Accedi

Visualizza Versione Completa : problema frizione

devil259666
29-04-2013, 18:12
Ho riscontrato da 2 giorni che quando passo da 5 a 6 marcia mi rimane a metà il pedale della frizione. La macchina cambia normalmente le marce entrano bene. Cm mai mi succede sta cosa?? Oggi ho notato che da fermo se tengo in folle tutto ok appena premo il pedale frizione sento un ticchettio...rialzo il pedale e il ticchettio sparisce...che vuole dire ...

stemans3
29-04-2013, 20:48
Ho riscontrato da 2 giorni che quando passo da 5 a 6 marcia mi rimane a metà il pedale della frizione. La macchina cambia normalmente le marce entrano bene. Cm mai mi succede sta cosa?? Oggi ho notato che da fermo se tengo in folle tutto ok appena premo il pedale frizione sento un ticchettio...rialzo il pedale e il ticchettio sparisce...che vuole dire ...io il ticchettio che senti lo sento con il pedale alzato in folle !a freddo si sente tanto a caldo quasi nullo!!

---------- Post added at 20.48.29 ---------- Previous post was at 20.44.50 ----------

io il ticchettio che senti lo sento con il pedale alzato in folle !a freddo si sente tanto a caldo quasi nullo!!
rettifico lo sento sia in folle che con qualche marcia innestata ovvio da fermo e motore al minimo si sente molto di più.

devil259666
30-04-2013, 09:38
io il ticchettio che senti lo sento con il pedale alzato in folle !a freddo si sente tanto a caldo quasi nullo!!

---------- Post added at 20.48.29 ---------- Previous post was at 20.44.50 ----------

rettifico lo sento sia in folle che con qualche marcia innestata ovvio da fermo e motore al minimo si sente molto di più.

E quindi cos è?

Fabio
30-04-2013, 15:07
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33725-problema-frizione-s3

Devi togliere il restrittore che è all' interno del tubetto che manda olio all' attuatore frizione. Al 90% risolvi.

devil259666
30-04-2013, 16:44
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33725-problema-frizione-s3

Devi togliere il restrittore che è all' interno del tubetto che manda olio all' attuatore frizione. Al 90% risolvi.

Ok...ma quindi nn è niente di cui preoccuparsi?? Perché fino ad ora non lo aveva mai fatto quindi mi sono preoccupato che fosse un guasto!!

stemans3
30-04-2013, 22:53
boh nel mio caso credo sia il cuscinetto spingi disco,ma ancora non lo portata a fare vedere,anche se ha solo 25000km l auto!mi sembra un po precoce come problema pero' non riesco a trovare un altra alternativa!qualcuno ha avuto un problema simile?
E quindi cos è?

devil259666
03-05-2013, 11:45
boh nel mio caso credo sia il cuscinetto spingi disco,ma ancora non lo portata a fare vedere,anche se ha solo 25000km l auto!mi sembra un po precoce come problema pero' non riesco a trovare un altra alternativa!qualcuno ha avuto un problema simile?

La mia ne ha 65 mila e fin ora tt ok!! La mia è ABT ha la centralina mappata turbina maggiorata e scarico ABT dichiara 306 cavalli. Quindi m è stato detto che con questa preparazione la frizione originale dopo un po cede...può essere vero? Allora m conviene sostituirla ora prima che si rompa? Xò succede che se io vado in audi m sostituiscono sicuramente l a mia frizione con una nuova originale ma m conviene quanto m può durare?! Forse già che c sono m conviene montare una frizione adatta alla preparazione della mia S3?? Quindi che frizione montare?? E magari anche un consiglio da chi portare la mia S3 a far cambiare la frizione facendo un lavoro fatto bene e sicuro??? Grazie a tutti

IBRA
03-05-2013, 12:16
Ho riscontrato da 2 giorni che quando passo da 5 a 6 marcia mi rimane a metà il pedale della frizione. La macchina cambia normalmente le marce entrano bene. Cm mai mi succede sta cosa?? Oggi ho notato che da fermo se tengo in folle tutto ok appena premo il pedale frizione sento un ticchettio...rialzo il pedale e il ticchettio sparisce...che vuole dire ...

Quando a 60000 km mi è rimasta giù la frizione, sono andato avanti tre giorni pensando che tornasse a posto, poi ad un certo punto non entravano più le marce ed ho dovuto cambiare tutto il gruppo frizione e volano.
Ciao

Roby R.R.Racing
03-05-2013, 13:22

il ticchettio che senti molto probabilmente è il volano bimassa che ha preso gioco.
ti consiglio di montare un kit con volano monomassa così non avrai più problemi di questo tipo per tutta la vita della macchina

stemans3
03-05-2013, 20:23
il ticchettio che senti molto probabilmente è il volano bimassa che ha preso gioco.
ti consiglio di montare un kit con volano monomassa così non avrai più problemi di questo tipo per tutta la vita della macchina

Roby perdonami se ti disturbo.secondo te invece il mio ticchettio mi confermi che potrebbe essere il cuscinetto spingi disco ??dici che conviene sostituirlo o non potrebbe problemi a lungo andare xke magari è solo un po rumoroso a freddo ?grazie mille

Roby R.R.Racing
08-05-2013, 13:38
Roby perdonami se ti disturbo.secondo te invece il mio ticchettio mi confermi che potrebbe essere il cuscinetto spingi disco ??dici che conviene sostituirlo o non potrebbe problemi a lungo andare xke magari è solo un po rumoroso a freddo ?grazie mille

non penso proprio che sia il cuscinetto a ticchettare,solitamente quando è usurato fa un rumore continuo di sfregamento o al massimo cigola.
per capire esattamente di che rumore si tratta dovrei sentirlo...

stemans3
08-05-2013, 17:46
non penso proprio che sia il cuscinetto a ticchettare,solitamente quando è usurato fa un rumore continuo di sfregamento o al massimo cigola.
per capire esattamente di che rumore si tratta dovrei sentirlo...

Eh lo so !!comunque immagina un ticchettio che si sente maggiormente a freddo, a caldo invece è quasi nullo, al minimo ! Cioè sugli 800 g /m ! E solo con pedale frizione sollevato ! Con pedale abbassato anche di poco ,da 1/4 di corsa in giù non si sente più nulla.

Roby R.R.Racing
13-05-2013, 18:14
Eh lo so !!comunque immagina un ticchettio che si sente maggiormente a freddo, a caldo invece è quasi nullo, al minimo ! Cioè sugli 800 g /m ! E solo con pedale frizione sollevato ! Con pedale abbassato anche di poco ,da 1/4 di corsa in giù non si sente più nulla.

ti ripeto,dovrei sentirlo,così su due piedi dalla tua spiegazione potrebbero essere gli ingranaggi del cambio che con l'olio freddo fanno un pò di rumore,
quando tu premi la frizione gli ingranaggi si fermano e il rumore cessa.

stemans3
27-05-2013, 23:30
gli ingranaggi del cambio mi sembra strano siano!perche il rumore cessa, appena abbasso il pedale delle frizione di soli pochi cm,lo spazio di un lieve giogo che effettivamente ce' e non so se e' normale!!(quindi l 'albero primario del cambio gira ancora)dopodicche si sente proprio il pedale che va in pressione che fa staccare la frizione regolarmente,senza strappi o altro.
ti ripeto,dovrei sentirlo,così su due piedi dalla tua spiegazione potrebbero essere gli ingranaggi del cambio che con l'olio freddo fanno un pò di rumore,
quando tu premi la frizione gli ingranaggi si fermano e il rumore cessa.