PDA

Visualizza Versione Completa : elaborazioni sui 1.8T..che siano A3 S3 A4 TT ecc...



Pagine : 1 [2] 3 4

neoncento
04-09-2008, 00:44
e ma sfiato esterno è un conto...anche io dovetti chiamare bonalume....:laugh:.....però quella a ricircolo nn so...la mia anche montata così va bene...:blink:

CHECCOA3
04-09-2008, 00:50
si si ho fatto l'esempio della bonalume...
se va bene staiamo tranquilli:biggrin:

neoncento
04-09-2008, 00:53
ma si....kissene!!!:laugh:

CHECCOA3
04-09-2008, 00:55
:biggrin::biggrin::biggrin: qualcuno forse ci darà delucidazioni a riguardo...:wink:

neoncento
04-09-2008, 01:04
già!:laugh:

marandod
04-09-2008, 10:30
la popo a ricircolo funziona esattamento come quella a sfiato l'unica differenza è che l'aria da quella a ricircolo esce e rientra nel condotto di aspirazione, mentre in quella a sfiato appunto esce all'esterno....................ergo per montare la pop a sfiato esterno bisogna usare un tappo da 25mm e tappare il buco sul condotto di aspirazione (quello dove è attaccato il filtro)

poi se prorpio si vuole fare un lavoro preciso la popoff dovrebbe essere comandata meccanicamente escludendo tutto il gruppo elettrovalvole N249, cioè il tubicino di comando (quello piccolino sopra la pop) deve essere tappato e creare una derivazione con una T dal tubicino che va dal regolatore di pressione benzina al collettore di aspirazione, quindi far partire da lì un tubicino che comanda l'apertura della pop, in questo l'apertura sarà sempre diretta ed efficace................unico neo sulle vetture Euro 3 questo crea un DTC in centralina col rischio recovery, sulle Euro 2 nessun problema:wink:

CHECCOA3
04-09-2008, 10:42
ciao domenico quando telefonai alla bonalume mi spiegarono che le loro pop su audi hanno un montaggio particolare ovvero bisognerebbe montare un regolatore pressione benzina a 3 vie...

$am82
04-09-2008, 13:15
la popo a ricircolo funziona esattamento come quella a sfiato l'unica differenza è che l'aria da quella a ricircolo esce e rientra nel condotto di aspirazione, mentre in quella a sfiato appunto esce all'esterno....................ergo per montare la pop a sfiato esterno bisogna usare un tappo da 25mm e tappare il buco sul condotto di aspirazione (quello dove è attaccato il filtro)

poi se prorpio si vuole fare un lavoro preciso la popoff dovrebbe essere comandata meccanicamente escludendo tutto il gruppo elettrovalvole N249, cioè il tubicino di comando (quello piccolino sopra la pop) deve essere tappato e creare una derivazione con una T dal tubicino che va dal regolatore di pressione benzina al collettore di aspirazione, quindi far partire da lì un tubicino che comanda l'apertura della pop, in questo l'apertura sarà sempre diretta ed efficace................unico neo sulle vetture Euro 3 questo crea un DTC in centralina col rischio recovery, sulle Euro 2 nessun problema:wink:

sulla mia rimane l'errore dopo aver bypassato la n249,ma nessun problema:smile:la mia è euro 3

neoncento
04-09-2008, 14:12
marandod,io l'ho montata così....escludendo la valvola e prendendo il tubo dal regolatore prex benza...

marandod
04-09-2008, 20:01
sulla mia rimane l'errore dopo aver bypassato la n249,ma nessun problema:smile:la mia è euro 3

si hai solo il dtc in centralina...........ma nulla di grave:cooool:


marandod,io l'ho montata così....escludendo la valvola e prendendo il tubo dal regolatore prex benza...

ottimo:wink:


ciao domenico quando telefonai alla bonalume mi spiegarono che le loro pop su audi hanno un montaggio particolare ovvero bisognerebbe montare un regolatore pressione benzina a 3 vie...

si ma non è un obbligo e poi vale solo per quelle a sfiato libero, considera che Bonalume vende una centralina per evitare il DTC:ph34r:

maske
04-09-2008, 21:06
io ho una euro 2 mi sembra, però mi hanno consigliato a riciclo interno...

certo che avere quello sbuffo sarebbe bellissimo:ph34r::ph34r: però è anche attira sbirri un pochetto, mi sa che vado sul sicuro con la riciclo...:biggrin::biggrin:

$am82
05-09-2008, 00:16
la mia fischia un po ma non si sente tanto perchè è a ricircolo,ma a cofano aperto si sente il fischio:biggrin: abbiamo provato dal mio mecca

Audia32
05-09-2008, 00:59
poi se prorpio si vuole fare un lavoro preciso la popoff dovrebbe essere comandata meccanicamente escludendo tutto il gruppo elettrovalvole N249, cioè il tubicino di comando (quello piccolino sopra la pop) deve essere tappato e creare una derivazione con una T dal tubicino che va dal regolatore di pressione benzina al collettore di aspirazione, quindi far partire da lì un tubicino che comanda l'apertura della pop, in questo l'apertura sarà sempre diretta ed efficace................unico neo sulle vetture Euro 3 questo crea un DTC in centralina col rischio recovery, sulle Euro 2 nessun problema:wink:

Ma che vantaggi porta questa modifica? Si sente realmente la differenza oppure è solo un discorso teorico?

neoncento
05-09-2008, 03:08
penso sia solo un discorso teorico ale...
nn puoi fargli tuto quello ke senti alla tua bimba!!!
prima o poi si stuferà....
le macchine van trattate bene...prendi esempio da me!:laugh::laugh::laugh::laugh:

marandod
05-09-2008, 10:29
Ma che vantaggi porta questa modifica? Si sente realmente la differenza oppure è solo un discorso teorico?

in pratica è più rapida nell'apri/chiudi perchè diventa a comando meccanico:wink:

neoncento
05-09-2008, 11:44
ottimo quindi!

Audia32
05-09-2008, 12:37
in pratica è più rapida nell'apri/chiudi perchè diventa a comando meccanico:wink:

Viva i vomandi elettronici!!!!!!!!!
Io ad esempio gestisco meccanicamente l'aperture/chiusura della wastegate e non tramite la N75!

neoncento
05-09-2008, 14:20
era in questa discussione ke qualcuno cercava un downpipe per una gt28rs?!?!

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ATP-VW-3-00-Downpipe-GT28RS-1-8T-Transverse-V-BAND-SUS_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ72Q3a1025Q7c39Q3a1 Q7c66Q3a2Q7c65Q3a12Q7c240Q3a1318QQ_trksidZp3286Q2e c0Q2em14QQhashZitem380047492542QQitemZ380047492542

GIOVA
05-09-2008, 14:39
Inutile però comprare un Downpipe senza sapere che collettori si monterà.

Per ogni abbinamento turbina/collettore il downpipe viene di conseguenza e comprarne uno già fatto........... è un suicidio...

neoncento
05-09-2008, 16:24
a si si...hai ragione giova....però c'era qualcuno che ne cercava uno già fatto..anche usato...quindi faceva a caso suo:wink:
però missà che era in un altro post:tongue::laugh:

Audia32
06-09-2008, 01:01
:doh::doh::doh:

neoncento
06-09-2008, 04:16
e va beh...ho sbagliato :laugh::laugh:

neoncento
06-09-2008, 15:29
ma ho una domandina un pelo più tecnica.....
il una centralina ci sono vari chip..oltre all'eprom,gli altri a cosa servono?!?!

http://img371.imageshack.us/img371/3631/img3461os4.th.jpg (http://img371.imageshack.us/my.php?image=img3461os4.jpg)

Audia32
06-09-2008, 21:22
Ma altro a cui pensare no eh??????
Uno piccolo piccolo è per il Code dell'immobilizer e i Km della macchina.... Gli altri credo non abbiano un ruolo preciso.....

cascio
06-09-2008, 21:53
fanno i migliardi di calcoli che deve fare per capire come comportarsi, cosa aprire, cosa chiudere, cosa far passare etc etc etc

Piccolo OT per Domenico....hai i messaggi pieni, ti ho risposto via email.

CHECCOA3
06-09-2008, 23:23
ma per fare una mappatura c'è bisogno di dissaldarla la eprom o si puo anche mappare tramite cavo??

marandod
07-09-2008, 01:04
ma per fare una mappatura c'è bisogno di dissaldarla la eprom o si puo anche mappare tramite cavo??

tramite cavo è sicuramente meglio...............per 2 motivi, si evitano manovre pericolose e sopratutto cìè la possibilità di perfezionare i parametri quasi in tempo reale per ottnere una mappa perfetta

Audia32
07-09-2008, 01:21
Dipende però dall'anno di costruzione dell'auto! Sulla mia ad esempoio non si può fare tramite seriale e và dissaldata;dal 2000 o 2001 adesso non ricordo,si possono fare attraverso la presa diagnosi.

maske
07-09-2008, 01:55
e una volta dissaldata come si procede?:blink::blink::blink:

purtroppo non me ne intendo ma vorrei capirci qualcosa...:unsure::unsure:

cascio
07-09-2008, 10:19
Anche la mia va dissaldata. Gennaio 2000, anche se monto già la centralina del 180 cv. Quindi con molte più personalizzazioni.
Se lo puoi fare da cavo la mappa la fai pressocchè in tempo reale. Altrimenti devi dissaldare la eprom, mntarla su un programmatore. Fare le dovute elaborazioni, poi risaldare .... devi avere un programma apposta e devi sapere cosa aumentare. Sul computer vedi una serie di numeri e curve. Ma dipende dal programma che utilizza il preparatore.
Per la maggior parte dei valori fai fare un incremento percentuale, poi ci ono dei valori che sono da ottimizzare soggettivamente. Questo detto da chi mi ha fatto la mappa.

marandod
07-09-2008, 14:37
Dipende però dall'anno di costruzione dell'auto! Sulla mia ad esempoio non si può fare tramite seriale e và dissaldata;dal 2000 o 2001 adesso non ricordo,si possono fare attraverso la presa diagnosi.

guarda a me risulta che tutte sono programmabili via seriale basta avere il Software/Hardware giusto:wink:

CHECCOA3
07-09-2008, 15:46
vi chiedo tutto ciò perkè il mio dubbio è: come si fa a fare una mappa personalizzata se nn si fa in tempo reale? smontando la eprom e scrivendo la mappa nn è una mappa personalizzata per quel motore... secondo voi ad ogni modifica il preparatore dissalda e risalda la eprom??

neoncento
07-09-2008, 17:44
marandod....secondo me ha ragione tu....
cmq il chip ke ha le info e da i comandi al motore e solo quell'eprom ke ho segnato in foto???

cascio
07-09-2008, 17:53
Purtroppo a me ha fatto così. Poi mi ha detto provala .... se manca in qualcosa la ridisaldo.
Passando da 150 cv a 180 cv il mio entusiasmo era enorme e non ho sentito nessun problema, poi con calma senti alcune "imperfezioni". Nel mio caso è tutto accettabile, anche per la differenza di spesa che ho avuto per la mappa. Anche se, a dir la verità, potevo benissimo dire che mancava qualcosa e mi avrebbe sistemato tutto anche dopo un mese :)

Ora mi appresto a fare il II upgrade, in questo caso l'auto voglio che prima la provi lui, poi se secondo lui va bene, la proverò io e, in caso, gli chiederò di più o meno. Però il lavoro è ben diverso, come la spesa del resto.

Già devo ringraziare ( o maledire ) due personaggi che mi hanno fornito il materiale: Noencento e Marandod .... poi i ringraziamenti ufficiali arriveranno nella descrizione dei lavori :D

Domani porto l'auto da bergamo Carburatori e per venerdì o sabato me la restituirà ....:tongue:

neoncento
07-09-2008, 18:02
e speriamo venga un bel lavoro azz......vai cascio!!!!!!!:laugh:

Audia32
07-09-2008, 18:22
guarda a me risulta che tutte sono programmabili via seriale basta avere il Software/Hardware giusto:wink:

Purtroppo no................:sad:


secondo voi ad ogni modifica il preparatore dissalda e risalda la eprom??

