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Visualizza Versione Completa : SPIA RECUPERO GAS DI SCARICO FISSA



cimatron74
25-04-2013, 09:53
Ciao a tutti,
come scritto nel titolo, ieri sera mi si e' accesa la spia gialla del recupero
dei gas di scarico. La spia e' fissa. ho chiamato chi me l'ha venduta e mi ha detto di
buttarla in autostrada per circa 10km e tirarele marcie....
l'ho fatto ma nulaa e' cambiato.
qualcuno sa come fare per farla sparire?
devo andare per forza dal meccanico?

help plase!!!

thanks a lot

mastaro
25-04-2013, 10:00
si almeno per controllare errore.

jojoker
25-04-2013, 13:35
Cambia il gasolio che usi, quello normale è una porcheria...
Usa il BludieselTech Eni
Vedrai che dopo un po la spia si spegne.

cimatron74
25-04-2013, 13:43
io lavoro in Svizzera, esiste qui???

tony69
25-04-2013, 13:45
ma scusami, porta la macchina dove l'hai acquistata e fattela sistemare gratuitamente

AUDI A4 2.0 TDI
25-04-2013, 13:52
Io ho avuto lo stesso problema, con l'aggiunta della spia delle candelette lampeggiante...anch'io sono andato a tirare un pò la macchina in superstrada solo che dopo 15km l'auto è andata in recovery :wacko: (quindi in protezione, non camminava più:sleep:) non stò a spiegareti i paroloni che volavano in quel momento:firedevil:

Sono andato in Audi e mi hanno cambiato prima il sensore sul FAP alla modica cifra di 140€ e poi, anche il corpo farfallato 295€ (meno male che la garanzia mi ha rimborsato 132€) ora la macchina va bene...:smile:

Una domanda ai più esperti: ma quando sputa acqua dai terminali ed esce una puzza da voltastomaco è quando fa la rigenerazione del filtro?

jojoker
25-04-2013, 14:32
Audi A4 2,0 TDI non è che per caso la tua ha il sistema di scarico ad urea ?

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io lavoro in Svizzera, esiste qui???
Se vai in un distributore -ENI dovresti trovarlo. ha la pistola gialla.
Se non sbaglio in svizzera esiste già un gasolio speciale, informati se contiene Biodiesel (la schifezza)
Alltrimenti lo fai in Italia .......:laugh:
ciao

AUDI A4 2.0 TDI
27-04-2013, 13:54
Audi A4 2,0 TDI non è che per caso la tua ha il sistema di scarico ad urea ?

Boh, non saprei, come faccio a vedere se è ad urea? E poi cosa sarebbe stò scarico ad urea...:dry::wacko:

cuore_audi
27-04-2013, 15:18
non sono esperto di b7 e di fap..però teoricamente quando fa la rigenerazione si dovrebbe accendere la spia sul quadro strumenti.
leggi questo: http://www.gentemotori.it/Ecologia-Auto-Ibride-Elettriche/Diesel-puliti-Ci-vuole-l-urea

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Ciao a tutti,
come scritto nel titolo, ieri sera mi si e' accesa la spia gialla del recupero
dei gas di scarico. La spia e' fissa. ho chiamato chi me l'ha venduta e mi ha detto di
buttarla in autostrada per circa 10km e tirarele marcie....
l'ho fatto ma nulaa e' cambiato.
qualcuno sa come fare per farla sparire?
devo andare per forza dal meccanico?

help plase!!!

thanks a lot

hai provato a fare la diagnosi? prova a dare una sbirciatina all'egr. non vorrei che è rimasta bloccata. e visto che sulla b7 l'egr è elettronica ti esce l'errore

jojoker
27-04-2013, 20:34
Ho sentito parlare un meccanico Audi e mi diceva che le ultime Audi, a richiesta montano un sistema per abbattere i gas di scarico a base di urea.
Altro di più non so
Comunque la colpa è del gasolio che usate , contiene fino al 7% di biodiesel , una schifezza vegetale ricca di H2o,
Che incrosta la valvola EGR.
A breve metterò una guida su come pulire i collettori.
Ciao

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Ecco il messaggio di errore del Vag

Address 01: Engine Labels: 059-907-401-CAP.clb
Control Module Part Number: 8K1 907 401 A HW: 8K1 907 401 A
Component and/or Version: 2.7TDI EDC17 H01 0008
Software Coding: 0104002C02070120
Work Shop Code: WSC 02145 785 00200
ASAM Dataset: EV_ECM27TDI0118K1907401A 001012 (AU48)
VCID: 2A51730CFE3F
1 Fault Found:
4807 - EGR System: Insufficient Flow
P0401 00 [104] - Short to Ground
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 30
Mileage: 108216 km
Date: 2013.04.20
Time: 14:45:03

Readiness: 0 1 0 0 0

Ale-S3
27-04-2013, 20:47
Se hai la spia accesa hai sicuramente la egr bloccata oppure rotta . Se hai un vag lo vedi .

cimatron74
29-04-2013, 08:15
la spia magicamente ieri si è spenta, e poi magicamente oggi si è riaccesa.......

stacchietti
29-04-2013, 12:39
A me si é già accesa e spenta 2 volte.
Ora é spenta.
Comunque il mio meccanico mi ha detto che é l'egr e adesso vede se riesce a pulirla o se deve sostituirla o altro...
L'auto ha già anche per 2 volte fumato molto intensamente per circa 3/4 minuti del fumo bianco dagli scarichi...una volta 1 mesetto fa e l'altra volta 5 giorni fa...poi dopo poco si é accesa la spia gialla che é poi sparita l giorno dopo.
Che complicazioni che ci sono dentro alle auto adesso...fanno più danni che altro mi sa...

Utente (cancellato) 1
29-04-2013, 12:41
Cambiarla non mi sembra il caso.... :blink::blink::blink:
Basta una bella pulita..... :wink::wink::wink:

ehemanuele
30-04-2013, 13:01
Una domanda ai più esperti: ma quando sputa acqua dai terminali ed esce una puzza da voltastomaco è quando fa la rigenerazione del filtro?

Ma l'acqua la sputa appena l'accendi? per quanto riguarda l'odore nauseabondo esatto è proprio quello dovuto alla rigenerazione :sick:

plujet
30-04-2013, 14:18
odore di urea???!!...strano...l'urea è contenuta nei fertilizzanti...mi sembra strano facciano un filtro a base di urea...ma sei sicuro??
comunque con una bella vaggata vedi subito di che natura è l'errore....

AUDI A4 2.0 TDI
30-04-2013, 14:28
Ma l'acqua la sputa appena l'accendi? per quanto riguarda l'odore nauseabondo esatto è proprio quello dovuto alla rigenerazione :sick:

Si, diciamo nei primi 2-3 km, infatti quando arrivo sul posto di lavoro vedo una canaletta d'acqua alla base dei teminali che pian piano gocciola!

Allora quando sento puzza strana uscire dai terminali, sarà meglio farsi un buon giretto per consentire la rigenerazione del filtro :cooool:

ehemanuele
30-04-2013, 19:19
Si, diciamo nei primi 2-3 km, infatti quando arrivo sul posto di lavoro vedo una canaletta d'acqua alla base dei teminali che pian piano gocciola!

non preoccuparti quella è solo condensa che va a formarsi dentro il tubo di scarico... specialmente se il garage è molto umido.. :smile:

utente cancellato 11
30-04-2013, 19:31
non preoccuparti quella è solo condensa che va a formarsi dentro il tubo di scarico... specialmente se il garage è molto umido.. :smile:

sei partito bene ma hai concluso male http://i43.tinypic.com/34jawr8.gif

La condensa è un fenomeno fisico e nulla ha a che vedere con l'umidità del garage :wink:

ehemanuele
30-04-2013, 19:50
:huh: sei sicuro? non sono un fisico ma io ho sempre saputo che l'umidità influisse molto sulla condenza.. haha poi se non è così chiedo venia :icon_pray::icon_pray:

utente cancellato 11
30-04-2013, 19:55
:huh: sei sicuro? non sono un fisico ma io ho sempre saputo che l'umidità influisse molto sulla condenza.. haha poi se non è così chiedo venia :icon_pray::icon_pray:

si è un fenomeno fisico dove le particelle d'acqua presenti nei gas di scarico si condensano sfiorando il metallo della marmitta ancora freddo. Questo fenomeno è principalmente evidente in inverno ed è indipendente dal ricovero della macchina stessa.

ehemanuele
30-04-2013, 19:57
:icon_pray::icon_pray::icon_pray: :biggrin:

utente cancellato 11
30-04-2013, 19:58
:icon_pray::icon_pray::icon_pray: :biggrin:

ma figurati :wink::wink::wink::wink:

AUDI A4 2.0 TDI
01-05-2013, 00:12
non preoccuparti quella è solo condensa che va a formarsi dentro il tubo di scarico... specialmente se il garage è molto umido.. :smile:

Meglio così...ora posso star più tranquillo...thanks

E thanks anche a ehemanuele per le sue lezioni di fisica...:biggrin::wink:

jojoker
01-05-2013, 13:24
[QUOTE=jojoker;934382]Audi A4 2,0 TDI non è che per caso la tua ha il sistema di scarico ad urea ?[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 14.32.57 ---------- Previous post was at 14.28.20 ----------
Un saluto a tutti
Volevo fare una precisazione su quanto detto sopra
Il sistema a urea lo usa solo la Volkswagen e non Audi come avevo detto. Sorry :icon_dho:
Parlando con il mio amico meccanico, mi diceva che, se lo scarico fa puzza, non è normale, e può dipendere da olio o antigelo nello scarico, meglio fare un controllo.

ehemanuele
02-05-2013, 09:54
non sono esperto di b7 e di fap..però teoricamente quando fa la rigenerazione si dovrebbe accendere la spia sul quadro strumenti.
leggi questo: http://www.gentemotori.it/Ecologia-Auto-Ibride-Elettriche/Diesel-puliti-Ci-vuole-l-urea

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hai provato a fare la diagnosi? prova a dare una sbirciatina all'egr. non vorrei che è rimasta bloccata. e visto che sulla b7 l'egr è elettronica ti esce l'errore

No no quando è proprio intasato e necessita di una bella tirata si accende la spia altrimenti quando fa la rigenerazione normalente te ne accorgi dalla puzza e dal fatto che l'indicatore di cambio marcia ti consiglia di tenere sempre le marce basse...