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Visualizza Versione Completa : Rottura improvvisa cinta servizi



CRISXX
20-04-2013, 10:49
Ciao ragazzi avantieri mentre tornavo a casa ho sentito lo sterzo duro e subito a seguire spie accese dell'alternatore, temperatura e sterzo dinamico. Logicamente era saltata la cinghia:maad: questa maledetta non ha voluto aspettare il giorno dopo che avevo preso l'appuntamento dal meccanico:sleep:
Quindi con molta fatica e paura per la temperatura che si alzava, sono arrivato da un benzinaio amico che ha anche attrezzatura d'officina e visto che in auto avevo tutti i ricambi per la sostituzione compresi 4 cuscinetti, pompa dell'acqua e puleggia albero motore e logicamente la cinghia, mi sono messo a lavoro!
iniziato alle 15:30 finito alle 20:30!! al buio eh si non ero dentro l'officina e magari sopra un ponte ma a terra senza abbigliamento consono ed ho finito che era notte
ma comunque era finita! anche se poi la mattina ho dovuto riallineare i fari che non li avevo messi proprio a filo parafango e anche il paraurti ho dovuto registrarlo meglio con il cofano.
Avevo letto su qualche post che per cambiare la cinghia bastava levare un carterino.... MA DE CHE sulla 3000 devi levare tutto il muso perchè è fisicamente impossibile lavorare in uno spazio tra radiatore e pulegge di 10 cm come da foto:
http://img571.imageshack.us/img571/3521/q5cinghia002.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/571/q5cinghia002.jpg/)

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Quindi ho smontato il paraurti i fari e la barra del paraurti così che ho potuto allontanare di altri 10cm il radiatore senza scollegarlo del tutto che è un bel lavoro tra aria condizionata ed una miriade di tubi.
http://img607.imageshack.us/img607/3117/q5cinghia001.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/q5cinghia001.jpg/)

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http://img827.imageshack.us/img827/6766/q5cinghia003.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/q5cinghia003.jpg/)

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Penso che i 1000 euri e passa che chiedono in Audi sono sempre esagerati ma di lavoro ci vogliono minimo 4 ore lavorando di corsa.
Io alla fine ho speso:
Puleggia albero motore 220,00 euro
Cinghia pompa acqua 4 cuscinetti 168,00 euro
4 litri di antigielo 40,00 euro
Tot. 428,00 scontato
Ma adesso è tutto nuovo:biggrin::biggrin:

Daniele73
20-04-2013, 11:12
Complimenti, per il lavoro!

varifabi
20-04-2013, 11:29
Non sei il primo a cui si rompe la cinghia sul 3000 , anche a un mio amico è successa la stessa identica cosa , scocciatura notevole risolta i Audi ,non ricordo a quanto .

utente cancellato 11
20-04-2013, 11:30
Complimenti per la riuscita, ma hai solo fatto un eccesso di lavoro (del tutto inutile). Diciamo che per grattarti l'orecchio destro hai usato l'alluce del piede sinistro.
Nella tua auto, così come nella mia (A6) NON è necessario smontare tutto ma se si esegue bene il lavoro, lo si fa usando la parte sottostante togliendo il coprimotore.
Io ho fatto fare il lavoro in Audi e la cinghia servizi (PoliV) mi è costata 160€ (non capisco cambiare la puleggia...)

CRISXX
20-04-2013, 12:56
Hitch non è così perchè ti garantisco che lo spazio è davvero minimo sulla Q5 ora non so sulla A6 2.7,
anche solo per sfilare la pompa dell'ecqua, comunque non avevo neanche il ponte per poter lavorare dal basso.
Ho cambiato la puleggia perchè la mia Q5 era tedesca e la ruggine e l'ossidazione è da pertutto quindi ho rimesso tutto nuovo.
Penso che sia stato proprio quello a far rompere di netto la cinghia, considera che ero stato 5000km prima in Audi ed avevo chiesto quando andava cambiata la cinghia e mi dissero che stava bene e ci potevo fare tranquillamente altri 10000km:violent1:
per fortuna che ugualmente mi ero organizzato per anticipare la sostituzione

utente cancellato 11
20-04-2013, 13:11
Hitch non è così perchè ti garantisco che lo spazio è davvero minimo sulla Q5 ora non so sulla A6 2.7,
anche solo per sfilare la pompa dell'ecqua, comunque non avevo neanche il ponte per poter lavorare dal basso.
Ho cambiato la puleggia perchè la mia Q5 era tedesca e la ruggine e l'ossidazione è da pertutto quindi ho rimesso tutto nuovo.
Penso che sia stato proprio quello a far rompere di netto la cinghia, considera che ero stato 5000km prima in Audi ed avevo chiesto quando andava cambiata la cinghia e mi dissero che stava bene e ci potevo fare tranquillamente altri 10000km:violent1:
per fortuna che ugualmente mi ero organizzato per anticipare la sostituzione
Cri, capisco, ma ti posso assicurare che è come ti dicevo :wink::wink: anche per la Q5 (non credo ci sia bisogno di immagini o il passo guidato.....)

varifabi
20-04-2013, 13:46
Per curiosità me lo vado a vedere .
In effetti è previsto lo stacco insonorizzazione inferiore ,stacco connessioni elettriche , allentare il tenditore e staccare la cinghia , per la puleggia Giradadi a due punti di presa , booooo

utente cancellato 11
20-04-2013, 14:26
Per curiosità me lo vado a vedere .
In effetti è previsto lo stacco insonorizzazione inferiore ,stacco connessioni elettriche , allentare il tenditore e staccare la cinghia , per la puleggia Giradadi a due punti di presa , booooo

Perchè pensavi avessi parlato senza sapere (e vedere) come si dovesse procedere? :blink::wacko::biggrin::wink:

varifabi
20-04-2013, 15:05
No, semplicemente se non so e mi interessa ,vado a informarmi , so per certo che tu non parli a capocchia :biggrin:e mi incuriosisce , tutto ciò che è q5.:rolleyess::ohmy:

zaky
20-04-2013, 16:02
Scontro fra titani:ph34r:
:laugh::laugh:
a me vien male a veder così squartata la nostra Q5:cry:
complimenti per la vostra capacità

liveforever1980
30-08-2013, 22:46
Ciao a tutti! Purtroppo é successo anche a me di rompere la cinghia servizi nel giugno 2010 quando la vettura aveva circa 9 mesi...
Tanto x cambiare era un sabato pomeriggio ed ero sulla tangenziale direzione Milano!! Non vi racconto le bestemmie, ho dovuto chiamare il carro attrezzi e lasciare la macchina in deposito all'ACI di Monza fino al lunedì mattina....poi una bega x portarla alla concessionaria Lombarda motori 2... Alla fine se la sono tenuta li 3 giorni e hanno cambiato anche l'albero motore perché la puleggia girava fuori asse e secondo loro ha portato alla rottura della cinghia stessa.
Ovviamente tutto il lavoro é stato fatto un garanzia, l'unica cosa che ho pagato é stato il rabocco dell'olio motore.

tabark
07-11-2014, 08:50
Anche a me è successo domenica 2 novembre mentre andavo a mangiare in un ristorante in campagna. Per fortuna che la rottura è avvenuta appena uscito di casa, ho quindi chiamato il carro attrezzi che mi ha portato la macchina in officina. Lì alla "modica" cifra di 405 euro mi hanno sostituito la cinghia la puleggia ed il tendicinghia che è stato considerato il colpevole della rottura perché disassato. Mi è stato detto che è sopraggiunta una modifica e quindi il tendicinghia non si potrà più spostare. SPERIAMO

AliasWavefront
11-11-2014, 17:28
Ciao, ha me è successo dopo due anni che avevo l'auto mentre percorrevo una grande rotonda. A fatica ne sono uscito senza danni essendo che lo sterzo si è irrigidito di botto. L'auto è stata portata in concessionaria e appena scaricata casualmente l'ha vista un meccanico che in quell'istante era fuori dall'officina il quale onestamente ma ingenualmente dopo avere aperto il cofano mi dice: "si è rotta la cinghia, sappiamo che è un difetto dovuto a una bava che la taglia, non basta sostituire la cinghia". Alla recaption non mi dissero nulla del difetto noto, ma a me non interessava perchè avevo l'estensione della garanzia per 4 anni....