PDA

Visualizza Versione Completa : registrare pinze freno posteriori



antarexs
17-04-2013, 12:28
buongiorno a tutti...
ho da poco cambiato le pastiglie dei freni posteriori e per farlo ho dovuto far retrocedere il pistoncino della pinza (con apposito attrezzo avvitando e premendo)....
una volta rimontato tutto pensavo che fosse autoregistrante ma così non è, nel senso che adesso lepinze posteriori praticamente non funzionano...

Come posso fare adesso per registrare correttamente le pinze posteriori?

grazie a tutti...

tony69
17-04-2013, 14:52
hai provato a tirare e rilascire piu' volte il freno a mano? in questo modo obblighi il pistone a spostarsi,prova e poi facci sapere come e' andata

antarexs
17-04-2013, 16:15
ho provato anche come mi hai detto tu ma niente.....praticamente tiro il freno a mano e la leva si alza normalmente, poi se pigio il pedale del freno la leva mi si alza praticamente fino a fondo corsa.....poi ho notato un altro sintomo, quando pigio il pedale del freno il pedale va giu fino a metà corsa (quindi giusto) ma se continuo a far forza sul pedale il pedale continua a scendere fino alla fine...

tony69
17-04-2013, 17:52
mi sa che hai aria nell'impianto dovrai fare lo spurgo vai in officina o da un meccanico qualsiasi fai prima

antarexs
17-04-2013, 18:08
ma come ha fatto ad entrare aria?? non ho aperto nessun spurgo e nemmeno raboccato.....

tony69
17-04-2013, 18:13
quando hai chiuso con la pinza il pistoncino l'olio si sara' pur spostato nella vaschetta del liquido freni,e' una ipotesi ma se la pinza non stringe ci sara' dell'aria

antarexs
17-04-2013, 18:27
può essere ma quello che mi fa strano è l'anomalo comportamento del freno a mano.....secondo me sintomo che il problema potrebbero essere lepinze posteriori che non si son ancora registrate (cioè che il pistoncino che io ho fatto arretrare non sia ancora uscito)...può essere??

tony69
17-04-2013, 18:32
dai un'occhiata togli la gomma e guarda se il pistone e' appoggiato alla pastiglia.

antarexs
17-04-2013, 18:37
domani proverò a veder questo infatti....nel caso non fosse appoggiato alla pastiglia come faccio? devo rismontare la pinza e svitare il pistoncino a mano?

tony69
17-04-2013, 18:39
domanda forse idiota,ma hai pompato piu' volte il pedale del freno???

antarexs
17-04-2013, 18:40
ho pompato più e più volte...

tony69
17-04-2013, 18:42
ed il pedale non si indurisce?

antarexs
17-04-2013, 18:43
si indurisce...ma poi se premo più forte (complice anche il servofreno) continua a scendere e la leva del freno a mano a salire....x me , magari dico un iddiozia, ma si indurisce fino a quando si chiudono le pastiglie anteriori e poi continua a scendere quando intervengono quelle posteriori...

tony69
17-04-2013, 18:50
molto strano,il liquido dei freni suppongo sia a posto.ti tocchera passare da un meccanico

antarexs
17-04-2013, 18:51
infatti anche a me fa strano....domani faccio questa verifica e poi vi faccio sapere...intanto grazie dei consigli...

tony69
17-04-2013, 18:52
ma figurati,in famiglia ci si aiuta no?

antarexs
17-04-2013, 18:58
giusto.....se ho novità ti scrivo...buona serata...

seko83
17-04-2013, 22:02
Ciao, la normale procedura, sarebbe quella di pompare piu volte con macchina in moto e freno a mano non tirato,dovrebbe registrarsi velocemente... il problema da te riscontrato potrebbe essere causato da dischi freno usurati,e fin quando la superfice della pasticca non si adatta, hai un effetto molla che ti fa andare la leva del freno a mano molto lenta...
altrimenti , e spero non sia il tuo caso, potresti aver esagerato nell avvitare il pistoncino ed averlo sgranato dalla vite senza fine...

antarexs
17-04-2013, 23:26
i dischi sono nuovi....appena montati....

antarexs
18-04-2013, 12:41
buongiorno a tutti....oggi ho rismontato tutto ed ho verificato che è tutto apposto....nessuna perdita, pinze posteriori perfettamente registrate....a sto punto mi vien da pensar ad aria nel circuito....può essere?

seko83
18-04-2013, 21:15
l'ultimo tentativo che ti rimane da fare e lo spurgo tramite autodiagnosi... sembrerà assurdo ma è fattibile... io nella mia officina lo faccio con il brainbee o con il texa... se non risolvi così aimè devi far revisionare le pinze... non fare lo spurgo manuale, non servirebbe a nulla se non hai toccato le cannette o i tubi...

Gabriela4tfsi
18-04-2013, 21:42
io tramite vag ho fatto lo spurgo automatico

antarexs
18-04-2013, 22:38
ma sulla mia (un 2004) siete sicuri si possa fare con il vag?

seko83
18-04-2013, 22:45
vai tranquillo puoi farlo...

antarexs
18-04-2013, 22:51
ma secondo te quindi dove sta il problema?

F.Rusti 92
19-04-2013, 00:00
Vorrei fare un appunto sullo spurgo classico, che seppure un pò datato rimane comunque di gran lunga migliore rispetto alle nuove tecnologie come VAG, SDAG, TRAP e SCAC. In particolare vorrei approfondire il discorso sullo SCAC che secondo me potrebbe essere la soluzione al tuo problema. Infatti nella fase di pompaggio, la leva sale sale e non fa male, ma quando il liquidus diventa tutto eutetticus e la leva continua a non scendere sorgono i problemi grossi. La cosa migliore è mettere l'auto su tre ruote, fare una giravolta, farla un'altra volta poi la morale è sempre quella....fare merenda con Girella :D
Adesso è possibile procedere con lo SCAC; il segreto sta nel cominciare a colpire la pinza freno con un martello finche' non si sente uno SCAC. A questo punto dovresti aver risolto. Prendi la macchina e prova a frenare. Risultato garantito!!

maniaA3
19-04-2013, 04:34
Vorrei fare un appunto sullo spurgo classico, che seppure un pò datato rimane comunque di gran lunga migliore rispetto alle nuove tecnologie come VAG, SDAG, TRAP e SCAC. In particolare vorrei approfondire il discorso sullo SCAC che secondo me potrebbe essere la soluzione al tuo problema. Infatti nella fase di pompaggio, la leva sale sale e non fa male, ma quando il liquidus diventa tutto eutetticus e la leva continua a non scendere sorgono i problemi grossi. La cosa migliore è mettere l'auto su tre ruote, fare una giravolta, farla un'altra volta poi la morale è sempre quella....fare
merenda con Girella :D
Adesso è possibile procedere con lo SCAC; il segreto sta nel cominciare a colpire la pinza freno con un martello finche' non si sente uno SCAC. A questo punto dovresti aver risolto. Prendi la macchina e prova a frenare. Risultato garantito!!



Alfredo per dire ste cose hai annusato le ascelle della tipa che hai come avatar?????
Che m.....a dici???????

antarexs
19-04-2013, 12:41
ho fatto lo spurgo tramite vag come da voi detto ma continua a scendere il pedale del freno e la leva del freno a mano a salire anormalmente....

seko83
19-04-2013, 23:38
antarexs mi dispiace tanto, poter fare delle prove sulla tua auto mi darebbe modo di capire dov'è il problema, ma così a distanza non mi rimane altro che pensare che le colpevoli siano le pinze... ti faccio solo un ultima domanda... hai mai tirato il registro del freno a mano (tu o il tuo meccanico)?? se la risposta dovesse essere si, ti consiglio di mollarlo tutto, riprocedere con lo spurgo vag, ed effettuare qualche km su strada... assestate pinze e pasticche regola il registro del freno a mano... saluti

antarexs
21-04-2013, 12:16
mi sembra di aver capito cosa possa essere....credo praticamente che i pistoncini delle pinze posteriori non tengano il registro....cioè quando io freno il registro del pistoncino si regola giusto ma non riesce a bloccarsi e quindi se continuo a pigiare il pedale continua a premere fino a fondo corsa.....spero proprio si possa riparare senza dover cambiare tutto ....mi sto ancora chiedendo come possa esser accaduto il tutto...

seko83
21-04-2013, 16:05
Smonta le pinze dal supporto, e dai un po' di pompate... Falle uscire un bel po' ma non troppo... Poi riporta indietro i pistoncini premendo e avvitando ma non esagerare... Arrivato a battuta svita un po' e vedrai il pistoncino tendere a risalire... Devi fermarsi in quel punto e rimontare tutto... Facci sapere

antarexs
21-04-2013, 19:46
grazie....arrivato a battuta significa a fondo corsa?

seko83
21-04-2013, 22:41
Manda dentro tutto il pistoncino, ma appena vedi che più di tanto non entra, fermati e gira il pistoncino al contrario per 1/4 di giro... Vedrai che tenta di risalire... Ciò vorrà dire che tutto è a norma...

matteo 89
22-04-2013, 02:00
Che chiave si usa per avvitare i pistoncini? Un kit come <a href="http://www.ebay.de/itm/Bremskolbenrucksteller-SET-Kolben-Rucksteller-Bremskolben-Rucksteller-22-teilig-/261127239809?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3AAudi%7CModel%3AA3+Sportback&hash=item3ccc657881" target="_blank">questo</a> va bene?
Ditemi voi :smile:

antarexs
22-04-2013, 18:33
è una chiave apposita che mentre spinge ruota anche i pistoncini......cmg ho fatto come mi hai detto (seko83) e rimane sempre uguale.....x caso ho provato un altro diesel (opel però) e fa lo stesso scherzo. ...che sia normale o che ci metta un po x adattarsi?

seko83
22-04-2013, 21:21
Antarexs tu mi dici di aver messo i dischi nuovi... Il pedale un po' spugnoso e normale, ma il freno a mano dovrebbe andarti normale...
Se i dischi son vecchiotti é normalissimo, perché la pasticca deve adattarsi alla superficie irregolare del disco...

antarexs
22-04-2013, 22:57
ti giuro allora che non so più che dire....in 3 meccanici han visto la macchina e nessuno è riuscito a capire il motivo...tutti mi han consigliato di far altri km e di apsettare che secondo loro si deve adattare...io ho smontato 3 volte il tutto e :
- non perde
-aria nel circuito non c'è
-i pistoncini posteriori entrano tranquillamento ruotando e spingendo senza forzare e una volta autoregistrati non rientrano soli
-le pinze posteriori lavorano

ma il problema persiste...
mha...

marameo
23-04-2013, 16:29
Ciao Antarexs,nn hai visto il messaggio nella casella p.m?grazie

antarexs
23-04-2013, 18:51
oddio scusami....l' avevo visto ma mi son scordato di risponderti. ..sorry....cmq grazie ma ho già trovato l'airbag....thanx

marameo
23-04-2013, 19:06
Ok,di nulla:)

antarexs
23-04-2013, 19:27
cmq per il problema dei freni oggi son passato da un altro meccanico (ex audi che ora si è messo in proprio) e mi ha detto che funziona così e basta....tutto quello che io pensavo anormalità sono regolari....un diesel è normale che il pedale affondi di più per un discorso della pompa di depressione del servofreno....

seko83
23-04-2013, 21:35
Scusami, ma prima come andavano i freni??

antarexs
23-04-2013, 23:25
magari lo faceva anche prima e non me ne ero mai accorto. ....

ehemanuele
24-04-2013, 13:14
ho provato anche come mi hai detto tu ma niente.....praticamente tiro il freno a mano e la leva si alza normalmente, poi se pigio il pedale del freno la leva mi si alza praticamente fino a fondo corsa.....poi ho notato un altro sintomo, quando pigio il pedale del freno il pedale va giu fino a metà corsa (quindi giusto) ma se continuo a far forza sul pedale il pedale continua a scendere fino alla fine...

è impossibile che è tutt'ok se il pedale ti scende tutto ed il freno a mano ti si alza quando schiacci il pedale.. mi pare strano che è tutto normale come ti hanno detto.. :wacko:

antarexs
24-04-2013, 19:14
il pedale non scende tutto ....scende un pò e poi si indurisce e si nel frattempo la leva del freno a mano sale....ho notato però che lo fa anche su altre auto...

ehemanuele
24-04-2013, 19:49
ho notato però che lo fa anche su altre auto...

:blink: ah si?? devo vedere anche se lo fa la mia... ti faccio sapere :wink:

antarexs
24-04-2013, 19:55
ok perfetto ...grazie...aspetto tue notizie...