PDA

Visualizza Versione Completa : Spia motore aiuto !!

peppegaru88
24-04-2013, 15:32
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero di non far danni aprendo questo nuovo 3d ...
vi spiego subito il problema:

Ho da pochissimi giorni preso una a4 bs avant 1.9 130cv... ieri in autostrada superando i 130 km h mi si è accesa la spia gialla del motore e l auto non superava i 100 km h ... ho spento e riacceso il motore, riprovato a superare la soglia dei 130 per vedere se il problema si ripresentava, e cosi è stato, ma solo superando i 180 km h ... ho portato l auto da un amico meccanico e mi ha detto che probabilmente l eliminazione del catalizzatore mi sfasa la centralina e va in protezione, adesso non ricordo bene che errore dava il computer ma ha riavviato tutto e la spia si è spenta anche se per poco ... ... questa mattina ho riprovato ho superato i 200 km h :) e il problema non l ha piu fatto anche se la spia è rimasta sempre accesa..

avete consigli su cosa fare, che precauzioni prendere ??

endy87
24-04-2013, 16:08
intanto presentati nell'apposita sezione:

http://forum.audirsclub.it/forumdisplay.php?76-Presentazione-dei-nuovi-iscritti

:tongue::hello:

peppegaru88
24-04-2013, 16:21
fatto :) ... scusate.

kanaglia
24-04-2013, 17:08
scusa ma credo che il meccanico leggendo gli errori e sapendo cosa ha fatto ti può consigliare meglio di chiunque altro.

endy87
24-04-2013, 17:45
fatto :) ... scusate.

no problem figurati :tongue:

:hello:

giuseppe82
24-04-2013, 18:14
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero di non far danni aprendo questo nuovo 3d ...
vi spiego subito il problema:

Ho da pochissimi giorni preso una a4 bs avant 1.9 130cv... ieri in autostrada superando i 130 km h mi si è accesa la spia gialla del motore e l auto non superava i 100 km h ... ho spento e riacceso il motore, riprovato a superare la soglia dei 130 per vedere se il problema si ripresentava, e cosi è stato, ma solo superando i 180 km h ... ho portato l auto da un amico meccanico e mi ha detto che probabilmente l eliminazione del catalizzatore mi sfasa la centralina e va in protezione, adesso non ricordo bene che errore dava il computer ma ha riavviato tutto e la spia si è spenta anche se per poco ... ... questa mattina ho riprovato ho superato i 200 km h :) e il problema non l ha piu fatto anche se la spia è rimasta sempre accesa..

avete consigli su cosa fare, che precauzioni prendere ??

ciao,vedi che ti da come errore:pressione sovralimentazione......
sarebbe che la turbina da troppa pressione e va in protezione,devi far diminuire un po la turbina......questo succede perche la geometria variabile e consumata

peppegaru88
25-04-2013, 03:41
Mmm non ricordo esattamente il codice onestamente, ricordo solo di aver letto "gas di scarico"

Lunedi mi appunto il cod di errore ...

giuseppe82
25-04-2013, 10:28
buongiorno peeee,anche a me a volte capita questo e mi esce pressione sovralimentazione,e il mio meccanico mi ha detto che dobbiamo diminuire un po la pressione della turbina,anche io ho tolto il catalizzatore e non mi da nessun errore......

peppegaru88
26-04-2013, 01:53
Ho preso l.auto usata ovviamente e non so se il vecchio proprietario ha fatto la centralina o no ... So chr l auto va piu che bene ma.nn riesco a fare il confronto.. C e un modo per sapere se e stata rimappata ??

Il mio probkema e che la spia rimane sempre accesa ... A te dava gli stessi sintomi ??ricord l cod d li errore ??

endy87
26-04-2013, 08:10
Lo puoi verificare tramite VAG:

andare in
[01-Engine]
cliccare su Advance Identification
voce Flash Status
ci sono due voci
Programming Attempts e Successful Attempts se è tutto nella norma il valore è 0 altrimenti è stata eseguida una modifica o aggiornamento
su flash date vi indica il giorno della modifica

giuseppe82
26-04-2013, 09:53
Ho preso l.auto usata ovviamente e non so se il vecchio proprietario ha fatto la centralina o no ... So chr l auto va piu che bene ma.nn riesco a fare il confronto.. C e un modo per sapere se e stata rimappata ??

Il mio probkema e che la spia rimane sempre accesa ... A te dava gli stessi sintomi ??ricord l cod d li errore ??

no,a me la spia motore non si accende proprio,nemmeno quando accendo il quadro strumenti

peppegaru88
26-04-2013, 19:21
Lo puoi verificare tramite VAG:

andare in
[01-Engine]
cliccare su Advance Identification
voce Flash Status
ci sono due voci
Programming Attempts e Successful Attempts se è tutto nella norma il valore è 0 altrimenti è stata eseguida una modifica o aggiornamento
su flash date vi indica il giorno della modifica

Raga perdonatemi ma cos è il VAG ??

Peppe a me invece rimane sempre accesa...ma va che è una meraviglia .. booooo solo quel giorno mi è capitato il problemino ma poi zero... tutto perfetto

lunedi vado dal meccanico e mi appunto tutto :) ...

---------- Post added at 19.21.15 ---------- Previous post was at 19.20.26 ----------

no,a me la spia motore non si accende proprio,nemmeno quando accendo il quadro strumenti

in che senso ?? come se il led fosse guasto??

endy87
26-04-2013, 19:38
il VAG è lo strumento di diagnosi del gruppo Audi-VW-Seat-Skoda :sisi:

giuseppe82
26-04-2013, 20:24
Raga perdonatemi ma cos è il VAG ??

Peppe a me invece rimane sempre accesa...ma va che è una meraviglia .. booooo solo quel giorno mi è capitato il problemino ma poi zero... tutto perfetto

lunedi vado dal meccanico e mi appunto tutto :) ...

---------- Post added at 19.21.15 ---------- Previous post was at 19.20.26 ----------

in che senso ?? come se il led fosse guasto??

allora ho provato pure un'altra veglia e nemmeno si accende

peppegaru88
29-04-2013, 15:16
veglia ??
allora ho provato pure un'altra veglia e nemmeno si accende

cmq ragazzi.. oggi ho riprovato in autostrada a superare i 160 per vedere se il problema era ancora presente pur avendo la spia sempre accesa...
problema zero ... ho sfiorato i 200 km h ed è perfetta ... è un bolide questa cavolo di macchina xD ...

endy87
29-04-2013, 15:35
veglia ??

è il tacho, o contachilometri :sisi:

peppegaru88
29-04-2013, 17:07
è il tacho, o contachilometri :sisi:

ah ecco ... adesso ho capito xD

---------- Post added at 17.07.43 ---------- Previous post was at 16.55.29 ----------

il VAG è lo strumento di diagnosi del gruppo Audi-VW-Seat-Skoda :sisi:

domandina un fuori tema ... esiste sul forum un elenco di cosa è possibile attivare con il VAG ?? con i seguenti codici ecc ??

endy87
29-04-2013, 17:25
domandina un fuori tema ... esiste sul forum un elenco di cosa è possibile attivare con il VAG ?? con i seguenti codici ecc ??

Su B6 c'è poca cosa :sisi:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?46818-Modifiche-VAG-A4-B6-B7

peppegaru88
30-04-2013, 18:49
grazie :) ma per attivare il sensore luci l'auto deve essere predisposta o uscivano di serie tutte con il sensore e basta attivarlo ??

endy87
30-04-2013, 19:55
era un otional :sisi:

lo attiviamo col VAG per far credere all'auto di averlo e far funzionare il coming/leaving home :sisi:

peppegaru88
05-05-2013, 15:29
era un otional :sisi:

lo attiviamo col VAG per far credere all'auto di averlo e far funzionare il coming/leaving home :sisi:

Che sarebbe ???

endy87
05-05-2013, 20:08
l'A4 8E come optional montava il sensore luci che faceva accendere le luci al calare della luce e faceva attivare il tergi vetro in presenza di pioggia.

con questo optional era previsto il coming/leaving home, che al momento di apertura e chiusura dell'auto lascia attivi i fendi per illuminarti il cammino per un periodo preimpostato (di solito 30 secondi); ovviamente il coming/leaving home grazie al sensore luci non funziona di giorno ma solo di notte :sisi:

non avendo il sensore luci, è però possibile attivare ugualmente il coming/leaving home facendo credere all'auto che il sensore sia sempre attivo, cioè sia sempre sera, portando il pin 24 del connettore posto sulla centralina rete di bordo a massa :sisi:

cosi facendo il coming/leaving home si attiva sia di sera che anche di giorno :sisi:

spero di essere stato sufficientemente chiaro :tongue:

blasix'70
05-05-2013, 20:14
l'A4 8E come optional montava il sensore luci che faceva accendere le luci al calare della luce e faceva attivare il tergi vetro in presenza di pioggia.

con questo optional era previsto il coming/leaving home, che al momento di apertura e chiusura dell'auto lascia attivi i fendi per illuminarti il cammino per un periodo preimpostato (di solito 30 secondi); ovviamente il coming/leaving home grazie al sensore luci non funziona di giorno ma solo di notte :sisi:

non avendo il sensore luci, è però possibile attivare ugualmente il coming/leaving home facendo credere all'auto che il sensore sia sempre attivo, cioè sia sempre sera, portando il pin 24 del connettore posto sulla centralina rete di bordo a massa :sisi:

cosi facendo il coming/leaving home si attiva sia di sera che anche di giorno :sisi:

spero di essere stato sufficientemente chiaro :tongue:

meglio di cosi................

---------- Post added at 20.14.14 ---------- Previous post was at 20.12.21 ----------

scusa ma allora perchè sulle B/7 si fa' solo questa modifica mentre sulle B/6 è molto piu' complicato?

endy87
05-05-2013, 20:23
sai Peppe che non so se sulla B6 si può fare la stessa modifica? :blink:

tanto per essere sicuri sabato mattina Emiliano viene a casa mia e proviamo sulla sua B6 :sisi::tongue:

blasix'70
05-05-2013, 21:51
sai Peppe che non so se sulla B6 si può fare la stessa modifica? :blink:

tanto per essere sicuri sabato mattina Emiliano viene a casa mia e proviamo sulla sua B6 :sisi::tongue:

quindi nessuno ha fatto questa prova........

ok fatemi sapere:biggrin: