PDA

Visualizza Versione Completa : Problema tergicristalli

corrado64
30-04-2013, 09:00
Salve ragazzi,
Ho un problema con i tergicristalli della mia vecchia a6. Ho provato a cercare altre discussioni ma non ho centrato il mio problema. Praticamente se aziono il lavaggio del parabrezzo o del lunotto non esce niente ma si azionano le spatole... era senz' acqua ho rabboccato il livello ma niente... come posso fare per cercare di risolvere? Non vorrei portarla al meccanico per questa sciocchezza non penso sia un problema gravissimo boh aiutatemi aspetto aiuto di qualcuno che magari ha già riscontrato il problema... ah è un' audi a6 avant 4b del 2000... Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare una mano! :sick:

Diadema
30-04-2013, 09:19
Ciao Corrado! Beh, se le pompe funzionano (dovresti sentire il rumore dei motorini) potrebbero essere intasati gli ugelli o potrebbero essere rotti i tubicini.
Nel caso degli ugelli, a seconda della gravità, può bastare uno stuzzicadenti oppure occorrerà smontarli e tenerli a bagno in anticalcare o in aceto per un po' per sciogliere il calcare.
Nel caso di ostruzione o rottura dei tubicini, c'è da smontare mezza macchina... temo.
Se invece non senti il rumore delle pompe, potrebbe essere un problema elettrico, che può andare dal fusibile (che non so disti quale sia) alla rottura dei motorini (ma tutti e due rotti? mi pare strano!).
Facci sapere.

---------- Post added at 09.19.00 ---------- Previous post was at 09.17.42 ----------

*non so dirti (non "disti").

Ma perché hanno tolto la funzione di correzione???

alexx
30-04-2013, 12:35
Quoto 100%.

matteo 89
30-04-2013, 13:17
Di solito c' è anche una valvolina di non ritorno dell' acqua nel tubo subito dietro l' ugello da controllare e pulire

MaxA6
30-04-2013, 13:27
Quoto, ma perché?
Facciamo un petizione Vs il direttivo
Mi parce che della A6 ci sia Pierky
Aridatece la correzzione!!

---------- Post added at 13:26 ---------- Previous post was at 13:26 ----------

[QUOTE

Ma perché hanno tolto la funzione di correzione???
Quoto, ma perché?
Facciamo un petizione Vs il direttivo
Mi pare che della A6 ci sia Pierky
Aridatece la correzzione!!

---------- Post added at 13:27 ---------- Previous post was at 13:26 ----------

ecco, vedi?
non si puo correggere l'errore
e via di Duplicazioni inutili!!

m@x
30-04-2013, 13:27
scendiamo in piazza!!!

enry68
30-04-2013, 13:32
Quoto Giorgio, sei stato chiarissimo nella spiegazione.

lucaropa
30-04-2013, 13:49
quoto tutti!
in genere si tapano gli ugelli stuzzicadente e vai tra qui
altrimenti un tubino rotto ma dovresti vedere acqua da qualche parte
a terra o nel vano motore.
piccolo O.T.
Mi aggiungo alla petizione .... se scrivo con il cel o con tablet spesso rischio
di fare errori ortografici e vorrei poterli correggere .... grazie

corrado64
30-04-2013, 19:21
ok ragazzi grazie mille dell' aiuto... vedro di provare uno dei vostri rimedi e vi faccio sapere buona serata e grazie ancora!

corrado64
01-05-2013, 08:57
salve... questa mattina un pò di fretta ho provato con lo stuzzicadenti ma niente non esce nemmeno una goccia d' acqua. Da dove dovrei sentire il rumore dei motorini per verificare k funzionino? Avevate parlato di un fusibile, quale dovrei controllare? grazie ancora!

Diadema
01-05-2013, 11:34
Nella mia A6, la vaschetta con le due pompe sta tra la ruota anteriore sinistra ed il montante dello sportello anteriore lato guida, dietro al passaruota.
Il fusibile non so dirti quale sia, la mia è tedesca e non ho il manuale dell'auto. :o(

lucaropa
02-05-2013, 18:53
ciao ho notato adesso che hai l'a6 del 2000 quindi modello precedente al nostro quindi non posso aiutarti guardando il mio libretto per la posizione del fusibile.
se hai il libretto di uso e manutenzione c'è la didascalia dei fusibili

Silenzio
08-05-2013, 05:12
Devi togliere il passaruota anteriore sinistro, sfili dalla vaschetta il motorino verso l'alto, è a incastro su una guarnizione. Controlli sia il connettore elettrico che non sia ossidato, sia la rottura dei tubicini. Fatto questo non ti rimane che sostituire il motorino stesso se non funziona. Difficilmente mettono sotto un fusibile un solo elemento semplice come questo, in genere se salta quel fusibile è probabile che qualcos'altro non funzioni. Per smontare il passaruota devi sfilare la ruota, svitare le viti esagonali e con un pò di pazienza viene via. La vaschetta si trova sotto il parafango verso il faro.

corrado64
08-05-2013, 18:16
Devi togliere il passaruota anteriore sinistro, sfili dalla vaschetta il motorino verso l'alto, è a incastro su una guarnizione. Controlli sia il connettore elettrico che non sia ossidato, sia la rottura dei tubicini. Fatto questo non ti rimane che sostituire il motorino stesso se non funziona. Difficilmente mettono sotto un fusibile un solo elemento semplice come questo, in genere se salta quel fusibile è probabile che qualcos'altro non funzioni. Per smontare il passaruota devi sfilare la ruota, svitare le viti esagonali e con un pò di pazienza viene via. La vaschetta si trova sotto il parafango verso il faro.
grazie silenzio, il lavoretto sembra più complicato del previsto... vedrò di portarla dal meccanico xk non ho gli attrezzi e lo spazio per sfilare la ruota e il passaruota... non può essere una cosa più semplice tipo togliere gli ugelli e metterli nell' anticalcare?

Diadema
08-05-2013, 19:02
Ciao Corrado! Beh, se le pompe funzionano (dovresti sentire il rumore dei motorini) potrebbero essere intasati gli ugelli o potrebbero essere rotti i tubicini.
Nel caso degli ugelli, a seconda della gravità, può bastare uno stuzzicadenti oppure occorrerà smontarli e tenerli a bagno in anticalcare o in aceto per un po' per sciogliere il calcare.
Nel caso di ostruzione o rottura dei tubicini, c'è da smontare mezza macchina... temo.
Se invece non senti il rumore delle pompe, potrebbe essere un problema elettrico, che può andare dal fusibile (che non so dirti quale sia) alla rottura dei motorini (ma tutti e due rotti? mi pare strano!).
Facci sapere.
. . .

Silenzio
08-05-2013, 22:32
grazie silenzio, il lavoretto sembra più complicato del previsto... vedrò di portarla dal meccanico xk non ho gli attrezzi e lo spazio per sfilare la ruota e il passaruota... non può essere una cosa più semplice tipo togliere gli ugelli e metterli nell' anticalcare?

Se non senti il motorino...non ha senso toccare gli ugelli.
Se lo senti...controlla il tubicino aprendo cofano anteriore, mentre "gira" vedi se va leggermente in pressione.