PDA

Visualizza Versione Completa : Audi a6: 2.7 tdi quattro tip - oppure 3.0 tdi quattro tip.



Utente (cancellato) 6
12-05-2013, 00:21
Ciao a tutti. Come scritto in presentazione, sono attualmente proprietario di altra vettura,ma in procinto di rientrare in Audi, spero.

Ho già avuto una Audi a6 avant del 99, 2,5 tdi 150cv, una allroad del 2002 tiptronic, una a6 berlina 180cv quattro tip delm2005 serie precedente.

Onestamente auto che ho amato,moltissimo, anche se avevano dei difetti che obiettivamente vetture del genere non dovrebbero avere....

Ma veniamo a noi. Con buona probabilità avrei venduto la mia attuale auto ad un ingegnere austriaco che dovrebbe scendere giù a Bari la prossima settimana per comprarla. Il,prezzo é fuori da ogni logica commerciale italiana...ma nel giusto contesto é ampiamente giustificato (non andrò OT, scusate).

Orbene, la mia domanda é questa. Premesso che ognuno dovrebbe acquistare la vettura sulla base dell'uso che ne fa, vi chiederei...tra la 2.7 e la 3.0, oltre ad una bella manciata di cavalli, cosa cambia? Non andrei sulla versione a due ruote motrici della 2.7 in quanto abbinata al multitronic, che. Mi sembra di capire abbia una manutenzione più scrupolosa e costosa e forse é più delicato.

Ma il tiptronic? Rispetto alla serie che io avevo (la 180cv di cui non ricordo la sigla) é evoluto? Adesso guidò un'auto con cambio a doppia frizione, davvero molto fluido e pastoso e pronto.....é vero quello che si dice del tip, cioè che aldilà che sia un cambio con convertitore di coppia, é lento e da poco freno motore....?

Mi piacerebbe sentire i vostri suggerimenti e consigli, perché no, di parte!

Un caro salito a tutti e grazie in anticipo!:wink:

---------- Post added at 00.21.02 ---------- Previous post was at 00.19.29 ----------

A proposito...la vettura da comprare é una costruzione 2008-2010 restyling!

Matpat3
12-05-2013, 01:00
Non ho molta Esperienza Sui cambi automatici ma ti Posso garantire che il freno motore della Mia è pressoché zero. Zero assoluto una volta che sei in rilascio intorno ai 40 km/h ed il display segna la terza marcia e i giri vanno in riposo ( come se fosse folle per intenderci ).

Utente (cancellato) 6
12-05-2013, 01:50
Grazie Matteo. Le cambiate invece? Sono abbastanza fluide? Secondo te la gestione elettronica del cambio é pigra oppure vivace? Ti capita spesso di sta che So in seconda e sperrr che passi in terza, mentre quando lo fa, é già il momento di scalare in seconda? Ovviamente non si possono paragonare i nuovi cambi ad otto rapporti di BMW o sette di mercedes, anche se c'è già chi parla di un dieci ripeto del grup vw che sia quasi pronto. Insomma, voglio ritornare a quello sportello che quando si chiude, ti isola dal mondo intero e ti coccola solo come un Audi lover sa. Ma dal punto di vis tecnico non vorrei fare un paso indietro avendo a che fare con un cambio di concezione "molto" più vecchia....ecco perché mi pia ebbe capire se ci sono ta l'altro delle differenze tra il 2.7 ed il 3.0, considerando anche il fatto che su una passato che avevo del 2002 il tiptronic sembrava andare meglio che abbinato con la motorizzazione Audi a sei cilindri!

Matpat3
12-05-2013, 09:54
Non è un fulmine a detta di molti ma ripeto questa A6 è la mia prima auto con cambio automatico. Ti posso dire che se la uso con palette e non stando in d è lentina ma se metto in s e uso le palette è un po' più veloce. Lentino intendo che tra una cambiata e l'altra ci passa poco meno di un secondo. Ovvio non è una formula 1 ma come dici te quando chiudo lo sportello e spingo adoro il suono ad alti regimi del v6 e non i rumori esterni.

Utente (cancellato) 6
12-05-2013, 13:10
Perfetto, grazie ancora x il momento. Avendo magari qualche alto consiglio, molto gradito!

malefix
12-05-2013, 14:05
secondo me va bene,non è come quello di una smart,ma neanche ti spara dentro le marce tipo lamborghini.....P.S. ho avuto il "piacere" di guidare altre auto e di essere passeggero, di cambi ben più lenti......sulla mia mai nessuno mi ha detto che il cambio sembrasse lento o brusco,anzi per dirla tutta mi hanno sempre fatto complimenti per la "verve" dell'auto....

Matpat3
12-05-2013, 16:05
Io sono d'accordo con te malefix ma non avendo paragoni ho solo scritto come va e comunque ne sono molto soddisfatto.

Utente (cancellato) 6
12-05-2013, 17:16
Beh, ecco che quindi abbiamo due pareri, peraltro di 2.7 e 3.0! Ottimo direi...in realtà anche quattroruote considera il tiptronic sulla a6 un po' lento. Ma il tip equipaggia se non sbaglio, anche la tuareg ultima serie, ad esempio, e dovrebbe essere lo stesso. Quando parlo di cambiate non veloci no intendo una fucilata nella schiena come la m5. Ma un cambio che dia una bella fluidità alla guida, senza star si ad interrogare anche per un istante, tipo..."cambia o non cambia..."? Parlavo di gestione elettronica anche perché ho provato a leggere qui in forum che probabilmente può essere modificata la logica della centralina del cambio....magari un upgrade che possa renderlo un po'...diverso? Oppure tutti confermate essere un cambio regolare e ben spaziato senza sostanziali ritardi e difetti...?

Matpat3
12-05-2013, 19:29
Ti Posso dire che le cambiate sono molto fluide. Noto che se sei a filo di gas tende a farsi sentire un pochino lo stacco dovuto molto probabilmente all'innalzamento automatico di un centinaio di giri per la cambiata ma nulla di fastidioso. Filo di gas per intenderci code a tratti anche in città dove non conviene dare giù di gas.

malefix
12-05-2013, 19:45
per me non è tanto lento,è molto più lento il cambio della classe E,poi per non parlare di quello della 166 che proprio era veramente lento.....tra l'altro il tip non ci mette assolutamente + tempo di come farei io con un manuale....

una cosa invece che a volte puo' capitare è che andando tranquillamente sulle marce basse a volte c'è un pò di indecisione se salire di marcia o rimanere con quella,ma probabilmente è un semplice setting del software cioè il cambio non può prevedere se il guidatore schiaccerà di più o continuerà ad andatura costante........io quando capita tiro la paletta e lo anticipo

leon9t
12-05-2013, 20:09
Occorre pensare al progetto della macchina, è da autostrada, comoda e relativamente tranquilla.
Anche per me è stato il primo automatico e mi trovo benissimo.
Per il freno motore, uso le palette che tra l'altro se ti vuoi divertire cambiano completamente il carattere della macchina.
Leggendo vari post, il cambio si adatta alla stile di guida, se cerchi sul forum troverai anche la procedura di azzeramento della memoria del tip.
Tra 2.7 e 3.0 non credo ci sia un abisso, certo, vista la mole, qualche cv in più aiuta.
Facci vedere quello che vuoi acquistare.

MaxA6
12-05-2013, 23:10
Quoto che non cambia molto tra 2,7 e 3,0, ma ti consiglierei comunque una quattro tiptronic

Utente (cancellato) 6
12-05-2013, 23:56
Grazie ancora! Credo che ovviamente un belngirettonme lo farò prim di comprarla....ci sono delle cose in particolare a cui dovrei stare più attento? Ragazzi grazie ancora!!!!!

malefix
13-05-2013, 10:35
stai alla larga dai venditori poco seri,e non ti innamorare di un particolare colore o optional,perchè se prendi la fregatura le riparazioni e i componenti costano più del valore dell'auto........io ormai mi orienterei su una restyling visti i prezzi,anche perchè trovare buone PRErestyling non è facile ormai

Utente (cancellato) 6
13-05-2013, 13:32
stai alla larga dai venditori poco seri,e non ti innamorare di un particolare colore o optional,perchè se prendi la fregatura le riparazioni e i componenti costano più del valore dell'auto........io ormai mi orienterei su una restyling visti i prezzi,anche perchè trovare buone PRErestyling non è facile ormai


Grazie malefix......purtroppo, ahimè, me sono perfettamente al corrente. La a6 avant s line del 99 150cv aveva problemi al display centrale (FIS), rumorosità del tetto elettrico, navigatore RNS che non andava, braccetti rumorosi....

Dopo una bella letterina mi risarcirono 2.500€.

La a6 del 2005 invece aveva un iniettore pilota in avaria, e sei valvole che funzionavano a modo loro.....il tutto era compensato da una rimappa strepitosa che faceva andare la a6 meglio di quando fosse nuova.

L allroad del 2002 invece l'ho comprata da un amico ed era perfetta.....solo che in quel periodo facevo 50/60.000 km anno e consumava un botto........quindi l'ho venduta.

Onestamente non ho fretta e non voglio sbagliare. Fortuna che in azienda abbiamo altre auto che potrei usare nel frattempo che avrò venduto l amia, per cui cercherò di trovarla sicuramente con garanzia i cui criteri non mi affretterò di leggere per bene.....

Ti dico che mi sfagiola molto il cruise control adattivo....il mio attuale galaxy l'ho dovuto aspettare per sei mesi perché lo richiedevo come optional!!!!

ciclo
13-05-2013, 17:10
L'acc non e' facile da trovare sulle nostre auto... forse mercato germany

MaxA6
13-05-2013, 20:24
Beh, si può montare dopo....

Utente (cancellato) 6
13-05-2013, 21:19
Beh, si può montare dopo....

Credetemi, sono stato un patito del retrofitting. Ho montato davvero di tutto.....documentato con tanto di post ricchi di foto nel forum in cui Son attivo da cinque anni. Precedentemente su Audi ho anche fatto un po' di modifiche....ma non so, se é successo anche a voi..ad un certo punto é come un interruttore che si spegne. Se penso alle notti in bianco le rimontare navigatori, ti analogiche n e digitali, monitor nei poggiatesta, catadiottri illuminati, sedili climatizzati, fanali xenon con luci di svolta, lettori vari dvx, in CAR internet..brrrrrr....no, vorrei prenderla originale, e se ci sono modifiche, che siano discrete.

Non vorrei andare OT..ma mi direste come mai non ricevo le notifiche quando mi rispondete..? Grazie davvero a tutti.

malefix
14-05-2013, 09:40
hai ragione quello p un "interruttore" che forse,almeno per me,con l'età va via.....vuoi per diversi impegni,mancanza di tempo,altri interessi....però per quanto mi riguarda qualcosa è rimasto,ovvio che faccio tutte cose "sbrigative",però è sempre bello personalizzare l'auto,la rende un pò meno simile alla massa.........poi l'A6 è di per se già una gran macchina,già se all'inizio metti led interni ed esterni,xenon un po' più freddo e un cerchio bello grosso "svecchiano" non di poco l'auto...

poi quando la prendi ti diremo meglio dove AGIRE.....

PS per me un optional irrinunciabile vista la mole sono i sensori ant+post

Utente (cancellato) 6
14-05-2013, 21:15
Beh, si, impegni di lavoro, qualche piccolo cambiamento nella mia vita, ed il ritorno graduale agli interessi di una volta, chitarra, bici, han fatto il resto. Ma nel 2003-2009 ho co mora or e venduto di tutto sulla baia crucca...!!!
Tornando al l'allestimento, sensori anteriori e posteriori, pelle meglio se con alcantara, xenon originale, climatronic e navigatore, davvero un must. Tetto elettrico ben venga, magari acc e ti digitale. A proposito, chi di voi ha l'originale o post vendita? Ricord che l'ultima che ho monto, nel 2009, non andava proprio al massimo....nonostante garantita fin oltre i duecento orari.

Ad ogni buon conto, il potenziale compratore dovrà contattarmi entrò martedì della prossima settimana. Nel frattempo, mentre incrocio le dita, qualsiasi altro consiglio ben venga. GRAZIE!

Ps come posso attivare l'apertura nuovi messaggi?

Vic 20
17-05-2013, 11:07
Occorre pensare al progetto della macchina, è da autostrada, comoda e relativamente tranquilla.
Anche per me è stato il primo automatico e mi trovo benissimo.
Per il freno motore, uso le palette che tra l'altro se ti vuoi divertire cambiano completamente il carattere della macchina.
Leggendo vari post, il cambio si adatta alla stile di guida, se cerchi sul forum troverai anche la procedura di azzeramento della memoria del tip.
Tra 2.7 e 3.0 non credo ci sia un abisso, certo, vista la mole, qualche cv in più aiuta.
Facci vedere quello che vuoi acquistare.

concordo in pieno. Posso aggiungere che prima della a6 (3.0 avant quattro tiptronic) avevo una a3 tfsi quattro con cambio stronic. Ora la differenza tra i due cambi e' stata evidente: il cambio stronic era velocissimo e fluido nelle cambiate che faceva della macchina un proiettile in ripartenza. Purtroppo avevo notato che anche l' stronic aveva poco freno motore e quindi bisognava sopperire con le scalate manuali. Venendo a noi, il tiptronic l'ho trovato effettivamente un po' piu' lento rispetto all'stronic ma non cosi' tanto da gridare allo scandalo (tieni presente che secondo me l'stronic e' uno dei migliori dual clutch sul mercato). Inoltre considera appunto che la a6 e' una macchina piu' grande e piu' pesante e quindi ci sta in pieno un cambio piu' tranquillo. In ogni caso io lo ho trovato fluido. Quando voglio scalare lo faccio manualmente quindi nel complesso posso dire di trovarmi bene. Ovviamente non e' un cambio 'aggressivo' ma non pensare che per questo la macchina sia un ferro da stiro... ;)

Utente (cancellato) 6
01-07-2013, 23:24
Ragazzi oggi ho firmato. Acquistato audi A4 avant 120cv business plus con sconto...particolare. Nuova ovviamente! Grazie ancora per le risposte. Anche se.....nn so ancora come fare per essere avvisato quando qualcuno risponde al mio thread. L'ho chiesto credo tre volte.....ma nulla!
Un saluto a tutti.

Matpat3
01-07-2013, 23:41
Ti colleghi e vedi in grassetto il tuo tread.