PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da modalità S a D e viceversa cambio S-Tronic



SimoA3
27-04-2013, 20:42
Ragazzi, so che la domanda che sto per porvi può sembrare stupida ma non avendo mai avuto un S-Tronic o un Multitronic non trovo una risposta al mio quesito: è possibile passare dalla modalità S alla D in movimento e viceversa?
Vi faccio un esempio pratico: sto viaggiando tranquillamente in D a 70 km/h ma all'improvviso devo fare un sorpasso azzardato in cui necessito tutta la ripresa possibile dal mio motore. Ecco, in questo momento posso passare dalla modalità D alla modalità S senza fermarmi? :sick:

Grazie per le risposte! :tongue:

utente cancellato 11
27-04-2013, 21:44
Ma scherzi???? Devi rallentare--->mettere la freccia a dx--->fermarti----->mettere in N--->poi mettere in S---->ripartire e accelerare per riprendere quello che volevi sorpassare.
Se non vuoi perdere tutto sto tempo........metti in S e premi a fondo :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh: :wink:

SimoA3
28-04-2013, 00:12
Ma scherzi???? Devi rallentare--->mettere la freccia a dx--->fermarti----->mettere in N--->poi mettere in S---->ripartire e accelerare per riprendere quello che volevi sorpassare.
Se non vuoi perdere tutto sto tempo........metti in S e premi a fondo :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh: :wink:

Ahahah lo so che è una domanda stupida ma non lo sapevo si potesse!

filo75
28-04-2013, 16:45
Non preoccuparti, non sei il primo che fa questa domanda, addirittura in altro forum qualcuno diceva che facendo questa manovra "pazzesca" si rischiava di rompere il cambio !!!! hahahahah !!!

afterburner
28-04-2013, 19:49
Tutto giú senza alcun problema.
Buon divertimento!

andre.fiume
01-05-2013, 17:07
Non preoccuparti, non sei il primo che fa questa domanda, addirittura in altro forum qualcuno diceva che facendo questa manovra "pazzesca" si rischiava di rompere il cambio !!!! hahahahah !!!

Gente che deve per forza aprire bocca !

ttreal
07-05-2013, 13:27
Ragazzi, so che la domanda che sto per porvi può sembrare stupida ma non avendo mai avuto un S-Tronic o un Multitronic non trovo una risposta al mio quesito: è possibile passare dalla modalità S alla D in movimento e viceversa?
Vi faccio un esempio pratico: sto viaggiando tranquillamente in D a 70 km/h ma all'improvviso devo fare un sorpasso azzardato in cui necessito tutta la ripresa possibile dal mio motore. Ecco, in questo momento posso passare dalla modalità D alla modalità S senza fermarmi? :sick:

Grazie per le risposte! :tongue:

a dir la verità, anche senza pasare in S (kick down)

tturbo
03-06-2013, 22:19
a dir la verità, anche senza pasare in S (kick down)

Esatto risparmi tempo il kick down é fatto apposta,nel caso del sorpasso é meglio eviti di smacchinare con la leva per nulla; con il kick down ottieni il medesimo risultato del passaggio in S

andre.fiume
04-06-2013, 09:11
kick down in D non dà proprio il medesimo risultato dell' S perché nell'allungo le marce non vengono tirate quanto nella modalità sportiva

afterburner
04-06-2013, 23:18
Molto sommessamente mi sentirei di concordare con andre: giá la mia é ferma come un paracarro, poi in D le marce vengono tirate come farebbe un pensionato ottuagenario.......

andre.fiume
05-06-2013, 08:36
poi in D le marce vengono tirate come farebbe un pensionato ottuagenario.......

vero !

afterburner
06-06-2013, 22:13
Mi sa che dopo tre audi al prossimo cambio di auto c'é il fondato rischio che sul cofano vada a finire un'elica biancazzurra.......

ehemanuele
07-06-2013, 16:41
Molto sommessamente mi sentirei di concordare con andre: giá la mia é ferma come un paracarro, poi in D le marce vengono tirate come farebbe un pensionato ottuagenario.......

Se parliamo di diesel non sempre è un vantaggio tirare le marce fino alla zona rossa... si ottengono migliori prestazioni se si cambia prima...
Alla fine va a finire che va più veloce in D :happy:

afterburner
07-06-2013, 22:01
É certo che, in particolare i motori common rail hanno coppia piú in basso ed al salire del regime diventano via via sempre piú "vuoti", comunque imho la mia ultima audina é abbastanza ferma.....

utente cancellato 11
07-06-2013, 22:15
É certo che, in particolare i motori common rail hanno coppia piú in basso ed al salire del regime diventano via via sempre piú "vuoti", comunque imho la mia ultima audina é abbastanza ferma.....

E' una cosa normale nei diesel ed ho proprio nel disporre la coppia in basso che li rende godibili. Secondo me era meglio che prendevi un benzina

afterburner
08-06-2013, 23:10
Apprezzo molto l'indicazione di Hitch e peró, dato che io pure non disdegno la coppia in basso, mi sa che forse era meglio se prendevo un 3.0, solo che avrei dovuto sopprimere mia moglie.......

utente cancellato 11
08-06-2013, 23:16
Apprezzo molto l'indicazione di Hitch e peró, dato che io pure non disdegno la coppia in basso, mi sa che forse era meglio se prendevo un 3.0, solo che avrei dovuto sopprimere mia moglie.......

...magari era la scelta migliore.. :asd: :sisi:

afterburner
09-06-2013, 13:11
....poverina, dai no, meglio essere inchiodati come paracarri.......

PacoA3
09-06-2013, 14:40
Sul libretto d'uso dell'a5 3.0tdi tiptronic c'è scritto che per passare da D in S bisogna farlo ad una velocità non superiore ai 15 km/h

prix
26-06-2013, 14:47
Sul libretto d'uso dell'a5 3.0tdi tiptronic c'è scritto che per passare da D in S bisogna farlo ad una velocità non superiore ai 15 km/h

meno male che ho una A4... con quella si può!

vittocecco
27-06-2013, 14:11
Sul libretto d'uso dell'a5 3.0tdi tiptronic c'è scritto che per passare da D in S bisogna farlo ad una velocità non superiore ai 15 km/h
:blink: E perché mai? L'unica motivazione potrebbe essere la scalata che, passando in S, il cambio deve quasi inevitabilmente fare ma... sarebbe sufficiente che attendesse il momento giusto (come fa se si cerca di forzare il cambio marcia in manuale)...