Visualizza Versione Completa : TRIZONA IS COMING
varifabi
13-04-2013, 10:13
Insieme a un gruppo di amici del forum Ricmy che lo ha già fatto su a4 ,Pytty che lo sta studiando e Plujet , ho deciso di buttarmi su sto retrofit e abbiamo già un gruppetto con questo nome "Trizona is coming " non perchè il trizona mi serva anzi , sono sempre solo in macchina e ho già avuto il bizona su altre macchine e non lo ho mai usato ,ma siccome non so stare senza retrofit , mi tocca farlo per forza .
L'idea di sventrare il cruscotto e trovarmi una marea di cavi retrofit , sparsi in quella zona , mi fa un pò spavento ,ma mi attizza e ormai la scimmia mi sta pervadendo .
Turbox che ha una esperienza professionale in materia , anche se non nel campo automobilistico mi aiuterà , lo ha promesso e guai se non lo farà, ma chiedergli di staccare il 5f per controllare un codice , è come chiedergli la verginità posteriore .
La prima cosa che occorre è il gruppo interno del trizona ,e qui cominciano le prime difficoltà.
Ce ne sono moltissimi ma i codici sono disparati e purtroppo sul libro del sapere non c'è il codice che mi serve.
Chiedo aiuto a chi avenndo il trizona , sia capace di smontare il5f e il comando clima e leggere il codice , col vag non si capisce e nemmeno col telaio , Un papabile potrebbe essere Cristian , mi serve leggere il codice sullll'etichetta che vi mostro.
Senza un codice certo non si comincia .
http://img341.imageshack.us/img341/9901/etichettatrizona.jpg
Preferibilmente trizona del 2010 2011 2012 no retyling sia 3000 che 2000 anche benzina , va bene , per dire anche quella di paperino:smile:
Il codice del pezzo è sicuramente 8K1820005 mi manca di sapere le lettere finali che potrebbero esser AB o B o altro , non posso permettermi di sventrare il cruscotto e trovarmi con un gruppo trizona non adeguato.
questo è un esempio di etichetta :
http://img541.imageshack.us/img541/3641/8k1820005r11.jpg
Levare il 5f e i comandi clima per chi lo sa fare è facile , mi fareste un grande piacere , grazie .
alessio1981
13-04-2013, 10:43
Lo sapevo lo sapevo che non potevi resistere.....purtroppo per il codice non posso aiutarti come ben sai, però se è uguale per l'A5 posso chiedere ad un ragazzo.....! anche se ora che ci penso lui Ha il modello 2008 quindi con il 2G (retrofittato). Puoi provare tu stesso a chiederli un aiuto è GSI16 che sta retrofittando a 3G plus mod restyling
varifabi
13-04-2013, 10:49
Tanto per capire , quanto mi serva questo codice per non sbagliare , ecco che cosa succederà quando smonto il cruscotto la foto è stata gentilmente offerta dall'amico ricmy che ringrazio :
il suo gruppo ha un finale AB , però io vorrei montare un gruppo che è al 100% per q5
http://img5.imageshack.us/img5/7664/cruscottoricmy.jpg
Alessio , non so stare senza appoggiare un cacciavite o una chiave sulla mia macchina ,spero di non fare cavolate .
Non mi spaventano i rumori o gli spifferi , quello che mi frena sono tutti i cavi che girano lì sotto , ma non gli originali ,solo quelli che ho farcito , sotto al cruscotto man mano ,che si sono sedimentati uno sopra l'altro avvolgendo il gruppo monozona che ho ora .:w00t:
alessio1981
13-04-2013, 11:23
MAMMA MIA che roba :cry::wub::sick:se avevo dei dubbi che mi frenavano, a questo punto son svaniti. E' troppo un lavorone...comunque i miei più sinceri rispetti per chi coronerà questo retrofit. L'importante Fabio che non la porti su un carroattrezzi al raduno per la mancanza dello sterzo :w00t::tongue:
scherzo ovviamente...un mega in bocca al lupo e speriamo di incontrarci in quel di Pisa :wink:
Caro Fabio con tutto il bene che ti voglio non arriverò a smontare la macchina come in questa foto per darti quel codice,
ma sicuramente devo smontare qualcosa in meno spero...:blink:
dimmi tu dove lo trovo e come posso raggiungerlo
intanto ti allego le foto del climatronic con il relativo codice ricambio originale per Audi Q5 2009 che è quello che troverai sicuramente tra un paio di settimane sulla tua auto.
http://img690.imageshack.us/img690/1809/climatronic.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/690/climatronic.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img855.imageshack.us/img855/3844/climacode.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/climacode.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
e dato che ci sono allego anche il long coding del climatronic:
Address 08: Auto HVAC (J255) Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8T1 820 043 AC HW: 8T1 820 043 AC
Component: KLIMA 3 ZONEN H06 0150
Revision: C1000000 Serial number: 01120320090506
Coding: 36110000
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: 72E1C411ADB4009
No fault code found.
Altre centraline interessate:
Address 09: Cent. Elect. (J519) Labels: 8K0-907-063.clb
Part No SW: 8K0 907 063 D HW: 8K0 907 063 D
Component: BCM1 1.0 H24 0253
Revision: 05024001 Serial number: 00000000228246
Coding: 260050914074AF311F01000300001D0D0F9CC7480001014100 0000
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: 30650E196338729
Subsystem 1 - Part No SW: 8R1 955 119 A HW: 8R1 955 119 Labels: 1KX-955-119.CLB
Component: WWS416 090220 H10 0041
Coding: 01DD13
Subsystem 2 - Part No SW: 8K0 955 559 HW: 8K0 955 559 Labels: 8K0-955-559.CLB
Component: RLS H04 0003
Coding: 024D25
Subsystem 3 - Part No SW: 8K0 941 531 AA HW: 8K0 941 531 AA
Component: E1 - LDS H07 0090
No fault code found.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments (J285) Labels: 8R0-920-xxx-17.clb
Part No SW: 8R0 920 930 J HW: 8R0 920 930 J
Component: KOMBIINSTR. H08 0224
Revision: 00200000 Serial number: 9EW518439
Coding: 0F0622003F000008000000
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: 3B7F2935BA7E811
No fault code found.
Address 46: Central Conv. (J393) Labels: 8K0-907-064-46.clb
Part No SW: 8K0 907 064 AQ HW: 8K0 907 064 AQ
Component: BCM2 1.1 H80 0145
Revision: 00002001 Serial number: 0117130183
Coding: 013A0E2020393495052005
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: 7F071D25EEE65D1
Subsystem 1 - Part No: 8K0 951 177
Component: DWA-Sensor H02 0040
Subsystem 2 - Part No: 1K0 951 605 C
Component: LIN BACKUP HO H03 1301
Subsystem 3 - Part No SW: 8R0 959 591 HW: 8R0 959 591
Component: J245EE16SKB10 H01 0180
Subsystem 4 - Part No SW: 8R0 959 591 HW: 8R0 959 591
Component: J394EE16SKB10 H01 0180
No fault code found.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' scontato che và anche flaggato il clima sulla Can Gateway
buon divertimento:wave:
dimenticavo di mettere questa foto che è sempre un bel vedere:glasses2:
http://img827.imageshack.us/img827/7492/climaposteriore1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/climaposteriore1.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
---------- Post added at 12.13.33 ---------- Previous post was at 11.33.07 ----------
Scemo io che dopo la foto del cruscotto smontato non c'ho capito più niente e ti ho dovuto chiedere dove era il codice che volevi e come si faceva ad arrivarci
ora che il sangue è tornato al cervello ho risolto
di seguito la foto dove si legge il codice:
http://img5.imageshack.us/img5/4981/climainterno001.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/5/climainterno001.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
P.S. Fabio certo che questo post lo potevi pure fare ieri visto che proprio ieri ho sostituito il 5F!! ed era tutto già bel smontato:BangHead::BangHead::BangHead:
varifabi
13-04-2013, 12:43
:nike:Grazie Ragazzi , grazie davvero di cuore , prima mi ha chiamato Paperino che di slancio mi ha smontato la sua synfony e l'operazione è più complessa di quella del 5f perchè vanno smontate le bocchette centrali e vanno smontate quattro viti , il suo codice è ALfinale e ora Cristian mi posta le sue foto , con un AG finale , adesso posso cominciare la ricerca con due alternative sicure , vi ringrazio sapevo che potevo contare su voi due .
A dire il vero mi sarei aspettato anche l'aiuto di Turbox ,,,, ma lui ha un totem e non una macchina .... A buon rendere .
Spero di trovare un gruppo trizona con queste caratteristiche ,altrimenti nottetempo vado nel box di turbox a smontargli il 5f:biggrin::biggrin::biggrin::icon_pray::icon_pray ::nike:
Grazie ancora
Quando ci vediamo portati le chiavette per estrarre il 5F e prendiamo il codice in tempo reale. Sento già il dolore al posteriore........
Daniele73
13-04-2013, 13:59
Io per solidarietà e amicizia di Fabio pur avendo il condizionatore normale ho smontato lo stesso il 5f...
Secondo me quest uomo é pazzo! Vedere la macchina smontata il quel modo mi si sono riempiti gli occhi di lacrime!
Mi raccomandò amici del forum siamoli vicini in questo momento difficile!
PAPERINO
13-04-2013, 14:47
Peccato che non ho fotografato il pezzo della mia macchina, ma tanto sono sicuro che Varifabi non perderà il mio codice ..... e certamente si ricorderà di aggiornare la sua firma. :wink:
Così si fa .... uno per tutti, tutti per uno. :rolleyess:
Saluti.:smile:
quella macchina la conosco? è stata una mia cara compagna per 5? giorni!
comunque, oltre a fare il retrofit del clima qui il lavoro maggiore è fare pulizia, e oridine dei cablaggi, faranno male le mani a furia di spellare i cavi, il saldatore arriverà allo stremo i cavi passano come il pane, il nastro che pensavate di mettere per rendere tutto più bello sarà il vostro maggior incubo.
dopo aver fatto tutto, penserete che qualcosa sicuramente non andrà e che dovrete passare ulteriori cavi da dove li avete appena puliti, montato tutto, e ricaricato il clima avrete voglia di accendere la macchina e vedere se fa sempre freddo e caldo, che non ci sia qualche perdita.
ad oggi dopo 5 giorni con TUTTO apposto nonostante le circa 100 saldature fatte e i retrofit passati in contemporanea BAng e olufsen\ trizona\ portellone automatico\sedili con memoria\ AMI \ basetta con amplificatore telefono\ tutto è andato a buon fine, qualche piccolo problema ma tutto sistemabile e tanta tanta felicità e fierezza.!! ciao a tutti.
varifabi
13-04-2013, 23:22
Ricmy mi ha ispirato ei o non so se ringraziarlo o lanciarli qualche ingiuria:smile: , certo mi preoccupa un pò lo smontaggio e la faccenda delle saldature dei cavi volanti che stanno lì sotto però adesso che so il codice sicuro del trizona , sono già in fase di acquisto, e criisxx ,mi ha promesso uno dei suoi due comandi climatronic e la cosa mi solleva ,
essendo già montato e vaggato sulla sua macchina , l'incubo Cp non mi preoccupa
Paperino sto cercando di mettere la firma ,ma non me la fa mettere ... boooo ............ rettifico ,l'ha messa , ora ci vuole una foto .
Utente (cancellato) 1
14-04-2013, 00:55
quella macchina la conosco? è stata una mia cara compagna per 5? giorni!
comunque, oltre a fare il retrofit del clima qui il lavoro maggiore è fare pulizia, e oridine dei cablaggi, faranno male le mani a furia di spellare i cavi, il saldatore arriverà allo stremo i cavi passano come il pane, il nastro che pensavate di mettere per rendere tutto più bello sarà il vostro maggior incubo.
dopo aver fatto tutto, penserete che qualcosa sicuramente non andrà e che dovrete passare ulteriori cavi da dove li avete appena puliti, montato tutto, e ricaricato il clima avrete voglia di accendere la macchina e vedere se fa sempre freddo e caldo, che non ci sia qualche perdita.
ad oggi dopo 5 giorni con TUTTO apposto nonostante le circa 100 saldature fatte e i retrofit passati in contemporanea BAng e olufsen\ trizona\ portellone automatico\sedili con memoria\ AMI \ basetta con amplificatore telefono\ tutto è andato a buon fine, qualche piccolo problema ma tutto sistemabile e tanta tanta felicità e fierezza.!! ciao a tutti.
... ero al corrente del tuo super lavorone.... ho visto anche delle foto "tragiche".... ma sono contento che alla fine sei riuscito ad ottenere quello che volevi....
davvero complimentissimi!!!!! Sono senza parole.... :blink::unsure::unsure:
Un info.... Un mio amico sulla b6 smontando i sedili aveva trovato già istallato dentro la serpentina per riscaldarli. Quindi non ha fatto altro che collegarla alla centralina del clima (ovviamente cambiata con quella con i tastini dei sedili riscaldati!!) e si è ritrovato, con poca spesa, questa chicca in più. Sai mica, tu che hai smontato e rismontato mille volte, se sulle nostre è presente questa remota possibilità???
mecapple
14-04-2013, 12:33
Q5 marzo 2011
http://imageshack.us/a/img402/1461/img0345lt.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/img0345lt.jpg/)
PAPERINO
14-04-2013, 13:18
... ero al corrente del tuo super lavorone.... ho visto anche delle foto "tragiche".... ma sono contento che alla fine sei riuscito ad ottenere quello che volevi....
davvero complimentissimi!!!!! Sono senza parole.... :blink::unsure::unsure:
Un info.... Un mio amico sulla b6 smontando i sedili aveva trovato già istallato dentro la serpentina per riscaldarli. Quindi non ha fatto altro che collegarla alla centralina del clima (ovviamente cambiata con quella con i tastini dei sedili riscaldati!!) e si è ritrovato, con poca spesa, questa chicca in più. Sai mica, tu che hai smontato e rismontato mille volte, se sulle nostre è presente questa remota possibilità???
Comunque una spesetta da poco ... :cry:
la centralina del clima trizona "base" cioè senza comando sedili riscaldati mi pare costi circa 950,00 €, sicuramente, a meno che non si trovi usata e non si riesca a vendere la propria.
Saluti.
varifabi
14-04-2013, 14:22
Si paperino è vero ,ma si spende anche un decimo di quella cifra e in negozi professionali super affidabili.
http://www.ebay.de/itm/Audi-A4-8K-A5-8T-Bedienteil-Climatronic-Klima-Klimabedienteil-8T1820043R-/171013108424?pt=DE_Autoteile&hash=item27d12cf2c8
http://www.ebay.de/itm/Org-Audi-A4-8K-A5-8T-Klimabedienteil-Klimabetatigung-8T1820043AC-Climatronic-/181108083028?pt=DE_Autoteile&hash=item2a2ae20954
Non è quello il costo maggiore , in proporzione costa moltissimo i sensore qualità aria che non sitrova spedito a meno di 35 euro e nuovo costa 79
Il gruppo trizona costa sui 90/100 euro e lo sblocco cp va da 30 a 86euro e lo fanno online gratis in 5 minuti , come vedi è un panorama variegato di prezzi e bisogna districarsi , questa è una parte molto divertente dei retrofit.
VARIFABI TE SEI UN PAZZO O MEGLIO SIETE DEI PAZZI!!
A parte gli scherzi prima di arrivare a fare quello me ne aspettano molti altri :smile: ma vedendo la macchina di ricmy cosi' la cosa mi scoraggia....
PS: paperino e varifabi...... come mai avevo l'impressione che prima o poi quella firma sarebbe comparsa? :biggrin:
varifabi
14-04-2013, 16:03
Grazie mille macapple , di che anno è la tua??? aggiungiamo il tuo trizona ai compatibili per Q5 di BE ce n'è uno in Polonia dal mio amico Tom .
http://allegro.pl/audi-q5-a4-a5-nagrzewnica-8k1820005be-i3170102198.html
Spinmar tra poco ci sarai anche tu con questa firma?
mecapple
14-04-2013, 16:12
L'avevo scritto prima marzo 2011:smile:
Fabio io con il tuo Amico Tom della TEST-CAR Polacco, non mi sono trovato un granchè bene ho aquistato 2 prodotti diversi in 2 occasioni diverse ed entrambi le volte mi ha spedito dei ricambi diversi da quelli della foto e sto ancora aspettando un rimborso:icon_mad:
varifabi
14-04-2013, 19:13
Scusa macqpple ero distratto.
Crisxx, strano:cry: ci ho comperato molti ricambi ,B&0 casse ampli retocamera e centraline varie e non ho mai avuto problemi , se compero da lui il trizona , gli faccio presente la questione ,ma credo che lo comprerò altrove , lui è un pò caruccio.:w00t:
Vai col socio n°tre
Utente (cancellato) 1
14-04-2013, 23:07
Comunque una spesetta da poco ... :cry:
la centralina del clima trizona "base" cioè senza comando sedili riscaldati mi pare costi circa 950,00 €, sicuramente, a meno che non si trovi usata e non si riesca a vendere la propria.
Saluti.
Scusa... ma chi ha parlato di comprare la centralina nuova in conce??? :unsure::unsure::unsure:
In rete c'è ne a bizzeffe usate..... l'unico contro è trovarle "pulite".... :blink::blink::blink:
PAPERINO
15-04-2013, 00:20
Scusa ma non capisco, ovviamente escludendo quell'ipotesi :ph34r:, ritengo strano che qualcuno venda il proprio comando trizona, ancor più se provvisto dei comandi per il riscaldamento sedili, se non per ... montare il "quadrizona" :laugh:.
Saluti.:smile:
Utente (cancellato) 1
15-04-2013, 00:31
Scusa ma non capisco, ovviamente escludendo quell'ipotesi :ph34r:, ritengo strano che qualcuno venda il proprio comando trizona, ancor più se provvisto dei comandi per il riscaldamento sedili, se non per ... montare il "quadrizona" :laugh:.
Saluti.:smile:
Ci sono tanti pezzi di A4 incidentate che girano in rete..... :cooool::cooool::cooool:
Scusa ma non capisco, ovviamente escludendo quell'ipotesi :ph34r:, ritengo strano che qualcuno venda il proprio comando trizona, ancor più se provvisto dei comandi per il riscaldamento sedili, se non per ... montare il "quadrizona" :laugh:.
Saluti.:smile:
Per esempio io che sto dando il mio della foto in prima pagina a Fabio perchè sto montando i sedili ventilati e quello che avevo non và più bene:wink:
varifabi
15-04-2013, 07:36
:biggrin:
E io sentitamente ringrazio ,sapendo che hai anche altri due pezzi che mi interessano, ma per quelli aspettiamo di vedere se i sedili color dssenteria che hai in garage trovano una q5 senza il clamoroso Bang.
Crisxx vuoi prendere il posto di un venditore polacco :biggrin::biggrin::biggrin:????
Grazie a tutti , la collaborazione nel forum , fa fare cose che pensavamo impossibili.
Crisxx vuoi prendere il posto di un venditore polacco :biggrin::biggrin::biggrin:????
eh mi sa perchè ho davvero tante cose che mi avanzano ora che ho superato questi benedetti 100 post posso mettere gli annunci!!!
:cooool:
....non è che ti avanza una telecamera post?
purtroppo no,
al momento ho tappezzeria completa exclusive color cuoio eletrica riscaldata, devio luci con lane+acc, 2 anello sterzo modello 2013, sterzo modello 2013, kit luci per maniglie portiere e bocchette areazione, 5f modello 2013 e pannello comandi MMI 3g+, piu altre cosine.
Aprirò un apposito post nella sezione vendita ricambi:wink:
fabio_leon
15-04-2013, 11:29
Vendi il 5f mmi plus 2013???????????
varifabi
15-04-2013, 12:15
:smile:No no no no e no mai e poi mai:rolleyess:
:smile:No no no no e no mai e poi mai:rolleyess:
si si e poi si ma non è un plus ma un base
comunque lasciamo libero questo forum sennò Fabio si ARRABBIA:firedevil:
varifabi
20-04-2013, 12:22
Prima di accingermi al montaggio chiaramente mi serviranno alcuni pezzi che ho quasi tutti ordinato,ma al momento non ho ancora niente nelle mani.
Gruppo trizona completo di cablaggio :molti gruppi vengono venduti senza e questo è un grosso problema in seguito da risolvere ; i codici che ho recuperato sono degli amici del forum ,non sono recentissimi ,in realtà esistono due versioni del gruppo ,una definita B1 e una B2 la versione B2 ha un flusso aria ottimizzato nella zona inferiore ,io ho seguito i codici che avevo ed erano tutti del tipo B1 ,quindi non ottimizzato , non avendone di più recenti ,mi sono adeguato a questi per non avere nessun problema di compatibilità:
Comunque i codici che ho ora di gruppo trizona q5 sono :8k1820005AG 8k1820005AL e quella di maccapple che pur essendo del 2011 8k1820005BE è del tipo B1 quindi non ottimizzato.
Ho trovato una 8k1820005AG a 90 euro spedita con cavo completo e bocchetta laterale passeggero piedi con sensore .
Bocchetta piedi passeggero 8K1819152B
Bocchetta posteriore con potenziometro 8K081920E e questa ha diversi colori lio ho rovato una XYK nera soul costa sui 44euro si trova alla metà ma sespedita da sola non conviene .
Connettore per bocchetta posteriore 3D0972708 da 8 contatti in questa serviranno 5 spinottini 000979009E
Sensori aria bocchette : Il sistema monozona ha due sensori il trizona 4 ,nel nostro uno è nel condotto piedi del guidatore e quello rimane , e l'altro è per le bocchette centrali body che vengono eliminate ,nel condotto passeggero ,che ora noi monozona non abbiamo , c'è un altro sensore aria , 3D0907543 che possiamo recuperare forse dal centrale inutilizzato e questo nel gruppo che si acquista , ha già spinotto e cavo e se si è fortunati c'è anche il sensore e la bocchetta piedi come in quello che ho comprato io .
Nelle bocchette superiori ci vanno due sensori ,uno per parte sempre 3D0907543 connettore 1J0971972e due contatti 000977019E e di questi due bisogna fare anche il cablaggio perchè non c'è , che finirà nel connettore dei comandi clima connettore da 20poli.
Sensore qualità aria 8K0907659A con connettore 4B0972883A con 3 pin 000979009e , questo va alimentato con nuovo fusibile sulla fusibiliera st1 lato passeggero al fusibile 5 e un cavo va in parallelo con uno già presente del sensore pressione e temperatura del liquido Frigorigeno.
Condotto aria dal gruppo trizona alle bocchette posteriori 8R0857039A 15.80 euro e raccordo per bochhetta post. 8R0857042B
anello di tenuta 4E260749A 2 pezzi WHT004853 3D260749C
Comando Trizona questo dipende dai servizi che si vogliono integrare se solo sedili riscaldati va bene 8T1 820 043 AC oppure 8T1 820 043 AQ sono sicuramente di q5 , ma ce ne sono moltissimi , l'unica cosa da tenere veramente in conto è di comperare sto pezzo da venditore professionale con fattura o se da privato con dichiarazione di provenienza lecita ,pagamento tracciabile , n° di telaio della macchina di provenienza e Copia carta d'identità e se vi sembra esagerato , considerate che con la CP non si scherza manco per niente.
grande fabio .
ormai i secondi retrofittari sono quelli che devono documentare tutto.
visto che i primi non riescono perche incasinati nel fare il lavoro :D
comunque voglio precisare due cose perdonami:
la parte piu importante è il modulo 08 del clima, se prendete l'AL per magari una futura ventilazione dei sedili, contanto che nel frattempo avrete comunque la vostra "già presente" resistenza per riscaldarli.
NON è così infatti sinche non montate la ventilazione, non... funzionerà nulla!
2) il cablaggio piedì intendo il sensore per temperatura aria piedi dx e sx è già nel cablaggio senza SE. ovviamente sempre se il distributore ha il cablaggio
3)il sensore centrale del monozona è diverso da quello piedi guidatore del monozona che può essere riciclato per il trizona, quindi vi serviranno 3 sensori (piedi dx body dx e body sx) e 2 connettori (body sx e body dx)
consiglio di procedere :
1) prova meccanica dei motoposizionatori facendo sedere il distributore aria nel sedile passeggero e attaccarlo al modulo 08, provare ogni motoposizionatore e verificare non ci siano anomalia
2) prova di tenuta con acqua radiatore interno riscaldamento, verificate immettendo acqua e lasciandolo 2 giorni se ci sono perdite.
3) montate tutto e fatte il prima possibile lo spurgo e verificate nuovamente anomalie dei motoposizionatori e se esce aria calda,
4) ricaricate il gas e verificate l'aria fredda.
non dimenticate di fare il riconoscimento dei motoposizionatori, l'adattamento di base dei motoposizionatori, e per finire la calibrazione del compressore AC dopo aver eliminato tutti gli errori...
varifabi
21-04-2013, 08:29
Grazie Ricmy , il tuo contributo a questo retrofit è stato fino a qui fondamentale , anche se ancora non ho fatto niente , tutto quello che penso di aver capito , lo devo a te.
Terrò in debito conto i tuoi consigli, per il momento , se puoi , puoi spiegare meglio questa cosa:
la parte piu importante è il modulo 08 del clima, se prendete l'AL per magari una futura ventilazione dei sedili, contanto che nel frattempo avrete comunque la vostra "già presente" resistenza per riscaldarli.
NON è così infatti sinche non montate la ventilazione, non... funzionerà nulla!
Vediamo se ho capito perchè così sembra che con la versione AL e senza ventilazione sedili , non funzioni niente del trizona ,e invece non vanno solo i comandi sedili ossia ; nel caso uno abbia i sedili riscaldati , non deve prendere un modulo che abbia anche la ventilazione perchè fino a che non avrete i sedili ventilati ,non funzionerebbe nemmeno il riscaldamento ,giusto??
Per cui se uno ha solo i sedili riscaldati e non abbia nessuna intenzione di ventilarli è meglio che prenda da subito solo il comando per la resistenza sedili e non anche la ventilazione , giusto?
E io che non ho nemmeno i sedili riscaldati ????
Ho capito devo cercarmi i sedili , che non abbiano però il color dissenteria di un amico del forum di cui non faccio il nome :biggrin::biggrin::biggrin:
allora si il trizona funzionera anche con l AL per cui se prendi il modulo al puoi far andare tutto.
ho scoperto che i sedili non andavano perche c erano die provblemi nella codifica non so se adesso con questa nuova codifica.... si possono far andare. dovrei staccare e provare , spostando il cablaggio ma mi sa che non lo farò
E io che non ho nemmeno i sedili riscaldati ????
Ho capito devo cercarmi i sedili , che non abbiano però il color dissenteria di un amico del forum di cui non faccio il nome :biggrin::biggrin::biggrin:
Simbaaatico come un Gatto attaccato alle Pa..e:biggrin::biggrin:
comunque se vuoi posso venderti anche solo la meccanica con le centraline..:angel10: così puoi mettere il colore che più ti piace.
Oggi ho fatto alcuni lavoretti ed ho trovato un'altro codice ricambio del clima è quello dietro il vano del baule porta oggetti lato passeggero, c'è anche il codice del cablaggio del motorino che aziona l'apertura dell'aria lato passeggero.
Allego foto
http://img593.imageshack.us/img593/6382/img0537oh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/img0537oh.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
codice clima:
http://img546.imageshack.us/img546/1332/img0534bo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/img0534bo.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img266.imageshack.us/img266/4240/img0535e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/266/img0535e.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
codice cablaggio:
http://img820.imageshack.us/img820/4170/img0536je.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/img0536je.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
varifabi
22-04-2013, 00:27
:smile::smile:
Grazie , Cris, quel cessetto di motorino costa 200 euro come ricambio , ma per fortuna nel gruppo del trizona è già compreso e comunque si trova a 20 euro .
Mentre vedo che c'è il tubo del raffreddamento cassetto , e quello non sarebbe male metterlo visto che ci sono .
:help::help:Mi servono i comandi clima , prima di montare il tutto va sbloccata la CP di quello altrimenti non si capisce se funziona .
Fabio riesci ad aspettare una settimana?
quei benedetti sedili dovrebbero arrivare in settimana quindi li monto al volo e vedo se funziona tutto, il fatto è che se ho problemi devo ricopiare tutti gli adattamenti da mettere nel nuovo clima che al momento non funziona al 100%
varifabi
22-04-2013, 09:57
Buongiorno , tranqui , siamo in alto mare con l'arrivo dei pezzi
varifabi
23-04-2013, 23:47
Ieri e oggi sono cominciati ad arrivare i pezzi :
modulo trizona con resistenza riscaldatore 8K1820005AG
http://imageshack.us/a/img811/6210/trizonafabio.jpg
bocchette posteriori 8KO819203D ma attenzione queste nn hanno la luce sulle manopole e dovrò mettercela , quelle con la luce hanno la E finale
su queste bocchette ci va un connettore 3D0972708 e 5 pin 000979009E
http://imageshack.us/a/img43/6938/img0335vc.jpg
sensori temperatura aria bocchette ce ne vogliono due di quelli grigi 3D0907543A da mettere sulle bocchette body laterali con connettore 1j0971972 e due fili 000979009E cad.
e uno da mettere sulla condotta piedi passeggero (sensore nero) , 8K1819152B che è la stessa della vostra monozona ma con il buc in più per il sensore , nella mia già c'era si può anche fare un buco per il sensore senza comperarla
http://imageshack.us/a/img198/3851/sensoribocchette.jpg
sensore qualità aria 8K0907659 con connettore 4B0972883A con tre fili 0000979009E
http://imageshack.us/a/img12/646/sensorequalitaria.jpg
ora mi mancano solo le condotte arìia del tunnel centrale 8R0857042B e il raccordo 8R0857039A e qualche or e guarnizione ,
Per ultimo che poi sarà il primo da montare, il comando clima trizona da sbloccare
http://img690.imageshack.us/img690/1809/climatronic.jpg
Incuriosito dalle foto d Crissx e dalla dritta di Guidorosso , metto il link dove trovare la modifica per refrigerare il cassetto passeggero, per noi serve solo il tubo di collegamento perchè il modulo è già predisposto col tappo , devo informarmi sulla paratia di chiusura , quella non so dove trovarla .
Naturalmente i cassetto andrà bucato ,non credo che abbia già un tappo... verificherò
http://audienthusiasts.com/Project_GBCooler.html
alessio1981
24-04-2013, 01:27
Buon "lavoro"/divertimento Fabio...giusto ieri ci stavo pensando visto che avevo ospiti dietro che boccheggiavano. Mi piacerebbe farmelo montare, vistomche pare terrò la macchina più di quel che pensavo, ma ho due dubbi: il costo e la realizzazione. Certo che smontando così la macchina metterei anche l'acc. Beh per ora me ne sto buono ad osservare i vostri progressi e a tifare per te. In bocca al lupo e mi spiace non poter venire a Pisa, sarebbe stato un bel raduno, ma sono all'estero per lavoro...
varifabi
24-04-2013, 07:38
Alessio so che questo è un tuo pallino , per me è un gioco a cui non ce la faccio a non partecipare , come ho già detto , sono sempre solo in macchina o al limite in due , non ho mai avuto questa esigenza se non per divertirmi un pò nella ricerca dei pezzi e lo studio della realizzazione .
I costi al momento sostenuti:
Blocco clima trizona , 90 euro spedito, occhio che abbia il cablaggio , altrimenti si rischia di spenderne il doppio del blocco in cavi che devono essere compresi nel blocco ,ma molti trizona in vendita non li hanno .
Bochette post. 22 euro sensore qualità aria 19 sped+ 10 euro(in questa spedizione ho approfittato e ho aggiunto il pannello sottovolante senza regolatore assetto fari ,22 euro perchè il mio era preretrofit xenon)
sensori bocchette(sono tre da comperare duei grigi e uno nero) 23 euro spediti
Un paio di fascette , spinotti vari e pin cavi , sui 25/30 euro ma non so essere preciso ,io ho un cablaggio intero di un'audi comperato su ebay da cui attingo cavi e spinotti .
mi mancano degli or e i canali per portare l'aria alle bocchette post , ordinati in Audi , che saranno sui 30 euro
modulo comandi trizona si trovano sui 100euro spedito.
Il resto è carica clima ( io come dice turbox sarò il primo a postare le foto della procedura fatta in casa ... da lui e gratis )
sblocco Cp , variabile da caso a caso , io ne ho fatti gratis e altri da 85 , dipende da come gira al service , per loro è una procedura guidata online che è sempre uguale sia che sblocchi un componente he 10 , è solo che ogni volta che trovano una cp devono rimettere i dati del'officina e del proprietario.
i Cablaggi da fare ex novo sono quelli dei due sensori posteriori due fili a sensore ,quello del sensore qualità aria tre fili e quello del potenziometro bocchette posteriori 5 fili .
La manodopera nel caso di lavoro in officina sarà pesantuccia, non so quantificare le ore , perchè ancora non l'ho fatto.:biggrin:
giusto per capirci :
come manodopera io ci ho messo :
2 giorni di lavoro avevo tutti gli attrezzi, non sono un officina e non cazzeggiavo e non lavoravo su altre macchine ma 23 ore buone consecutive le ho fatte, avevo tutto già chiaro a mente cosa fare però, tutti i passaggi.
in realtà però ho messo 7 giorni di lavoro consecutivi perchè ho inserito nel padellone anche altri retrofit...
varifabi
28-04-2013, 16:20
:laugh:Volevo ringraziare pubblicamente Crissx , che mi doterà del comando trizona e siccome era sulla sua macchina sono al riparo da sorprese CP ,poi visto che lui ne ha una scorta potrà fornire anche qualche altro retrofittaro ,trizonista :laugh:
L'appetito viene mangiando e Ricmy ,con i suoi retrofit non mi fa stare fermo , sto pensando al keyless ,e anche qui Crissx farà la sua parte , grazie .
Non è particolarmente complicato l'impianto keyless , però ancora ci sono ombre da chiarire .
Al momento ricmy accende la macchina senza chiave man non apre le porte , qualcosa ancora sfugge .
Apro un 3d dedicato per vedere se qualcuno ha info in merito.
Appena arriva il comando da Cri ,vado a a sbloccarlo e poi si vedrà:biggrin:
:icon_redface::icon_redface::icon_redface:
Hoi Fabio mi fai arrossire, cercare di sdebitarmi in qualche modo, dopo tutti i consigli che mi hai dato, è solo un dovere:icon_salut:
Come tu hai sottolineato più volte in diversi post, questo è lo spirito del forum darsi una mano a vicenda condividendo allo stesso modo una passione che ci unisce:hello:
varifabi
01-05-2013, 22:32
Per curiosità ho attaccato il comando tre zone e c'è qualche errorino , se leviamo quelli della cp , gli altri rimarrebbero in caso qualcuno decidesse di mettere per sola estetica il comando trizona facendolo sbloccare dalla cp.
