Visualizza Versione Completa : cambio marcia in curva
Ciao ,ho' un quesito
ho' notato piu' di una volta che quando entro in una rotonda a marcia bassa in prima o seconda e accelero,in curva il cambio marcia e' strana e ritardata
ma per caso c'e' un sistema che quando sei in curva la cambiata in automatico tanto per intenderci e' limitata per la velocita ?
ho' fatto la prova sia in manuale ,con i paddle ,e in D ma e' uguale
alessio1981
09-05-2013, 11:02
Ciao Mirko, mai successo o meglio non ho mai sentito grandi differenze. Vedrò di prestarci più attenzione
A me sembra che quando entro in rotonda in seconda o terza tenda a cambiare la marcia a giri molto più alti, o in genere appena raddrizzo il volante.
In effetti é buona norma a non cambiare marcia in curva!
Nella mia quando affondo molto la sterzata in curva, ad esempio curva a gomito, scala al rapporto inferiore
ilgiampi
10-05-2013, 12:11
Confermo che, in curva, i parametri di cambiata si modificano, facendo salire i giri per la cambiata successiva.
Per me è normale e lo fa pure con i dossi che sono diventate colline in brianza!!. credo sia il cambio automatico (che ha un sensore o accelleratore alettronico come per il telefonino per le varie app) che , come quando sei in salita e discesa aumenta e abbassa i giri in cui fa entrare le marce lo stesso fa quando sei in curva o in rotonda. se provi a guidare in modo da essere più lesto ad appoggiare il piede sull'accelleratore prima di impostare la rotonda lo fa meno come se sali su un dosso e dai gas prima e non mentre lo fai.
In alternativa hai 1 sola cosa a mio avviso.Frena col piede sinistro senza sollevare del tutto il destro dall'accelleratore prima di fare la rotonda.Prova e dimmi se noti la differenza
Per me è normale e lo fa pure con i dossi che sono diventate colline in brianza!!. credo sia il cambio automatico (che ha un sensore o accelleratore alettronico come per il telefonino per le varie app) che , come quando sei in salita e discesa aumenta e abbassa i giri in cui fa entrare le marce lo stesso fa quando sei in curva o in rotonda. se provi a guidare in modo da essere più lesto ad appoggiare il piede sull'accelleratore prima di impostare la rotonda lo fa meno come se sali su un dosso e dai gas prima e non mentre lo fai.
In alternativa hai 1 sola cosa a mio avviso.Frena col piede sinistro senza sollevare del tutto il destro dall'accelleratore prima di fare la rotonda.Prova e dimmi se noti la differenza
Zaky, ho letto e riletto il tuo post......non ho capito nulla
Zaky, ho letto e riletto il tuo post......non ho capito nulla
:ohmy: azz..dunque in parole povere o anticipa l' appoggio sul gas in l'entrata in rotonda/dosso altrimenti appena riprende il gas dopo aver frenato la macchina sentendo il dislivello e l'inclinamento in curva rimposta i dati centralina, quindi c'è un ritardo sulla ripresa...
spiegato? per lo meno qualcosa?
a me sembra così
Adesso mi è più chiaro. Si, in effetti, tra le varie " applicazioni " di funzionamento della centralina esiste il cosiddetto ritardo elettronico dell'acceleratore che a sua volta dipende da alcuni parametri di ambientali incontrati durante la guida: curva, rotonda, dosso, salita, discesa. A sua volta il ritardo elettronico si interfaccia con l's-tronic che risponde con l'inserimento del rapporto di guida considerato ideale alla luce delle informazioni inviate dai vari sensori tra cui anche quello dell'angolo di sterzata che a sua volta dialoga con l'esp. Chi come me possiede l'ADS si sarà accorto che in modalità dynamic il ritardo dell'acceleratore si azzera e che la macchina risponde del guidatore con immediata prontezza. A frenare con il piede sinistro, dopo oltre trent'anni di patente e di piede destro, non ci penso proprio. Per questo ho preso l'ADS :wink: