PDA

Visualizza Versione Completa : Retrofit Climatizzatore TRIZONA, primi al mondo.... (richiesta informazioni)



ricmy
08-04-2013, 15:00
Salve a tutti nell'attesa di questo meraviglioso retrofit, su cui qui descriverò tutto...
volevo chiedere a tutti i possessori già col trizona alcune domande:

1) quando premete "ventola" quindi in manuale, per poter regolare la velocità ventola, la velocità viente regolata sia a destra che a sinistra?
è possibile interrompere il flusso d'aria solo da un lato?

2 ) il funzionamento della zona posteriore come funziona?
se metto aria sbrinatore, dietro esce aria?
se metto aria bocchette superiori dietro esce solo su o anche i piedi?
se metto ai biedi dietro esce solo ai piedi?


3) temperatura, la temperatura posteriore è completamente gestita dal selettometro posteriore oppure viene influenzata dalla regolazione anteriore?
esempio: metto a dx caldissimo e a sx freddissimo dietro una temperatura media:
la parte piedi posteriore dx sarà leggermente più calda rispetto alla parte piedi posteriore sx?

un grazie a tutti

Utente (cancellato) 1
10-04-2013, 23:15
Salve a tutti nell'attesa di questo meraviglioso retrofit, su cui qui descriverò tutto...
volevo chiedere a tutti i possessori già col trizona alcune domande:

1) quando premete "ventola" quindi in manuale, per poter regolare la velocità ventola, la velocità viente regolata sia a destra che a sinistra?
è possibile interrompere il flusso d'aria solo da un lato?

2 ) il funzionamento della zona posteriore come funziona?
se metto aria sbrinatore, dietro esce aria?
se metto aria bocchette superiori dietro esce solo su o anche i piedi?
se metto ai biedi dietro esce solo ai piedi?


3) temperatura, la temperatura posteriore è completamente gestita dal selettometro posteriore oppure viene influenzata dalla regolazione anteriore?
esempio: metto a dx caldissimo e a sx freddissimo dietro una temperatura media:
la parte piedi posteriore dx sarà leggermente più calda rispetto alla parte piedi posteriore sx?

un grazie a tutti

Allora fatto un paio di prove stamattina...
1) quando premete "ventola" quindi in manuale, per poter regolare la velocità ventola, la velocità viente regolata sia a destra che a sinistra?
è possibile interrompere il flusso d'aria solo da un lato?
Per il primo quesito, si... la ventola sulla mia può essere regolata sia dal lato conducente che quello passeggero...... Purtroppo però non si riesce a bloccare il flusso d'aria da un lato solo... si può fare solamente chiudendo le bocchette....

3) temperatura, la temperatura posteriore è completamente gestita dal selettometro posteriore oppure viene influenzata dalla regolazione anteriore?
esempio: metto a dx caldissimo e a sx freddissimo dietro una temperatura media:
la parte piedi posteriore dx sarà leggermente più calda rispetto alla parte piedi posteriore sx?
Qui ho fgatto solo una prova perchè poi mi sono dimenticato di quello che chiedevi.....
Se metto da un lato caldissimo e dall'altro freddissimo dietro esce calda se porta sul caldo la rotellina del selettometro, fredda se lo metto sul freddo....
Non ho controllato i vani piedi

PAPERINO
11-04-2013, 00:00
Salve a tutti.

Prima domanda: puoi comandare la ventilazione sia con il comando di sinistra che con quello di destra ma la portata rimane la stessa sia a sinistra che a destra.
In altri termini puoi regolare selettivamente a destra e a sinistra i flussi e le temperature ma purtroppo non la ventilazione.

Seconda domanda: per quanto mi risulta il trizona consiste solo nell'aggiunta della bocchetta dietro al bracciolo (difficilmente salgo dietro....:happy:)

Saluti. :smile:

ricmy
11-04-2013, 07:41
ok, infatti clicando su ventilazione in manuale, come si ruota la manopolina aumenta sia a destra che a sinistra (nel mmi)

mative
11-04-2013, 08:16
io sinceramente non ho mai fatto tutti questi test...
ho il trizona e posso dirti che nel limite del possibile la bocchetta posteriore la regoli a piacimento indipendentemente dall'anteriore....
per il discorso ventola non vorrei toppare ma non è regolabile separatamente...
se metti lo sbrinatore però il posteriore rimane invariato...

l'unica cosa certa è che funziona benissimo ed è molto comodo se come me hai una moglie freddolosa e te invece sei "cagliente"!!!

plujet
11-04-2013, 12:50
Grande Riccardo!
finalmente una discussione interessante che va un pò fuori dalle solite.....onestamente mi stavo annoiando.
Sai che questa non è tanto una modifica quanto una sfida??...qui bisognerà stare attenti al massimo, soprattutto nella fase di rimontaggio....mi ci vorrà una settimana non stop...comunque mi hai colpito: ottima discussione ed ovviamente BRAVISSIMO!!!

bubbu8101
11-04-2013, 13:21
Credo che sia in arrivo una pioggia di novità..... mamma mia... me volete fà smontà la macchina? E attenzione che il "plujet-garage" riapre a tempo indeterminato.....

ricmy
14-04-2013, 14:02
Grande Riccardo!
finalmente una discussione interessante che va un pò fuori dalle solite.....onestamente mi stavo annoiando.
Sai che questa non è tanto una modifica quanto una sfida??...qui bisognerà stare attenti al massimo, soprattutto nella fase di rimontaggio....mi ci vorrà una settimana non stop...comunque mi hai colpito: ottima discussione ed ovviamente BRAVISSIMO!!!

penso che sorpassero me stesso solo col montaggio... del bruciatore.... e perchè no tetto scorrevole? che tra l'altro hanno già fatto..
grazie comunque,

---------- Post added at 14:02 ---------- Previous post was at 13:59 ----------


io sinceramente non ho mai fatto tutti questi test...
ho il trizona e posso dirti che nel limite del possibile la bocchetta posteriore la regoli a piacimento indipendentemente dall'anteriore....
per il discorso ventola non vorrei toppare ma non è regolabile separatamente...
se metti lo sbrinatore però il posteriore rimane invariato...

l'unica cosa certa è che funziona benissimo ed è molto comodo se come me hai una moglie freddolosa e te invece sei "cagliente"!!!

cioe mi dici che se io metto freddo davanti, dietro caldo dietro esce aria caldissima come se mettessi caldo davanti?
fammi sapere per cortesia è veramente importante.

Un altra cosa che chiedo di verificare è il funzionamento del sensore qualità aria e sensore umidità

sensore qualità aria serve per inserire automaticamente il ricircolo quando esternamente c è un aria satura di idrocarburi\ co\ co2\ particolato ecc

sensore umidità dovrebbe azionare automaticamente lo sbrinatore anteriore quando viene rilevata umidità dal sensore.

adesso qui io ho collegato tutto e dovrebbero funzionare ma non li ho mai visti funzionare, vorrei qualche informazione per capire quanto intervengono e con quali parametri?

FASHION ALLROAD
14-04-2013, 15:46
penso che sorpassero me stesso solo col montaggio... del bruciatore.... e perchè no tetto scorrevole? che tra l'altro hanno già fatto..
grazie comunque,

Se fai il tetto scorrevole sono il primo che ti segue!!!:wink::wink::biggrin:

CRISXX
14-04-2013, 18:29
Ciao Ricmy,
vengo ora dalla prova da te richiesta quindi se davanti metto 16 gradi e dietro metto il calore al max la temperatura posteriore arriva tiepida ma non fredda come se fosse acceso il clima
il sensore dell'umidità ed inquinamento aria non c'è modo di provarli perchè fanno tutto automaticamente

---------- Post added at 18.29.02 ---------- Previous post was at 18.23.07 ----------

P.s. che cosa intendi per bruciatore?? il Webasto? se fosse così io mi aggreco:biggrin:
so che dalle tue parti come daltronde anche dalle mie il freddo non è eccessivo, ma potremmo utilizzarlo per rinfrescare l'auto con il telecomando dopodichè accendiamo i sedili ventilati e in fine con il clima 3 zone questa estate sarà meno afosa noooo???:biggrin::biggrin::biggrin:

ricmy
14-04-2013, 20:44
il tetto si vedrà è veramente ostica... ma se trovo isolante ignifugo serio per gli interni, si può provare... vedremo.
per il bruciatore io sto già lavorandoci ho già montato antenna e modulo ricezione.
a breve monterò N422?mi pare chiami cosi l'elettrovalvola che esclude il circuito motore quando non acceso.
la parte che mi spaventa di più e il carburante, non per altro ma perchè la tubazione passa sotto e sarà un po' fastidiosa... ma con un cric lo si fa.

comunque criss, tu gli hai mai visti intervenire i due sensori? in quali condizioni?

CRISXX
14-04-2013, 21:25
Ricmy per quanto mi riguarda quando si appanna il parabrezza devo accendere manualmente lo sbrinante anteriore, e quando sono in coda nel traffico e l'odore di smog invade l'abitacolo sono io che devo inserire il ricircolo. Anche se nel comando clima del MMI è flaggato ricircolo automatico e i filtri abitacolo sono nuovi.
Mi raccomando fai tante foto del collegamento della tubazione e la costruzione del cablaggio per il riscaldatore ausiliario perchè ne ho bisogno visto che alla mia CICCIONA è l'unico Optional che manca e non posso non averlo!!!_metal
per il momento ho trovato solo questa guida in tedesco:
http://www.espar.com/tech_manuals/Vehicle%20installations/Audi/Audi%20Q5.pdf
tu hai qualcosa in Italiano?:help:

ricmy
14-04-2013, 22:00
ma hai mai visto che intervengono? i due sensori?

per il bruciatore guarda qui:
http://www.audizine.com/forum/showthread.php/447838-Aux-Heater-Install
parliamone in un altro topic però

altro piccolo OT settimana prossima affronto i tuoi sedili...

CRISXX
15-04-2013, 00:16
no non ho mai fatto caso che abbiano funzionato automaticamente

ricmy
18-04-2013, 23:37
crisxx io il webasto l ho preso...

CRISXX
19-04-2013, 00:54
Grande!!!
Ma l'antenna già l'hai collegata?
Visto che devo levare il cielo vorrei intanto passare il cavo
La tua antenna era già prevista per il webasto?

ricmy
19-04-2013, 06:42
ciao,
si l antenna l ho già collegata e ho messo il modulo di ricezione
tutto già fatto da 3 mesi
ho già il cavo nel vano mano motore da collegare al webasto.
l antenna non sarà mai predisposta per webasto se non lo hai dovrai cambiarla..

CRISXX
19-04-2013, 09:16
Dove l'hai presa in Audi? hai il codice ricambio? soprattutto il cavo!

ricmy
19-04-2013, 11:51
no tutto usato.
30€ spedito ho comprato telecomando e modulo icezione
antenna 80€ ma si trova a molto meno, avevo presoquesta cara perche sembrava già nera ma invece era blu per cui l ho comunque fatto verniciare.

il cavo l ho fatto con un cavo comprato rj 174 mi pare si chiami così quando ti serve dimmi che te lo dico esatto. non l ho ancora testato ma penso funzioni.

CRISXX
19-04-2013, 12:15
Si Riccardo mi servirebbe sapere dove l'hai preso e come si chiama il cavo dell'antenna, ha già i connettori originali che vanno all'antenna e al modulo?
grazie
gentile come al solito:wink:
P.S. ma hai trasferito l'alcantara su l'imbottitura ventilata?