Visualizza Versione Completa : Attivazione bluetooth su RNS-e
simoA38P
11-04-2013, 15:54
ciao a tutti!!!
sono nuovo del forum
ho una A3 8P del 2012 con bluetooth di serie e comandi al volante, sulla quale ho appena sostituito il concert III con un RNS-e 193g. Funziona tutto perfettammente, ad eccezione del fatto che vedo la rubrica del telefono solo nel FIS ma non sul display dell'rns-e. Credo sia solo da attivare il telefono sull'RNS-e. Per farlo ho appena acquistato un cavo vag, che mi arriverà nei prossimi giorni. Siccome sono alle prime armi, qualcuno sa dirmi cortesemente dove intervenire e che modifiche fare?
ringrazio tutti anticipatamente
Giovanni_Celestini
11-04-2013, 23:44
ciao,
non credo che bisogni attivare il telefono sull'rns-e
infatti, una volta connesso il cellulare con la macchina tramite BT, premendo il tasto TEL dovresti visualizzare la rubrica, andando nel menù MEMORIA.
simoA38P
12-04-2013, 13:48
Niente, se premo il tasto TEL, mi comprare la scritta "telefono non installato" anche mentre il telefono è regolarmente collegato al bluetooth dell'auto e lo posso utilizzare tranquillamente tramite i comandi del volante ed il FIS.
Giovanni_Celestini
13-04-2013, 15:17
Mi sembra abbastanza strana questa cosa!!! mai sentito parlare di un problema simile, direi che ti conviene provare con un altro cellulare e vedere. se fa così lo stesso, dipende dal navi. facci sapere
simoA38P
13-04-2013, 20:22
Ma il CELL si collega senza problemi al bluetooth dell'auto. Penso vada solo attivato il telefono nella centralina del rns-e mediante vag. Appena mi arriva provo e faccio sapere!
mnemonik
13-04-2013, 23:55
Ma il CELL si collega senza problemi al bluetooth dell'auto. Penso vada solo attivato il telefono nella centralina del rns-e mediante vag. Appena mi arriva provo e faccio sapere!
intanto saluto il mio caro amico Giovanni :w00t: sto scaricando le foto sul pc!
cmq io dico la mia esperienza... la centralina BT comunica anche senza RNS! per questo nel FIS il nostro amico legge la rubrica, ora nel navigatore bisogna impostare il TEL che è semplicissimo,
se non ricordo male ho solo messo il numero 7 al terzultimo codice
e poi ho riavviato il navi premendo RADIO + SETUP per 10 seconti... leggi qui
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?37118-Installare-kit-bluetooth-su-audi-A3-8P-2009...-dove-mettere-microfono-e-centralina/page3
ciao ciao
simoA38P
14-04-2013, 01:57
Esattamente!
Credo sia proprio questo quello che dovrò fare appena mi arriva il cavo vag. Intanto grazie per le risposte, poi faccio sapere.
simoA38P
15-04-2013, 20:44
Cavo vag arrivato, impostato il 7 nella terzultima cifra, come suggerito da mnemonik, e come per magia la funzione telefono si è attivata. Non so perché riesco a vedere la rubrica del tel solo nel FIS e non me la carica nel rns, ma intanto è già un passo avanti! Qualcuno sa se c'è una procedura per importare la rubrica nella memory dell'rns-e?
simoA38P
16-04-2013, 21:33
Tutto risolto! Adesso vedo anche la rubrica del telefono sull'rns!!!
kontimatteo
22-07-2013, 08:46
Mi accodo a questa discussione per avere un paio di informazioni sul bluetooth.
Vorrei comperare una A3 my2011 che ha di serie la concert 3 immagino senza il bluetooth.
Quali operazioni posso fare per avere un kit vivavoce bluetooth in tal caso?
Per esempio ipotizzando che voglio tenermi la cocnert 3 è possibile comperare solo l'interfaccia bluetooth? Se si quali funzionalità ho? Mi sa che vedo le varie cose che faccio solo tramite il computer di bordo vero? Scarica la rubrica e le ultime chiamate?
Qualora invece mi prendesse il matto e volessi passare ad una rns-e 193 dovrei poi comunque comperare l'interfaccia bluetooth aggiuntiva? Con la rns ho già visto in giro che è una figata e si vede tutto nel display della radio... :)
Grazie.
simoA38P
22-07-2013, 09:04
ciao Kontimatteo, intanto chiedi se effettivamente l'auto che vuoi acquistare ha o meno il bluetooth. In caso contrario lo puoi installare anche aftermarket, dovrai poi fare le giuste configurazioni vag. I comandi al volante ci sono?, altrimenti non ha molto senso il bluetooth originale! In ogni modo con la concert, niente di tutto ciò che riguarda il telefono ti compare sul display della radio, ma solo sul computer di bordo. Sul computer di bordo puoi scorrere la lista dei contatti, niente di più. Nel caso invece volessi installare una bella rns, allora cambi totalmente pianeta, configurandolo correttamente, vedi rubrica, ultime chiamate recevute, inoltrate e perse, tutto sul display lcd dell'RNS. Pensaci bene, un bel RNS ti trasforma la macchina!
spero di esserti stato utile
ciao ciao
kontimatteo
22-07-2013, 16:45
ciao Kontimatteo, intanto chiedi se effettivamente l'auto che vuoi acquistare ha o meno il bluetooth. In caso contrario lo puoi installare anche aftermarket, dovrai poi fare le giuste configurazioni vag. I comandi al volante ci sono?, altrimenti non ha molto senso il bluetooth originale! In ogni modo con la concert, niente di tutto ciò che riguarda il telefono ti compare sul display della radio, ma solo sul computer di bordo. Sul computer di bordo puoi scorrere la lista dei contatti, niente di più. Nel caso invece volessi installare una bella rns, allora cambi totalmente pianeta, configurandolo correttamente, vedi rubrica, ultime chiamate recevute, inoltrate e perse, tutto sul display lcd dell'RNS. Pensaci bene, un bel RNS ti trasforma la macchina!
spero di esserti stato utile
ciao ciao
Ciao grazie della risposta.
Penso al 99% che non abbia il bluetooth. Io avrei il mio parrot mk 9100 con centralina unika aggiuntiva per utilizzarlo con i comandi al volante, sto valutando appunto se mi conviene continuare così come sono attualmente in golf oppure spendere un botto per passare ad un rns.
Ma l'rns 193 ha integrato già di suo il bletooth oppure bisogna comperare un modulo a parte?
Grazie.
simoA38P
22-07-2013, 21:54
Il tuo parrot non dovrebbe avere problemi con i comandi al volante, ma penso che il display del computer di bordo, non ti riporti nessuna informazione relativa al telefono o alla rubrica! L'rns utilizza il modulo bluetooth dell'auto, non ha integrato un proprio bluetooth.
kontimatteo
22-07-2013, 22:06
Il tuo parrot non dovrebbe avere problemi con i comandi al volante, ma penso che il display del computer di bordo, non ti riporti nessuna informazione relativa al telefono o alla rubrica! L'rns utilizza il modulo bluetooth dell'auto, non ha integrato un proprio bluetooth.
Quindi il modulo bluetooth se compro una rns-e devo comunque comperarlo a parte, giusto?
simoA38P
22-07-2013, 22:09
Esattamente! Devi considerare entrambe le spese, sia l'rns sia il bluetooth.per il bluetooth considera anche il fatto che devi installare anche il microfono nell'abitacolo!
kontimatteo
22-07-2013, 22:31
Esattamente! Devi considerare entrambe le spese, sia l'rns sia il bluetooth.per il bluetooth considera anche il fatto che devi installare anche il microfono nell'abitacolo!
Quanto costa poi il kit bluetooth a parte? E il microfono?
simoA38P
22-07-2013, 22:42
Il kit bluetooth è lo stesso che dovresti acquistare, se vuoi metterlo anche con l'attuale concert! Per il prezzo dai un occhiata in rete, li trovi anche intorno ai 150 euro! Se trovi il kit il microfono è già incluso! Se vuoi materiale originale e assistenza devi guardare su navistore.it.
Ricorda che sia per l'installazione dell'rns sia del kit bluetooth, devi poi fare i giusti settaggi VAG
kontimatteo
22-07-2013, 22:47
Grazie ora è molto chiaro! :)
teknoraver
24-07-2013, 17:26
A me la rubrica nemmeno la fa vedere, devo codificare?
Nel FIS carico tutti i numeri
http://imageshack.us/a/img824/7817/t8i6.jpg
simoA38P
24-07-2013, 18:00
si, è solo questione di codifica, devi attivare un opzione con il VAG, "modalità confort" o qualcosa del genere dovrebbe essere il nome dell'opzione da attivare, mi sembra dentro alla centralina del bluettoth!
fammi sapere
AUDIte AUDIte
24-07-2013, 20:40
A me la rubrica nemmeno la fa vedere, devo codificare?
Nel FIS carico tutti i numeri
http://imageshack.us/a/img824/7817/t8i6.jpg
Questo problema dipende molto probabilmente dalla (in)compatibilità del telefono con il bluetooth.... Anche se (in teoria) se scorri la rubrica dal fis dovrebbe evidenziarsi anche nella voce "Rubrica telefonica" del navi...
Prova con un altro telefono oppure ripeti la procedura di associazione del telefono con il bluetooth della macchina!
teknoraver
24-07-2013, 20:49
Ho codificato come dice simoA38P e funziona benissimo!
Che procedura hai seguito?Sarebbe utile postarla,qualcun altro potrebbe avere il tuo stesso problema!
teknoraver
25-07-2013, 00:32
Centralina 77
http://img.photobucket.com/albums/v379/SSLtech/Coding-Helper.jpg
la terza cifra deve essere 1 (confort) e non 0 (basic)
è spiegato anche qui:
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A3_(8P)_Telephone_Preparation
simoA38P
25-07-2013, 13:31
Esatto! Era proprio quella la modifica vag corretta da fare! Sono contento di essere stato utile! :-)
TDi forever
30-07-2013, 12:11
Salve a tutti;
ieri nell'ennesimo tentativo(non riuscito)di montare un tacho con cdb,mi è andato fuori uso il bluetooth,nel senso che prima entravo in macchina ed automaticamente mi si agganciava, adesso non succede più niente.
Per cortesia qualcuna sa dirmi come posso fare?
Grazie a tutti anticipatamente
Ps:tenete presente che non ho il vag....
TDi forever
01-08-2013, 15:19
Salve a tutti;
ieri nell'ennesimo tentativo(non riuscito)di montare un tacho con cdb,mi è andato fuori uso il bluetooth,nel senso che prima entravo in macchina ed automaticamente mi si agganciava, adesso non succede più niente.
Per cortesia qualcuna sa dirmi come posso fare?
Grazie a tutti anticipatamente
Ps:tenete presente che non ho il vag....
Nessuno mi aiuta?