PDA

Visualizza Versione Completa : Sensore pioggia



utente cancellato 11
26-04-2013, 14:30
Ciao ragazzi, ma è il mio che fa quello che vuole, oppure sono un po tutti così? Non so ma a volte entra in funzione con gocce microscopiche, altre volte invece manca poco che non si vede nulla. Poi a volte accelera da solo come se ci fosse in atto l'uragano Katrina.... Di errore nessuno e il vetro è pulito.... Che devo fare? :ph34r:

Diadema
26-04-2013, 14:35
Hitch, se ti può consolare, la mia fa la stessa cosa. Soprattutto da fermo...

utente cancellato 11
26-04-2013, 14:38
Hitch, se ti può consolare, la mia fa la stessa cosa. Soprattutto da fermo...

ecco allora mi posso consolare....:laugh:

Diadema
26-04-2013, 14:44
Certo che ce n'è di elettronica... Mi sa che invece dell'Intelligenza Artificiale, stiamo andando verso la Demenza Artificiale...

utente cancellato 11
26-04-2013, 14:52
Si effettivamente di elettronica c'è ne troppa o magari anche poca...ma farsi criticare per un sensore pioggia (una delle cose più stupide e semplici)...

Matpat3
26-04-2013, 15:06
anche la mia Stefano, a volte basta un moscerino che esplode sul sensore e parte.

ANTOA3
26-04-2013, 16:47
quoto capita anche a me

utente cancellato 11
26-04-2013, 16:53
Allora mi rassegno ;-)

up6
26-04-2013, 17:16
è uguale anche la mia,
sono talmente sensibile ste A6 che appena ti viene la voglia di sesso --subito iniziano a grattarti le OO

ANTOA3
26-04-2013, 17:43
è uguale anche la mia,
sono talmente sensibile ste A6 che appena ti viene la voglia di sesso --subito iniziano a grattarti le OO


:happy6::happy6::toothy9:

auras80
26-04-2013, 18:10
anche la mia mi facceva cosi , dopo che ho cambiato la parabreza ho pulito bene il sensore e ho messo gel/silicone nuovo , adesso va benissimo , non fa di testa sua come prima.

la macchina quando e ferma i tergi non vano, se anche fuori ce il uragano katrina :biggrin::biggrin:, solo in marcia.

lucaropa
26-04-2013, 21:04
la mia non ha mai avuto sti problemi i sensore fa (+o-) il suo lavoro.

coki73
26-04-2013, 21:10
Anche la mia e' down

enry68
26-04-2013, 21:27
Quello che dici caro Stefano è normale, a parte chi ha macchine da supereroi che funzionano anche da spente e che consumano l'equivalente di 50 Km con 1 litro, infatti il sensore pioggia, nonostante abbia un post-processing SW (una sorta di majority vote) legge i le informazioni su una superfice che statisticamente ricalca poco quella della media del parabrezza e quindi a seconda di come si bagna il vetro esse riporta le info.

Una cosa è certa se i tergi pulicono male il sensore rimane ingannato (ora non so a spiegare i dettagli ma se mai ne riaparliamo in un'altra discussione) e quindi può decidere di pulire anche quando non serve o viceversa.

Per esempio nella mia ho dovuto ritarare il sensore luce in quanto era impostato per un parabrezza che a mio parere lasciava passare meno luce di questo e quindi le luci automatiche si accendevano troppo presto. Quindi se ritieni di avere una sensibilità troppo "dura" puoi collegartio al regensensor ed impostargli, anche solo per prova, un parabrezza differente e fare delle prove.

Io, per mia abitudine, tengo comunque il sensore pioggia su AUTo ed al minimo e così facendo non ho mai avuto situazioni in cui fosse necessario un intervento "umano". Se hai dubbi chiama,

Enry

albi3000v6
26-04-2013, 22:35
stessa cacca

utente cancellato 11
27-04-2013, 12:14
Quello che dici caro Stefano è normale, a parte chi ha macchine da supereroi che funzionano anche da spente e che consumano l'equivalente di 50 Km con 1 litro, infatti il sensore pioggia, nonostante abbia un post-processing SW (una sorta di majority vote) legge i le informazioni su una superfice che statisticamente ricalca poco quella della media del parabrezza e quindi a seconda di come si bagna il vetro esse riporta le info.

Una cosa è certa se i tergi pulicono male il sensore rimane ingannato (ora non so a spiegare i dettagli ma se mai ne riaparliamo in un'altra discussione) e quindi può decidere di pulire anche quando non serve o viceversa.

Per esempio nella mia ho dovuto ritarare il sensore luce in quanto era impostato per un parabrezza che a mio parere lasciava passare meno luce di questo e quindi le luci automatiche si accendevano troppo presto. Quindi se ritieni di avere una sensibilità troppo "dura" puoi collegartio al regensensor ed impostargli, anche solo per prova, un parabrezza differente e fare delle prove.

Io, per mia abitudine, tengo comunque il sensore pioggia su AUTo ed al minimo e così facendo non ho mai avuto situazioni in cui fosse necessario un intervento "umano". Se hai dubbi chiama,

Enry

Grazie enry per le parole spese, probabilmente basta pulire bene bene (con acqua e ammoniaca) la parte del vetro dove alloggia il sensore, perchè ho paura che la cera che immettono negli autolavaggi puo provocare una errata lettura da parte del sensore. Che ne dici?
:hello:

Diadema
27-04-2013, 15:00
Si, ora che ci penso, il mio parabrezza è stato cambiato...

utente cancellato 11
27-04-2013, 15:14
Si, ora che ci penso, il mio parabrezza è stato cambiato...

Lo vedi che parla parla escono i motivi.. ..mo vado a vedere se anche il mio è ancora quello originale: )

auras80
27-04-2013, 15:25
io l"ho cambiato con la assigurazione, mi hanno montato un SAINT GOBAIN SECURITE, atermico con la striscia fumata sopra, le ho detto di prima di montarmi o un PILKINGTON o un SAINT GOBAIN altrimenti lo lasciamo in stare. e anche oggi ho fatto un po di strada e se come piove ho visto che lavora benissimo i terggi

Notte2001
27-04-2013, 19:21
Ciao ragazzi, ma è il mio che fa quello che vuole, oppure sono un po tutti così? Non so ma a volte entra in funzione con gocce microscopiche, altre volte invece manca poco che non si vede nulla. Poi a volte accelera da solo come se ci fosse in atto l'uragano Katrina.... Di errore nessuno e il vetro è pulito.... Che devo fare? :ph34r:

Speravo di trovare qualcuno che dicesse queste parole!!!!!! finalmente!!!!

scherzi a parte lo ho sempre pensato anche io ma ancora non mi ero deciso a postare...
il mio si comporta allo stesso modo, infatti non lo ho mai ritenuto il massimo della comodità o indispensabile...

---------- Post added at 19.16.24 ---------- Previous post was at 19.14.20 ----------


Si effettivamente di elettronica c'è ne troppa o magari anche poca...ma farsi criticare per un sensore pioggia (una delle cose più stupide e semplici)...
non so se dico un C----ata ma avvolte credo di notare un certo legame con la velocità alla quale si va...

---------- Post added at 19.18.42 ---------- Previous post was at 19.16.24 ----------


anche la mia mi facceva cosi , dopo che ho cambiato la parabreza ho pulito bene il sensore e ho messo gel/silicone nuovo , adesso va benissimo , non fa di testa sua come prima.

la macchina quando e ferma i tergi non vano, se anche fuori ce il uragano katrina :biggrin::biggrin:, solo in marcia.

ecco mi pareva...

sulla mia credo sia stato sostituito il para dal vecchio proprietario... può influire o è solo una questione di sporco interno al sensore?

ho fatto anche il rattoppo alla carglass mala cosa era identica anche prima...

---------- Post added at 19.21.56 ---------- Previous post was at 19.18.42 ----------


Quello che dici caro Stefano è normale, a parte chi ha macchine da supereroi che funzionano anche da spente e che consumano l'equivalente di 50 Km con 1 litro, infatti il sensore pioggia, nonostante abbia un post-processing SW (una sorta di majority vote) legge i le informazioni su una superfice che statisticamente ricalca poco quella della media del parabrezza e quindi a seconda di come si bagna il vetro esse riporta le info.

Una cosa è certa se i tergi pulicono male il sensore rimane ingannato (ora non so a spiegare i dettagli ma se mai ne riaparliamo in un'altra discussione) e quindi può decidere di pulire anche quando non serve o viceversa.

Per esempio nella mia ho dovuto ritarare il sensore luce in quanto era impostato per un parabrezza che a mio parere lasciava passare meno luce di questo e quindi le luci automatiche si accendevano troppo presto. Quindi se ritieni di avere una sensibilità troppo "dura" puoi collegartio al regensensor ed impostargli, anche solo per prova, un parabrezza differente e fare delle prove.

Io, per mia abitudine, tengo comunque il sensore pioggia su AUTo ed al minimo e così facendo non ho mai avuto situazioni in cui fosse necessario un intervento "umano". Se hai dubbi chiama,

Enry

grazie delle info, mi apri un mondo...
effettivamente con le spazzole nuove ( 53€ in promo libretto audi ) un po migliora ma non si vedono miracoli...

MaxA6
27-04-2013, 23:33
scusate la domanda sciocca ma, avete provato a regolare la sensibilità dell'apparato tergi e relativo sensore?

utente cancellato 11
28-04-2013, 00:02
scusate la domanda sciocca ma, avete provato a regolare la sensibilità dell'apparato tergi e relativo sensore?

Certo Max e non cambia un granché, anzi a volte Spazzola col vetro asciutto
Io la tengo tutta in basso alla minima sensibilità.

alexx
28-04-2013, 01:26
Mah, il sensore del mio tergi lavora egregiamente, non ho notato grossi problemi, una cosa e' certa il mio parabrezza e' quello originale ma prossimamente lo dovrò sostituire quindi a quanto pare mi devo rassegnare ad avere questi problemi o
devo prendere qualche precauzione.

enry68
28-04-2013, 10:44
Mah, il sensore del mio tergi lavora egregiamente, non ho notato grossi problemi, una cosa e' certa il mio parabrezza e' quello originale ma prossimamente lo dovrò sostituire quindi a quanto pare mi devo rassegnare ad avere questi problemi o
devo prendere qualche precauzione.

Guarda i "problemi" credo siano dovuti principalmente a due cose:

-spazzole non perfette
-eventuale staratura del sensore

Quando e se cambierai il vetro ti farò vedere come cambiare la sensibilità con il VAG, è più semplice di quanto pensi. Certo se metti il vetro originale sarebbe meglio.

va detto, come ho scritto all'inizio, che il sensore lavora su una superficie che in percentuale è piccolissima rispetto alla superficie del vetro e quindi non è detto che quando piove piano il vetro sia bagnato in modo uniforme, per cui ecco il motivo di alcuni anticipi o ritardi nella spazzolata. ma ripeto non mi ricordo di aver dovuto intervenire manualmente, alla fine ci può mettere qualche secondo in più ma poi spazzola ....

spinmar
29-04-2013, 09:46
Io sulla mia Q5 me lo sono montato circa 1 mese fa (avevo già per fortuna il parabrezza predisposto) e devo dire dire che lavora egregiamente.
L'osservazione di enry è giusta ma funziona perfettamente aumentando e diminuendo l'intensità con l'andamento della pioggia.
Ho lasciato la taratura di default che mi sembra corretta sia per sensore pioggia che fari.
Tra l'altro noto che con lo start&stop continua funziona il meccanismo.