PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore e vibrazioni a bassi giri



Zinj87
09-04-2013, 14:14
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia A4 avant del 2009 2.0 TDI Multitronic 8 marce...
l'ho comprata circa 6000 KM fa e, da subito ha iniziato a fare un rumore di vibrazione e un conseguente tremolio ai bassi giri (praticamente appena accelero per partire), non succede se parto un po "sprint" con giri più alti.
Sembra provenga dalla marmitta...ho pensato che possa essere qualche spessore o altro in gomma consumato perché dal rumore sembrerebbe che la marmitta tocchi qualche altro componente e provochi tremolio e rumore!!
Cosa potrebbe essere secondo voi??

Cage
09-04-2013, 16:12
Da come lo descrivi potrebbe essere anche il volano del cambio....

Ci devi dare più informazioni...km, tagliandi, ecc ecc

sforever
09-04-2013, 21:56
Lo stesso rumore lo sento anch'io. Sembra provenire dalla parte posteriore e pare che sia il pannello subito dopo i poggiatesta posteriori. Ho controllato la marmitta e sembra tutto apposto. Convivo con questo rumore...ci ho fatto l'abitudine. Lo fa solo a bassi giri. Cmq la mia è una berlina!


Audi A4 2.0tdi 143cv S-Line

Zinj87
12-04-2013, 00:58
Volano, cambio??? Non dirmi così che mi viene l'ansia!!!
Io l'ho comprata 1 mese fa da un concessionario di Torino ed aveva 71000 km...tagliandata dal vecchio proprietario a 28500 e 52000 km circa e poi tagliandata a 71000 km dal concessionario prima della consegna!!
Ora ha 77500 km ma il rumore l'ha fatto fin da subito ma non ci ho mai fatto caso in quanto gasato dal nuovo acquisto le partenze da fermo non erano mai lente e a bassi giri!!ahahahah
Ora che inizio ad usarla "bene" e le partenze si sono rallentate, visti i consumi abbastanza elevati con partenze rapide, inizia a darmi un po' fastidio!! Non tanto per il rumore o tremolio ma perché non sapendo cos'è ogni partenza penso e ripenso a cosa possa essere!! Anche perché l'ho acquistata dopo che mi si è spappolato il motore della vecchia auto senza che nemmeno me ne accorgessi e non vorrei avere dei problemi e portarmeli dietro fino alla fine dell'anno di garanzia del concessionario e prenderle in quel posto!!

Sforever: anche tu hai cambio multitronic 8 marce?? Te lo fa alle partenze da fermo accelerando al minimo giusto per spostarsi pian pianino e svanisce man mano che aumenta velocità/giri??di che anno è la tua???

RiPPerZ
12-04-2013, 08:41
lo fa anche la mia uguale,non penso sia un rumore meccanico ma una vibrazione che avviene a un certo numero di giri,è anche vero che il multitronic se viaggi con un filo di gas tiene i giri motore decisamente TROPPO bassi

michele fagotto
12-04-2013, 09:13
confermo anche la mia fa lo stesso!

mignon
12-04-2013, 11:19
Comfermo la mia lo fa uguale quando si è a bassi giri 1100

sforever
12-04-2013, 16:06
io non ho il cambio multitronic ma il 6m manuale. Me lo fa quando in movimento il motore gira a bassi giri e svanisce man mano che aumenta la velocità/giri. La mia è del 2008. Cmq vedo che il problema è generico.


Audi A4 2.0tdi 143cv S-line

jonnya4
15-04-2013, 02:28
ciao anche la mia lo fa 183000km! o capito tutti lo fanno??ok ma cos'e????a parer mio arriva da vicino al cambio o tra motore e cambio cioe si sente sotto i sedili anteriori ma nn o ancora indagato se quando faro i freni controllero'e vediamo se i supporti sono a posto .....................info per i consumi del multi mappate raga mappate e vedrete che si risparmia sul gasolio!testato..ciauz

LELEAVANT
18-04-2013, 19:22
Ciao ragazzi ...anche la mia fa lo stesso rumore a bassi giri poi svanisce...e se vado piano piano ai bassi giri ogni tanto sembra perda qualche colpo...

AUDI A4 2.0 TDI
18-04-2013, 19:36
Ci sono anch'io ragazzi:sad:...Audi A4 berlina cambio manuale 6m! Sia il mio meccanico che in Audi mi dicono che è il volano...ho già fatto un video sotto al motore e appena posso lo metto su you tube e poi vi giro il link così vediamo se è lo stesso rumore che si sente!

La mia questo rumore lo fa al minimo, è come se si fosse ovalizzato il volano...(dicono in Audi):cry:

LELEAVANT
18-04-2013, 20:03
La mia e' multitronik 8marce... puo essere cmq il volano!??

jonnya4
18-04-2013, 21:47
ciao il volano c'e ma nn e come il manuale e un covertitore di coppia ma non credo che sia quello sembra quasi che la marmitta sia appoggiata vicino da qualche parte e come si parte piano si appoggia e vibra o addirittura un supporto cambio o motore....e ne vorrei dire un altra ma la lascierei come ultima spiaggia .....e dentro il cambio!!che vibra!!

LELEAVANT
19-04-2013, 10:44
Conviene che vada da un meccanico mi sa...spero non sia il cambio pero'!!!

rommel
19-04-2013, 10:52
Ciao ragazzi...anche la mia lo fa...specialmente in terza e quarta marcia a bassi regimi in fase di rilascio dell'acceleratore.... in accelerazone molto meno,e per di piu noto che il cambio vibra!!!

LELEAVANT
19-04-2013, 11:04
Quindi mi par di capire che lo fanno un po'tutte sto rumore...

AUDI A4 2.0 TDI
19-04-2013, 14:25
Ragà, eccovi il video della mia car...quel rumore è insopportabile...:maad:



https://www.youtube.com/watch?v=R5D4-ppaFP0

RiPPerZ
19-04-2013, 14:41
ma la tua lo fa al minimo,quello che intendono gli altri è in partenza i primi metri,la mia al minimo è silenziosissima

AUDI A4 2.0 TDI
19-04-2013, 14:45
ma la tua lo fa al minimo,quello che intendono gli altri è in partenza i primi metri,la mia al minimo è silenziosissima

E' lo sò, infatti l'ho pure scritto che la mia lo fa al minimo...vediamo se tra tutti c'è qualcuno che ha il mio stesso problema!

LELEAVANT
19-04-2013, 16:35
La mia al minimo e perfetta... solo in partenza sembra si stia per staccare qualcosa..tra un.ora vado dal meccanico e vediamo...

LELEAVANT
04-05-2013, 10:26
Problema vibrazione risolto...alla fine mi verra' sostituito il volano..

---------- Post added at 08.26.11 ---------- Previous post was at 08.24.10 ----------

Per chi interessato quel tipo di vibrazione e dovuto al volano...quindi da sostituire

Cage
04-05-2013, 17:05
Problema vibrazione risolto...alla fine mi verra' sostituito il volano..

---------- Post added at 08.26.11 ---------- Previous post was at 08.24.10 ----------

Per chi interessato quel tipo di vibrazione e dovuto al volano...quindi da sostituire

e cosa avevo scritto io?


Da come lo descrivi potrebbe essere anche il volano del cambio....

Ci devi dare più informazioni...km, tagliandi, ecc ecc

guitor
04-05-2013, 19:08
Problema vibrazione risolto...alla fine mi verra' sostituito il volano..

---------- Post added at 08.26.11 ---------- Previous post was at 08.24.10 ----------

Per chi interessato quel tipo di vibrazione e dovuto al volano...quindi da sostituire

La cosa triste è constatare che le nostre amate B8 soffrono sul fronte del gruppo cambio!
A me addirittura lo cambiarono appena presa!

RiPPerZ
04-05-2013, 20:03
che motorizzazione? tipo di cambio?

Cage
04-05-2013, 23:09
143cv sia manuale che automatico

---------- Post added at 23.09.32 ---------- Previous post was at 23.08.09 ----------

Volano bimassa

Gruppo frizione con spingi disco

LELEAVANT
05-05-2013, 00:32
Diciamo che e' un difetto del 2000tdi...l'importante e' che poi non si ripresenti

guitor
05-05-2013, 09:23
Diciamo che e' un difetto del 2000tdi...l'importante e' che poi non si ripresenti

Chissà, lo spero molto anche io! :huh:


che motorizzazione? tipo di cambio?
120cv, i difetti si sentono maggiormente sulla 143 in quanto più diffusa.... I suppose!

Luki
05-05-2013, 09:56
Ma cambiando tutto il gruppo Volano, Frizione, Spingidisco... i nuovi componenti che saranno installati, sono "modificati" in modo da apportare migliorie, in modo che i problemi non si ripresentino più, oppure è solo una questione di tempo, prima di ricaderci dentro ancora!!??!?!:sick::sick::sick::sick::sick::cry::c ry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::c ry:

LELEAVANT
05-05-2013, 20:20
In effetti e'vero,vivro'con l'ansia che riaccada....che poi spero sia solo il volano...vi terro' aggiornati audiani

alby a 4
05-05-2013, 21:18
E' risaputo che le nostre auto in particolare quelle come la mia A 4 AVANT 143CV cambio manuale del 2008 abbiano il problema del volano bimassa che anche dopo soli 50.000 KM incomincia a dare problemi e a vibrare con un suono metallico rilasciando il pedale della la frizione a bassi giri, e la cosa interessante è che il disco invece, mantiene la sua integrità senza tracce di usura...(da notare che da quadro ho 67.000 KM mentre in realtà sono oltre 220.000 KM perchè sono una vittima di truffa KM in causa legale in corso ). Un anno fa ho sostituito tutto il kit frizione (che ho acquistato personalmente presso un'autoricambi per fornirlo al mio amico meccanico di fiducia) che nelle nostre auto è della SA..... e sicuramente è sparita la vibrazione del volano, ma quella vibrazione al minimo che è sporadica "tipo marmitta che vibra" , è rimasta ed in concomitanza a questa vibrazione, ho riscontrato che quando spengo l'auto, la ventola continua a girare ...forse per la rigenerazione del FAP ?????.... Ora un mese fa ho riscontrato che la frizione dopo averla sostituita ed aver percorso solo 15.000 KM slittava , (difetto raro forse imputabile ad una perdita di grasso da volano bimassa) , ed in garanzia SA.....con codice prodotto diverso rispetto al precedente KIT , ho fatto sostituire il tutto senza alcun onere di spesa...Ora frizione perfetta ma la vibrazione (tipo marmitta che vibra ) al minimo c'è ancora sempre in concomitanza alla ventola che si attiva a motore spento . Conclusioni ??? non lo so .

RiPPerZ
06-05-2013, 07:29
bhe ma il discorso è , si cambia il volano perche si rompe o si cambia perche fa rumore? perche se si cambia per il rumore e dopo un po ritorna tanto vale o no? :grin:

LELEAVANT
06-05-2013, 18:20
Che palle pero'... io spero vivamente che sostituendo il volano sparisca quella vibrazione perche'e'veramente odiosa...

AUDI A4 2.0 TDI
07-05-2013, 08:39
E' risaputo che le nostre auto in particolare quelle come la mia A 4 AVANT 143CV cambio manuale del 2008 abbiano il problema del volano bimassa che anche dopo soli 50.000 KM incomincia a dare problemi e a vibrare con un suono metallico rilasciando il pedale della la frizione a bassi giri, e la cosa interessante è che il disco invece, mantiene la sua integrità senza tracce di usura...(da notare che da quadro ho 67.000 KM mentre in realtà sono oltre 220.000 KM perchè sono una vittima di truffa KM in causa legale in corso ). Un anno fa ho sostituito tutto il kit frizione (che ho acquistato personalmente presso un'autoricambi per fornirlo al mio amico meccanico di fiducia) che nelle nostre auto è della SA..... e sicuramente è sparita la vibrazione del volano, ma quella vibrazione al minimo che è sporadica "tipo marmitta che vibra" , è rimasta ed in concomitanza a questa vibrazione, ho riscontrato che quando spengo l'auto, la ventola continua a girare ...forse per la rigenerazione del FAP ?????.... Ora un mese fa ho riscontrato che la frizione dopo averla sostituita ed aver percorso solo 15.000 KM slittava , (difetto raro forse imputabile ad una perdita di grasso da volano bimassa) , ed in garanzia SA.....con codice prodotto diverso rispetto al precedente KIT , ho fatto sostituire il tutto senza alcun onere di spesa...Ora frizione perfetta ma la vibrazione (tipo marmitta che vibra ) al minimo c'è ancora sempre in concomitanza alla ventola che si attiva a motore spento . Conclusioni ??? non lo so .

Quindi, ricapitolando il tutto, praticamente hai fatto cambiare tutto il kit frizione compreso di volano e il problema è rimasto...senti i rumori al minimo...quindi praticamente è na mezza fregatura? Uno spende un botto per far sparire stò maledetto rumore e si ripresenta dopo poche migliaia di Km...muah :sleep: (ma il rumore al minimo è come questo che sento sulla mia auto?https://www.youtube.com/watch?v=R5D4-ppaFP0 (https://www.youtube.com/watch?v=R5D4-ppaFP0) ) Comunque anche a mè è il volano confermato da 3 officine su 3!!!

---------- Post added at 08.39.17 ---------- Previous post was at 08.38.40 ----------


Che palle pero'... io spero vivamente che sostituendo il volano sparisca quella vibrazione perche'e'veramente odiosa...

Ma ancora non lo fai sostituire il volano?

LELEAVANT
07-05-2013, 11:21
Io la porto sabato 18 a far sta benedetta sostituzione volano.... vi faro' sapere

AUDI A4 2.0 TDI
07-05-2013, 15:10
Io la porto sabato 18 a far sta benedetta sostituzione volano.... vi faro' sapere

Ok, restiamo in attesa!

Jonnhy79
08-05-2013, 09:33
Salve a tutti. Anch'io ho lo stesso problema.. Neanche un mese fa ho portato a casa la mia a4 avant 2010.cambio auto. Tutto contento x 2 sett circa non ho fatto caso alla vibrazione che sentivo a basso regime di giri, ma comincio' a diventare fastidioso.. Allora ho pensato di andare dal mio meccanico di fiducia. Gli ho dato la macchina da provare x sentire la vibrazione e il bello e' che nello giro di 10m mi ha detto che il problema era il volano bimassa. Mi raccontava che ne avevano fatto uno una settimana prima ed e' un problema dell'audi che si presenta verso i 90000km. Il discorso e' che e'un problema da 1800euri. X fortuna la mia e' in garanzia e spero me lo cambino senza tante storie..

LELEAVANT
08-05-2013, 13:36
Si si identica cosa anche per me...la mia ne ha 80000... e per fortuna e in garanzia

AUDI A4 2.0 TDI
08-05-2013, 13:42
A quanto pare è proprio un problema generale...siamo tutti nella stessa barca, che pacco però...e che delusione...:cry:

---------- Post added at 13.42.43 ---------- Previous post was at 13.41.39 ----------


Si si identica cosa anche per me...la mia ne ha 80000... e per fortuna e in garanzia


Salve a tutti. Anch'io ho lo stesso problema.. Neanche un mese fa ho portato a casa la mia a4 avant 2010.cambio auto. Tutto contento x 2 sett circa non ho fatto caso alla vibrazione che sentivo a basso regime di giri, ma comincio' a diventare fastidioso.. Allora ho pensato di andare dal mio meccanico di fiducia. Gli ho dato la macchina da provare x sentire la vibrazione e il bello e' che nello giro di 10m mi ha detto che il problema era il volano bimassa. Mi raccontava che ne avevano fatto uno una settimana prima ed e' un problema dell'audi che si presenta verso i 90000km. Il discorso e' che e'un problema da 1800euri. X fortuna la mia e' in garanzia e spero me lo cambino senza tante storie..

Ma anche a voi lo fa al minimo con auto ferma? avete visto il mio video 2 post più su?

LELEAVANT
08-05-2013, 17:50
No la mia al minimo e perfetta

stefanoadvance
09-05-2013, 13:45
anche la mia è perfetta!

AUDI A4 2.0 TDI
09-05-2013, 14:45
No la mia al minimo e perfetta

Mah...:huh: :dry: che cosa strana, abbiamo tutti il problema del volano ma in condizioni di marcia diversi...boh...la cosa sicura comunque è che nel volano c'è qualcosa che non va:maad:

Giammi
23-06-2013, 23:54
Idem, stesso problema. Soprattutto a bassi giri in 1-2-3 marcia. Nella mia A4 2.0tdi 143 si è presentato questo problema verso i 115.000km. Un rumore fastidioso ed insopportabile per un'auto del genere.

AUDI A4 2.0 TDI
25-06-2013, 17:20
Ragà ma alla fin fine qualcuno l'ha cambiato stó maledetto volano?
Se si, quel dannato rumore è sparito? Io sono in procinto di cambiarlo ma se va a finire che lo cambio e poi il rumore si ripresenta come successo ad alby a4...non oso immginare i nervi che mi vengono!!!!!!

---------- Post added at 17.20.59 ---------- Previous post was at 17.17.11 ----------

Dimenticavo...e se io facessi la pazzia di cambiare solo il volano senza frizione? :wacko: :blink: só che non è normale, e anche audi me l'ha sconsigliato, ma voi che mi dite? Potrei avere problemi in futuro?

AUDI A4 2.0 TDI
18-07-2013, 13:50
Ed eccomi quà...di rientro dal conce Audi dopo la sostituzione del gruppo frizione/volano! 1.200€ pippe :cry: mi hanno salutato...e meno male che avevo ancora la garanzia del concessionario che mi ha venduto la macchina, se no ce ne volevano 2.200 di pippe :blink:

Beh oh...almeno quell'orribile rumore al minimo è sparito...:smile:..............:dry:

maniaA3
18-07-2013, 14:00
scusami i 1200 euri li hai pagati tu???????????????????????

AUDI A4 2.0 TDI
18-07-2013, 14:16
scusami i 1200 euri li hai pagati tu???????????????????????

Yes...i restanti 800€ (circa) me li ha pagati la garanzia!

maniaA3
19-07-2013, 09:32
M perche li hai pagati tu???

QVAlessio
19-07-2013, 10:19
Io non ho nessun rumore al minimo, e non so se è lo stesso che voi indicate.... ma anche la mia 3.0 V6 capita che quando parto a freddo, faccio manovra in garage o sono a bassi regimi con marcia alta, mi da la sensazione che "qualcosa" tentenni (Esempio una sorta di vibrazione o tremolio leggero) leggermente ed ho come l'impressione di accusarlo sui pedali e sterzo. Ora io non ho mai avuto un 3.0 di ultimissima generazione - provengo da un Golf IV del 2001 - e NON sono neanche il tipo che si fascia la testa prima di rompersela.... quindi penso e deduco che in alcune condizioni sia normale avvertire cose che a primo sentore sembrino guasti o problemi. Magari è una serie di fattori (Vista la cilindrata e soprattutto l'elettronica assai presente su queste vetture) che scaturiscono queste vibrazioni.

AUDI A4 2.0 TDI
19-07-2013, 13:56
M perche li hai pagati tu???

Perchè la garanzia non ricopreva del tutto il tipo di guasto tipo...la frizione non era compresa perchè è un oggetto ad usura:dry:, mentre sul volano mi hanno rimborsato 427€ (quasi la metà e per effetto dell'arricchimento del bene non mi hanno potuto rimborsare di più) + 250€ di manodopera, il tutto + IVA!

Inoltre mi hanno proposto di cercare loro un componente "usato" :blink: pari al nuovo (voi ci credete?...io no) e me lo sostituivano tutto a gratisse, frizione a parte ovviamente:huh:! Ma sinceramente non sapendo che ci andavano a mettere sotto ho evitato, meglio originale e con 2 anni di garanzia

P.S. si parla di auto usata con garanzia "non" ufficiale audi

matteo814
19-11-2013, 14:22
Salve ragazzi...una domanda, ma quelle del 2012 non è che montano già il volano modificato? Io ne ho una del 2012, ottobre 2012, e vorrei sapere se può rientrare in questo problema in futuo.
Grazie

Roby1576
19-11-2013, 19:54
Da quello che hanno detto a me in Audi hanno cambiato i volani in tutte le vetture uscite da metà 2010 in poi.. Speriamo bene!!

Tucano
31-01-2014, 18:53
Ciao ragazzi riprendo questa discussione perchè anche la mia 2.0 tdi di marzo 2012 fa questo rumore/vibrazione fastidiosa. Proviene da dietro, è una vibrazione che si verifica a circa 1100 giri in prima seconda e terza. Ho provato a mettermi nel baule mentre guidava un mio amico per vedere se proveniva da qualcosa tipo ruota di scorta, attrezzi ecc, ma niente, non si capisce, di sicuro non proviene da dentro l'abitacolo. Sembra provenire dal sotto il pianale del baule lato sinistro quindi dalla marmitta o giù di lì. Ho letto che sembra essere causato dal volano, ma quando l'ho detto al mio service per telefono mi ha chiesto cosa centrasse il volano con una vibrazione che proviene dalla zona della marmitta. Ed in effetti me lo chiedo anche io. Vorrei sapere se secondo voi questa cosa è plausibile o meno, e se chi ha risolto cambiando il volano avvertiva la vibrazione provenire dalla marmitta.
Grazie

lucaropa
31-01-2014, 18:56
è quattro?

latenzo
31-01-2014, 22:19
...anch'io sento questo tremolio ai bassi regimi, la mia è una 143cv del 12/2009, ne avevo parlato in un'altra discussione. Lì però molti avevano scritto che quando si tratta del volano si avverte un suno metallico come una ,artellata alla partenza in prima. Io non sento nulla del genere, solo un tremolio ai bassi regimi.

Tucano
01-02-2014, 00:51
No non è quattro

---------- Post added at 00:51 ---------- Previous post was at 00:50 ----------


...anch'io sento questo tremolio ai bassi regimi, la mia è una 143cv del 12/2009, ne avevo parlato in un'altra discussione. Lì però molti avevano scritto che quando si tratta del volano si avverte un suno metallico come una ,artellata alla partenza in prima. Io non sento nulla del genere, solo un tremolio ai bassi regimi.

Sì esatto, niente martellata. a vibrazione si avverte sui 1100 giri, soprattutto in salita o quando sforzi un pò..

Jason7210
03-02-2014, 17:14
Purtroppo mi aggrego al vostro gruppo dei vibranti a bassi giri.
A me capita spesso a motore freddo in folle ed a volte con inserite marce alte e velocità basse.
Ad alte velocita' il problema non si presenta.

latenzo
03-02-2014, 20:25
Purtroppo mi aggrego al vostro gruppo dei vibranti a bassi giri.
A me capita spesso a motore freddo in folle ed a volte con inserite marce alte e velocità basse.
Ad alte velocita' il problema non si presenta.

...idem, ma nessuna vibrazione in folle!!!

Jason7210
03-02-2014, 20:49
...idem, ma nessuna vibrazione in folle!!!

Ma in folle, più che una vera e propria vibrazione sono come degli scossoni laterali.
Due, quattro al massimo e non sempre accade.
Non é semplice da spiegare :wacko:

ilmala
04-03-2014, 00:34
ciao ragazzi
anche io come voi avvertivo questa vibrazione sulla mia avant 2.0 143cv multitronic con 93000 km del 2008,dopo una serie di controlli l'officina autorizzata vw di zona ha capito che era il cuscinetto del semiasse del cambio,una volta sostituito tutto si è risolto.nessuna vibrazione!!totale riparazione 320 euro

jonnya4
04-03-2014, 19:54
Raga ma la vibrazione arriva da dietro ...che centra volano...pedali...cuscinetto
Volete sentirlo sempre allora mettete il freno a mano poi partite dolcemente come ragginge i giri giusti continua a farlo...io o il multi e provo e riprovo ma essendo da solo nn riesco a capire esattamente che cosa sia...al minimo e perfetta ...e me lo fa sia in D che in R freno a mano accelleri un po e si sente subito....o provato a toccare la paratia del secondo scarico che balla un po ma nn e quella sembra arrivare stando seduti e guardando dietro (si puo perche con il multi si accellera e basta) dal lato dx dopo il sedile passeggerio posteriore....come o la possibilita metto dietro uno con l'orecchio fino e per forza lo sgamo!!! Promesso!!!
Altro rumorino comparso e il ventilatore dell'aria che al minimo e in marcia si sente tipo un cigolio...ma anche quello devo ancora smontarlo....ciauz

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tucano
05-03-2014, 11:39
Se riesci a capire da dove viene il rumore sei bravo. Io mi son messo dentro al baule togliendo ruota di scorta e crick ma non ci sono riuscito...

dolby
11-03-2014, 08:09
Mi aggrego anche io alla vibrazione posteriore. Non avendo trovato il topic ne ho aperto un altro qui. http://forum.audirsclub.it/showthread.php?55707-Vibrazione-con-un-filo-di-gas

Nygagi
04-06-2014, 11:47
Raga mi unisco anche io con questo rumore... Multi 8 marce e solo in partenza o fra i 1000 1100 giri, poi tutto perfetto! Da auto ferma o in N, solo accesa, nessun rumore! Qualcuno di voi ha risolto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boy_Gio
10-12-2014, 19:01
Mi accollo a questo 3D senza aprirne uno nuovo avendolo trovato "il più vicino possibile" alla mia noia: il mio 143cv multitronic, l'ho sempre avvertito un pò....basso di giri al minimo, diciamo così. Ma negli ultimi tempi questo fastidio sembra aumentare. Mi spiego meglio. Sono soddisfattissimo dell'auto in qualsiasi modo di marcia, ma non appena arrivo ad uno stop, quindi col pedale freno schiacciato e auto in D, i giri che normalmente dovrebbero essere attorno ai 1000, tendono ad abbassarsi per poi subito ritornare a 1000...come ci fosse uno che da un colpetto di acceleratore..e questo continuo basso-alto (l'auto sembra quasi voglia spegnersi ma subito riprende "vita") lo si avverte addirittura stando seduti dato il tosto tremolio che crea. Ovvio che anche da fuori il motore si sente che...suona male; non appena si parte e quindi accelera zero problemi in ogni modalità di marcia. Qualcuno che abbia avvertito una cosa del genere?

dolby
10-12-2014, 20:23
Nel mio caso era una vibrazione legata a dei silent block difettosi. Ma il minimo era costante.
Potrebbe essere un gasolio di scarsa qualità oppure qualche correzzione della carburazione delle centraline?

Paskos74
10-12-2014, 20:29
Mi accollo a questo 3D senza aprirne uno nuovo avendolo trovato "il più vicino possibile" alla mia noia: il mio 143cv multitronic, l'ho sempre avvertito un pò....basso di giri al minimo, diciamo così. Ma negli ultimi tempi questo fastidio sembra aumentare. Mi spiego meglio. Sono soddisfattissimo dell'auto in qualsiasi modo di marcia, ma non appena arrivo ad uno stop, quindi col pedale freno schiacciato e auto in D, i giri che normalmente dovrebbero essere attorno ai 1000, tendono ad abbassarsi per poi subito ritornare a 1000...come ci fosse uno che da un colpetto di acceleratore..e questo continuo basso-alto (l'auto sembra quasi voglia spegnersi ma subito riprende "vita") lo si avverte addirittura stando seduti dato il tosto tremolio che crea. Ovvio che anche da fuori il motore si sente che...suona male; non appena si parte e quindi accelera zero problemi in ogni modalità di marcia. Qualcuno che abbia avvertito una cosa del genere?

La butto lì, da quanto tempo che non sostituisci il filtro del gasolio?


Inviato dal mio iPad

Boy_Gio
10-12-2014, 23:57
L'ho presa due mesi fa.....di importazione Detush....ma da autosalone, quindi con garanzia. Ottobre 2011 e 60mila km; tagliando a 30mila sul libretto e uno "completo" (così mi hanno detto...) prima della consegna; quindi io non ho ancora sostituito niente.... ma in effetti non fa rumori strani metallici o di parti vibranti: da proprio l'impressione di quanto dite tu Paskos e Dolby: filtro sporco..qualche valvola da tarare...agire forse sull'elettronica...sì insomma...il motore sembra che ogni tanto perda un "mezzo" colpo..non suona bene ecco. Al minimo questo, con auto ferma quindi. Ma ho chiamato il rivenditore e lunedì gliela riporto: gli dirò che mi richiami quando è "a posto".

Paskos74
11-12-2014, 13:48
Sostituisci tutti i filtri e vedrai che risolvi , purtroppo le macchine usate e acquistate in plurimarche, non vengono tagliandate realmente.
Testate sulla mia pelle con una Smart 1000 turbo, la ritiro dal concessionario e gli chiedo , hai fatto il tagliando? Lui ma scherzi siamo persone serie .
Al che ritiro la macchina vado a casa e io pignolo che sono smonto tutto, sorpresa roba vecchie .
Ritorno da lui e dice : ma allora il mio meccanico non ha fatto un *****?
Risultato mi sono fatto comprare tutti i filtro originali compreso olio e li o sostituiti da solo.


Inviato dal mio iPad

Boy_Gio
11-12-2014, 14:33
Sì certo....vedrai che sarà così anche per me...o almeno lo spero!! piuttosto abbia qualche altra rogna.... io invece non mi sono nemmeno scomodato ad alzare il cofano (si fa per dire): li ho chiamati, ho spiegato e...non ho nemmeno voluto ascoltare cosa mi stavano rispondendo: "lunedi ve la porto e me la ridate quando è a posto" gli ho detto... Più chiaro di così.. ;-)

Boy_Gio
22-12-2014, 23:24
Risolto! Sotto diagnosi si era evidenziato un malfunzionamento ad un iniettore e un "esperto" ha voluto provare vedere se non fosse solo dello sporco dovuto a sedimenti del carburante, ed ha optato per un paio di lavaggi drastici con il numero Uno (dall'alto della sua esperienza..:shifty:) di quei prodotti Diesel Cleaner, e precisamente il Wynns
IMG]http://i61.tinypic.com/nv4i9s.jpg[/IMG]
Per "lavaggio drastico" ha inteso usare il flacone da 500ml con l'auto in riserva (invece di aggiungerlo ai soliti 40lt consigliati..), l'ha fatta girare un pò e poi ferma in garage per una notte, in modo che il prodotto "quasi puro" rimanesse nella pompa e negli iniettori; il giorno seguente girato ancora in auto, poi un altro flacone di Wynns e 15euro (10lt...) di gasolio e via fino a consumare il tutto; risultato= automobile che sembra nuova! Incredibile, davvero. A bassi giri, da ferma, motore che suona di nuovo bene e sempre immobile sugli 800giri, ma auto molto più "pronta" e "libera" anche in accelerazione....tipo quando si rifà la centralina per capirsi. Soddisfattissimo del risultato....e anche del trattamento: il rivenditore non mi ha chiesto un euro nè della diagnosi, nè del esperto in diesel nè dei due flaconi che so costare 30euro l'uno (ma che avrei pagato volentieri visto il risultato). Su consiglio userò sistematicamente quel prodotto ogni "qualche" mila km. Ne vale la pena se davvero mi eviterà un giorno di dover andare in officina noie più gravi.
Impressioni e accaduto ovviamente personali, ma che possono sempre risultare d'aiuto....:wink:

Utente (cancellato)
23-12-2014, 20:45
Interessante. Anche la mia è un pochino più rumorosa rispetto a quando l'ho presa. Non so se è per il freddo. Ma credo che farò un ciclo con questo prodotto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boy_Gio
23-12-2014, 23:00
Sì, te lo consiglio. Segui pure la procedura come hanno fatto a me invece di diluirlo in un pieno. All'autosalone dove non mi hanno fatto pagare un solo cent, mi hanno detto che costa trenta euro ed in effetti c'è un sito dove lo vendono anche li' a 29,90 spese comprese; io ne ho presi tre così li ho di scorta e li userò anche per la mia seconda auto...

Roby1576
24-12-2014, 15:09
Quale dei due hai usato?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/24/eb32fe345e0a0a9458c9c99643666b86.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/24/23ac1259a131ad4277c0b9810c6e0291.jpg

latenzo
24-12-2014, 15:29
...credo il primo, il secondo non sembra essere un detergente, bensi "blocca e previene le perdite"

Skygio99
24-12-2014, 18:27
Secondo me' si riferisce a questo:
http://www.wynns.it/index/prodottiauto/item/29-diesel-clean-3.html
Leggendo la scheda tecnica si consiglia di utilizzarlo piu' o meno come indicato sopra, anche il prezzo corrisponde.
Mentre per il diesel system purge viene espressamente indicato di non versarlo direttamente nel serbatoio ma di utilizzarlo solo con lo specifico apparecchio.

Boy_Gio
24-12-2014, 21:33
Sì giusto...ma credevo avere caricato la foto nel mio ultimo intervento....riprovo:

http://i58.tinypic.com/axy2b4.jpg

marcodriver
24-12-2014, 23:07
C'è stata un'altra discussione simile un po di tempo fa, in cui si parlava del tunap. Io l'ho provato, sinceramente non so dire se qualcosa sia migliorato, credo comunque che una pulizia del circuito l'abbia fatta, anche leggendo il parere di esperti, il che non è male

Utente (cancellato)
24-12-2014, 23:46
Grazie per le info !!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Roby1576
25-12-2014, 11:53
Ok.. Tutto chiaro;)

jonnya4
09-01-2015, 11:35
Io per la vibrazione a 1100giri o risolto!!! Tolto il terminale!!e lui il fetente che vibra...adesso mi sembra un altra auto abbituato a quel fatidioso rumore!!!ciauzz

galaxy s3 jonnya4

Nygagi
09-01-2015, 11:36
Intendi il terminale cromato?


Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

jonnya4
09-01-2015, 13:07
Nn so se intendi solo i terminalini cromati....io o tolto tutto il terminale cioe il silenziatore finale,che era il colpevole per via di materiale depositato o addiruttura rotto dentro..e quindi fa quella vibrazione in partenza..udibile da dietro al bagagliaio

galaxy s3 jonnya4

Nygagi
09-01-2015, 13:09
mado non so se è la stessa mia... ma sono mesi che ci combatto e nulla... ho anche provato a cambiare l'ultimo supporto della marmitta, ma niente!!! quanto hai speso per il tutto? se si può dire? anche in mp....

jonnya4
09-01-2015, 14:45
Pm..ok

galaxy s3 jonnya4

---------- Post added at 14:45 ---------- Previous post was at 14:42 ----------

Come possibile la posto...

galaxy s3 jonnya4

mauy37
09-01-2015, 16:04
Ma cambiando tutto il gruppo Volano, Frizione, Spingidisco... i nuovi componenti che saranno installati, sono "modificati" in modo da apportare migliorie, in modo che i problemi non si ripresentino più, oppure è solo una questione di tempo, prima di ricaderci dentro ancora!!??!?!:sick::sick::sick::sick::sick::cry::c ry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::c ry:

A me si sta ripresentando, dopo 2 anni che ho cambiato frizione e volano

Luki
09-01-2015, 16:41
A me si sta ripresentando, dopo 2 anni che ho cambiato frizione e volano
Che codice è il tuo volano frizione?!?

mauy37
12-01-2015, 13:54
Che codice è il tuo volano frizione?!?

allora:
volano 0B1 105 266 AH

DISCO FRIZIONE 0B1 141 015 D

Nygagi
12-01-2015, 13:55
Manuale?


Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

Luki
12-01-2015, 15:58
allora:
volano 0B1 105 266 AH

DISCO FRIZIONE 0B1 141 015 D

Questi sono i codici che sono stati dati a me per fare la sostituzione:
0B1 105 266 AN (VOLANO)
0B1 141 015 D
come vedi cambia il categorico del volano, che risulta un po’ più aggiornato rispetto al tuo… magari non cambia nulla, però magari hanno messo in mezzo qualche piccola miglioria…
Per quanto rigurada il categorico della frizione è identico al mio…
L’ultima volta che sono andato in Audi a far sentire questo noiosissimo rumore, e dopo aver provato la vettura, mi hanno detto che è lo spingidisco ad essere rumoroso, e non la frizione…
Mauy, se mi mandi un PM con il tuo numero di cel ti giro un video che ho fatto questa estate dove si sente prorpio quel rumore fastidiosissimo dello spingidisco, magari lo puoi paragonare al tuo per vedere se hai lo stemmo problema che affligge la mia car… adesso quando (il mio portafoglio avrà voglia) cambierò anche tutto quel sistema Volano-spingidisco-frizione del cacchio… :’( :’(

---------- Post added at 15:58 ---------- Previous post was at 15:57 ----------


Pm..ok

galaxy s3 jonnya4

---------- Post added at 14:45 ---------- Previous post was at 14:42 ----------

Come possibile la posto...

galaxy s3 jonnya4

Lo invii anche a me il PM jonny?

Grazie! :D

jonnya4
12-01-2015, 16:05
Nessun problem siamo qui per aiutarci

galaxy s3 jonnya4

Nygagi
12-01-2015, 16:10
LUKI quel codice volano è del q5.... cmq jhonny aspetto anche io il video del lavoro che hai fatto ancora :P

Luki
12-01-2015, 16:22
Non può essere del Q5, forse andrà nene anche su quello, questo codice è stato preso dalla lista dei ricambi che mi hanno fatto in audi! :D

Nygagi
12-01-2015, 16:28
luca ho appena controllato su e**a :) ... quel codice corrisponde al ricambio volano q5 2013 :) e sicuramente andrà bene anche sulla tua :P

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/12/beb3550f000df5ca2c324af1b0bd427e.jpg

antoniobari
28-02-2015, 08:11
Salve io ho los stessissimo problema con a5 2.0 143 cv multitronic 2010 100000, sto impazzendo ma nulla, ce chi dice provenga da un cuscinetto rumoroso nell'asse trasmissione che va nel cambio,chi dice nel cambio chi dice volano ,ma onestamente nn mi va per un piccola vibrazione (ma molto antipatica per me) di buttare giu un cambio, a me lo fa a bassi giri tip0 1000 1100 giri tenendo l'accelatore a filo,mentre la macchina entra in coppia sento un vibrazione che avverto anche nel pedale acceleratore, poi svanisce subito...in piu sento tipo un rumore di una ventolina accesa e mi dicono che forse e la pompa carburante rumorosa... ma nn so che fare

Utente (cancellato)
28-02-2015, 20:08
La mia lo fa da sempre, ora ha 46k km. Sono stato anche in audi a farla provare e dicono che da freddo e' normale. Dicono.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stile82
28-02-2015, 22:34
Buonasera, la mia un a4 my 2010 con 98000km in tutte le marce e a tutti i giri (aumentando i giri aumenta il rumore) sento come se avessi uno scooter che mi viaggia accanto e sento una lieve vibrazione sui pedali. Sono stato all'Audi di zona e mi hanno detto che cambio e volano sono perfetti, che le vibrazioni potrebbero dipendere dai supporti rumori un pochino scarichi mentre il rumore potrebbe essere il tendi cinghia dei servizi che ha fatto gioco. Non fidandomi sono andato dal meccanico generico che mi ha detto che potrebbero essere i pneumatici (monto continental 225-55 r16 che hanno fatto 10000km in 2 anni)... Morale tanti potrebbe e nessuna soluzione!!

antoniobari
01-03-2015, 09:38
Sei nei nostri stessi panni, ma soldi senza essere sicuro nn ne spendo ora ci mancava anche la pompa carburante rumorosa... Che nervi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paskos74
01-03-2015, 10:36
Raga, io prima di Audi, avevo una BMW 318tds e avevo lo stesso problema che a minimo sembrava un trattore.
La soluzione stava nel tendi cinghia sostituito è tutto è tornato normale.
Premetto che in BMW mi avevano raccontato che era da sostituire il mondo con cifre innabbordabili.
Potrà essere lo stesso difetto per le nostre car ?
Premetto che la mia non l'ho fa !!!


Inviato dal mio iPad

Paskos74
05-03-2015, 13:47
Ragazzi perché sul monitor vi viene la scritta dei bar ma non visualizzo altro sul fis per quanto riguarda gli pneumatici?


Inviato da iPhone 6

levinson
05-03-2015, 15:45
e se fossero gli pneumatici usurati male?se parto con un filo di gas si sente la vibrazione,se scendo in discesa in folle a bassa velocita'idem,se prendo un po'di velocita',sia in folle che con marce inserite,il difetto scompare.ultimamente ho preso qualche buca e gli pneumatici sono alla frutta.dovrei cambiarli a breve con annessa equilibratura,vediamo se il difetto scompare......la mia a4 e'manuale 6 marce e ho rifatto kit e frizione e volano esattamente un anno fa con due anni di garanzia sul volano.....

TheSurgeon
05-03-2015, 16:24
Se può essere utile, anch'io sulla mia A4 avant 2012 sentivo una fastidiosa vibrazione ai bassi regimi, ma veramente fastidiosa. L'ho portata in audi e mi hanno fatto fare un giro con un collaudatore, ha diagnosticato che veniva dal supporto delle marmitta, sostituito il rumore è affettivamente sparito.

Dekster
05-03-2015, 19:26
Stesso problema; nei bassi regimi intorno ai 1000 giri fastidiosa vibrazione , specialmente in frenata e nella ripartenza. Sostituito il supporto in gomma della "padella" della marmitta e la vibrazione è completamente sparita.

stile82
06-03-2015, 19:10
Ieri sono andato nuovamente in Audi, abbiamo fatto un bel giro col collaudatore e secondo lui il problema è cuscinetto anteriore sinistro e/o pneumatici... Per capire il vero problema devo lasciarla. Con macchina ferma nessun rumore in accelerazione e in frenata si sente il rumore... Sul cuscinetto c'è qualche dubbio perché in curva non cambia il rumore!!

Karman74
05-04-2017, 15:10
Ragazzi Buon pomeriggio. Sulla mia A5 177cv multitronic sento uno strano cigolio proveniente dal cambio solo a minimo e con la marcia innestata (D o R). Appena parto il rumore svanisce.. qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere?

michele fagotto
17-04-2017, 19:36
Ragazzi Buon pomeriggio. Sulla mia A5 177cv multitronic sento uno strano cigolio proveniente dal cambio solo a minimo e con la marcia innestata (D o R). Appena parto il rumore svanisce.. qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere?

stesso tuo problema

robertoa4b8
22-04-2017, 19:46
La mia lo fa solo a freddo( sempre che sia lo stesso rumore) se mi da fastidio metto il sequenziale e la faccia andare a giri più alti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk