PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione Sensore G450: Problema filtro antiparticolato non risolto.



nucleo75
22-04-2013, 20:15
Ciao a tutti, ho cercato il vecchio post che parlava del mio problema ma purtroppo non sono riuscito a ritrovarlo (non sono ancora molto pratico del forum)

Vi spiego brevemente:
l'altro giorno ho fatto la diagnosi, filtro risultava pulito ma spia accesa. Gli unici 2 errori candelette da sostituire.
Faccio 30 euro di diesel, spia FAP si spegne ma si accende quella delle candelette e del guasto motore.
Auto entra in ricovery, compro le candelette (secondo il meccanico erano quelle) sostituisco ma niente. Spia candelette accesa auto in ricovery

compro il sensore G450 pressione ecc.. su consiglio dell'audi.
Sostituisco il sensore, diagnosi filtro antiparticolato intasato (fuligine 45mg su un max di 52)
Spia candelette sempre lampeggiante, il meccanico mi dice di andare in autostrada in 4°
faccio altri 20 euro di diesel, auto in ricovery, parto, spunta la spia guasto motore.
Torno indietro mi dice di evitare di fare la rigenerazione in autostrada, non capisce il guasto

ora: qualcuno può aiutarmi?
Il meccanico ha parlato di smontare il filtro e ripulirlo, ma non sa se questa operazione si può fare.
Spero che non sia da sostituire tutto il filtro, perché altrimenti è un tuffo al cuore.

Consigli? Esperienze?

tony69
22-04-2013, 21:03
credo che via vag puoi fare la rigenerazione del fap senza andare chissa' dove.hai conrollato tutti i tubi che portano aria al filtro e alla valvola?

---------- Post added at 21.03.05 ---------- Previous post was at 20.52.26 ----------

se devi pulire il fap prova a contattare questi:http://www.rigenerazione-filtro-antiparticolato.it/ Ornago (MB)

nucleo75
22-04-2013, 21:07
Ciao Tony
No, non penso che li abbia controllati... Il discorso però è che ho fatto questa rigenerazione forzata circa 500 km fa con il computer attaccato dove, successivamente, risultava pulito. Possibile che si sia già rintasato così di colpo fino ad arrivare al 45mg di fuligine?

utente cancellato 11
22-04-2013, 21:20
Ciao Tony
No, non penso che li abbia controllati... Il discorso però è che ho fatto questa rigenerazione forzata circa 500 km fa con il computer attaccato dove, successivamente, risultava pulito. Possibile che si sia già rintasato così di colpo fino ad arrivare al 45mg di fuligine?

Se hanno fatto la rigenerazione forzata è chiaro che hai dei grossi problemi.
Che olio motore hai? Da quanto tempo non fai il tagliando (olio-filtro olio-filtro gasolio) e che stile di guida hai? Che percorsi fai con la macchina?

nucleo75
22-04-2013, 21:36
Ciao Hitch. L'auto è appostissimo l'abbiamo anche rimessa sul ponte. Ci hanno sempre e solo messo le mani officine Audi. L'auto è stata 4 anni in garanzia e l'ultimo tagliando è stato fatto circa 20.000 km fa e l'olio è quello che mette l'Audi.
Per lo stile di guida la uso poco in paese e ho uno stile di guida molto tranquillo e l'auto non presenta perdite, usure, nulla.
L'unico errore che viene dato è questo del filtro intasato. 45 mg di fuliggine su un massimo di 52.
Solo che come ho ribadito pochi giorni fa risultava pulito e avevo fatto qualche settimana prima la rigenerazione in autostrada e forzata.

albi3000v6
22-04-2013, 21:47
ciao puoi risolvere facendolo eliminare in centralina da un buon rimappatore ,poi un bel barilotto vuoto e via,nel frattempo li fai dare una pompatina e così consumi pure meno

nucleo75
22-04-2013, 21:51
e la spia guasto motore da cosa dipende? Non è che rischio di fondere il motore?

---------- Post added at 21.51.17 ---------- Previous post was at 21.50.34 ----------

Scusa l'ignoranza: cos'è il "Barilotto"?

albi3000v6
22-04-2013, 23:18
filtro antiparticolato

mastaro
22-04-2013, 23:48
in officina facciamo circa 25/32 auto al giorno..... mai mai cambiato un filtro antiparticolato. il problema è a monte. le cause possono essere molte. un iniettore che fa pipi una turbina che trafila olio. il corpo farfalla che no apre bene. una westgate che non chiude bene ma elettricamente ok. e via dicendo. io sono pronto a scommetere che la colpa non è del filtro. se passi per bologna ci guardiamo insieme.

Tidus
23-04-2013, 00:22
in officina facciamo circa 25/32 auto al giorno..... mai mai cambiato un filtro antiparticolato. il problema è a monte. le cause possono essere molte. un iniettore che fa pipi una turbina che trafila olio. il corpo farfalla che no apre bene. una westgate che non chiude bene ma elettricamente ok. e via dicendo. io sono pronto a scommetere che la colpa non è del filtro. se passi per bologna ci guardiamo insieme.
Scusa l'OT...lavori in officina Audi?

ciclo
23-04-2013, 01:43
si lavora in audi

KROETE666
23-04-2013, 14:58
Mastaro IMPERATORE !!! :-)

nucleo75
24-04-2013, 18:13
@ Mastaro

Ciao, purtroppo non sono nei pressi di bologna.
Dopo aver cambiato il sensore, l'unico errore che risulta è il filtro intasato con un 45 mg di fuliggine.
Quindi mi sono appoggiato ad una ditta di Monza specializzata in pulizia di filtri.
Sentendo il titolare della ditta telefonicamente, il filtro è intasato e le rigenerazioni forzate non sono servite per il semplice fatto che le rigenerazioni bruciano ma non espellono la fuliggine.
Quindi ho mandato il filtro a Monza a far ripulire e per dopo le feste me lo ridanno come nuovo.

Sentendo sempre il titolare della ditta si era ripresentato il FAP perché il filtro è pieno di fuliggine che non riesce ad espellere. L'auto era in ricovery per questo. E se avessi sforzato ulteriormente il motore sotto ricovery, probabilmente avrei sovraccaricato i componenti del motore (come turbina, ecc) e creato danni seri.
La ditta mi ha anche garantito il lavoro dicendomi che a differenza di altre pulizie (tramite inserimento liquidi ecc) mi si sarebbe ripresentato il problema nel giro di pochi km.

Ora, non so se abbia ragione o meno, ma l'unico errore che la diagnosi rilevava erano 2 candelette e poi successivamente il filtro antiparticolato intasato con un 45 mg di fuliggine presente.
Spero di aver fatto la scelta giusta...

---------- Post added at 18.13.21 ---------- Previous post was at 18.04.02 ----------

@ Mastaro

Come faccio a capire da dove nasce realmente il problema? Il computer non rileva altri errori al di fuori del filtro. E questo dopo aver sostituito il sensore G450...

utente cancellato 11
24-04-2013, 18:23
Dopo aver cambiato il sensore, l'unico errore che risulta è il filtro intasato con un 45 mg di fuliggine.
Quindi mi sono appoggiato ad una ditta di Monza specializzata in pulizia di filtri.
Sentendo il titolare della ditta telefonicamente, il filtro è intasato e le rigenerazioni forzate non sono servite per il semplice fatto che le rigenerazioni bruciano ma non espellono la fuliggine.
Quindi ho mandato il filtro a Monza a far ripulire e per dopo le feste me lo ridanno come nuovo.

Sentendo sempre il titolare della ditta si era ripresentato il FAP perché il filtro è pieno di fuliggine che non riesce ad espellere. L'auto era in ricovery per questo. E se avessi sforzato ulteriormente il motore sotto ricovery, probabilmente avrei sovraccaricato i componenti del motore (come turbina, ecc) e creato danni seri.
La ditta mi ha anche garantito il lavoro dicendomi che a differenza di altre pulizie (tramite inserimento liquidi ecc) mi si sarebbe ripresentato il problema nel giro di pochi km.

Ora, non so se abbia ragione o meno, ma l'unico errore che la diagnosi rilevava erano 2 candelette e poi successivamente il filtro antiparticolato intasato con un 45 mg di fuliggine presente.
Spero di aver fatto la scelta giusta....
Beh diciamo che il meccanico/ditta che ti ha detto quelle cose ha avuto fortuna a trovare te.... e lo dico nel complesso di cose che asserisci e che ti sarebbero state dette.
Ormai vedo che quei 45 mg è diventata un'ossessione per te... Comunque Roberto (Mastaro) ti ha elencato già le cose che potrebbero far intasare, oltremodo, il FAP. Segui ciecamente il suo consiglio e fai vedere la macchina da personale competente e vedrai che ne esci tranquillamente. :smile:

nucleo75
24-04-2013, 19:17
Ormai il filtro l'ho spedito e da Pescara (dove mi trovo attualmente) apprezzo la disponibilità di Mastaro, ma mi risultava un po' difficile andare a Bologna con l'auto in ricovery.
Non penso sia un'ossessione se il filtro ha 45 mg di fuliggine su un max di 52, ma è il dato che riporta il computer attaccandolo alla centralina.
E 45 su 52 è super intasato di fuliggine.
Ricordo che la mia auto ha 200.000 km.

Non metto in dubbio la serietà e la professionalità di meccanici come Mastaro, ma al di fuori della sua officina dove mi ha invitato gentilmente a presentarmi non tutte le officine Audi d'Italia sono sinonimo di garanzia. Quindi anche questo mito dell'officina Audi è anche un po' da sfatare. E te lo dico perché purtroppo anche in alcune officine autorizzate della zona ho avuto esperienze negative (che non sto qui ad elencare).
Questo per far capire che se uno vuol farti fesso e spennarti, può farti fesso anche lavorando all'Audi.
Poi, non potendomi appoggiare a Bologna, non posso fare altro che chiedere consigli sul forum e indirizzare i meccanici a cui mi rivolgo in zona, purtroppo di più non posso fare.

Se parlassimo di medicina potrei indirizzare io i meccanici visto che sono medico, ma se parliamo di motori, posso solo appoggiarmi ai consigli dei meccanici.
Ho cambiato già il sensore, rimesso le candelette ecc..
il problema è capire da dove nasce visto che non posso stare a cambiare pezzi sul presentimento di questo o di quello, capisci? Ora l'unico dato che il computer riporta è quello del filtro intasato al massimo di fuliggine, per il resto nella mia ignoranza non posso dire altro

---------- Post added at 19.17.39 ---------- Previous post was at 18.44.56 ----------

Comunque il meccanico ha controllato gli iniettori: nessuna perdita, la turbina sembra ok. Bisogna controllare la Valvola EGR (magari ripulirla), corpo farfalla e wstgate...
comunque penso che il filtro volente o nolente a 200.000 km con 45 mg di fuliggine andava ripulito.

utente cancellato 11
24-04-2013, 19:28
Ci può anche stare che con 200000 km il fap stia per tirare le cuoia, ma con la rigenerazione forzata dovrebbe essere pulito (si definisce forzata perché si esercita una forzatura nella pulizia interna). Se in pochissimo tempo questo si intasa tanto da mandare il motore in recovery, vuol dire che c'é qualche anomalia nella gestione del motore, che nel funzionamento produce molto scarto della combustione che va af ostruire oltremodo il fap. Fai controllare gli iniettori, la egr, il debimetro, i corpi farfallati e i filtri aria\olio\gasolio, nonche' il lubrificante adatto al tuo motore (5w30 o 5w40 solo ed esclusivamente sintetici). Non da ultimo ti suggerisco di destinare poco meno di 1/4 di serbatoio alla guida allegra, in modo da 'pulire' il motore.

ps: Sto scrivendo da un cell e mi scuso per eventuali inesattezze nella scrittura

nucleo75
24-04-2013, 20:40
Non preoccuparti Hitch, sei stato chiaro.
Tendo a ribadire che gli iniettori sono già stati controllati e risultano ok (sono puliti), la turbina sembrerebbe ok, l'EGR la controlla in questi giorni, i corpi farfallati idem, poi gli dirò di dare una controllata anche al debimetro (che non so cosa sia) e le cose da te elencate.
Per il discorso lubrificante, l'olio è stato sostituito (come sempre) da un'officina Audi, quindi si tratta del suo olio. L'auto se la metti sul ponte sembra un'auto con 30.000 km (infatti il meccanico è rimasto per come è tenuta la macchina in ogni singolo particolare) nessuna perdita, nessun usura. Per il resto seguirò il tuo consiglio.

PS: In officina mi hanno detto che il filtro antiparticolato per regola va ripulito ogni 120.000 km circa. Per il discorso della pulizia, come ho già ribadito, il filtro è stato rigenerato forzatamente, ma secondo la ditta specializzata di pulizia filtri, non è servito a nulla perché la rigenerazione forzata tende a fare pulizia interna "bruciando", senza espellere tutto lo schifo che rimane dentro il filtro. Ecco perché dopo un tot di km la storia si ripete. Perché la fuliggine è da eliminare non da ribruciare.

utente cancellato 11
24-04-2013, 21:03
Mi sento di obiettare a quanto ti hanno detto. Quando si fa la rigenarazione forzata dal filtro viene espulso il particolato cosi come se la stessa operazione viene fatta in autonomia. Bisogna solo capire Il perche si intasi cosi in fretta. Tienici aggiornati.

Tidus
24-04-2013, 23:21
il debimetro è il misuratore massa/aria del motore, se non funziona bene brucia troppo velocemente gasolio/aria e crea troppo sporco, però dalla diagnosi esce l'errore del debimetro.....ma stai uando diagnosi generiche o il VAG?
inoltre puoi postare il nome/sito della ditta che ti sta pulendo il FAP?
cmq ci sta che sia il fap intasato e che non si riesce a pulire benissimo con le rigenerazioni dopo 200.000km....

nucleo75
25-04-2013, 15:45
Ciao Tidus

la ditta è questa ed è la ditta leader in rigenerazione filtri antiparticolato d'Italia
http://www.rigenerazione-filtro-antiparticolato.it/

ercole
28-04-2013, 22:13
anche nella mia officina e arrivata ana alfa gt 150 cv fap
con lo stesso problema, gli avevano sistituito l'egr fatte piu'
rigenerazioni forzate ma dopo 4-5 giorni aveva lo stesso problema
dopo varie prove indovinate che cosa aveva? entrambi i manicotti
della turbina rotti! se non c'he la giusta pressione del turbo il fap
non si riesce a rigenerare!

Tidus
28-04-2013, 22:44
Ciao Tidus

la ditta è questa ed è la ditta leader in rigenerazione filtri antiparticolato d'Italia
http://www.rigenerazione-filtro-antiparticolato.it/
quanto ti è costato tutto?
hai risolto?

nucleo75
29-04-2013, 13:22
Ciao a tutti, novità sulla mia odissea: filtro era abbastanza sporco, l'ha ripulito. Ma secondo la ditta c'è da controllare anche la valvola EGR e la valvola contropressione.

Se dopo aver ripulita la prima l'auto continua a dar problemi, può essere la valvola contropressione da sostituire.

Qualcuno sa dirmi quanto può contare?

@ Ercole:
Ciao, spero che non si tratti anche a me dei manicotti della turbina... come faccio a saperlo? E quanto ti è costato sostituirli?
Ciao grazie

utente cancellato 11
29-04-2013, 14:32
anche nella mia officina e arrivata ana alfa gt 150 cv fap
con lo stesso problema, gli avevano sistituito l'egr fatte piu'
rigenerazioni forzate ma dopo 4-5 giorni aveva lo stesso problema
dopo varie prove indovinate che cosa aveva? entrambi i manicotti
della turbina rotti! se non c'he la giusta pressione del turbo il fap
non si riesce a rigenerare!
Mi sa che c'è qualcosa che non va, perchè, nella rigenerazione, è ininfluente la presenza o meno della pressione del turbo.....

---------- Post added at 14.32.58 ---------- Previous post was at 14.31.16 ----------


Ciao a tutti, novità sulla mia odissea: filtro era abbastanza sporco, l'ha ripulito. Ma secondo la ditta c'è da controllare anche la valvola EGR e la valvola contropressione.

Se dopo aver ripulita la prima l'auto continua a dar problemi, può essere la valvola contropressione da sostituire.

Qualcuno sa dirmi quanto può contare?

@ Ercole:
Ciao, spero che non si tratti anche a me dei manicotti della turbina... come faccio a saperlo? E quanto ti è costato sostituirli?
Ciao grazie
Che cos'è? Sei sicuro del termine? :huh:

lucaropa
29-04-2013, 14:59
il turbo entra in gioco durante la rigenerazione in quanto viene misurata la temperatura dei gas di scarico dal sensore presente sulla turbina stessa che dovrebbe essere intorno ai 700°c
e la centralina regola l'impianto di iniezione in modo da innalzare la temperatura per facilitare la rigenerazione

Ignoro come dice Hitch il ruolo della pressione del turbo ... (boh magari se i collettori sfiatano non si raggiunge una temperatura sufficiente...)
per quanto riguarda il discorso della valvola di contropressione credo sia un altro modo di definire il sensore g450 che se non erro hai già sostituito (definito dagli addetti Audi sensore differenziale di pressione).

Tidus
29-04-2013, 16:19
Ma la egr e il debimetro sono stati puliti?

ercole
30-04-2013, 10:14
allora: che la pressione del turbo e ininfluente non e vero! io ho un'officina e al signore
che veniva da pescara il problema l'ho risolto! la spesa e stata attorno 250 euro.
su audi che hanno vari tubi del turbo io ho fatto fare dei finti tappi dove metto a pressione
da uscita turbo a attacco collettore asp. e ne provo l'efficenza,dopo se vi e' un problema
all'egr e tutto da verificare

utente cancellato 11
30-04-2013, 10:30
allora: che la pressione del turbo e ininfluente non e vero! io ho un'officina e al signore
che veniva da pescara il problema l'ho risolto! la spesa e stata attorno 250 euro.
su audi che hanno vari tubi del turbo io ho fatto fare dei finti tappi dove metto a pressione
da uscita turbo a attacco collettore asp. e ne provo l'efficenza,dopo se vi e' un problema
all'egr e tutto da verificare

Ercole, ha patto di non dare una cospicua massa d'aria in aspirazione la turbina non spinge. La rigenerazione forzata si basa su un innalzamento delle temp allo scarico (nel FAP) e ripetute post iniezioni per 'bruciare' il particolato. Queste temp si innalzano con un elevato regime di rotazione e con carichi al motore (clima-luci) in modo da facilitare questo innalzamento, ma in nessun caso la pressione della turbina può essere usata, perchè non vi è una massa d'aria sufficiente (posizione della farfalla nel collettore aspirazione), cosa ben diversa se lo stesso motore/macchina gira su rulli (che simulano la strada). Quindi o tu apri la farfalla e quindi dai una massa d'aria in aspirazione e conseguente allo scarico, col rischi di far serissimi danni, oppure devi accettare che la turbina non può 'pompare' a 'folle'.
Spero di essermi spiegato.... :biggrin:

---------- Post added at 10.30.19 ---------- Previous post was at 10.28.28 ----------



su audi che hanno vari tubi del turbo io ho fatto fare dei finti tappi dove metto a pressione
da uscita turbo a attacco collettore asp. e ne provo l'efficenza,dopo se vi e' un problema
all'egr e tutto da verificare
Me lo puoi spiegare meglio cosa avresti fatto? Non ho capito nulla.. :unsure:

enry68
30-04-2013, 11:18
Ercole, ha patto di non dare una cospicua massa d'aria in aspirazione la turbina non spinge. La rigenerazione forzata si basa su un innalzamento delle temp allo scarico (nel FAP) e ripetute post iniezioni per 'bruciare' il particolato. Queste temp si innalzano con un elevato regime di rotazione e con carichi al motore (clima-luci) in modo da facilitare questo innalzamento, ma in nessun caso la pressione della turbina può essere usata, perchè non vi è una massa d'aria sufficiente (posizione della farfalla nel collettore aspirazione), cosa ben diversa se lo stesso motore/macchina gira su rulli (che simulano la strada). Quindi o tu apri la farfalla e quindi dai una massa d'aria in aspirazione e conseguente allo scarico, col rischi di far serissimi danni, oppure devi accettare che la turbina non può 'pompare' a 'folle'.
Spero di essermi spiegato.... :biggrin:

---------- Post added at 10.30.19 ---------- Previous post was at 10.28.28 ----------


Me lo puoi spiegare meglio cosa avresti fatto? Non ho capito nulla.. :unsure:


Quoto in toto!

A parte i casi in cui tutto funziona e non si sa perche`, cio` che dice Stefano e` corretto. Va detto che analizzando un pochino le caratteristiche fluidodinamiche dello scarico, la turbina, sebbene si comporti da "freno" e non sa compressore, visto che preleva parte dell'energia dei gas di scarico convertendola in energia cinetica, si comporta pero` anche come "volano" e, passatemi il termine, "armonizzando" un pochino la pressione d'uscita dei gas di scarico.

E` altresi` vero che questo effetto capacitivo e` ininfluente allo scopo di questa analisi in quanto non e` certo la turbina che altera in modo significativo la temperatura all'interno del FAP. Questo infatti deve la sua elevata temepratura proprio al gasolio incombusto che viene iniettato nei momenti "sbagliati" dagli iniettori prorpio per fare in modo che venga espuso dai pistoni insieme ai gas di scarico che avendo temperature elevatissime ne stimola l'accensione potendo cosi` terminare di bruciare all'interno del FAP portandolo a temerature intorno anche a 900C.

Ovviamente io non sono un meccanico per cui non ho quelle esperienze di officina che possano darmi la forza di smentire o meno cio` che chi piu` esperto sostiene sull'efficacia o meno di certi fenomeni che al momento ritengo ininfluenti.

Enry

utente cancellato 11
30-04-2013, 11:32
Quoto in toto!

A parte i casi in cui tutto funziona e non si sa perche`, cio` che dice Stefano e` corretto. Va detto che analizzando un pochino le caratteristiche fluidodinamiche dello scarico, la turbina, sebbene si comporti da "freno" e non sa compressore, visto che preleva parte dell'energia dei gas di scarico convertendola in energia cinetica, si comporta pero` anche come "volano" e, passatemi il termine, "armonizzando" un pochino la pressione d'uscita dei gas di scarico.

E` altresi` vero che questo effetto capacitivo e` ininfluente allo scopo di questa analisi in quanto non e` certo la turbina che altera in modo significativo la temperatura all'interno del FAP. Questo infatti deve la sua elevata temepratura proprio al gasolio incombusto che viene iniettato nei momenti "sbagliati" dagli iniettori prorpio per fare in modo che venga espuso dai pistoni insieme ai gas di scarico che avendo temperature elevatissime ne stimola l'accensione potendo cosi` terminare di bruciare all'interno del FAP portandolo a temerature intorno anche a 900C.

Ovviamente io non sono un meccanico per cui non ho quelle esperienze di officina che possano darmi la forza di smentire o meno cio` che chi piu` esperto sostiene sull'efficacia o meno di certi fenomeni che al momento ritengo ininfluenti.

Enry
Bravo amico mio, hai perfettamente detto, tecnicamente, le cose vanno dette (e non come me che tende troppo a semplificare forse per la paura di essere non compreso..) :thumbsup:

ercole
30-04-2013, 12:08
parlando di rigenerazione ci siamo pienamente capiti! ma in condizioni di non rigenerazione voi pensate che una pressione di picco massimo
02-03 bar inferiore non influisca all'intasamento del fap? io posso dire che in officina bisogna provarle di tutte e andarci coi piedi di piombo nelle
sostituzioni dei ricambi quando si e' generiche non e' come in concessionaria che si smonta il pezzo dalla macchina usata o si prende in magazzino e si prova.
comunque a me' su alfa gt 150 cv il problema e stato risolto solo con la sost. dei tubi!

utente cancellato 11
30-04-2013, 12:31
parlando di rigenerazione ci siamo pienamente capiti! ma in condizioni di non rigenerazione voi pensate che una pressione di picco massimo
02-03 bar inferiore non influisca all'intasamento del fap?

No ercole assolutamente. L'intasamento del FAP avviene in modo 'naturale', ma è verificato che una cattiva manutenzione (oilo motore non specifico per il FAP-filtro olio non cambiato in modo ravvicinato-una cattiva gestione dell'iniezione-una guida cittadina con ripetuti brevi tragitti ecc ecc) porta ad un continuo rigenerare. La pressione della turbina non influisce perchè nulla può, in termini di pressione, sul FAP. I gas di scarico sono già in 'velocità' e,anzi, vengono addirittura 'frenati' dalle palette della turbina, quindi non influisce se il tuo ragionamento era sul contributo ad espellere il particolato.

ercole
30-04-2013, 13:26
io parlavo solo per mia esperienza personale, dopo i problemi
variano a seconda dei casi

Tidus
30-04-2013, 13:38
@nucleo sono curioso...ma alla fine hai montato il fap pulito e continua a darti problemi? non ho capito...

nucleo75
06-05-2013, 23:09
Ciao a tutti, rieccomi

Allora, riepilogo dell'Odissea che grazie a Dio pare che sia riuscito a risolvere.

ho cambiato le candelette, il problema persisteva, ho sostituito il sensore del FAP, problema persisteva alla fine come avevo detto, ho fatto smontare il filtro e l'ho spedito ad una ditta specializzata in pulizie filtri antiparticolato, rimontato e tutto ok!
Mi spiace per gli scettici che pensassero che la ditta a cui mi sono rivolto mi volesse fregare, ma a quanto pare la magagna dipendeva dal filtro intasato.

Adesso la macchina la sto usando da qualche giorno e grazie a Dio è tornata come nuova.

Matpat3
06-05-2013, 23:10
Ottimo, son contento per te.

lucaropa
06-05-2013, 23:15
molto bene è quello che fra poco toccherá fare a me....
quanto hai speso per la pulizia?

nucleo75
06-05-2013, 23:20
Ho speso 280 + 20 di spedizione

Tidus
06-05-2013, 23:24
molto bene è quello che fra poco toccherá fare a me....
quanto hai speso per la pulizia?
non è detto...non c'è un km di regola per la pulizia...dipende dall'uso...

lucaropa
06-05-2013, 23:28
io sto temporeggiando ma ho lo stesso problema da un po'.
solo che io col vag forzo la rigenerazione e riesco a pulirlo a livelli accettabili ma si intasa molto facilmente .

utente cancellato 11
06-05-2013, 23:28
Ciao a tutti, rieccomi

Allora, riepilogo dell'Odissea che grazie a Dio pare che sia riuscito a risolvere.

ho cambiato le candelette, il problema persisteva, ho sostituito il sensore del FAP, problema persisteva alla fine come avevo detto, ho fatto smontare il filtro e l'ho spedito ad una ditta specializzata in pulizie filtri antiparticolato, rimontato e tutto ok!
Mi spiace per gli scettici che pensassero che la ditta a cui mi sono rivolto mi volesse fregare, ma a quanto pare la magagna dipendeva dal filtro intasato.

Adesso la macchina la sto usando da qualche giorno e grazie a Dio è tornata come nuova.
Bene, però non capisco perchè qualche giorno fa dicevi che lo avevano pulito ma non avevi risolto, mentre ora dici che va bene. Vabbe meglio così

lucaropa
06-05-2013, 23:30
Ho speso 280 + 20 di spedizione
la ritengo una cifra onesta.

nucleo75
06-05-2013, 23:34
@ Hitch. Mi sa che hai letto male, riguarda i commenti precedenti. Ho detto che la ditta l'aveva ripulito e che, per sicurezza, mi aveva consigliato di controllare anche la valvola EGR se nel rimontarlo l'auto avesse dato ancora problemi. Ma dopo averlo montato l'auto non ha dato problemi, e la valvola EGR si presentava pulita.

Impossibile che abbia detto che l'avevo rimontato e che non andava perché il filtro l'ho montato qualche giorno fa. Saluti

---------- Post added at 23.34.56 ---------- Previous post was at 23.33.56 ----------

@ Lucaropa

sì, e mi ha dato anche un anno di garanzia.

utente cancellato 11
06-05-2013, 23:42
@ Hitch. Mi sa che hai letto male, riguarda i commenti precedenti. Ho detto che la ditta l'aveva ripulito e che, per sicurezza, mi aveva consigliato di controllare anche la valvola EGR se nel rimontarlo l'auto avesse dato ancora problemi. Ma dopo averlo montato l'auto non ha dato problemi, e la valvola EGR si presentava pulita.

Impossibile che abbia detto che l'avevo rimontato e che non andava perché il filtro l'ho montato qualche giorno fa. Saluti
Si puo essere, ma se tu avevi detto "Ciao a tutti, novità sulla mia odissea: filtro era abbastanza sporco, l'ha ripulito. Ma secondo la ditta c'è da controllare anche la valvola EGR e la valvola contropressione.

Se dopo aver ripulita la prima l'auto continua a dar problemi, può essere la valvola contropressione da sostituire.

Qualcuno sa dirmi quanto può contare?" ho capito che la pulizia non aveva dato sicurezza che il lavoro avesse risolto, infatti dicevi che avrebbero controllato altro oltre il FAP. Si hai ragione avrò capito male :wink:

enry68
07-05-2013, 09:42
Ho riletto gli ultimi passaggi e mi sono preoccupato.

Non e` questione di scetticismo, la cosa che mi ha incuriosito e successivamente preoccupato e` che l'amico ha dovuto far pulire il filtro diciamo "a mano" e non con la consueta procedura. Ora se la procedura normale non ha avuto effetto significa che c'e` qualche discrepanza da qualche parte e , sebbene spero di sbagliarmi, la cosa potrebbe ripetersi nuovamente.

Il filtro si DEVE pulire con la procedura prevista dai progettisti e non smontandolo come si fa su altre vetture, dove e` appunto previsto. Quindi ritengo vi sia la probabilita` che sussista un altro problema che non fa rigenerare il FAP.

IMHO

Tidus
07-05-2013, 11:47
Veramente anche io sapevo che le rigenerazioni del fap o meglio del dpf non riuscivano a pulire il filtro al 100%, ecco perché con l'accumularsi di residui che non riesce ad espellere dopo un po' va pulito manualmente...

enry68
07-05-2013, 12:02
Veramente anche io sapevo che le rigenerazioni del fap o meglio del dpf non riuscivano a pulire il filtro al 100%, ecco perché con l'accumularsi di residui che non riesce ad espellere dopo un po' va pulito manualmente...

Questa mi sembra una cosa grave. Non che credo che i progettisti abbiano ragionato cosi` ... non ha senso. Comunque prendo atto.

Tidus
07-05-2013, 12:05
Questa mi sembra una cosa grave. Non che credo che i progettisti abbiano ragionato cosi` ... non ha senso. Comunque prendo atto.
Posso anche sbagliarmi....è una cosa che mi sembra di ricordare....anzi credo proprio sia il caso di approfondire...

utente cancellato 11
07-05-2013, 12:06
Veramente anche io sapevo che le rigenerazioni del fap o meglio del dpf non riuscivano a pulire il filtro al 100%, ecco perché con l'accumularsi di residui che non riesce ad espellere dopo un po' va pulito manualmente...
Non sono convinto che ti abbiano detto le cose giuste. Il FAP/DPF si autopulisce nel modo prescritto e non smontandolo e farlo a banco, o meglio si pulirà ma è del tutto trascurabile la bontà della pulizia tra una modalità e l'altra.

lucaropa
07-05-2013, 17:01
quoto quanto dite ma non credo che con le rigenerazioni automatiche o forzate possano essere eliminati i residui al 100% se cosi fosse avrebbero inventato il dispositivo perfetto.
dico questo perché anche a me da circa 3/4 mesi il dpf da noie di questo tipo.
inizialmente nessuna spia ma mi accorgevo che le rigenerazioni erano sempre più frequenti e durature, poi a volte si accendeva la spia costringendomi ad andare in 4 marcia con il motore a 2200/2400 rpm per facilitarne il processo tenendo il vcds sotto controllo per avere la temperatura più alta possibile sul turbo (circa 800°) e entrambi i sensori sul dpf (circa sui 700°) e per svariate volte tutto tornava ok.
Successivamente alla nuova accensione della spia non c'è stato nulla da fare non riuscivo a portare sotto il 30% la differenza di pressione sul g450 quindi dopo svariati tentativi la centralina va in recovery e non tenta più la rigenerazione.
L'ho quindi forzata con il vcds ma nulla sotto il 30 % non andava ma almeno la macchina era utilizzabile e non in recovery
Chiamo il mio amico meccanico e mi dice di portagli la macchina per controllare un po' di cosette:
nuovo g450(che avevo già cambiato 4 mesi fa in presenza dei primi sintomi..)
egr nuova
controllo iniettori
controllo pompa iniezione (che ho cambiato 8 mesi fa perché perdeva)
risultato tutto ok.
Sono allo stremo lui vorrebbe smontarmelo e pulirlo (sostiene di averlo già fatto + volte e di avere prodotti specifici), ma io nel frattempo ne ho già acquistato uno nuovo sulla baia
tedesca a buon prezzo circa quanto ha speso il nostro amico nucleo per farlo ripulire , ma lui insiste vorrebbe provare prima ripulendolo...e dato che è un amico gli darò la possibilità di farlo poi vedremo.

utente cancellato 11
07-05-2013, 17:12
Si però bisogna vedere quanti km ha sulle spalle e come viene usata la macchina. Io ho 160000 km e i primi 130000 li ha fatti altro proprietario (l'unico prima di me) e la spia del FAP intasato non so nemmeno se funziona, praticamente l'ho vista accesa una sola volta appena presa e dopo che gli avevano fatto manutenzione pre consegna (credo abbiano messo un'oliaccio tipo per friggere o per insalate). Dopo i primi 5000 km, non fidandomi, ho rifatto io il tagliando e di spie non ho saputo più nulla. Tieni presente che la uso da 'assassino' nel senso che faccio 16 km al giorno e tutti in brevi tratti di 4 km, per cui la massima condizione per intasare il fap-dpf. Non so cosa dire

lucaropa
07-05-2013, 17:20
Guarda Hitch so bene come funziona il dpf io lavoro in centro a Bologna ma abito fuori città e percorro circa 20 km quindi faccio almeno 16/17 km di extraurbana senza semafori quindi direi la condizione ottimale.
la mia auto ha 230k km anche la mia ha percorso i primi 130k in mano al cugino del proprietario della concessionaria presso il quale l'ho comprata(ed è un amico di famiglia ho già comprato da lui 3 A6).
i tagliandi li faccio sempre da solo mio fratello ha una carrozzeria quindi ho il ponte a disposizione ed ho sempre usato il castrol 5w30, cambio il filtro dell'aria ogni 10k km per ottimizzare consumi e prestazioni.
Ho cercato quanto possibile di evitare di spegnere la macchina durante la rigenerazione , ma più di questo ....

utente cancellato 11
07-05-2013, 17:23
Guarda Hitch so bene come funziona il dpf io lavoro in centro a Bologna
Mi pare che io non ti ho spiegato come funziona il dpf/fap....... :biggrin::huh::wacko:
Io per esempio cambio l'olio ogni anno o 12000 km e quando lo faccio cambio anche il filtro olio e non comprendo come gli stessi motori hanno differenti periodi per intasare il fap-dpf. Mistero

MaxA6
07-05-2013, 17:24
Fai la collezione di A6, allora:
Quando ci inviti a Bologna a vederle?

lucaropa
07-05-2013, 17:33
Fai la collezione di A6, allora:
Quando ci inviti a Bologna a vederle?

BELLA QUESTA !!! :)
ne ho una sola ma ne ho avute altre due comperate sempre li.intendevo questo.....

---------- Post added at 17.33.47 ---------- Previous post was at 17.30.45 ----------


Mi pare che io non ti ho spiegato come funziona il dpf/fap....... :biggrin::huh::wacko:
Io per esempio cambio l'olio ogni anno o 12000 km e quando lo faccio cambio anche il filtro olio e non comprendo come gli stessi motori hanno differenti periodi per intasare il fap-dpf. Mistero
comunque si so che hai spiegato come funziona il dpf e comunque mi son ben documentato anche io ho passato delle mezze nottate con l'ipad in mano .......cercando di farmene una ragione....
ma son tante le variabili che entrano in gioco quando si parla di frequenza/durata delle rigenerazioni che credo tu ben sappia...(stile di guida, tipo di percorso, km giornalieri, tipo di carburante, olio motore, ........)
ed infatti fino a 3/400k fa nessun problema ma ora....

utente cancellato 11
07-05-2013, 17:40
comunque si so che hai spiegato come funziona il dpf e comunque mi son ben documentato anche io ho passato delle mezze nottate con l'ipad in mano .......cercando di farmene una ragione....
ma son tante le variabili che entrano in gioco quando si parla di frequenza/durata delle rigenerazioni che credo tu ben sappia...(stile di guida, tipo di percorso, km giornalieri, tipo di carburante, olio motore, ........)
OT
Si lo avevo fatto tempo addietro ma non in riferimento al tuo post, ci mancherebbe altro che debba spiegarti, tu che sei conoscitore, come funziona :rolleyess: ecco perchè non capivo la tua risposta :biggrin:
end OT

Infatti, mi piacerebbe capire se due stesse motorizzazioni soffrono in modo diverso le rigenerazioni. Nel mio caso uso la macchina al top per farla rigenerare parecchio, mentre nel tuo esempio è la condizione giusta per rigenerare con meno frequenza. Mi piacerebbe sapere quali altri fattori possono influire.

lucaropa
07-05-2013, 17:49
guarda concordo con quanto dici infatti fino a 3 mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse il dpf (non in senso letterario) mai nessun inconveniente e la cosa strana è che faccio lo stesso uso le stesse strade e beh per la pesantezza del piede non saprei dire ma son allegrotto...comunque penso che a seconda della motorizzazione ci siano differenze in relazione alle rigenerazioni ho visto infatti forzare la rigenerazione dal mio mecca su un 3.0 tdi v6 con auto ferma.La mia invece deve essere fatta in movimento e come ben sappiamo sono le temperature che la permettono questo solo grazie a post iniezioni che riescono a raddoppiare le temperature dei gas di scarico.Quindi probabilmente ci son diversi modi di gestirla

utente cancellato 11
07-05-2013, 18:07
guarda concordo con quanto dici infatti fino a 3 mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse il dpf (non in senso letterario) mai nessun inconveniente e la cosa strana è che faccio lo stesso uso le stesse strade e beh per la pesantezza del piede non saprei dire ma son allegrotto...comunque penso che a seconda della motorizzazione ci siano differenze in relazione alle rigenerazioni ho visto infatti forzare la rigenerazione dal mio mecca su un 3.0 tdi v6 con auto ferma.La mia invece deve essere fatta in movimento e come ben sappiamo sono le temperature che la permettono questo solo grazie a post iniezioni che riescono a raddoppiare le temperature dei gas di scarico.Quindi probabilmente ci son diversi modi di gestirla
Allora possiamo concludere che il FAP-DPF ha una sua vita e che dopo un certo numero di km e/o anni raggiunge un tale stadio di intasamento che non ha più senso tenerlo su, in pratica con il gasolio usato e la rottura di pelotas va da se che andrebbe sostituito.

lucaropa
07-05-2013, 18:12
Soprattutto la rottura di pelotas comunque non è detto avrai sicuramente visto il commento di Mastaro (in prima pagina) in merito quindi non direi proprio che tutti prima o poi muoiano sarò e lo spero una mosca bianca.
Comunque adesso lo farò pulire poi vediamo e nel caso monterò il nuovo.
In ogni caso vi terrò aggiornati

ANTOA3
07-05-2013, 18:13
vero su una a5 di un mio amico alla fino l'ha sostituito perchè non si rigenerava più non ricordo i km che aveva su

lucaropa
07-05-2013, 18:56
Dopo averlo sostituito non ha più avuto problemi?

ANTOA3
07-05-2013, 19:14
si dopo tutto ok

auras80
07-05-2013, 19:49
menomale che la mia non ha il FAP, meno rogne posibile

ANTOA3
07-05-2013, 19:52
idem con la mia

auras80
07-05-2013, 19:59
idem con la mia

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin::biggrin:

Tidus
07-05-2013, 20:21
Dove si legge il codice del fap nel 2.0 TDI se presente?

auras80
07-05-2013, 20:35
mi sembra che e 7GG, lo trovi nell baule o se hai tutti i manuali trovi il stick con tutti i codici

lucaropa
07-05-2013, 20:42
la cena mi ha portato consigli.... e se usassi il martello?????????;)

Matpat3
07-05-2013, 20:47
Si, ma pneumatico

ercole
07-05-2013, 21:02
un mio cliente ha una a6 2,7 del 2005 ha porcorso 260 mila km
non cambia l'olio da 60 mila km e il fap non ha dato mai problemi
secondo me' dipende anche dal sw della centralina

auras80
07-05-2013, 21:04
ma cosa l"ho impedisce di cambiare il olio:w00t::w00t::w00t:

lucaropa
07-05-2013, 21:08
é possibile so che Audi ha rilasciato diverse versioni di software di gestione del dpf soprattutto,secondo quanto mi diceva un amico che lavora qui allo Zentrum di Bologna,per allargare la "finestra di intasamento"(passatemi il termine) in quanto mi diceva essere troppo stretta e per questo quando gli arrivano auto chilometrate la prima cosa che fanno è l'aggiornamento.
Avevo giá in mente di farlo... anche se credo che poco possa influire

enry68
07-05-2013, 21:12
quoto quanto dite ma non credo che con le rigenerazioni automatiche o forzate possano essere eliminati i residui al 100% se cosi fosse avrebbero inventato il dispositivo perfetto.
dico questo perché anche a me da circa 3/4 mesi il dpf da noie di questo tipo.
inizialmente nessuna spia ma mi accorgevo che le rigenerazioni erano sempre più frequenti e durature, poi a volte si accendeva la spia costringendomi ad andare in 4 marcia con il motore a 2200/2400 rpm per facilitarne il processo tenendo il vcds sotto controllo per avere la temperatura più alta possibile sul turbo (circa 800°) e entrambi i sensori sul dpf (circa sui 700°) e per svariate volte tutto tornava ok.
Successivamente alla nuova accensione della spia non c'è stato nulla da fare non riuscivo a portare sotto il 30% la differenza di pressione sul g450 quindi dopo svariati tentativi la centralina va in recovery e non tenta più la rigenerazione.
L'ho quindi forzata con il vcds ma nulla sotto il 30 % non andava ma almeno la macchina era utilizzabile e non in recovery
Chiamo il mio amico meccanico e mi dice di portagli la macchina per controllare un po' di cosette:
nuovo g450(che avevo già cambiato 4 mesi fa in presenza dei primi sintomi..)
egr nuova
controllo iniettori
controllo pompa iniezione (che ho cambiato 8 mesi fa perché perdeva)
risultato tutto ok.
Sono allo stremo lui vorrebbe smontarmelo e pulirlo (sostiene di averlo già fatto + volte e di avere prodotti specifici), ma io nel frattempo ne ho già acquistato uno nuovo sulla baia
tedesca a buon prezzo circa quanto ha speso il nostro amico nucleo per farlo ripulire , ma lui insiste vorrebbe provare prima ripulendolo...e dato che è un amico gli darò la possibilità di farlo poi vedremo.


Mi spiace per te, ma non condivido neppure una parola di quello che dici. Anche se lavori in un centro evidentemente non sei un progettista. Se lo fossi non lo penseresti neppure lontanamente quello che stai dicendo!

Cosa significa che non si pulisce al 100% ???? Se anche fosse la volta successiva (della pulizia intendo) il FAP si pulirebbe un po' di più ma il valor medio deve essere sempre lo stesso. Ragazzi i progetti si fanno sulla carta e poi si applicano. Non esiste che io debba smontare il FAP e pulirlo manualmente, se così fosse significa cattivo progetto!

L'eccezione va comunque spiegata non si può dire semplicemente " ... lo fa ...". Io da tecnico ma soprattutto da progettista non accetto il discorso che il FAP si possa tappare comunque (accettando la cosa con normalità) in quanto se così fosse, significa che il concetto di rigenerazione non funziona, e non è così'.

Se accade significa che c'è qualche altro problema. Io ho avuto lo scorso anno un problema simile ma poi era colpa del sensore che si era danneggiato e l'ho sostituito.

Poi ognuno è libero di dire ciò che pensa e credere ciò che vuole, ma queste non sono auto progettate con il pallottoliere, ovviamente non ce l'ho con nessuno ma non riesco ad accettare il discorso che spesso leggo ovvero: "...funziona, non si sa perché ma funziona".

IMHO.

Un saluto,
Enrico.

---------- Post added at 21.12.11 ---------- Previous post was at 21.09.52 ----------


é possibile so che Audi ha rilasciato diverse versioni di software di gestione del dpf soprattutto,secondo quanto mi diceva un amico che lavora qui allo Zentrum di Bologna,per allargare la "finestra di intasamento"(passatemi il termine) in quanto mi diceva essere troppo stretta e per questo quando gli arrivano auto chilometrate la prima cosa che fanno è l'aggiornamento.
Avevo giá in mente di farlo... anche se credo che poco possa influire

Ma tu cambieresti questi parametri così giusto per provare ????


