PDA

Visualizza Versione Completa : Olio motore 2.0 tdi



Simo_189
06-05-2013, 14:11
Ragazzi qualcuno di voi ha provato a controllare l olio motore intorno ai 2000km ?quanto ne ha consumato ? Domani la porto in conce per fare il primo controllo dei livelli. Perche ho notato che mi ha consumato un bel po di olio a me.

Pasquale86
06-05-2013, 14:31
Io ho fatto il controllo a 2900 km zero olio consumato tutto nella norma...

Simo_189
06-05-2013, 14:36
Io ho fatto il controllo a 2900 km zero olio consumato tutto nella norma...

Ma hai controllato tu personalmente o è quello che ti è stato riferito dal conce?

MARIO1001
06-05-2013, 14:56
ce da fare un mini tagliando?

fedecosta92
06-05-2013, 15:03
Nessun mini tagliando. Di solito i primi 5k km bisogna guardare l'olio, niente di che. Altri dicono di fare un tagliando solo sostituzione olio, ma non è necessario!

cristian23
06-05-2013, 15:10
1600 km olio al massimo ancora

Simo_189
06-05-2013, 15:11
La concessionaria mi ha detto a 1500km di portarla che mi fanno un controllo generale dei livelli senza pagare nulla, poi per mia scelta, esperienza e consigli di meccanici cambierò l olio a 5000km per le impurità..

cristian23
06-05-2013, 15:13
Ok e ricordati di chiedere per il tasto del climatronic poi fammi sapere in privato grazie

Simo_189
06-05-2013, 15:15
Si si domani chiedo ;)

fedecosta92
06-05-2013, 15:16
simo, qua si va incontro a parti contrastanti, resta soprattutto all'essere precisi.
Nel senso, sarebbe perfetto effettuare un cambio olio, si, ma non indispensabili. Alcuni meccanici lo reputano CONSIGLIATO, non obbligatorio. Le impurità è vero che esistono come è vero che non esistano, i motori penso proprio che vengano testati in fabbrica prima di essere montati, e le parti meccaniche importante vengano già assemblate e collaudate diciamo.
Magari una piccolissima impurità ci sarà, ma non so quanto sia rilevante.

Diciamo che troviamo comunque parti discordanti in merito! Chi è precisino lo tiene a fare questo cambio olio, altri sorvolano, ma non so quanto cambierà la vita del motore. Poi comunque se un motore si rovina a 100k km vuol dire che è difettoso, o che non ha avuto la giusta manutenzione. Se magari si fonde a 50k km vuol dire che è un motore con qualche problema forse.

Simo_189
06-05-2013, 15:26
simo, qua si va incontro a parti contrastanti, resta soprattutto all'essere precisi.
Nel senso, sarebbe perfetto effettuare un cambio olio, si, ma non indispensabili. Alcuni meccanici lo reputano CONSIGLIATO, non obbligatorio. Le impurità è vero che esistono come è vero che non esistano, i motori penso proprio che vengano testati in fabbrica prima di essere montati, e le parti meccaniche importante vengano già assemblate e collaudate diciamo.
Magari una piccolissima impurità ci sarà, ma non so quanto sia rilevante.

Diciamo che troviamo comunque parti discordanti in merito! Chi è precisino lo tiene a fare questo cambio olio, altri sorvolano, ma non so quanto cambierà la vita del motore. Poi comunque se un motore si rovina a 100k km vuol dire che è difettoso, o che non ha avuto la giusta manutenzione. Se magari si fonde a 50k km vuol dire che è un motore con qualche problema forse.

si si infatti sono un tipo preciso e ci tengo, comunque nulla da ridire al tuo pensiero fede, anzi non ho scritto che è d obbligo, ho scritto bene che per mia scelta ho deciso di cambiare l olio a 5k km non dico che va fatto per forza ;) sta al singolo decidere se farlo o meno ;)

Pasquale86
06-05-2013, 15:26
Ma hai controllato tu personalmente o è quello che ti è stato riferito dal conce?

Nono in conce controllati tutti i liquidi tutto perfetto

Simo_189
06-05-2013, 15:30
Nono in conce controllati tutti i liquidi tutto perfetto

ok ok :) io pero non mi fido dei conce e l ho controllato personalmente e manca, domani non gli dico niente e voglio vedere se mi aggiungono olio o mi dicono che è tutto a posto!
qualcun altro che ha controllato? non vorrei avere un consumo eccessivo di olio..

utente cancellato 11
06-05-2013, 15:35
ok ok :) io pero non mi fido dei conce e l ho controllato personalmente e manca, domani non gli dico niente e voglio vedere se mi aggiungono olio o mi dicono che è tutto a posto!
qualcun altro che ha controllato? non vorrei avere un consumo eccessivo di olio..

Hai fatto solo 2000 km?

Simo_189
06-05-2013, 15:40
eh si solo 2000 km :) ma non intendo che non ho olio nel motore, solo che rispetto all inizio che era pieno ora me ne ha consumato un bel po.

utente cancellato 11
06-05-2013, 15:44
eh si solo 2000 km :)

Allora non crearti troppi problemi, in quanto tu non sai a che livello ti è stata consegnata e comunque il livello controllalo a freddo su strada in piano. Questo non deve mai essere al max o superiore, ma 1 mm sotto la scritta max.

Simo_189
06-05-2013, 15:52
Allora non crearti troppi problemi, in quanto tu non sai a che livello ti è stata consegnata e comunque il livello controllalo a freddo su strada in piano. Questo non deve mai essere al max o superiore, ma 1 mm sotto la scritta max.

no no, l ho controllato personalmente la mattina dopo il ritiro a motore freddo ed era pieno nel settore A ,ora è a meta del settore B

utente cancellato 11
06-05-2013, 15:54
no no, l ho controllato personalmente la mattina dopo il ritiro a motore freddo ed era pieno nel settore A ,ora è a meta del settore B

Mi sembra un po tanto.... Fallo subito presente in officina

fedecosta92
06-05-2013, 16:35
Stefano, siccome seguo parecchi post tuoi, e devo dire che sei una persona molto informata e preparata, volevo chiederti un qualche consiglio che Simo mi ha messo in testa ormai.
Il consiglio riguarda al cambio olio 5000km. Secondo te, è una cosa essenziale, opportuna, si può pure evitare, comporta problemi se non lo si fa. Non so,
un consiglio mi sarebbe molto grato. Ti ringrazio.

utente cancellato 11
06-05-2013, 16:44
Stefano, siccome seguo parecchi post tuoi, e devo dire che sei una persona molto informata e preparata, volevo chiederti un qualche consiglio che Simo mi ha messo in testa ormai.
Il consiglio riguarda al cambio olio 5000km. Secondo te, è una cosa essenziale, opportuna, si può pure evitare, comporta problemi se non lo si fa. Non so,
un consiglio mi sarebbe molto grato. Ti ringrazio.
Ciao Fede, ti ringrazio per i complimenti immeritati, ma io credo che il cambio anticipato ai 5000 sia del tutto inutile e ininfluente a prevenire o curare eventuali depositi di lavorazione. I motori vengono assemblati con parti COMPLETAMENTE pulite e prive di ogni scarto di lavorazione, così come i bulloni/dadi/viti e quant'altro. Vengono assemblati con dei robot e ogni movimento è controllato al centesimo di mm, quindi direi che si puo stare tranquilli. Non ho certezza perchè non mi è stata fornita, ma sembra che l'olio di primo equipaggiamento sia formulato ad hoc per i nuovi motori, anche mantenendo le stesse caratteristiche chimiche di quello che si vende nei ricambi. Per cui io lo terrei per il periodo prescritto e subito dopo provvederei a cambiare gradazione e rivedere i tempi di manutenzione tralasciando il long life (30000 km),il 5w30 e, sopratutto, cambiare marca al posto del castrol.

fedecosta92
06-05-2013, 16:54
Come speravo resto completamente soddisfatto della tua risposta. :)
Non avevo dubbi per quanto riguarda l'assemblamento del motore, in quanto penso sia un azione controllata con efficientissimi computer. Inoltre penso che la macchina sia dotata di sistemi di filtraggio che i residui vengano immediatamente assorbiti e trattenuti distanti da parti pericolose.
Quindi tu, eviteresti l'olio che sostituiscono in officina?

utente cancellato 11
06-05-2013, 16:59
Come speravo resto completamente soddisfatto della tua risposta. :)
Non avevo dubbi per quanto riguarda l'assemblamento del motore, in quanto penso sia un azione controllata con efficientissimi computer. Inoltre penso che la macchina sia dotata di sistemi di filtraggio che i residui vengano immediatamente assorbiti e trattenuti distanti da parti pericolose.
Quindi tu, eviteresti l'olio che sostituiscono in officina?
Diciamo che per il periodo di garanzia eviterei di creare un problema con la garanzia (si attaccherebbero pure a l'abre magic con profumazione al pino di Svezia..), ma subito dopo andrei spedito di 5w40 nelle marche Motul-Shell-Royal Purple-Mobil ed cancellerei il Castrol (ma non perchè sia scarso, ma solo perchè è un olio modesto e sui nostri motori è meglio usare il top). Non farei mai il long life e cambierei a 12/15 mila a cadenza fissa.

CeceA3
06-05-2013, 17:13
Diciamo che per il periodo di garanzia eviterei di creare un problema con la garanzia (si attaccherebbero pure a l'abre magic con profumazione al pino di Svezia..), ma subito dopo andrei spedito di 5w40 nelle marche Motul-Shell-Royal Purple-Mobil ed cancellerei il Castrol (ma non perchè sia scarso, ma solo perchè è un olio modesto e sui nostri motori è meglio usare il top). Non farei mai il long life e cambierei a 12/15 mila a cadenza fissa.

Buona a sapersi! Peccato soltanto che avendo fatto l'estensione di garanzia per 5 anni dovrò continuare ad andare di "Castrol" ufficiale :ph34r:

utente cancellato 11
06-05-2013, 17:40
Buona a sapersi! Peccato soltanto che avendo fatto l'estensione di garanzia per 5 anni dovrò continuare ad andare di "Castrol" ufficiale :ph34r:

Se non vado errato tu puoi portare l'olio e loro sono obbligati a cambiartelo, a patto che usi un olio con le specifiche del tuo modello. Per esempio tu puoi andare li con il tuo olio Motul 5w30 e specifica 507 e loro devono cambiarlo senza battere ciglio. Poi finita la garanzia via a gambe levate dal 5w30

XREM75
06-05-2013, 19:56
Se non vado errato tu puoi portare l'olio e loro sono obbligati a cambiartelo, a patto che usi un olio con le specifiche del tuo modello. Per esempio tu puoi andare li con il tuo olio Motul 5w30 e specifica 507 e loro devono cambiarlo senza battere ciglio. Poi finita la garanzia via a gambe levate dal 5w30

Be sul fatto degli oli per le nostre auto si potrebbe scrivere un libro.Io sulla mia vecchia a3 (specifica 505.01) dava come "consigliato" il 15w40 dell'agip... Messo solo una volta, mai schifo piu' totale. A motore nuovo se lo pappava come niente.
Ora sulla mia nuova a3 da come consigliato il 5w30 della castrol, la mia domanda e' cosa ha di diverso dal 5w40 ?
Il secondo numero indica la fluidita' dell'olio nella stagione più calda?
Anche a me 30000 km con lo stesso olio sembrano davvero tanti.
Grazie 1000

fedecosta92
07-05-2013, 09:01
Sinceramente 30k km con lo stesso olio io li ho sempre fatti, e devo dire che MAI avuto un problema. 180k km l'a4 prima di venderla sempre tagliandata ogni 30k km e devo dire perfetta. Il cambio non strappava, sembrava nuova la macchina cavolo!

utente cancellato 11
07-05-2013, 09:21
Be sul fatto degli oli per le nostre auto si potrebbe scrivere un libro.Io sulla mia vecchia a3 (specifica 505.01) dava come "consigliato" il 15w40 dell'agip... Messo solo una volta, mai schifo piu' totale. A motore nuovo se lo pappava come niente.
Ora sulla mia nuova a3 da come consigliato il 5w30 della castrol, la mia domanda e' cosa ha di diverso dal 5w40 ?
Il secondo numero indica la fluidita' dell'olio nella stagione più calda?
Anche a me 30000 km con lo stesso olio sembrano davvero tanti.
Grazie 1000

Il 15w40??? E' un lubrificante per trattori e mezzi pesanti e pure minerale......
Il 5w30 dovrebbe essere bandito alle nostre latitudini, che avrebbe un senso nei climi nordici ma non qui da noi.
Non è tanto la gradazione a caldo, il w40, quanto il mantenerla anche sotto stress e la capacità di mantenere inalterato il film HT/HS che poi è una delle condizioni basilari per la scelta dell'olio motore.

---------- Post added at 09.21.37 ---------- Previous post was at 09.18.41 ----------


Sinceramente 30k km con lo stesso olio io li ho sempre fatti, e devo dire che MAI avuto un problema. 180k km l'a4 prima di venderla sempre tagliandata ogni 30k km e devo dire perfetta. Il cambio non strappava, sembrava nuova la macchina cavolo!

Bene, ma non è che se fai 30000 vuol dire che spacchi il motore eh :wink: , ma semplicemente stai usando un olio lubrificante che già perso, da parecchi km, le sue proprietà lubrificanti e detergenti, senza contare che nei motori diesel questo viene contaminato dal gasolio in fase di rigenerazione del FAP, quindi non il massimo per il tuo motore.

fedecosta92
07-05-2013, 09:26
Hai ragione. Ma se così fosse, perchè audi non obbliga il tagliando ogni 20k km? non è piu fruttifero sia per loro che per il nostro motore?

utente cancellato 11
07-05-2013, 10:05
Hai ragione. Ma se così fosse, perchè audi non obbliga il tagliando ogni 20k km? non è piu fruttifero sia per loro che per il nostro motore?

Le persone in gamba ragionano come te e come tanti altri, ma certe scelte sono frutto,anche, di argomenti che vanno al rispetto dell'ambiente e il risparmio di petrolio. Diciamocelo, queste sono stupidaggini e non vorrei che passasse l'automobilista e il costruttore come salvatori dell'ambiente,della natura. Detto questo, devi considerare che un motore 'stradale' è limitato e non esprime il massimo che quel motore sarebbe in grado di dare, ed è per questo che possono permettersi di dire "fate il cambio long life a 30000km", ben consci che il loro motore (sfruttato/sfruttabile poco) a quel chilometraggio sarà ancora li bello tranquillo e tutti saranno contenti.
Con questo voglio dire che su 100 frequentatori di questo spazio,99 voglio sempre di più e cercano sempre come ottenerlo, ecco che a questo punto il long life....non ha ragione d'essere applicato. Puo andar bene a chi mette l'auto in autostrada e fa lunghe percorrenze, ma chi fa della città o brevi extraurbani e qualche volta (spesso) non perde occasione di ricordare a se stesso che l'auto va slegata, ed ecco le tirate i 2^-3^-4^ fino al limitatore (se non disabilitato..). A questi vuoi suggerire un long life? Io no e anzi consiglio un'ottimo olio sintetico al 100% (pochi...e uno di questi che usa basi sintetiche è lo Shell Helix e il Pakelo) e gradazione 5w40 che è il giusto per l'uso che ne facciamo noi. Cosa diversa se uno porta la macchina in pista e l'ha anche un po 'elaborata', ecco a questi suggerirei un buon Pakelo 10w60 e senti che ti dicono sul long life.... :happy:

fedecosta92
07-05-2013, 10:29
Bene.
Ottima spiegazione. Proprio ciò che mi serviva per convincermi ogni 15-20k km fare cambio olio! :D grazie mille!

MARIO1001
07-05-2013, 10:38
quidi castrol anche sulla a3 5w40 e consigliato?

utente cancellato 11
07-05-2013, 10:41
quidi castrol anche sulla a3 5w40 e consigliato?

Certo che puoi metterlo, non dico che faccia schifo, è solo un olio onesto e nulla più. Se vuoi di meglio ce ne sono, basta stare su un 5w40 100% sintetico e cambio ogni 12-14000 km.

fedecosta92
07-05-2013, 10:51
Hai qualche fornitore tu? oppure normali negozi? quanto costa al litro/KG?

utente cancellato 11
07-05-2013, 11:12
Hai qualche fornitore tu? oppure normali negozi? quanto costa al litro/KG?

Riguardo a cosa Fede?

fedecosta92
07-05-2013, 11:18
Shell 5w40 100% sintetico. Da quel che ho capito è l'olio che usi tu! :D

utente cancellato 11
07-05-2013, 11:22
Shell 5w40 100% sintetico. Da quel che ho capito è l'olio che usi tu! :D

Si è quello che sto usando adesso. Lo prendo da un distributore prodotti Shell(uso prodotti lubrificanti per macchinari industriali e ne approfitto per prendere anche quelli per le auto aziendali..) che sta a BS. Ci sentiamo in pvt.