PDA

Visualizza Versione Completa : elaborazioni sui 1.8T..che siano A3 S3 A4 TT ecc...



Pagine : 1 2 [3] 4

Audia32
19-10-2008, 12:13
Dipende da come sta il volano....Di solito sui benzina non danno tanti problemi;Di solito per preparazioni non cattivissime si rimonta il disco frizione originale on uno spingidisco rinforzato che garantisce una tenuta del 15/20% superiore all'originale.....

CHECCOA3
19-10-2008, 12:35
Non necessariamente Francè, certo dipende in che condizioni è... però dal momento che cambi la frizione fossi in te lo farei...in genere vendono dei kit completi quindi risparmieresti rispetto che a comprarli separatamente e ci fai mettere mano una sola volta..:smile::wink:

grazie mille paolo ho capito perfettamente, di sicuro c'è tempo ancora però intanto mi organizzo:biggrin:


Dipende da come sta il volano....Di solito sui benzina non danno tanti problemi;Di solito per preparazioni non cattivissime si rimonta il disco frizione originale on uno spingidisco rinforzato che garantisce una tenuta del 15/20% superiore all'originale.....

ok, io pensavo una kit che tiene intorno ai 300nm, però nn so che case costruttrice le fanno.

L'unica che conosco è la sachs performance ma il kit comprensivo di volano allegerito costa più di 1000 euro:cry:

Voi che mi consigliate?

Luca A3 turbo
19-10-2008, 16:43
Sulla mia A3 1.8T 5 marce c'è il volano bimassa..a 110000 feci cambiare solo il disco della frizione con uno artigianale con un materiale più aggressivo..speso 300 euro..è durato 10000 km e poi si rotta la leva in alluminio che apre la frizione..dopo aver smontato e visto bene tutto anche il volano aveva 2 cm di gioco..
Ho speso 600 euro e ho montato il kit completo della valeo..Volano monomassa,disco frizione con parastrappi incorporati,cuscinetto e spingidisco..la danno per 300cv..la mia ne ha pochi meno,ci ho fatto 30000 km anche in pista e per ora lavora bene..
Se non hai + di 250 cv va benissimo,altrimenti guarda negli usa che c'è di tutto e col cambio euro/dollaro prendi dei bei kit a poco di +.

maske
19-10-2008, 18:45
scusate se scrivo qui ma di sicuro si vede di più e mi risparmia di aprire un 3d...il termostato dove sta??:huh:
oggi l ho cercato ma non l ho mica trovato:icon_dho:


grazie in anticipo...

Audia32
19-10-2008, 19:48
Di fronte all'alternatore!:wink:
Francesco lascia stare il volano alleggerito,ne abbiamo parlato in passato e tutti erano d'accordo sulla sua inutilità.

CHECCOA3
19-10-2008, 22:10
grazie ragazzi!!!


Di fronte all'alternatore!:wink:
Francesco lascia stare il volano alleggerito,ne abbiamo parlato in passato e tutti erano d'accordo sulla sua inutilità.

ok ale grazie mille un dubbio di meno:biggrin:

MandingoAz
20-10-2008, 03:41
Di fronte all'alternatore!:wink:
Francesco lascia stare il volano alleggerito,ne abbiamo parlato in passato e tutti erano d'accordo sulla sua inutilità.

Beh, dipende da quanto è più leggero.
Nel caso del kit della valeo di Luca A3 Turbo, che credo sia identico a quello che ho montato io, il volano monomassa "allegerito" pesa 9,4 kg contro i 10 kg del bimassa originale.
Certo che se si parla di allegerimenti dal 20% in su rispetto alla massa originale, allora ti do pienamente ragione. :wink:

TeoIntegrale
20-10-2008, 09:31
io ho addocchiato il kit sachs ad essere sincero...ma mi sembrava costasse attorno ai 500, non mille!

non conoscevo il valeo, invecie...

non vorrei si trattasse delle frizioni dell' r32 :ph34r:

CHECCOA3
20-10-2008, 14:38
io ho addocchiato il kit sachs ad essere sincero...ma mi sembrava costasse attorno ai 500, non mille!

non conoscevo il valeo, invecie...

non vorrei si trattasse delle frizioni dell' r32 :ph34r:

purtroppo costa molto di più il kit completo sachs....

http://www.sachsperformance.com/

TeoIntegrale
20-10-2008, 19:31
io ho il motore agu

è necessaria una verifica, ma andandolo a beccare sulla golf IV, danno questo bel kit di disco a 400euro! non male quindi...

http://www.sachsperformance.com/EU/sachs-race-performance-clutch/vw/golf-iv-1j1/18t-agu-arz-0897/index741.html

CHECCOA3
20-10-2008, 20:21
il problema è che nn è completo è semplicemente il disco:sad:

Audia32
20-10-2008, 23:58
Infatti non si spiegava la differenza di prezzo.....:sleep:

TeoIntegrale
23-10-2008, 09:52
che problema è...finche volano e spingidisco non hnno problemi, perchè cambiare tutto?

altrimenti c'è un kit che ti danno volano frizione spingidisco e basamento motore nuovo: non si sa mai.... :tongue:

CHECCOA3
23-10-2008, 20:12
che problema è...finche volano e spingidisco non hnno problemi, perchè cambiare tutto?

altrimenti c'è un kit che ti danno volano frizione spingidisco e basamento motore nuovo: non si sa mai.... :tongue:

nn puoi capire che brutta cosa quando devi rimettere le le mani su un lavoro gia fatto

1 volta e fatte bene...:wink:

TeoIntegrale
23-10-2008, 23:43
sarà, ma spendi il doppio! :ph34r:

CHECCOA3
24-10-2008, 00:08
infatti è quello il problema stavo cercando un compromesso...:happy:

Audia32
24-10-2008, 00:37
sarà, ma spendi il doppio! :ph34r:

Ma se lo fai in due riprese spendi il triplo!:laugh:

darbo
24-10-2008, 03:47
scusate se mi intrometto,ma quanto costa il kit frizione completo originale? si solito quanto dura più o meno sul 225cv?

Audia32
24-10-2008, 11:09
Dipende dal tipo di guida,se la macchina è rimappata.... Comunque di strada ne fai tanta,sopra i 150.000 sicuro(se non è rimappata)!
Per il disco frizione si spendono 260 euro,lo spingidisco 250 euro e se 'è da cambiare il volano son dolori,tra i 700 egli 800 euro(ci sono due modelli,dipende cosa monta di serie la tua).

A2forever
24-10-2008, 13:17
ragazzi mi è arrivata la nuova A4..mio padre ha voluto prendere il 1.8T da 160cv e come immaginavo ora lo vuole rimappare...ci sono rischi di rompere...quali sono le differenze tra il 1.8 da 160 e il 2.0 da 180?

CHECCOA3
24-10-2008, 13:19
Ma se lo fai in due riprese spendi il triplo!:laugh:

:wink:

TeoIntegrale
27-10-2008, 20:39
dipende:

se faccio il lavoro su una ford focus tdci o su una punto, cambio il parastrappi: notorialmente hanno problemi.

se invecie faccio il lavoro sull' a3 benzina forse non lo cambierei: difficilmente escono problemi...

CHECCOA3
31-10-2008, 21:11
ragazzi mi spiegate una cosa, anzi un po di cose...hahha...?

ho notato che l'air intake originale del 150cv ha un solo bullone che lo blocca alla turbina, come si dovrebbe montare quello in silicone tipo venair, samco che nn hanno nessun punto per avvitarli?

Ho trovato questo kit:
http://www.tuningvenair.com/productos/audi/725
Che ne dite? i due fini e ondulati dovrebbero essere quelli che stanno attaccati subito dopo l'uscita della turbina, il più grande dovrebbe essere quello che va dall'intercooler a ai collettori di aspirazione e gli altri due dove vanno?

Secondo voi vale la pena comprarli gialli che costano la metà?

GRAZIE A TUTTI:biggrin:

MandingoAz
31-10-2008, 21:25
ragazzi mi spiegate una cosa, anzi un po di cose...hahha...?

ho notato che l'air intake originale del 150cv ha un solo bullone che lo blocca alla turbina, come si dovrebbe montare quello in silicone tipo venair, samco che nn hanno nessun punto per avvitarli?

Ho trovato questo kit:
http://www.tuningvenair.com/productos/audi/725
Che ne dite? i due fini e ondulati dovrebbero essere quelli che stanno attaccati subito dopo l'uscita della turbina, il più grande dovrebbe essere quello che va dall'intercooler a ai collettori di aspirazione e gli altri due dove vanno?

Secondo voi vale la pena comprarli gialli che costano la metà?

GRAZIE A TUTTI:biggrin:

Ciao,
i manicotti del kit che hai linkato non apportano nessun beneficio, se non un tocco di colore nel cofano. :happy:
Se hai intenzione di migliorare la fluidodinamica dei condotti, devi sostituire il tubo metallico in ingresso sulla chiocciola del turbocompressore, con uno come questo che elimina la strozzatura originale:

http://img98.imageshack.us/img98/400/audia3not225intakepipevm4.jpg (http://imageshack.us)


http://cgi.ebay.it/VW-GOLF-MK4-GTI-20V-AUDI-TT-TURBO-INTAKE-SILICONE-PIPE_W0QQitemZ270293226697QQcmdZViewItem?hash=item 270293226697&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C 240%3A1318

cascio
31-10-2008, 21:53
Esatto .. quello che hai postato Checco sono quelli per Intercooler ... anch'io ho sostituito quelli inizialmente, ma perchè non sapevo che ci fosse l'intake anche per il 150cv :icon_dho:
Ora ovviamente ho quello dell'S3 sempre blu :wub:

Non fanno cmq miracoli, diciamo che fanno si di non perdere potenza ......:w00t:

CHECCOA3
31-10-2008, 23:32
grazie ragazzi, ma poi come si blocca visto che nn ha la gravatta come quello originale?

Audia32
01-11-2008, 00:47
Non fanno cmq miracoli, diciamo che fanno si di non perdere potenza ......:w00t:

Hai detto niente!!!!!!:laugh:

marandod
01-11-2008, 00:52
grazie ragazzi, ma poi come si blocca visto che nn ha la gravatta come quello originale?

si blocca con normali fascette metalliche

CHECCOA3
01-11-2008, 09:59
si blocca con normali fascette metalliche

ok perfetto grazie domenico:wink:

Ma a voi piacciono gialli?

Audia32
01-11-2008, 10:05
Sì certo......................:sick::laugh:

CHECCOA3
01-11-2008, 10:11
:biggrin::biggrin::biggrin: ale hai reso perfettamente l'idea:smile:

Audia32
01-11-2008, 18:21
Naturalmente i gusti sono personali,nessuno ti vieta da prenderli gialli!!!!:biggrin:

CHECCOA3
02-11-2008, 09:48
:biggrin:lo so lo so, gialli nn fanno impazzire neanche a me però hanno colpito la mia attenzione dato che costano la meta

maske
02-11-2008, 10:38
però cè anche da dire che il giallo nel cofano motore può destare qualche sospetto no?:unsure:

Audia32
02-11-2008, 10:56
Naturale che se ti controllano il motore gli unici a passare inosservati sono quelli di colore nero! Però a me non piacciono!:dry:

maske
02-11-2008, 10:57
perchè no?:ohmy::ohmy:

io già sono in difficoltà...
i manicotti principali si trovano neri, ma poi volevo anche fare come marandod e prendere qualche metro di tubetti di piccolo diametro e sostituire tutti quelli che trovo...solo che ci sono solo blu:icon_dho::icon_dho:


spero di trovarli neri per quando farò il lavoro:biggrin:

Audia32
02-11-2008, 11:13
Proprio perchè non si vedono!!!A me piaceva che si vedessero e infatti li ho presi blu!:happy:

CHECCOA3
02-11-2008, 12:53
io se li cambio è solo per bellezza, gialli nn sono il massimo ma neri proprio nn si possono vedere...:biggrin: cioè nn cambia nulla...:biggrin:

cambiando per un attimo discorso, allora nelle nostre auto la pressione della turbina si regola con la mappa ma che succede agendo sulla wastegate, intendo stringendo o allentando l'asticella??

GIOVA
02-11-2008, 15:12
Allentandola entro un certo limite on succede niente, stringendola la centralinavà in recovery, taglia l'alimentazione e ti ritrovi a viaggiare con 80cv :smile:

marandod
02-11-2008, 15:28
io se li cambio è solo per bellezza, gialli nn sono il massimo ma neri proprio nn si possono vedere...:biggrin: cioè nn cambia nulla...:biggrin:

cambiando per un attimo discorso, allora nelle nostre auto la pressione della turbina si regola con la mappa ma che succede agendo sulla wastegate, intendo stringendo o allentando l'asticella??

non la toccare puoi fare solo danni................

CHECCOA3
02-11-2008, 23:22
grazie mille ho capito perfettamente:biggrin:

Audia32
03-11-2008, 00:26
Hai capito che devi tenere le mani a posto????:laugh:

CHECCOA3
03-11-2008, 14:29
GRANDE ALE!!! ci provo sempre ad inventarmi qualcosa...

:biggrin::biggrin::biggrin: :biggrin::biggrin::biggrin:

darbo
05-11-2008, 16:25
ragazzi,ma per portare un 180cv a 220/230cv,cosa andrebbe cambiando per avere grande affidabilità? (circa 25.000km annui :ph34r:)

cascio
05-11-2008, 16:45
Da 180 arrivi a 200/205 cv con una buona mappa. Per salire devi cambiare un pò di cose, tipo turbina, iniettori ( anche se forse potrebbero andare bene i tuoi ). Non ricordo se il 180cv ha 1 o ha già 2 intercooler, nel caso tu ne abbia solo 1 devi mettere anche il secondo o mettere un intercooler frontale.
E cmq dopo dovrai rimappare tutto ... il mio consiglio è quello di farti una bella mappa e "accontentarti" dei 205 cv ... senti Domenico ( marandod ) magari ti dice dove andare :w00t:

CHECCOA3
05-11-2008, 18:38
ragazzi,ma per portare un 180cv a 220/230cv,cosa andrebbe cambiando per avere grande affidabilità? (circa 25.000km annui :ph34r:)

secondo me con una buona mappa puoi guadagnare anche un 30cv e di sicuro nn perdi in affidabilità... giustamente come dice cascio ti accontenti e ti diverti!!!

altrimenti devi fare una serie di lavoretti un po più costosi per poi arrivare sempre ad una mappa finale...

devi valutare quanto hai da spendere o quanto hai voglia da spendere:biggrin:

Audia32
06-11-2008, 00:37
Da 180 arrivi a 200/205 cv con una buona mappa. Per salire devi cambiare un pò di cose, tipo turbina, iniettori ( anche se forse potrebbero andare bene i tuoi ). Non ricordo se il 180cv ha 1 o ha già 2 intercooler, nel caso tu ne abbia solo 1 devi mettere anche il secondo o mettere un intercooler frontale.
E cmq dopo dovrai rimappare tutto ... il mio consiglio è quello di farti una bella mappa e "accontentarti" dei 205 cv ... senti Domenico ( marandod ) magari ti dice dove andare :w00t:

Quoto!!!!
Solo l'S3 ha i 2 intercooler!:wink:

darbo
07-11-2008, 22:28
forse sarebbe il caso di rimediare una turbina,gli intercooler dell 225cv,uno scarico completo,filtro sportivo... poi? ho visto che molti hanno montato dei condotti siliconici ma non ho ben capito a cosa servano

cascio
08-11-2008, 14:32
I tubi siliconici, oltre che ad un fattore estetico, servono per evitare l'effetto spugna quando le pressioni sono alte. Quindi servono soprattutto per non perdere potenza e non per aumentarla.
Io sono partito dal 150cv e ho fatto il tutto in due step ... prima solo centralina e sono passato a 190 cv circa .... e la macchina era già più che soddisfacente .... poi, solo perchè h trovato dei disgraziati e assatanati, ho trovato il materiale per lo step 2 ( che cmq è ancoa in fase di rifinitura ) e ora ho su tutto dell'S3. Dovrei arrivare ad una potenza stimata di 230/240 cv .... ma la spesa e il tempo di auto ferma è stato non indifferente. Il costo è alto, parecchio alto e, rispetto alla solo spesa della mappa, non hai un mezzo così esasperato. Nel senso che la differenza tra auto stock e auto rimappata è stato molto più grande .... poi se ti subentra una certa malattia ... non basta mai nulla e cerchi sempre di più :P ma oggettivamente ti consiglio di fare scarico, kat e mappa. Avrai tutt'altra aut e non avrai speso una cosa impossibile :)

marandod
08-11-2008, 14:35
I tubi siliconici, oltre che ad un fattore estetico, servono per evitare l'effetto spugna quando le pressioni sono alte. Quindi servono soprattutto per non perdere potenza e non per aumentarla.
Io sono partito dal 150cv e ho fatto il tutto in due step ... prima solo centralina e sono passato a 190 cv circa .... e la macchina era già più che soddisfacente .... poi, solo perchè h trovato dei disgraziati e assatanati, ho trovato il materiale per lo step 2 ( che cmq è ancoa in fase di rifinitura ) e ora ho su tutto dell'S3. Dovrei arrivare ad una potenza stimata di 230/240 cv .... ma la spesa e il tempo di auto ferma è stato non indifferente. Il costo è alto, parecchio alto e, rispetto alla solo spesa della mappa, non hai un mezzo così esasperato. Nel senso che la differenza tra auto stock e auto rimappata è stato molto più grande .... poi se ti subentra una certa malattia ... non basta mai nulla e cerchi sempre di più :P ma oggettivamente ti consiglio di fare scarico, kat e mappa. Avrai tutt'altra aut e non avrai speso una cosa impossibile :)

quoto questo ragionamento essendoci anche io passato sconsiglio elebaorazioni "pesanti" perchè stressano mentalmente anche se una volta terminate danno immensa soddisfazione:happy:

darbo
08-11-2008, 16:50
ok grazie,comunque per ora sto cercando direttamente la 225cv,però se mi dovesse capitare una 180cv (rigorosamente quattro) davvero ben messa la prenderei con l'intenzione di portarla comunque sui 220/230cv.
un ultima cosa,so che le differenze tra 180 e 225 oltre al doppio intercooler e la turbina,sia anche la testata,pistoni e bielle,sapete confermarmi la cosa?

cascio
08-11-2008, 18:59
Se ricordo bene dovrebbe essere proprio così ... testata quasi sicuro, pistoni e bielle forse uno dei due è uguale ... ovviamente combiano anche collettori di scarico, downpipe, catalizzatore, sezione del centrale, scarico terminale ( quindi se li vorrai sostituire prendendo il 180 cv, prendili già per il 225 ).
Credo ti cambi anche il collettore in ingresso, dove c'è il corpo farfallato :D
La spesa è alta .... non è per farti desistere, ma sicuramente ti costa di meno trovare il 225 e rimapparlo, piuttosto che portare un 180, trasformalo e rimapparlo!!!! Certo che la soddisfazione è tutt'altra !!!!

Audia32
09-11-2008, 01:15
Avete dimenticato gli iniettori.:wink:

marandod
09-11-2008, 11:38
ok grazie,comunque per ora sto cercando direttamente la 225cv,però se mi dovesse capitare una 180cv (rigorosamente quattro) davvero ben messa la prenderei con l'intenzione di portarla comunque sui 220/230cv.
un ultima cosa,so che le differenze tra 180 e 225 oltre al doppio intercooler e la turbina,sia anche la testata,pistoni e bielle,sapete confermarmi la cosa?

turbina, gruppo di scarico, iniettori, debimetro, condotto di aspirazione, pistoni, testata, collettore di scarico, collettore di aspirazione, doppio intercooler, cambio, frizione e volano, Haldex, manicotti vari e qualche altro dettaglio.........................

comprati direttamente un 225 fai prima:cooool:

invasione
09-11-2008, 15:35
ragazzi ...
quando si pizzika una valvola cosa succede?
praticamente ho paura ..
1.8t 180cv 99 audi TT con k04 modifikata .. collettori ecc ..
praticamente mi spara in piccata .. quando va in picco la turbina mi spara e continua, mentre se vado con un filo di gas e apro fuori il range piccata va bene ..
in piccata il manometro va fuori 1.6 e di piu sale e scende tipo lancetta matta.. cio mi farebbe pensare una valvola ke nn kiude e ho dei ritorni di pressione in aspirazione durante la combustione .. se disattivo n75 mi rimane fissa a 0.5 la turbina e nn sale mai ..
volendo la potrei mettere 1.2 fisso e stop
stakkando la lambda va uguale ..
cosa strana posso stakkare di tutto nn mi va mai in epc ..

marandod
09-11-2008, 16:50
ragazzi ...
quando si pizzika una valvola cosa succede?
praticamente ho paura ..
1.8t 180cv 99 audi TT con k04 modifikata .. collettori ecc ..
praticamente mi spara in piccata .. quando va in picco la turbina mi spara e continua, mentre se vado con un filo di gas e apro fuori il range piccata va bene ..
in piccata il manometro va fuori 1.6 e di piu sale e scende tipo lancetta matta.. cio mi farebbe pensare una valvola ke nn kiude e ho dei ritorni di pressione in aspirazione durante la combustione .. se disattivo n75 mi rimane fissa a 0.5 la turbina e nn sale mai ..
volendo la potrei mettere 1.2 fisso e stop
stakkando la lambda va uguale ..
cosa strana posso stakkare di tutto nn mi va mai in epc ..
secondo me sembra più un problema di elettronica oppure di n75 che funziona male (presupponendo che la wastegate sia ben tarata)

invasione
09-11-2008, 17:10
secondo me sembra più un problema di elettronica oppure di n75 che funziona male (presupponendo che la wastegate sia ben tarata)

ho risolto momentaneamente aprendo la wg . .. la prima 1 bar seconda 1.3 di picco 1.1 costante e 3 4 5 mi fa 1.45 circa 1.2 costante

è diventata un po un cesso ma almeno nn spara.. appena ho iniettori si mappa da luca e rimetto la wg come prima:cry:

marandod
10-11-2008, 21:08
ho risolto momentaneamente aprendo la wg . .. la prima 1 bar seconda 1.3 di picco 1.1 costante e 3 4 5 mi fa 1.45 circa 1.2 costante

è diventata un po un cesso ma almeno nn spara.. appena ho iniettori si mappa da luca e rimetto la wg come prima:cry:

spero vivamente che ci riesci a rimettere la wastegate a posto!!

invasione
11-11-2008, 00:02
spero vivamente che ci riesci a rimettere la wastegate a posto!!

cio è? mika ci son problemi .. ha un precarico settabile da una molla interna piu è comandata dalla centralina tramite n75 che gestisce no la pressione sulla wg ma la depressione.

marandod
11-11-2008, 13:17
cio è? mika ci son problemi .. ha un precarico settabile da una molla interna piu è comandata dalla centralina tramite n75 che gestisce no la pressione sulla wg ma la depressione.

volevo dire che per essere tarata con precisione c'è bisogno di uno strumento che gli manda mi sembra 1,1 bar di pressione e la molla si deve muovere diun tot di mm..............

non si può tarare "a occhio"

TeoIntegrale
11-11-2008, 23:43
ragazzi ...
quando si pizzika una valvola cosa succede?
praticamente mi spara in piccata .. quando va in picco la turbina mi spara e continua, mentre se vado con un filo di gas e apro fuori il range piccata va bene ..
cio mi farebbe pensare una valvola ke nn kiude e ho dei ritorni di pressione in aspirazione durante la combustione ..

:ph34r: :blink: :ph34r: :blink:

Audia32
12-11-2008, 01:31
Quoto Teo!!!!:laugh:

GTI 270
13-11-2008, 17:51
Cmq il 1.8T lo puoi spingere fino alla soglia dei 300cv,l'importante è la manutenzione e un pò di riguardo,soprattutto se come nel mio caso,superi i 100mila km.

Pigi1.8T
15-11-2008, 15:02
Ciao ragazzi, sono tornato dopo tanto tempo, non mi sono dimenticato di voi...

l'altro giorno ho comprato il filtro a pannello per la mia A3 1.8T euro 2 (prima serie).

come mi immaginavo, non ho avuto alcun beneficio, poi il cambio automatico certo non aiuta.

ora stavo pensando con un amico di togliere il catalizzatore e mettere un tubo diretto al suo posto (lasciando invariato tutto il resto)..

dite che può servire a qualcosa in termini di prestazioni avendo anche il filtro a pannello oppure devo per forza fare una mappatura per sistemare la carburazione?

come rumore non dovrebbe aumentare molto vero?

da qualche problema l'eliminazione del cat?

grazie e scusate per le domande trite e ritrite

TeoIntegrale
15-11-2008, 15:13
lascialo stare il kat. fai altro piuttosto..

tutti si concentrano sempre sulle modifiche piu inutili.

Pigi1.8T
15-11-2008, 18:09
è che togliere il kat è gratis, rimappare la centralina mi costa 400 euro....

comunque lascierò il kat lì al suo posto..

il downpipe invece è costoso da cambiare? avete qualche foto di un downpipe modificato montato?

GTI 270
16-11-2008, 00:22
è che togliere il kat è gratis, rimappare la centralina mi costa 400 euro....

comunque lascierò il kat lì al suo posto..

il downpipe invece è costoso da cambiare? avete qualche foto di un downpipe modificato montato?

E perchè dovresti cambiare il DP?
Stai cambiando turbina?
O stai preparando la tua macchina?
Se nn stai facendo niente di questo,nn ti serve a niente,fai un'impianto di scarico,con centrale e terminale sportivo,e fai una bella mappa,soldi spesi bene,senza dubbio:cooool:

Audia32
16-11-2008, 03:50
Esatto,scarico e mappa e via!!!!

Pigi1.8T
16-11-2008, 20:33
ok, allora niente downpipe e tengo il kat...aspetterò di avere più soldi per fare lo scarico...

Audia32
17-11-2008, 00:55
Se devi rifare lo scarico io ti consiglio di eliminare il cat. ,serve anche a far diminuire le temperature della turbina!

TeoIntegrale
17-11-2008, 09:51
Oddio che discorsi!

che ***** su un motore di solo scarico prenderai si e no 10cv, a meno che non sia una subaru che di serie perde 30cv di scarico.

una mappa costa meno di uno scarico completo e ti da un sacco di prestazioni in piu.

io sto girando già da 5mila km con la K04 e lo scarico di serie apparte il DP e il centrale diretto.

Pigi1.8T
17-11-2008, 19:20
sì sì Audia32, infatti pensavo intanto di fre la mappatura della centralina e magari successivamente se monterò lo scarico togliere il kat e mettere centrale e finale , anche se dovrò ritoccare la mappatura della centralina...

cascio
29-11-2008, 17:52
Lo metto anche qui, sperando di avere più visibilità :D

Da quando ho fatto il lavoretto alla turbina e a tutto l'ambaradan, ho un problema fastidiosetto ....

Quando, soprattutto a freddo ( ma lo fa anche a caldo ) e soprattutto quando sto facendo manovra ( quindi tra il cambio prima e seconda marcia ) la macchina rimane accellerata, anzi sale un attimo di giri ( circa 500, max 1000 ) e dò l'impressione di fare il cambi tipo vecchietti .....
Mi è stato detto che è l'attuatore del corpo farfallato che è stato spostato ( prima era a dx, ora è a sx ) che è da registrare meglio, ma che più di tanto non si potrà risolvere......

Cosa ne pensate?

GTI 270
29-11-2008, 21:57
Hai la pop a sfiato esterno?

Audia32
30-11-2008, 01:24
Lo spostamento del corpo farfallato non centra nulla,anche sulla mia è stato spostato e non ho nessun problema del genere!!!

marandod
30-11-2008, 12:34
Lo metto anche qui, sperando di avere più visibilità :D

Da quando ho fatto il lavoretto alla turbina e a tutto l'ambaradan, ho un problema fastidiosetto ....

Quando, soprattutto a freddo ( ma lo fa anche a caldo ) e soprattutto quando sto facendo manovra ( quindi tra il cambio prima e seconda marcia ) la macchina rimane accellerata, anzi sale un attimo di giri ( circa 500, max 1000 ) e dò l'impressione di fare il cambi tipo vecchietti .....
Mi è stato detto che è l'attuatore del corpo farfallato che è stato spostato ( prima era a dx, ora è a sx ) che è da registrare meglio, ma che più di tanto non si potrà risolvere......

Cosa ne pensate?

uhmmmm non credo sia quello, penso sia più un problema di ritardo di risposta dell'acceleratore elettronico, mi sembra si possa regolare in mappa.........ciao

cascio
30-11-2008, 15:42
uhmmmm non credo sia quello, penso sia più un problema di ritardo di risposta dell'acceleratore elettronico, mi sembra si possa regolare in mappa.........ciao

Il preparatore mi ha parlato dell'attuatore .... e dopo aver rifatto la centralina, ha messo un coso ( tipo i vecchi modem 56k ) e lo ha lasciato lì per2/3 minuti e lui andava e veniva .... non so se ha fatto qualcosa a distanza ...... sicuramente la cosa è diminuita dalla prima volta, ma ancora ce l'ho!!!!


Hai la pop a sfiato esterno?

No ho quella a ricircolo ... l'ho cambiata con tutto il lavoro fatto. Prima avevo quella originale

GTI 270
30-11-2008, 21:02
Il debimetro quanti km ha?

marandod
01-12-2008, 00:08
Il preparatore mi ha parlato dell'attuatore .... e dopo aver rifatto la centralina, ha messo un coso ( tipo i vecchi modem 56k ) e lo ha lasciato lì per2/3 minuti e lui andava e veniva .... non so se ha fatto qualcosa a distanza ...... sicuramente la cosa è diminuita dalla prima volta, ma ancora ce l'ho!!!!



No ho quella a ricircolo ... l'ho cambiata con tutto il lavoro fatto. Prima avevo quella originale

guarda ribadisco che a mio giudizio è un problema dell'acceleratore elettronico, credo che qualcosa si possa tarare in mappa...........al limite prova a riallineare la farfalla elettronicamente:cooool:

Audia32
01-12-2008, 00:22
Esatto tramite la centralina si può gestire l'acceleratore! Non mi convince molto il tuo preparatore... mi sa che altrove te lo risolverebbero all'istante!

TeoIntegrale
01-12-2008, 10:28
Ricordiamoci dei parametri autoadattativi.

Appena mappato la mia , essendosi azzerati i parametri, il minimo ballava come una clio gr.a :)
poi in 500km tutto è tornato alla normalità.

se intendete la registrazione dello zero e del fondocorsa del corpo farfallato, non si fa solo da mappa, ma anche con il vag...

Audia32
01-12-2008, 12:25
No no non intendevo la registrazione dello zero e del fine corsa.Dalla centralina si può agire sulla prontezza di risposta del corpo farfallato alla pressione del pedale dell'acceleratore.

cascio
01-12-2008, 12:36
Dalla prima mappatura ho fatto ormai 1500 km .... quindi credo che l'auto adattamento sia già a posto.
Per quanto riguarda il preparatore .... non so dirti. La mappatura che avevo prima era fatta molto bene e non ho avuto nessun tipo di problema, per quello mi sono fidato di farlo da lui. Ovvio che a parole sono tutti bravi, ma ho voluto dargli fiducia, anche se per il discorso del montaggio delle varie parti ho preso una cantonata, visto che ha sbagliato il preventivo di molto :(

Il debimetro è il mio montato sulla scatola di quello di un TT225cv ..... quindi ha 120k km non credo sia mai stato sostituito :(

L'altro discorso importante ... è che il lavoro l'ho già pagato. Quindi le varie modifiche che mi sta facendo sono comprese nel prezzo e sotto questo aspetto, non mi sta facendo storie assolutamente .... anche se stiamo andando alle calende greche :(

Audia32
01-12-2008, 13:13
Spesso quandi rimappano prendono dei file già usati,spesso realizzati da altri,e li buttano nella eprom.... Discorso sifferente da quello che ha dovuto fare sulla tua adesso....

TeoIntegrale
01-12-2008, 19:02
hai aumentato la pressione benzina di un bar? o hai modificato in altro modo la eprom per far girare il debimetro sul tubo da 80mm?

cascio
01-12-2008, 19:11
:( non so rispondere a questa domanda...la giro al "preparatore" e poi farò sapere

Chiptuning
02-12-2008, 09:53
Dalla prima mappatura ho fatto ormai 1500 km .... quindi credo che l'auto adattamento sia già a posto.
Per quanto riguarda il preparatore .... non so dirti. La mappatura che avevo prima era fatta molto bene e non ho avuto nessun tipo di problema, per quello mi sono fidato di farlo da lui. Ovvio che a parole sono tutti bravi, ma ho voluto dargli fiducia, anche se per il discorso del montaggio delle varie parti ho preso una cantonata, visto che ha sbagliato il preventivo di molto :(

Il debimetro è il mio montato sulla scatola di quello di un TT225cv ..... quindi ha 120k km non credo sia mai stato sostituito :(

L'altro discorso importante ... è che il lavoro l'ho già pagato. Quindi le varie modifiche che mi sta facendo sono comprese nel prezzo e sotto questo aspetto, non mi sta facendo storie assolutamente .... anche se stiamo andando alle calende greche :(


Abbi fede tutto si mette a posto!!!!
io non ho gufato figurati

GTI 270
13-12-2008, 20:42
Cascio novità?

cascio
13-12-2008, 20:46
Appuntamento di venerdì saltato .... probabilmente vado Giovedì pomeriggio :(

cascio
18-12-2008, 21:51
ok ... riporto qui una domanda che ho fatto sul mio post.... è normale sentire puzza di bruciato quando si tirano le marce per provare l'auto? Stavamo girando a 1.4 di picco e 1.2 costante .....

Mi rimane ancora il problema dei numeri di giri che solo in prima o in seconda non scendono subito ....

Chiptuning
18-12-2008, 22:02
ok ... riporto qui una domanda che ho fatto sul mio post.... è normale sentire puzza di bruciato quando si tirano le marce per provare l'auto? Stavamo girando a 1.4 di picco e 1.2 costante .....

Mi rimane ancora il problema dei numeri di giri che solo in prima o in seconda non scendono subito ....

be dai almeno adesso va bene !!!!
mi fa piacere:rolleyess:

Audia32
19-12-2008, 00:26
Secondo me è puzza dei freni,ce ne vuole per sentire puzzare la frizione....

TeoIntegrale
20-12-2008, 11:00
Risolto il problema temperature quindi?

Quanto sta su di giri in cambio maria? in modo fastidioso? Ci hai macinato almeno 500km?

cascio
20-12-2008, 14:26
I numeri di giri rimangono quasi bloccati in fase di cambiata tra prima e seconda, quindi se fai una cambiata veloce, non ci sono grossi problemi, ma se stai facendo una manovra o se la marcia non ti entra giusta o per altri motivi schiacci la frizione .... i giri rimangono lì fermi ed è molto fastidioso ......

Questo l'effetto stando in prima con frizione schiacciata e toccando e lasciando l'accelleratore subito ....

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/9exhp4MW-HQ&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/9exhp4MW-HQ&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Per quanto riguarda i kilometri percorsi....da quando ho fatto tutto l'intervento...ne ho fatti ben pi&#249; di 500, per quanto riguarda da una mappatura all'altra ... ovviamente dall'ultima no. Sono andato gioved&#236; e ne avr&#242; fatti si e no 200 ....

TeoIntegrale
20-12-2008, 14:34
beh hai evidentemente qualche ulteriore problema.
Il resto ha risolto tutto?
In che modo?


Mi sembra poco proponibile andare in giro con un motore che resta parzialmente accelerato come nel tuo caso...

cascio
20-12-2008, 14:50
Il problema del saltellamento intorno ai 5000 giri è stato risolto ..... finalmente.
Ora ho credo problemi con la turbina .... mentre facevamo la prova dell'auto, ho visto che la turbina sale di pressione fino a 1.0 bar, poi rimane ferma per un pò e poi sale a 1.2. Infatti non ho una spinta regolare adesso.
Nelle prove precedenti avevo un picco di 1.4 e poi scendeva a 1.2 e la macchina andava secondo me molto bene, anche se durante le prove ho sentito quello starno odore di bruciato che non ho capito da dove arrivava. Il ragazzo che stava testando l'auto con me, diceva che è l'odore della turbina che scalda ed era normale ... bho.

Una domanda già che ci sono ... per fare le prove ha inserito un manometro nel motore ( non chiedetemi dove, ma so in che tubicino era ) e fatto passare il cavo di gomma in auto ( passando sotto il cofano e facendolo entrare dal finestrino ) e a macchina spenta la pressione era ovviamente a 0 bar....ma accendendola la pressione rimaneva a -0.2 ...... mi spiegate come fa la turbina ad andare a pressione negativa? Mia ignoranza e mia curiosità!!!! Se ricordo bene dalla scuola .... si misura la pressione relativa, quindi 0 bar vuol dire che è alla stessa pressione della pressione esterna e -0.2 sono 0.2 bar in meno della pressione esterna .... ma non capisco quando la turbina va in depressione e perchè va in depressione :(

marandod
20-12-2008, 20:50
I numeri di giri rimangono quasi bloccati in fase di cambiata tra prima e seconda, quindi se fai una cambiata veloce, non ci sono grossi problemi, ma se stai facendo una manovra o se la marcia non ti entra giusta o per altri motivi schiacci la frizione .... i giri rimangono l&#236; fermi ed &#232; molto fastidioso ......

Questo l'effetto stando in prima con frizione schiacciata e toccando e lasciando l'accelleratore subito ....

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/9exhp4MW-HQ&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/9exhp4MW-HQ&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Per quanto riguarda i kilometri percorsi....da quando ho fatto tutto l'intervento...ne ho fatti ben pi&#249; di 500, per quanto riguarda da una mappatura all'altra ... ovviamente dall'ultima no. Sono andato gioved&#236; e ne avr&#242; fatti si e no 200 ....


senti non so chi ti abbia fatto la mappa ma secondo me ha sbagliato a programmarti la farfalla elettronica...................


Il problema del saltellamento intorno ai 5000 giri &#232; stato risolto ..... finalmente.
Ora ho credo problemi con la turbina .... mentre facevamo la prova dell'auto, ho visto che la turbina sale di pressione fino a 1.0 bar, poi rimane ferma per un p&#242; e poi sale a 1.2. Infatti non ho una spinta regolare adesso.
Nelle prove precedenti avevo un picco di 1.4 e poi scendeva a 1.2 e la macchina andava secondo me molto bene, anche se durante le prove ho sentito quello starno odore di bruciato che non ho capito da dove arrivava. Il ragazzo che stava testando l'auto con me, diceva che &#232; l'odore della turbina che scalda ed era normale ... bho.

Una domanda gi&#224; che ci sono ... per fare le prove ha inserito un manometro nel motore ( non chiedetemi dove, ma so in che tubicino era ) e fatto passare il cavo di gomma in auto ( passando sotto il cofano e facendolo entrare dal finestrino ) e a macchina spenta la pressione era ovviamente a 0 bar....ma accendendola la pressione rimaneva a -0.2 ...... mi spiegate come fa la turbina ad andare a pressione negativa? Mia ignoranza e mia curiosit&#224;!!!! Se ricordo bene dalla scuola .... si misura la pressione relativa, quindi 0 bar vuol dire che &#232; alla stessa pressione della pressione esterna e -0.2 sono 0.2 bar in meno della pressione esterna .... ma non capisco quando la turbina va in depressione e perch&#232; va in depressione :(


secondo me &#232; sempre un problema di elettronica...................il puzzo che senti pu&#242; dipendere da tanti motivi.......................hai una termocoppia montata sulla macchina per vedere a che temperatura arrivano i gas di scarico??? io cmq cambierei preapratore.................non ricordo di dove sei, ma se ti va di venire a Roma ti porto dal miglior preparatore italiano...........:cooool:

ps: cercher&#242; di piegarti in breve il perch&#232; delle pressioni "negative" del turbo: i motori turbo hanno diciamo due "fasi" di funzionamento. una in cui il manometro indica pressioni negative, l'altra quando appunto entra in funzione la turbina dove il manometro sale di pressione fino a quella prestabilita dall'elettronica, per cui se il turbo ad esempio entra in funzione a 2500 giri diciamo che fino a quel momento &#232; come se fosse un aspirato, quindi come tale genera depressione all interno dei condotti di aspirazione dovuta all aria aspirata dai cilindri, superando invece i 2500 giri i gas di scarico che diventano piu veloci e intensi menttono in rotazione la girante del turbocompressore creando la pressione di sovralimentazione,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

TeoIntegrale
20-12-2008, 20:57
Anche a me sta cosa che risolvi da una parte e poi hai problemi dall'altra non mi convince poi molto!

hai bisogno semplicemente di un buon mappatore...che ti concluda il lavoro..

Comunque, il motore al minimo, tra farfalla e valvole, genera una depressione variabile tra -0,9 e -0,7 bar. Un aspirato a pieno carico, invecie, sta a 0bar. un turbo va alla pressione impostata, invecie.
Il compressore, essendo posto in aspirazione prima della farfalla, al minimo sta a 0 bar, e poi a seconda del carico motore aumenta il salto di pressione fino a quello impostato.

cascio
21-12-2008, 00:31
Quindi a macchina al minimo il manometro deve stare a 0 bar.
Perchè quello che aveva come prova stava a -0.2? E' starato e quindi la pressione di picco è maggiore? O sempre errori di elettronica.

Che il preparatore non stia lavorando bene, ormai ne ho la certezza, il problema è che l'ho già pagato nella spesa totale del montaggio di tutte le parti......se non ci fosse questo piccolo problemino, sicuramente andrei da un'altra parte :(

marandod
21-12-2008, 00:33
Quindi a macchina al minimo il manometro deve stare a 0 bar.
Perch&#232; quello che aveva come prova stava a -0.2? E' starato e quindi la pressione di picco &#232; maggiore? O sempre errori di elettronica.

Che il preparatore non stia lavorando bene, ormai ne ho la certezza, il problema &#232; che l'ho gi&#224; pagato nella spesa totale del montaggio di tutte le parti......se non ci fosse questo piccolo problemino, sicuramente andrei da un'altra parte :(

al minimo il manometro deve segnare -0.6 circa, leggi quello che ti ho scritto sopra :)

senti fatti un viaggio a roma e ti metto in contatto con il mio preparatore, cos&#236; risolvi tutto

Audia32
21-12-2008, 12:02
Quindi a macchina al minimo il manometro deve stare a 0 bar.
Perchè quello che aveva come prova stava a -0.2? E' starato e quindi la pressione di picco è maggiore? O sempre errori di elettronica.

Che il preparatore non stia lavorando bene, ormai ne ho la certezza, il problema è che l'ho già pagato nella spesa totale del montaggio di tutte le parti......se non ci fosse questo piccolo problemino, sicuramente andrei da un'altra parte :(

Come dice Marandod a minimo dovrebbe stare intorno a -0.6/0.8..... Come faceva a segnare -0.2???Il tuo preparatore ha il manometro starato o ha sbagliato a collegarlo????
Stai perdendo un sacco di tempo,và bene che l'hai già pagato ma ,purtroppo,si è rivelato alquanto scadente....
Non riesce a risoverti il problema dell'acceleratore,hai buchi nell'erogazione,hai avvertito puzza e non è normale! Aspetti che ti rompa la turbina????? Non penserai che ti risarcisca!!!!!!!!
Vai da un buon preparatore,ci vai una volta sola e metti fine a questa benedetta preparazione!

cascio
21-12-2008, 22:45
Purtroppo so che hai perfettamente ragione .... :(

Audia32
21-12-2008, 23:15
Dai fatti il regalo di Natale e prenota da un meccanico SERIO!!!

carmageddon
21-12-2008, 23:46
Una domanda gi&#224; che ci sono ... per fare le prove ha inserito un manometro nel motore ( non chiedetemi dove, ma so in che tubicino era ) e fatto passare il cavo di gomma in auto ( passando sotto il cofano e facendolo entrare dal finestrino ) e a macchina spenta la pressione era ovviamente a 0 bar....ma accendendola la pressione rimaneva a -0.2 ...... mi spiegate come fa la turbina ad andare a pressione negativa? Mia ignoranza e mia curiosit&#224;!!!! Se ricordo bene dalla scuola .... si misura la pressione relativa, quindi 0 bar vuol dire che &#232; alla stessa pressione della pressione esterna e -0.2 sono 0.2 bar in meno della pressione esterna .... ma non capisco quando la turbina va in depressione e perch&#232; va in depressione :(

su un manometro con lo zero spostato e scala negativa un motore turbo benzina al minimo deve indicare al massimo -0,5 / -0,6,vale a dire che nel collettore di aspirazione misureremo una pressione relativa tra 450 e 550 mbar rispetto all ambiente.
lo zero indicato sul manometro non tiene conto della pressione ambientale che pu&#242; variare per molti fattori : altitudine,temperatura,ambiente di lavoro.
un turbo non va mai in depressione,e cmq ti sei spiegato male.
ad avere un salto di pressione differente &#232; il collettore di aspirazione a valle della farfalla,a monte troverai sempre una pressione ambientale,in condizione di auto al minimo o spenta,e ambientale + sovrapressione con motore a pieno carico,cio&#232; farfalla completamente aperta.

cascio
22-12-2008, 23:20
Oggi ne ho scoperta un'altra ... i problemi con il minimo strano e i numeri di giri che non rientrano regolari, ce li ho con il condizionatore acceso, mentre con il condizionatore spento i problemi si minimizzano. Oggi sono stato da Alberto ( Chiptuning ) e mi sono sentito un cretino, quando facendogliela provare non sentivo nessun problema .... spinto dall'impossibilità di crederci, tornando a casa sconsolato, ho fatto 1000 prove e .... la più banale è risultata quella corretta. Accendendo il condizionatore la macchina ha questo problema, togliendolo, la macchina ne risente molto meno e solo standoci molto attento lo si sente e lo si vede, ma non in modo così macroscopico :(
Sono testardo, domani ultima chance. Provo anche la soluzione di farmi mettere la mappa originale ... poi vedremo.
Ora ho anche problemi seri ( purtroppo non di auto ) e non posso più allontanami da casa. Neanche per andare avanti e indietro da Bergamo. Questo "spero" per qualche mesetto ....

marandod
23-12-2008, 00:05
Oggi ne ho scoperta un'altra ... i problemi con il minimo strano e i numeri di giri che non rientrano regolari, ce li ho con il condizionatore acceso, mentre con il condizionatore spento i problemi si minimizzano. Oggi sono stato da Alberto ( Chiptuning ) e mi sono sentito un cretino, quando facendogliela provare non sentivo nessun problema .... spinto dall'impossibilit&#224; di crederci, tornando a casa sconsolato, ho fatto 1000 prove e .... la pi&#249; banale &#232; risultata quella corretta. Accendendo il condizionatore la macchina ha questo problema, togliendolo, la macchina ne risente molto meno e solo standoci molto attento lo si sente e lo si vede, ma non in modo cos&#236; macroscopico :(
Sono testardo, domani ultima chance. Provo anche la soluzione di farmi mettere la mappa originale ... poi vedremo.
Ora ho anche problemi seri ( purtroppo non di auto ) e non posso pi&#249; allontanami da casa. Neanche per andare avanti e indietro da Bergamo. Questo "spero" per qualche mesetto ....

l'elettronica &#232; una delle cose pi&#224; difficili da fare sul 1.8T di casa Audi/VW dovresti andare da chi &#232; avvezzo a metterci le mani sopra.........................secondo me la mappa originale non serve a niente bisogna farci una mappa seria ripartendo da zero in modo da tirarci fuori i cavalli con queste modifiche puoi stare tranquillamente nell'ordine dei 250cv in scioltezza, per le irregolarit&#224; al minimo prova a pulire il corpo farfallato, di sonda lambda come stai messo?? tendono a leggere male col tempo.........................candele? cosa monti? io ti consiglio ngk pfr6q.........................ciao

Chiptuning
24-12-2008, 15:02
Oggi ne ho scoperta un'altra ... i problemi con il minimo strano e i numeri di giri che non rientrano regolari, ce li ho con il condizionatore acceso, mentre con il condizionatore spento i problemi si minimizzano. Oggi sono stato da Alberto ( Chiptuning ) e mi sono sentito un cretino, quando facendogliela provare non sentivo nessun problema .... spinto dall'impossibilità di crederci, tornando a casa sconsolato, ho fatto 1000 prove e .... la più banale è risultata quella corretta. Accendendo il condizionatore la macchina ha questo problema, togliendolo, la macchina ne risente molto meno e solo standoci molto attento lo si sente e lo si vede, ma non in modo così macroscopico :(
Sono testardo, domani ultima chance. Provo anche la soluzione di farmi mettere la mappa originale ... poi vedremo.
Ora ho anche problemi seri ( purtroppo non di auto ) e non posso più allontanami da casa. Neanche per andare avanti e indietro da Bergamo. Questo "spero" per qualche mesetto ....

carmelo!!! Novità? illuminaci

TeoIntegrale
27-12-2008, 16:04
oddio....sono l'unico a cui &#232; bastata ! mappa, e dico UNA, per trovare immediatamente il setup giusto?

ho elencato le modifiche al mappatore, lui ha immesso la mappa, abbiamo provato, tutto ok.

zarovat
30-12-2008, 11:25
ciao a tutti ragazzi
a breve mi arriva a casa la mia nuova car (in realt&#224; &#232; usata... ma fa lo stesso!!)
trattasi di una A4 Avant del 2003 1.8 T 163cv
la macchina in questione ha 140.000 km
la cinghia &#232; stata fatta..
cos'altro c'&#232; da controllare??
che alte modifiche si possono apportare?
a quanti cv posso arrivare senza spaccare e/o aprire il motore?

grazie 1000!!!
appena mi arriva posto le foto!!
grazie a tutti e BUON ANNO!!

carmageddon
30-12-2008, 12:33
l'elettronica è una delle cose pià difficili da fare sul 1.8T di casa Audi/VW dovresti andare da chi è avvezzo a metterci le mani sopra.........................secondo me la mappa originale non serve a niente bisogna farci una mappa seria ripartendo da zero in modo da tirarci fuori i cavalli con queste modifiche puoi stare tranquillamente nell'ordine dei 250cv in scioltezza

l elettronica di quest auto non è per niente difficile....e per fartelo capire con parole di Jerry Scotti : nulla è difficile se le cose si sanno.
e la stessa regola vale per qualsiasi ecu si deve affrontare.
ciò che si deve sviluppare in termini di potenza ha come limite la meccanica e non l elettronica,in tutti i casi...e la mappa originale ti può bastare a spaccare il motore,la frizione o il differenziale se esageri con la richiesta.

cascio
31-12-2008, 10:05
Concordo con quello che dice Carmageddon ... o meglio Jerry Scotti .... il preparatore dove mi sono affidato conosce bene l'eletronaca delle varie macchine e come mappatura mi aveva fatto un bel lavoro. In tutte le volte che sono andato lì ho visto mappare un sacco di macchine di ogni tipo ... dalla fiesta TDci alla Porche GT3.... con le modifiche che gli ho fatto la macchina è diventata una via di mezzo tra S3 ed A3 e credo che non sia stato capace di trovare come e cosa modificare per fare il set up giusto. Diciamo che ha voluto provare a fare una cosa che non aveva mai fatto e il pollo di turno glielo ha permesso :(
Sicuramente da gente capace il lavoro me lo avrebbe fatto al primo colpo. ATK e Aftech questi lavori, avendoli già fatti, sanno cosa e come fare quindi il lavoro per loro è standard. Oppure altri mappatori, come mi è stato spiegato da Alberto, bisogna essere anche capaci di dire "io non sono capace, ci posso provare ma non so" e se il lavoro non è fatto ad oc, amici come prima.

Per quanto riguarda la domanda di Zarovat "cosa si può fare al nostro motore 1.8T "... . bhe ci sono 1000 cose da poter fare. Se ti bastano 20/30 cv in più, basta fare una bella mappa e ti ritrovi un motore diverso, più performante e molto più divertente da guidare.


Buon anno smanettoni del 1.8T .....

Audia32
31-12-2008, 12:50
Io ho apportato le stesse tue modifiche e il mio preparatore non ha avuto nessun problema!

Per fortuna aggiungerei!!!!:tongue:

zarovat
31-12-2008, 14:49
Concordo con quello che dice Carmageddon ... o meglio Jerry Scotti .... il preparatore dove mi sono affidato conosce bene l'eletronaca delle varie macchine e come mappatura mi aveva fatto un bel lavoro. In tutte le volte che sono andato lì ho visto mappare un sacco di macchine di ogni tipo ... dalla fiesta TDci alla Porche GT3.... con le modifiche che gli ho fatto la macchina è diventata una via di mezzo tra S3 ed A3 e credo che non sia stato capace di trovare come e cosa modificare per fare il set up giusto. Diciamo che ha voluto provare a fare una cosa che non aveva mai fatto e il pollo di turno glielo ha permesso :(
Sicuramente da gente capace il lavoro me lo avrebbe fatto al primo colpo. ATK e Aftech questi lavori, avendoli già fatti, sanno cosa e come fare quindi il lavoro per loro è standard. Oppure altri mappatori, come mi è stato spiegato da Alberto, bisogna essere anche capaci di dire "io non sono capace, ci posso provare ma non so" e se il lavoro non è fatto ad oc, amici come prima.

Per quanto riguarda la domanda di Zarovat "cosa si può fare al nostro motore 1.8T "... . bhe ci sono 1000 cose da poter fare. Se ti bastano 20/30 cv in più, basta fare una bella mappa e ti ritrovi un motore diverso, più performante e molto più divertente da guidare.


Buon anno smanettoni del 1.8T .....

bene bene!!
stamattina ho firmato il contratto..
max 10gg e la vado a ritirare... poi via con le modifiche!!

cascio
31-12-2008, 18:30
Come primi interventi puoi montare un filtro sportivo ( costo sui 75 euro ). Male non gli fa.
Poi sarebbe da fargli un bello scarico.
Non ricordo il nome, ma c'è un buon preparatore dalle tue parti che è stato utilizzato da altri utenti. Non ricordo se il nome lo trovi in queste pagine o nella lista dei preparatori ....

Poi non sei lontanissimo da ATK, Autotecnika a Pistoia che sicuramente sanno molto bene il fatto loro per quanto riguarda i nostri motori :D

GTI 270
31-12-2008, 19:33
Ciao ragazzi ho 2 problemi e nn riesco a capire cosa sia di preciso;la mia gti agli alti tendeva a smagrire intorno ai 4500 giri(affondando naturalmente),mi avevano detto che era la pompa di serie che nn c'è la faceva più,allora ho comprato la pompa dell'APR stage 3,l'ho montata,sì è migliorata,smagrisce quasi a 6000 giri adesso,ma la cosa secondo me nn è normale,e nn sò il perchè.
L'altro e che forse ho seccato la turbina,ma nn ne sono così certo,a macchina ferma,nessun odore strano(apparte il fatto che è senza kat e puzza già di suo),se accelero progressivamente anche fino ai 4000 giri,mollo e tutto normale,ma se accelero 2 o 3 volte in modo secco,allora quando torna al minimo fuma tanto,ma soprattutto puzza d'olio bruciato.
Ho fatto delle prove,innanzitutto la macchina spinge da paura,e raggiunge la pressione prestabilita,anche se ho notato una piccola incertezza(ero in 3a marcia) nel picco,che ha oscillato tra 1.2 bar,poi 1.1 bar e poi 1.3 bar,tutto in pochi secondi naturalmente,e mentre tiro la macchina nn fuma,ma se per dire,tiro la terza fino ai 4500 giri e lascio il pedale dell'acceleratore,quando riaffondo allora fuma,leggermente sul grigio/blu,ora che controlli posso fare per capire se è veramente lei il problema?
Grazie in anticipo per le risposte,e vi auguro buon anno a tutti!!

marandod
01-01-2009, 11:59
Ciao ragazzi ho 2 problemi e nn riesco a capire cosa sia di preciso;la mia gti agli alti tendeva a smagrire intorno ai 4500 giri(affondando naturalmente),mi avevano detto che era la pompa di serie che nn c'&#232; la faceva pi&#249;,allora ho comprato la pompa dell'APR stage 3,l'ho montata,s&#236; &#232; migliorata,smagrisce quasi a 6000 giri adesso,ma la cosa secondo me nn &#232; normale,e nn s&#242; il perch&#232;.
L'altro e che forse ho seccato la turbina,ma nn ne sono cos&#236; certo,a macchina ferma,nessun odore strano(apparte il fatto che &#232; senza kat e puzza gi&#224; di suo),se accelero progressivamente anche fino ai 4000 giri,mollo e tutto normale,ma se accelero 2 o 3 volte in modo secco,allora quando torna al minimo fuma tanto,ma soprattutto puzza d'olio bruciato.
Ho fatto delle prove,innanzitutto la macchina spinge da paura,e raggiunge la pressione prestabilita,anche se ho notato una piccola incertezza(ero in 3a marcia) nel picco,che ha oscillato tra 1.2 bar,poi 1.1 bar e poi 1.3 bar,tutto in pochi secondi naturalmente,e mentre tiro la macchina nn fuma,ma se per dire,tiro la terza fino ai 4500 giri e lascio il pedale dell'acceleratore,quando riaffondo allora fuma,leggermente sul grigio/blu,ora che controlli posso fare per capire se &#232; veramente lei il problema?
Grazie in anticipo per le risposte,e vi auguro buon anno a tutti!!

di candele e iniettori come stai messo e la sonda lambda? con cosa hai misurato la carburazione?

GTI 270
01-01-2009, 20:08
Candele sono ancora quelle originali,e gli iniettori pure per il momento.
Lo strumento è un semplice air/fuel,la lambda è quella originale,e funziona.
Ripeto la macchina spinge bene,o cmq il manometro segna la pressione che dovrebbe,l'unica cosa che nn torna è la pressione benzina sui 6 bar,e spingendo scende a 4,ma 6 bar per gli iniettori originali sono troppissimi,eppure se scendo di pressione la macchina nn gira bene,avevo provato e nn sembrava girasse bene,bò nn capisco,appena riesco controllo un pò di cose.

marandod
01-01-2009, 21:42
Candele sono ancora quelle originali,e gli iniettori pure per il momento.
Lo strumento è un semplice air/fuel,la lambda è quella originale,e funziona.
Ripeto la macchina spinge bene,o cmq il manometro segna la pressione che dovrebbe,l'unica cosa che nn torna è la pressione benzina sui 6 bar,e spingendo scende a 4,ma 6 bar per gli iniettori originali sono troppissimi,eppure se scendo di pressione la macchina nn gira bene,avevo provato e nn sembrava girasse bene,bò nn capisco,appena riesco controllo un pò di cose.

okkio che la lambda se è guasta potrebbe segnarti sbagliato..................ti consiglio di rifare la misurazione con una sonda wideband professionale

GTI 270
02-01-2009, 04:03
Una domanda,una carburazione troppo grassa,può danneggiare una turbina?

marandod
02-01-2009, 10:50
Una domanda,una carburazione troppo grassa,può danneggiare una turbina?

sulla turbina non saprei ma sul motore so che ne aumenta paurosamente l'usura

MandingoAz
06-01-2009, 18:50
Candele sono ancora quelle originali,e gli iniettori pure per il momento.
Lo strumento è un semplice air/fuel,la lambda è quella originale,e funziona.
Ripeto la macchina spinge bene,o cmq il manometro segna la pressione che dovrebbe,l'unica cosa che nn torna è la pressione benzina sui 6 bar,e spingendo scende a 4,ma 6 bar per gli iniettori originali sono troppissimi,eppure se scendo di pressione la macchina nn gira bene,avevo provato e nn sembrava girasse bene,bò nn capisco,appena riesco controllo un pò di cose.

Ecco, e non c'è cosa più inutile e sbagliata.
Mi sembrava di averti già fatto la domanda sul forum di elaborare, ma forse non avendola letta non mi hai potuto dare una risposta in merito.
La sonda lambda originale è sufficiente per tenere in carburazione la macchina semi originale, ma NON DEVI farci assolutamente affidamento per gestire la carburazione nella configurazione che hai.
Gli inettori originali a 6 bar è pura follia, ritengo che già sopra i 4,5 bar possano andare in stallo e rimanere costantemente aperti.
Hanno una portata di appena 210cc/min. (come i miei), e sto verificando sulla mia pelle che lasciandoli originali con il regolatore di pressione originale è difficile oltrepassare la soglia dei 200 cv senza avere un minimo smagrimento oltre i 5700 giri. E tutto il discorso che faccio è riferito ad un gruppo turbocompressore originale con portate nettamente più basse al tuo che è paragonabile ad una K04.
Una soluzione provvisoria al tuo problema nell'attesa di sostituire gli iniettori, è di abbassare la pressione di esercizio del turbocompressore sia di picco che costante a non più di 0.8 bar, sperando che tu sia ancora in tempo per farlo.

GTI 270
06-01-2009, 20:18
oggi ho controllato,sia lo scarico che l'aspirazione turbina,è tutto apposto,niente olio,niente gioco dell'alberino,ma a questo punto nn vorrei che ,se olio fosse, arrivi da qualche valvola o altro; a motore acceso nn puzza e nn fuma,ma se dò una paio di accelerate secche,allora fuma e puzza da morire,ma nn riesco a capire bene se è olio.

carmageddon
06-01-2009, 20:25
Ecco, e non c'è cosa più inutile e sbagliata.

La sonda lambda originale è sufficiente per tenere in carburazione la macchina semi originale, ma NON DEVI farci assolutamente affidamento per gestire la carburazione nella configurazione che hai.

Gli inettori originali a 6 bar è pura follia, ritengo che già sopra i 4,5 bar possano andare in stallo e rimanere costantemente aperti.



non avevo mai letto tante baggianate tutte insieme in una volta sola !

MandingoAz
06-01-2009, 20:59
non avevo mai letto tante baggianate tutte insieme in una volta sola !

Davvero credi che la singola sonda lambda che ha quella macchina sia sufficiente?
Da quello che affermi sembra che le Sonde Wideband e Iniettori maggiorati siano utili quanto i profilatici per un prete.
Ilumminami......

carmageddon
06-01-2009, 23:09
Davvero credi che la singola sonda lambda che ha quella macchina sia sufficiente?
Da quello che affermi sembra che le Sonde Wideband e Iniettori maggiorati siano utili quanto i profilatici per un prete.
Ilumminami......


non mi pare di aver scritto ciò che ho evidenziato,l hai scritto tu.
una lambda 0-1 può darti le info necessarie per carburare bene quel motore senza problemi,anche se è più precisa una wide,e questo è ovvio.
quindi escludere un metodo di controllo con lambda 0-1,anche se approssimativo,solo perchè si pensa che con una wide si possa fare meglio nel risultato è una stupidata,è la logica utilizzata per le modifiche meccaniche ed elettroniche che consente di conoscere ciò che si ha bisogno per il motore...il tutto va verificato a pieno carico,quindi se non sai come si deve comportare un motore e di cosa ha bisogno in una fase come quella,deducendolo dalla lettura di una sonda di prossimità e altri strumenti,allora credo che è meglio se lasci stare.
ovvio che lo spettro di azione di una wide sia più ampio ma se non si sa cosa aspettarsi allora va benissimo anche una 0-1.
gli iniettori a 6 bar lavorano ancora...ma prima di tutto si deve calcolare il fabbisogno di carburante esatto e non eccedere oltre una percentuale X perchè sennò si affatica la pompa e la carburazione non è più controllabile da parte della ecu che farà fatica a inseguire l esigenza del motore.

MandingoAz
07-01-2009, 01:15
non mi pare di aver scritto ciò che ho evidenziato,l hai scritto tu.
una lambda 0-1 può darti le info necessarie per carburare bene quel motore senza problemi,anche se è più precisa una wide,e questo è ovvio.
quindi escludere un metodo di controllo con lambda 0-1,anche se approssimativo,solo perchè si pensa che con una wide si possa fare meglio nel risultato è una stupidata,

Carmagedoon,
sei arrivato sparando a zero sulla risposta che ho dato a GTI 270. Quello che hai evidenziato è stata una mia deduzione alla tua risposta, ed anche un invito al dibattito.
Ora da quello che leggo, almeno la metà delle cose che ho detto sembra che concordino in parte con la tua linea di pensiero e non sono proprio bazzeccole.
Che con la sonda originale si riesca a regolare discretamente la carburazione di questo specifico motore (1.8 turbo Euro 2) lo so anch'io perchè l'ho fatto, ma qui c'è il trucco se così possiamo chiamarlo.
L'imprecisione della lettura della sonda è accettabile se è vista in funzione di qualche altro dato, cioè regime di giri, massa d'aria, valore lambda e il famoso TB Angle di cui si parla in un altra discussione.
Per fare questo campionamento di dati molto grezzi uso il Vagcom con funzione di logging grafico e poi via il file su excel.
Se si dovesse fare un lavoro soddisfacente, che sia un punto GT o una S3 TFSI ci vorrebbe una Widebad con tanto di datalogger, così da rendere i valori letti una solida base di partenza per lo sviluppo della mappatura.
Quindi ripeto confermo e sottoscrivo la mia ferrea convinzione che un banale strumento collegato alla sonda originale, dove leggi l'aumentare e il diminuire di numeri o dei bei led colorati fa solo coreografia.


è la logica utilizzata per le modifiche meccaniche ed elettroniche che consente di conoscere ciò che si ha bisogno per il motore...il tutto va verificato a pieno carico,quindi se non sai come si deve comportare un motore e di cosa ha bisogno in una fase come quella,deducendolo dalla lettura di una sonda di prossimità e altri strumenti,allora credo che è meglio se lasci stare.
ovvio che lo spettro di azione di una wide sia più ampio ma se non si sa cosa aspettarsi allora va benissimo anche una 0-1.

La logica di funzionamento dell'elettronica e la conoscenza della meccanica dove stai operando è frutto di insegnamento ben pagato, dove si accede alla documentazione giusta (mappe pronte comprese). Ci persone più sveglie che ci aggiungono un pizzico del proprio, altre che invece fanno il minimo sindacale perchè possono contare di un forte nome, come in tutte le professioni.
Quindi per favore, evitiamo ogni volta di fare gli scienziati della situazione ripetendo i soliti esercizi dialettici, perchè nessuno può/vuole reinventarsi da capo i parametri di gestione di un motore, ma solo ottimizzarne quanti ne sono necessari e con cognizione di causa per migliorarne il rendimento una volta apprese le linee guida.
Non mi sto riferendo a te, ci mancherebbe, non ti conosco e non posso esprimemi.


gli iniettori a 6 bar lavorano ancora...ma prima di tutto si deve calcolare il fabbisogno di carburante esatto e non eccedere oltre una percentuale X perchè sennò si affatica la pompa e la carburazione non è più controllabile da parte della ecu che farà fatica a inseguire l esigenza del motore

Su questo effettivamente possono esseci casi diversi. Nel post precedente mi sono espresso usando il temine possono basandomi su un'esperienza a cui ho assistito in passato, dove dagli iniettori originali di una macchina alimentati con pressione superiore ai 5 Bar fuoriusciva benzina anche quando erano "spenti". E il pompista ti assicuro che non era un comico di Zelig.

Saluti

carmageddon
07-01-2009, 10:37
Carmagedoon,
sei arrivato sparando a zero sulla risposta che ho dato a GTI 270. Quello che hai evidenziato &#232; stata una mia deduzione alla tua risposta, ed anche un invito al dibattito.
Ora da quello che leggo, almeno la met&#224; delle cose che ho detto sembra che concordino in parte con la tua linea di pensiero e non sono proprio bazzeccole.
Che con la sonda originale si riesca a regolare discretamente la carburazione di questo specifico motore (1.8 turbo Euro 2) lo so anch'io perch&#232; l'ho fatto, ma qui c'&#232; il trucco se cos&#236; possiamo chiamarlo.
L'imprecisione della lettura della sonda &#232; accettabile se &#232; vista in funzione di qualche altro dato, cio&#232; regime di giri, massa d'aria, valore lambda e il famoso TB Angle di cui si parla in un altra discussione.
Per fare questo campionamento di dati molto grezzi uso il Vagcom con funzione di logging grafico e poi via il file su excel.
Se si dovesse fare un lavoro soddisfacente, che sia un punto GT o una S3 TFSI ci vorrebbe una Widebad con tanto di datalogger, cos&#236; da rendere i valori letti una solida base di partenza per lo sviluppo della mappatura.
Quindi ripeto confermo e sottoscrivo la mia ferrea convinzione che un banale strumento collegato alla sonda originale, dove leggi l'aumentare e il diminuire di numeri o dei bei led colorati fa solo coreografia.



La logica di funzionamento dell'elettronica e la conoscenza della meccanica dove stai operando &#232; frutto di insegnamento ben pagato, dove si accede alla documentazione giusta (mappe pronte comprese). Ci persone pi&#249; sveglie che ci aggiungono un pizzico del proprio, altre che invece fanno il minimo sindacale perch&#232; possono contare di un forte nome, come in tutte le professioni.
Quindi per favore, evitiamo ogni volta di fare gli scienziati della situazione ripetendo i soliti esercizi dialettici, perch&#232; nessuno pu&#242;/vuole reinventarsi da capo i parametri di gestione di un motore, ma solo ottimizzarne quanti ne sono necessari e con cognizione di causa per migliorarne il rendimento una volta apprese le linee guida.
Non mi sto riferendo a te, ci mancherebbe, non ti conosco e non posso esprimemi.



Su questo effettivamente possono esseci casi diversi. Nel post precedente mi sono espresso usando il temine possono basandomi su un'esperienza a cui ho assistito in passato, dove dagli iniettori originali di una macchina alimentati con pressione superiore ai 5 Bar fuoriusciva benzina anche quando erano "spenti". E il pompista ti assicuro che non era un comico di Zelig.

Saluti


in primis,io non faccio categoria con un esperienza sola,e di modifiche all elettronica con pompe a 6-7 bar ne ho fatta qualcuna in poco pi&#249; che 10 anni.
mappe pronte? ci hanno provato pure con me molti anni fa ma non ho mai saputo cosa fossero...e ti posso dire di pi&#249;,alcuni di quelli che costruiscono-vendono HW e SW per chiptuning si fanno fare mappe da diversi preparatori (roba da mettersi le mani nei capelli) e poi le tengono in archivio vendendole come : mappe di audi sport,peugeot sport,cosworth ecc ecc...non sapendo probabilmente che i suddetti reparti sportivi non utilizzano ecu montate su auto stradali e non rivedono file di gestione per conto di clienti o operatori del settore...per&#242; il cliente,visto con chi ha a che fare,compra e diffonde (ottimo direi,ma solo dal punto di vista commerciale).
non ti riferisci a me sul discorso modifica gestione ma in fondo credo di si senn&#242; non avresti da dire nulla.
non sono qui a farea lo scienziato della situazione,mi piace che le cose vengano fatte nel modo giusto (o il pi&#249; giusto possibile).
per ci&#242; che riguarda la carburazione ti ho scritto che &#232; meglio la wide ma che trovo assurdo trascurare cosa si pu&#242; fare con una "banale" sonda 0-1 (e ti ricordo che prima dell invenzione della wide i motori andavano forte lo stesso e con potenze per litro ben pi&#249; alte di quelle che ci ritroviamo noi oggi)....e chiss&#224; come facevano a carburarle!
quindi che oggi si abbia un metodo di riscontro a spettro pi&#249; ampio mi va bene e lo trovo utile,ma che si affermi che &#232; meglio lasciare perdere il primo metodo la trovo una cagata...ci&#242; che conta &#232; la conoscenza di ci&#242; che si sta facendo.
e poi un altra cosa,che preparazione potr&#224; mai avere che non si riesca a metterla a punto?
&#232; un gruppo B?
una cosa &#232; certa : mai dare consigli online su cosa e come fare!..ogni motore,a seconda delle modifiche subite,ha un modo di erogare diverso per come lo si progetta e/o come lo si modifica(e non conosco nemmeno a che livello &#232; stato preparato,semmai lo fosse,il motore di gti270) .
io non ho mai avuto problemi di questo genere con quell auto,sar&#242; stato fortunato?

GTI 270
07-01-2009, 13:17
Ciao a tutti,la pompa è maggiorata,ed è quella APR stage 3(per e oltre i 300cv).la pressione benzina è a 6 bar,ma quando affondo e la turbina lavora a pieno regime,la pressione benzina scende a 4 bar.
La mappa è stata fatta su un banco rulli.
La puzza o il fumo che vedo,qualcuno mi ha detto che potrebbe essere del paraflù,ma da dove arrivi nn sò,la turbina è apposto. e quindi nn sò,elettronicamente gli iniettori sono completamente aperti.

carmageddon
07-01-2009, 13:36
Ciao a tutti,la pompa è maggiorata,ed è quella APR stage 3(per e oltre i 300cv).la pressione benzina è a 6 bar,ma quando affondo e la turbina lavora a pieno regime,la pressione benzina scende a 4 bar.
La mappa è stata fatta su un banco rulli.
La puzza o il fumo che vedo,qualcuno mi ha detto che potrebbe essere del paraflù,ma da dove arrivi nn sò,la turbina è apposto. e quindi nn sò,elettronicamente gli iniettori sono completamente aperti.

questo l hai scritto almeno 3 volte,potresti scrivere che preparazione-modifiche hai?

TeoIntegrale
07-01-2009, 14:08
concordo.

ed aggiungo: pressione benzina al minimo a 6 bar e a pieno carico 4 bar??
c'&#232; qualcosa che non va. a quella pressione letta al minimo, dovresti aggiungere la depressione generata dal tuo motore al minimo (il mio fa -0,85) e la pressione di sovralimentazione. e come mai il tuo ne fa meno???

Piccolo punto sugli iniettori: &#232; vero, molti iniettori con un salto di pressione di piu di 4 bar restano sempre aperti. Per&#242; si parla di salto di pressione: pressione esterna ambiente, del banco rpova iniettori, e pressione benzina 4 bar.
a pieno carico motore, per&#242;, se nel collettore di aspirazione si ha sovralimentazione ad un bar, e pressioen benzina a 4,5 bar, &#232; come farli lavorare al banco prova a 3,5 bar.

Luca A3 turbo
07-01-2009, 17:35
La mia fuma leggermente nero in rilascio,per&#242; solo quando si apre la pop off..quindi ho dedotto che sia dovuto alla pop off a scarico esterno che fa perdre aria gi&#224; pesata dal debimetro e quindi la carburazione in quel momento diventa molto grassa e fuma nero.

Se vi pu&#242; essere di aiuto...

Una domanda...ho preso un mezzo pacco con degli iniettori...funzionano ma 2 di questi,chiusi e sotto pressine di un paio di bar,perdono leggermente benzina...mi svuota il rail e la macchina fatica ad avviarsi;uno di questi una volta si &#232; bloccato pure aperto..

La domanda &#232; questa: sapete se con una revisione posso risolvere completamente questi problem??

(per la cronaca...per chi diceva nella mia discussione "problema temperature 1.8 turbo",che i miei iniettori sono piccoli e giro magro,con questi da 440,che diventano 510cc circa a pieno carico,temperature ugualmente altissime..)

Nessuno che ha il 1.8 turbo "drive by cable" che pu&#242; fare un log con il vag e vedere se il T.B angle gli segna 100 &#37; ??il mio segna al max 83% circa.

carmageddon
07-01-2009, 18:50
Drive By Wire

MandingoAz
07-01-2009, 19:07
La mia fuma leggermente nero in rilascio,per&#242; solo quando si apre la pop off..quindi ho dedotto che sia dovuto alla pop off a scarico esterno che fa perdre aria gi&#224; pesata dal debimetro e quindi la carburazione in quel momento diventa molto grassa e fuma nero.

Se vi pu&#242; essere di aiuto...

Una domanda...ho preso un mezzo pacco con degli iniettori...funzionano ma 2 di questi,chiusi e sotto pressine di un paio di bar,perdono leggermente benzina...mi svuota il rail e la macchina fatica ad avviarsi;uno di questi una volta si &#232; bloccato pure aperto..

La domanda &#232; questa: sapete se con una revisione posso risolvere completamente questi problem??

(per la cronaca...per chi diceva nella mia discussione "problema temperature 1.8 turbo",che i miei iniettori sono piccoli e giro magro,con questi da 440,che diventano 510cc circa a pieno carico,temperature ugualmente altissime..)

Nessuno che ha il 1.8 turbo "drive by cable" che pu&#242; fare un log con il vag e vedere se il T.B angle gli segna 100 &#37; ??il mio segna al max 83% circa.

Ho provato sulla mia e arriva all'85%.
Per le alte temperature a questo punto diventa obbligatorio analizzare i valori in mappa dell'anticipo e dell'iniezione.

GTI 270
08-01-2009, 13:07
questo l hai scritto almeno 3 volte,potresti scrivere che preparazione-modifiche hai?

Chiedo scusa,era per aggiornare qualcuno che nn aveva letto più in sù:tongue:;cmq: collettori maggiorati in ghisa,turbina Saito(una deformazione di una K04),IC maggiorato frontale,intake e tubazioni varie in silicone e alluminio,regolatore press.benzina malpassi a doppia membrana,Pompa APR stage 3, e altre cose necessarie,frizione,dischi ecc...

[QUOTE=TeoIntegrale;128804]concordo.

ed aggiungo: pressione benzina al minimo a 6 bar e a pieno carico 4 bar??
c'è qualcosa che non va. a quella pressione letta al minimo, dovresti aggiungere la depressione generata dal tuo motore al minimo (il mio fa -0,85) e la pressione di sovralimentazione. e come mai il tuo ne fa meno???

Mi spiace Teo ma nn sò risponderti,fammi capire meglio.
Io ho una picco massimo di 1.5 bar e 1.2 circa costante.

Luca A3 turbo
08-01-2009, 13:21
Ho provato sulla mia e arriva all'85%.
Per le alte temperature a questo punto diventa obbligatorio analizzare i valori in mappa dell'anticipo e dell'iniezione.

Grazie,
Quindi è normale?? che assurdità...non ha un minimo di senso logico una cosa del genere..

Mi sembra molto strano cmq...il caddy arriva al 100%.

carmageddon
08-01-2009, 13:24
Chiedo scusa,era per aggiornare qualcuno che nn aveva letto pi&#249; in s&#249;:tongue:;cmq: collettori maggiorati in ghisa,turbina Saito(una deformazione di una K04),IC maggiorato frontale,intake e tubazioni varie in silicone e alluminio,regolatore press.benzina malpassi a doppia membrana,Pompa APR stage 3, e altre cose necessarie,frizione,dischi ecc...

ok....motore originale.

e dove vorresti andare con quelle modifiche?

credo che se sarai fortunato e senza fare modifiche serie alla meccanica come : testa,guarnizione testa,rinforzo viti,pistoni,bielle,idrodinamica,equilibratura masse e altre piccole lavorazioni del caso arriverai a 250 - 260 cv senza compromettere nulla
la pressione benzina al minimo deve essere tra 2,8 -3 bar...e deve crescere al crescere della sovrapressione restando costante per evitare che manchi l alimentazione.

GTI 270
09-01-2009, 13:10
ok....motore originale.

e dove vorresti andare con quelle modifiche?

credo che se sarai fortunato e senza fare modifiche serie alla meccanica come : testa,guarnizione testa,rinforzo viti,pistoni,bielle,idrodinamica,equilibratura masse e altre piccole lavorazioni del caso arriverai a 250 - 260 cv senza compromettere nulla
la pressione benzina al minimo deve essere tra 2,8 -3 bar...e deve crescere al crescere della sovrapressione restando costante per evitare che manchi l alimentazione.

Scusa perchè mi dici dove vorrei andare con quelle modifiche? La macchina è anche mappata naturalmente e ha 231cv e329 nm,e l'obiettivo era in futuro di salire magari sino ai 270cv circa,logico che prima di fare un'altro step,farò fare tutti i controlli del caso,rapporto compressione ecc........

Invece per la pressione benzina nn ho capito molto bene,cioè vuoi dirmi che quando accendo la macchina dev'essere a 3 bar? Ma a 3 bar nn è la pressione originale quella?
E poi nn è giusto che quando affondo scenda la pressione?

carmageddon
09-01-2009, 13:57
Scusa perchè mi dici dove vorrei andare con quelle modifiche? La macchina è anche mappata naturalmente e ha 231cv e329 nm,e l'obiettivo era in futuro di salire magari sino ai 270cv circa,logico che prima di fare un'altro step,farò fare tutti i controlli del caso,rapporto compressione ecc........

Invece per la pressione benzina nn ho capito molto bene,cioè vuoi dirmi che quando accendo la macchina dev'essere a 3 bar? Ma a 3 bar nn è la pressione originale quella?
E poi nn è giusto che quando affondo scenda la pressione?

non devi fare dei controlli per poter salire di potenza,devi intervenire sulla meccanica.

la pressione benzina deve essere a 3 bar circa al minimo devi avere uno stechio molto vicino a quello ideale,per ciò che riguarda il fuori minimo e pieno carico lo si vede solo per strada con strumentazione adeguata alla rilevazione.
affondando l acceleratore ad auto ferma la pressione sale del valore che troverai come relativa,quindi,immaginando una pressione collettore al minimo di 0,3-0,4 bar ti troverai a 1 bar poco più o poco meno a farfalla spalancata...in questa situazione la pressione benzina,per inseguire la richiesta del motore in funzione del carico,salirà di quanto è la differenza di pressione tra relativa e collettore (il regolatore di pressione benzina sul rail iniettori serve a questo).
detto questo,la pressione benzina deve salire in modo proporzionale a quanto sale la sopvrapressione nel collettore di aspirazione,quindi,se tu avrai 1,5 bar di sovrapressione turbo vuol dire che la tua pressione benzina dovrà salire di 1,5 bar.
se così non succede ti consiglio di affidarti a qualcuno che perlomeno sappia come funziona un motore e come regolarlo.

MandingoAz
09-01-2009, 14:08
Grazie,
Quindi è normale?? che assurdità...non ha un minimo di senso logico una cosa del genere..

Mi sembra molto strano cmq...il caddy arriva al 100%.

Rivedendo di nuovo la faccenda sono certo al 90% che si tratta di gradi.
Quindi con 85° la farfalla è aperta al 95%.

zarovat
09-01-2009, 16:15
ciao ciao
mi ripropongo su qualche info del motore 1.8 T 163cv
all'attivo a 142.000 km
la cinghia è stata fatta..
cos'altro c'è da controllare per tenere al meglio il motore??
che alte modifiche si possono apportare?
quali modifiche per portarla sui 200cv senza il problema di spaccare tutto??
sono molti 143.000? (io credo che un motore così sia circa a metà della sua vita...)

grazie per le risposte!!

CHECCOA3
09-01-2009, 16:21
mappatura, filtro aria, e se vuoi downpipe... nn c'&#232; bisogno di altro...

zarovat
09-01-2009, 16:25
mappatura, filtro aria, e se vuoi downpipe... nn c'è bisogno di altro...

perfetto...
ma come motore è ancora affidabile avendo 142.000 km ?

CHECCOA3
09-01-2009, 16:46
molti hanno fatto modifiche del genere dopo i 100000km e niente problemi, naturalmente dipende anche come &#232; stato trattato il tuo.... se ha avuto una buona e regolare manutenzione nn avrai problemi...

Luca A3 turbo
09-01-2009, 17:22
Rivedendo di nuovo la faccenda sono certo al 90% che si tratta di gradi.
Quindi con 85° la farfalla è aperta al 95%.

Boh, se guardi sul corpo farfallato,vicino alla "puleggia" di plastica(dove c'è attaccato il filo dell'acceleratore)c'è un fine corsa di alluminio del min e del max.
La mia a massimo acceleratore,arriva a fine corsa meccanico e la farfalla e completamente aperta...90°.

Va beh,se anche la tua è così,vorrà dire che è normale..

GTI 270
10-01-2009, 19:55
non devi fare dei controlli per poter salire di potenza,devi intervenire sulla meccanica.

la pressione benzina deve essere a 3 bar circa al minimo devi avere uno stechio molto vicino a quello ideale,per ci&#242; che riguarda il fuori minimo e pieno carico lo si vede solo per strada con strumentazione adeguata alla rilevazione.
affondando l acceleratore ad auto ferma la pressione sale del valore che troverai come relativa,quindi,immaginando una pressione collettore al minimo di 0,3-0,4 bar ti troverai a 1 bar poco pi&#249; o poco meno a farfalla spalancata...in questa situazione la pressione benzina,per inseguire la richiesta del motore in funzione del carico,salir&#224; di quanto &#232; la differenza di pressione tra relativa e collettore (il regolatore di pressione benzina sul rail iniettori serve a questo).
detto questo,la pressione benzina deve salire in modo proporzionale a quanto sale la sopvrapressione nel collettore di aspirazione,quindi,se tu avrai 1,5 bar di sovrapressione turbo vuol dire che la tua pressione benzina dovr&#224; salire di 1,5 bar.
se cos&#236; non succede ti consiglio di affidarti a qualcuno che perlomeno sappia come funziona un motore e come regolarlo.

Intanto ti ringrazio,per le delucidazioni,per controlli intendevo che se volessi salire sui 260cv(il motore stock regge)ma sicome ha 110mioa km,far&#242;fare i controlli del caso,cmq questa &#232; una cosa che per il momento nn m'interessa;ti chiedo di avere pazienza ma in questa cosa sono ignorante,perch&#232; a me la pressione benz. da fermo nn si muove se accelero?
Perch&#232; quando sono in movimento e tiro la macchina, la pressione benz. da 6 bar scende a 4 bar? come dici tu dovrebbe salire giusto?
A questo punto ho mi hanno montato male il FPR malpassi,o ho qualche massa che mi f&#224; leggere male lo strumento.
Oggi ho fatto delle prove,chiudendo il FPR e quindi abbassando la pressione benz. tipo a 3 bar l'air/fuel segnava carburazione grassa fissa,e dando dei colpi veloci d'acceleratore,la macchina tendeva quasi a spegnersi fumando notevolmente,riaprendo il FPR e man mano dando dei colpi d'acceleratore fino a che nn rispondeva bene il motore,guardo l'Air/fuel e vedo che la lambda lavora bene,e nn fuma pi&#249; come prima e la pressione benz. &#232; a 8 bar!!!,tutto questo da fermo,lo strumento per la press. benz. &#232; un Road Italia,l'air/fuel &#232; Stewart Warner sempre da Road Italia.
Premetto che sicuramente porter&#242; la macchina da uno bravo per cercare di sistemarla,ma vorrei capire di pi&#249;,e visto che qui c'&#232; gente che ne s&#224; pi&#249; di me,vorrei approfittarne.
Grazie Carma per la pazienza,e anche agli altri naturalmente!!:biggrin:

carmageddon
11-01-2009, 02:25
Intanto ti ringrazio,per le delucidazioni,per controlli intendevo che se volessi salire sui 260cv(il motore stock regge)ma sicome ha 110mioa km,faròfare i controlli del caso,cmq questa è una cosa che per il momento nn m'interessa;ti chiedo di avere pazienza ma in questa cosa sono ignorante,perchè a me la pressione benz. da fermo nn si muove se accelero?
Perchè quando sono in movimento e tiro la macchina, la pressione benz. da 6 bar scende a 4 bar? come dici tu dovrebbe salire giusto?
A questo punto ho mi hanno montato male il FPR malpassi,o ho qualche massa che mi fà leggere male lo strumento.
Oggi ho fatto delle prove,chiudendo il FPR e quindi abbassando la pressione benz. tipo a 3 bar l'air/fuel segnava carburazione grassa fissa,e dando dei colpi veloci d'acceleratore,la macchina tendeva quasi a spegnersi fumando notevolmente,riaprendo il FPR e man mano dando dei colpi d'acceleratore fino a che nn rispondeva bene il motore,guardo l'Air/fuel e vedo che la lambda lavora bene,e nn fuma più come prima e la pressione benz. è a 8 bar!!!,tutto questo da fermo,lo strumento per la press. benz. è un Road Italia,l'air/fuel è Stewart Warner sempre da Road Italia.
Premetto che sicuramente porterò la macchina da uno bravo per cercare di sistemarla,ma vorrei capire di più,e visto che qui c'è gente che ne sà più di me,vorrei approfittarne.
Grazie Carma per la pazienza,e anche agli altri naturalmente!!:biggrin:

forse non mi sono spiegato bene : al minimo DEVI avere PRESSIONE benzina a 3 BAR.
ma chi ti ha mappato l auto non ha fatto verifiche di pressione benzina,pressione turbo,temperatura gas di scarico,e tutto il resto?

TeoIntegrale
12-01-2009, 10:10
mi cito da solo, visto che sembra tu non abbia capito.

"
ed aggiungo: pressione benzina al minimo a 6 bar e a pieno carico 4 bar??
c'è qualcosa che non va. a quella pressione letta al minimo, dovresti aggiungere la depressione generata dal tuo motore al minimo (il mio fa -0,85) e la pressione di sovralimentazione. e come mai il tuo ne fa meno???

Piccolo punto sugli iniettori: è vero, molti iniettori con un salto di pressione di piu di 4 bar restano sempre aperti. Però si parla di salto di pressione: pressione esterna ambiente, del banco rpova iniettori, e pressione benzina 4 bar.
a pieno carico motore, però, se nel collettore di aspirazione si ha sovralimentazione ad un bar, e pressioen benzina a 4,5 bar, è come farli lavorare al banco prova a 3,5 bar.

"


Cioè hai un grosso problema nel circuito benzina, se le cose stanno come hai detto.

8bar al minimo e 3 bar a pieno carico....ti credo che smagrisce!

carmageddon
12-01-2009, 11:15
ed aggiungo: pressione benzina al minimo a 6 bar e a pieno carico 4 bar??
c'è qualcosa che non va. a quella pressione letta al minimo, dovresti aggiungere la depressione generata dal tuo motore al minimo (il mio fa -0,85) e la pressione di sovralimentazione. e come mai il tuo ne fa meno???
!

-0,85 di lettura,vale a dire trovare una pressione all incirca di 0,15 bar,nei confronti della relativa...mi pare troppo...a meno che non monti un albero a camme decisamente spinto.
un motore non genera depressione nel collettore aspirazione ma diminuisce la pressione atmosferica rispetto a quella ambientale per l evidente richiesta del del motore e la farfalla chiusa.
una pressione media da ritrovare nel colletore di aspirazione a farfalla chiusa varia tra 0,25 bar e 0,35 bar (ovvero -0,75 / -0,65 dallo strumento indicante la pressione sotto lo zero).

TeoIntegrale
16-01-2009, 10:09
-0,85 di lettura,vale a dire trovare una pressione all incirca di 0,15 bar,nei confronti della relativa...mi pare troppo...a meno che non monti un albero a camme decisamente spinto.

un motore non genera depressione nel collettore aspirazione ma diminuisce la pressione atmosferica rispetto a quella ambientale
per l evidente richiesta del del motore e la farfalla chiusa.
una pressione media da ritrovare nel colletore di aspirazione a farfalla chiusa varia tra 0,25 bar e 0,35 bar (ovvero -0,75 / -0,65 dallo strumento indicante la pressione sotto lo zero).

we, non farmi bestemmiare: una pressione minore di quella atmosferica non viene anche detta depressione??
Altrimenti che è una depressione??

Comunque, il mio VDO legge -0,85 al minimo. Ed anche lo strumento pressione benzina tra depressore staccato ed attaccato sul regolatore fa un'escursione di circa lo stesso valore.

Poi altri motori sono liberissimi di generare meno depressione, ne sono sicuro.
Semmai però sono gli aspirati con alzate elevate e tempi di apertura ampi che generano poca differenza di pressione tra farfalla aperta e chiusa. Sono di fatto quei motori saltellanti al minimo.

carmageddon
16-01-2009, 10:32
we, non farmi bestemmiare: una pressione minore di quella atmosferica non viene anche detta depressione??
Altrimenti che è una depressione??


una pressione minore un altra è chiamata pressione inferiore.
io sono abituato a usare il termine pressione che fa capire che in un collettore di aspirazione di un benzina a farfalla chiusa non c è una pressione inferiore allo zero ma sempre superiore allo zero...ma cmq inferiore alla pressione atmosferica relativa.
di qui il termine depressione,che non è altro che un effetto e non un valore!
sono io che non sono abituato ad usarlo

MandingoAz
16-01-2009, 11:11
we, non farmi bestemmiare: una pressione minore di quella atmosferica non viene anche detta depressione??
Altrimenti che è una depressione??

Anch'io stavo per tirare giù una marea di bestemmie, però ho capito subito quello che intendeva così mi sono salvato da un BAN sicuro.
Come si è dimostrato in alcune risposte precedenti, tanta ridondanza di parole e poi a stringere...


un motore non genera depressione nel collettore aspirazione ma diminuisce la pressione atmosferica rispetto a quella ambientale...

Interpretando

depressione = diminuisce la pressione atmosferica

pressione atmosferica = a quella ambientale

inutile commentare.


una pressione minore (di) un altra è chiamata pressione inferiore.

Certo, anche un oggetto più piccolo di uno più grande sarà con certezza (relativa) quello più piccolo.


io sono abituato a usare il termine pressione che fa capire che in un collettore di aspirazione di un benzina a farfalla chiusa non c è una pressione inferiore allo zero ma sempre superiore allo zero...

Certo anche questo. Al massimo, se ci mettessimo in viaggio con le nostre Audi nello spazio per andare a trovare i marziani ci sarà assenza di pressione.


ma cmq inferiore alla pressione atmosferica relativa.

o Assoluta che è la stessa cosa, a meno che non usiamo i due termini per disquisire sulle previsioni metereologiche.


di qui il termine depressione,che non è altro che un effetto e non un valore!
sono io che non sono abituato ad usarlo

Punti di vista.




Stavolta non posso astenermi dal fare un po' d'ironia citando:


non avevo mai letto tante baggianate tutte insieme in una volta sola !

cascio
16-01-2009, 22:07
Mi intrometto nella disquisizione tra pressione relativa, assoluta :D per chiedere una cosa.
Come si può risolvere il problema del debimetro dell'S3 montato su un'A3?
Avendo sostituito turbina e tutto quanto della mia A3 150cv con quelle dell'S3, ora mi trovo ad avere un debimetro ibrido. Quello dell'S3 ha 5 fili, mentre il mio connettore ne ha 4. In questo momento c'è il debimetro dell'S3 che è usato come "scatola" per raccordarsi con i vari diametri, ma il "cuore" è il mio originale. Sembrerebbe che il debimetro che ho non funzioni bene, quindi volevo sostituirlo.
Già al tempo, è stato sollevato il dubbio che il debimetro per la mia non potesse rilevare correttamente l'aria maggiore che puù passare nei diametri dell'S3 .... quindi ora chiedo ...... come posso risolvere il problema? Come avete fatto voi?

TeoIntegrale
18-01-2009, 13:11
io ho il debimetro di serie nell'alloggiamento dell' s3 e la pressione benzina a 4 bar al posto che a 3.

L'auto funziona regolarmente.

Chiaramente ho anche la mappatura rifatta, ma non siamo intervenuti in ci&#242; che concerne la gestione del debimetro, bens&#236; solo in ci&#242; che concerne i carichi parziali ed il pieno carico. (ho le stesse tue modifiche)

cascio
18-01-2009, 18:17
Quindi confermi, tramite tua personale esperienza :D, che il debimetro originale dentro lo "scatolotto" di quello dell'S3 DEVE funzionare. Molo bene, ora acquisto un debimetro nuovo e vediamo se alcuni problemini si risolvono. ( che voi sappiate, quelli che vendono su ebay.de sono affidabili? ).
Interessante il discorso della pressione della benzina. Io ho ancora quella originale, potrebbe questo a causare il problema di "saltellamento" che incontro in accellerazione tra i 4000 giri e i 5000 giri solo in IV e in V marcia? Nel discorso che avete fatto sulle pressioni, mi sono un pò perso, ma mi sembra di aver capito che al minimo la pressione della benzina è maggiore e a mamo a mano decresce; in questo caso, potrebbe essere che i problemi che ho di giri sotto i 2000 un pò variabili e salterini siano dovuti anche a questo problema.....ho troppa confusione in testa e mi sembra di rincorrere troppe cose strane!!!!!

Approposito ho gli iniettori del TT 225cv ( che dovrebbero essere gli stessi dell'S3 ); anche te Teo li hai montati?

cascio
21-01-2009, 10:21
Teo ... mi dai conferma di quanto ho scritto? .... please ;)

Alex_Turbo_Quattro
04-02-2009, 23:04
..Ciao ragazzi, scusate l'intrusione nella discussione, magari qualcuno mi conosce gia'...allora...arrivo al dunque!!...
..Sto vendendo la mia A6 2.7 BiTurbo,...e torno alla mia vecchia gloria...sto per prendere una TT 225 Quattro...allora...Avanti con i consigli...io so' gi&#224; che voglio cambiare scarico, completo ovviamente, turbina, poi una mappa, e va beh..le solite cose...assetto e bla bla bla...
Chiedo a voi piu' esperti di me...cosa mi consigliate voi come scarico e collettori e turbine varie...attendo notizie...grazie mille...ciao ciao ciao...

aldoS3
11-02-2009, 22:31
qualcuno sa dirmi chi fa il downpipe per questo motore a un prezzo buono? fin'ora hotrovato solo il 42DD ma costa una follia in europa!

marandod
11-02-2009, 23:49
qualcuno sa dirmi chi fa il downpipe per questo motore a un prezzo buono? fin'ora hotrovato solo il 42DD ma costa una follia in europa!

artigianale è l'unica soluzione valida a basso costo

Audia32
11-02-2009, 23:49
..Ciao ragazzi, scusate l'intrusione nella discussione, magari qualcuno mi conosce gia'...allora...arrivo al dunque!!...
..Sto vendendo la mia A6 2.7 BiTurbo,...e torno alla mia vecchia gloria...sto per prendere una TT 225 Quattro...allora...Avanti con i consigli...io so' già che voglio cambiare scarico, completo ovviamente, turbina, poi una mappa, e va beh..le solite cose...assetto e bla bla bla...
Chiedo a voi piu' esperti di me...cosa mi consigliate voi come scarico e collettori e turbine varie...attendo notizie...grazie mille...ciao ciao ciao...

Dipende da quanto vuoi spendere,da quanti cv vuoi raggiungere,se vuoi lasciare pistoni e bielle originali.....

Alex_Turbo_Quattro
12-02-2009, 04:30
..beh...non voglio stravolgere il motore...quattro cavolate ben messe che facciano "volare" l'auto...per quanto possibile con le 4 cavolate!!!...TKS!!!...

ividela
15-02-2009, 08:22
prendi una turbina con cui puoi tenere i collettori originali... tipo K16 :cooool:
ci fai fare il downpipe e poi metti un bel supersprint!

Si sa,i collettori originali fanno :sick:,ma una volta che cambi quelli tanto vale cambiare turbocompressore (vedi GT28RS) e mettendo quello.... beh,devi per forza cambiare pistoni e bielle quindi aprire il motore e la spesa lievita non di poco!

Audia32
15-02-2009, 12:49
La K16 monta sui collettori originali???? Non lo sapevo!

GIOVA
15-02-2009, 13:02
Si... ma non oso immaginare con quale resa... :sick:

ILARIO
15-02-2009, 13:47
Cambiate i collettori.....
sene avete le possibilità è una cosa buona e giusta.
Anzi.....giustissima.

CHECCOA3
01-04-2009, 13:34
ragazzi mi potete spiegare e dare un po di informazioni sulla N75.... ho sentito che alcuni montano la j per alzare il picco... &#232; vero?

Ad esempio questa:

http://cgi.ebay.it/N75-Tuning-Ventil-Turbo-Race-Audi-A4-Passat-3B-BG-1-8T_W0QQitemZ390037824957QQcmdZViewItemQQptZAutotei le_Zubeh&#37;C3%83%C2%B6r?hash=item390037824957&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C2 40%3A1318

&#232; vero che la valvola da un incremento di potenza come dichiarato?

grazie a tutti

Audia32
01-04-2009, 14:47
La N75J non &#232; altro che un ricambio originale audi;se non ricordo male era montata sull'RS2
Alza la pressione di picco di 0.2,quella costante di 0.1;naturalmente &#232; inutile se la macchina &#232; rimappata in quanto con la nuova mappatura si pu&#242; decidere le varie pressioni a proprio piacimento!

CHECCOA3
01-04-2009, 15:37
ah oki non lo sapevo...

neoncento
04-04-2009, 04:59
che bello vedere fino a che punto &#232; arivato il thread che iniziai.....grandi ragazzi!

Audia32
04-04-2009, 13:16
Ero straconvinto ti riaffacciassi in questo thread appena tornato tra noi!!!!!:laugh::laugh::laugh:

Luca A3 turbo
09-04-2009, 18:08
Il mio consiglio &#232; il kit atp composto da collettore in ghisa,gt28rs,aspirazione,downpipe,tubi in treccia acqua e olio...alla modica cifra di 2300$ .. tornassi indietro prenderei sicuro questo..
ti mancano poi solo iniettori e pompa benzina ... il motore non lo apri ... basta che non superi i 280/300 cv,fai girare la turbina al massimo rendimento e senza troppa prex ...

Il Signor Zetec
10-04-2009, 17:08
ragazzi per cambiare l'intake (tubo tra debimetro e turbina) si riesce a farlo dall'alto o si hanno difficoltà per arrivare alla fascetta sulla turbina?

Audia32
10-04-2009, 19:50
Dipende da dove l'hanno fissata!!!Se la vite della fascetta &#232; girata verso l'alto ci riesci da sopra altrimenti devi per forza farlo da sotto!!!

CHECCOA3
10-04-2009, 20:12
ale ha ragione.... in pi&#249; almeno parlo della mia l'intake originale ha una strozzatura perk&#232; proprio di fronte l'entrata della turbina c'&#232; un tubo rigido che non si pu&#242; levare a differenza di quello siliconico che non ha l&#242;a strozzatura fa fatica ad entrare la cosa ideale &#232; uno da sopra che spinge e uno da sotto che tira e ci vuole un attimo.... se lo devi levare per mettere l'originale fai tutto da sopra...

P.S. la fascetta &#232; meglio che la metti da sotto perk&#232; da sopra non si riesce a farla calzare bene....

Il Signor Zetec
17-04-2009, 23:40
intake sostituito (l'ho fatto fare al meccanico).
Ho quindi riattaccato il debimetro, ma dopo qualche tirata la centralina va in recovery e la pressione turbina al massimo arriva a 0,4 bar...

Audia32
18-04-2009, 02:02
Ma possibile non se ne viene a capo di questo problema??????

Il Signor Zetec
18-04-2009, 09:29
Ma possibile non se ne viene a capo di questo problema??????lunedì faccio un giro con il vag attaccato e, se il debimetro continua a dare valori bassi, lo cambio...

CHECCOA3
18-04-2009, 09:35
fai una prova: stacca il debibetro e fatti un giro...
mi pare strano che il debimetro non faccia salire la pressione...

Il Signor Zetec
18-04-2009, 11:26
fai una prova: stacca il debibetro e fatti un giro...
mi pare strano che il debimetro non faccia salire la pressione...

la prova con il debimetro staccato l'ho fatta per diversi giorni: tutto ok, nessun recovery e pressione sempre al massimo.
L'idea che mi sono fatto è che se il debimetro legge meno aria in ingresso (vuoi per una perdita o per il debimetro in se), la centralina è tenuta ad arricchire la miscela. Quest'arricchimento avviene (leggendo il block 032 con il VAG) ma fino ad un valore massimo, oltre il quale la centralina non arricchisce più e, per evitare danni, abbassa la pressione massima.
Ieri ero in autostrada in sesta piena su un tratto in salita e ho sentito proprio all'improvviso una spinta minore e il manometro turbo che si assestava a 0,4 bar

CHECCOA3
18-04-2009, 13:06
ora ho capito meglio...
l'abbassamento della pressione &#232; dovuto al recovery, il recovery forse &#232; dovuto al debimetro...

Audia32
18-04-2009, 14:46
Il debimetro fa di questi scherzi,potrebbe essere colpa sua......

cascio
30-04-2009, 09:50
Sempre approposito di debimetro .... sulla mia ho il corpo del debimetro dell'S3, ma il cuore è il mio ( quello del 150 cv ).
Ho scoperto che le prime S3 hanno il debimetro a 4 fili e non a 5 fili, quindi posso montarlo!!!
Secondo voi devo ritoccare la mappatura? Teoricamente no, ora leggerà solo meglio i valori, e magari quei problemini stupidi che mi sono rimasti ( in accellerata in folle che mi rimane accellerato ), magari si risolvono :)

Altra domanda .... avrebbe senso cambiare anche la centralina? la mia è già quella del 180cv .....

carmageddon
30-04-2009, 10:20
Sempre approposito di debimetro .... sulla mia ho il corpo del debimetro dell'S3, ma il cuore è il mio ( quello del 150 cv ).
Ho scoperto che le prime S3 hanno il debimetro a 4 fili e non a 5 fili, quindi posso montarlo!!!
Secondo voi devo ritoccare la mappatura? Teoricamente no, ora leggerà solo meglio i valori, e magari quei problemini stupidi che mi sono rimasti ( in accellerata in folle che mi rimane accellerato ), magari si risolvono :)

Altra domanda .... avrebbe senso cambiare anche la centralina? la mia è già quella del 180cv .....

non ha senso cambiare la centralina ma devi cmq rimappare per le modifiche che hai e per il file che,come ti ho già scritto,è inadeguato.

Audia32
30-04-2009, 14:38
Luca novità?Sei venuto a capo del problema?

cascio
01-05-2009, 20:09
Per la mappa nuova sono già passato da Alberto, che mi ha risolto parecchi problemucci....ora devo testare l'auto in questa nuova configurazione, ma il tempo è quel che è .... come mi hai consigliato te Ivan, ho acquistato il nuovo debimetro, che dovrebbe arrivare settimana prossima. So che era meglio aspettare il debimetro e poi fare la mappa ..... ma avevo già preso l'appuntamento e come detto ... il tempo mi è tiranno.

Audia32
01-05-2009, 20:20
E quello principale,che rimane accelerata??

cascio
04-05-2009, 10:02
Lo fa di meno ... ma sono ancora in test .... non riesco a guidare molto in questo periodo.

CHECCOA3
09-05-2009, 11:13
Ragazzi quale &#232; la migliore? pi&#249; che altro cosa cambia tra le due tranne il fatto che una ha le viti ed una si svita...

FMCL007P
http://img24.imageshack.us/img24/483/fmcl007p.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=fmcl007p.jpg)

FMDV006
http://img24.imageshack.us/img24/606/fmdv006.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=fmdv006.jpg)


Quale mi consigliate?:smile:

Audia32
10-05-2009, 02:40
Non saprei.....Dovresti controllare sul sito della Forge le differenze tra le due......... Ma sono entrambe a catalogo o pu&#242; essere che una sia in produzione e l'altra non pi&#249;?

CHECCOA3
10-05-2009, 11:25
ci stanno tutte e due in catalogo, per&#242; bho non riesco a capire se davvero ci sono delle differenze sostanziali..

marandod
12-05-2009, 22:04
nessuna delle due, metti una bonalume a ricircolo colore blu/titanio

Audia32
13-05-2009, 01:53
Anche io ho la Bonalume e te la consiglio vivamente!!!!!

CHECCOA3
13-05-2009, 09:07
ma perk&#232; le forge fanno schifo?

GIOVA
13-05-2009, 10:47
Le forge non "fanno schifo".. anzi.. sono delle buone pop-off.
Quello che per&#242; ha "brevettato" bonalume &#232; un sistema di chiusura del ricircolo indipendente dalla molla di carico usata, in quanto tale sistema si basa semplicemente sulle forze di pressione e depressione che si formano nella pop-off.
Il tutto utilizzando materiali di ottima qualit&#224; che uniti ad una lavorazione impeccabile la rendono garantita fino a 5BAR.

E' spiegata un p&#242; male, ma il concetto &#232; questo. :tongue:

cascio
13-05-2009, 11:34
Ne approfitto per chiedere una cosa, a questo punto, una pop off scarsa .... cosa comporta?

Che problemi si hanno con molle sbagliate?

CHECCOA3
13-05-2009, 14:29
Le forge non "fanno schifo".. anzi.. sono delle buone pop-off.
Quello che però ha "brevettato" bonalume è un sistema di chiusura del ricircolo indipendente dalla molla di carico usata, in quanto tale sistema si basa semplicemente sulle forze di pressione e depressione che si formano nella pop-off.
Il tutto utilizzando materiali di ottima qualità che uniti ad una lavorazione impeccabile la rendono garantita fino a 5BAR.

E' spiegata un pò male, ma il concetto è questo. :tongue:

ok grazie mille per la spiegazione giova... il problema è la notevole differenza di prezzo...

100hor310
20-06-2009, 10:34
Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuovo del forum e mi chiamo Carlo, averi tantissime domande da fare, ma inizio con questa:
Ho una A3 1.8T 180cv del 2000 e vorrei rimappare, fino a che pressione di picco e costante mi posso spingere per non incappare in FASTIDIOSE e COSTORE rotture???

Audia32
20-06-2009, 10:55
Ti ho unito la discussione insieme a questa esistente da tanto tempo...Parla dei 1.8T,potresti prendere spunto per qualche modifichina.........:biggrin:
Riguardo alla tua domanda dovresti tenerti intorno all'1.2 di picco e sull'1 di costante..... Poi dipende anche da quanto gli tiri il collo...Se fai solo qualche tirata ogni tanto un pelino di pressione in pi&#249; si potrebbe dare......

100hor310
22-06-2009, 23:23
Grazie per la risposta, io non tiro quasi mai, avrei pensato 1.4 bar di picco e 1.1 costante, che ne dite?

Audia32
23-06-2009, 00:50
Un tantino alte per una K03............

100hor310
23-06-2009, 10:52
Un tantino alte per una K03............

OK! allora andiamo a 1.2 e 1 costante!

Altra cosa, ho notato una strozzatura nel condotto di aspirazione subito prima della chiocciola, eliminandolo guadagno qualche cosa o non succede nulla?

CHECCOA3
23-06-2009, 11:04
di sicuro con queste pressioni stai pi&#249; tranquillo...
per quanto riguarda l'aspirazione esiste l'intake fatto a posta senza strozzatura di sicuro l'aria entra meglio...
guarda questo:
http://www.tuningvenair.com/manicotti/audi/705

100hor310
23-06-2009, 13:33
di sicuro con queste pressioni stai più tranquillo...
per quanto riguarda l'aspirazione esiste l'intake fatto a posta senza strozzatura di sicuro l'aria entra meglio...
guarda questo:
http://www.tuningvenair.com/manicotti/audi/705

Molto bello, ma quanti cavallini in piu'?

CHECCOA3
23-06-2009, 13:36
non si parla di cavalli...secondo me...

cascio
23-06-2009, 14:25
Non guadagni cavalli, ma li mantieni ..... :D

100hor310
23-06-2009, 14:33
In che senso li mantieni?

cascio
23-06-2009, 15:07
Nel senso che non li perdi, soprattutto quando fa caldo .... i nostri motori soffrono con il caldo perdendo potenza ..... con i tubi siliconici ti permettono di mantenere temperature migliori e soprattutto non far collassare le tubazioni con l'effetto polmone ... mantenendo la sezione delle tubazioni a misura corretta permettendo un ugual quantitativo di aria....

PS Forse la prima parte non è corretta, nel senso che è vero, ma non centra nulla con l'intake :P

marandod
23-06-2009, 23:40
passa pi&#249; aria, quindi un leggero guadagno di potenza agli alti regimi, dovuto all'assenza della strozzatura con conseguente miglior resa e affidabilit&#224;

jpdonn
20-09-2009, 14:39
Ragazzi cosa mi consigliate per dare piu brio alla mia a6?
Sulla rimappatura sono ancora indeciso, visto che ho gia 170mila km e percorrendo un bel po di km all'anno preferirei quanta piu affidabilità possibile...
Voi me la sconsigliate? E se facessi aumentare solamente la pressione della turbina? Giusto di un 0,2-0,3 ? a proposito, come lavora la turbina del 180cv ( continuo e picco)? Meglio la famosa valvola n75?
Un ultima domanda, so che le popoff a sfiato esterno su questi motori non vanno molto d'accordo...se metto una a ricircolo della FORGE? Come va?Ma con una come questa ( a ricircolo) si sente il famoso sfiato?


Grazie mille :smile:

jpdonn
24-09-2009, 17:17
Nessuno?:unsure:

attila
24-09-2009, 19:20
Ragazzi cosa mi consigliate per dare piu brio alla mia a6?
Sulla rimappatura sono ancora indeciso, visto che ho gia 170mila km e percorrendo un bel po di km all'anno preferirei quanta piu affidabilità possibile...
Voi me la sconsigliate? E se facessi aumentare solamente la pressione della turbina? Giusto di un 0,2-0,3 ? a proposito, come lavora la turbina del 180cv ( continuo e picco)? Meglio la famosa valvola n75?
Un ultima domanda, so che le popoff a sfiato esterno su questi motori non vanno molto d'accordo...se metto una a ricircolo della FORGE? Come va?Ma con una come questa ( a ricircolo) si sente il famoso sfiato?


Grazie mille :smile:
la Forge va benissimo, solo ricordati di comprare anche le molle pù dure, al tempo dell'acquisto non erano comprese.
Con i tuoi km forse sarebbe meglio revisionare il turbo o magari montare una kkk k04. La pressione della tua da orginale dovrebbe essere sui 0.7 / 0.8 costante (se non ricordo male)

jpdonn
24-09-2009, 19:38
la Forge va benissimo, solo ricordati di comprare anche le molle pù dure, al tempo dell'acquisto non erano comprese.
Con i tuoi km forse sarebbe meglio revisionare il turbo o magari montare una kkk k04. La pressione della tua da orginale dovrebbe essere sui 0.7 / 0.8 costante (se non ricordo male)

Grazie per la risposta Attila :)
La turbina l'ho cambiata in garanzia a 140mila km....quindi è bella fresca :smile:

cascio
24-09-2009, 19:45
La rimappatura, se fatta bene, non ti crea problemi di affidabilità .... non conosco i valori di pressione della tua turbina, ma sicuramente puoi farla alzare un pò in modo da avere un'auto un pò più briosa .... quindi fai fare una rimappa e vai tranquillo. Se proprio ci sono vari interventi da fare ... questo lungo post ne è la prova....

filtro sportivo, valvola N75J, tubi siliconici, scarico, cat sportivo ....
se vuoi puoi far revisionare e migliorare la tubina che monti .... c'è solo il limite del budget su questo motore :D

jpdonn
24-09-2009, 20:59
La rimappatura, se fatta bene, non ti crea problemi di affidabilità .... non conosco i valori di pressione della tua turbina, ma sicuramente puoi farla alzare un pò in modo da avere un'auto un pò più briosa .... quindi fai fare una rimappa e vai tranquillo. Se proprio ci sono vari interventi da fare ... questo lungo post ne è la prova....

filtro sportivo, valvola N75J, tubi siliconici, scarico, cat sportivo ....
se vuoi puoi far revisionare e migliorare la tubina che monti .... c'è solo il limite del budget su questo motore :D

Si in effetti io avevo pensato per la seconda tua opzione....
Grazie mi darò una lettura al 3d
Ma questa valvola N75J dove va montata?

cascio
24-09-2009, 21:25
Non so se tu ce l'hai montata, ma credo di si. Va montata al posto della N75 e darebbe un picco di 0.2 in più di pressione. E' la valvola che regola la pressione del turbo. Molti la sostituiscono con un regolatore manuale ..... o qualcosa del genere. Il costo è irrisorio, originale costa 60/70 euro.

jpdonn
24-09-2009, 21:42
Non so se tu ce l'hai montata, ma credo di si. Va montata al posto della N75 e darebbe un picco di 0.2 in più di pressione. E' la valvola che regola la pressione del turbo. Molti la sostituiscono con un regolatore manuale ..... o qualcosa del genere. Il costo è irrisorio, originale costa 60/70 euro.

Molto interessante, con poca spesa un pensierino lo si fa tranquillamente :)
Preferirei piu quella valvola, uno scarico, un filtro a pannello e magari la pop off forge che rimappare. Ma con uno 0.2 in piu la differenza è percettibile subito?O la si sente a malapena?Con una prex piu alta dovrebbe funzionare meglio anche la pop off no?Ma questa a ricircolo della forge ha il famoso sbuffo?So che è un po una tamarrata ma a me piace un casino :tongue:

samy.g
24-09-2009, 22:21
mi permetto di richiamare la vostra attenzione qui...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3393
qualcuno sa darmi un aiuto?

rikyS3
25-09-2009, 03:39
Molto interessante, con poca spesa un pensierino lo si fa tranquillamente :)
Preferirei piu quella valvola, uno scarico, un filtro a pannello e magari la pop off forge che rimappare. Ma con uno 0.2 in piu la differenza è percettibile subito?O la si sente a malapena?Con una prex piu alta dovrebbe funzionare meglio anche la pop off no?Ma questa a ricircolo della forge ha il famoso sbuffo?So che è un po una tamarrata ma a me piace un casino :tongue:

con una prex così bassa non sentirai molta differnza,la n75j inoltre ti dà solo il picco i cambiata, un pò di decisione in più nulla di che

jpdonn
25-09-2009, 12:36
Be certo non mi aspetto chissà cosa...
Questa pop off andrebbe bene?Il prezzo direi che non è male...

http://cgi.ebay.it/Forge-Pop-Off-007-Blow-Off-1-8T-S2-S3-RS2-S4-RS4_W0QQitemZ130332153237QQcmdZViewItemQQptZAutote ile_Zubeh%C3%B6r?hash=item1e5866d595&_trksid=p3286.m63.l1177

cascio
25-09-2009, 13:43
Dovrebbe andare bene .... io ne ho presa una non Forge :D
L'importante è prenderla a ricircolo chiuso ...... potresti andare in contro a inconvenienti. Anche se alcune persone ce l'hanno montata e non hanno incontrato alcun problema .....

Per la N75J, da parte mia, è più effetto placebo ...... per molti, invece, la differenza si è fatta sentire.

Ciaoo

100hor310
26-11-2009, 12:19
Ciao Ragazzi, so cha alcune volte se ne è parlato, ma il prezzo è veramente invitante, cosa ne pensate di questa K04?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400085336675&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT

Audia32
26-11-2009, 12:32
Cinesate............:dry:

CHECCOA3
26-11-2009, 12:47
secondo me convine far modificare la K03, trovare una K04 usata e farla revisionare o addirittura lavorare....
questo &#232; quello che &#232; stato consigliato a me, parlano molto bene delle KKK sembra che siano molto robuste...

samy.g
26-11-2009, 12:53
la kkk &#232; presente sulla mia a4, del '98, il 180cv quattro.. il problema &#232; che il motore &#232; montato diversamente dalla a3, quindi sono diversi i vari collettori.

CHECCOA3
26-11-2009, 12:55
appunto puoi far modificare tranquillamente la tua K03, molti montano il corpo giranti della k04 modificando le chiocciole...

cascio
26-11-2009, 13:39
Anche a me &#232; stato detto che per certi versi, pu&#242; essere meglio modificare la K03 montata, piuttosto che cambiare tutto mettendo la K04 ...... l'ho scoperto dopo aver fatto tutto il lavoro :( Dipende molto da cosa si vuole e quanto si &#232; disposti a spendere!!!!

TTerribile
26-11-2009, 14:07
Ragazzi c'è qualcuno che ha la configurazione con catalizzatore Magnaflow (277€) e scarico inoxcar (300€)?? Vorrei acquistare questi 2 componenti..
Che mi dite a tal proposito?:rolleyess:

100hor310
12-02-2010, 14:52
Ciao ragazzi!
qualche tempo fa mi è venuto il pallino di sostituire il turbo sulla mia a3 8l 180CV, e piano piano sto iniziando a raccogliere pezzi in economia.......
Al momento ho:
Turbocompressore garrett GT2560R su cuscinetti.
Collettore di scarico in ghisa adeguato al nuovo turbo.
Downpipe senza catalizzatore.
Da qualche parte ho letto che bisogna sostituire il tubo del debimetro ma questo si recupera facilmente.
Diciamo che per me 250cv sono piu' che sufficienti......
Secondo voi cosa devo avere in casa prima di iniziare i lavori??

CHECCOA3
12-02-2010, 15:05
ciao molto importanti sono le tubazioni acqua/olio della turbina...

100hor310
12-02-2010, 16:23
ciao molto importanti sono le tubazioni acqua/olio della turbina...

A queste piccole cose ci penserò in fase di montaggio.
a me interessano le GRANDI cose!!!!

fedeTT
17-02-2010, 19:58
Qualcuno di voi sa se questo air box http://www.ttshop.co.uk/performance_mk2.asp?cat=6062&product=600717
http://www.ttshop.co.uk/performance_mk2.asp?cat=6062&product=600717

&#232; montabile anche sul 1.8tfsi?? essendo specifico x il 2.0tfsi che di serie non ha lo stesso air box...

grazie x l'aiuto!

Palota82
05-03-2010, 23:42
buonasera raga...
sono nuovo... vorrei farvi alcune domande...
ecco la mia elaborazione.....
-centralina rimapp
-catalizzatore eliminato completamente
- pop off bonalume a sfiato esterno
-filtro cda (lo monto domani mattina....)

vorrei sapere cosa ne pensate e come potrei migliorare...

(ps. spia motore sempre accesa.....)

grazie mille... :smile::smile:

marandod
06-03-2010, 01:21
buonasera raga...
sono nuovo... vorrei farvi alcune domande...
ecco la mia elaborazione.....
-centralina rimapp
-catalizzatore eliminato completamente
- pop off bonalume a sfiato esterno
-filtro cda (lo monto domani mattina....)

vorrei sapere cosa ne pensate e come potrei migliorare...

(ps. spia motore sempre accesa.....)

grazie mille... :smile::smile:

pop a sfiato esterno solo scena minor resa di quella a ricircolo

per la spia devi acquistare un emulatore Bonalume HKSL

Palota82
06-03-2010, 15:03
e per il montaggio del filtro bmc cda???
mi date qualche dritta...
lo metto al posto della vecchia cassa o ci sono
posizioni migliori???


pop a sfiato esterno solo scena minor resa di quella a ricircolo

per la spia devi acquistare un emulatore Bonalume HKSL

azz... 220 euro solo x spegnre la spia??? :blink:

marandod
06-03-2010, 16:01
e per il montaggio del filtro bmc cda???
mi date qualche dritta...
lo metto al posto della vecchia cassa o ci sono
posizioni migliori???



azz... 220 euro solo x spegnre la spia??? :blink:

pi&#249; che altro se non la spengi non puoi sapere quando per caso si dovesse accendere per altri problemi..................

cda messo al posto della vecchia cassa, fai in modo che prenda aria fresca altrimenti perdi cavalli anzich&#232; guadagnarli, ciao

Palota82
06-03-2010, 16:09
ok grazie mille...
ora smonto la cassa originale e metto il cda
posso tenere l'imbocco della presa d'aria originale??
quella rettangolare???
o devo per forza usare il tubo sin dalla mascherina????
grazie ancora...

Palota82
06-03-2010, 19:18
raga... il filtro bmc cda
non ci stà
in nessun verso.... :cry::cry:
come posso fare??? dite che ho sbagliato????


ma devo esere io il più xxxxxxx!!!!!!!

PER FAVORE METTEMEMI DEI LINK CON
DELLE FOTO SU A4 AVANT 1.8T 8E

grazie...

marandod
07-03-2010, 12:08
raga... il filtro bmc cda
non ci stà
in nessun verso.... :cry::cry:
come posso fare??? dite che ho sbagliato????


ma devo esere io il più xxxxxxx!!!!!!!

PER FAVORE METTEMEMI DEI LINK CON
DELLE FOTO SU A4 AVANT 1.8T 8E

grazie...
ma hai preso quello specifico per la tua?

Palota82
07-03-2010, 15:38
no.. ho prso quello universale... CDA85-150
poi ho scoperto che ci sono quelli appositi per debimetro bosh...
CDASP-01 oppure CDASP-02
cosa mi consigli di fare????

marandod
07-03-2010, 15:53
no.. ho prso quello universale... CDA85-150
poi ho scoperto che ci sono quelli appositi per debimetro bosh...
CDASP-01 oppure CDASP-02
cosa mi consigli di fare????
se vai sul sito della bmc inserendo il modello di auto ti esce fuori tutti i filtri compatibili, se clicchi sul CDA vedrai le carattersitiche tecniche, ecco confronta le misure di quello specifico con quello che hai tu adesso e vedi se quello specifico è più piccolo!

Palota82
07-03-2010, 16:52
per la mia non lo fanno...
a questo puntone trovo uno di dimensioni minori...
es. lungo 15 cm con attacco x debim bosh e lo adatto...

ho consultato tutto il catalogo...
forse il cdasp-21 dovrebbe stare dentro.....

marandod
07-03-2010, 18:44
per la mia non lo fanno...
a questo puntone trovo uno di dimensioni minori...
es. lungo 15 cm con attacco x debim bosh e lo adatto...

ho consultato tutto il catalogo...
forse il cdasp-21 dovrebbe stare dentro.....

potrebbe essere una buona soluzione

Palota82
07-03-2010, 19:06
hai dato un occhio al tipo di filtro???
spero ci stia e sia quello esatto al mio debimetro...
dovr&#242; anche montare un manicotto a C xk&#232; debimetro e ingresso aria
sono dalla stessa parte....
pensi che il manicotto strozzer&#224; molto il filtro???
grazie x le info...

hai dato un occhio al tipo di filtro???
spero ci stia e sia quello esatto al mio debimetro...
dovrò anche montare un manicotto a C xkè debimetro e ingresso aria
sono dalla stessa parte....
pensi che il manicotto strozzerà molto il filtro???
grazie x le info...

zarovat
08-03-2010, 16:55
buonasera raga...
sono nuovo... vorrei farvi alcune domande...
ecco la mia elaborazione.....
-centralina rimapp
-catalizzatore eliminato completamente
- pop off bonalume a sfiato esterno
-filtro cda (lo monto domani mattina....)

vorrei sapere cosa ne pensate e come potrei migliorare...

(ps. spia motore sempre accesa.....)

grazie mille... :smile::smile:
un'altro con l'A4 1.8T!!
anche io ho una A4 avant 1.8T base 163cv
le modifiche da me apportate sono le seguenti
- Centralina mappata
- Turbina modificata
- kat eliminato(minikat installato)
- Iniettori S3
- Pop Bonalume
- Intercooler frontale
- Filtro BMC pannello
- Tubi siliconici(intake + intercooler)
- Scarico artigianale
teoricamente dovrei essere sui 200-220 cv.
ora finisco il rodaggio poi provo a banco.

Naftone
30-03-2010, 09:30
Buongiorno a tutti,
anche io ho un' A4 Avant 18T e volevo farvi una domanda....... in tutto questo mare di modifiche come vi siete comportati con la valvola EGR ??
Cioè conviene mantenerla e farla lavorare al minimo o eliminarla??

CHECCOA3
30-03-2010, 09:58
non sapevo che il 1.8T ha l'egr... bha.....

100hor310
08-04-2010, 17:04
Ciao a tutti,
sapete per caso fino a dove mi posso spingere con gli iniettori originali del 180CV?

Leone69
08-04-2010, 19:53
Salve a tutti,
io ho una A3 1.8T e ho fatto centralina da romeo ferraris, filtro BMC, e terminale Bartoli...(anche dischi Tarox e pastiglie Ferodo)
Però ho la sensazione di un lag nella risposta della turbina... cioè un piccolo ritardo...
Dite che sia un problema della centralina o è normale....
nel caso secondo voi posso montare lo SPRINT BOOSTER??? O è UNA EMERITA CAVOLATA???
Vi prego aiutatemi è insopportabile!!!!
Grazie mille....

OfficinaTorelli
09-04-2010, 08:46
ciò che dovrebbe fare lo sprint booster è perfettamente raggiungibile con la mappatura; si deve lavorare sulle curve di gerstione della farfalla.

marandod
09-04-2010, 11:52
quoto...............

Leone69
09-04-2010, 17:01
ok grazie mille!!!