PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio manuale



aquilotto
13-05-2013, 10:13
Simo_189 sottolinea diverse criticitá del manuale sei marce audi:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47656-ECCOLLLAAAAA!!/page12

Sarebbe opportuno fare un po di chiarezza magari con l'aiuto di chi ha avoto gia modo di provarlo.

cuore_audi
13-05-2013, 11:36
Per quanto riguardo il passaggio dalla 2 alla 1 in movimento è normale che la 1 non entri. Per mettere la 1 bisogna stare fermi o quasi. Per la fluidità dipende dall'olio del cambio. Il cambio automatico ha più accelerazione rispetto a quello manuale ma una velocità di punta inferiore. Si parla di un max 10 km/h circa. Quello automatico fa pure consumare più carburante ma hai la comodità di non cambiare marcia. Bisogna scegliere cosa si vuole

aquilotto
13-05-2013, 13:35
Simo_189 lamenta di innesti difficili, frizione dura, ecc...ma possibile mai che il cambio audi manuale sia proprio cosi?????

Pasquale86
13-05-2013, 13:50
Io nn lamento cio...gli innesti entrano cn facilita,cambio morbido e preciso...

kemile
13-05-2013, 17:44
col doppia frizione io consumo meno che col manuale

vikingo68
13-05-2013, 17:51
ma cuore non parlesti del s tronic come cambio automatico , perche ti sbagli di grosso, se parli del multitronic allora sto con tè , l's tronic è a dir poco fantastico è un cambio che ti sembra di avere una monomarcia, non ti accorgi e sei già in 7 poi come velocità non perdi niente e come consumo non consumi di più anzi il motivo che è molto fluido ti fa risparmiare anche qualcosa fidati di quello che ti dico ciao

tonicost
13-05-2013, 17:54
Concordo in pieno con Vikingo68

Zane
13-05-2013, 17:55
il passaggio seconda / prima in movimento è una cosa che non fa bene al cambio

anche perchè tale manovra risulta difficoltosa se non impossibile con la maggior parte delle auto

un mio collega lo fa sempre con il furgone, e ora dopo 200.000 km quando si innesta la prima da fermo si sente un forte "TOC" proveniente dal cambio, cosa che non fa se si mette la seconda o la terza da fermi ;)

Simo_189
13-05-2013, 19:08
il passaggio seconda / prima in movimento è una cosa che non fa bene al cambio

anche perchè tale manovra risulta difficoltosa se non impossibile con la maggior parte delle auto

un mio collega lo fa sempre con il furgone, e ora dopo 200.000 km quando si innesta la prima da fermo si sente un forte "TOC" proveniente dal cambio, cosa che non fa se si mette la seconda o la terza da fermi ;)

Quando dico seconda prima intendo che la seconda è lunga e spesso bisogna scalare in prima ovvero fermarsi e mettere la prima e la cosa è scomoda nel traffico xD.

Comunque sul fatto che l s tronic consumi meno del manuale la vedo un po' dura eh :)

Zane
13-05-2013, 19:21
generalmente se le auto davanti a me accelerano e io sono di seconda MA troppo basso di giri faccio una sfrizionatina

oppure in casi rari metto dentro la prima ma sempre a velocità di lumaca tipo 2 km/h (che è meno stressante che buttarla dentro a 10km/h)

solitamente quando capito in quelle file dove si procede a 15 km/h per esempio dove la prima è troppo ma la seconda è poco procedo in folle, poi quando c'è da riprendere la marcia seconda e sfrizionata ;)

cuore_audi
13-05-2013, 19:42
ma cuore non parlesti del s tronic come cambio automatico , perche ti sbagli di grosso, se parli del multitronic allora sto con tè , l's tronic è a dir poco fantastico è un cambio che ti sembra di avere una monomarcia, non ti accorgi e sei già in 7 poi come velocità non perdi niente e come consumo non consumi di più anzi il motivo che è molto fluido ti fa risparmiare anche qualcosa fidati di quello che ti dico ciao

vikingo ero a conoscenza del s-tronic ma non mi sono mai interessato.
sicuramente quello che ho detto è riferito al multitronic

A3Alessio
13-05-2013, 20:30
ma cuore non parlesti del s tronic come cambio automatico , perche ti sbagli di grosso, se parli del multitronic allora sto con tè , l's tronic è a dir poco fantastico è un cambio che ti sembra di avere una monomarcia, non ti accorgi e sei già in 7 poi come velocità non perdi niente e come consumo non consumi di più anzi il motivo che è molto fluido ti fa risparmiare anche qualcosa fidati di quello che ti dico ciao
Si anche io trovo che questo S-Tronic sia qualcosa di fantastico sopratutto quando sto in "modalità" efficiency si raggiunge la 7 subito e la cosa più bella senza neanche accorgersene !!! Sul consumo credo che questa automatica consumi qualcosa in più.. Però sinceramente sono ancora ad appena 180 km e mi segna ancora 130 ( credo )di autonomia con 50 euro.. Anche se adesso una stima sul consumo sia inutile farla a causa del rodaggio..

aquilotto
13-05-2013, 20:33
Torniamo al manuale peró

cristian23
13-05-2013, 21:19
La 7?????ma scusa non 6

A3Alessio
13-05-2013, 21:27
La 7?????ma scusa non 6
7!! :wink: se vai sul configurator dell'audi metti la mia motorizzazione ( 1.4 TFSI ) e vai in caratteristiche tecniche Noti che c'è scritto S Tronic a 7 rapporti..

cristian23
13-05-2013, 21:33
7!! :wink: se vai sul configurator dell'audi metti la mia motorizzazione ( 1.4 TFSI ) e vai in caratteristiche tecniche Noti che c'è scritto S Tronic a 7 rapporti..

Ma io col 2000 tdi ho la sesta scusa non lo sapevo

A3Alessio
13-05-2013, 21:57
Ma io col 2000 tdi ho la sesta scusa non lo sapevo

Ma figurati, era solo per farti notare.. Non per altro! :tongue:

cuore_audi
13-05-2013, 21:59
S-tronic è un cambio automatico per questo ha 7 marce. Se non sbaglio l'a5 ha 8 rapporti.
il cambio manuale è a 6 marce

vikingo68
13-05-2013, 22:26
anche il 18 tfsi h a7 rapporti perchè pur avendo 180 cv ha una coppia inferiore al 2000 tdi da150 cv , per questo il 2000 tdi a 6 rapporti altrimenti il cambio non sopporterebbe tutta la spinta del tdi. comunque la tecnologia e la medesima

---------- Post added at 22.26.55 ---------- Previous post was at 22.19.39 ----------

ciao a3alessio sul consumo ,ti posso dire che mio cugino ha una golf con la tua stessa motorizazzione e stesso cambio, lui mi dice che con un pieno riesce fare 700/750 km, ciao

CeceA3
13-05-2013, 23:28
generalmente se le auto davanti a me accelerano e io sono di seconda MA troppo basso di giri faccio una sfrizionatina

oppure in casi rari metto dentro la prima ma sempre a velocità di lumaca tipo 2 km/h (che è meno stressante che buttarla dentro a 10km/h)

solitamente quando capito in quelle file dove si procede a 15 km/h per esempio dove la prima è troppo ma la seconda è poco procedo in folle, poi quando c'è da riprendere la marcia seconda e sfrizionata ;)

Quello che scrive Simo era esattamente quello che intendevo pure io nel topic in cui si è iniziato a parlarne... Chiaro che forzare l'innesto della prima quando si avverte che il cambio faccia fatica non fa bene, ma ho qualche perplessità anche sulla sfrizionata. :blink:
@ Zane: dici che poi non si tende a sollecitare troppo la frizione?

fedecosta92
14-05-2013, 08:36
Non penso. Insomma non penso che Audi faccia una frizione che non puoi premere frequentemente.
Se il pedale lo si preme bene infondo non dovrebbero crearsi problemi, tipo la frizione viene sollecitata malamente nel momento in cui non si preme bene il pedale,
oppure lo si tiene giù un pochino però non è in fondo alla corsa.

penso che così si rovini la frizioni non sfrizionando un pochino! (ma magari si rovina anche sfrizionando ma moooolto meno!)

AleRebe
14-05-2013, 12:01
cambio manuale è buono. su tdi 150 cv ha sei marce.

scalare seconda prima non si deve fare. infatti è normale che ci siano delle difficoltà.

mi capita solo di aver qualche problema di innesto della retromarcia.

Simo_189
14-05-2013, 12:23
Ragazzi forse è stato espresso male il concetto.. Non stiamo dicendo di scalare seconda prima in movimento che mi pare sia palese che non si debba fare altrimenti si rovina il cambio mentre sfrizionando come dite voi ( anch'io ogni tanto lo faccio eh ) si consuma la frizione .. In entrambi i casi a lungo andare si creano danni.. Ma il punto è che avendo il rapporto lungo la seconda costringe a fermarsi spesso completamente per poter mettere la prima ed è una cosa abbastanza snervante se ci si trova nel traffico ..

Zane
14-05-2013, 12:50
Quello che scrive Simo era esattamente quello che intendevo pure io nel topic in cui si è iniziato a parlarne... Chiaro che forzare l'innesto della prima quando si avverte che il cambio faccia fatica non fa bene, ma ho qualche perplessità anche sulla sfrizionata. :blink:
@ Zane: dici che poi non si tende a sollecitare troppo la frizione?

no cece non intendo sfrizionate da 10 metri, sfrizionatine molto lievi, che consentono di riprendere il cammino in seconda marcia

se si è a 5km/h per esempio è meglio mettere la prima piuttosto rallentando ulteriormente, è una cosa immediata che non crea intralcio a quelli che seguono, si fa tutto in un secondo massimo due! cmq se si è sui 15km/h a quel punto conviene la sfrizionatina, una cosa molto lieve

che però se si fa a basse velocità e si fa questa sfrizionata BREVE si sollecitano i supporti motore, se si fa troppo lunga si sollecita la frizione

che poi sono casi rari perchè basta guardare qualche auto piu avanti e capisci se stanno frenando o accelerando e ti regoli di conseguenza se tenere la prima perchè tanto stanno frenando o mettere la seconda perchè vanno
se si va sui 10km/h per 50 metri io procedo in folle, se mi serve un minimo di velocità in piu metto la seconda, sfrizionatina e torno subito in folle ;)

aquilotto
14-05-2013, 20:38
Dovendo dare un voto da 1 a 10 a stò cambio manuale che voto dareste?

aquilotto
14-05-2013, 23:22
Scusate la domanda ma non avendo mai guidato con cambio automatico mi chiedevo: ma l's-tronic permette anche senza le palette al volante la selezione delle marce in modo "manuale" ovvero spostando in maniera sequenziale la leva in aventi e indietro?

CeceA3
14-05-2013, 23:47
Dovendo dare un voto da 1 a 10 a stò cambio manuale che voto dareste?

Per quanto mi riguarda gli darei comunque un buon 8,5/9, ma solo in ragione del punto di cui si sta parlando: avessero previsto un rapporto leggermente più corto per la seconda che consentisse di rallentare un po' di più senza dover ricorrere a sfrizionate comunque un po' fastidiose gli avrei dato un voto anche più alto, perchè avrei fatto davvero fatica a trovare difetti.
Problemi di retro come accennato da AleRebe io non ne ho riscontrati e le cambiate le trovo in generale molto precise. Escursione della leva limitata, come deve essere su qualsiasi cambio "sportiveggiante" (qualcuno potrebbe forse gradire escursioni anche minori...io mi trovo bene...) e soprattutto totale assenza di giochi o "elasticità" della leva :thumbsup:
Frizione, ribadisco, per me morbida...

cristian23
15-05-2013, 07:03
Io con le mie altre audi con la frizione sono sempre stato sfortunato ben 3 audi manuali con problemi alla frizione,vibrazioni del pedale im cambiata,pedale spugnoso , volano bimassa sostituito insomma o optato per altro

CeceA3
15-05-2013, 10:05
Io con le mie altre audi con la frizione sono sempre stato sfortunato ben 3 audi manuali con problemi alla frizione,vibrazioni del pedale im cambiata,pedale spugnoso , volano bimassa sostituito insomma o optato per altro

Facciamo gli scongiuri!!! :ohmy:
Se pure considero le Audi acquistate dai miei (a partire dalla mitica Audi 100cc praticamente priva di servosterzo al punto che per fare manovra bisognava quasi puntarsi con i piedi per riuscire a tirare con forza bruta il volante con entrambe le mani e con un pedale della frizione così "morbido" che aveva come effetto collaterale lo "sviluppo" dei muscoli della gamba sinistra, un po' come lo sviluppo asimmetrico dei muscoli delle braccia dei tennisti...) non ho mai riscontrato problemi di questo tipo...
Speriamo...

Simo_189
15-05-2013, 14:02
L altro giorno ho notato sulla mia auto con cambio manuale, che in salita quando sono in coda metto in folle e tengo premuto il freno come fanno tutti xD ma quando rilascio il freno pur essendo in folle la macchina non arretra e si sente un blocco come se si attivasse un freno per qualche secondo e poi arretra.. Sembra tipo l assistenza in salita ma io non l ho ordinata .. Avete notato anche voi questa cosa?

fedecosta92
15-05-2013, 14:10
E' quello che accadeva al mio golf. :) nel senso non è assistenza in salita ma comunque se premi per due volte il freno rapidamente, oppure premi a fondo il freno la macchina resta ferma per 2-3 secondi per facilitarti la partenza. :)

Speravo ci fosse e per fortuna c'è! :D

Simo_189
15-05-2013, 14:19
Non la sapevo questa cosa !:) è veramente comoda e utile ! A questo punto non serve avere l assistenza in salita tanto 3 secondi bastano e avanzano per mettere la prima e non far arretrare la macchina :) siccome ci sono quelli che ti si fermano a un cm dal paraurti dietro xD

fedecosta92
15-05-2013, 14:21
Simo mi hai illuminato :)

Era quello che aspettavo qualcuno lo dicesse e per fortuna c'è :) effettivamente non serve a niente. è una comodità in più comunque l'assistenza alla salita che tanto tu metti in prima accelleri e si spegne da sola se non erro, ma questo è utile perchè 2-3 secondi bastano. poi magari se tieni il freno e nel frattempo metti in prima poi rilasci il freno recuperi il tempo della marcia! :D

Noodles.creation
15-05-2013, 14:44
ma cuore non parlesti del s tronic come cambio automatico , perche ti sbagli di grosso, se parli del multitronic allora sto con tè , l's tronic è a dir poco fantastico è un cambio che ti sembra di avere una monomarcia, non ti accorgi e sei già in 7 poi come velocità non perdi niente e come consumo non consumi di più anzi il motivo che è molto fluido ti fa risparmiare anche qualcosa fidati di quello che ti dico ciao

Ehhhhh. :blink: La descrizione è del multitronic, che è un cvt, non del S-Tronic. Tra il multi che ho sulla B7 e S-tronic che avevo sulla Q5, sceglierei sempre e solo il multi...

CeceA3
15-05-2013, 16:06
Simo mi hai illuminato :)

Era quello che aspettavo qualcuno lo dicesse e per fortuna c'è :) effettivamente non serve a niente. è una comodità in più comunque l'assistenza alla salita che tanto tu metti in prima accelleri e si spegne da sola se non erro, ma questo è utile perchè 2-3 secondi bastano. poi magari se tieni il freno e nel frattempo metti in prima poi rilasci il freno recuperi il tempo della marcia! :D

Confermo la stessa cosa che diceva Simo circa il fatto che l'auto resti talvolta per un 2/3 secondi bloccata pur non utilizzando l'assistenza alla partenza. All'inizio avevo quasi pensato alle pinze dei freni che non si rilasciavano correttamente, ma poi mi sono reso conto essere una cosa voluta.
@ Fede: l'assistenza alla partenza inutilie?! :ohmy: Ma noooo... E' utilissima.... sì... ecco... per avere un ulteriore simbolo sul pulsante a fianco del freno a mano! :tongue:
Per il resto... mah... l'avrò provato giusto un paio di volte per curiosità, ma poi non ne ho mai sentito l'esigenza. Che avesse ragione il mio concessionario quando mi suggeriva di lasciarlo pure perdere perché di scarsa utilità?! :blink: Forse, ma ogni tanto si vuole fare i testoni.. :wink:

Scherzi a parte, per ora mi aspettavo di non utilizzarlo. L'ho messo solo perché temevo che con l'assenza del freno a mano manuale potessi avere qualche problema a gestire ripartenze in salite marcate in condizioni di pessima aderenza (dicasi neve con fondo ghiacciato), dove il buon utilizzo del freno a mano era estremamente pratico per garantire la necessaria gradualità.
Ma se volete un parere su questa cosa ho idea che dovrete aspettare sino al prossimo novembre/dicembre... :wink:

fedecosta92
15-05-2013, 16:08
Neve - Fondo Ghiacciato usi il freno a mano??? :ohmy: non scivola in giù la car?

CeceA3
15-05-2013, 16:45
Neve - Fondo Ghiacciato usi il freno a mano??? :ohmy: non scivola in giù la car?

Non intendevo per frenare, specie in discesa (in questi casi è quanto mai opportuno utilizzare il più possibile il freno motore al posto del freno, sempre per lo stesso discorso di gradualità...)
Mi riferivo a quando ci si trova a dover ripartire da fermi su salite di una certa pendenza. In queste situazioni il vecchio tipo di freno a mano era di notevole aiuto perché consentiva di modulare la ripartenza molto di più di quanto non si riesca a fare agendo solamente su frizione ed acceleratore, evitando così le brusche accelerate che farebbero cominciare a pattinare troppo le ruote. Cosa ancor più facile nel momento in cui si debba anche disattivare l'ESP che risulterebbe troppo invasivo, tagliando eccessivamente potenza per evitare qualsiasi pattinamento (ed un po' in queste situazioni è necessario...)

vikingo68
15-05-2013, 18:28
beh ognuno ha le sue idee , ma non mi puoi dire queste cose perdonami,l'stronic batte il multitronic 10 a 0 lo dicono tutti quelli che gli hanno provati tutte e due perdonami di nuovo , il multitronic è un cambio vecchio la nuova generazione è stronic o dsg per wolksvagen, e poi la descrizione non è del multitronic fidati . ma tu davvero sei passato dal s'tronic al multi? è come andare indietro di 10 anni

fedecosta92
15-05-2013, 19:02
vikingo68. Io sto provando il dsg 6 marce della passat del 2006. avevo un multitronic del 2008 a4avant. e devo dire che il multitronic è avanti anni luce in confronto al dsg6 marce della volkswagen. Il multitronic quando davi il colpo dell'accelleratore che scalava per aver piu ripresa non dava quella botta che da il dsg quando accellero che scala. Da una stecca fissa impressionante. Fa veramente schifo in confronto a quanto ero abitutato del multitronic.

vikingo68
15-05-2013, 19:11
fede io li ho provati tutte e due però sia l's tronic e il dsg erano a 7 rapporti e di ultima generazione guarda che quelli che escono adesso sono di terza generazione e devo dire che non è quello che dici tè . comunque prima che arrivano all'altezza di questi tipi di cambi le case di automobili ne devono mangiare di michette ciao

Noodles.creation
15-05-2013, 21:52
beh ognuno ha le sue idee , ma non mi puoi dire queste cose perdonami,l'stronic batte il multitronic 10 a 0 lo dicono tutti quelli che gli hanno provati tutte e due perdonami di nuovo , il multitronic è un cambio vecchio la nuova generazione è stronic o dsg per wolksvagen, e poi la descrizione non è del multitronic fidati . ma tu davvero sei passato dal s'tronic al multi? è come andare indietro di 10 anni

il q5 s-tronic l'ho avuto solo per un anno 09-2011 al 09-2012, mentre il multi dal 09-2002 al 09-2011 su A4 B6 e dal 03-2007 ad oggi su A4 B7 e, pur non essendo il cambio per auto super sportive, ricomprerò un altro multi un domani. L'effetto monomarcia te lo da il multi.

teknoraver
16-05-2013, 02:02
Concordo in pieno con Vikingo68

ha ragione, il DSG tecnicamente no è un automatico, è un cambio meccanico robotizzato

fedecosta92
16-05-2013, 09:19
Non per niente mentre il multitronic ha una funzione tipo quella del variatore dei motorini (che sembra quasi a presa diretta) l's-tronic, dsg è un doppia frizione :) quindi da l'effetto di cambiata,
mentre per comfort e tutto il multitronic è il massimo secondo. ti da una tranquillità pazzesca. A me piace un mondo, ma è anche vero che non ho provato l's-tronic di ultima generazione.
PS. Il cambio BMW è identico al multitronic, uno spasso secondo me.

Simo_189
16-05-2013, 17:43
Quoto fede! Da ex possessore del multitronic dico che è fantastico e comodissimo non ha marce vere e proprie è una sorta di variatore continuo questo porta a costanza senza strappi e forse in ripresa ( non accelerazione ) è addirittura meglio e piu pronto dell S tronic.. Ma non è un cambio che punta alla sportività e consuma di più dell S tronic.. Poi sta a gusto personale scegliere tra il comfort del multitronic e la sportività con cambiate al volante Dell S tronic :)

meolo
17-05-2013, 22:34
Curiosità dite che la seconda è lunga? Quanto fa questa macchina in seconda ? Comunque è la prima vlta che sento parlar male dei manuali del gruppo vw fra le mie auto e quelle dei miei familiari stretti (quindi che ho provato bene) di manuali ne ho provati un bel pò ed erano tutti ottimi.

CeceA3
19-05-2013, 15:24
Curiosità dite che la seconda è lunga? Quanto fa questa macchina in seconda ? Comunque è la prima vlta che sento parlar male dei manuali del gruppo vw fra le mie auto e quelle dei miei familiari stretti (quindi che ho provato bene) di manuali ne ho provati un bel pò ed erano tutti ottimi.

Non ho provato a vedere cosa fa in seconda, ma facendo una prova ho visto che a 40km/h mi trovavo circa a 2.100 giri.
Comunque devo parzialmente rettificare quanto indicavo sulla lunghezza della seconda... Prendendo anche spunto da quanto scriveva Zane, infatti, in questi giorni sto provando a cambiare un po' l'impostazione di guida in condizioni di traffico a bassissime velocità, cercando di "dimenticarmi" delle abitudini consolidate da 8 anni di 2.0 TDI della mia vecchia Golf V...
Sfruttando l'elasticità del motore (davvero notevole...) basta effettivamente in certi casi dare una leggerissima sfrizionata (ribadisco... molto meno di quanto si penserebbe, abituandosi un po' di più alle caratteristiche del motore) e si riesce a riprendere senza grossi problemi.
E con il passare del tempo la cosa non potrà che andare a migliorare... :biggrin:

@meolo: non credo che nessuno intendesse parlare male del cambio dell'A3, ma soltanto cercare il classico "pelo nell'uovo" in un cambio comunque ottimo, che in termini di precisione e morbidezza resta per me nel complesso forse il miglior manuale utilizzato.