PDA

Visualizza Versione Completa : strappi in accelerazione

audiA3quattro
10-04-2013, 13:04
Salve a tutti ragazzi,sono nuovo del forum e sono passato a presentarmi nell' altra sezione.
Avrei un problemino da risolvere per il quale sto perdendo la testa.Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a capire di cosa si tratta.
Praticamente la mia a3 tdi 170 cv del 2008 acquistata da qualche mese(85.000km),spesso quando spingo giù l' accelleratore mi fai dei strappi come se mancasse gasolio.Intanto vi faccio presente che ho portato la macchina sia in concessionaria che da vari meccanici ma nessuno è riuscito e risolvere il problema.
Vi espongo la cosa:
-Abbiamo fatto la diagnosi,e risulta tutto regolare
-Abbiamo misurato la pressione della turbina se in accelerazione aveva cali,ma risulta perfetta
-Abbiamo tolto il fap credendo di risolvere il problema,invece niente, è solo diminuito ma si presenta sempre
-Abbiamo verificato gli iniettori e funzionano bene
Infine ho deciso di usare un additivo pulitore completo del sistema di alimentazione e ho cambiato il filtro del gasolio,ma il problema non si è risolto.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere?
Cosa devo fare?
Spero davvero che qualcuno mi possa aiutare

tony69
10-04-2013, 13:48
hai il cambio automatico?

audiA3quattro
10-04-2013, 14:54
no ho il cambio manuale

Giovanni_Celestini
10-04-2013, 15:07
a me dà l'impressione che sia un problema legato al carburante...

utente cancellato 11
10-04-2013, 15:19
Hai la centralina mappata (magari lo è e non lo sai..)?
Il volano e frizione come stanno? La valvola EGR in che condizioni di funzionamento è?

audiA3quattro
10-04-2013, 16:15
La frizione e il volano sono al 50% di usura.La centralina è rimappata a 200 cv ma il problema non credo provenga da li,visto che anche prima di mappare si verificava.La valvola egr è stata chiusa elettronicamente.Anche se è chiusa pensi che bisogna smontarla e pulirla?

utente cancellato 11
10-04-2013, 16:23
La frizione e il volano sono al 50% di usura.La centralina è rimappata a 200 cv ma il problema non credo provenga da li,visto che anche prima di mappare si verificava.La valvola egr è stata chiusa elettronicamente.Anche se è chiusa pensi che bisogna smontarla e pulirla?

Ci sono troppi fattori.. Il volano e frizione sono delicati e anche se al 50% non ha significato, può essere che il bi massa sia rovinato. La mappatura potrebbe aver accentuato il problema. Se la egr è stata bypassata e chiusa meccanicamente (spero) non ha senso pulirla perchè non partecipa al funzionamento del motore e al suo scopo.
Quindi se fossi in te:
- farei controllare il bi massa della frizione
- farei controllare la mappa e se tutti i sensori rispondono bene
- controllare pressione carburante

audiA3quattro
10-04-2013, 16:33
la egr è stata chiusa soltanto elettronicamente,é necessario chiuderla anche meccanicamente?
Poi che vuoi dire bypassata?

utente cancellato 11
10-04-2013, 16:39
la egr è stata chiusa soltanto elettronicamente,é necessario chiuderla anche meccanicamente?
Poi che vuoi dire bypassata?
Se chiusa elettronicamente è li a far niente, ergo non lavora, ma sarebbe meglio chiuderla anche meccanicamente con un lamierino, onde evitare passaggi di pressione dallo scarico all'aspirazione. (bypassata vuol dire che il suo funzionamento è stato saltato dal controllo da parte della centralina, per cui è come se non ci fosse)

audiA3quattro
10-04-2013, 16:59
ok,grazie mille per i consigli.Nei prossimi giorni farò fare questi accorgimenti da te consigliati e poi vediamo come va....

audiA3quattro
23-04-2013, 15:12
Ragazzi,dopo tanti controlli fatti in concessionaria e da vari meccanici che non mi hanno saputo trovare il problema,ho deciso di portare la macchina a DMP motors di Sala consilina,dove ho svolto alcune modifiche.Pasquale Di Mare (x chi lo conosce)si è messo a disposizione e credo abbia trovato il problema.Mi ha detto che è il cablaggio degli iniettori che va sostituito.Adesso non mi resta che aspettare che me la consegni a lavoro eseguito,così potrò verificare se effettivamente abbiamo risolto il problema.Vi terrò informati.

utente cancellato 11
06-05-2013, 10:40
Mi spiace. Potresti provare a rimetterla 'originale' in tutte quelle parti che sono state 'elaborate' e vedere/sentire come si comporta. Può essere un'idea

mikemarra
30-04-2014, 22:47
Ragazzi,dopo tanti controlli fatti in concessionaria e da vari meccanici che non mi hanno saputo trovare il problema,ho deciso di portare la macchina a DMP motors di Sala consilina,dove ho svolto alcune modifiche.Pasquale Di Mare (x chi lo conosce)si è messo a disposizione e credo abbia trovato il problema.Mi ha detto che è il cablaggio degli iniettori che va sostituito.Adesso non mi resta che aspettare che me la consegni a lavoro eseguito,così potrò verificare se effettivamente abbiamo risolto il problema.Vi terrò informati.

Ciao io ho sostituito in garanzia tutti e 4 gli iniettori in garanzia e il fascio cavi. Nonostante ciò la macchina spesso strappa a freddo ed ha problemi alla messa in moto a motore caldo.
Te hai risolto con la sostituzione del fascio cavi???

rocco liberati
21-05-2014, 09:08
Anche la mia a4 2.0 tdi 143cv sulla rampa in salita del garage a freddo di prima marcia tende a strappare, poi dopo pochi minuti di marcia il problema non si verifica piu, presumo sia la frizione che a freddo faccia questo effetto
Che mi dite' a voi e' capitato?