Esatto,funziona così... Se si sa già di dover fare diverse prove(spesso dopo aver cambiato dei componenti al motore) si salda al posto della eprom uno zoccoletto che non è altro che un porta-eprom(passatemi il termine:tongue:):ogni colta che si deve fare una prova si infila in questo zoccoletto la eprom e via per strada.Quando si è giunti al risultato voluto si dissalda lo zoccoletto per saldare definitivamente la eprom.

http://img398.imageshack.us/img398/5665/66zoccolosc2.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=66zoccolosc2.jpg)

MandingoAz
07-09-2008, 19:21
guarda a me risulta che tutte sono programmabili via seriale basta avere il Software/Hardware giusto:wink:

Mi associo a quanto detto già da altre persone.
Le centraline dei modelli più vecchi ( come la mia), che sono €uro 2 con acceleratore a cavo (prodotte fino al restyling del 2000), hanno una centralina non mappabile via seriale. Pertanto ogni volta è necessario staccare fisicamente la eprom e leggerla e scriverla con un programmatore. :cry:
Invece, per le successive €uro 3, anche se apparentemente non "mappabili" via seriale, creando un ponte internamente alla centralina, si riesce ad operare perfettamente in lettura/scrittura via presa di diagnosi. :wink:

maske
07-09-2008, 19:23
la mia S3 è del maggio 2000, prerestyling con motore APY, come si effettua la rimappa?:huh:

neoncento
07-09-2008, 20:33
la mia del 2000 con accelleratore elettronico si mappa via seriale...
io però ci ho saldato un eprom!:laugh::laugh:

CHECCOA3
07-09-2008, 20:34
Purtroppo no................:sad:



Esatto,funziona così... Se si sa già di dover fare diverse prove(spesso dopo aver cambiato dei componenti al motore) si salda al posto della eprom uno zoccoletto che non è altro che un porta-eprom(passatemi il termine:tongue:):ogni colta che si deve fare una prova si infila in questo zoccoletto la eprom e via per strada.Quando si è giunti al risultato voluto si dissalda lo zoccoletto per saldare definitivamente la eprom.

http://img398.imageshack.us/img398/5665/66zoccolosc2.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=66zoccolosc2.jpg)


come immaginavo... io nn metterei mai una e prom su uno zoccolo... per una vibrazione si potrebbe rischiare molto... anche perkè con le eprom delle nostre auto nn si possono usare quel tipo di zoccoli...

ma saldando e dissaldando varie volte la eprom si rovina la centralina??

MandingoAz
07-09-2008, 20:36
la mia del 2000 con accelleratore elettronico si mappa via seriale...
io però ci ho saldato un eprom!:laugh::laugh:

Sei un barbaro........:biggrin::tongue:

cascio
07-09-2008, 20:55
La mia è ibrida, mi sa .... centralina del 180cv, gennaio 2000, accelleratore elettronico ..... ma devo dissaldarla :(:icon_dho:

MandingoAz
07-09-2008, 21:03
La mia è ibrida, mi sa .... centralina del 180cv, gennaio 2000, accelleratore elettronico ..... ma devo dissaldarla :(:icon_dho:

Non è detto. Verifica il tipo di eprom che monta: se è una 29F400 allora è possibile farla con l'accorgimento che ho accennato prima.

cascio
07-09-2008, 21:36
Puoi spiegarmi cosa fare? Io non ci capisco nulla, ma provo poi a spiegare al preparatore. Per ora ho stampato il codice che hai scritto. Domani chiedo che codice di centralina ho:w00t:

MandingoAz
07-09-2008, 21:56
Puoi spiegarmi cosa fare? Io non ci capisco nulla, ma provo poi a spiegare al preparatore. Per ora ho stampato il codice che hai scritto. Domani chiedo che codice di centralina ho:w00t:

Ciao Cascio,
quello che ho scritto è il codice identificativo del tipo di eprom, non della centralina.
La procedura, nel caso montassi una 29F400 o successiva, consiste nel collegare il "piedino" n° 24 della eprom a massa sulla centralina. In questo modo la centralina va in "boot-mode" ed è possibile leggerla/scriverla via seriale. Così mi è stato riferito dal preparatore che ha sviluppato la mia eprom e da una persona che l'ha sperimentato sulla propria macchina.
A fine operazione prima di mettere in moto, il collegamento deve essere interrotto altrimenti va in corto e salta un fusibile.

Audia32
08-09-2008, 01:24
come immaginavo... io nn metterei mai una e prom su uno zoccolo... per una vibrazione si potrebbe rischiare molto... anche perkè con le eprom delle nostre auto nn si possono usare quel tipo di zoccoli...

ma saldando e dissaldando varie volte la eprom si rovina la centralina??

Certo che si possono usare degli zoccoli sulle nostre centraline,sulla mia è stata fatta questa operazione! L'importante èalla fine delle prove,di toglierlo e saldarci direttamente la eprom!:wink:
Se viene saldata e dissaldata da gente competente non succede nulla anche se è un lavoro molto delicato!


Ciao Cascio,
quello che ho scritto è il codice identificativo del tipo di eprom, non della centralina.
La procedura, nel caso montassi una 29F400 o successiva, consiste nel collegare il "piedino" n° 24 della eprom a massa sulla centralina. In questo modo la centralina va in "boot-mode" ed è possibile leggerla/scriverla via seriale. Così mi è stato riferito dal preparatore che ha sviluppato la mia eprom e da una persona che l'ha sperimentato sulla propria macchina.
A fine operazione prima di mettere in moto, il collegamento deve essere interrotto altrimenti va in corto e salta un fusibile.

Su quelle vecchie,ome la mia c'è la 29F200.....
Riguardo la procedura per la lettura e la scrittura non è tanto semplice... Oltre a mettere il piedino 24 a massa và tolto il fusibile n°14(se non ricordo male).

neoncento
08-09-2008, 11:07
ma questa sigla c'è scritta sull'eprom?

Audia32
08-09-2008, 12:56
Sì.............

neoncento
08-09-2008, 13:03
ho cntrollato...
la mia originale è una 29f400bb
quella che ho montato(185cv) nn lo so..
e poi ora ne ho una che nn so se montare che arriva dalla germania(195cv) che è una 29f400bt
però la mia è della prima metà 2000.....

anzi..quella che ho sotto è una 29f400bb...
ma quindi quella 29f400bt monta lo stesso?dovrebbe solo essere una sigla diversa,perchè dentini ecc sono uguali...

Audia32
09-09-2008, 01:33
Che io sappia le ultime 2 lettere non vengono considerate.

TeoIntegrale
09-09-2008, 09:09
vi chiedo tutto ciò perkè il mio dubbio è: come si fa a fare una mappa personalizzata se nn si fa in tempo reale? smontando la eprom e scrivendo la mappa nn è una mappa personalizzata per quel motore... secondo voi ad ogni modifica il preparatore dissalda e risalda la eprom??

per vetture stradali, la miglior cosa è parlare difatti di mappature ritoccate o migliorate...

una vera e propria mappatura personalizzata in base al motore è possibili farla solo con il motore smontato dalla macchina e montato sul banco prova motori.

correndo per strada o sul banco a rulli inerziali, è vero che si può ottimizzare la mappaura rispetto a quella di serie, o rispetto agli interventi effettuati, ma sarà sempre un compomesso purtroppo, poichè la si fa ad orecchio, senza riscontri precisi diretti sul motore.

marandod
09-09-2008, 17:46
per vetture stradali, la miglior cosa è parlare difatti di mappature ritoccate o migliorate...

una vera e propria mappatura personalizzata in base al motore è possibili farla solo con il motore smontato dalla macchina e montato sul banco prova motori.

correndo per strada o sul banco a rulli inerziali, è vero che si può ottimizzare la mappaura rispetto a quella di serie, o rispetto agli interventi effettuati, ma sarà sempre un compomesso purtroppo, poichè la si fa ad orecchio, senza riscontri precisi diretti sul motore.

scusami ma non sono d'accordo al 100% secondo me le migliori mappe sono quelle in tempo reale su strada dove si tiene conto anche del peso della vettura, delle misure dei pneumatici ecc ecc, poi ovvio che rullare un motre sul banco è sicuramente più proficuo in termini assoluti:cooool:

neoncento
09-09-2008, 20:20
scusami ma non sono d'accordo al 100% secondo me le migliori mappe sono quelle in tempo reale su strada dove si tiene conto anche del peso della vettura, delle misure dei pneumatici ecc ecc, poi ovvio che rullare un motre sul banco è sicuramente più proficuo in termini assoluti:cooool:



quotone!:laugh:

samy.g
09-09-2008, 23:16
sapete dirmi qual'è il corretto montaggio della pop-off originale?
sto togliendo la pop-off a sfiato esterno, e non so come devo disporre la originale... non vorrei fare danni!!

CHECCOA3
10-09-2008, 09:13
http://img371.imageshack.us/img371/7414/521b11ddk5.th.jpg (http://img371.imageshack.us/my.php?image=521b11ddk5.jpg)

la freccia verde è doveva attaccato il tubo della turbina, quella rossa a tubo del filtro dell'aria...:biggrin:

samy.g
10-09-2008, 09:33
mmm.... se l'avessi montata al contrario?? credo proprio di averla messa girata...

neoncento
10-09-2008, 12:27
nn succede niente:wink:...almeno,io l'ho sempre messa girata come l'hai messa tu ora....:laugh::laugh:

cascio
10-09-2008, 20:06
Il tubo a 90° che di solito si buca, di che diametro è? Non risco a trovare la dimensione ma sono sicuro che da qualche parte l'ho visto :icon_dho:

neoncento
10-09-2008, 20:11
dev'essere dello stesso diametro di quello della pop off..se nn sbaglio...o cmq quello va anche bene...

cascio
11-09-2008, 20:05
Altro dubbio dell'ultimo secondo .... il debimetro dell'S3 in conce mi hanno chiesto 250 euro :(
Non posso prendere quello "di ricircolo" perchè dovrei restituire un debimetro uguale identico, ma il mio è quello del 150cv :(
Mi hanno consigliato di andare a chiedere alla Bosh .... ma che codice devo chiedere? Quel pollo del magazziniere continuava a chiedermi il telaio ( anche se gli ho detto che era una trasformazione ) e poi mi ha detto portare il debimetro ( misuratore di massa, altrimenti non capiva ) che si leggeva il codice :icon_dho:

So che Ale ha montato quello della Fiat Coupè .... ma non so se ha modificato poi qualcosa. Tra il debimetro del 210cv e quello del 225cv c'è differenza? Quale monto?

Audia32
12-09-2008, 03:38
Il tuo originale quanti fili è?SE hai 4 fili non puoi montare quello del 225 che ne ha 5;devi vedere se quello del 210 ne ha 4.
Io ho montato quello del Coupè che ha un range ancora più alto rispetto a quello dell'S3;però nuovo costa intorno ai 360 o 460 euro,non ricordo bene.....

cascio
12-09-2008, 10:27
Non mi aiuti per niente ... anzi mi preoccupa molto questa cosa :(

Chi mi può aiutare e mi dice quanti fili hanno i debimetri dell'S3? Sia il 210 cv che il 225?

HELP:cry:

maske
12-09-2008, 11:24
se mi dite cosè il debimetro, dove lo trovo e come contare i fili lo faccio volentieri:ph34r::ph34r::ph34r:

cascio
12-09-2008, 12:32
Il debimetro sta vicino alla scatola del filtro .... i fili non so come vederli, perchè non ho mai smonato il cavo. Aspettiamo Alessio per non fae c@zzate :laugh:

CHECCOA3
12-09-2008, 14:16
casco a guardare su **** è lo stesso della 210 e della 225:wink:

Audia32
12-09-2008, 14:20
Quindi ha 5 fili e non lo puoi montare......
A meno che non si esclude il piedino assente sulla tua ma non saprei se è fattibile.......

marandod
12-09-2008, 15:05
Il debimetro sta vicino alla scatola del filtro .... i fili non so come vederli, perchè non ho mai smonato il cavo. Aspettiamo Alessio per non fae c@zzate :laugh:

devi usare il barilotto di un debimetro del 225 mettendo dentro il tuo sensore orignale al posto di quello della 225, poi quando faranno la mappa aggiusteranno la carburazione al minimo:wink:

se vuoi insieme agli iniettori ti mando un debimetro ancora funzionante (anche se legge valori un po' bassi), lo puoi utilizzare sia per renderlo al ricambiasta audi;) oppure trattenere il barilotto e buttare via il sensore oppure ancora pulirlo e vedere se va, considera che io l'ho cambiato anche se leggeva ancora discretamente, ma non in modo ottimale.............

fammi sapere se lo vuoi così appena smonto gli iniettori ti mando pure quello in regalo ovviamente;)

neoncento
12-09-2008, 15:17
quoto marandod...barilotto S e debimetro tuo....oppure se te lo regale è un grande e hai risolto il problema....facci sapere come evolve la vicenda....ciao cascio!!!!

cascio
12-09-2008, 17:32
Marandod ... se me lo inserisci nel pacco mi fai un grosso favore .... ora ho anche un nuovo problema.
Il downpipe dell'S3 ha attacchi diversi al catalizzatore dai miei :icon_dho:

Sto valutando di comprare dei catalizzatori sportivi. Quelli della Super Sprint mi verrebbero sui 400 euro. Cosa mi dite?

http://www.supersprint.it/prodotti/762602.jpg

maske
12-09-2008, 17:34
io farei fare il tubo artigianalmente e userei dei catalizzatori sportivi metallici...

cascio
12-09-2008, 17:48
Altro dubbio, l'intake del 210 e del 225 cv sono uguali? Volevo prendere anche l'intake siliconico, ma ho paura di sbagliare modello. Ho sentito che alcuni erano divversi, ma non ricordo se si parlava di inteke made in China o di cos'altro .....

neoncento
12-09-2008, 20:05
gli intake sono uguali...per il kat invece cambiano solo le flange...l'S le ha un pelo più grosse e girate diversamente...quindi i bulloni non combaciano...però se vuoi le tagli-giri-risaldi e montano:wink:
così risparmi 400 euro...
oppure ti prendi lo skat come il mio ke è decisamente migliore a 250euro su ebay...
ti darei il mio,ma lo smonterò solo settimana prossima...oppure al max posso guardare una cosa,perkè mi sembra di avere 2 flange per montare il nostro kat sul downpipe dell'S..ma nn son sicuro...solo ke fino a domani sera nn posso dirti niente..perkè domattina sono a milano per vedere la probabile macchina nuova e domani pomeriggio sono a un rally......:wub:

marandod
12-09-2008, 23:17
Altro dubbio, l'intake del 210 e del 225 cv sono uguali? Volevo prendere anche l'intake siliconico, ma ho paura di sbagliare modello. Ho sentito che alcuni erano divversi, ma non ricordo se si parlava di inteke made in China o di cos'altro .....

chiedi e ti sarà dato!!!!:laugh:

cambia solo l'attacco della N75 alcuni lo hanno davanti altri dietro, ma non cambia null'altro vai tranquillo al massimo prolunghi un po' i fili della n75:wink:


Marandod ... se me lo inserisci nel pacco mi fai un grosso favore .... ora ho anche un nuovo problema.
Il downpipe dell'S3 ha attacchi diversi al catalizzatore dai miei :icon_dho:

Sto valutando di comprare dei catalizzatori sportivi. Quelli della Super Sprint mi verrebbero sui 400 euro. Cosa mi dite?

http://www.supersprint.it/prodotti/762602.jpg

io ti consiglio vivamente di fare un downpipe artiginale utilizzando la flangia e il flessibile originale ma eliminando la sdoppiatura/strozzatura, mettendo un tubo diretto da 70mm fino al finale, quindi evidentemente scatalizzando:cooool:

guadagni parecchio e con una buona mappa la resa ai bassi rimane accettabile, al massimo se la vuoi più reattiva in basso, ma meno "cazzuta" sopra opta per la soluzione analoga a quella da me descritta, ma abbinaci un Kat 100celle:cooool:

catalizzatori sportivi prendi solo quelli della Brain:wink:

Audia32
13-09-2008, 00:16
Quoto anche io,vai di artigianale se ne hai le possibilità,non tutti sono in grado di fare dei bei lavori!:sad:

cascio
13-09-2008, 10:13
catalizzatori sportivi prendi solo quelli della Brain:wink:

Prima domanda tecnica ... 100 celle e 200 celle so che rappresentano la composizione interna, ma più celle ha e più è "tappato" ?

Per quanto riguarda i catalizaztori Brian, ho visto che sono da saldare ( quindi ne dovrei prendere 2 ) e non mi risolverebbe il problema. Quello che non volevo fare è tagliare gli attacchi del down pipe e mettere quelli della mia, un domani che devo sostituire i catalizzatori perchè andati, mi tocca prendere ancora i miei e modificarli ogni volta. Quelli della Brain rigenerati ci sono per a3 1.8 T o per TT 1.8T ma non c'è per S3 e non specifica se il TT è il 180 o 225 :(

A livello di suond, ma inteso come rumore, aumenta troppo ?

Non riesco a capire i cat della SS come sono :(



Riguardo al debimetro ti dico che a parte il tubo su cui è montato è molto importante il range di lettura che hanno.... Ti spiego:se il tuo debimetro è stato progettato per leggere al massimo una portata d'aria TOT non andrà bene se inizierà a leggere una portata troppo diversa da quel TOT. Mi sono spiegato?
Prova a sentire qualche preparatore,vedi che ti dice.....

Non credo che ne avrai male se riporto qui un tuo messaggio. lo faccio perchè mi sembra molto importante quello che hai detto. Per la verità era un dubbio che avevo anch'io ( anche se non ci capisco un "piffero" e lo sapete :D ).
Il mio debimetro, come fa a rilevare l'aria maggiore che passerà, visto che anche la scatola filtro è diversa ( solo la parte superiore, ma è cmq diversa da quella di prima ).
Lo scatolotto più grande serve per l'appunto per non avere problema con gli attacchi, ma il mio poi andrà bene?

Audia32
13-09-2008, 10:57
Più celle ha più è tappato......
Riguardo al debimetro legge solo l'aria che lo investe,quindi se ci sono modifiche prima come ad es. alla scatola filtro non le può rilevare...

marandod
13-09-2008, 11:55
Prima domanda tecnica ... 100 celle e 200 celle so che rappresentano la composizione interna, ma più celle ha e più è "tappato" ?

Per quanto riguarda i catalizaztori Brian, ho visto che sono da saldare ( quindi ne dovrei prendere 2 ) e non mi risolverebbe il problema. Quello che non volevo fare è tagliare gli attacchi del down pipe e mettere quelli della mia, un domani che devo sostituire i catalizzatori perchè andati, mi tocca prendere ancora i miei e modificarli ogni volta. Quelli della Brain rigenerati ci sono per a3 1.8 T o per TT 1.8T ma non c'è per S3 e non specifica se il TT è il 180 o 225 :(

A livello di suond, ma inteso come rumore, aumenta troppo ?

Non riesco a capire i cat della SS come sono :(



Non credo che ne avrai male se riporto qui un tuo messaggio. lo faccio perchè mi sembra molto importante quello che hai detto. Per la verità era un dubbio che avevo anch'io ( anche se non ci capisco un "piffero" e lo sapete :D ).
Il mio debimetro, come fa a rilevare l'aria maggiore che passerà, visto che anche la scatola filtro è diversa ( solo la parte superiore, ma è cmq diversa da quella di prima ).
Lo scatolotto più grande serve per l'appunto per non avere problema con gli attacchi, ma il mio poi andrà bene?



allora non ha senso mettere 2 catalizzatori se fai un lavoro artiginale come ti ho già spiegato ti conviene partire con un tubo singolo riutilizzando la flangia e il flessibile orignale del downpipe per la k04 e poi un tubo diretto con un solo kat Brain (meglio 100 celle) fino al terminale.

il sensore del debimetro andrà benissimo al massimo ti troverai con un errore in centralina del tipo Mass air flow meter value too high, ma non è assolutamente un problema, indicherà solo che i valori letti sono troppo alti e teoricamente non contemplati dal tuo debimetro...............

samy.g
13-09-2008, 18:28
mi dite se è montata giusta? per favore... :rolleyess:

neoncento
13-09-2008, 21:26
i cat SS nn sono il max...io li avevo...dentro hanno il tubo bukerellato ke nn gli fa fare macello...vai di diretto!:laugh::laugh:
tra l'altro oggi ho acquistato un subaru gt WRX3 da 270cv!!!:w00t::w00t:

cascio
13-09-2008, 23:21
Complimenti per l'acquiso :)

Per quanto riguarda i tubi diretti, non mi va molto. Questione pscicologica, ma i catalizzatori non li vorrei togliere, anche perchè non voglio avere casini con il bollino blu e con la revisione.

Su ebay ho trovato dei cat dell'S3 a 100 euro. Oppure potrei prendere dei kat sportivi ( il prezzo me lo dirà lunedì il meccanico ) oppure a 400 euro quelli della SS.

Vediamo il prezzo di quelli del meccanico, poi deciderò ;)

neoncento
13-09-2008, 23:58
si ma nn puoi fare tutto il lavoro ke stai facendo tu,e poi lasciare il kat....c'è una diferenza allucinante del risultato finale con e senza kat..pensaci bene....piuttosto qualcosa tipo supersprint ke silenziano..ma kat no......ti prego:cry::cry:

Audia32
14-09-2008, 02:59
Infatti.......se vuoi tenere i cat montane uno sportivo su un tuo solo,fai saltare quel doppio tubo originale... Eliminare i cat o sostituirli con quelli sportivi oltre che aumentare le prestazioni serve a far scendere le temperature del turbo che,senza "tappi", riesce a spingere meglio l'aria!

cascio
14-09-2008, 08:55
L'idea era quella di acquistare il kat dell'S3, in modo da avere gli attacchi giusti, per poi sostituirli con degli sportivi, magari con i Brain.
Il problema della temperatura allo scarico, so che si "risolve in parte" senza Kat ..... ma per risolvere un problema non voglio che me ne si crea un'altro...la reviosione :icon_dho:

marandod
14-09-2008, 12:01
L'idea era quella di acquistare il kat dell'S3, in modo da avere gli attacchi giusti, per poi sostituirli con degli sportivi, magari con i Brain.
Il problema della temperatura allo scarico, so che si "risolve in parte" senza Kat ..... ma per risolvere un problema non voglio che me ne si crea un'altro...la reviosione :icon_dho:

la revisione sarà l'ultimo dei tuoi problemi dopo tutte le modifiche che ci stai facendo fidati:cooool:

cascio
14-09-2008, 15:56
Perchè dici che la revisione non la passerò in ogni caso?
sono bloccato sulla questione catalizzatore solo per la revisione, ma se cmq non la passerei ... bhe direi che di problemi non me ne pongo più!!!!

neoncento
14-09-2008, 20:00
cascio...in ogni caso a smontare un finto kat e montare il kat ci metti mezz'ora....
piuttosto un altra soluzione sarebbe:
ti prendi un kat di un S su ebay con 100euro,così hai gli attacchi giusti,e lo svuoti...nn ci va molto...lo puoi fare anche da solo...
poi piuttosto per la revisione o ne compri un altro sempre a 100 euro,oppure te lo fai prestare da qualcuno...
e così anche comprandone 2 spenderesti 200 euro al max!e ne hai uno vuoto e uno buono per la revisione che cmq fai una volta ogni 2 anni......meglio di così!!!:happy:

marandod
15-09-2008, 11:45
Perchè dici che la revisione non la passerò in ogni caso?
sono bloccato sulla questione catalizzatore solo per la revisione, ma se cmq non la passerei ... bhe direi che di problemi non me ne pongo più!!!!

nel senso che la revisione per passarla dovrai sempre farla tramite un'officina che chiuda un okkio.................e in ogni caso il modo di averla si trova sempre..............

sono anni che la prendo regolarmente (revisone e bollino) pur avendo skat e modifiche varie molto più appariscenti.............

vai tranquillo:cooool:

poi non mettere il cat a doppio corpo ma se proprio lo vuoi mettere mettine uno sportivo a 100celle corpo singolo così elimini la strozzatura sul downpipe;)

CHECCOA3
15-09-2008, 12:01
ragazzi ma la pop originale tiene 1.2 bar di pressione o si rompe?

TeoIntegrale
15-09-2008, 12:40
tiene.
anche se di certo non è la piu indicata, in quanto quando si rompe la membrana in gomma è molto difficile accorgersene...

metterne una in alluminio può essere uno sfizio, ma se lo fai appena hai disponibilità, beh male non fai.

quelle che ho in firma le vendo per 100euro spedite...


cmq, io mercoledì mappo, ma già andando in giro senza mappa la differenze si sente: a 0,7 bar è già corposa come con la k03 a 0,9...
ora la farò girare a 0,9 ed in piu ci saranno da sistemare anticipi ed iniezione...........spero di restare soddisfatto.

come debimetro ho usato un alloggiamento trovato dal mio meccanico, leggermente modificato, diametro interno 80 (come l's3) ma con il mio sensore originale.

come scarico invecie, per il momento ho usato tutto quello che avevo prima: cioè ho fatto un 90gradi in inox per portare lo scarico della k04 fino sul downpipe di serie, poi kat di serie centrale diretto e terminale di serie.

so che è una configurazione di scarico un po chiusa, ma io voglio il rumore dello scarico originale, quindi piu avanti al max sostituirò il kat con un 100celle.

altrimenti per fare un lavoro valido sarebbe da rifare tutto lo scarico, con diametro 65-70 al posto che 55.nonostante il mio amico che li produce artigianalmente a prezzi irrisori rispetto ai SS, in ogni caso tra kat e scarco spenderei 600euro...ma farlo silenioso sarebbe cmq arduo.

CHECCOA3
15-09-2008, 12:44
che modello è?

pensdavo pure di montare una dell' RS4...

neoncento
15-09-2008, 12:49
lascia perdere quella dell'RS4...mettine una in alluminio....tra l'altro ragazzi fine settimana mi arriva la macchina nuova..quindi se decido di smontare i pezzi dalla mia bella audina ci sarà un bel pò di roba in vendita....:wink:

CHECCOA3
15-09-2008, 13:03
tu che pop hai??

marandod
15-09-2008, 13:19
io con la mia originale ci ho fatto 80000km di cui 60000 mappati a 1,2 costante e 1,5 di picco...................il problema oltre che delicata è che è soggetta a rompersi.............consiglio bonalume a ricircolo :cooool:

CHECCOA3
15-09-2008, 13:36
ma quella del tuo TT essendo 225 cv è uguale a quella del 1.8T 150cv??

neoncento
15-09-2008, 13:40
io ho una ricircolo in alluminio:wink:

marandod
15-09-2008, 19:18
ma quella del tuo TT essendo 225 cv è uguale a quella del 1.8T 150cv??
si uguale

io ho una ricircolo in alluminio:wink:
pur essendo meglio dell'originale non è allo stesso livello di Bonalume.................
su ebay tedesco si trovano a 50 euro

http://cgi.ebay.de/BLOW-OFF-POP-OFF-VENTIL-FUR-20V-TURBO-MOTOREN_W0QQitemZ250292067135QQcmdZViewItem?hash=i tem250292067135&_trkparms=72%3A829%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C2 40%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

neoncento
15-09-2008, 19:26
si,io ne ho una piu o meno così...e nn mi lamento..

cascio
15-09-2008, 19:56
Rieccomi con il catalizzatore ..... il meccanico ha detto che la ditta da cui si rifornisce ( Ragazzoni o qualcosa del genere ) ha il catalizzatore sportivo ma dell'anno prima o dopo e ha degli attacchi diversi :(
Allora ci sono diversi attacchi a seconda degli anni? Non sono uguali i 210 e i 225 ? E per i TT come sono messi? Sono uguali o no?:icon_dho:

Audia32
16-09-2008, 00:27
Carmelo non spendere inutilmente soldi(Ragazzoni non la trovi certo a quattro soldi),ti serviranno per tante altre cose! Fai tagliare il tuo downpipe prima che si divida in due,gli fai fare un tubo diretto oppure ci fai mettere solo un catalizzatore e via!:wink:

neoncento
16-09-2008, 01:02
si...a stò punto ci stà il quotone per ale!
fai così e nn pensarci più cascio....tienici informati...ok?!:tongue:

marandod
16-09-2008, 11:29
Rieccomi con il catalizzatore ..... il meccanico ha detto che la ditta da cui si rifornisce ( Ragazzoni o qualcosa del genere ) ha il catalizzatore sportivo ma dell'anno prima o dopo e ha degli attacchi diversi :(
Allora ci sono diversi attacchi a seconda degli anni? Non sono uguali i 210 e i 225 ? E per i TT come sono messi? Sono uguali o no?:icon_dho:

secondo me ti stai inutilmente complicando la vita....................vai di tubo dritto dal downpipe e meti un solo kat sportivo da saldare della brain:cooool:

Audia32
16-09-2008, 12:43
Carmelo siamo 3 a 0!!!!!!fm c

CHECCOA3
16-09-2008, 13:08
facciamo 4...

tubo e via....:biggrin::biggrin::biggrin:

cascio
16-09-2008, 15:10
Direi che è unanime .... bho ora vedo cosa fare :icon_dho:

TeoIntegrale
16-09-2008, 16:26
che modello è?

pensdavo pure di montare una dell' RS4...

le faccio io quelle in firma.

marandod
16-09-2008, 16:52
cascio vai di scarico diretto allora:wink:

Audia32
16-09-2008, 19:23
Come la mia.............:happy:

maske
16-09-2008, 22:13
come sarà anche la mia:asd:

la mia tra l'altro non vedrà neanche l'ombra di un catalizzatore:laugh::laugh::laugh: meglio, si risparmia!!!:laugh::laugh::laugh:


se tutto va ok, il mio sarà un tubo dritto e vuoto da 63mm di diametro interno come consigliatomi da matteo, spero di convincere i ragazzi a farmi un centrale artigianale anzichè il SS e collegarmi alla fine direttamente al mio finale SS omologato già presente...

l'unico ostacolo sarà un silenziatore nella zona del centrale per ovvi motivi di decibel...

marandod
16-09-2008, 23:16
come sarà anche la mia:asd:

la mia tra l'altro non vedrà neanche l'ombra di un catalizzatore:laugh::laugh::laugh: meglio, si risparmia!!!:laugh::laugh::laugh:


se tutto va ok, il mio sarà un tubo dritto e vuoto da 63mm di diametro interno come consigliatomi da matteo, spero di convincere i ragazzi a farmi un centrale artigianale anzichè il SS e collegarmi alla fine direttamente al mio finale SS omologato già presente...

l'unico ostacolo sarà un silenziatore nella zona del centrale per ovvi motivi di decibel...

ti dico che io ho tutto diretto da 70 con terminale remus i decibel rimangono accettabili:wink:
ovvio che lo scarico si sentirà tantissimo ma nulla di insopportabile sia dentro che fuori:tongue:

maske
16-09-2008, 23:42
tu hai il 70 perchè hai anche una cavalleria alquanto più sostanziosa della mia...la mia è ancora stock purtroppo...

il 63 dovrebbe essere il giusto come diametro, anche perchè non avrò catalizzatori non inquinando col gas (ebbene si, a gpl per cause di forze maggiori chiamate genitori)...

non hai neanche un silenziatore?:huh: almeno uno pensavo di metterlo, per decenza diciamo:laugh::laugh:

il sound lo voglio, anzi, lo cerco...ma diciamo che non deve essere esagerata entro i 3500 giri, in range giusto per andarci in giro...
diciamo che oltre i 4500-5000 può anche ululare e far sentire in pieno la sua voce!!!!!!

Audia32
17-09-2008, 01:04
Neanche la mia ha silenziatori,solo il terminale alla fine;se questo è omologato il rumore sarà accettabile!:wink:

neoncento
17-09-2008, 01:18
a meno che nn compri un magnaflow e gli togli il db killer :laugh::laugh:
così vi assicuro ke è veramente rumoroso....però almeno la macchina ha un sound unico riconoscibile e centinaia di metri...ve lo assicuro!:wub:

marandod
17-09-2008, 10:24
tu hai il 70 perchè hai anche una cavalleria alquanto più sostanziosa della mia...la mia è ancora stock purtroppo...

il 63 dovrebbe essere il giusto come diametro, anche perchè non avrò catalizzatori non inquinando col gas (ebbene si, a gpl per cause di forze maggiori chiamate genitori)...

non hai neanche un silenziatore?:huh: almeno uno pensavo di metterlo, per decenza diciamo:laugh::laugh:

il sound lo voglio, anzi, lo cerco...ma diciamo che non deve essere esagerata entro i 3500 giri, in range giusto per andarci in giro...
diciamo che oltre i 4500-5000 può anche ululare e far sentire in pieno la sua voce!!!!!!

calcola che con uno scarico scatalizzato la mappa la devi rifare per forza.......................almeno per carburarla bene:cooool:

CHECCOA3
17-09-2008, 11:15
ale ha perfettamente ragione, io nn ho nulla un tubo praticamente fino al silenziatore SS e fa il suo lavoro il rumore è solo cupo ma nn sembra avere lo scarico vuoto....:biggrin:

TeoIntegrale
17-09-2008, 21:08
mappato oggi pomeriggio!!
beh, che dire, molto bello questo motore con un turbocompressore dalle dimensioni decenti...cioè non quel nano originale!
l'ho tenuta tranquilla in coppia per non stressare la frizione, e sopra i 4mila bella corposa, con un allungo fino oltre i 5500 che la k03 si sogna!
ah, giro a 0,9bar...

non metto in dubbio che potrebbe andare meglio...anche 10mila volte meglio forse...ma la mia interpretazione per elaborare una macchina come questa, e di questi tempi, è restare il piu possibile stock-style.
alla fine ne sono contento: la mia non fa rumore se non di turbina, cv ne ha lo stesso, ma se corro non se ne accorge quasi nessuno.

cascio
17-09-2008, 22:03
Ma a quanti cv sei arrivato?
Quindi anche te da k03 sei passato a k04.

Complimenti....:laugh:

neoncento
18-09-2008, 13:46
sicuramente orà sarà in una specie di rodaggio...quindi pressioni più basse e meno cv....:wink:
poi però si spaanca eh teo!?

Audia32
18-09-2008, 15:28
mappato oggi pomeriggio!!
beh, che dire, molto bello questo motore con un turbocompressore dalle dimensioni decenti...cioè non quel nano originale!
l'ho tenuta tranquilla in coppia per non stressare la frizione, e sopra i 4mila bella corposa, con un allungo fino oltre i 5500 che la k03 si sogna!
ah, giro a 0,9bar...

non metto in dubbio che potrebbe andare meglio...anche 10mila volte meglio forse...ma la mia interpretazione per elaborare una macchina come questa, e di questi tempi, è restare il piu possibile stock-style.
alla fine ne sono contento: la mia non fa rumore se non di turbina, cv ne ha lo stesso, ma se corro non se ne accorge quasi nessuno.

Spero sia una situazione momentanea...E' un peccato far girare quella turbina a 0.9!!!!!!!:sad:

neoncento
18-09-2008, 19:46
quotone!!!!!!:laugh:

TeoIntegrale
19-09-2008, 19:51
i cv non li so, non mi piace rullare o cose simili, ho fatto semplicemente la macchina su strada, in modo che andasse bene. "a culo" cmq siamo appena sopra i 200cv credo.

pressioni basse? è un peccato?
non credo proprio...considerati i km del motore e della frizione, considerati i rendimenti del turbo, e considerato che questo motore non accetta di buon grado sovralimentazioni superiori a 1,2 bar senza modifiche pesanti....ho deciso io di farlo girare a questa pressione.

ok, avrei potuto fare 1 bar, o 1,1bar, ma io preferisco girare a pressioni piu basse e anticipi leggermente piu spinti: la trovo una configurazione nel complesso piu guidabile delle configurazioni a pressioni piu alte, che nel complesso stressano anche di piu il motore.

ah, ho dimenticato di dire altre cose che ho fatto: ho eliminato il ricircolo vapori olio dall'asprazione, ed anche il sistema di valvole cannister del serbatoio: saranno cazzate ma il motore gira meglio adesso! soprattutto nelle parzializzazioni-rilasci. :tongue:

Audia32
19-09-2008, 19:54
Cosa sarebbero queste valvole cannister?????:blink:
Riguardo alla pression ti dico solo che io giro a 1.3 costanti ed è affidabilissima! L'ho provata a 1.0 e sembra sia ferma!!!!!!
Se è la frizione il punto debole cambiala,è un peccato dover rinunciare a cv per colpa sua..........:sad:

neoncento
19-09-2008, 20:37
""considerato che questo motore non accetta di buon grado sovralimentazioni superiori a 1,2 bar senza modifiche pesanti....""
questa è assurda...dovresti almeno specificare con la k04..perchè dipende troppo da turbina a turbina..e cmq anche con la k04si sale ancora tranquillamente...basta vedere ale ke gira a 1.35 costanti e non ha mai avuto problemi....la turbina e il motoe tengono benissimo!al max se hai problemi con la frizione sostituiscila...come dice ale è un peccato rinunciare a cv per colpa sua...conta che con quella turbina e altre cagatine arrivi a 230-240cv...quindi hai ancora un buon incemento da dargli:wink:
cmq un quotone da farti c'è...sulla scatoletta del recupero li degi oli e però ci spieghi ke è l'altra cosa?

marandod
19-09-2008, 22:59
cuiroso anche io che sono ste valvole cannister?

neoncento
19-09-2008, 23:08
:tongue:ora ti tocca spiegarci bene:tongue:

Audia32
20-09-2008, 01:20
Se l'è squagliata!:laugh:

neoncento
20-09-2008, 13:25
no dai...ora ci dirà...nn siamo cattivi.....

Frengo22
20-09-2008, 18:35
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e come potete leggere ho una a3 8l con un 1.8t 150cv del 1998, volevo chiedervi, da dove comincio?
Premetto che monto attualmente filtro a pannello k&n e candele brisk premium lgs.
La piccolina ha 160.000 km all'attivo, secondo voi potrei rimappare? anche leggermente.


Aprendo il cofano, non riesco a vedere dove è messo l'intercooler, secondo voi, è possibile che la mia non lo abbia?

marandod
20-09-2008, 18:47
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e come potete leggere ho una a3 8l con un 1.8t 150cv del 1998, volevo chiedervi, da dove comincio?
Premetto che monto attualmente filtro a pannello k&n e candele brisk premium lgs.
La piccolina ha 160.000 km all'attivo, secondo voi potrei rimappare? anche leggermente.


Aprendo il cofano, non riesco a vedere dove è messo l'intercooler, secondo voi, è possibile che la mia non lo abbia?

intercooler sta dietro al paraurti anteriore sul lato passeggero...................non lo vedi aprendo il cofano

rimappare è possibile purchè si vada da un preparatore serio che priam di procedere verifichi lo stato generale della vettura:cooool:

Frengo22
20-09-2008, 19:03
Infatti, non pensavo di chiedere tanto, magari una 20ina di cv in più non ci starebbero male.

Anche se ultimamente sto avendo un pò di noie di elettronica, in zona Firenze avete qualcuno da consigliarmi?

cascio
20-09-2008, 19:22
Caschi male .... in zona Firenza vai a Pistoia da ATK.......occhio che loro sono dei maghi per il nostro motore e se ti avvicini alla loro officina, poi ti prendi una gran brutta malattia ..... la passione AUDI ... come l'abbiamo presa noi :wub:

Vai tranquillo .... vai da loro e fidati ciecamente di cosa ti dicono....l'unica cosa che però ti sconsiglio di fare è di andare là e chiederli un'elaborazione da 20cv ..... sono troppo pochi!!!!!!!

Con una mappa fatta bene senza spingersi a livelli troppo alti arrivi tranquillamente a 35cv e la macchina cambia parecchio.....poi se leggi questo post capirai cos'altro si può fare :w00t:

Frengo22
20-09-2008, 20:21
Si, lo so, ma implicherebbe un bel esborso di soldi! :sad:

Avevo pensato a 20cv in + perchè l motore ha i suoi chilometri, e quindi non vorrei esagerare, per non forzare troppo turbina, pistoni/fasce e tutto l'ambaradan, anche se, da quando l'ho presa (40000 km circa), l'ho sempre trattata con i guanti, le ho sempre dato da bere un bell'olietto semisynt con atiattrito!

neoncento
20-09-2008, 21:01
intanto benvenuto frengo22...per i km nn preoccuparti,perchè la mia ne ha 158.000 e ne ha già viste veramente di tutti i colori:wacko::wacko:
più ke altro occhio ala frizione,perkè se è già li li per i km e gli fai una mappa,le accorci veramente la vita:laugh:però per il motore vai veramente tranquillo!fidati....
magari prima dela mappa io però le farei un bello scarico completo e poi in un secondo momento mappi e aggiusti tutto dandoe anche una 30ina di cv...
vedrai ke così a macchina sarà tutta un'atra....
ad ogni modo se ti leggi un pò il topic vedrai ke di cse ce ne veramente tante ke puoi fare....
poi magari già ke sei vicino,fai un salto da ATK....loro fanno magie:wub:

Frengo22
20-09-2008, 21:24
Si, ma quanto mi costerebbe uno scarico completo?

Tra l'altro penso che ci sia la sonda lambda che inizia ad avere dei problemi, cambiare lo scarico, vorrebbe dire eliminarla, e di conseguenza eliminare i problemi che provoca!

Ragazzi, una curiosità, a me capita che mentre guido, mi vada giù di colpo la lancetta della temperatura acqua, poi ogni tanto si riprende e torna su lentamente, secondo voi da cosa potrebbe dipendere?

Il bulbo l'ho cambiato, pensando fosse quello, ma niente da fare!

marandod
20-09-2008, 22:34
Si, ma quanto mi costerebbe uno scarico completo?

Tra l'altro penso che ci sia la sonda lambda che inizia ad avere dei problemi, cambiare lo scarico, vorrebbe dire eliminarla, e di conseguenza eliminare i problemi che provoca!

Ragazzi, una curiosità, a me capita che mentre guido, mi vada giù di colpo la lancetta della temperatura acqua, poi ogni tanto si riprende e torna su lentamente, secondo voi da cosa potrebbe dipendere?

Il bulbo l'ho cambiato, pensando fosse quello, ma niente da fare!

termostato che rimane aperto oppure quadro strumenti che sfarfalla oppure bulbo difettoso

neoncento
21-09-2008, 05:01
secondo me è il quadro...perchè se il bulbo è ok e quando rimane aperto i termosato nn fa così,rimane solo il quadro...
per lo scarico dipende tanto da come lo fai e e ki o compri...cmq conta sui 5-600euro di base in su...a meno ke nn abbia un amico in gamba a saldare..alora con tipo 300 euro te la cavi..
cmq la lambda in ogni caso la tieni..tanto è sul downpipe...

samy.g
21-09-2008, 07:02
Si, ma quanto mi costerebbe uno scarico completo?

Ragazzi, una curiosità, a me capita che mentre guido, mi vada giù di colpo la lancetta della temperatura acqua, poi ogni tanto si riprende e torna su lentamente, secondo voi da cosa potrebbe dipendere?

Il bulbo l'ho cambiato, pensando fosse quello, ma niente da fare!

molto semplice, avevo pure io lo stesso problema lo scorso inverno.
stacca e riattacca il sensore di temperatura, muovilo un po' nella sua sede, magari spruzza sui contatti un lubrificante tipo WD40. è solo un falso contatto da sistemare, o il sensore che è leggermente fuori sede.

cascio
21-09-2008, 10:32
Il consiglio che ti posso dare è:
vai da ATK e fatti fare un controllo generale. Spendi per rimetterla a posto...poi se hai voglia ancora di spendere fatti la mappa. Ti assicuro che anche con la macchina stock e la mappa, puoi toglierti delle belle soddisfazioni a guidare....ma prima di tutto ..... spendi per fare un check up completo e risolvi tutte le magagne che hai all'auto. Altrimenti è peggio!!!!!:icon_dho:

Audia32
21-09-2008, 12:38
Anche io ti do il mio consiglio!Rivolgiti a qualche bravo preparatore che PRIMA di mettere mani al tuo motore provvederà a "riportare a galla" tutti i cv che hai perso strada facendo(e ne hai fatta tanta)...... Mettendola sul banco a rulli ora sono convinto he avresti spiacevoli sorprese.........
Vano controllati tutti i manicotti,la valvola pop-off,la turbina,il debimetro,insomma un sacco di cose!Una volta fatto questo si passa alla mappatura!:wink:

neoncento
21-09-2008, 16:47
ma cascio...a ke punto 6???

cascio
21-09-2008, 20:04
Sabato mattina sono andato a portargli i kat ..... ma era chiuso. 100 km per nulla.
Ora porterò il tutto martedì e spero che per mercoledì o al massimo giovedì di ritirare l'auto....:wacko:

neoncento
21-09-2008, 20:12
alla fine come l'hai risota col kat?

Audia32
22-09-2008, 02:48
Ha preso quelli dell'S3,ha la testa dura!:laugh:(l'ha scritto nella sezione A3,nella sua discussione)

marandod
22-09-2008, 09:12
Ha preso quelli dell'S3,ha la testa dura!:laugh:(l'ha scritto nella sezione A3,nella sua discussione)

si infatti un po' di coccio!!! mannaggia mannaggia Cascio ma che combini???
senza Kat col tubo diretto guadagnavi e mantenevi un'affidabiliyà superiore dato che senza kat le temperature di esercizio si abbassano notevolmente...............una manna dal cielo per turbina e motore:cooool:

Audia32
22-09-2008, 11:55
Esatto,stesso discorso che gli avevo fatto prima....:biggrin:

neoncento
22-09-2008, 13:30
va beh..ma li svuota tanto..no?!

cascio
22-09-2008, 13:41
Non subito .... prenderò successivamente un kat sportivo ... ma non adesso......:unsure:

neoncento
22-09-2008, 13:53
:ohmy: nooooo......guarda,se vuoi poi quando vendo la macchina se nn vogliono lo scarico te lo do...

cascio
22-09-2008, 19:43
:) già sai!!!!:w00t:

Mi rovinerete....:shifty:

Audia32
23-09-2008, 00:22
Sei già rovinato!!!!!!!!!!!!!!!!!!fjfjgfmfmh

neoncento
23-09-2008, 01:09
quotone!!!!!:laugh:

cascio
23-09-2008, 09:16
Ho tempo fino a Marzo .. poi quando nascerà il/la bimbo/a dovrò spostare tutte le spese in pannolini ed affini :D

Quindi smonta quel che vuoi entro marzo 2009 ... :biggrin:

TeoIntegrale
23-09-2008, 11:23
""considerato che questo motore non accetta di buon grado sovralimentazioni superiori a 1,2 bar senza modifiche pesanti....""
questa è assurda...dovresti almeno specificare con la k04..perchè dipende troppo da turbina a turbina..e cmq anche con la k04si sale ancora tranquillamente...basta vedere ale ke gira a 1.35 costanti e non ha mai avuto problemi....la turbina e il motoe tengono benissimo!al max se hai problemi con la frizione sostituiscila...come dice ale è un peccato rinunciare a cv per colpa sua...conta che con quella turbina e altre cagatine arrivi a 230-240cv...quindi hai ancora un buon incemento da dargli:wink:
cmq un quotone da farti c'è...sulla scatoletta del recupero li degi oli e però ci spieghi ke è l'altra cosa?

la valvola cannister mette in comunicazione il serbatoio con il collettore d'aspirazione, in modo da mandarne i vapori dentro il collettore.
ok, nulla di male, a confronto del ricircolo vapori olio, ma è un circuito composto da due valvole unidirezionali, e una elettrovalvola...cioè componneti che con gli anni e i km possono dare problemi, come succedeva sui delta evo.
poi il motore diventa piu brutto da guidare (quando si va al minimo), non si sa dove sbattere la testa, e sono queste cazzatine qui!



per quanto riguarda la pressione, in ogni caso, il discorso non è semplice quanto possa sembrare.
Fosse la pressione l'unico parametro che regala la potenza.............la pressione è invece uno dei tanti fattori della formula della potenza del motore.
So che questo TC può girare fino a 1,3 bar con rendimenti ancora buoni, ma non è questo il modo in cui voglio preparare il mio motore.

il vero limite sono le fasature dei cammes, con una chiusura anticipata in aspirazione.
Altrimenti come farebbe un motore a reggere 1 bar di sovralimentazione con 9,5:1 di RDC???
un motore turbo old-style sarebbe già tuonato...

in ogni caso, conlcudo dicendo che è un equilibrio tra sovralimentazione ed anticipo. io ho scelto meno sovralimentazione e più anticipo, tutto qui.

Audia32
23-09-2008, 11:41
Ma con l'anticipo mica puoi recuperare i cv in più che avresti con più pressione o sbaglio?

TeoIntegrale
23-09-2008, 11:53
sbagli....

innanzitutto, conosco un 1.4cc turbo che a 1,2 bar sviluppa 550cv, ed un 2000cc sovralimentato a 2,5bar che ne sviluppa 420.........

in secondo luogo,prendi un aspirato, e levagli anticipo a pieno carico: più levi anticipo, piu si trasforma in una carretta.

idem sui turbo: se guardi le mappe, al salire della sovralimentazione, cala l'anticipo.
Aumentare la sovralimentazione difatti ha effetti simili ad aumentare l' RDC, e quindi se non si vuole incappare in detonazione si è costretti a levare anticipo.
Nel caso la sovralimentazione sia elevata e anche l'anticipo, il sensore antidetonante se avverte detonazione leva anticipo dalla mappatura fino all'esaurimento del fenomeno.

Poi, ripeto, i gusti son gusti, lo so che auemntando la pressione e con altri piccoli interventi di contonro potrei tirare fuori più cv, ma io preferisco così.

ora però mi costringeresti a lasciare il discorso a metà...
ti starai chiedendo: embeh, e allora che dovrei fare?

mah, nulla, sono diversi modi di vedere la situazione:
in un motore hanno fasature dei cammes ampie, turbo grosso, ma magari flangia prima del turbo.
in un'altro, turbo grosso senza flangia ma fasature strette
in un'altro ancora turbo grosso, fasature ampie, ma pressione bassa

te la puoi giocare come vuoi :-)
ma ricorda che è piu importante la portata del trubo che se non la pressione. la pressione la si incrementa solamente fintantochè questa comporta, come conseguenza, anche un aumento di portata attraverso l'aspirazione.

neoncento
23-09-2008, 12:50
"ma ricorda che è piu importante la portata del trubo che se non la pressione"...e qui ti quoto...per il resto entri già in discorsi che io più di tanto nn capisco,quindi evito di dir minkiate:laugh:
e a mettere i camme del 210 ci hai pensato?

Audia32
23-09-2008, 13:12
sbagli....

innanzitutto, conosco un 1.4cc turbo che a 1,2 bar sviluppa 550cv, ed un 2000cc sovralimentato a 2,5bar che ne sviluppa 420.........



Infatti dipende anche da quanto è grande il turbo! E' logico che una turbina gigantesca a 0.6 spingerà molta più aria di una turbina spinta fino a 2 bar e di conseguenza i cv salirano alle stelle(così come anche il turbolag:laugh:).

TeoIntegrale
23-09-2008, 19:46
entrambe le vetture in esempio hanno un range di utilizzo di meno di 2mila giri...solo che la seconda è flangiata e la prima no...tantissimi parametri da considerare insomma.

alle camme del 210 ci ho pensato, è che, guardacaso, il 210 ha un rdc piu basso avendo fasature diverse :)

neoncento
23-09-2008, 19:53
tipo il mio 150cv originali le monta gia...però nn tutte...

TeoIntegrale
23-09-2008, 20:01
eh si, a seconda degli anni hanno fatto molti particolari interni differenti....

marandod
23-09-2008, 21:36
ragazzi questo è il mio vano motore, vi piace?
http://img33.picoodle.com/data/img33/3/9/23/f_23092008125m_ce0e05a.jpg
http://img34.picoodle.com/data/img34/3/9/23/f_23092008124m_cd1b518.jpg
http://img34.picoodle.com/data/img34/3/9/23/f_23092008126m_a3c5d16.jpg

neoncento
23-09-2008, 21:46
azz...molto bello!complimenti...

questo invece era il mio...nn molto appariscente,ma in principio era 150cv!:cooool:

http://img357.imageshack.us/img357/3107/img3347ix7.th.jpg (http://img357.imageshack.us/my.php?image=img3347ix7.jpg)http://img357.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

maske
23-09-2008, 22:17
bello il motore di marandod!! quell adesivo TT sul filtro dove l'hai preso??:huh::huh:

marandod
23-09-2008, 22:38
bello il motore di marandod!! quell adesivo TT sul filtro dove l'hai preso??:huh::huh:

ti piace? questi adesivi li produce un ragazzo che fa proprio questo lavoro
io l'ho ordinato così ma vi può fare qualsiasi adesivo
questa è la sua mail: [email protected]
contattale a mio nome e vi sarà dato:wink:

Audia32
24-09-2008, 00:01
Come mai il tubo turbina(quello a forma di L che và alla turbina appunto) ha ancora la pancia alla fine?Molti hanno eliminato questa parte e hanno notato benefici!

TeoIntegrale
24-09-2008, 10:44
uuuu bella la duomi dell' s3...sto aspettando di prendermela pure io!

ma ha anche un aggancio centrale?? oppure l'hai fatto te?

marandod
24-09-2008, 12:18
Come mai il tubo turbina(quello a forma di L che và alla turbina appunto) ha ancora la pancia alla fine?Molti hanno eliminato questa parte e hanno notato benefici!
quello è solo un silenziatore per la turbina, in realtà non dovrebbe migliorare nulla....................

uuuu bella la duomi dell' s3...sto aspettando di prendermela pure io!

ma ha anche un aggancio centrale?? oppure l'hai fatto te?
se ti riferisci a me la Duomi è quella originale riverniciata alluminio, gli attacchi sono 3 bulloni sui ogni duomi, 1 a destra e 1 a sinistra spostati più al centro e staffati sul telaio

Audia32
24-09-2008, 12:33
Invece da rullate effettuate prima e dopo la sua eliminazione si è notato un incremento di anche 5 cv!!!!

neoncento
24-09-2008, 12:40
giusto ale...quel silenziatore toglie cv!

per teointegrale..se vuoi io la mia buomi la vendo perkè ho cambiato macchina...fammi sapere se ti interessa...

S3-Diego
24-09-2008, 14:03
come hai cambiato macchina? neon mi sono perso qualcosa?

Audia32
24-09-2008, 14:38
giusto ale...quel silenziatore toglie cv!

per teointegrale..se vuoi io la mia buomi la vendo perkè ho cambiato macchina...fammi sapere se ti interessa...

Come toglie cv?????:huh:
Diego è passato ad una Subaru!:doh:

S3-Diego
24-09-2008, 14:48
QUALE? :doh: non dirmi STI

neoncento
24-09-2008, 20:25
ale...e si,quei 5 cv che già dovrebbe avere da originale(perchè potevano evitare di mettere quella cagata)....
quindi tubo con silenziatore -5cv
tubo senza + 5cv....ma forse nn mi riesco a spiegare bene...cmq io e te ci capiamo:laugh:

ebbene si!ho preso un impreza gt wrx3 da 300cv:w00t:
vado a ritirarla dopodomani....però la mia audina fino a dicembre la tengo...

maske
24-09-2008, 23:38
tra l'altro il tubo turbina non ha neanche un costo eccessivo, per i 5 cv circa che offre non è male...

domanda sciocca a marandod, avevo letto da qualche parte che avevi sostituito tutti i tubetti del motore con dei tubi siliconici...
dove li hai presi?

neoncento
25-09-2008, 01:08
io anke l'ho fatto....li trovi tranquillamente e ad un prezzo accessibile su ebay:wink:

samy.g
25-09-2008, 10:27
di che tubo parlate? dove si trova nel motore e dove come ricambio? non riesco a seguirvi...:huh:

TeoIntegrale
25-09-2008, 11:35
giusto ale...quel silenziatore toglie cv!

per teointegrale..se vuoi io la mia buomi la vendo perkè ho cambiato macchina...fammi sapere se ti interessa...

contattami via pm ;-)

marandod
25-09-2008, 12:23
tra l'altro il tubo turbina non ha neanche un costo eccessivo, per i 5 cv circa che offre non è male...

domanda sciocca a marandod, avevo letto da qualche parte che avevi sostituito tutti i tubetti del motore con dei tubi siliconici...
dove li hai presi?

li ho presi su ebay dalla Venair silikon hoses

Audia32
25-09-2008, 13:22
di che tubo parlate? dove si trova nel motore e dove come ricambio? non riesco a seguirvi...:huh:

http://img257.imageshack.us/img257/3232/aaakc1.jpg (http://imageshack.us)
http://img257.imageshack.us/img257/aaakc1.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img257/aaakc1.jpg/1/)

E' il tubo che vedi sopra a sinistra a forma di L; vedi il rigonfiamento che ha dalla parte del turbo(proprio sotto la freccia)?E' quello che và eliminato.

cascio
25-09-2008, 15:36
Non va tagliato via ... va modificato saldandoci un nuovo pezzo per far in modo che le lunghezze e i diametri non cambino.....di solito lo si fa fare da un preparatore capace ed è stato sconsigliato il fai da te......ATK, ad esempio di Pistoia, lo fa. gli mandi il tubo e te lo rispedisce modificato. Quindi o ne trovi uno usato oppure rimani senza auto per un pò di tempo :(

Sempre che tu non conosca qualcun'altro che lo fa!!!!!:biggrin:

marandod
25-09-2008, 20:32
Non va tagliato via ... va modificato saldandoci un nuovo pezzo per far in modo che le lunghezze e i diametri non cambino.....di solito lo si fa fare da un preparatore capace ed è stato sconsigliato il fai da te......ATK, ad esempio di Pistoia, lo fa. gli mandi il tubo e te lo rispedisce modificato. Quindi o ne trovi uno usato oppure rimani senza auto per un pò di tempo :(

Sempre che tu non conosca qualcun'altro che lo fa!!!!!:biggrin:

non è difficile basta andare anche da quelli che fanno scarichi..............in ogni caso io non penso di toglierlo........................almeno per ora:biggrin:

cmq secondo quale principio della fisico eliminando questo silenziatore si acquisterebbero questi 5cv? lo chiedo per capire non per polemizzare:wink:

GIOVA
25-09-2008, 20:55
non è difficile basta andare anche da quelli che fanno scarichi..............in ogni caso io non penso di toglierlo........................almeno per ora:biggrin:

cmq secondo quale principio della fisico eliminando questo silenziatore si acquisterebbero questi 5cv? lo chiedo per capire non per polemizzare:wink:


No... non credo proprio che uno che fà scarichi riesca a fare un pezzo tornito dal pieno con le giuste inclinazioni...
Quella modifica ragazzi può farli perdere i cavalli invece di prenderli ... OKKIO !!

Infatti il diametro del tubo silenziato all'attacco con raccordo in silicone è maggiore del tubo turbo, ecco perchè un semplice pezzo di tubo non basta.

Per i 5cv... beh.. non è stato ancora dimostrato, ma la macchina và sicuramente meglio.

neoncento
25-09-2008, 22:03
azz...si è messo il giova di mezzo....:wink:

Audia32
26-09-2008, 01:37
cmq secondo quale principio della fisico eliminando questo silenziatore si acquisterebbero questi 5cv? lo chiedo per capire non per polemizzare:wink:

Basta smontarlo e vedere che razza di diavoleria si sono inventati in Audi!!!!!:sad:
Non c'è una specie di rete metallica intorno a quel rigonfiamento che sicuramente non lascia passare facilmente l'aria come nel caso di un tubo diretto.............

samy.g
26-09-2008, 02:17
mmm... domani guardo nel mio cofano, però il mio motore è montato diversamente dal vostro... uffa!!

marandod
26-09-2008, 10:58
Basta smontarlo e vedere che razza di diavoleria si sono inventati in Audi!!!!!:sad:
Non c'è una specie di rete metallica intorno a quel rigonfiamento che sicuramente non lascia passare facilmente l'aria come nel caso di un tubo diretto.............

si si l'ho visto ma quello è un semplice silenziatore serve per attutire il rumore, il tubo rimane comunque diretto.................la rete griglaita intorno serve per silenziare non penso tolga cv..........................

neoncento
26-09-2008, 12:03
mrandod...allora lascialo così..il nostro era solo un consiglio..
io lo montavo e ti dico ke la differenza si sente,seppur minima...
mentre per samy.g...è normale,il tuo motore è montato longitudinalmente...tra l'altro se vuoi ho una west gate che tiene 0'2bar in più per la turbina che monti tu...è nuova e mai usata...se ti intressa la do via a balle rotte...fammi sapere...

Audia32
26-09-2008, 12:10
si si l'ho visto ma quello è un semplice silenziatore serve per attutire il rumore, il tubo rimane comunque diretto.................la rete griglaita intorno serve per silenziare non penso tolga cv..........................

Se riesce ad attenuare il rumore qualcosa succederà là dentro!:wink:

marandod
26-09-2008, 13:42
Se riesce ad attenuare il rumore qualcosa succederà là dentro!:wink:

si certo ha una camera silenziata intorno, ma non diminuisce il flusso è solo come se fosse un tubo dritto con intorno un silenziatore....................boh:huh:

GIOVA
26-09-2008, 13:59
Più che come fatto dentro, è importante considerare la sua posizione e la pressione a cui si gira.

Infatti, quel "coso snodato" (voglio chiamarlo così :sick: ) è posizionato troppo vicino al compressore e quindi proprio nella parte di condotto dove vi è più pressione.
E' assolutamente scontato che possa interferire quindi con la fluidodinamica dell'aria e sulla resa del turbo.

Ma non pretendo che possa sentire grande differenza chi gira con pressioni che non arrivano nemmeno ad un BAR!
Provate a toglierlo ad un'auto mappata che ha dei picchi anche a 1,6 bar e poi mi dite :shifty::biggrin:

una raccomandazione, per toglierlo, EVITARE IL FAI DA TE.

marandod
26-09-2008, 15:03
Più che come fatto dentro, è importante considerare la sua posizione e la pressione a cui si gira.

Infatti, quel "coso snodato" (voglio chiamarlo così :sick: ) è posizionato troppo vicino al compressore e quindi proprio nella parte di condotto dove vi è più pressione.
E' assolutamente scontato che possa interferire quindi con la fluidodinamica dell'aria e sulla resa del turbo.

Ma non pretendo che possa sentire grande differenza chi gira con pressioni che non arrivano nemmeno ad un BAR!
Provate a toglierlo ad un'auto mappata che ha dei picchi anche a 1,6 bar e poi mi dite :shifty::biggrin:

una raccomandazione, per toglierlo, EVITARE IL FAI DA TE.

ammesso che togliendolo possa guadagnare qualche cv, secondo te dopo non è il caso di rivedere la mappatura??
sai perchè te lo chiedo? perchè l'ho finita da pochi giorni dopo diversi incontri per "raffinare" la carburazione!!!


................insomma mi chiedevo se ne vale la pena, dato che come credo dovrò reintervenire sull'elettronica, che monto una k04 maggiorata che già gira a 1,35 di costante e 1,6 di picco e sono sull'ordine dei 300cv...................che mi consigli?

neoncento
26-09-2008, 15:05
azz...buono eh!?io cmq quel lavoro del tubo lo feci fare da autotecnika e ne fui pienamente soddisfatto...

marandod
26-09-2008, 15:06
ammesso che togliendolo possa guadagnare qualche cv, secondo te dopo non è il caso di rivedere la mappatura??
sai perchè te lo chiedo? perchè l'ho finita da pochi giorni dopo diversi incontri per "raffinare" la carburazione!!!


................insomma mi chiedevo se ne vale la pena, dato che come credo dovrò reintervenire sull'elettronica, che monto una k04 maggiorata che già gira a 1,35 di costante e 1,6 di picco e sono sull'ordine dei 300cv...................che mi consigli?

mi quoto da solo per avere un consiglio!!

GIOVA
26-09-2008, 15:32
Azz ! Dopo 3 minuti ti quoti... impaziente è !!! :jhkljklj::jgjhgj:

Comunque non è assolutamente necessario rimappare dopo la sostituzione di quel tubo, non cambierà certo la carburazione !

Sono modifiche che la autoadattività della centralina le prende di tacco :biggrin:

Frengo22
26-09-2008, 19:52
Grazie dei consigli raga, appena ho un pò di soldi andrò da atk per farmi fare in primis un check-up generale, e poi se tutto ok, la mappa.
Il debimetro è nuovo, è stato sostituito a 125.000km quando l'ho comprata, cosi come la chinghia di distribuzione, per il resto vedremo...

Comunque oggi, ho provato a cambiare le candele, prima avevo le Brisk lgs, oggi ho comprato le Ngk con elettrodi al platino, e vi posso dire che il motore è cambiato dal giorno alla notte, forse tutte le noie di accensione erano dovute alle maledette Brisk.
Strano però, perchè ci avevo fatto meno di 10.000km, e prima avevo avuto per altri 20.000km sempre delle Brisk Lgs, forse mi è capitata una partita fallata?

Ora mi sta balenando l'idea di cambiare i gruppi ottici anteriori e post, e di mettere il regolatore di velocità prendendolo in germania, quello integrato al devioluci, voi che ne dite?

Audia32
26-09-2008, 23:41
Che diciamo??? Mettiti subito all'opera!!!!!!

neoncento
27-09-2008, 13:08
già...:laugh:

marandod
27-09-2008, 13:13
Azz ! Dopo 3 minuti ti quoti... impaziente è !!! :jhkljklj::jgjhgj:

Comunque non è assolutamente necessario rimappare dopo la sostituzione di quel tubo, non cambierà certo la carburazione !

Sono modifiche che la autoadattività della centralina le prende di tacco :biggrin:

uhmm.....................allora Lunedì chiedo anche al mio preparatore e vediamo che ne pensa!!

semmai lo faccio fare subito:cooool:

in teoria da quel che ho capito dovrei guadagnare in risposta zona turbo

Audia32
27-09-2008, 15:05
Esatto e poi si sente anche di più il sibilo del turbo da quello che dicono.....

marandod
27-09-2008, 16:21
Esatto e poi si sente anche di più il sibilo del turbo da quello che dicono.....

a me già si sente tantissimo così............non vorrei esagerare:unsure:

Audia32
27-09-2008, 18:34
Non è mai troppo il sound del turbo!!!!!:wub:

marandod
28-09-2008, 11:23
http://cgi.ebay.de/B-B-Ladedruckrohr-Audi-S3-8L-TT-8N-Q-Seat-Leon-CupraR_W0QQitemZ330217859984QQcmdZViewItem?hash=it em330217859984&_trkparms=72%3A968%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C2 40%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

ho trovato questo....................ma alla fine penso che se lo farò taglierò direttamente il mio e farò risaldare il tubo dritto, con 20 euro ho risolto:cooool:

anche se il tubo con la serigrafia atk mi ingrifa particolarmente .................... quanto costa?

GIOVA
28-09-2008, 13:04
MI sà che mi sono spiegato male... :cry:

Quella modifica NON si può fare tagliando via il silenziatore e risaldandoci semplicemente un tubo dritto.
Premettendo però che l'auto è tua e puoi fare come vuoi :tongue: facendo una cosa del genere creeresti al posto del silenziatore una camera d'aria con conseguenti cambi di diametri interni che porterebbero una perdita di resa sia ai bassi che agli alti regimi.

Purtroppo spiegarlo senza il pezzo in mano è difficile, ma se ti capiterà di smontarlo... capirai.
Per far in modo che abbia una resa, è inevitabile ricavare, da un pezzo di acciaio pieno tornito, un condotto con dei cambi di diametri dato da inclinazioni particolari.

Altrimenti lascia perdere, tanto come dicevo non è una modifica che rende chissà chè ! :smile:

marandod
28-09-2008, 13:42
MI sà che mi sono spiegato male... :cry:

Quella modifica NON si può fare tagliando via il silenziatore e risaldandoci semplicemente un tubo dritto.
Premettendo però che l'auto è tua e puoi fare come vuoi :tongue: facendo una cosa del genere creeresti al posto del silenziatore una camera d'aria con conseguenti cambi di diametri interni che porterebbero una perdita di resa sia ai bassi che agli alti regimi.

Purtroppo spiegarlo senza il pezzo in mano è difficile, ma se ti capiterà di smontarlo... capirai.
Per far in modo che abbia una resa, è inevitabile ricavare, da un pezzo di acciaio pieno tornito, un condotto con dei cambi di diametri dato da inclinazioni particolari.

Altrimenti lascia perdere, tanto come dicevo non è una modifica che rende chissà chè ! :smile:

no no sei stato chiaro, ovvio che non farei una pecionata!!! come dici tu con il pezzzo in mano mi renderei meglio conto del lavoro, perchè così a occhio mi ricordo che aveva tutta una camera forellata intorno, cmq poi si vedrà!!


quanto costa quello già fatto di ATK?

GIOVA
28-09-2008, 14:29
Boh...non me lo ricorda quanto costa... :unsure: anche perchè i prezzi variano a seconda se uno è socio o no...
Però avendo assistito alla "nascita" del componente, sò quali studi hanno affrontato per farlo e quali furono le considerazioni.. quel punto del condotto è molto critico e fare una cavolata è un'attimo...

http://www.autoteknica.it/public/admin/news_img/tubo1.JPG


Non sò se riesci a scorgere la fattezza del pezzo...

marandod
28-09-2008, 14:47
Boh...non me lo ricorda quanto costa... :unsure: anche perchè i prezzi variano a seconda se uno è socio o no...
Però avendo assistito alla "nascita" del componente, sò quali studi hanno affrontato per farlo e quali furono le considerazioni.. quel punto del condotto è molto critico e fare una cavolata è un'attimo...

http://www.autoteknica.it/public/admin/news_img/tubo1.JPG


Non sò se riesci a scorgere la fattezza del pezzo...

vedo vedo.....................cambia il diametro quindi evidentemente dentro deve essere liscio senza scalini.................cmq non penso sia così complesso riprodurlo, ad esempio il mio marmittaio ha tutta l'attrezzatura idonea per farlo, penso che ne prenderò uno usato a uno sfascio e lo faccio modificare, poi lo provo:laugh:

GIOVA
28-09-2008, 15:04
OK ! Mi raccomando facci sapere e magari fai due foto :smile::wink:

Zerocalk
28-09-2008, 15:44
con le frecce ho indicato il senso dell'aria però il pistone sta sopra e si muove nel senso della freccia nera...
permittimi di chiamarlo cosi :biggrin: che nnho un altro termine:biggrin::smile:


ragazzi questo è il mio vano motore, vi piace?
http://img33.picoodle.com/data/img33/3/9/23/f_23092008125m_ce0e05a.jpg
http://img34.picoodle.com/data/img34/3/9/23/f_23092008124m_cd1b518.jpg
http://img34.picoodle.com/data/img34/3/9/23/f_23092008126m_a3c5d16.jpg

è proprio bello il filtro...che roba è? o è solo un adesivo quello??


Non è mai troppo il sound del turbo!!!!!:wub:

concordo in pieno...

marandod
28-09-2008, 17:11
OK ! Mi raccomando facci sapere e magari fai due foto :smile::wink:
ok se faccio la modifica sarà fatto:wink:

è proprio bello il filtro...che roba è? o è solo un adesivo quello??

si è un adesivo
il mio filtro e composto da debimetro maggiorato e elemento filtrante (MOFO+VTDA)
:cooool:

fa un suono fantastico................

maske
28-09-2008, 18:11
ma hai usato un filtro a cono giusto?:huh: e hai apportato una seconda tubazione che porti più aria al motore?:huh:

marandod
28-09-2008, 18:37
ma hai usato un filtro a cono giusto?:huh: e hai apportato una seconda tubazione che porti più aria al motore?:huh:
ho questo:

http://www.modshack.info/vtda.htm

più questo:

http://www.modshack.info/bamm.htm

Audia32
29-09-2008, 00:11
ho questo:

http://www.modshack.info/vtda.htm

più questo:

http://www.modshack.info/bamm.htm

Spiega meglio la storia del debimetro,sono curioso...........:rolleyess:

marandod
29-09-2008, 01:17
Spiega meglio la storia del debimetro,sono curioso...........:rolleyess:

quello è un portadebimetro maggiorato l'ECU dovrebbe leggere meno aria e ridurre l'apporto di benzina, a uqesto punto interviene un regolatore pressione 4 bar che compensa il minor apporto di benzina, anzi arrichisce la carburazione garantendo qualche cv..................
sulla mia il funzionamento è differente, in quanto ho fatto fare tutta una serie di modifiche e quindi ho avuto bisogno di un certo tipo di mappa per sfruttarlo a dovere evitando che mi creasse problemi insieme a tutte le altre modifche!!

TeoIntegrale
02-10-2008, 19:16
a me hanno detto che il debimetro su queste elettroniche ha pura funzione di correzione. chi mi ha mappato la macchina non si è sbattuto molto in quel senso difatti, ed anchio con più pressione benzina e l'autoadattatività ho la macchina ok adesso...per quanto riguarda il debimetro maggiorato si intende.

il beneficio, a certi livelli, c'è chiaramente: pensare che un 1.8 litri sovralimentato debba aspirare per un tubo da 70mm perlopiù ostruito dal misuratore fa ridere difatti. :cry:

marandod
02-10-2008, 19:29
a me hanno detto che il debimetro su queste elettroniche ha pura funzione di correzione. chi mi ha mappato la macchina non si è sbattuto molto in quel senso difatti, ed anchio con più pressione benzina e l'autoadattatività ho la macchina ok adesso...per quanto riguarda il debimetro maggiorato si intende.

il beneficio, a certi livelli, c'è chiaramente: pensare che un 1.8 litri sovralimentato debba aspirare per un tubo da 70mm perlopiù ostruito dal misuratore fa ridere difatti. :cry:
infatti.................

neoncento
02-10-2008, 20:08
scusate..nn ho più seguito tanto....ma ci son dei bombolotti del debimetro(passatemi il termine:laugh:) maggiorati...oppure qualcuno li fa fare tipo di alluminio....

Audia32
03-10-2008, 01:03
Li vendono così!:wink:

TeoIntegrale
03-10-2008, 09:36
li vendono sul link sopracitato...

MarcozA3
04-10-2008, 15:00
li vendono sul link sopracitato...
Secondo me per il rapporto prestazioni/prezzo non ne vale la pena: sul 1.8T basta fare la rimappa e con 250-300 euro sei a posto. Se si vuole ottenere ancora più cv e coppia poi bisogna modificare anche la frizione, iniettori, turbina (e quindi manicotti), ecc. e i costi salgono di molto!

marandod
04-10-2008, 18:29
Secondo me per il rapporto prestazioni/prezzo non ne vale la pena: sul 1.8T basta fare la rimappa e con 250-300 euro sei a posto. Se si vuole ottenere ancora più cv e coppia poi bisogna modificare anche la frizione, iniettori, turbina (e quindi manicotti), ecc. e i costi salgono di molto!
a chi lo dici:laugh:

Audia32
04-10-2008, 20:07
E cosa pensi abbiamo fatto?:laugh:

neoncento
04-10-2008, 20:59
già.....:laugh::laugh:

Zerocalk
04-10-2008, 21:11
lunedi porto la mia per la prima volta da un preparatore...dopo una bella ringiovinata sono proprio curiodo di vedere cosa mi consiglia di fare, sempre tenendo conto del mio buget ( si accettano offerte sulla postepay n° 212xx343xx55) gioco :tongue:

voi che ne dite...entro nel tunnel??? sarò presto in bancarotta...:sad:

marandod
04-10-2008, 21:47
lunedi porto la mia per la prima volta da un preparatore...dopo una bella ringiovinata sono proprio curiodo di vedere cosa mi consiglia di fare, sempre tenendo conto del mio buget ( si accettano offerte sulla postepay n° 212xx343xx55) gioco :tongue:

voi che ne dite...entro nel tunnel??? sarò presto in bancarotta...:sad:

ciao con poca spesa si tirano fuori un bel po' di puledri..........
io ti consiglio filtro a pannello sportivo......................se puoi osare di più metti uno scarico scatalizzato e infine mappa..................poi stop

Zerocalk
04-10-2008, 22:04
ciao con poca spesa si tirano fuori un bel po' di puledri..........
io ti consiglio filtro a pannello sportivo......................se puoi osare di più metti uno scarico scatalizzato e infine mappa..................poi stop

cosa vuoi dire per osare?? io pensavo a filtro (per il sound della turbina)e mappa. e mettere mano allo scarico quanto mi costerebbe? un fischio da turbo mi gusterebbe molto.:laugh:

marandod
04-10-2008, 22:24
cosa vuoi dire per osare?? io pensavo a filtro (per il sound della turbina)e mappa. e mettere mano allo scarico quanto mi costerebbe? un fischio da turbo mi gusterebbe molto.:laugh:

per lo meno sulla tua modificare downpipe (togliere la sdoppiatura) e scatalizzare con tubo diretto tutto da 70mm di diametro spenderai sulle 400 euro se fai il lavoro artigianale poi mettici 400 tra mappa e filtro e sta a posto:wink:

Audia32
05-10-2008, 00:58
ciao con poca spesa si tirano fuori un bel po' di puledri..........
io ti consiglio filtro a pannello sportivo......................se puoi osare di più metti uno scarico scatalizzato e infine mappa..................poi stop

Quoto!!!!
Ti consiglio di fare tutto in uno step,altrimenti se per caso dovessi cambiare in un secondo momento lo scarico andrebbe rivista la mappatura.

Zerocalk
05-10-2008, 02:17
quoto!!! grazie

samy.g
05-10-2008, 02:23
una domanda: ho svuotato il kat, senza modificare nulla. ho rimontato il kat ma vuoto... non va molto bene vero? anche se la mia macchinuccia si comporta bene lo stesso...
per il resto l'auto è originale, solo il metano e l'assetto...:unsure:

marandod
05-10-2008, 11:12
una domanda: ho svuotato il kat, senza modificare nulla. ho rimontato il kat ma vuoto... non va molto bene vero? anche se la mia macchinuccia si comporta bene lo stesso...
per il resto l'auto è originale, solo il metano e l'assetto...:unsure:

se non rifai l'elettronica andrà male per forza avrai la carburazione sballata

samy.g
05-10-2008, 13:07
devo passare da un preparatore, quindi?
ma non mi sembra che vada così male la mia auto... anche se non mi rendo conto di quanto dovrebbe andare meglio...
cosa dovrei far sistemare, da un buon preparatore, quindi?

marandod
05-10-2008, 17:34
devo passare da un preparatore, quindi?
ma non mi sembra che vada così male la mia auto... anche se non mi rendo conto di quanto dovrebbe andare meglio...
cosa dovrei far sistemare, da un buon preparatore, quindi?

tolgiendo il catalizzatore cambi la carburazione alla vettura, per cui adesso hai bisogno di una mappa per ottimizzarla e sfruttare la modifica sennò non ha senso averlo tolto, se non fai la mappa, va peggio di prima e fa più casino tra i 2500 e i 3500 giri

samy.g
06-10-2008, 14:58
la mia è euro2, ha una sola lambda... cambia qualcosa?

marandod
06-10-2008, 15:47
la mia è euro2, ha una sola lambda... cambia qualcosa?
infatti tu non avrai nessuna spia che si accende sul cruscotto a differenza delle Euro3, lo vedi benissimo dato che hai svuotato il kat................

Audia32
07-10-2008, 00:23
Viva gli Euro 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fjfjgfmfmhAnche la mia lo è e puoi farle di tutto!!! Quelle con questa specifica anti inquinamento infatti hanno solo una lamda prima del catalizzatore,di conseguenza qualsiasi cosa tu faccia dopo di esse non riusciranno a rilevarla!Se vuoi puoi tagliare il tubo dello scarico subito dopo di essa e andare in giro così,non avrai segnalazioni di errore!!!fm c

TeoIntegrale
07-10-2008, 09:26
malato! :cooool:

Audia32
07-10-2008, 10:13
fm c fm c fm c

CHECCOA3
07-10-2008, 16:11
Viva gli Euro 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fjfjgfmfmhAnche la mia lo è e puoi farle di tutto!!! Quelle con questa specifica anti inquinamento infatti hanno solo una lamda prima del catalizzatore,di conseguenza qualsiasi cosa tu faccia dopo di esse non riusciranno a rilevarla!Se vuoi puoi tagliare il tubo dello scarico subito dopo di essa e andare in giro così,non avrai segnalazioni di errore!!!fm c

Confermo alla grande:biggrin::biggrin::biggrin:

appena ho montato il downpipe pensavo che dovevo fare qualche modifica alla lamda o roba del genere invece nulla... che spettacolo:smile:

CHECCOA3
07-10-2008, 19:20
ragazzi avete visto il tubo dove è inserito il debimetro? dentro ci sono delle alette che "stringono" il diametro del tubo. Ma secondo voi togliendole si può trarre beneficio o è una cavolata?

CHECCOA3
10-10-2008, 20:17
c'è nessuno??

marandod
10-10-2008, 22:37
no non servirebbe a nulla

aldoS3
10-10-2008, 22:43
dato che parlavate di debimetro,qualcuno mi sa dire come si comporta sulle prestazioni un debimetro da sostituire?mi sa che con il mio ci siamo ormai...

Audia32
11-10-2008, 02:32
L'erogazione non è bella fluida e si perdono tanti bei cavallucci!:wink:

TeoIntegrale
11-10-2008, 10:46
ragazzi avete visto il tubo dove è inserito il debimetro? dentro ci sono delle alette che "stringono" il diametro del tubo. Ma secondo voi togliendole si può trarre beneficio o è una cavolata?

servono ad uniformare il flusso prima che venga letto dal debimetro.

certamente in termini fluidodinamici sono una restrizione, ma servono.

l'ideale sarebbe avere un'elettronica che gestisca il motore senza bisogno del debimetro.

aldoS3
11-10-2008, 12:07
il buon vecchio carburatore aveva i suoi vantaggi...

Audia32
11-10-2008, 19:18
.... e i suoi svantaggi!:tongue:

TeoIntegrale
12-10-2008, 14:09
mah su un turbo il carburatore non era il massimo...ma bensì l'iniezione meccanica :)

no dai, basterebbe l'elettronica stile delta kat...........

CHECCOA3
13-10-2008, 14:55
servono ad uniformare il flusso prima che venga letto dal debimetro.

certamente in termini fluidodinamici sono una restrizione, ma servono.

l'ideale sarebbe avere un'elettronica che gestisca il motore senza bisogno del debimetro.

ok capito perfettamente grazie mille:wink:

neoncento
13-10-2008, 19:43
ragazzi...se a qualcuno interessa io vendo il mio amato scarico nel mercatino...dateci un occhiata...

CHECCOA3
19-10-2008, 10:49
ragazzi vi pongo un quesito: ogni tanto sento un rumore metallico quando lascio la frizione e secondo me è il cuscinetto che sta arrivando, prima o poi dovrò cambiare il tutto... Mi sapete dire qualche tipo di frizione rinforzata che va bene, e se quando si fa la frizione si cambia anche il volano?

Grazie

Paolone
19-10-2008, 11:12
Non necessariamente Francè, certo dipende in che condizioni è... però dal momento che cambi la frizione fossi in te lo farei...in genere vendono dei kit completi quindi risparmieresti rispetto che a comprarli separatamente e ci fai mettere mano una sola volta..:smile::wink: