Visualizza Versione Completa : A4 avant assetto "morbido"
afterburner
10-04-2013, 21:34
Vi illustro il mio problema, e vi ringrazio per un vostro parere.
In premessa, dal 2010 al gennaio 2013 ho avuto una a4 avant b8 td 170 cv quattro con assetto sline -30 e cerchi da 18: soddisfattissimo.
Per non stare ad aspettare a gennaio ho acquistato un'altra a4 avant b8 td 177 cv quattro stronic, che ha peró purtroppo per me assetto standard.
La sensazione di notevole, forse eccessiva morbidezza in curva é a mio avviso sgradevole.
Al momento del ritiro dalla concessionaria - dato che era gennaio - ho sostituito le ruote intere da 17 con altre ruote intere invernali originali audi da 16.
Ora, giunti quasi alla data di sostituzione invernali con estive, avrei pensato di passare a cerchi 8x18 su cui il mio gommista - sentito il mio desiderio di irrigidire un po' la macchina - ha indicato di montare michelin pilot super sport 245/40.
A vostro parere la situazione migliorerá?
In tutto questo mi sono rimaste le quattro ruote di prima fornitura business plus, nuove mai girate, cerchi da 17 venti razze dinamiche con gomme nuove mai fatto neppure un metro. Se a qualcuno possono interessare, mi fate sapere.
Confermo la sgradevole sensazione di "cedimento" in curva utilizzando i cerchi da 16. Io provenivo da una Passat con cerchi da 17 ma, soprattutto, con spalla 45 ed era tutta un'altra cosa anche se, in ogni caso, non avevo alcun assetto.
Secondo me i 18/245/40 cambiano già sensibilmente l'handling dell'auto. Per i pneumatici direi che quelli TOP di gamma vanno bene tutti. Mi dicono che i Bridgestone Potenza abbiano una spalla meno cedevole, ma non li ho mai provati personalmente, per cui è un sentito dire.
afterburner
11-04-2013, 09:54
Grazie Lucius, avevo letto anche io opinioni che indicavano la spalla Bridgestone come "granitica".
CIAO,
posso solo dirti che ho il tuo stesso problema....ho acquistato da poco un usato A4 b8 e la sensazione che provi te la provo anch'io...ho messo i michelin pilot super sport 245/40 (18") che ovviamente tutt'ora ho e la differenza a mio avviso è pari a zero rispetto alle dunlop che avevo prima!!!
ieri mi sono deciso....ho ordinato 4 molle eibach che sicuramente miglioreranno moltissimo in fattore rigidità e non guasta nemmeno all'estetica!!!
afterburner
11-04-2013, 10:40
Grazie mative, è lo step che pensavo anche io di fare se questo tentativo (cerchi 18 ecc.) non porterà miglioramenti significativi
CIAO,
posso solo dirti che ho il tuo stesso problema....ho acquistato da poco un usato A4 b8 e la sensazione che provi te la provo anch'io...ho messo i michelin pilot super sport 245/40 (18") che ovviamente tutt'ora ho e la differenza a mio avviso è pari a zero rispetto alle dunlop che avevo prima!!!
ieri mi sono deciso....ho ordinato 4 molle eibach che sicuramente miglioreranno moltissimo in fattore rigidità e non guasta nemmeno all'estetica!!!
... ma solo molle senza cambio di ammortizzatori ? Tieni gli originali ? Mi era sembrato di capire che le due modifiche devono andare di pari passo ...
... ma solo molle senza cambio di ammortizzatori ? Tieni gli originali ? Mi era sembrato di capire che le due modifiche devono andare di pari passo ...
no no solo molle....cambiare anche l'ammortizzatore porterebbe ad una rigidità dell'auto che mi condurrebbe poi al divorzio....:biggrin:
---------- Post added at 11.02.06 ---------- Previous post was at 11.00.54 ----------
Grazie mative, è lo step che pensavo anche io di fare se questo tentativo (cerchi 18 ecc.) non porterà miglioramenti significativi
allora mi spiace dirtelo....ma ti renderai conto che non è sufficiente....:maad:
......spero almeno che con 4 molle si risolva un po......
afterburner
11-04-2013, 23:02
Dopo essermi documentato sia su questo forum che un po' di persona, credo che la modalità capace di garantire il miglior risultato sia montare molle ammortizzatori e tamponi, eibach oppure audi.
Proprio leggendo ho tratto anche la conclusione che, almeno audi, ha praticamente componenti differenti per ogni diversa configurazione della vettura (quanto meno in base al differente peso che hanno le varie motorizzazioni ecc.).
Di sicuro, comunque, montare un assetto audi verrà a costare una bella somma in più rispetto ad eibach, di cui ho sempre comunque letto molto molto bene, ma non ho conoscenza diretta nè mai avuto occasione di scambiare qualche parola con chi lo ha.
Dopo essermi documentato sia su questo forum che un po' di persona, credo che la modalità capace di garantire il miglior risultato sia montare molle ammortizzatori e tamponi, eibach oppure audi.
Proprio leggendo ho tratto anche la conclusione che, almeno audi, ha praticamente componenti differenti per ogni diversa configurazione della vettura (quanto meno in base al differente peso che hanno le varie motorizzazioni ecc.).
Di sicuro, comunque, montare un assetto audi verrà a costare una bella somma in più rispetto ad eibach, di cui ho sempre comunque letto molto molto bene, ma non ho conoscenza diretta nè mai avuto occasione di scambiare qualche parola con chi lo ha.
ovvio che facendo così rivoluzioni completamente l'auto...ma c'è sempre il ma!!!
perdi tantissimo in confort.....ma proprio tanto!!!
io sinceramente credo e spero sopratutto sia un buon compromesso sostituire le 4 molle originali con le pro-kit che tra l'altro sono le stesse quanto dettomi della Sline,poi si vedrà...per il momento però la spesa rimane davvero minima ed il rischio di "esagerare" non c'è......ovvio poi che dipende molto dall'uso che si fa dell'auto ma sinceramente chi ha sotto il sedere una A4 che sia 2.0 che sia 2.7 o 3.0 non credo vada in pista!!!:w00t:
afterburner
12-04-2013, 22:14
Concordo certamente con le Tue considerazioni mative, quando hai installato le molle nuove mi interesserebbe davvero avere un tuo parere.
Io sono ancora allo step precedente e domani o lunedi dovrei avere cerchi 18 e Michelin pss 245 40.
Temo peró che, come tu dici, la sostanza non cambierá granché e quando faró qualche curva non proprio da fermo avró sempre piú o meno l'impressione di essere........ In barca!
ragazzi io ho l'assetto s line -3 originale audi, a breve monterò 4 molle ebiach pro-kit che a detta di tutti non dovrebbero variare la distanza mozzo ruota/parafango, in realtà da misurazioni fatte da chi le monta già dovrei abbassare l'auto ancora di 15 mm circa e se tutto va bene migliorare leggermente il confort sulle piccole asperità perchè le nuove molle sono progressive a differenza delle s line.
farò l'esperimento e se la macchina mi rimane con la stessa altezza da terra vuol dire che le dovrò rivendere e sarò costretto a passare ad assetto regolabile ap anch'io..!!!!
afterburner
13-04-2013, 00:05
Apperó! Io con a4 B8 sline (-30) che avevo fino ai primi di gennaio giá strusciavo quando entravo in garage, con ulteriori -15 addio......
Apperó! Io con a4 B8 sline (-30) che avevo fino ai primi di gennaio giá strusciavo quando entravo in garage, con ulteriori -15 addio......
Hehehe.... guarda allora come l'ha abbassata fashion......altro che s line!!!!! Li' siamo a livello di super turismo....!!! Sicuramente tocchera' anche con le cicche di sigarette!!!!
Montare solo molle...risolvi SOLO il problema estetico...
Io avevo montato solo molle eibach, li ho dovuti smontare.
La macchina si comporta strana, beccheggia tantissimo.
Purtroppo non si può tenere un ammortizzatore a stelo lungo e una molla corta (come tutti dicono)
Martedì monto l'assetto sline originale che mi ha venduto fashion :tongue:
+ 18"
Utente (cancellato) 1
13-04-2013, 08:34
ragazzi io ho l'assetto s line -3 originale audi, a breve monterò 4 molle ebiach pro-kit che a detta di tutti non dovrebbero variare la distanza mozzo ruota/parafango, in realtà da misurazioni fatte da chi le monta già dovrei abbassare l'auto ancora di 15 mm circa e se tutto va bene migliorare leggermente il confort sulle piccole asperità perchè le nuove molle sono progressive a differenza delle s line.
farò l'esperimento e se la macchina mi rimane con la stessa altezza da terra vuol dire che le dovrò rivendere e sarò costretto a passare ad assetto regolabile ap anch'io..!!!!
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Che "malattie" che avete voi....... :wacko::wacko::wacko::tongue:
---------- Post added at 08.34.47 ---------- Previous post was at 08.33.45 ----------
Purtroppo non si può tenere un ammortizzatore a stelo lungo e una molla corta (come tutti dicono)
+ 18"
Super mega stra quoto!!!!! :cooool::cooool::cooool:
+ 18"
pienamente d'accordo infatti lo stelo s line che monto e' gia' corsa corta, quindi presumo che con le molle pro kit non dovrei compromettere il comportamento dell'idraulica, considerando che si dovrebbe abbassare solo di altri 15 mm
Inizialmente montavo solo le molle e devo dire che non riscontravo problemi di beccheggio, forse perché gli ammo erano nuovi (neanche 50000Km!)
Certo già sapevo che prima o poi avrei dovuto cambiare gli ammo in quanto stavano lavorando in compressione con maggior usura. In questo mi è venuto in aiuto cage che mi ha venduto il suo assetto :happy:
Che dire l'auto è totalmente cambiata :w00t::w00t: Immagino quando toglierò le invernali (da 16 :sick::sick:) per montare le 18 cosa possa essere.... già ora sembra viaggiare su rotaie!
Quindi penso che cambiare le sole molle sia consigliabile a chi ha un assetto "base" ma chi parte da un assetto standard stile allroad consiglio di prendere il kit ammo-molle.
FASHION ALLROAD
13-04-2013, 10:31
Hehehe.... guarda allora come l'ha abbassata fashion......altro che s line!!!!! Li' siamo a livello di super turismo....!!! Sicuramente tocchera' anche con le cicche di sigarette!!!!
:biggrin::biggrin::biggrin:
Inizialmente montavo solo le molle e devo dire che non riscontravo problemi di beccheggio, forse perché gli ammo erano nuovi (neanche 50000Km!)
Certo già sapevo che prima o poi avrei dovuto cambiare gli ammo in quanto stavano lavorando in compressione con maggior usura. In questo mi è venuto in aiuto cage che mi ha venduto il suo assetto :happy:
Che dire l'auto è totalmente cambiata :w00t::w00t: Immagino quando toglierò le invernali (da 16 :sick::sick:) per montare le 18 cosa possa essere.... già ora sembra viaggiare su rotaie!
Quindi penso che cambiare le sole molle sia consigliabile a chi ha un assetto "base" ma chi parte da un assetto standard stile allroad consiglio di prendere il kit ammo-molle.
Con la macchina nuova, come dice anche guitor, puoi permetterti di cambiare solo molle, ma non puoi tenerla sempre cosi perchè gli ammortizzatori lavorano male e si usurano molto più velocemente peggiorando non di poco la stabilità dell'auto....
afterburner
20-04-2013, 19:46
Ritorno un istante on topic dato che dai cerchi da 16 con 225 55 sono passato a cerchi 8x18 e 245 40 michelin pss.
Un certo miglioramento si nota, specie in appoggio e nei cambi di direzione. Chiaro che l'assetto sempre quello di prima rimane, ma la reattivitá della macchina é un pochino cambiata, per la mia sensibilitá in meglio.
stefanoadvance
21-04-2013, 09:05
mai e poi mai cambiare solo le molle, lasciando gli ammortizzatori originali e quindi a stelo lungo il gruppo molla/ammo non lavorano....
è come avere l'auto solo sulle molle, un comportamento non omogeneo e non stabile...
ragà ormai lo sà pure lo scimmione del crodino:biggrin:!!