PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Pacchetto di Navigazione per MMI 5,8''



CeceA3
28-04-2013, 19:09
Inserisco qui (sperando di fare cosa gradita) una prima recensione sul pacchetto di navigazione incluso con il pacchetto business, dopo le prime settimane di utilizzo e test, che potrebbe essere utile per chi, come me, era indeciso tra questo e la versione con il touch (o si chiede come funzioni rispetto ai più noti TomTom - Garmin) ...

Navigazione
- mappe precise ed aggiornate (es. alcune rotonde recentemente aggiornate sul TomTom le ho trovate aggiornate anche qui)
- per ora non mi è ancora capitato di non trovare un indirizzo o un numero civico. Per intendersi, il mio civico di casa non era riconosciuto dall'ultima mappa aggiornata del TomTom, qui sì (ma qui sull'imprecisione dei numeri civici del TomTom si potrebbe parlare a lungo...)
- arrivato a destinazione indica con precisione se la destinazione si trova sulla destra / sinistra
- opzioni varie per i criteri di itinerario da utilizzare (es. inclusione o meno di strade a viabilità limitata / pedaggi / vignette autostradali / tunnel / strade a percorrenza stagionale come passi alpini
- visualizzazione cartina in 3D (finto 3D tipo TomTom) / 2D / nord 2D / panoramica
- punti di interesse (es. parcheggi, distributori, alberghi, ristoranti, ecc.)

Display
Penso che il 7'' della versione plus sia una bomba, ma anche il 5,8'' base (con risoluzione inferiore) per la navigazione è già più che sufficiente. Ovvio, non permetterebbe la visualizzazione Google Earth / Street View (che poi richiede specifico abbonamento UMTS dati), ma serve davvero?!

Funzionalità piacevolmente trovate
Queste le funzionalità descritte nel solo sistema MMI PLUS con MMI Touch, ma che di fatto ho trovato anche sulla versione base (ovvio, non so quanto più evolute sulla versione PLUS):
- scelta tra 3 itinerari alternativi (veloce, breve, eco)
- mappa dettagliata degli incroci
lteriore indicazione di frecce direzionali nel sistema d'informazioni per il conducente
- suggerimento di corsia (ai bivi autostradali ed ai principali incroci in città sia sul display del computer di bordo sia sul navigatore compaiono delle frecce evidenziate in blu che indicano su quale delle diverse corsie posizionarsi)

Comandi vocali
Rientrerebbe nella lista precedente, ma vale una sezione a parte. In sintesi: UNA FIGATAAAAA!!!!
:blob1:
All'inizio inserivo gli indirizzi di destinazione inserendo lettera per lettera (ed infatti un po' rimpiangevo il sistema touch...), ma poi.... cosa ti trovo sul manuale?! :w00t:
Comandi vocali?!Davvero?!
Beh... dimenticatevi l'inserimento a mano (da molti descritto come un po' macchinoso) degli indirizzi!
Comandi vocale e vai!!! :thumbsup:
Tra l'altro è possibile comandare pressochè tutto del navigatore (non solo l'avvio/spegnimento), una volta che si memorizzano le giuste istruzioni da dare (es. calcolo itinerario alternativo, cambio visualizzazione mappa, attiva/disattiva navigazione dinamica / zoom / informazioni supplementari, ecc.). Se poi si inseriscono gli indirizzi in rubrica è poi possibile anche dare il comando "Guidami da..."
Funziona il riconoscimento vocale?! ECCOME!!!

A proposito dei comandi vocali, considerate che è possibile controllare in modo analogo anche il telefono, la radio e l'audi music interface :)))

Precisione indicazioni traffico
Da questo punto di vista meno preciso del TomTom HD Traffic, ma più che altro perchè si appoggia al TMC. Probabilmente meglio le informazioni del traffico online incluso nel pacchetto Connect associabile al MMI Plus.
In ogni caso prevede l'indicazione in cartina o nei dettagli del percorso, oltre che effettuare la segnalazione vocale.


GIUDIZIO COMPLESSIVO: più che buono (non credo rimpiangere il TomTom/Garmin)

Pregi degni di nota: Comandi vocali (c'era da domandarselo?!) e precisione di navigazione
Difetti principali: mancanza segnalazione autovelox e sistema di rilevazione traffico non sempre infallibile

cristian23
28-04-2013, 20:12
Non capisco una cosa ma e possibile inserire una destinazione nuova senza cliccare lettera per lettera???io honprovato ma non riesco mi sai aiutare grazie

tonicost
28-04-2013, 20:28
Recensione degna del miglior numero di Quattroruote!!!

CeceA3
28-04-2013, 20:32
Non capisco una cosa ma e possibile inserire una destinazione nuova senza cliccare lettera per lettera???io honprovato ma non riesco mi sai aiutare grazie

Assolutamente sì! Era proprio quello che intendevo. Se hai problemi di riconoscimento vocale, hai eseguito l'adattamento vocale individuale dalle ulteriori impostazioni del MMI?
In quel caso poi ti basta andare sul navigatore (anche con i comandi vocali, dopo aver premuto l'apposito pulsante sul volante multifunzionale) e fornire le istruzioni necessarie (es. se dici "Immenttere indirizzo" ti chiederà poi di specificare località, poi la via ed infine il numero civico).

Simone24
28-04-2013, 20:35
Grandissima recensione!! utilissima anche per chi deve ancora metter mano sul auto, cosi gia' so molte cose :biggrin:

cristian23
28-04-2013, 21:04
Assolutamente sì! Era proprio quello che intendevo. Se hai problemi di riconoscimento vocale, hai eseguito l'adattamento vocale individuale dalle ulteriori impostazioni del MMI?
In quel caso poi ti basta andare sul navigatore (anche con i comandi vocali, dopo aver premuto l'apposito pulsante sul volante multifunzionale) e fornire le istruzioni necessarie (es. se dici "Immenttere indirizzo" ti chiederà poi di specificare località, poi la via ed infine il numero civico).



Ma io non ho i comandi al volante quindi non ho questa optzione???

roby72
28-04-2013, 21:54
Ottima recensione Cece :wink: Spero di poter testare il tutto anche sulla mia:tongue: !!!!! Sempre che me la consegnino :sick::ph34r:

CeceA3
28-04-2013, 22:26
Ma io non ho i comandi al volante quindi non ho questa optzione???

Ahi... qui mi cogli impreparato. Ho appena provato a controllare anche sulle istruzioni per l'uso del MMI, ma non ho trovato riferimenti all'attivazione del sistema vocale interattivo se non attraverso il volante multifunzione.
A questo punto mi viene il terribile sospetto che ciò che ho scritto in precedenza sui comandi vocali valga soltanto per chi ha anche il volante multifunzione. :blink:

Prova a chiedere a exanteo per conferma, visto che nel topic della sua A3 Blu scuba aveva sollevato lo stesso problema per l'assenza del volante multifunzione. Io comunque proverò a verificarlo domani "giocando" un po' con il MMI

aquilotto
28-04-2013, 23:24
Niente multifunzione niente comandi vocali!

A3Alessio
28-04-2013, 23:48
Complimenti, ottima recensione! :)

Simo_189
28-04-2013, 23:55
Ottima recensione cece! Avendolo anch'io condivido appieno ! Il sistema di navigazione è perfetto tranne gl autovelox xD Xo non rimpiango assolutamente il tom tom :) unica cosa che ero interessato anch'io è che se non ho il volante multifunzione non posso usare il comando vocale?? Ma è un ingiustizia :(

CeceA3
29-04-2013, 00:40
Ottima recensione cece! Avendolo anch'io condivido appieno ! Il sistema di navigazione è perfetto tranne gl autovelox xD Xo non rimpiango assolutamente il tom tom :) unica cosa che ero interessato anch'io è che se non ho il volante multifunzione non posso usare il comando vocale?? Ma è un ingiustizia :(

Quoto, perchè avendo già il vivavoce di fatto hai tutto quello che teoricamente servirebbe per farlo funzionare! Mah... se è effettivamente così mi è sembrato leggendo il manuale e come molti confermano rientra tra le scelte "balorde" di Audi.
Resta comunque anche in questo caso che se solo i venditori fossero un po' più informati potrebbero consigliare meglio in fase di acquisto :maad:
Perchè credo che tu come molti altri sapendolo avreste forse fatto una scelta diversa, no?!

Simo_189
29-04-2013, 01:24
Quoto, perchè avendo già il vivavoce di fatto hai tutto quello che teoricamente servirebbe per farlo funzionare! Mah... se è effettivamente così mi è sembrato leggendo il manuale e come molti confermano rientra tra le scelte "balorde" di Audi.
Resta comunque anche in questo caso che se solo i venditori fossero un po' più informati potrebbero consigliare meglio in fase di acquisto :maad:
Perchè credo che tu come molti altri sapendolo avreste forse fatto una scelta diversa, no?!

Giustissimo! tra l altro quando chiami col vivavoce funziona quindi cosa gli costava mettere anche i comandi vocali invece di vincolarli col volante! Che poi bastava dirlo ! A parte che io il voltante l avrei preso in qualsiasi caso ma mi hanno detto che era compreso col pacchetto e l ho preso nel di dietro per colpa di venditori incompetenti !

cristian23
29-04-2013, 07:45
Quindi niente tasti al volante niente assistente vocale???sicuri???

fedecosta92
29-04-2013, 08:38
Assolutamente una recensione degna da quattroruote :)
spiegato tutto nei minimi dettagli. Ci sarà da divertirsi dietro a questo MMI.
Anche non avevo il Plus.

Questa ti fa solo più voglia di ricevere la macchina e divertirsela! :D

MARIO1001
30-04-2013, 21:12
Nessuno ha il plus?

A3Alessio
01-05-2013, 00:09
Io! Ma ancora devo ritirarla perchè la devono immatricolare!:wacko:

MARIO1001
01-05-2013, 00:12
Cavolo ti aspettiamo

A3Alessio
01-05-2013, 00:15
Cavolo ti aspettiamo

:laugh:!!!

MARIO1001
01-05-2013, 09:09
ormai un altro po devi aspettare

super
01-07-2013, 15:11
Mi hai davvero tolto ogni dubbio, sei davvero in gamba :icon_pray::icon_pray::icon_pray::thumbsup::thumbs up::thumbsup:

---------- Post added at 15.11.19 ---------- Previous post was at 15.04.03 ----------

Come si chiama questo navigatore, sui forum e nelle discussioni vedo scritto 55.. mmi2g 3g ecc, almeno quando trovo queste sigle capisco se si parla di questo navigatore mmi compreso nel pacchetto business o di altro navi! Grazie.

Teo88
01-07-2013, 16:33
Nessuno ha il plus?

io ho il plus, ti serve sapere qualcosa in particolare?

CeceA3
01-07-2013, 17:10
io ho il plus, ti serve sapere qualcosa in particolare?

Mi inserisco io... non è che potresti fare una recensione con qualche foto per capire quali siano le differenze con il MMI + pacchetto di navigazione base?
Personalmente mi piacerebbe capire quali siano le funzioni in più del navigatore (es. mappe incroci più dettagliate o indicatori di corsia più evoluti, info sul traffico più particolareggiate, ecc.).

Teo88
01-07-2013, 19:50
ok, allora appena riesco faccio un paio di foto e posto il tutto con relativa descrizione

rpn1967
01-07-2013, 21:23
ok, allora appena riesco faccio un paio di foto e posto il tutto con relativa descrizione
... aspetto impaziente anche io... mi eviti di studiare... :-)
Grazie!

lukappaseidue
02-07-2013, 09:14
Ieri, dopo aver letto questo 3d, ho smanettato con l'MMI del pacchetto business (no touch e non ho i comandi al volante)... ebbene confermo che non ci sono i comandi vocali. Per quanto riguarda il cellullare, un GALAXY NEXUS, l'ho collegato sia in bluetooth, che con il cavo AMI (comprato su e b a y tedesco, ma mi legge il telefono solo come lettore multimediale .... e non mi legge i video in MP3 o 3gp. :(

Militico
02-07-2013, 09:24
Quindi i comandi vocali ci sono solo per chi ha il volante multifunzione?

lukappaseidue
02-07-2013, 10:17
Ieri, dopo aver letto questo 3d, ho smanettato con l'MMI del pacchetto business (no touch e non ho i comandi al volante)... ebbene confermo che non ci sono i comandi vocali. Per quanto riguarda il cellullare, un GALAXY NEXUS, l'ho collegato sia in bluetooth, che con il cavo AMI (comprato su e b a y tedesco, ma mi legge il telefono solo come lettore multimediale .... e non mi legge i video in MP3 o 3gp. :(

scusate, volevo dire i video in mp4...

CeceA3
02-07-2013, 14:07
Quindi i comandi vocali ci sono solo per chi ha il volante multifunzione?

Sì, anche se vai a capirne il motivo... Perché penso che anche soltanto per questo credo che ben pochi non avrebbero aggiunto tra gli optional anche il volante multifunzione assieme al pacchetto business!

Militico
02-07-2013, 14:18
Eh già,sono veramente comodi i comandi vocali(e il volante multifunzione)

CeceA3
02-07-2013, 14:24
Eh già,sono veramente comodi i comandi vocali(e il volante multifunzione)

Quoto in pieno!!! E pensare che il volante multifunzione l'ho inserito più che altro per una questione di "completezza", non credendo fosse poi così pratico. Quanto mi sbagliavo!!! Adesso non credo che valuterei più auto senza questo tipo di accessori. A parte la comodità, li trovo estremamente importanti per questioni di sicurezza, perché non fanno distogliere l'attenzione durante la guida!

super
27-07-2013, 14:22
Volevo scrivere una cosa che mi ha piacevolmente sorpreso ma anche molto deluso nei confronti di audi.

Visto che tra poco sarà un problema che mi riguarderà in prima persona, spulciando sul configuratore mercedes, ho notato che la casa della stella, regala 3 anni di aggiornamenti mappa del proprio navigatore gratuitamente, mentre ho letto in giro che per aggiornare il nostro, bisogna andare in officina, dove hanno una loro sd dove ti scaricano l'aggiornamento che poi devi licenziare on line e costa come comprare ogni volta il top di gamma tomtom.

Ripeto, l'ho letto in giro quindi mi limito a riportare e basta, ma certo non è proprio una bella cosa!

Saluti!

CeceA3
28-07-2013, 23:16
Volevo scrivere una cosa che mi ha piacevolmente sorpreso ma anche molto deluso nei confronti di audi.

Visto che tra poco sarà un problema che mi riguarderà in prima persona, spulciando sul configuratore mercedes, ho notato che la casa della stella, regala 3 anni di aggiornamenti mappa del proprio navigatore gratuitamente, mentre ho letto in giro che per aggiornare il nostro, bisogna andare in officina, dove hanno una loro sd dove ti scaricano l'aggiornamento che poi devi licenziare on line e costa come comprare ogni volta il top di gamma tomtom.

Ripeto, l'ho letto in giro quindi mi limito a riportare e basta, ma certo non è proprio una bella cosa!

Saluti!

Sì... mi ricordo di averlo notato pure io il discorso di aggiornamento mappe quando avevo provato a configurarla. Ma mi pare che fosse incluso solo nel pacchetto navi più costoso (come pagarlo in anticipo). Sicuro sia gratis?

super
28-07-2013, 23:36
Questo è ciò che ho letto in giro:

La Mercedes, infatti ha reso noto che fornirà ai propri clienti per i prossimi tre anni gli aggiornamenti gratuiti delle mappe del suo sistema multimediale Comand APS.

Con l’aggiornamento sarà infatti possibile ottenere più velocemente le giuste indicazioni per le strade.

Saranno inoltre disponibili gli aggiornamenti non solo per Italia, ma anche per altri 39 Stati europei.

Comand APS è un particolare programma multimediale che calcola molto rapidamente il percorso richiesto: è dotato infatti di un hard disk da 40 gigabytes su cui vanno salvate le mappe di navigazione.

---------- Post added at 23.36.52 ---------- Previous post was at 23.35.28 ----------

Qualcuno dice che anche audi per i primi due anni (suppongo per via della garanzia se vero...) ti fa aggiornare gratis.

Allora mi domando io che ho esteso a 5 anni???

CeceA3
29-07-2013, 22:37
Questo è ciò che ho letto in giro:

La Mercedes, infatti ha reso noto che fornirà ai propri clienti per i prossimi tre anni gli aggiornamenti gratuiti delle mappe del suo sistema multimediale Comand APS.

Con l’aggiornamento sarà infatti possibile ottenere più velocemente le giuste indicazioni per le strade.

Saranno inoltre disponibili gli aggiornamenti non solo per Italia, ma anche per altri 39 Stati europei.

Comand APS è un particolare programma multimediale che calcola molto rapidamente il percorso richiesto: è dotato infatti di un hard disk da 40 gigabytes su cui vanno salvate le mappe di navigazione.

---------- Post added at 23.36.52 ---------- Previous post was at 23.35.28 ----------

Qualcuno dice che anche audi per i primi due anni (suppongo per via della garanzia se vero...) ti fa aggiornare gratis.

Allora mi domando io che ho esteso a 5 anni???

Uhmmmm.... interessante.... La prima volta che passo in concessionaria provo ad investigare....

Simo_189
30-07-2013, 01:27
L aggiornamento delle mappe del navigatore si paga xD ho chiesto io oggi ..

CeceA3
30-07-2013, 08:48
L aggiornamento delle mappe del navigatore si paga xD ho chiesto io oggi ..

Come spegnere sul nascere la speranza di aggiornamenti gratis per 5 anni.... :cry:

freeangel74
30-07-2013, 09:29
Si anch'io mi trovo molto bene con il nav+ volante multifunzione. Se posso dire la mia sul navigatore completissimo e comodo da avere in plancia ma.... ormai le app per smarphone fatto molto di piu' . Mi piacerebbe vedere se il plus compete con le app tipo waze :). Ragazzi voi che visualizzazzione usate per la mappa? Io la 3d con zoom auto. Un altra cosa, non ho ancora capito se si puo' passare da una canzone all'altra tramite volante bho!?

CeceA3
30-07-2013, 09:47
Si anch'io mi trovo molto bene con il nav+ volante multifunzione. Se posso dire la mia sul navigatore completissimo e comodo da avere in plancia ma.... ormai le app per smarphone fatto molto di piu' . Mi piacerebbe vedere se il plus compete con le app tipo waze :). Ragazzi voi che visualizzazzione usate per la mappa? Io la 3d con zoom auto. Un altra cosa, non ho ancora capito se si puo' passare da una canzone all'altra tramite volante bho!?

Utilizzo la stessa visualizzazione mappe, a meno che faccia soltanto tragitti urbani: in questo caso cambio spesso lo zoom impostandolo come "visualizzazione incrocio" (o qualcosa del genere) perché vedo più chiaramente le vie e dove devo svoltare. Ho tolto soltanto le indicazioni addizionali che avevo di default sulla sinistra (le successive tre svolte), perché mi toglievano spazio.
Per il cambio canzone io ho modificato sul MMI l'associazione del tasto "*". Adesso se lo premo mi passa al brano successivo.
Per tornare indietro o avanti di più brani, invece, al posto di visualizzare il computer di bordo sul display mi sposto con i tasti "<" ">" del volante su "media" e quindi con la rotellina a sinistra mi sposto sul brano desiderato e premo per conferma.

freeangel74
30-07-2013, 11:02
Utilizzo la stessa visualizzazione mappe, a meno che faccia soltanto tragitti urbani: in questo caso cambio spesso lo zoom impostandolo come "visualizzazione incrocio" (o qualcosa del genere) perché vedo più chiaramente le vie e dove devo svoltare. Ho tolto soltanto le indicazioni addizionali che avevo di default sulla sinistra (le successive tre svolte), perché mi toglievano spazio.
Per il cambio canzone io ho modificato sul MMI l'associazione del tasto "*". Adesso se lo premo mi passa al brano successivo.
Per tornare indietro o avanti di più brani, invece, al posto di visualizzare il computer di bordo sul display mi sposto con i tasti "<" ">" del volante su "media" e quindi con la rotellina a sinistra mi sposto sul brano desiderato e premo per conferma.
Grande!non ci avevo pensato sono ancora un po' preso da tutto il sistema :). Correggimi se sbaglio ma quello che hai detto con i tasti<> e rotellina vale solo per i media e radio ma almeno io non riesco a passare alla canzone successiva usando la musica che ho su iphone con bluethoot

CeceA3
30-07-2013, 11:50
Grande!non ci avevo pensato sono ancora un po' preso da tutto il sistema :). Correggimi se sbaglio ma quello che hai detto con i tasti<> e rotellina vale solo per i media e radio ma almeno io non riesco a passare alla canzone successiva usando la musica che ho su iphone con bluethoot

Su questo mi cogli impreparato... io utilizzo una SD e quindi non ho ancora provato con iphone o altri lettori MP3

AleRebe
30-07-2013, 12:10
Come spegnere sul nascere la speranza di aggiornamenti gratis per 5 anni.... :cry:

A parte che ci sarà sicuramente il modo per raggirare il costo degli aggiornamenti con altre soluzioni. Poi credo che un aggiornamento ogni 3-4 anni sia più che sufficiente... I percorsi e le strade son quelle... Discorso a parte potrebbe essere quello degli autovelox...

CeceA3
30-07-2013, 13:07
A parte che ci sarà sicuramente il modo per raggirare il costo degli aggiornamenti con altre soluzioni. Poi credo che un aggiornamento ogni 3-4 anni sia più che sufficiente... I percorsi e le strade son quelle... Discorso a parte potrebbe essere quello degli autovelox...

Che magari segnalasse come i noti navigatori portatili.... Purtroppo, invece....
Per quanto riguarda gli aggiornamenti sono d'accordo con Ale. Non è che le strade cambino così spesso da richiedere necessariamente aggiornamenti annuali. In base al costo degli aggiornamenti valuterò ogni quanto farli. Io pensavo in realtà ogni 2 anni circa...

super
30-07-2013, 13:16
Quoto!

Waze numero 1.

Militico
30-07-2013, 14:25
Certo che potevano anche darli gratis gli aggiornamenti,almeno nei primi anni...

super
30-07-2013, 14:32
Certo che potevano anche darli gratis gli aggiornamenti,almeno nei primi anni...

Dici bene, potevano...

freeangel74
30-07-2013, 15:04
Ma ragazzi come si modificano i messaggi nei post?

Comunque a me nn mi hanno dato neanche un portachiavi decente, solo quello della concessionaria in plastica e una scatolatta audi con dentro una macchina in alluminio pieno di un prototipo a voi?

CeceA3
30-07-2013, 15:10
Ma ragazzi come si modificano i messaggi nei post?

Comunque a me nn mi hanno dato neanche un portachiavi decente, solo quello della concessionaria in plastica e una scatolatta audi con dentro una macchina in alluminio pieno di un prototipo a voi?

Per modificare i messaggi non vedi "Modifica messaggio" a sinistra di "Rispondi"?

Per i vari gadget forniti, invece: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47938-Quali-gadget-Audi-in-regalo-alla-consegna-della-nuova-A3...&highlight=gadget

freeangel74
30-07-2013, 15:22
:blink:
Per modificare i messaggi non vedi "Modifica messaggio" a sinistra di "Rispondi"?

Per i vari gadget forniti, invece: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47938-Quali-gadget-Audi-in-regalo-alla-consegna-della-nuova-A3...&highlight=gadget

No non ce modifica .....

CeceA3
30-07-2013, 15:24
:blink:

No non ce modifica .....

Non saprei dirti, allora...

Simo_189
30-07-2013, 17:15
L aggiornamento delle mappe del navigatore costa esattamente 250€ IVA compresa .. Chiesto proprio ora in conce .. Assurdo !

CeceA3
30-07-2013, 17:45
L aggiornamento delle mappe del navigatore costa esattamente 250€ IVA compresa .. Chiesto proprio ora in conce .. Assurdo !

Come un Tom Tom ultima generazione con aggiornamento mappe a vita.... E magari con anche servizi traffic HD + autovelox....

Devo ammettere che più di tanto non mi stupisce: immaginavo che le facessero pagare tanto, visto quanto fanno pagare il sistema. Però speravo che almeno non andassero oltre i 150/160 euro...

Militico
30-07-2013, 19:55
Si ma questo e furto legalizzato,allucinante!!!

fedecosta92
31-07-2013, 08:53
Fossero questi i furti legalizzati.. bah!

Militico
31-07-2013, 09:01
Si ok,ma un aggiornamento mappe costa più che un tomtom con cartografia europea e aggiornamento mappe a vita dai

fedecosta92
31-07-2013, 09:06
Purtroppo sei su un marchio, che anche la minima cosa, che per noi è essenziale, ci marcia sopra.

Militico
31-07-2013, 09:21
Eh già,l'avevo capito:)

CeceA3
31-07-2013, 10:04
Sì sa... purtroppo. I navi sviluppati ad hoc dalle case automobilistiche, specie se Audi, BMW, Mercedes & Co. li fanno pagare salatissimi, come anche i relativi aggiornamenti.
Indubbiamente se ne approfittano sfruttando la leva della comodità di avere il navigatore integrato (cosa che di per sé ha un valore per il guidatore), però va tenuto conto di un aspetto importante se si paragona TomTom/Garmin ai navigatori integrati: costi di sviluppo del software e aggiornamenti mappe. TomTom e Garmin li possono ridistribuire su un numero elevatissimo di navigatori standard per tutti e quindi abbattere i costi molto più di quanto non possono fare le case automobilistiche.

Ascolta
31-07-2013, 14:06
Se posso dir la mia sui navigatori... Io per es. non l'ho messo: per una volta ogni tanto che mi può servire uso il mio TomTom... Altro discorso per chi magari per lavoro ne ha molto spesso necessità e in questo caso credo sia meglio "investire" in un Navigatore integrato, nonostante poi le case se ne aprofittino... Il motivo lo ha spiegato CeceA3.

Mark_75
03-08-2013, 09:11
Avete fatto caso che lo schermo del MMI si chiude anche semplicemente premendolo da sopra...senza azionare il tasto apposito?? Esattamente come i cassettini dei CD negli impianti audio!

RiPPerZ
03-08-2013, 09:33
ragazzi grazie delle informazioni utili ma...un po di foto del navigatore e della sua interfaccia?

Militico
03-08-2013, 10:46
eh in effetti...sopratutto per noi che siamo ancora in attesa del lieto evento...

lukappaseidue
03-08-2013, 13:29
Avete fatto caso che lo schermo del MMI si chiude anche semplicemente premendolo da sopra...senza azionare il tasto apposito?? Esattamente come i cassettini dei CD negli impianti audio!

si, ma se è per questo lo schermo si è alzato da solo dopo una brusca frenata :huh:

Ascolta
03-08-2013, 15:45
Avete fatto caso che lo schermo del MMI si chiude anche semplicemente premendolo da sopra...senza azionare il tasto apposito?? Esattamente come i cassettini dei CD negli impianti audio!
No, ma credo sia meglio evitare... :wink:

MARIO1001
04-08-2013, 11:02
sicuramente meglio evitare