PDA

Visualizza Versione Completa : INCUBO OMOLOGAZIONE CERCHI DA 19"

Pagine : 1 [2]

AleRS3
27-04-2013, 15:36
il vero probplema, almeno nel mio caso, è stato trovare la concessionaria che rilascia il nullosta senza comprare da lor i cerchi originali audi.
Io ci sono passsato 2 anni fa, non so come si comportano oggi

l'amico che dicevo nel post sopra un anno e mezzo fa' e con cerchi originali nuovi;
la stessa concessionaria o gommista che rilasciava la dichiarazione doveva essere della provincia della motorizzazione..................la solita italia!!

abemaxdue
27-04-2013, 17:29
l'amico che dicevo nel post sopra un anno e mezzo fa' e con cerchi originali nuovi;
la stessa concessionaria o gommista che rilasciava la dichiarazione doveva essere della provincia della motorizzazione..................la solita italia!!

da questo punto divista mi è andata bene allora perché il nullaosta me l'aveva rilasciato una concessionaria di una provincia ma poi la visita della motorizzazione l'ho fatta in un'altra.....

pabi69
27-04-2013, 21:11
Ragazzi ho bisogno di voi:
conoscete qualcuno che vende un set di cerchi 8,5x19" ET43 ORIGINALI Audi con il disegno tipo S4 ???
Ne avevo trovato 4 ma li hanno venduti nonostante mi avessero promesso che erano miei :cry::cry::cry::cry:
Vi prego datemi una mano !!!
Grazie,
Marco

Salvo76
27-04-2013, 21:42
esatto, un amico su S5 aveva richiesto e poi montato i 20" RS5 ed era riportato solo sul nullaosta!!

non se ne capisce piu' niente, ognuno dice la sua, trovare il buon samaritano di turno che ti aiuti la vedo dura....

---------- Post added at 12.57.47 ---------- Previous post was at 12.54.41 ----------

ecco perche' te l'hanno passato!!

il collaudo e' stato passato i positivo perche avevo tutti i requisiti giusti

1: Nulla Osta di mamma audi
2: Cerchi in lega Oem 8x18 ET 43 da catalogo della mia B6 di allora
3: attestato di corretto montaggio dei cerchi da una auto officina autorizzata Audi
4: gomme 235/40 r18 nuove con indice di carico corretto (Y se nn ricordo male)

basta nn avere una sola di queste cose e trovare un ingegnere " pignolo " vieni bocciato e mandato a casa!!!!

per tutto il resto ora godo di 19x9 et 35!!!!!!!!!

Naftone4
29-04-2013, 17:54
la procedura per un po' rimane ancora questa...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?45951-UNICA-PROCEDURA-PER-OMOLOGARE-PNEUMATICI-ALTERNATIVI-AUDI

pabi69
03-06-2013, 20:46
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Questa mattina la storia si è conclusa: scritti a libretto i 19" : sono troppo contento !!!!!

http://imageshack.us/scaled/large/607/img0955iz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/img0955iz.jpg/)

Dopo tante peripezie per trovare i cerchi ed aspettare gli incartamenti stamattina sono stato alla revisione... passata e libretto aggiornato in tempo reale !
Mi sembra un sogno !
Ciao,
Marco

maniaA3
03-06-2013, 23:25
Questa mattina la storia si è conclusa: scritti a libretto i 19" : sono troppo contento !!!!!

http://imageshack.us/scaled/large/607/img0955iz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/img0955iz.jpg/)

Dopo tante peripezie per trovare i cerchi ed aspettare gli incartamenti stamattina sono stato alla revisione... passata e libretto aggiornato in tempo reale !
Mi sembra un sogno !
Ciao,
Marco

auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

pabi69
04-06-2013, 12:57
Grazie maniaA3,
finalmente ci sono riuscito !
Ciao,
Marco

ROBERTOA6
07-06-2013, 14:02
Complimenti vuoi vedere che prima o poi anch'io riuscirò a montare i 19?
Mah...........

AleRS3
07-06-2013, 14:10

Mi sembra un sogno !
Ciao,
Marco

Complimenti ragazzo!!
posso chiederti di elencare per bene la tiritera che ti sei divertito a fare........per favore??!!

Complimenti vuoi vedere che prima o poi anch'io riuscirò a montare i 19?
Mah...........

scusa se ti correggo............ANCHE NOI!!

pabi69
09-06-2013, 12:15
Intanto grazie !
@ AleRS3, ecco la mia trafila:
1- visita in conce: ho parlato con un responsabile dell' officina che si occupa di questo tipo di pratiche, ho chiesto espressamente che non mi venga posto l' obbligo dell' acquisto di cerchi nuovi (se ho ben capito NON è assolutamente necessario che i cerchi siano nuovi e che venga esibita la fattura di acquisto). Sono un cliente abituale e non saprei se, ed eventualmente in che misura, questo mi abbia aiutato.
2- Ho chiesto che venga fatta richiesta per il nullaosta: in questo frangente è necessario richiedere misure di cerchi e gomme che siano combinazioni previste in fase di primo equipaggiamento altrimenti l' esito del nullaosta non è per niente scontato.
Nel mio caso: 8.5x19" ET43 + 255/35 ZR19 96Y XL - nessun problema è una combinazione che viene proposta nel configuratore Audi
3- Fotocopia libretto dell' auto, generalità mie e fotocopia di un documento di identità
4- Attesa del nullaosta e ricerca febbrile dei cerchi... ordine delle gomme ( salto nel buio in quanto non avevo ancora l' esito del N.O ma in conce mi avevano dato il risultato come certo )
5- Dopo circa 4 settimane ( a volte basta molto meno ) nullaosta pronto, cerchi arrivati.
6- Attraverso il conce prenotato la visita di revisione straordinaria appoggiandomi ad una agenzia pratiche auto ( si paga il servizio ma zero problemi )
7- Preparazione di tutta la pratica da parte del concessionario: N.O. - dichiarazione montaggio conforme - documenti vari e trasmissione alla agenzia
8- Visita alla motorizzazione, incontro con l' incaricato dell' agenzia, visita da parte dell' ING.
9- La mattina stessa, dopo poco più di un' ora l' adesivo da applicare al llibretto era già al suo posto !!!

COSTI: tenete presente che si può risparmiare - io ho scelto che fosse il concessionario ad occuparsi di tutto, non avevo tempo e voglia di relazionarmi con le istituzioni ...
Pratica completa dalla richiesta del nullaosta alla prenotazione della agenzia alla visita alla motorizzazione: 367 €

Se avete bisogno di qualche info io sono a disposizione, ciao ragazzi,
Marco

AleRS3
09-06-2013, 12:49
Intanto grazie !
1- visita in conce: ho parlato con un responsabile dell' officina che si occupa di questo tipo di pratiche, ho chiesto espressamente che non mi venga posto l' obbligo dell' acquisto di cerchi nuovi (se ho ben capito NON è assolutamente necessario che i cerchi siano nuovi e che venga esibita la fattura di acquisto). Sono un cliente abituale e non saprei se, ed eventualmente in che misura, questo mi abbia aiutato.
2- Ho chiesto che venga fatta richiesta per il nullaosta: in questo frangente è necessario richiedere misure di cerchi e gomme che siano combinazioni previste in fase di primo equipaggiamento altrimenti l' esito del nullaosta non è per niente scontato.
Nel mio caso: 8.5x19" ET43 + 255/35 ZR19 96Y XL - nessun problema è una combinazione che viene proposta nel configuratore Audi
3- Fotocopia libretto dell' auto, generalità mie e fotocopia di un documento di identità
4- Attesa del nullaosta e ricerca febbrile dei cerchi... ordine delle gomme ( salto nel buio in quanto non avevo ancora l' esito del N.O ma in conce mi avevano dato il risultato come certo )
5- Dopo circa 4 settimane ( a volte basta molto meno ) nullaosta pronto, cerchi arrivati.
6- Attraverso il conce prenotato la visita di revisione straordinaria appoggiandomi ad una agenzia pratiche auto ( si paga il servizio ma zero problemi )
7- Preparazione di tutta la pratica da parte del concessionario: N.O. - dichiarazione montaggio conforme - documenti vari e trasmissione alla agenzia
8- Visita alla motorizzazione, incontro con l' incaricato dell' agenzia, visita da parte dell' ING.
9- La mattina stessa, dopo poco più di un' ora l' adesivo da applicare al llibretto era già al suo posto !!!

COSTI: tenete presente che si può risparmiare - io ho scelto che fosse il concessionario ad occuparsi di tutto, non avevo tempo e voglia di relazionarmi con le istituzioni ...
Pratica completa dalla richiesta del nullaosta alla prenotazione della agenzia alla visita alla motorizzazione: 367 €

Marco

Grazie Marco, ottima spiegazione!!
hai fatto la manovra che due anni fa' fece un'amico per i 20" su S5..........e nessun problema!!
purtroppo pensavo in un aiuto del nuovo decreto, che potesse in futuro permettermi di omologare le 225/40/18 e 225 35/19....ok aspetterremo!!

Grazie ancora..

pabi69
10-06-2013, 13:06
Ci mancherebbe Ale....
per il momento questo è l' unico sentiero percorribile...
Tra qualche mese, nel primo quadrimestre 2014 tutto POTREBBE diventare un pò più semplice: ma, siccome siamo in Italia, io non ci credo + di tanto...
Ciao,
Marco

Naftone4
05-08-2013, 00:41
stessa procedura che è sempre stata cosi, ed è in evidenza in alto..

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?45951-UNICA-PROCEDURA-PER-OMOLOGARE-PNEUMATICI-ALTERNATIVI-AUDI/page2

michele fagotto
05-11-2013, 21:38
Intanto grazie !

Marco

beato te!!!!a me hanno bocciato il nulla osta e pensare che ho la tua stessa macchina ma 2000cc diesel!!mistero!!

quattrofs
05-11-2013, 22:34
beato te!!!!a me hanno bocciato il nulla osta e pensare che ho la tua stessa macchina ma 2000cc diesel!!mistero!!
Michè.....mi dispiace tantissimo.....io sono ancora in attesa ma con sospensioni in origine 1BA non mi aspetto niente di buono!!!!!!
Scusa, ma pabi69 è 1BV?

michele fagotto
05-11-2013, 23:24
Michè.....mi dispiace tantissimo.....io sono ancora in attesa ma con sospensioni in origine 1BA non mi aspetto niente di buono!!!!!!
Scusa, ma pabi69 è 1BV?
Ciao Francesco a te lo danno!!!! Vedrai!!!!! Penso che pabi69 a assetto 1bv

filo75
08-01-2014, 13:35
Ragazzi anche a me questa mattina è arrivato il tanto atteso nulla osta con esito positivo !!!! finalmente si cominciano le pratiche per l omologa dei 19" !!

Utente (cancellato) 1
09-01-2014, 00:23
Bene Filippo.... ottimo... :wub::w00t::w00t:
Toglici una curiosità..... che assetto montava in origine.... S line????

filo75
09-01-2014, 12:52
Io monto 1BE...

Utente (cancellato) 1
09-01-2014, 17:18
..... assetto sportivo audi -2cm....
Perfetto... Grazie :cooool:

filo75
09-01-2014, 20:53
:thumbsup:

Utente (cancellato) 1
10-01-2014, 08:20
Michele..... tutto nella "normalità".... aimhè... :cry::cry::cry:

mattem
10-07-2015, 21:03
Secondo voi mi danno il nulla osta per i 19 su Audi a4 con assetto normale?la mia non ha ne sline ne assetto sportivo...

Pirandello
11-07-2015, 16:47
Si......

Ale-S3
12-07-2015, 20:56
Riprendo la discussione , sono andato in motorizzazione per sapere se c era qualche nuova legge per riportare a libretto misure alternative , il responsabile mi ha chiesto il nulla osta dell audi , e una dichiarazione scritta da me !!! In audi ho fatto le copie del libretto per richiedere il nullaosta alla modica cifra di 242,00 euro avvisandomi che sarebbe trascorso un mese e che loro non avrebbero fatto nessun tipo di corretto montaggio perche non volevo comprare cerchi da loro , inquanto non vendendoli non potevano garantire il ricambio . Il giorno dopo vengo chiamato dal service che il n/o sarebbe stato sicuramente negativo inquanto il cerchio mod rs6 in misura 8,5 x 19 et 43 non era nella linea accessori ma solo come ricambio ... perche erano in possesso di una circolare del 2010 in cui audi ( l ho letta ) scrive di non richiede il n/o se il cerchio non e' nei tre modelli raffigurati dalla circolare della line accessori .

Incazzato come una bestia ho chiamato la sig Veronesi dell Autogerma che mi ha espressamente detto che i cerchi non devono essere nuovi e loro sono tenuti a fare il corretto montaggio . Adesso o segnalo le due concessionarie Audi che fanno i finti tonti all autogerma oppure devo fare diversamente .

Chiedo a voi che avete gia chiesto il n/o una volta arrivato in audi ed e' positivo quali fogli ci sono presenti ?

EttoreN
13-07-2015, 00:55
Ho ottenuto il nulla osta per i 19", a breve devo montarloi e fare il collaudo.
Il nulla osta è ci 13 pagine, c'è scritta la misura dei cerchi e dei pneumatici autorizzati e altri allegati in italiano e in tedesco.

Ale-S3
13-07-2015, 00:58
Bisogna consegnare tutte le 13 pagine ?

EttoreN
13-07-2015, 01:04
Si, alla richiesta in MTC ho allegato le 13 pagine in copia, al collaudo vogliono l'originale, poi serve la dichiarazione di corretto montaggio.

Pirandello
13-07-2015, 07:20
Ale,chiama autogerma e digli che questa procedura di delegare alle concessionarie le quali ne vogliono approfittare sta facendo fare ad Audi delle gran figure di mer.....
Aggiungi pure che se previsti in Bmw ti spediscono il nullaosta a casa gratis

mattem
14-07-2015, 17:49
Stessa cosa successa a me....
O compro i cerchi da loro o niente nulla osta e cerificato di corretto montaggio....

Se mi va bene è cosi, altrimenti mi attacco mi hanno detto...

Ho scritto ad audi verona, vediamo se mi rispondono..inoltre mandero anche una ar di reclamo, chissa se servirà....

bello schifo questi concessionari cmq, mai piu assistenza ufficiale!

Pirandello
14-07-2015, 19:33
Fatevi sentire ragazzi!
Mattem, cambia concessionaria, non sono tutte così, attinenti vai di Nad e Fanculo a chi permette tutto ciò

mattem
14-07-2015, 21:11
per ora ho fatto un reclamo ad audi verona, sono certo che non gli piacerà la pubblicità e le figure che gli stanno facendo fare le concessionarie...
poi si sicuramente dovrò rivolgermi altrove...

cmq poco male, un amico deve prendere una allroad e sabato andremo a Modena...qui non mi vedono più.

ROBERTOA6
17-07-2015, 13:31
Con la nuova normativa, le concessionarie dovrebbero essere più clementi.
Si proprio vuoi gli originali concordo nel consigliarti di cambiare concesssionario.

Utente (cancellato) 1
22-07-2015, 08:54
Ancora con ste storie dell'acquisto dei cerchi nuovi in concessionari..... ma che palle sti concessionari....
Come diceva la signora Veronese ad AleS3 non c'è nessun obbligo di acquisto dei cerchi in conce, ma solo l'obbligo di montare cerchi originali.....

mattem
22-07-2015, 17:44
Ed eccomi qua....i concessionari hanno trovato come imporci l'obbliigo di acquisto dei cerchi.....
A me hanno risposto che mi rilasciano il nulla osta e NON il certificato di corretto montaggio, di fatto mi bloccano la pratica perche non saprei come presentarmi in motorizzazione.....
Anche l'intervento di audi italia non ha cambiato nulla, la concessionaria non si prende responsabilità per i cerchi e non rilascia questo certificato....
Ora io sono a piedi...ho i cerchi ma non li posso montare....
Non so più che altro dire...che scorrettezza....

Pirandello
22-07-2015, 18:03
Fatti dare il nullaosta, il certificato te lo può fare qualunque altra concessionaria Audi.
Ma poi,loro non devono mica certificare i cerchi....... se te li fai montare sono praticamente obbligati a darti il corretto montaggio, almeno che non fanno le cose in nero

mattem
22-07-2015, 18:13
e invece è proprio questo che loro contestano....
Mi danno il ulla osta ma non mi fanno il corretto montaggio perche i cerchi non li ho presi da loro...e il certificato deve essere rilasciato dallo stesso concessionario della provincia che rilascia il nullaosta.....sono fregato!

EttoreN
23-07-2015, 04:16
Mi sono imbattuto nello stesso problema.
Il problema è questo, l'ufficio Audi di Verona è una cosa e la concessionaria Audi di zona è un'altra cosa, di fatto si scaricano le responsabilità a vicenda.
L'ufficio di Verona che rilascia il nulla osta ti scrive che è necessario il corretto montaggio presso un centro autorizzato Audi e l'utilizzo di cerchi originali, punto.
Di fatto però, lo stesso ufficio di Verona scarica sulla concessionaria Audi che monta i cerchi tutta la responsabilità diretta per eventuali rivalse dovuto a danni derivati e correlati al montaggio dei cerchi di provenienza non certificata da Audi Italia.
Questo non avviene se i cerchi provenissero da un patner autorizzato Audi, perchè il concessionario sarebbe esentato da responsabilità assunte dal produttore dei cerchi, sempre Audi italia.
Visto però che Audi non tratta cerchi usati questo vuol dire che i cerchi devono essere per forza di cose nuovi.

Personalmente la concessionaria Audi mi ha rilasciato la certificazione di corretto montaggio dei pneumatici e gomme con la dicitura "forniti dal cliente", non devono certificarti che hai montato gomme o cerchi originali, ma solo che li hanno montati correttamente, questo lo devi pretendere.
Fanno il servizio di montaggio gomme e cerchi?
Allora me li monti e mi dici che li hai montati correttamente, punto.
Se non ti fanno questo, ti presenti con i Carabinieri, gli fai fare un verbale segnalando che si rifiutano di farti il lavoro o di certificarti il loro lavoro e poi vediamo chi ride per ultimo!!!!

Diverso è il discorso dei cerchi originali, vale quanto detto sopra, qui il concessionario Audi non si vuole prendere la responsabilità, visto che da Audi Verona scrivono una cosa ma poi nei fatti ne dicono un'altra.
Hanno visto la punzonatura dei cerchi, tutti i codici ecc ecc, sono originali ma non basta, a loro gli serve il foglio di provenienza Audi per scaricare la responsabilità alla casa madre.

Deve essere chiaro che questa è una politica di Audi Italia per farci acquistare cerchi nuovi, sono prorpio quelli dell'ufficio di Verona che creano il problema.
Detto questo, l'incompetenza di queste persone stà creando il cortocircuito fra Audi Verona, Motorizzazione e concessionario Audi.
Alla Motorizzazione non frega nulla se sono cechi Audi o meno, chiaramente se nel nullaosta Audi chiedono cerchi originali in Motorizzazione non capiscono perchè poi la stessa officina Audi ha problemi nel certificarlo.
Il collaudo si passa se la Motorizzazione non è fiscale e non pretende una dichiarazione esplicità che certifica l'originalità dei cerchi, è chiaro che se la concessionaria Audi ti rilascia un certificato di corretto montaggio a fronte di quanto indicato nel nulla osta, vuol dire che i cerchi sono originali e che il sistema ruota ha le caratteristiche richieste ne nulla osta stesso, questo è implicito.

Quindi o tolgono dal nulla osta la richiesta di cerchi originali Audi o ci mettano pure che servono cerchi originali Audi acquistati presso un partener Audi Italia.
Vi esorto a contattare la Sig. Roberta Veronese di Audi Verona, una bella telefonata informale per mandarla a quel paese a lei e a Audi Italia, seguita poi da una bella lettera formale dove pacatamente si segnala che la procedura non funziona, questo è quello che farò io.

Pirandello
23-07-2015, 09:19
Infatti è quello che dico pure io,loro non devono certificare i cerchi, ma il montaggio, quindi si assumono la responsabilità del montaggio, mica del cerchio. Quindi una telefonata a Verona per dire che non fanno il loro lavoro è il minimo

Ale-S3
23-07-2015, 13:49
Io invece mi tengo i 18 , cosi consuma meno e va di piu . Sara un poochino meno bella , ma per me che adoro gli sline da 18 poco m importa . E' ora di finirla questa dell nullaosta e' una pagliacciata .

EttoreN
23-07-2015, 16:04
Alla fine l'ho spuntata, la Motorizzazione ha fatto, come giusto, delle rimostranze sul fatto che Audi non aveva espressamente scritto "cerchi originali", ma alla fine ho convinto il tecnico della MTC.
http://i61.tinypic.com/2h320k4.jpg
Con il senno di poi avrei fatto la trafila dei NAD, tanto per non dare un soldo ad Audi, comunque cara Audi così non ci siamo proprio, marcate molto male.

mattem
24-07-2015, 10:59
Aggiungo una cosa per correttezza...la concessionaria di Bologna si comporta così, la concessionaria di Ferrara fa il lavoro come da procedura scrivendo semplicemente che i cerchi li fornisce il cliente.
Detto ciò io in concessionaria non ci vado più,addio tagliandi e altro tanto questo è il modo di fidelizzare il cliente...spero solo che Audi Italia selezioni meglio i suoi partner e venditori perchè con me hanno chiuso e il danno economico ricade indirettamente anche su di loro ma forse questo non interessa...

EttoreN
24-07-2015, 11:35
Secondo me una soluzione la devono trovare per forza perchè sono in torto marcio, prova a parlare con l'ufficio collaudi di Verona, una cosa è rifiutarsi di chiedere per tuo conto il nulla osta, altra cosa è rifiutarsi di effettuare il corretto montaggio dopo aver presentato e ottenuto il nulla osta positivo.
Non è possibile che prima ti fanno richiedere in nulla osta e poi ti bloccato, ci sono gli estremi per denunciarli e richiedere i danni, nel nulla osta non c'è scritto che devi acquistare cerchi nuovi, quindi non possono rifiutarsi, al limite come è succeso a me posso scivere cerchi e pneumatici forniti dal cliente.
Se conosci un bravo Avvocato (non ladro) o qualche associazione di consumatori gli puoi mandare una lettera di diffida ad adempiere, dal momento che hanno accettato e presentato per tuo conto la richiesta di nulla osta si sono impegnati a effettuare il montaggio, è un contratto implicito.
Al limite Audi Verona deve per forza concederti l'autorizzazione a effettuare il montaggio presso altro patner Audi, di sicuro.
Quello che dicono loro non c'è scritto da nessuna parte, nemmeno Audi Italia lo scrive da nessuna parte, carta canta non lasciargliela vinta perchè hai ragione.