PDA

Visualizza Versione Completa : Spia filtro antiparticolato, spia motore, spia candelette...motore lento



nucleo75
19-04-2013, 21:19
Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione. Quindi sono nuovo di questo forum e spero di riuscire a dare un contributo e che possa essermi utile per eventuali consigli o suggerimenti.

Mi sono iscritto a questo forum spinto dalle problematiche ancora irrisolte della mia Audi A6 Avant.

Cercherò di essere il più breve e il meno noioso possibile, con la speranza che possiate darmi una mano e qualche consiglio...

Circa un 500 km fa, entrando in zona riserva carburante, sul quadro ha iniziato a comparirmi la spia del filtro antiparticolato.
Vado da un meccanico di fiducia che mi invita ad andare in autostrada con andatura costante ai 120km/h.
Rabbocco un po' il serbatoio, prendo l'autostrada e dopo pochi km la spia si spegne. Torno dal meccanico mi dice "tutto ok, ora però, per sicurezza, facciamo una rigenerazione computerizzata". Computer attaccato a centralina e auto accesa per un 45 minuti abbondanti.

Tutto ok.

Passano circa un 3 settimane dove avrò percorso sì e no 500 km. Ieri riprendo l'auto e giro in città (come al solito breve percorrenze, bassi giri), l'auto rientra in riserva e, di conseguenza, dopo un po', si riaccende la spia del filtro antiparticolato. Prendo l'autostrada, 120km/h, l'auto spinge, non dà problemi, ma nada: la spia non si spegne.

Questa mattina vado da un altro meccanico. Mette il computer, diagnosi: filtro antiparticolato ok, ma 2 errori: candelette da sostituire.

L'auto però non presentava problemi e mi ha detto che non era una cosa urgente da fare e di stare tranquillo che il filtro antiparticolato poteva dipendere da queste 2 candelette (combustioni ecc). Quindi nel frattempo cerca di spegnere la spia, ma inspiegabilmente il computer non riusciva ad entrare nella centralina del filtro e spegnere la spia.

Ritorno dal meccanico che mi fece la famosa rigenerazione. Gli spiego il problema, riattacca la centralina, ma mi dice che c'era poco diesel nel serbatoio e che il computer non riusciva a leggere il filtro antiparticolato. Mi invita a fare diesel e di andare di nuovo in autostrada a 120 km/h (ancora...).
Ok... faccio 50 euro di diesel e dopo pochi minuti dal rifornimento, mentre stavo per andare in autostrada, la spia dell'antiparticolato si spegne. Dico, "mah", allora torno dal meccanico dicendogli che si era spenta.
Nel tornare però si accende la spia delle candelette continuando a lampeggiare. Nel frattempo l'auto perde potenza e diventa pesantissima nella ripresa.
Torno dal meccanico che riattacca il computer alla centralina e mi dice che il filtro risulta intasato. Ribadisce che le candelette non c'entrano con la mancata potenza del motore e mi invita a ritornare in autostrada dicendomi che a 120/h risolvo tutto (anche la spia delle candelette).
Gli domando "abbiamo fatto la rigenerazione un paio di settimane fa... possibile che è già rintasato"?
Risposta: "bè, tu che diesel usi?"
e io "quello normale"
risposta: "bè allora è quello. su queste auto ci vuole il plus se no te lo farà sempre"

Vado nel pallone, richiamo l'altro meccanico (quello delle candelette) e mi dice che il diesel plus non c'entra nulla e che anzi, è peggio perché pieno di zolfo.
Mi dice che tutto dipende dalle candelette e che bisogna sostituirle e che così facendo probabilmente risolvo il problema.

Morale? Nel tornare a casa l'auto, oltre alla spia delle candelette, inizia a segnarmi anche il guasto motore. Sto iniziando a preoccuparmi...

Quindi ricapitolando: ogni volta che entro in zona riserva, parte la spia del filtro antiparticolato, faccio diesel la spia sparisce; e adesso ho spia candelette e guasto motore accese. :sad::cry:

Spero che qualcuno che se ne intenda possa aiutarmi, perché sono completamente nel pallone. Non voglio fare una rigenerazione filtro ogni settimana. E soprattutto spero che non si tratti di un danno grave...

Ringrazio tutti anticipatamente e spero di trovarmi bene in questo forum.
A presto!!

auras80
19-04-2013, 21:44
benvenuto, e un consiglio importante - devi comprare il VAG-COM, lui per le nostre macchine e come la ruota de scorta, perche ti fai da solo dei test d"errori e li posti qua , e cosi qualcuno te puo aiutare.

comunquie le candelete non centrano nulla , loro fano partire il motore e basta non servono piu, la spia lampeggiante di candelete segnifica tanta cose, adesso cosi al "buio" non si puo dire niente.

mi sa che la tua piacce tanto de andare in giro solo con serbatoio pieno:biggrin::biggrin::biggrin:

albi3000v6
19-04-2013, 21:49
ciao e ben venuto io riguardo le candelette ti dico che non influiscie sulla resa vettura ma servono solo x avviamento ed a temperature basse ,per cui ora non le usa neanche,per il filtro non saprei ma x la riserva io non ci arrivo mai con nessuna vettura x evitare di raccogliere porcheria,secondo me e meglio non sciendere mai sotto 1/4 di serbatoio

lucaropa
19-04-2013, 22:00
in genere l'accensione in movimento della spia delle candelette segnala che la centralina è in recovery mode con conseguente taglio di potenza .
Anche io ho un po di problemi col dpf da 2 o 3 mesi e me ne han raccontate di ogni , ma si procede con la sostituzione del sensore di pressione g450 e relativa codifica per taratura valori si collega il vas o vcds e si attiva la rigenerazione forzata si tengono d'occhio i valori di temperatura della turbina e del dpf circa sui 700 gradi e controllare che la percentuale del dell'intasamento del dpf scenda a valori prossimi allo 0.
considera che quando si accende la spia candelette e avaria motore hai bisogno del vas o del vag per forzare la rigenerazione in quanto hai esaurito i tentativi previsti dalla casa per la rigenerazione automatica ....morale se continui ad usarla cosi si intaserá al 100% e lasci la macchina ferma.

nucleo75
19-04-2013, 22:11
Anzitutto grazie a tutti per le prime risposte.
Ergo, non amo rimanere in riserva, è solo che spesso può capitare per questioni di tempo poiché si sa che la macchina consuma e in questo paio di occasioni mi è capitato questo inconveniente.

@ Lucaropa

"sensore di pressione g450 e relativa codifica per taratura valori si collega il vas o vcds e si attiva la rigenerazione forzata"

scusami l'ignoranza ma per me questo tecnicismo è arabo :tongue: l'unica cosa che posso dirti è che la rigenerazione forzata l'ho fatta circa 2 settimane fa e sembrava tornato tutto nella norma. Ora, se è come dici tu, le cifre per sostituire tutte queste cose attorno a quanto si aggira?
Te lo chiedo perché il mio meccanico ha detto che bastano 2 candelette e tutto torna a posto...
però a quanto pare le candelette non hanno nulla a che vedere con la perdita potenza e con la spia del guasto motore... o sbaglio?
Non vorrei che si trattasse di qualcosa di serio......................... :unsure:

lucaropa
19-04-2013, 22:33
il sensore g 450 costa 50€ circa più il costo dl montaggio e codifica quindi non dovrebbe essere uno sproposito.
le candelette in genere lavorano prima dell'accensione del motore e per
il discorso è questo se hai giá fatto la rigenerazione forzata tramite computer ed è tornata la spia potrebbe essere un problema del dpf che quindi da sostituire o si puo tentare di pulirlo chimicamente alcuni meccanici sono attrezzati per il lavaggio.
ps il meccanico audi non so se vero mi ha detto che le candelette in fase di rigenerazione si scaldano per aumentare la temperatura dei gas di scarico per facilitare la rigenerazione del dpf.

---------- Post added at 22.33.02 ---------- Previous post was at 22.28.15 ----------

dimenticavo il fatto che la centalina vada in recovery e ti lampeggi a spia e non credo sia colpa delle candelette ma bensì del valore di intasamento del dpf vicino al massimo.

nucleo75
19-04-2013, 22:39
Anche il mio meccanico mi ha detto che le candelette contribuiscono al discorso dpf poiché scaldano non so cosa, aumentando la temperatura dei gas di scarico... ecco perché mi ha detto di passare domani a sostituirle in officina.
La cosa strana però è che alle 16:00 di oggi, nella diagnosi, nonostante la spia dpf accesa il filtro risultava pulito (e la macchina andava anche bene), poi alle 17:30, dopo il 50 euro di diesel, la spia del filtro si è spenta e si è accesa quella delle candelette con successiva perdita di potenza da parte del motore...:wacko:
quindi è questa la cosa strana...
cioè, se la spia dpf era accesa, perché risultava pulito? E perché quando si è spenta quella dpf e si è accesa quella delle candelette e del FAP, l'auto ha iniziato a perdere colpi e a far fatica?
Ma non è che rischio di fondere il motore o di aver fatto un danno non superficiale?

lucaropa
19-04-2013, 23:10
la cosa si fa complessa comunque cambia le candelette ed eventualmete sensore g450 poi gira un po' e vedi che succede

nucleo75
22-04-2013, 21:47
Ho comprato il sensore G450 pressione ecc.. su consiglio dell'audi.
Sostituisco il sensore, cambio candelette, diagnosi filtro antiparticolato intasato (fuligine 45mg su un max di 52)
Spia candelette sempre lampeggiante, il meccanico mi dice di andare in autostrada in 4°
faccio altri 20 euro di diesel, auto in ricovery, parto, spunta la spia guasto motore.
Torno indietro mi dice di evitare di fare la rigenerazione in autostrada, non capisce il guasto
Che ve ne pare? Spia guasto motore?!?
Il meccanico ha parlato di smontare il filtro e ripulirlo, ma non sa se questa operazione si può fare.
Spero che non sia da sostituire tutto il filtro, perché altrimenti è un tuffo al cuore.

..................che dite?