PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A3 2.0 TDI : perdita potenza ed accensione spia motore.



MrMalefix
24-04-2013, 16:47
Salve,
oggi mentre ero in viaggio, la mia A3 ha improvvisamente perso potenza e la turbina non entrava più, subito dopo si è accesa la spia motore. Ho provveduto a fare una diagnostica e sono usciti : errori generici P0236 e P0238 Turbo/Super Charger Boost Sensor "A" Circuit High .
Sapete cosa potrebbe significare e quali possono essere le soluzioni possibili????
Aspetto vostre risposte
Grazie 1000

tony69
24-04-2013, 21:04
P0236 Sensore sovralim. A s.errato
P0238 Sensore sovralim. A cc a +
ho trovato queste cause

---------- Post added at 21.04.59 ---------- Previous post was at 20.03.57 ----------

P0238 - Turbocompressore / Supercharger Boost Sensor 'A' di circuito ad alta
Possibili cause - Boost sensore di pressione cablaggio è aperto o in corto
- Boost sensore di pressione del circuito poveri collegamento elettrico
- Guasto sensore di pressione di sovralimentazione
- Guasto Turbo Charger / Super
- Motore sovratemperatura
- Accensione irregolare supera la soglia calibrata
- Sensore battito difettoso (KS)
Questo codice diagnostico di guasto (DTC) P0238 viene impostato se il segnale del sensore di pressione di sovralimentazione è superiore al range previsto
Il sensore di pressione di sovralimentazione risponde ai cambiamenti nella pressione del collettore di aspirazione. Questa pressione viene creato dal turbocompressore e cambia con la posizione del pedale dell'acceleratore (APP) e la velocità del motore. Il modulo di controllo del motore (ECM) utilizza queste informazioni per aiutare nella diagnosi del sensore di pressione barometrica (BARO) e per fornire una protezione overboost motore.Il Sensore della pressione ha un circuito di 5 volt riferimento, un circuito di riferimento bassa, ed un circuito di segnale. Il modulo di controllo del motore (ECM) fornisce 5 volt al sensore pressione sul circuito 5 volt di riferimento 2, e fornisce un terreno su un circuito di riferimento bassa.Il Sensore di pressione fornisce un segnale al ECM su un circuito di segnale rispetto alle variazioni di pressione. L'ECM controlla il segnale sensore pressione per tensione di fuori dell'intervallo normale. L'ECM calcola un valore previsto per il sensore di pressione di sovralimentazione. L'ECM confronta quindi il valore previsto per il segnale effettivo

seko83
24-04-2013, 21:31
Controlla la wastgate... hai avuto un picco di pressione turbo,e la centralina motore ha tagliato la potenza per non fare danni...

vale46
24-04-2013, 22:06
Salve,
oggi mentre ero in viaggio, la mia A3 ha improvvisamente perso potenza e la turbina non entrava più, subito dopo si è accesa la spia motore. Ho provveduto a fare una diagnostica e sono usciti : errori generici P0236 e P0238 Turbo/Super Charger Boost Sensor "A" Circuit High .
Sapete cosa potrebbe significare e quali possono essere le soluzioni possibili????
Aspetto vostre risposte
Grazie 1000

Come nel 90% dei casi è la geometria che si blocca, sicuramente improvisamente avrai sentito la macchina frenarsi, come quando il debimetro è K.O., basta spegnere e riaccendere l'auto e il problema scompare fin quando diventa sempre più frequente e l'auto alla fine riamne in recovery , se hai un bun meccanico basta smontare il turbo e pulire la geometria, se continui ad avere picchi di sovralimentazione rischi di fare fuori il turbo!

MrMalefix
25-04-2013, 14:35
Vi ringrazio, mi è un pò tutto più chiaro. Inizialmente avevo pensato di aver rotto il turbo ma , in effetti, dopo aver resettato gli errori l'auto è andata di nuovo bene per una decina di km prima di perdere nuovamente potenza. Domani la porterò dal mio meccanico di fiducia tenendo ben presente ciò che voi mi avete detto. :biggrin: