PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova A4 143cv avant con multitronic: una lumaca con tanti problemi?



Maki_80
08-11-2008, 14:07
Ciao a tutti!! Il titolo potrebbe essere un pò provocatorio ma ora vi spiego il perchè..
Premetto che devo acquistare un nuovo mezzo con cambio automatico. Ma passerei da 170cv a 143 e da manuale ad automatico. La mia scelta è caduta sulla nuova a4 avant da 143cv (per il consumo) e con il multitronic. Leggendo in giro ho visto troppi problemi al multitronic ma il mio concessionario mi ha garantito che ora è tutto risolto... confermate?? qualcuno di voi ha avuto problemi finora? e per quanto riguarda i consumi e le prestazioni?
Grazie a tutti...
Se poi dovesse interessare a qualcuno un'A4 avant 2.0 tdi 170cv s-line completamente accessoriata con pochissimi KM.... a breve metterò l'annuncio nella sezione vendo.

Maki_80
09-11-2008, 18:39
nessuno ha il multitronic??:icon_dho::icon_dho:

steven79
09-11-2008, 19:36
Ciao, io ho il multitronic...
Ce l'ho su una b7 2.0 tdi, e l'ho avuto prima su b6 2.5 tdi v6...

Per la mia (piccola) esperienza ti dico che non mi ha mai dato problemi, ovviamente effettuando sempre la corretta e prescritta manutenzione...

Maki_80
12-11-2008, 20:42
ma la mia domanda è: vale la pena di spendere 4000euro in più per il 2.7tdi con 190 cv???

leellah
12-11-2008, 22:47
Come mai passeresti alla B8?

Rick
13-11-2008, 11:49
ma la mia domanda è: vale la pena di spendere 4000euro in più per il 2.7tdi con 190 cv???

conta che ti ritrovi comunque un paio di cilindri e 700cc in più :w00t:

Kenzo
13-11-2008, 15:12
Se desideri assolutamente l'automatico allora il mio consiglio è di optare per il 2.7 V6Tdi, gran motore che offre ottime prestazioni con consumi onesti! Il 143 a mio avviso è sotto tono specie, se rapportato alla massa della nuova A4 Avant.

Achille
13-11-2008, 15:39
Il 143 a mio avviso è sotto tono specie, se rapportato alla massa della nuova A4 Avant.
Bè considera che la B8 è più leggera della B7 :wink:

nennu75
13-11-2008, 18:32
Io ce l'ho su B7 2.5 tdi, però da luglio, quindi non faccio testo quanto all'affidabilità.

Come potenza la mia è un 163 cv e si sentono tutti anche con il multitronic,

consumo ?? viaggio intorno ai 12, e penso che con il manuale consumavo meno, però vuoi mettere la comodità

Maki_80
13-11-2008, 19:17
infatti in questi giorni il mio concessionario (ormai di fiducia) mi da in prova per un giorno il 143cv automatico così potrò testarlo e con tutta calma.... devo dire che la mia prima preoccupazione sono i consumi... però non voglio nemmeno trovarmi su una lumaca...
In teoria da 0-100 in 9sec e rotti non è male...

bevi
13-11-2008, 20:37
guarda tanti ragazzi del foro della A5 hanno il 2.7 TDI multitronic, non mi pare ci sia qualcuno di scontento ;)

Kenzo
13-11-2008, 21:04
Io esprimo una mia personale opinione, non acquisterei mai il 143 con automatico, ci vorrebbe quantomeno un 170 cv... poi ribadisco che si tratta di decisioni personali, dettate da quelle che possono essere le priorità di ogni singolo.

Maki cmq prima di decidere ti consiglio di provare sia il 2.0Tdi che il 2.7 Tdi

Maki_80
13-11-2008, 21:42
forse hai ragione....ma ho paura di innamorarmi di tutti quei cavalli..... il 2.7 advanced ha gli stessi optional del 2.0? da configuratore non riesco a capire.. :cry:
con il 2.7 dovrei togliere qualche optional e comunque sfonderei il mio budget di 2.000 euro:cry::cry::cry:

Sono d'accordo ci vorrebbe un 170 ma quando esce con automatico??

ViaIngolstadt
14-11-2008, 00:11
forse hai ragione....ma ho paura di innamorarmi di tutti quei cavalli..... il 2.7 advanced ha gli stessi optional del 2.0? da configuratore non riesco a capire.. :cry:
con il 2.7 dovrei togliere qualche optional e comunque sfonderei il mio budget di 2.000 euro:cry::cry::cry:

Sono d'accordo ci vorrebbe un 170 ma quando esce con automatico??

Secondo me, è una mia personalissima sensazione, uscirà col cambio s-tronic in primavera.

Kenzo
14-11-2008, 01:46
Pazienta qualche mese se necessario ma vai di 2.7.. è fantastico.... le opzioni sono le medesime a parità di allestimento.

