PDA

Visualizza Versione Completa : Mappa audi TT 180@225 ajq-> apx



invasione
29-04-2013, 09:00
Buon giorno ..

ho effettuato uno swap su un TT 8n del 1999 dal ajq a apx, ora riportando i valori corretti per anticipi e iniettori , pressione e limitatori ho un problema strano ..


dai valori che leggo con il VAG le pressioni non superano i 1380bar ,anche se da manometro ho 1.3 bar e da comando 2350 -2400 ecc
stessa cosa per il debimetro che non mi supera i 150g/s
la coppia invece è molto salterella e sta intorno ai 300 (290-305) salterella nel senso che segna spesso 0nm poi sale .. in teoria dovrebbe salire e muoversi costantemente no?

volendo vi posso fornire i valori via email se qualcuno vuole vederli basta mi mandate la mail,
perche lo posto su centraline e motore e non su vag?
perche intervento che sto effettuando è sulla mappa, la macchina non va male e non sembra che i valori che legge sono quelli.. cosi come mi hanno detto che il 225 non legge valori effettivi di pressione oltre 1.5 bar (dal vag intendo)
possibile che la mia ecu ha dei valori limite sul quale si basa? se si sapete se si possono cambiare ?

oggi in teoria dovrei riuscire a mettere sotto una ECU di un 225 APX completa con ESP, spero di allinearla all immo e provare a mappare quella per vedere cosa legge ..
che ne pensate?

carmageddon
29-04-2013, 10:20
è sufficiente la ecu dell apx con scodifica totale, è sicuramente la strada più semplice...col copia incolla da una gestione all altra non risolvi la situazione

invasione
29-04-2013, 10:35
è sufficiente la ecu dell apx con scodifica totale, è sicuramente la strada più semplice...col copia incolla da una gestione all altra non risolvi la situazione

Gia lo stavo pensando anche io .. peccato che hw e il software sono diversi se no passavo la eprom completa li sopra ..
la cosa strana che la macchina va bene non gli posso dire nulla ..

tu sai se il fatto che la APX ha ESP potrebbe dare problemi?ho questa centralina 8n0 906 018 AE
bosch 0 261 207 030
motronic

carmageddon
29-04-2013, 10:40
non c è nessun problema a installare la ecu dell apx sulla tua auto, ho scritto che deve essere scodificata totale, non puoi avere immo attivo passando la e2p sulla ecu dell apx...ripeto scodifica totale e nessun genere di problma

invasione
29-04-2013, 11:01
non c è nessun problema a installare la ecu dell apx sulla tua auto, ho scritto che deve essere scodificata totale, non puoi avere immo attivo passando la e2p sulla ecu dell apx...ripeto scodifica totale e nessun genere di problma
:( non ho capito come si fa la scodifica .. perdomani ma sono newbie su queste cose .. di te leggo tantissimo su ecu-tuning motortribe ecc e ti ringrazio per il supporto *___*

se monto invece una ecu di una BAM (8N0 906 018 H) ci possono essere problemi?
io a disposizione ho il vas v19 con interfaccia 5054A , vag 11.3 , e mpps v12..

poi ci sentiamo in pm per piacere per avere info sulle mappe? ho contattato un utente vip di ecu-tuning e mandato negozio online ma non ho avuto risposte -.- ..

carmageddon
29-04-2013, 12:16
la scodifica te la fa chi lo fa per lavoro, si disabilita l immo sulla e2p della ecu dell apx, installi la ecu e accendi l auto e la usi (tutto funzionerà senza problemi ammesso che sia tecnicamente fatto a dovere, quindi verificabile solo da parte di chi ha esperienza elettronica e meccanica)

invasione
29-04-2013, 13:37
la scodifica te la fa chi lo fa per lavoro, si disabilita l immo sulla e2p della ecu dell apx, installi la ecu e accendi l auto e la usi (tutto funzionerà senza problemi ammesso che sia tecnicamente fatto a dovere, quindi verificabile solo da parte di chi ha esperienza elettronica e meccanica)

ok grazie nel frattempo ho cercato di capire cosa era e2p e mi sono documentato..
hai letto la seconda parte (quella del pm) ?

carmageddon
29-04-2013, 13:55
non fornisco informazioni tecniche di sviluppo

invasione
29-04-2013, 14:00
non fornisco informazioni tecniche di sviluppo

non intendevo quello ..
ritornando a noi se monto una centralina per BAM ricodificandola per la parte e2p ci possono essere problemi?

carmageddon
29-04-2013, 14:08
puoi installare la ecu che vuoi purchè scodificata totale e rispetti la stessa normativa antinquinamento : tutte le euro 2 supportano ecu di pari livello con flash della stessa grandezza...non si può installare una ecu avente flash da 1mb laddove c era installata una ecu con flash da 512kb...a meno che non si cambi anche centralina comfort, quadro strumenti, sensoristica e periferche complete...oppure non si faccia un downgrade completo su una flash da 1mb (troppo complesso, laborioso e costoso)

invasione
29-04-2013, 14:59
puoi installare la ecu che vuoi purchè scodificata totale e rispetti la stessa normativa antinquinamento : tutte le euro 2 supportano ecu di pari livello con flash della stessa grandezza...non si può installare una ecu avente flash da 1mb laddove c era installata una ecu con flash da 512kb...a meno che non si cambi anche centralina comfort, quadro strumenti, sensoristica e periferche complete...oppure non si faccia un downgrade completo su una flash da 1mb (troppo complesso, laborioso e costoso)

perche nel io ho 29F400BB mentre quelle piu recenti tipo bam hanno 29F800BB ... giusto?
e nel 29F800BB c'è contenuto e2p giusto?

in caso monto una con centralina con ME7.5 e 29F800BB non posso solo allineare al quadro la centralina ?
per il confort che mi dici? perche io volevo prendere anche quello perche il mio ha problemi che riconosce le chiavi ma non le tiene in memoria nel con il vag ne con il vas -.-

ricapitolando se prendo una APX in teoria con eprom da 512 cosa dovrei fare? possibile devo per forza estrarre la chiave di crittografia del e2p della mia centralina AJQ e riportarla nell APX ? non ce un modo tramite vas di allineare le 2 cose?

il vas mi tira fuori un codice di 14 cifre tipo e posso calcolare tramite libretto codici di officina il codice di 8 cifre contenuto nel fis .. possibile queste cose c'entrano qualcosa?

carmageddon
29-04-2013, 15:37
non è questione di auto più recenti ma solo di norma antinquinamento rispettata.

ripeto per l ultima volta : se hai una 29f400 non puoi installare una versione con 29f800 e deve essere scodifica totale...cioè IMMO OFF!

invasione
29-04-2013, 16:05
dal codice mi dovrebbe risultare una 29f400 TURBO 225CV ME7 FLASH_0028 1037354178 0261207030 29F400 BDE3

invasione
29-04-2013, 23:01
centralina swappata, ho risincronizzato immo in un secondo con il vas .. ora la lettura del debimetro è ok e la macchina va bene .. strattona un po quando arriva in piccata e supera un tot .. ho scoperto che la centralina che ho sotto è mappata gia ..
mentre ora il debimetro segna 213g/s e 335nm segna la centralina ( valore tutto suo ) il valore della pressione rimane a 1370 .. mi sa devo provare a cambiare sensore ..