Sono tutti errori da mancanza di sensori o motori che il gruppo monozona non ha e il potenziometro delle bocchette dietro
11 Faults Found:
02095 - Component Protection Active
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 1
Reset counter: 44
Mileage: 71743 km
Time Indication: 0
Date: 2013.04.30
Time: 21:40:18
00359 - Left Front Upper Body Outlet Temperature Sensor (G385)
010 - Open or Short to Plus
Freeze Frame:
Fault Status: 01101010
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 44
Mileage: 71743 km
Time Indication: 0
Date: 2013.04.30
Time: 21:40:18
Freeze Frame:
Temperature: 21.0°C
Speed: 0.0 km/h
Voltage: 12.00 V
00360 - Right Front Upper Body Outlet Temperature Sensor (G386)
010 - Open or Short to Plus
Freeze Frame:
Fault Status: 01101010
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 44
Mileage: 71743 km
Time Indication: 0
Date: 2013.04.30
Time: 21:40:18
Freeze Frame:
Temperature: 21.0°C
Speed: 0.0 km/h
Voltage: 12.00 V
01231 - Right Footwell Vent Temperature Sensor (G262)
010 - Open or Short to Plus
Freeze Frame:
Fault Status: 01101010
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 44
Mileage: 71743 km
Time Indication: 0
Date: 2013.04.30
Time: 21:40:18
Freeze Frame:
Temperature: 21.0°C
Speed: 0.0 km/h
Voltage: 12.00 V
03037 - Rear Temperature Selection Potentiometer (G538)
010 - Open or Short to Plus
Freeze Frame:
Fault Status: 01101010
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 44
Mileage: 71743 km
Time Indication: 0
Date: 2013.04.30
Time: 21:40:18
Freeze Frame:
ON
Voltage: 11.90 V
Voltage: 5.00 V
00713 - Centre Left Vent Positioning Motor (V110)
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01101000
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 44
Mileage: 71743 km
Time Indication: 0
Date: 2013.04.30
Time: 21:40:19
Freeze Frame:
Voltage: 11.90 V
Temperature: 21.0°C
Temperature: 21.0°C
Count: 11382
Count: 11382
Bin. Bits: 00000100
Bin. Bits: 00000000
Bin. Bits: 10000001
00712 - Right Footwell Flap Positioning Motor (V109)
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01101000
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 44
Mileage: 71743 km
Time Indication: 0
Date: 2013.04.30
Time: 21:40:19
Freeze Frame:
Voltage: 11.90 V
Temperature: 21.0°C
Temperature: 21.0°C
Count: 12102
Count: 12102
Bin. Bits: 00000100
Bin. Bits: 00000000
Bin. Bits: 10000001
00711 - Left Footwell Flap Positioning Motor (V108)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 44
Mileage: 71743 km
Time Indication: 0
Date: 2013.04.30
Time: 21:40:21
Freeze Frame:
Voltage: 11.90 V
Temperature: 21.0°C
Temperature: 21.0°C
Count: 12107
Count: 0
Bin. Bits: 00000000
Bin. Bits: 00000000
01187 - Rear Temperature Flap Positioning Motor (V137)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 44
Mileage: 71743 km
Time Indication: 0
Date: 2013.04.30
Time: 21:40:21
Freeze Frame:
Voltage: 11.90 V
Temperature: 21.0°C
Temperature: 21.0°C
Count: 10922
Count: 0
Bin. Bits: 00000000
Bin. Bits: 00000000
01810 - Actuating Motor for Temperature Flap; Right (V159)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 44
Mileage: 71743 km
Time Indication: 0
Date: 2013.04.30
Time: 21:40:21
Freeze Frame:
Voltage: 11.90 V
Temperature: 21.0°C
Temperature: 21.0°C
Count: 10497
Count: 0
Bin. Bits: 00000000
Bin. Bits: 00000000
00714 - Centre Right Vent Positioning Motor (V111)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 44
Mileage: 71743 km
Time Indication: 0
Date: 2013.04.30
Time: 21:40:21
Freeze Frame:
Voltage: 11.90 V
Temperature: 21.0°C
Temperature: 21.0°C
Count: 10000
Count: 0
Bin. Bits: 00000000
Bin. Bits: 00000000
alessio1981
01-05-2013, 23:20
Quindi mi confermi che funziona Fabio? Comunque oltre che per il pannello (quello del monozona non lo posso vedere tanto è brutto) lo farei per avere aria dietro.
varifabi
02-05-2013, 00:08
Allora Alessio ,non funziona fino a che non sblocchi la Component protection,il tedesco , ti fa andare solo le funzioni essenziali , , succede questo:
attacchi il modulo climatronic , lui per due secondi ti fa vedere che va illuminandosi come un albero di natale e poi stop ,va solo l'aria a manetta schiacciando un solo bottone funzionante .
Però se sblocchi la cp in service , lui funziona , e qui ho due versioni riportate , la mia non te la posso dare perchè quello che ho io è arrivato l'altro ieri da Roma... già detto da chi , grazie ancora....
Ricmy ha sbloccato il climatronic , prima di montare il modulone trizona vero e proprio e sul monozona , a parte gli undici errori , dice che funziona a capocchia nel senso che tu gli dici di aprire a dx e lui chiaramente ti apre i piedi a dx , gli dici di aprire sopra e magari ti apre al centro, invece Pytti che ha fatto lo stesso lavoro, dice che anche lui aveva solo i comandi trizona sbloccati da cp su monozona e tutto funzionava egregiamente in automatico.
Ti saprò dire qualcosa di più quando sblocco il mio prima di montare il trizona.
Per l'aria dietro una possibilità tarocca c'è , basta mettere il canale sdoppiato sotto il tunnel , portare una curva in fondo ,che è quella del ricambio originale e questi due pezzi costano una ventina di euro in totale , e poi metterci le bochette , chiaramente il potenziometro della temperatura non funzionerà , e per farci arrivare l'aria devi bucare la paratia del tuo monozona come hanno fatto già da tanto tempo gli amici spagnoli .
In pratica , il monozona , all'imbocco del canale che porta l'aria dietro è tappato e va aperto tagliando la plastica ,mentre il trizona ha due paratie motorizzate in quella stessa zona .
Poi per illuminare le bocchette posteriori è una fesseria da due fili e prendi la corrente dalla luce dell'accendino dietro, che è li a 5 cm .
Qui sotto vedi il trizona che in basso ha 4 paratie due laterali per sotto i sedili posteriori e quelle le abbiamo anche noi monozonisti e due centrali che in foto sono chiuse infatti non si vede il bianco della guarnizione , inoltresi capisce che è trizona , dal sensore che si vede a sx sul canale aria piedi passeggero , anche quello lo abbiamo ma non ah il sensore al suo inizio .
http://www.happyparts.de/happybilder/8K1820005R-11.jpg
iin questa foto che segue , si vede invece la parte bassa del monozona e il punto cerchiato è quello dove va fatto il foro per far arrivare l'aria dietro , il casino è che poi ci arriva sempre ,e non so con quale regolazione si possano escludere è vero che le bocchette dietro si possono chiudere , ma non so quanto siano stagne
http://img62.imageshack.us/img62/920/monozona.jpg
alessio1981
02-05-2013, 00:23
Grazie Fabio delle info...anche io ciucco :icon_dho: ho capito qualcosina,me credo che se il lavoro va fatto dovrebbe essere completo. Incrocio le dita per voi che vi siete avventurati...ah mi raccomando sbrigati che l'estate arriva :laugh: mica vorrai stare più di una settimana senza l'AC :w00t::laugh::tongue:
Grazie a Fabio che è sempre precisissimo nei dettagli e sempre disponibile, lo dico e lo ribadisco: rimarrà sempre il mio maestro. Ovviamnete grazie a Ricmy ed anche a pitty....per loro il trizona è acqua passata....ora tocca a Fabio, poi toccherà a me...come altre piccoli retrofit che devo fare per stare al loro passo....
comunque questa guida è "sacra" e mi sono già salvato un sacco di codici anche se poi avendo una A4 , anche se quasi identica alla Q5, sto aspettando delle conferme su altri codici dei trizona di altri amici dell'altro forum che condividerò il prima possibile (es. Darkeagle ed il Sano)...nel mentre speriamo ricmy risolva per il keyless che è un' altro argomento molto interessante.
Anche se non ti conosco grazie Crisxx per i tuoi utilissimi consigli...
Plujet nessun grazie come detto a Varifabi è un dovere, perchè grazie alle sue guide in tanti hanno potuto usufluire delle esperienze. A chi servisse ho un trizona new model da vendere che và bene sia per A4 A5 Q5, e un devioluci con le leve del Lane Assist e ACC sempre per le stesse Audi citate.:wink:
Ci si vede a Pisa??
Ciao
non ci sarò a Pisa....per venire ai raduni in questo periodo è un casino (con Fabio sono già 6-7 volte che devo andare a mangiare una pizza una sera a 20 km da casa e non riesco mai)
per il trizona sono "alla caccia" , dammi il codice che nel frattempo questa settimana 2 ragazzi mi dovrebbero dare il codice del loro trizona di serie su A4 così se è uguale te lo prendo...
per ACC sono già abilitato....sto cercando un kit bose ed una consolle keyless (sono arrivato tardi ehh!!!)
varifabi
05-05-2013, 01:52
Aridaje co sto Bose , Bang & Olufsen !!!!!
ohi ragazzi ma non si và a dorire questa notte??
varifabi
05-05-2013, 21:33
Il trizona che dice crisxx è un modulo comandi climatronic ,non l'intero blocco del condizionatore che sta sotto mezzo cruscotto e oltre
Aridaje co sto Bose , Bang & Olufsen !!!!!
mmmhhhh....mi viene sempre da dire bose, mannaggia!!!
---------- Post added at 14.51.28 ---------- Previous post was at 14.51.04 ----------
comunque in giro per 3g high non ce ne sono....se ci sono a cifre esagerate!!!
varifabi
17-05-2013, 08:30
http://imageshack.us/a/img850/1269/comanditrizona.jpg
montato e sbloccato il comando trizona ,funziona ma a capocchia ,,,, per forza non è il suo ... ora viene il bello dello smonataggio / rimontaggio blocco clima /cruscotto
Grazie crisxx
Che bella sembra di vedere la mia plancia....:rolleyess:
A chi servisse sto vendendo questo del nuovo modello và bene anche per A4 e A5
http://imageshack.us/a/img545/2451/dscf7241e.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/545/dscf7241e.jpg/)
http://imageshack.us/a/img402/9241/dscf7242k.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/dscf7242k.jpg/)
Certo come ho detto a turbox quando l'ho visto che brutte quelle scritte in rosso........
varifabi
19-05-2013, 23:47
Bella la tua foto Crisxx , anche la mia non scherza
http://imageshack.us/a/img855/7759/cruscototrizonaq5.jpg
Bello quel supporto reggi MMI è nuovo? l'hai preso in Audi??:angel12:
Dai che alla fine succede come quando le donne partoriscono, una sostanza viene spedita al cervello per far dimenticare tutto il dolore provato, di modo che in futuro possa voler rifare un'altro figlio / retrofit :laugh::laugh::laugh:
varifabi
20-05-2013, 07:20
:smile:Ne ho fatti una marea , mi mancano solo le regolazioni elettroniche , webasto e sterzo attivo oltre al tetto ma non è proponibile , ma come questo ti assicuro che non ne ho mai fatti , sono distrutto fisicamente per colpa di un errore che ho commesso , che mi ha fatto caca re in mano una giornata , la macchina non partiva più , per una massa nascosta che non avevo collegato e dopo tre giorni ho montato il modulo trizona clima e sono ancora a quel punto .
Ho lavorato più a mettere a posto i cavi che ho aggiunto in tre anni che per montare e smontare se avessi avuto l'impianto di serie senza retrofit , aggiunti con cavi sparsi ovunque ,sarebbe stata una passeggiata di salute .
Lo stacco del cruscotto è persino banale , e pure lo stacco del piantone ... quello attivo è alla mia portata.
Però a parte il fatto che non c'è gas al momento funziona tutto con la macchina assemblata in quel modo.
Per Il dab , so che sei al lavoro , ma di quello non ne parlo , basta Cp, non la sopporto più.
Il supporto , non lo trovi su Etna , ma se vuoi ti spedisco il mio , quando ho finito.
:smile:sto vedendo una luce in fondo al tunnel.
Ringrazio Turbox e Pasquale per la pazienza e l'aiuto fisico , Ricmy e Pitty per quello on line.
Ora sono bloccato mi manca un convogliatore superiore che va alle bocchette defrost e alla zona altoparlante centrale che sul monozona è singolo per cui non posso usare il mo vecchio , aspetto con la macchina smontata l'arrivo del ricambio , sperando che ci sia in Italia .
Posterò:w00t: quando ho finito qualche foto.
varifabi
20-05-2013, 18:34
Naturalmente senza Crisxx che ho dimenticato di citare e il suo aiuto manco cominciavo , grazie anche a lui
Sempre disponibile mio capitano :icon_salut:
grandissimo Fabio... Sei tutti noi!!! Io ho perso un casino di tempo con quella cavolo di codifica dimenticata del sensore qualità aria!!! eh eh eh eh!!!! Adesso mi ritrovo con un sensore qualità aria in più in vendita più i sensori temperatura!!!
varifabi
27-05-2013, 02:19
Non ce l'ho fatta a vedere la macchina smontata e aspettare un convogliatore che non c'è in tutta Italia e che da una settimana non arriva dalla Germania e allora ho tenuto buono il mio vecchio e l'ho modificato con dei lamierini di plastica per farlo adattare e lavorare col trizona e poi mi sono messo a rimontare tutto.
Una foto vale più di mille parole
THE END
http://img42.imageshack.us/img42/502/trizona.jpg
In ordine di comparizione si ringrazia
Crisxx Turbox , Ricmy ,Pytti e Pasquale .
Il più duro retrofit che abbia mai fatto ,non per la difficoltà in se ma per la quantità di roba da smontare e rimontare .
Non ce l'ho fatta a vedere la macchina smontata e aspettare un convogliatore che non c'è in tutta Italia e che da una settimana non arriva dalla Germania e allora ho tenuto buono il mio vecchio e l'ho modificato con dei lamierini di plastica per farlo adattare e lavorare col trizona e poi mi sono messo a rimontare tutto.
Una foto vale più di mille parole
THE END
http://img42.imageshack.us/img42/502/trizona.jpg
In ordine di comparizione si ringrazia
Crisxx Turbox , Ricmy ,Pytti e Pasquale .
Il più duro retrofit che abbia mai fatto ,non per la difficoltà in se ma per la quantità di roba da smontare e rimontare .
Beh, cosa dire se non
COMPLIMENTI :Wav:
varifabi
27-05-2013, 08:19
Grazie mille .
Questa mattina è arrivato il convogliatore ,lo sapevo che finiva così , va bene lo stesso , speriamo solo che la colla termo che tiene insieme il mio convogliatore assemblato, con le temperature agostane ,non si sciolga , sai che casino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a presto il collaudo estivo.
Una sola parola: pazzo :laugh:
alessio1981
27-05-2013, 14:05
Fabio ora che l'hai finito, mi viene in mente lo scambio di mp dell'anno scorso sulla fattibilità...nessuno in Italia prima di voi si era mai avventurato! Correi tanto anche io averlo visto che ho sempre avuto in passato il trizona, ma su questa ormai è nata così e, visti i costi di realizzazione, non mi sembra il caso di provarci neanche se esiste qualcuno che può darmi una mano. A voi invece dico BRAVI e coraggiosi ;-)
varifabi
27-05-2013, 17:54
Alessio ,hai ragione , sembrava impossibile e lo abbiamo fatto ,bastava mettersi e studiare un pò .
Se avessi avuto la tua macchina senza retrofit , montare il trizona sarebbe stata una passeggiata , appena smonti , trovi tutto pulito e in ordine , da me c'era una guerra .
Comunque senza manuali , d'officina , non si comincia nemmeno a pensarla sta cosa .
Io ti potrei aiutare , ma sei lontanuccio .
alessio1981
27-05-2013, 18:17
Grazie Fabio...mi avrebbe fatto tanto piacere soprattutto imparare da voi per effettuare qualsiasi retrofit, solo che purtroppo siamo troppo distanti e qua in zona ho chiesto ad un mio conoscente se poteva darmi una mano, ma non credeva fosse possibile...avevo in progetto anche l'acc insieme al trizona, ma non avendo il necessario contributo tecnico nell'operazione lascio perdere.
Grandioso Fabio.....
Grazie mille anche a te!!!! E soprattutto BENVENUTO NEL CLUB DEL "TRIZONA RETROFIT"!!!! eh eh eh eh!!!
Il trizona confermo che è stato il retrofit più impegnativo solo per tutto lo smontaggio, alla fine lo studio era poco, ma smontaggio e montaggio tutta un'altra cosa!!! eh eh eh!!!
Io per adesso sarò poco presente nel forum come ben sai causa retrofit del WEBASTO, ma al confronto è nulla!!!!!!
Fabio questa parola WEBASTO sta ereggiando un po troppo sul forum quindi penso che prima o poi ti tocca...:munky2: anche se so che per te è:sick:
varifabi
29-05-2013, 12:34
Mai dire mai .
si si... Fabio... tanto lo sappiamo che prima o poiiiiiii!!!! eh eh eh eh!!!
io ho quasi tutto ultimato. mancano le ultime cosucce!!!
Ultimo sblocco componente andato a buon fine come sempre!!!!
varifabi
06-06-2013, 07:41
Mi sa che stavolta non ci casco col webasto....in rima
alessio1981
06-06-2013, 10:34
Ma questo webasto è il riscaldamento/ventilazione ausiliario?
E' la ventilazione e riscaldamento autonomo
il riscaldamento ausiliario è un'altra cosa
il riscaldamento ausiliario è una resistenza collegata alla centralina motore. E' posta nel modulo clima e può essere o meno presente. Viene comandata dalla centralina motore. Nelle auto con webasto non è mai presente. Eh eh eh... Quindi Fabio occhio che se metterai il webasto (ah ah ah ah) dovrai staccarla!!! Io e Ric invece abbiamo beccato a culo il modulo trizona già senza la resistenza!!!
eh eh eh!!!
varifabi
13-06-2013, 09:12
:w00t:Non credo che stavolta cedo alle lusinghe , ci sono un paio di cose che mi ostacolano , di carattere tecnico , la prima che la Cp mi ha rotto le scatole , la seconda che è costoso e incasinato , e poi c'è una ragione di logica , anche se i retrofit non tutti hanno logica .
La resistenza supplementare scalda la macchina in un lampo anche in montagna e con temperature bassissime per cui reputo il webasto , inutile alle mie esigenze ....
Pytti ora sallvati sta ultima frase : inutile alle mie esigenze .... che ti potrà venir buona più avanti :rolleyess:
"Pytti ora sallvati sta ultima frase : inutile alle mie esigenze .... che ti potrà venir buona più avanti"
Il bue che dice cornuto all'asino.....:happy:
varifabi
13-06-2013, 13:17
... verrà buona da rinfacciarmela , se lo facessi ,,,,ma non lo farò
eh eh eh eh eh.... Si si si... Cri... :) sto morendo dalle risate....
Fabiuccio vedi che qui in Sicilia fa un freddo della Madonna in questi giorni. Anzi ho appena dimenticato di impostare il timer, aspetta un attimo che prendo il telecomando e lo imposto per domani verso le 3 e mezza così quando esco da lavoro la trovo bella calda!!!! eh eh eh eh!!! Lo so questo non ha avuto senso come retrofit, ma ormai!!! A quel punto quasi quasi avrei fatto i sedili, ma sai com'è... Vedere quella scritta con il vag nel canale 08 rossa a causa del timer ventilazione attivato non mi andava proprio!!!!
Vorrà direche quando andrò a Capo Nord con la mia audina ti telefonerò e ti invierò tanto di quei video che sarai stufo di vedere il webasto che scongela i miei vetri... eh eh eh eh!!!!
spero solo di andarci veramente!!! eh eh eh eh!!!
spero solo di andarci veramente!!! eh eh eh eh!!!
Pitty se ci vai fammi uno squillo che è stato sempre un mio desiderio...
ma devi aspettare che finisco di montare il Webasto:biggrin::biggrin:
mi sa che ci andiamo assieme.... anche io ci voglio andare!!!
organizziamo!?
varifabi
14-06-2013, 12:38
In tre con tre macchine e tre webasto ,mi sembra una buona carovana
va bene ragazzi!!! allora siamo d'accordo... Aspettiamo a Cri che finisce e poi andiamo. Appuntamento a Roma!!! Da lì si parte tutti insieme!
Io al massimo porto mia moglie solo per non ritrovarmi senza un tetto al ritorno!!!! Poverina quanto mi capisce!!!!!
heheh volentieri inverno prossimo! possiamo proporlo anche a quelli con la z35 ( resistenza elettrica)
3 webasto e 1 z35 è una carovana ancor migliore, possiamo anche aprire un tendone per il circo
yes... sole di mezzanotte aspettaci!!!!!
varifabi
13-07-2013, 06:19
@macgnai
Sei nuovo e non te la prenderai se ti dico che ogni argomento ha un suo thread e questo in cui scrivi parla di visualizzazione comandi clima e non di trizona per cui siamo in off topic.
Quello che vuoi fare è un pasticcio e come tale si comporta , non puoi pensare che un comando per trizona possa governare un blocco monozona in maniera corretta .
il climatronik trizona ,da comandi che non trova sul monozona e tutto va i confusione , per farti capire ti faccio un esempio magari imposti aria ai piedi e va il corpo , in automatico , fa meno casino ma comunque rimane una ca ga ta .
Non csta un botto anz è il retofit che costa meno considerando poi il risultato il mio blocco trizona l'ho pagato 90 euro spedito e i comandi ,l'amico crisxx e li ha venduti a prezzo simbolico , e ancora lo ringrazio .
Se lo ai tu t costa poi solo la ricarica freon e alcune piccoli dettagli , (dìsensori e guarnizioni) se lo fai fare in Audi , di manodopera ti pelano vivo.
@macgnai
Sei nuovo e non te la prenderai se ti dico che ogni argomento ha un suo thread e questo in cui scrivi parla di visualizzazione comandi clima e non di trizona per cui siamo in off topic.
Quello che vuoi fare è un pasticcio e come tale si comporta , non puoi pensare che un comando per trizona possa governare un blocco monozona in maniera corretta .
il climatronik trizona ,da comandi che non trova sul monozona e tutto va i confusione , per farti capire ti faccio un esempio magari imposti aria ai piedi e va il corpo , in automatico , fa meno casino ma comunque rimane una ca ga ta .
Non csta un botto anz è il retofit che costa meno considerando poi il risultato il mio blocco trizona l'ho pagato 90 euro spedito e i comandi ,l'amico crisxx e li ha venduti a prezzo simbolico , e ancora lo ringrazio .
Se lo ai tu t costa poi solo la ricarica freon e alcune piccoli dettagli , (dìsensori e guarnizioni) se lo fai fare in Audi , di manodopera ti pelano vivo.
hai ragine, perdonami, sono nuovo e avevo visto solo l'altro thread e non mi ero accorto si questo. Ora me lo leggo tutto e intanto ho chiest a chrisxx se mi vende i comandi. Per ora ti ringrazio e casomai se mi occorre ti ri-disturbo ancora.
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