Maki_80
14-11-2008, 09:11
Secondo me, è una mia personalissima sensazione, uscirà col cambio s-tronic in primavera.

Perchè con l' s-tronic? e meglio del multitronic?? o il multitronic ha problemi di coppia come il dsg che non viene montato sui Quattro.

shockwave
14-11-2008, 10:10
Non so bene cosa cerchiate voi da un motore di questi tempi, visto che per spingere bisogna andare in pista con tutti gli autovelox fissi, mobili, tutor ecc. che ci ritroviamo ormai ovunque!

Io ho multitronic da 143cv, ho 35 anni e non ho più pretese corsaiole, quindi mi godo la fluidità di questo cambio stupendo e, se voglio qualcosa in più, metto in S e non mi lamento assolutamente di quello che mi restituisce la macchina.

Cmq ognuno è fatto a modo suo, quindi valutate voi in base alle vostre esigenze...

Maki_80
14-11-2008, 11:06
Non so bene cosa cerchiate voi da un motore di questi tempi, visto che per spingere bisogna andare in pista con tutti gli autovelox fissi, mobili, tutor ecc. che ci ritroviamo ormai ovunque!

Io ho multitronic da 143cv, ho 35 anni e non ho più pretese corsaiole, quindi mi godo la fluidità di questo cambio stupendo e, se voglio qualcosa in più, metto in S e non mi lamento assolutamente di quello che mi restituisce la macchina.

Cmq ognuno è fatto a modo suo, quindi valutate voi in base alle vostre esigenze...

Hai il modello nuovo? Ma davvero in s cambia qualcosa? pensavo cambiasse solo ad un numero di giri maggiore, che per un diesel poco importa....... per ora come ti trovi? consumi?

ViaIngolstadt
14-11-2008, 11:44
Perchè con l' s-tronic? e meglio del multitronic?? o il multitronic ha problemi di coppia come il dsg che non viene montato sui Quattro.

Il nuovo cambio S-Tronic 7 marce a doppia frizione secondo me è migliore. Magari mi sbaglio ma da quello che ho letto dovrebbe essere fenomenale.

shockwave
17-11-2008, 11:20
Hai il modello nuovo? Ma davvero in s cambia qualcosa? pensavo cambiasse solo ad un numero di giri maggiore, che per un diesel poco importa....... per ora come ti trovi? consumi?

No è molto più pronto da subito e sale di giri molto + rapidamente. Il multitronic in D tenta di rimanere sempre attorno ai 2500 giri x consumare meno. Ti trasmette un relax senza eguali sec me!

Per i consumi ho risposto nell'altro topic.
ciao


Il nuovo cambio S-Tronic 7 marce a doppia frizione secondo me è migliore. Magari mi sbaglio ma da quello che ho letto dovrebbe essere fenomenale.

Sicuramente! Ho provato una A3 TFSI da 200cv con S-Tronic al volante....da panico! In S gli tira il collo in una maniera sorprendente, arriva a 7.500 giri e poi cambia!

Ovviamente nella guida rilassata, le cambiate si sentono e non è come il multitronic a variazione continua. Tutto è rapportato anche alla sportività del mezzo....

caterpillar
20-11-2008, 10:39
quoto in pieno shockwawe
anch'io ho la avant 2.0 tdi 143 cv multitronic
premetto che e' una favola
certo non e' un missile,ma per quello che cerco io in un'auto e' perfetta
notevole la differenza tra d ed s,se tiro in s la macchina va,altro che se va...
il comfort e' assoluto,praticamente nullo il rumore...di sicuro 143 cv non sono tantissimi,ma vi assicuro che la macchina e' tutt'altro che una lumaca....
il piu' grande difetto? in realta' e' un pregio perche' in autostrada e' inchiodata a terra,entri in curva a qualunque velocita' senza mai scomporti...ma....per chi ha l's line come me,l'assetto sportivo ribassato...***** sotto e' bassissima...ho dovuto far rifare lo scivolo per entrare nel box perche' strisciavo sotto!!!! bisogna avere molta cautela perche' e' veramente bassa....
per il resto e' un sogno

shockwave
25-11-2008, 11:30
quoto in pieno shockwawe
anch'io ho la avant 2.0 tdi 143 cv multitronic
premetto che e' una favola
certo non e' un missile,ma per quello che cerco io in un'auto e' perfetta
notevole la differenza tra d ed s,se tiro in s la macchina va,altro che se va...
il comfort e' assoluto,praticamente nullo il rumore...di sicuro 143 cv non sono tantissimi,ma vi assicuro che la macchina e' tutt'altro che una lumaca....
il piu' grande difetto? in realta' e' un pregio perche' in autostrada e' inchiodata a terra,entri in curva a qualunque velocita' senza mai scomporti...ma....per chi ha l's line come me,l'assetto sportivo ribassato...***** sotto e' bassissima...ho dovuto far rifare lo scivolo per entrare nel box perche' strisciavo sotto!!!! bisogna avere molta cautela perche' e' veramente bassa....
per il resto e' un sogno

..e a me tocca quotare te per quel che riguarda l'assetto, in autostrada è uno spettacolo! Tutto aumenta il relax perchè la macchina è sui binari e anche i curvoni veloci vengono affrontati in tutta sicurezza!

prima avevo una Volvo V40 2.0T con assetto sportivo....neanche da paragonare!!!

meglio di così non potevo chiedere sinceramente...:wub:

Maki_80
25-11-2008, 14:13
Finalmente ho fatto la mia prova! 2.otdi 143cv con multitronic.
direi che il motore è adatto alle mie esigenze, non è un fulmine ma con il multitronic si nota la progressione che è molto lineare ed elimina completamente il "colpo" che ti posso dare 170 o più cavalli, secondo me è un'auto molto comoda.
da tutti i punti di vista! Silenziosa, relativamente morbida ma comunque ben piantata (assetto dinamico) e il cambio una favola. Se poi si deve spingere di più si mette in S e le cose migliorano.
Certo non è un'auto sportiva ma non è nemmeno una lumaca!!! Speriamo per i consumi e affidabilità....
Purtroppo devo constatare che la qualità complessiva è un pò diminuita rispetto alla b7.... un pò come tutto il gruppo vw...

CMQ stasera la ordino!
Qualcuno ha ordinato da poco?? tempi di consegna??
Poi vi posterò anche la configurazione che ho scelto. Sono ancora indeciso se mettere il pacchetto alluminio esterno... il colore che ho scelto è il grigio chiaro.. quindi non risalterebbero molto.. cosa ne dite?

caterpillar
26-11-2008, 17:47
visto? e io che cosa avevo detto?
per quanto riguarda il pacchetto lucido esterno,anche io ero indeciso come te(la mia e' bianca)
ma poi l'ho messo e il risultato e' bellissimo...
postero' qualche foto al piu' presto

Achille
26-11-2008, 19:22
Purtroppo devo constatare che la qualità complessiva è un pò diminuita rispetto alla b7.... un pò come tutto il gruppo vw...


Potresti essere più preciso :huh: la plancia a me sembra davvero bella e rifinita in quali particolari hai constatato questa perdità di qualità?

shockwave
27-11-2008, 17:59
sono contento che le tue impressioni siano le stesse mie e di Caterpillar!

Per quanto riguarda il pacchetto lucide esterno, mettilo! Fa cmq la sua porca figura!

Qualità calata rispetto al modello precedente? Io non ho presente come siano gli interni del B7....ma vedendo questi son rimasto sbalordito! Ogni minimo particolare è curato in modo maniacale! Non so verametne cosa si possa chiedere in più! Rispetto a BMW e Mercedes siamo su un altro pianeta!

:wub:

mario2000
27-11-2008, 18:42
Ritornando nel tema del topic...,visto che il 143 cv è un motore cmq adatto alla vettura non capisco perche' commercializzare la versione con motore di 120 cv che dovrebbe essere un po' sottodimenzionato rispetto alle dimensioni e peso dell'auto....

caterpillar
27-11-2008, 18:56
Ritornando nel tema del topic...,visto che il 143 cv è un motore cmq adatto alla vettura non capisco perche' commercializzare la versione con motore di 120 cv che dovrebbe essere un po' sottodimenzionato rispetto alle dimensioni e peso dell'auto....

forse perche' in questo modo allargano il mercato ad una fascia di consumatori che non vuole spendere tantissimo(sono mi pare 4000 euro meno) e magari non hanno necessita' di un motore brillante(magari persone piu' grandi)...comunque del mio 143 sono super soddisfatto...
per quanto riguarda la qualita' delle finiture....be non credo che nessuno si possa lamentare e dissento su qualche presunto calo di qualita'....

Maki_80
30-11-2008, 19:36
Le plastiche del cruscotto non mi sembrano all'altezza della b7, così come il baule, nella b7 sono utilizzate plastiche di qualità e tessuti molto morbidi al tatto, sotto al pianale (molto rigido e spesso) si trova il vano pianale in plastica per lo sporco..
Nella nuova il pianale è più sottile e la parte per lo sporco si trova rovesciando il pianale.. sempre la qualità del baule (plastiche e tessuti) è nettamente inferiore.
Per il resto non ho fatto troppo caso anche perchè non ho potuto conforntare con un modello con gli interni in pelle.
Non fraintendete: la qualità rimane cmq molto alta rispetto alla norma o alla vw però a mio parere, è calata un pochino.

P.s. dimenticavo : b7 ruota di scorta con cerchio in lega, nella b8 il ridicolo RUOTINO!!:angryfire_1: