stesso dell A3 a parte l s tronic e trazione quattro ) ho letto che le differenze col 150cv si limitano solo alla pressione del gasolio in fase di iniezione passando da 1800 a 2000 bar voi ne sapete qualcosa?? Possibile sia solo questa la differenza? Perché a quel punto se io rimappassi la mia avrei 184cv con stesse prestazioni se non meglio? Sono molto tentato a rimapparla visto che dalle mie parti c e un noto preparatore di motori diesel audi vw molto bravo e professionale non di quelli che ti caricano la mappa rullano e via .. Ma in quel caso perderei la garanzia giusto ?

krackers
17-10-2013, 09:23
si, perdi la garanzia ufficiale dell'Audi.
Se la nota rivista alla quale ti riferisci è "Al Volante" ti consiglio di non prendere alla lettera quello che scrivono perchè spesso gli articoli sono superficiali e non riportano notizie precise.
La differenza fondamentale è la pressione del turbo ma cambiano anche volano, iniettori ed altri particolari.
In definitiva se mappi il 150 cv ottieni probabilmente gli stessi cavalli ma l'affidabilità non sarà la stessa (a maggior ragione se hai il cambio automatico)

fedecosta92
17-10-2013, 10:06
Non possono cambiare soltanto la pressione del gasolio.
Ne va di mezzo la sicurezza delle parti interne del veicolo. Non ti danno una macchina mappata a regola.
Ricordo che ho letto da qualche parti che c'era un sacco di differenza tra i motori 1.6 95cv e 105cv.. anche se a voi non sembra cambiano tantissime parti interne dei motori.

Radiesh
17-10-2013, 11:37
ci dici qual è la rivista please

Ascolta
17-10-2013, 22:13
Non credo proprio sia solo quella la differenza... Per es. il vecchio "170" differiva molto dal vecchio "140", la testata era diversa come gli iniettori, il turbocompressore e i collettori a geometria variabile... Non credo si siano limitati alla sola pressione del turbo col nuovo "184"... :happy:

fedecosta92
18-10-2013, 09:03
Grazie Ascolta:)

era esattamente la stessa identica cosa che volevo dire io. Però avevo confuso il tutto con i 95 e 105 cv. :)

Pasquale86
18-10-2013, 14:57
Ragazzi io non sono un esperto di motori ma credo per logica che non puo essere solo una differenza di mappatura se no sapete quanta gente compra un 150 e lo porta a184cv risparmiando bei soldini?di sicuro cambiera qlk componentistica del motore...

Ascolta
18-10-2013, 18:42
Ragazzi io non sono un esperto di motori ma credo per logica che non puo essere solo una differenza di mappatura se no sapete quanta gente compra un 150 e lo porta a184cv risparmiando bei soldini?di sicuro cambiera qlk componentistica del motore...
Se è per quello lo porti a 184 cv di mappatura...solo che non è proprio la stessa cosa... Differente è nel caso dei 90cv/105cv..: li si è solo mappatura anche perchè la differenza di potenza è poca.

Pasquale86
18-10-2013, 18:52
Se è per quello lo porti a 184 cv di mappatura...solo che non è proprio la stessa cosa... Differente è nel caso dei 90cv/105cv..: li si è solo mappatura anche perchè la differenza di potenza è poca.

Si Ascolta che lo porti a 184 cv ok sono d accordo con te ma puo mai essere che entrambi i motori siano uguali e differiscano solo per mappatura?

Simo_189
01-11-2013, 21:33
La rivista era Al volante.. Comunque si mi sembra strano anche me sia solo la mappatura.. Se rimappando perdo la garanzia allora lascio perdere.. Purtroppo non c era il 184cv quando l ho presa.. Forse faccio prima a cambiare macchina.. Secondo voi se volessi comprare il 2.0tdi 184cv tra quanto mi converebbe acquistarla senza perderci molti soldi della mia che ho preso ad aprile? Ora ho fatto 13mila km forse di più e ho una media di 25mila km l'anno .. Se la vendessi l'anno prossimo?? In più mi consigliate con questa media di km di comprare il 2.0 tdi 184cv o il 1.8 180cv? Sento la mancanza di cv e mi son pentito di non aver preso l S tronic che mi sembra fantastico come cambio! Oppure mi consigliate di sfruttare la mia per qualche anno e poi cambiarla? Grazie ..

CeceA3
01-11-2013, 22:44
Non mi azzardo a dire quali siano i componenti meccanici che cambiano perchè rischierei di fare un bel miscuglio tra indicazioni corrette, sbagliate ed imprecise, però quello che cambia non è assolutamente soltanto la mappatura. Cavalli e coppia maggiore (nonchè la pressione dell'olio diversa) generano delle sollecitazioni diverse cha hanno richiesto dimensionamenti differenti di alcune parti del motore, come il volano bimassa (ok... qui mi azzardo, ma su questo sono quasi sicuro... oppure chiedo in anticipo perdono agli esperti che leggendo il riferimento strabuzzeranno gli occhi...).

Sulla mancanza di cavalli... Guarda... se vuoi un'auto sportiva allora neppure i 184cv bastano. Andrei piuttosto almeno su una S3! Altrimenti vedrai che anche i 150 cv non sono affatto male. Anzi...
Io lascerei quindi perdere, almeno per ora, eventuali rimappature. Fossi in te, per non perderci troppi soldi, non andrei a cambiarla prima dei 2 anni (ottimale con quel chilometraggio credo sarebbero 4 o 5 anni al max, superarti i quali andrei a tenerla sino a quando va...). Ma comunque considera di dover stanziare un budget di 15.000 eurini per il passaggio al 184cv (forse solo qualcuno in meno cambiandola già l'anno prossimo). Ne vale la pena per 34cv in più?! A te la scelta...

S-Tronic: qui è questione di gusti. Ho avuto modo di provarlo non molto a lungo, ma ti posso dare le mie impressioni. Sulla qualità non discuto... una favola. Un miraggio per la maggior parte dei concorrenti Audi. Cambiata immediata e morbidissima. In città e nel traffico uno spasso. Comodo su strade tortuose dove non hai più bisogno di staccare la mano dal volante. Però... perdi la gestione completa che solo il manuale ti può dare. Mi riferisco in particolare a frizione ed utilizzo del freno motore. Altra cosa a mio avviso fastidiosa è quando, specie in città, ci si trova un po' a cavallo tra due marce ed il cambio comincia un po' a "saltare" tra una e l'altra non riuscendo a prevedere esattamente se poco dopo si dovrà frenare nuovamente o riaccelerare.
Per cui ti dirò... ancora adesso dovessi tornare indietro sarei ancora fortemente in dubbio...

Delfino TDI
02-11-2013, 17:19
Ora ho fatto 13mila km forse di più e ho una media di 25mila km l'anno .. Se la vendessi l'anno prossimo?? In più mi consigliate con questa media di km di comprare il 2.0 tdi 184cv o il 1.8 180cv?
Ciao Simo,
probabilmente se fai 25k km/anno il diesel conviene ancora, ma io che ne faccio 15k andrò sicuramente sul 1.8T 180cv, se poi nella nostra zona rimane lo sconto benzina come è adesso (io sono nella fascia sconto di Euro 0,22 al lt).....Diesel, adios!!
Certo, molto dipenderà dal fatto se a fine anno cambiano la legge, ma se le cose restano così la benzina costa meno del gasolio...

nicola80
03-11-2013, 23:28
io ne faccio 5k all anno ed ho preso diesel perchè sono uno che cambia auto spesso e poi mi i miei gentiori mi hanno quasi costretto.
per il momento soddisfatto,anche se ho già voglia di sentire rombare motore a benzina.

Delfino TDI
04-11-2013, 19:50
io ne faccio 5k all anno ed ho preso diesel perchè sono uno che cambia auto spesso e poi mi i miei gentiori mi hanno quasi costretto.
per il momento soddisfatto,anche se ho già voglia di sentire rombare motore a benzina.

Cavolo, piacerebbe anche a me avere dei genitori che mi "costringono" ad acquistare un bolide come il tuo!!

ehemanuele
07-11-2013, 18:12
Ragazzi ora sto leggendo un articolo sulla nuova golf gtd... Dice che: "il motore è un evoluzione del 2.0 tdi 150 cv, la differenza sta nella pressione del gasolio in fase d'iniezione, che sale da 1800 a 2000 bar"

Ascolta
07-11-2013, 23:11
Ragazzi ora sto leggendo un articolo sulla nuova golf gtd... Dice che: "il motore è un evoluzione del 2.0 tdi 150 cv, la differenza sta nella pressione del gasolio in fase d'iniezione, che sale da 1800 a 2000 bar"
Ma cio non vuol dire che la differenza è solo quella... Anche il vecchio 170cv era un'evoluzione del 140cv...

ehemanuele
08-11-2013, 00:28
Ma cio non vuol dire che la differenza è solo quella... Anche il vecchio 170cv era un'evoluzione del 140cv...

Si si certo!! Ho solo riportato quanto scritto da loro... :wink:

Ascolta
08-11-2013, 01:02
Si si certo!! Ho solo riportato quanto scritto da loro... :wink:
Quando ci sarà la prova su strada sulla rivista che io compro fin da ragazzino e che ritengo la migliore.., son più che sicuro spiegherà dettagliatamente in cosa si differenziano i 2 motori...