Mha ....

ercole
07-05-2013, 21:32
allora per il mio cliente non riesce a fare il tagliando per i troppi impegni di
lavoro,mentre volevo fare una domanda a enry68, mi spieghi perche le prime
serie delle 500 mjet la spia dell'olio si accendeva ogni 7 giorni e se la fiat non
facevano l'aggiornamento del sw oltre che finire su quattroruote le lamentele
arrivavano su la luna

utente cancellato 11
07-05-2013, 21:43
allora per il mio cliente non riesce a fare il tagliando per i troppi impegni di
lavoro,mentre volevo fare una domanda a enry68, mi spieghi perche le prime
serie delle 500 mjet la spia dell'olio si accendeva ogni 7 giorni e se la fiat non
facevano l'aggiornamento del sw oltre che finire su quattroruote le lamentele
arrivavano su la luna
Scusa ercole, ma che paragone è? Sono due fenomeni completamente diversi tra loro, non vi è nessuna relazione. :)

lucaropa
07-05-2013, 21:48
la tua risposta da buon progettista, almeno così credo di poterti classificare dato lo scrupolo col quale ti esprimi sempre...
mi piace, ma credo che ci voglia un po'di spirito critico.
Ritengo giusto quanto dici un buon progetto deve proteggermi dagli impervisti ma a te non si è mai rotto nulla? sono buoni progettisti quando fanno pompe dell'olio con alberi esagonali che si stondano? Molto peggio che un problema al dpf poi pensa pure ciò che vuoi.
comunque io lavoro in un centro dove riparo e a volte modifico pure alcune cose che sono OVVIAMENTE mal progettate.
Per il fatto che non accetti che il dpf si possa tappare possiamo quindi parlare di normale usura?
anche io non accetto che l'olio motore si deteriori e sia da cambiare soprattutto perchè a causa delle post iniezioni per la rigenerazione si diluisca con il gasolio ma bisogna fare i conti con la realtá.
Dopo un buon pregetto e la sua realizzazione bisogna scontrarsi con l'uso l'abuso e usura per migliorare altrimenti come tanti ricambi giustificherebbero la "x" finale?
Per quanto un progetto possa sembrare perfetto è sempre migliorabile.
Audi ha sicuramente ottimi progettisti ma ogni tanto qualche ciambella esce senza buco..nonostante questo adoro il marchio e ciò che produce.

ercole
07-05-2013, 21:53
come non c'he nessuna relazione? la fiat aggiornando il sw ha
modificato i parametri del fap facendolo rigenerare quando ha un
intasamento piu' alto (detto da un ispettore )

utente cancellato 11
07-05-2013, 22:08
come non c'he nessuna relazione? la fiat aggiornando il sw ha
modificato i parametri del fap facendolo rigenerare quando ha un
intasamento piu' alto (detto da un ispettore )
Ma o sono io o ti spieghi male. Tu hai parlato di spia dell'olio e non del fap. .

lucaropa
07-05-2013, 22:17
sempre parlato forse sottointendendo della spia del dpf quel riferimento all'olio l'ho fatta perchè facendo molte rigenerazioni forzate l'olio si diluisce troppo con il carburante quindi va sostituito.(trovo il livello sopra il max)
scusami ho sbrodolato un po' di cose di seguito....

ercole
07-05-2013, 22:24
io non sono un progettista sono un semplice meccanico che fa' i conti
tutti i giorni con i problemi delle auto, e in piu' nella mia provincia non
abbiamo ne officine ne concessionarie audi a cui rivolgerci per un consiglio
per quando riguarda le 500 e quello che ne so io la spia dell'olio he legata al
fap, facendo piu' rigenerazioni si diluisce l'olio motore e si alza il suo livello

enry68
08-05-2013, 08:40
la tua risposta da buon progettista, almeno così credo di poterti classificare dato lo scrupolo col quale ti esprimi sempre...
mi piace, ma credo che ci voglia un po'di spirito critico.
Ritengo giusto quanto dici un buon progetto deve proteggermi dagli impervisti ma a te non si è mai rotto nulla? sono buoni progettisti quando fanno pompe dell'olio con alberi esagonali che si stondano? Molto peggio che un problema al dpf poi pensa pure ciò che vuoi.
comunque io lavoro in un centro dove riparo e a volte modifico pure alcune cose che sono OVVIAMENTE mal progettate.
Per il fatto che non accetti che il dpf si possa tappare possiamo quindi parlare di normale usura?
anche io non accetto che l'olio motore si deteriori e sia da cambiare soprattutto perchè a causa delle post iniezioni per la rigenerazione si diluisca con il gasolio ma bisogna fare i conti con la realtá.
Dopo un buon pregetto e la sua realizzazione bisogna scontrarsi con l'uso l'abuso e usura per migliorare altrimenti come tanti ricambi giustificherebbero la "x" finale?
Per quanto un progetto possa sembrare perfetto è sempre migliorabile.
Audi ha sicuramente ottimi progettisti ma ogni tanto qualche ciambella esce senza buco..nonostante questo adoro il marchio e ciò che produce.

Caro Luca, innanzitutto non vorrei essere frainteso e non vorrei passare per quello che vive nella teoria. Non volevo certamente offendere nessuno e dire che i progetti sono sempre perfetti. Il mio discorso era piu` terra terra di quello che invece non sono riuscito a far trasparire. A mio modesto parere, tolta l'eccezione, tolta l'usura e tolta anche la cattiva diagnosi, il FAP non dovrebbe essere essere pulito manualmente perche` se cosi` fosse (di prassi) significherebbe che il progetto iniziale non sta proprio in piedi. Quindi il mio commento iniziale era, sintetizzando: se compare di nuovo il problema e l'amico si trova costretto a smontare nuovamente il FAP allora c'e` un problema che non e` il FAP ma e` qualcos'altro. Spero che detta cosi` sia piu` chiaro. Il disappunto era sul fatto che sembra pacifico, dalla platea, accettare il fatto che se non va con la pulizia automatica sia naturale pensare a quella manuale senza pensare che forse il problema sia altrove. Questo e' il mio pensiero iniziale che mi ha portato a fare le considerazioni che poi ho scritto.

@Ercole: I problemi della 500 ... non stanno ne nel progetto ne nella 500 ma nei budget ristrettissimi che i Sigg. Direttori e Dirigenti lasciano ai tecnici e questi poi sono gli "schifi" che escono fuori. Dal progetto si passa alla prototipazione (primi tagli) alla Ingegnerizzazione (ulteriori tagli su materiali e processi produttivi) ed alla fine, passando per la preserie, alla produzione in serie dove bisogna ancora aggiungere un epsylon di smussature sulla qualita` del prodotto finale. Poi, e lo dico con rammarico, siamo anche in Italia , in un brutto momento dove i tagli sono piu` necessari che mai, ed ecco che escono automobili dalle nostre fabbriche che fanno le bizze che spesso si racconatano in giro ...

Questo e` il mio pensiero.

Enrico.

lucaropa
08-05-2013, 10:48
Non credo che nessuno si sia offeso anzi ritengo che i confronti siano molto produttivi.
Hai ragione sostenendo che si dovrebbe rigenerare come da specifiche in modo autonomo.
Ma è evidente che a questo punto, per stabilire le colpe provo con la pulizia a mano (anche per dare soddisfazione al mio mecca) e, se come sostieni, forse correttamente il problema si ripresenterà.Quindi proverò a sostituirlo con il nuovo (già in mio possesso).
Da qui spererei di uscirne e se così non fosse continuerò con le indagini per scoprire quale sia la causa.

lucaropa
09-05-2013, 12:38
Stamattina ho portato la macchina dal mio mecca per dargli la soddisfazione di provare a ripulirlo manualmente vedremo che risultati riuscirà ad ottenere.
Forse riesce a ridarmela stasera...vi terrò aggiornati.

mastaro
12-05-2013, 22:54
quoto enry i dpf non vanno mai mai puliti a mano con acqua calda ecc. il problema è a monte del filtro. non ho seguito tutto solo ultime righe.

lucaropa
17-05-2013, 22:57
Piccolo aggiornamento.
Ho ritirato alle ore 18 la mia macchinina dal mecca col dpf nuovo.
Ho fatto 200 km in autostrada (Bologna-Brescia) e per il momento sembra funzionare bene ho fatto una vaggata e il sensore g450 da valore pari a 0%!!!!!!!! Non c posso credere!!!!!
Comunque credo sia ancora presto per cantar vittoria devo percorrere ancora un bel po' di strada e soprattutto un po' di città e aspettare la prima rigenerazione per vedere come si comporta.

Tidus
17-05-2013, 23:26
con la pulizia com'era andata poi?

lucaropa
17-05-2013, 23:45
alla fine abbiamo optato per la sostituzione in questo periodo ha molto da fare e non ha tempo per fare esperimenti in più ha detto che non voleva farmi penare oltre...

utente cancellato 11
18-05-2013, 15:20
alla fine abbiamo optato per la sostituzione in questo periodo ha molto da fare e non ha tempo per fare esperimenti in più ha detto che non voleva farmi penare oltre...

Ciao Luca, quindi hai montato il FAP che hai preso in Germania (mi sembra..)?
Allora hai desistito nel farlo pulire?

lucaropa
18-05-2013, 15:24
si ho desistito perchè son 3 mesi che devo risolvere sto problema e il meccanico ha deciso di evitarmi agonie, quindi ha direttamente montato il nuovo .
Il vecchio lo ha tenuto e ha detto che lo pulirà e se avrà occasione lo monterà su altra auto.
Ho fatto altri 100km stamane e sembra ancora tutto ok.

utente cancellato 11
18-05-2013, 15:28
si ho desistito perchè son 3 mesi che devo risolveree sto problema e il meccanico ha deciso di evitarmi agonie, quindi ha direttamente ontato il nuovo .
Il vecchio lo ha tenuto e ha detto che lo pulirà e se avrà occasione lo monterà su altra auto.
Ho fatto altri 100km stamane e sembra ancora tutto ok.
Benissimo! :icon_thumleft:

lucaropa
20-05-2013, 21:59
Nel fine settimana ho percorso circa 1k km e dato che la rigenerazione parte tassativamente ogni 300 km ne ho fatte giá tre senza problemi.
Unica osservazione alla prima rigenerazione si percepiva uno strano odore nell'abitacolo ma credo fossero residui di produzione rimasti nel filtro o la vernice infatti le successive non hanno dato prob.
Credo di poter affermare con soddisfazione PROBLEMA RISOLTO!

utente cancellato 11
20-05-2013, 22:04
Ottima notizia,Luca

MaxA6
20-05-2013, 22:07
hey, Hitch, ti debbo parlare

utente cancellato 11
20-05-2013, 22:10
Quando vuoi Max

hey, Hitch, ti debbo parlare

next325
27-09-2013, 17:31
ragazzi qualcuno mi sa dire dove si trova il sensore G450 ?
ho la spia filtro antiparticolato accesa.sono passato in audi e mi hanno detto che bisogna cambiare un sensore (di pressione?) costo tot 300 euro..100 euro il pezzo e 200 euro mano d opera..vi sembra normale? hanno detto che devono viaggiare circa 2 ore in autostrada per programmare qualcosa via computer..è vero o stanno cercando di fregarmi?
QUESTO SENSORE POTREI FARLO SOSTITUIRE DA QUALSIESI MECCANICO?
ho un audi a3 1.9 tdi del 2009

lucaropa
27-09-2013, 17:48
nella tua non so ma nella mia è in bella vista sulla parete di metallo sotto al tergi dx

theJackSBK
01-10-2013, 21:30
@lucaropa

Ciao Luca,
anche io dopo tribulazioni dovrò sostituire il filtro, mi sai dire dove hai acquistato in Germania?
Io avrei trovato questo, c'è qualcos'altro che dovrei controllare prima di acquistare?
http://www.ebay.de/itm/DPF-Dieselpartikelfilter-AUDI-A6-Avant-2-7-TDI-4F5-C6-BPP-132KW-04-08-manuell-/390505214719?pt=DE_Autoteile&hash=item5aebecb2ff

grazie

utente cancellato 11
01-10-2013, 22:01
@lucaropa

Ciao Luca,
anche io dopo tribulazioni dovrò sostituire il filtro, mi sai dire dove hai acquistato in Germania?
Io avrei trovato questo, c'è qualcos'altro che dovrei controllare prima di acquistare?
http://www.ebay.de/itm/DPF-Dieselpartikelfilter-AUDI-A6-Avant-2-7-TDI-4F5-C6-BPP-132KW-04-08-manuell-/390505214719?pt=DE_Autoteile&hash=item5aebecb2ff

grazie
Se il tuo motore è il BPP allora va bene

lucaropa
01-10-2013, 22:52
l'ho acquistato dallo stesso rivenditore anche io!

theJackSBK
02-10-2013, 07:25
Se il tuo motore è il BPP allora va bene

Si, è il BPP


l'ho acquistato dallo stesso rivenditore anche io!

Ok, ora come va? qualche problema da segnalare? tutto risolto?

lucaropa
02-10-2013, 08:09
tutto ok sono circa 6 mesi che l'ho montato e non ci son più stati problemi.
Non so come sia possibile ma da quando l'ho montato il suono del motore mi sembra leggermente più cupo .... boh magari è un' impressione

theJackSBK
02-10-2013, 12:28
Ok grazie per le risposte.
Ma ora vorrei sapere anche cosa ne pensate sul catalizzatore, è da pulire anche quello? Serve, non serve? potrebbe essere la causa dell'intasamento se non funziona correttamente?

lucaropa
02-10-2013, 13:53
se posso darti un consiglio prima di sostituirlo dovresti farti fare una diagnosi
da personale esperto.Onestamente ignoro quale sia il problema che hai tu, ma io
prima di sostituirlo ho fatto mille prove.
Considera che la rigenerazione del filtro ha bisogno di una serie di una
serie di requisiti senza i quali non si pulisce.
Non so nemmeno se hai provato con la rigenerazione forzata... fai una piccola
cronostoria del tuo problema se desideri maggior aiuto

theJackSBK
02-10-2013, 15:48
se posso darti un consiglio prima di sostituirlo dovresti farti fare una diagnosi
da personale esperto.Onestamente ignoro quale sia il problema che hai tu, ma io
prima di sostituirlo ho fatto mille prove.
Considera che la rigenerazione del filtro ha bisogno di una serie di una
serie di requisiti senza i quali non si pulisce.
Non so nemmeno se hai provato con la rigenerazione forzata... fai una piccola
cronostoria del tuo problema se desideri maggior aiuto

Certo, la macchina ha 150K km e non vede molta autostrada. Da un paio di mesi mi si accende la spia fap e candelette, dopo i 20km di autostrada in 4 a regime costante tutto rientra nella norma.
Ultimamente i valori nel fap era compresi tra 0.3 e 0.4,
Controllato turbina, egr, tubazioni varie, sostituito sensore G450 ma niente.
Da sabato auto in recovery e non si riesce nemmeno a fare la rigenerazione forzata col vag.
Più o meno come a te (se non ho letto male)

lucaropa
02-10-2013, 16:55
ok
era quello che volevo sapere.
se gli iniettori stanno bene allora potrebbe essere un reale problema del filtro.
Hai controllato le temperature rilevate dai sensori turbo e i due sul dpf durante le rigenerazioni?

theJackSBK
02-10-2013, 17:04
No, quando facevo la procedura in autostrada non avevo il vag in auto ed ora non si riesce ad attivare quella forzata

lucaropa
02-10-2013, 17:09
so che a volte potrebbero esserci delle difficoltá nel rigenerare a causa di uno dei tre sensori che o si guasta o sballa la temperatura rilevata